90 4 minuti 13 anni

Premetto che non l'ho vista.  Ho preferito uscire con la morosa. Cioè, in verità è stata lei ad aver preferito ma vabbe', sono dettagli.  

Leggo qua e là di un Milan inguardabile, ma ho smesso di credere ai giudizi dei cacciaviti in rete da tempo. Tuttavia mi fido di quelli di Kalunaat, in genere molto equilibrati ed intellettualmente onesti. Anche lui scrive che abbiamo fatto praticamente cagare, per cui dev'essere vero.

Devo dire che  me lo sentivo. Nelle ossa. Quando sono tornato a casa ed ho acceso il televisore già sapevo che ciò che avrei scoperto non mi sarebbe andato a genio. Addirittura, appreso il risultato, ho tratto un sospiro di sollievo pensando: "Bah, un punto, malgrado ciò che mi sentivo nelle ossa è tutto grasso che cola."

Poi ho scoperto di avere un poco d'influenza, la vera causa dei dolori ossei. Ma torniamo al Milan.

Non sono preoccupato. Non ero esaltato prima quando filavamo come treni e gli altri zoppicavano, non mi abbatto ora che abbiamo frenato e gli altri corrono come lepri. Perché non mi esaltavo? Perché non ho mai pensato di possedere la rosa migliore, perché non ho mai pensato di avere già vinto a novembre. Perché non mi abbatto? Perché il calcio è così, i cali sono fisiologici,  la rosa è comunque competitiva e prima o poi ripartiremo; l'importante sarà farlo il prima possibile. E' questo il vantaggio che si ha tentando di narrare le realtà anziché riempire i post di cazzate, slogan e palesi bugie: quando cadi, o soltanto inciampi, ti fai meno male.

Magari c'era chi sghignazzava quando sostenevo nient'altro che la realtà, ossia che Roma ed Inter possedevano rose migliori della nostra. Odio i "l'avevo detto", sono cose che ripetono continuamente i frustrati, gli allenatori da playstation, coloro che hanno più a cuore il proprio ego anziché le sorti del Milan. Non provo quindi alcuna soddisfazione nel constatare che Roma ed Inter si sono rialzate prepotentemente e ci stanno col fiato sul collo, un fiato assai più pesante rispetto a quello di Lazio o Napoli. Ma è la realtà, ed era evidente sin dall'inizio dei giochi. Occorreva non perderla di vista a fine 2010 come occorre non farlo adesso.

La realtà dice anche che abbiamo comunque un margine di punti da amministrare e la certezza su dove e come si dovrà intervenire sul mercato per aiutare l'allenatore a farlo.  Un allenatore bravo ma ancora inesperto, che dovrà lavorare per migliorarsi. Un allenatore che dovrà accelerare i tempi del suo miglioramento perché  dispone di una rosa sì forte, ma anche squilibratissima, in alcuni elementi anziana e in altri di salute cagionevole.  

Nervi saldi, la partita non è vinta né persa, e soprattutto è ancora lunghissima.

 

90 commenti su “NERVI SALDI

  1. Visto che sei un cuore nerazzurro come me saprai che quello che ti dico è vero: l'Inter ha un vero e solo regista di centrocampo: Snejider.
    L'olandese è il vero uomo assist della squadra,quello che dà geometrie e tempi al centrocampo.

    In sa assenza in quel ruolo gioca Stankovic.
    Io ritengo che sia un errore,perchè il serbo ha caratteristiche tecniche e di movimento diverse.
    Pensare che la squadra con Stankovic possa giocare come con Snejider solo perchè occupa la stessa posizione è stupido e limitante.

    Invece,in assenza dell'olandese,sarebbe più sensato proporre un altro schema di gioco con alternative diverse.

    per me è questo quello che dovrebbe fare una grande squadra,modificarsi tatticamente per sopperire alle assenze.

    Molte volte invece si cercano cloni e si fa giocare la gente furoi ruolo dimostrando così di essere dei netti sul piano del gioco.

  2. rdv giochiamo semplicemente di merda. 
    Giocheremmo di merda anche se ci fosse Xavi e Iniesta. I giocatori fanno la differenza solo se il contensto è sano e la squadra gioca bene. Fin quando tutti non rendono al 100% è inutile fare mercato sprechi solo risorse inutili. 

    Del resto lo scorso anno con una rosa molto peggiore di questa giocavamo 1000 volte meglio nonostante quello che pensano gli Allegriani che grazie a Dio sono una razza in via di estinzione….allora come si fa a parlare di rosa se lo scorso anno giocavamo meglio?

    Il Ronaldinho e il Pato dello scorso anno ti sembrano gli stessi di quest' anno?

