90 4 minuti 13 anni

Premetto che non l'ho vista.  Ho preferito uscire con la morosa. Cioè, in verità è stata lei ad aver preferito ma vabbe', sono dettagli.  

Leggo qua e là di un Milan inguardabile, ma ho smesso di credere ai giudizi dei cacciaviti in rete da tempo. Tuttavia mi fido di quelli di Kalunaat, in genere molto equilibrati ed intellettualmente onesti. Anche lui scrive che abbiamo fatto praticamente cagare, per cui dev'essere vero.

Devo dire che  me lo sentivo. Nelle ossa. Quando sono tornato a casa ed ho acceso il televisore già sapevo che ciò che avrei scoperto non mi sarebbe andato a genio. Addirittura, appreso il risultato, ho tratto un sospiro di sollievo pensando: "Bah, un punto, malgrado ciò che mi sentivo nelle ossa è tutto grasso che cola."

Poi ho scoperto di avere un poco d'influenza, la vera causa dei dolori ossei. Ma torniamo al Milan.

Non sono preoccupato. Non ero esaltato prima quando filavamo come treni e gli altri zoppicavano, non mi abbatto ora che abbiamo frenato e gli altri corrono come lepri. Perché non mi esaltavo? Perché non ho mai pensato di possedere la rosa migliore, perché non ho mai pensato di avere già vinto a novembre. Perché non mi abbatto? Perché il calcio è così, i cali sono fisiologici,  la rosa è comunque competitiva e prima o poi ripartiremo; l'importante sarà farlo il prima possibile. E' questo il vantaggio che si ha tentando di narrare le realtà anziché riempire i post di cazzate, slogan e palesi bugie: quando cadi, o soltanto inciampi, ti fai meno male.

Magari c'era chi sghignazzava quando sostenevo nient'altro che la realtà, ossia che Roma ed Inter possedevano rose migliori della nostra. Odio i "l'avevo detto", sono cose che ripetono continuamente i frustrati, gli allenatori da playstation, coloro che hanno più a cuore il proprio ego anziché le sorti del Milan. Non provo quindi alcuna soddisfazione nel constatare che Roma ed Inter si sono rialzate prepotentemente e ci stanno col fiato sul collo, un fiato assai più pesante rispetto a quello di Lazio o Napoli. Ma è la realtà, ed era evidente sin dall'inizio dei giochi. Occorreva non perderla di vista a fine 2010 come occorre non farlo adesso.

La realtà dice anche che abbiamo comunque un margine di punti da amministrare e la certezza su dove e come si dovrà intervenire sul mercato per aiutare l'allenatore a farlo.  Un allenatore bravo ma ancora inesperto, che dovrà lavorare per migliorarsi. Un allenatore che dovrà accelerare i tempi del suo miglioramento perché  dispone di una rosa sì forte, ma anche squilibratissima, in alcuni elementi anziana e in altri di salute cagionevole.  

Nervi saldi, la partita non è vinta né persa, e soprattutto è ancora lunghissima.

 

90 commenti su “NERVI SALDI

  1. ha ragione marcovan a dire che il disfattismo non serve, che siamo solo a gennaio e un calo fisiologico ci sta.. magari avete fatto una preparazione che vi porterà a essere al meglio della forma da febbraio.

    vi ricordate l'inter dell'anno scorso e quel periodo coinciso con il derby di ritorno in cui sembrava che il milan fosse pronto per il sorpasso?

    non sono d'accordo invece sulla rosa inferiore

  2. non credo che siamo mai andati come treni….

    i treni non lasciano i buchi come i nostri. D'altro canto se fossimo andati come treni sul serio come dici avremmo ben altro margine dalle inseguitrici da gestire in questo momento di difficoltà. Il fatto che il margine si stia assottigliando cosi vertiginosamente significa che come ho sempre detto non siamo mai andati come treni. Abbiamo semplicemente zoppato meno di altri. Ad essere onesti. Diciamo che dopo essere andati dal mediocre al discreto siamo tornati sotto la mediocrità…

    considerando il ritmo che aveva Leo lo scorso anno con una rosa nettamente inferiore mi sembra ridicolo parlare di rosa e di qualunque cosa non riguardi la responsabilità tecnica. Comunque ognuno ha le sue idee….

    certo che il Ronaldinho dello scorso anno non lo abbiamo mai visto. Pato sembra abbastanza sul viale dello sputtanamento. Sarà un caso ma a me pare che stia andando tutto a rotoli. Pato cosi fuori dal gioco non ci è mai stato da quando è arrivato al Milan. Sono talmente tante le cose sulla quale ho la spia rossa accesa che non so veramente da che parte girarla.

    Hai fatto bene ad uscire con la morosa….io ho provveduto dopo essermi dormito la partita. questo Milan è depressivo. Mi chiedo veramente come faccino i tifosi allo stadio a non chiedere ad Allegri di rimborsare loro i biglietti.

    Detto questo continuo a ritenere una rosa che ha in attacco, Robinho, Cassano, Pato, Ibra stellare in grado di  vincere la serie A.
    Certo se mezzi giocatori li facciamo deprimere, mezzi depressi vecchi li facciamo giocare, mezzi non si reggono in piedi causa preparazione atletica fallimentare, mezzi stanno messi in campo male e giocano da cani con schemi obsoleti….be insomma,,,,

    Comunque almeno fino a giugno ci sarà da soffrire….quanto mi sta sul cazzo il non avere il vizietto di Zamparini in certi casi….