    Ibra come dissi ad inizio campionato ha totalmente distrutto i vecchi equilibri. Ci risolverà delle partite da solo ma Pato e Ronaldinho non hanno reso nemmeno il 60% dello scorso anno. Oltre a lui ci sono sottoresa, Antonini che lo scorso anno se la cavava e pure Seedorf. Per un gattuso rimesso in condizioni dignitose mi pare non siano mancate le degenerazioni 

  3. L'anno scorso,a questo punto del campionato,il Milan di Leonardo giocava meglio,aveva vinto più partite e aveva più punti.
    Il tutto senza Ibra,Robinho,Boateng,Cassano….e lasciando in naftalina Flamini che qui viene dipinto a volte come un fior fiore di centrocampista.

    Tutti avete detto che ha raggiunto l'obiettivo massimo per quello che aveva a dispozione e siete convinti che con Nesta e Pato (che non sono proprio due assenze di poco conto….) si poteva vincere.

    Gli avete imputato i derby (ma l'Inter era troppo più forte,questa è la verità) e Manchester dove cmq mancavano i due suddetti e dove cmq all'andata il Milan giocò un'ottima partita mangiandosi l'inverosimile in un primo tempo che se fosse finito 3-0 nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.

    Alla luce di questo,tutti i discorsi sulla rosa vanno farsi fottere.

    Il Milan forse avrà trovato solidità,ma gioca male e fa fatica,tutti i big match di quest'anno lo dimostrano.

    E c'è Ibra che da solo vale per tre.

  4. comunque fino al rientro di Boateng giocherei cosi:

                                      Abbiati

    Abate           Nesta     Thiago Silva     Antonini 

                                     Flamini 

                             Srasser
                                                       Robinho

            Cassano                                       Pato 

                                          Ibra

    Cosi avremmo il giusto mix di potenza tenuta velocità e fantasia e soprattutto in questo modo riusciremmo ad essere imprevedibili ed ad allargare il gioco di continuo facendolo con qualità. Grosso modo come giocava il Barcellona di guardiola lo scorso  anno , con Robinho al posto di Xavi e Pato al posto di Iniesta. Abate e Antonini non saranno Abidal e Alves, come Strasser non sarà Yaya Tourè ma almeno il modulo pressapoco sarebbe quello. 

  5. Dna, ma con quel modulo chi dovrebbe coprire? Solo Flamini e Strasser? Prevedo già le imbarcate di goal!

    Ma poi scusa: come può Robinho fare lo stesso lavoro di Xavi e Pato quello di Iniesta? Sono tutti e 4 uno diverso dall'altro!!

  6. Portieri
    Amelia  2
    Abbiati  3
    Roma  1

    Difensori
    Nesta 4
    Papastathopoulos 2
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 4
    Yepes 2
    Antonini 2

    Centrocampisti
    Gattuso 4
    Seedorf 4
    Strasser 2
    Flamini 4
    Abate 3
    Pirlo 4
    Ambrosini 3
    Boateng 3

    Attaccanti
    Pato 4
    Inzaghi 1
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 2
    Cassano 4

    totale 76

  7. matto probabilmente non mi segui. per me il problema del Milan è di rosa, di organico. non ho detto di panchina. il problema è che non ha i titolari! antonini, abate, e tutti e gli 8 centrocampisti andrebbero benissimo come riserve. il problema è che giocano titolari! mancano 4-5 titolari!

    e questo non sarebbe un problema di organico?

     

    nel Milan non c'è differenze tra titolari e riserve. gli attaccanti potrebbero essere tutti titolari, i centrocampisti e i terzini tutte riserve.

     

    non vorrei vidic e piquè come riserve di nesta e thiago silva, vorrei Hernanes e Afellay (per citare due giocatori che hanno cambiato squadra negli ultimi mesi per 4 soldi, quindi tranquillamente alla portata) come titolari di seedorf, pirlo, gattuso, strasser, ambrosini, etc…

     

    essien titolare e ambrosini riserva? e certo come fa l'Inter con Cordoba, quando si fanno vecchi passano da titolari a riserve, non il contrario.

     

    buffon e julio cesar? non ne vedo neanche uno di questi.

     

    cerchiamo di essere seri, eh, appunto! stiamo parlando di vincere un campionato di Serie A, mica di prima categoria.

    l'anno scorso il problema delle defezioni valeva per Pato e i centrali, quest'anno per i centrali e Ibra, perchè non ci sono e c'erano sostituti all'altezza (o con le giuste caratteristiche) ma questo è già un problema secondario rispetto alla mancanza dei titolari, nel senso che pure ad organico completo i titolari mancano.

     

     

    poi, l'inter non ha fatto giocare alibec e natalino perchè mancavano eto'o e maicon ma perchè oltre a questi mancavano pure milito, suazo etc… o santon, cordoba, etc…

     

    se manca Boateng? Boateng faceva la riserva nel Portsmouth l'anno scorso, ma ti pare che possa giocare trequartista in una squadra che ambisce a vincere lo scudetto? ma stiamo scherzando?

     

    se manca Ibra gioca robinho? uguale uguale, non cambia niente?

     

    dai…

     

    il Milan ha problemi ovunque e perchè ha un organico che non è assolutamente all'altezza.

  8. Lascia la tua opinione

    Portieri
    Amelia  3
    Abbiati  4
    Roma  1

    Difensori
    Nesta 4
    Papastathopoulos 2
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 2
    Antonini 2

    Centrocampisti
    Gattuso 4
    Seedorf 2
    Strasser 2
    Flamini 3
    Abate 4
    Pirlo 4
    Ambrosini 3
    Boateng 4

    Attaccanti
    Pato 3
    Inzaghi 2
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 3

    TOTALE 76

  9. "L'anno scorso,a questo punto del campionato,il Milan di Leonardo giocava meglio,aveva vinto più partite e aveva più punti.

    Il tutto senza Ibra,Robinho,Boateng,Cassano…"

     

    si ma con il miglior Ronaldinho, il miglior Pato, il miglior Borriello e comunque con un Huntelaar che era sempre Huntelaar. io non ci vedo tutto sto salto di qualità, onestamente.

     

    la rosa dell'anno scroso era scarsa. quest'anno pure.  

     

    robinho al posto di xavi fa onestamente ridere come pure strasser al posto di non si sa chi. non che l'idea di giocare con 4 attaccanti sia impossibile, anche perchè Robinho ha già fatto il quarto in un 442 e Pato l'anno scorso spesso ha fatto il tornante (e il seedorf dell'anno scorso non correva certo molto più di cassano) ma ancora una volta avremmo la coperta corta. chi sostituirebbe ibra? chi pato e robinho? non c'è un'idea di gioco e un organico strutturato di conseguenza.

     

    abate e antonini sono imbarazzanti.

  10. Io lo dissi in estate che Borriello era per certi aspetti meglio di Ibra. Qualcuno diversamente abile calcisticamente mi prese per il culo per questa uscita e talvolta lo fa ancora dimostrando una lungimiranza calcistica limitatissima…

    Di fatti con Borriello Pato e Ronaldinho erano i migliori Pato e Ronaldinho, con Ibra non sono nemmeno al 60%….alla fine del salmo Ibra risolverà le partite da solo ma fa giocare peggio l' attacco..

    Comuqnue se Pato e Ronaldinho non sono gli stessi dello scorso anno è principalmente colpa di Allegri e del suo essere scarso scarso. 
    Quando i campioni non rendono è sempre principalmente colpa dell' allenatore….

    veramente nella mia formazione Cassano giocava nel ruolo di Messi. Caso mai era Pato in quello di Pedro o Iniesta. Robinho come trequartista decentrato alla xavi perchè no? Ha gamba, dribling fantasia e sa cucire e coprire.

    Rdv Huntelaar lo scorso anno ha fatto pietà. Ha fatto qualche goal decisivo e per il resto era un oggetto misterioso in campo totalmente fuori dal gioco della squadra.

    Borriello invece era uno che faceva girare l' attacco in un certo modo. Ibra catalizza presso di se molti palloni ma di fatti restringe enormemente il raggio d' azione della manovra. Io capisco bene il ragionamento che ha fatto guardiola che è 50000000000000 volte più intelligente di Allegri. 

    Il gioco per una fase offensiva ottimale va allargato. Gli allenatori intelligenti allargano sempre il gioco. Quelli che non lo allargano è perché sono ottusi o limitati e non sanno vedere l' ampiezza e la profondità di campo…

    e sinceramente vedevo una tabella degli attacchi milanisti. E' inquietante il volume dei metri di campo sprecati da Allegri. 

    Lo scorso anno giocavamo mille vole meglio perché Leonardo essendo una persona intelligente vedeva e sfruttava tutto il campo. Le maglie avversarie erano costantemente larghe e c' erano molti più spazi. Berlusconi che di calcio non ne capisce un cazzo criticava a cazzo la posizione di Pato e Ronaldinho non rendendosi cosnto che era proprio quella la chiave tattica geniale del nostro successo. E come Berlusconi ovviamente tutti quei tifosi che pensano che il campo sia largo 25 metri.

    La rosa è nettamente superiore. Abate e Antonini sono cresciuti, i primavera pronti e Cassano, Robinho, pato, Ibra offrono un tritello di soluzioni tattiche. Allegri è un Softweare spam che sfrutta un 50% scarso delle possibilità dell' hardwear

  11. comunque fino al rientro di Boateng giocherei cosi:
      
                                Abbiati

    Abate           Nesta     Thiago Silva     Antonini 

                                     Flamini 

                             Srasser
                                                       Robinho

            Cassano                                       Pato 

                                          Ibra

    bella merda
    dopo il centrocampo, visto che è l'unico ruolo dove cambi, mettendo binho mezz'ala e cassano ala destra..
    però dici, finchè non c'è Boa..e quando rientra boateng come la metteresti?

  12. "Io lo dissi in estate che Borriello era per certi aspetti meglio di Ibra. "

    il naso sicuramentesicuramente, poi non so che altro, ma niente che abbia a che vedere con il football.

    "Qualcuno diversamente abile calcisticamente mi prese per il culo "

    giustamente . e continua a farlo!

    "per questa uscita e talvolta lo fa ancora dimostrando una lungimiranza calcistica limitatissima…"

    sissi.

    "Di fatti con Borriello Pato e Ronaldinho erano i migliori Pato e Ronaldinho, con Ibra non sono nemmeno al 60%….alla fine del salmo Ibra risolverà le partite da solo ma fa giocare peggio l' attacco.."

    eh certo, se Pato non si è infortunato nel girone d'andata dell'anno scorso è merito di sborry. 

    "Comuqnue se Pato e Ronaldinho non sono gli stessi dello scorso anno è principalmente colpa di Allegri e del suo essere scarso scarso. 
    Quando i campioni non rendono è sempre principalmente colpa dell' allenatore…".

    prima di tutto andrebbero fatti giocare… ma ormai la cazzata è fatta. o ora "godiamoci" il professionale cassano.

    "veramente nella mia formazione Cassano giocava nel ruolo di Messi."

    ovvero?

    "Caso mai era Pato in quello di Pedro o Iniesta. Robinho come trequartista decentrato alla xavi perchè no? Ha gamba, dribling fantasia e sa cucire e coprire."

    perchè è un'ala/seconda punta. più ala che seconda punta. più gioca largo e meglio è. che cazzo c'entra Xavi?

    "Rdv Huntelaar lo scorso anno ha fatto pietà."

    sissi. per questo l'abbiamo venduto allo stesso prezzo a cui l'abbiamo comprato. perchè ha fatto pieta.

    "Ha fatto qualche goal decisivo"

    qualche.

    "e per il resto era un oggetto misterioso in campo totalmente fuori dal gioco della squadra."

    certo se lo metti ala. magari da terzino avrebbe reso meglio. 

    "Borriello invece era uno che faceva girare l' attacco in un certo modo."

    si l'abbiamo visto come lo faceva girare. LOL

    "Ibra catalizza presso di se molti palloni ma di fatti restringe enormemente il raggio d' azione della manovra. "

    che cazzo vorresti dire. ora manco più in italiano sai scrivere.

    "Io capisco bene il ragionamento che ha fatto guardiola che è 50000000000000 volte più intelligente di Allegri."

    e infatti quando abbiamo provato a proporre lo scambio con sborry Guardiola ci ha fatto una pernacchia in faccia. 

    "Il gioco per una fase offensiva ottimale va allargato. Gli allenatori intelligenti allargano sempre il gioco. Quelli che non lo allargano è perché sono ottusi o limitati e non sanno vedere l' ampiezza e la profondità di campo…"

    si ma non è che risolvi tutto allargando il gioco, sennò potrebbero allenare tutti, pure tu.(e ho detto tutto).

    "e sinceramente vedevo una tabella degli attacchi milanisti. E' inquietante il volume dei metri di campo sprecati da Allegri. "

    eh? l'italiano, l'hai lasciato a casa?

    "La rosa è nettamente superiore. Abate e Antonini sono cresciuti"

    invecchiati. senza migliorare per nulla, soprattutto il secondo. ma pure il primo.

    "i primavera pronti"
    prontissimi. per l'Empoli.

    "e Cassano, Robinho, pato, Ibra offrono un tritello di soluzioni tattiche."

    si un tritello.

    "Allegri è un Softweare spam che sfrutta un 50% scarso delle possibilità dell' hardwear"

    si softweare spam. e hardwear. mi sta venendo da piagne.

  13. massì DNA, facciamo gli esperimenti bizzarri tipo Binho alla Xavi… tanto l'esonero lo rischia Allegri, mica DNA.

    e tanto poi nel dopo partita, a risultato noto ovviamente, i i vari DNA e Diavolino che pontificano in rete la merda la spareranno contro Allegri, mica contro DNA….

  14. Ghost:

    Portieri
    Amelia   2
    Abbiati   3
    Roma   1

    Difensori
    Nesta   4
    Papastathopoulos   1
    Oddo   1
    Jankulowski   1
    Zambrotta   2
    Montelongo   1
    Bonera   2
    Thiago Silva   5
    Yepes   2
    Antonini   2

    Centrocampisti
    Gattuso   3
    Seedorf   2
    Strasser   2
    Flamini   3
    Abate   3
    Pirlo   3
    Ambrosini   3
    Boateng   3

    Attaccanti
    Pato   2
    Inzaghi   2
    Ibrahimovic   4
    Robinho   4
    Oduamadi   1
    Cassano   2

    Totale 64

  15.      Abbiati

    Abate           Nesta     Thiago Silva     Antonini 

                                     Flamini 

                             Srasser
                                                       Robinho

            Cassano                                       Pato 

                                          Ibra

    Pes ……..

  16. se Xavi adesso è un trequartista, io sono sindaco.

    DNA, te vojo ben in fondo, ma sto giro l'hai sparata grossa…

  17. "e tanto poi nel dopo partita, a risultato noto ovviamente, i i vari DNA e Diavolino che pontificano in rete la merda la spareranno contro Allegri, mica contro DNA…."

    beh, oggi critica , visto che per gettare merda su Leonardo deve incensare Allegri oggi, superandosi, è stato capace di prendersela con Tassotti.

    sti personaggi stanno veramente scoppiando. come il loro padrone.

  18. beh, oggi critica , visto che per gettare merda su Leonardo deve incensare Allegri oggi, superandosi, è stato capace di prendersela con Tassotti.

    ho notato.

  19. Lo Zio è in forma…

    oh, hai messo "er Freddo" nell'avatar?

    ti consiglio anche la visione della versione cinematografica di "romanzo criminale"… non male direi…

    un grande Kim Rossi Stuart nel ruolo der Freddo.

  20. "è fatta, Sculli alla Lazio.

    sticazzi, adesso si che sono da scudetto."

    eeeh sticazzi si..
    hai visto mai sculli, l'uomo più decisivo della serie A da 7-8 anni a sta parte…

    maaaaaaaaaa ndove?!?su football manager o sul pes di DNA?

  21. più di te sadyq di sicuro. 

    Anche il famoso vecchio 4-2-4 di Leonardo era da pes e invece…..vai a chapa i ratt e a vedere i porno di ancelotti!!!!

    rdv ripeto. te e la tattica siete due mondi paralleli. Mi chiedo uno che segue assiduamente il barcellona come può avere i preconcetti come i tuoi. Eppure un idea anche se pur vaga dello stare in campo per bene dovresti averla seguendo la squadra migliore al mondo che per antonomasia ricopre col suo gioco tutta la profondità e ampiezza del campo. e non parlo di un campo normale ma di un campo come il Camp Nou che è fra i più grandi del mondo. 

    Lo scorso anno la carta vincente tattica che poi faceva girare il tutto perfettamente era la posizione larghissima di Pato e di Ronaldinho. 

    Perché potevano stare cosi larghi? Grazie alle caratteristiche di Borriello. Con Ibra come ti dissi questa estate non li potresti mai mettere due attaccanti cosi larghi e dar loro gli spazi che li esaltavano. Il motivo è semplice. Ibra i movimenti di Borrielko non li farà mai. Ha carateristiche diverse, vuole la palla diversa e tende a venire in contro per favorire gli inserimenti dei compagni che ovviamente gli devono stare molto vicini per sfruttarlo al meglio…E Pato e Ronaldinho sullo stretto valgono la metà. Ronaldinho è finito a marcire in panchina e Pato è sotto resa. E' solo una questione di posizione. entrambi necessitano di spazi e di un attaccante che glieli crei.

    in questo senso Borriello era meglio di Ibra perchè pmeglio di lui eslatava Pato e Ronaldinho che invece con Ibra sono annullati. Pato era altalenante anche prima dell' infortunio. Non nei goal ma nel gioco si.

    Ma possibile che sei cosi limitato tatticamente da non vedere cose cosi ovvie?

    Robinho ala o seconda punta, infatti io lo avevo relegato a fare il trequartista decentrato. Una via di mezzo fra il trequartista e la mezzala.

    In effetti dovevo dire più Iniesta che Xavi.

    Xavi è un centrocampista completo che sa ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Per me è più un trequartista che altro ma va be….

     FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

    Ibra è stato mandato via dal Barcellona perché restringeva il gioco. Uno che vuole palla nei piedi nella parte centrale del campo è uno che restringe il gioco perché porta i compagni ad andargli in contro per avere gli 1 -2 con lui. Il Barcellona è una squadra che storicamenet gioca molto allargando il gioco e sfruttando l' ampiezza del campo nella manovra offensiva. Con Ibra il suo gioco era più macchinoso. 

    Al Milan lo stesso. La qualità del gioco è inferiore perché la sua presenza e le sue caratteristiche portano tanti giocatori nella sua zona di campo e questo porta ad un restringimento delle maglie avversarie. Ecco perché in alcune partite siamo sterili. Perché con Ibra le maglie tendono a stringersi inevitabilmente. Fai intasamento nella parte centrale di campo e non sfondi fino a quando non allarghi il gioco, apri le maglie avversarie e di coseguenza sfrutti meglio gli spazi.

    Questi ragionamenti qui, un po più sofisticati non me li aspetto da diversi utenti ma da te si essendo abituato a vedere il Barcellona.

    Come pensi che vinceva l' Inter di Mou o lo stesso Milan di Leonardo?

    Allargando il gioco. Uno aveva Pato e Ronaldinho larghissimi che favorivano gli inserimenti di Seedorf e Borriello, l'altro teneva larghi Etoo e Pandev o Balotelli e favoriva lo spazio per gli inserimenti di Militom Snejider e dei centrocampisti. 

    Certo poi noi da dietro avevamo Abate e loro Maicon, ma il cocetto, anche se interpretato diversamente era quello. Allargare il gioco per aprire le maglie….

    nel 2011 per quello che è il calcio oggi, un allenatore che non concepisce lo sfruttamento di tutto il campo è scarso. E' un mezzo allenatore da pollaio antiquato che utilizza schemi obsoleti. 

    Ed infatti Allegri appartiene alla vecchia scuola d' intendere il calcio e i risultati si vedono e qualcuno si sorprende di come Leo in 2 settimane abbia stravolto l' Inter. Strano eh??????

  22. infatti guarda come gioca Leonardo…se tiene l' appicicaticcio davanti alla porta avversaria o se ti sembra che gli attaccanti dell' Inter abbiano gli stessi pazi di quelli del milan nella fese centrale del campo…

    Noi solo intasamento domandati il perché e poi mi fai sapere

  23. dna preso a piccole dosi sei pure divertente, ma così sei solo un rompimento di maroni.

    "Anche il famoso vecchio 4-2-4 di Leonardo era da pes e invece….."
    e infatti forse solo sulla tua playstation Leonardo faceva giocare il Milan con 4 punte quando invece gli attaccanti sono sempre stati 3 e non più di 3. 

    "rdv ripeto. te e la tattica siete due mondi paralleli."

    ah ah ah ah ah

    "Mi chiedo uno che segue assiduamente il barcellona come può avere i preconcetti come i tuoi."

    quali sarebbero i preconcetti? vedere la differenza abnorme tra giocatori come Xavi e Robinho.

    "Eppure un idea"
     un'idea di come si scrive in italiano?

    "anche se pur vaga dello stare in campo per bene dovresti averla seguendo la squadra migliore al mondo che per antonomasia ricopre col suo gioco tutta la profondità e ampiezza del campo. e non parlo di un campo normale ma di un campo come il Camp Nou che è fra i più grandi del mondo. "

    si ma questo cazzo c'entra con robinho messo a fare lo xavi? un cazzo.

    "Lo scorso anno la carta vincente tattica che poi faceva girare il tutto perfettamente era la posizione larghissima di Pato e di Ronaldinho."

    ecco e allora fallo giocare li dove sa giocare Robinho, non da centrocampista centrale. 

    "Perché potevano stare cosi larghi?Grazie alle caratteristiche di Borriello."

    ma per favore, 

    "Con Ibra come ti dissi questa estate non li potresti mai mettere due attaccanti cosi larghi e dar loro gli spazi che li esaltavano. Il motivo è semplice. Ibra i movimenti di Borrielko non li farà mai."

    chissà a quali movimenti si riferisce. lo saprà belen forse.

    "Ha carateristiche diverse, vuole la palla diversa e tende a venire in contro per favorire gli inserimenti dei compagni che ovviamente gli devono stare molto vicini per sfruttarlo al meglio."

    non era sborry quello che veniva incontro per favorire gli inserimenti dei compagni bla bla bla?

    "E Pato e Ronaldinho sullo stretto valgono la metà."

    eh si, soprattutto Ronaldinho, guarda. va proprio in crisi sullo stretto, con la tecnica scarsa che ha. nel largo invece con la velocità che ha ultimamente…

    "Ronaldinho è finito a marcire in panchina e Pato è sotto resa."

    e cosa c'entra questo con sborry? assolutamente NULLA.

    "E' solo una questione di posizione. entrambi necessitano di spazi e di un attaccante che glieli crei." 

    chi sborry? ah ah ah. poi quali spazi crea, e dove e perchè avrebbero bisogno di quelli spazi, se, come dici tu, devono giocare larghissimi? vedi che non riesci neanche a fare un discorso che abbia un minimo di logica, non dico tattica, ma proprio logica.

    "in questo senso Borriello era meglio di Ibra perchè pmeglio di lui eslatava Pato e Ronaldinho che invece con Ibra sono annullati. Pato era altalenante anche prima dell' infortunio. Non nei goal ma nel gioco si."

    ma questo già dalla seconda parte dell'anno scorso, quando c'era sborry. e allora?

    "Ma possibile che sei cosi limitato tatticamente da non vedere cose cosi ovvie?"

    dna… sei ridicolo. non sai neanche i ruoli dei giocatori e mi vorresti parlare di tattica, fai piagne.

    "Robinho ala o seconda punta, infatti io lo avevo relegato a fare il trequartista decentrato. Una via di mezzo fra il trequartista e la mezzala."

    vedi non conosci neanche i ruoli!

    "In effetti dovevo dire più Iniesta che Xavi."

    ebbè si eh, ora si che hai risolto. 

    "Xavi è un centrocampista completo che sa ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Per me è più un trequartista che altro ma va be…."

    non frega niente a nessuno delle tue opinioni, soprattutto quelle "tattiche" (sic).

     FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

    "Ibra è stato mandato via dal Barcellona perché restringeva il gioco. Uno che vuole palla nei piedi nella parte centrale del campo è uno che restringe il gioco perché porta i compagni ad andargli in contro per avere gli 1 -2 con lui."

    io credo che tu non lo hai mai visto giocare Ibra visto che spesso gioca sulla linea del fallo laterale… sei un caso senza speranza. magari si producesse in uno-due, il problema è proprio il contrario. ecco tu vedi le cose esattamente al contrario di quelle che sono.

    "Il Barcellona è una squadra che storicamenet gioca molto allargando il gioco e sfruttando l' ampiezza del campo nella manovra offensiva. Con Ibra il suo gioco era più macchinoso."

    io scommetto che tu il Barca con Ibra in campo non l'hai mai visto e spari, come al solito alla cazzo. 

    "Al Milan lo stesso. La qualità del gioco è inferiore perché la sua presenza e le sue caratteristiche portano tanti giocatori nella sua zona di campo e questo porta ad un restringimento delle maglie avversarie."

    mio dio basta, non se ne può più. se porta un sacco di giocatori verso di lui dovrebbe allargare gli spazi… secondo logica… ma tu ovviamente spari il contrario…

    "Ecco perché in alcune partite siamo sterili."

    ma sono 10 anni che in alcune partite siamo sterili. e che cazzo c'entra Ibra che l'Inter sterile non l'ha mai fatta diventare. sei patetico.

    "Perché con Ibra le maglie tendono a stringersi inevitabilmente. Fai intasamento nella parte centrale di campo e non sfondi fino a quando non allarghi il gioco, apri le maglie avversarie e di coseguenza sfrutti meglio gli spazi."

    puro delirio in italiano approssimativo.

    "Questi ragionamenti qui, un po più sofisticati"

    si guarda sofisticati come la droga che consumi.

    "non me li aspetto da diversi utenti ma da te si essendo abituato a vedere il Barcellona."

    ma basta.

    "Come pensi che vinceva l' Inter di Mou o lo stesso Milan di Leonardo?

    Allargando il gioco. "

    si ma questo non c'entra nulla con quello che hai detto.

    "Uno aveva Pato e Ronaldinho larghissimi che favorivano gli inserimenti di Seedorf e Borriello, l'altro teneva larghi Etoo e Pandev o Balotelli e favoriva lo spazio per gli inserimenti di Militom Snejider e dei centrocampisti. "

    e cosa c'entra con ibrahimovic? nulla, ovviamente. non c'è un filo logico che sia uno.

    "Certo poi noi da dietro avevamo Abate e loro Maicon, ma il cocetto, anche se interpretato diversamente era quello. Allargare il gioco per aprire le maglie…."

    si, ma non c'è nulla di sofisticato in questo, è quello che fa persino la più scarsa squadraccia inglese di 3rd division. non è una genialata dna, è l'abc.

    "nel 2011 per quello che è il calcio oggi, un allenatore che non concepisce lo sfruttamento di tutto il campo è scarso. E' un mezzo allenatore da pollaio antiquato che utilizza schemi obsoleti."

    si ma non ti preoccupare che Allegri ste cose le capisce. ma non può fare miracoli con gli scarsoni che ha. 

    "Ed infatti Allegri appartiene alla vecchia scuola d' intendere il calcio e i risultati si vedono e qualcuno si sorprende di come Leo in 2 settimane abbia stravolto l' Inter. Strano eh??????"

    si, vecchissima scuola, quella di Galeone. non sai proprio di cosa parli.
    l'Inter aveva iniziato a girare già al mondiale per club, non dire idiozie.

    dacci un taglio, svegliati che il mondo reale è un'altra cosa.

  24. l'Inter di Leonardo tatticamente non gioca molto diversamente dal Milan di Allegri. la differenza la fanno i giocatori. 

  25. invece elbonito ha dato una bella lezione a diavolino da quelle parti. anche se gattuso uguale a zanetti non si può vedere.

  26. anche se gattuso uguale a zanetti non si può vedere. 

    Di sicuro, non vincono concorsi di bellezza!

  27. devo dire che qui RdV va quotato per ognuna delle sue risposte  (anzi, quasi ognuna perchè ammetto di non aver letto con estrema attenzione, scusami RdV ma mi capirai, Dna scrive poemi e rileggere anche due volte i suoi commenti mi sembra troppo).
    tra l'altro le sue risposte mi sono sembrate anche divertenti.

    comunque Dna, per non lasciare nulla al caso,argomentiamo, anche se per grandi linee:

    -la formazione che hai sparato è a dir poco indecente e basterebbe a qualificarti come visionario, ma non voglio essere affrettato quindi ti chiedo: perchè secondo te in dieci anni di carriera robinho non ha mai ricoperto quello strano ruolo "via di mezzo fra il trequartista e la mezzala" (che non so cosa sia, ma tant'è)?
    non oso immaginare dove tu abbia trovato affinità con gente come Xavi e Iniesta che oltre ad essere unici al mondo posseggono un'intelligenza tattica e una capacità di costruzione non proprie di una mezzapunta come robinho.
    ti faccio inoltre notare che le azioni devono pur cominciare da qualche parte, e con gente così votata all'attacco la soluzione sarebbe possesso a flamini e strasser o, ancora peggio, inevitabile spreco di uno degli attaccanti che dovrebbe partire a 60 metri dallla porta.

    – parli di SUCCESSO di leo, e di TUTTO CHE GIRAVA PERFETTAMENTE. ma sono il solo a ricordare ANCHE cocenti delusioni, dominio avversario, difesa ballerina? rispetto leo, ma francamente sti grandi successi io non li ricordo

    -se Ibra vuole venire incontro per favorire gli inserimenti dei compagni (tipo borriello, ma vabe) perchè questi poi OVVIAMENTE DEVONO STARGLI VICINO? su questo ho poco da dire, semplicemente non ho capito cosa diavolo intendessi.

    infine, sulla questione confronto allegri-leo ti invito solo a essere più misurato nei giudizi.La storia dice che finora allegri ha avuto una più che dignitosa carriera da allenatore, che in qualche modo la squadra che allena dopo inziali difficoltà è comunque prima in classifica e agli ottavi di champions. cosa dice la storia di Leonardo allenatore?
    Non dirò mai che Allegri è un grande allenatore, forse lo sarà, non lo so.
     
    Ma una visione talmente manichea (leo=genio, allegri=zappatore) è tipica di chi non è in grado di vedere le cose in maniera lucida. secondo me

    scusate la lunghezza
     

  28. a parte il fatto che questo Robinho non è secondo a tanti e può ricoprire qualunque ruolo offensivo e farlo anche da una posizione più arretarta.

    Il concetto di fondo è il modulo. Io dico che un modulo pensato per allargare il gioco e per favorire gli inserimenti e per sfruttare tutto il campo deve essere la base di partenza. I giocatori vengono dopo. E dico anche che il Milan di ora ha le potenzialità di sfruttare molte più varianti e molto più campo avendo tanti giocatori bravi a stare larghi e a puntare l' uomo sullo spazio…

    Quando dico che sei limitato mi riferisco al fatto che non hai fantasia. Dici questa rosa è scarsa amen….non ti sforzi nemmeno di pensare a soluzioni tattiche diverse per sfruttarla al meglio…

    3 attaccanti con Leo, ma Seedorf satava più con gli attaccanti che non con i centrocampisti. In ogni caso il principio del gioco di Leonardo partiva dallo sfruttamento di tutto il campo…

    Dai un occhio alle tabelle di fine partita sugli attacchi del Milan. Vedrai che è facilisssimo capire perché soffriamo in alcune partite. Perché come succedeva con Ancelotti, uno con Ancelotti due facciamo intasamento nella parte centrale del campo perché gli attaccanti esterni giocano troppo centralmente, il trequartista accentra e Ibra richiama su di se l' attenzione di diversi giocatori in quella porzione ristretta di campo. E' quindi tutta colpa di come Allegri concepisce il Milan se non facciamo i risultati

  29. ma questo non lo dico da ora ma dalla seconda giornata di campionato i risultati altalenanti sono solo una logica conseguenza. certo al' inizio c' erano anche altri problemi oltre alla posizione in campo di alcuni ma insomma la posizione in campo era una di quelli

  30. l' Inter di Leonardo gioca totalmente differente dal Milan di Allegri e lo fa ad un altro ritmo. Anche perché Leonardo non saprebbe mai giocare male come Allegri nemmeno se s' impegnasse perché a differenza di Allegri Leonardo sa cosa sia il calcio e soprattutto  il campo

  31. l' Inter del mondiale per club non valeva un quarto di questa Inter e le avversarie trovate non erano al altezza del Bari. Con tutto il rispetto per il mondiale per club strutturato veramente da cani, ma non da ora che l' ha vinto l' Inter. 

    La scuola Galone è una scuola che mi fa altamente cacare e se questi sono i risultati dei suoi allievi che smetta d' insegnare per pietà…..nemmeno Ancelotti era cosi scarso

I commenti sono chiusi.