  3. "ma veramente pensate che si possano vincere i campionati con formazioni cosi mediocri?

    Sinceramente? Si

    Io penso che con questo attacco vincerei lo scudetto e"

    come al solito modesto ma soprattutto lucido Dna. i campionati quasi mai vengono vinti dagli attacchi ma dalla squadra che ha l'organico più equilibrato.

  4. Buongiorno….

    faccio un giro per il web e constato che la depressione sta prendendo la meglio, come l'influenza A, il colera o la peste.

    Dalle stelle alle stalle. Dai profondi abissi alle vette montane più alte.

    Manca la capacità di confrontarsi serenamente senza partorire insulti, di comprendere quanto uno scrive e rispondere stando a tema, di concedere il beneficio del rispetto delle opinioni altrui, di scrivere facendosi comprendere.

    E poi facciamo fare gli esami agli extracomunitari…..ma porca di quella p*****a…..

  5. Io questi discorsi sulla rosa che continuo a leggere su tutti i blog milanisti non li capisco o meglio,non capisco dove dovrebbero andare a parare.
    Provo ad interpretare.

    Secondo me ci sono molti tifosi rossoneri che fanno questo ragionamento: tra Ibra ed Eto'o c'è equilibrio,tra Thiago Silva e Lucio nessuno si lamenta,tra Antonini e Maicon invece c'è un abisso e questo incide e fa la differenza. Questo è un modo di ragionare riduttivo e che non vuol dire nienteperchè è assurdo far ruotare il rendimento di una squadra attorno un (eventuale) punto debole o punto di forza.

    Se così si facesse,tutti i discorsi di natura tattica,tecnica,il lavoro dell'allenatore andrebbero a farsi fottere.
    Dire che l'Inter è meglio del Milan perchè ha un superterzino è ridicolo.

    Partiamo dal presupposto che titolari vs titolari,Inter,Milan e Roma si equivalgono e gli scontri diretti sono partite da tripla.
    Andiamo a vedere le riserve:

    L'Inter B è:

    Castellazzi
    Santon Cordoba Materazzi Zanetti.
    Muntari Mariga Obi
    Coutinho
    Pandev Biabiany

    Il Milan B è:

    Amelia
    Jankulowsky Yepes Bonera Zambrotta
    Pirlo Strasser Flamini
    Seedorf
    Robinho Cassano

    (scrivo questa formazione perchè il Milan migliore a mio giudizio sarebbe con Gattuso Flamini Ambrosini come tre mediani,Boateng trequartista,Ibra e Pato davanti,anche se Ibra ha dimostrato di trovarsi meglio con Robinho).

    Da queste due formazioni mi si dica dove per cortesia l'Inter è superiore.
    E una volta che questo mi è stato detto,mi si spieghi anche dove tecnicamente sussiste questa superiorità. L'unica cosa che posso dire è che l'Inter è cmq meglio in difesa. Se qualcuno ha il coraggio di dire lo stesso per il centrocampo o addirittura l'attacco,gli sputo in un occhio.

    Per cui venire a piangere su una rosa non all'altezza non è accettabile,specie in virtù di una campagna acquisti molto importante rispetto a chi,invece,non si è mossa manco per il cazzo.

    Per anni noi interisti ci siamo sentiti dire che eravamo Ibra dipendenti.
    Adesso stai a vedere che siamo cmq meglio perchè abbiamo Maicon,giocatore che evidentemente,da solo,stravolge tutti gli equilibri di valutazione di un'intera rosa.

    L'Inter ha sempre avuto un tasso tecnico inferiore al Milan e l'anno scorso è arrivata in fondo a tutto praticamente sempre con gli stessi e con pochissimo turnover.

    Parlare di un Milan che ha fatto una compagna acquisti sbilanciata in avanti è un conto,attribuire agli altri, nonostante pesanti investimenti in tutti i reparti più la riscoperta di certi giocatori che sembravano finiti, una superiorità di default per così dire,mi sa tanto di paraculismo.

    Pochi cazzi,quest'anno non avete nessun alibi data la mediocrità dei primi antagonisti e del suicidio dell'Inter.
    Passi fare certi discorsi con Ricardo Oliveira e Gilardino,ma quest'anno,se vi sfugge lo Scudetto,non ci sono scuse: sarebbe un fallimento colossale come confermato dalle parole di Gattuso pochi giorni fa.

    Sentire di un Milan che anche a Gennaio deve intervenire ancora,stavolta fa ridere,specie se si pensa che il salto di qualità sugli esterni lo si faccia con Crisicito.

    Da Antonini a Crisicito…un salto di qualità davvero notevole.
    Tutto un altro Milan sarebbe,non c'è che dire.

  6. la rosa c'è.a titolari ci siamo, a riserve meglio dell'anno scorso sia davanti che in mezzo, ma dietro ancora imbarchiamo acqua senza i due mostri in mezzo.con criscito (pur non essendo sto roberto carlos del 2011) e lazzari (x allegri sostituto di pirlo) avremmo il dovere di vincere lo scudetto, in quanto rosa completa.

    e ora, vero che cala un po' l'umore dopo il pareggio a lecce, ma guardiamo una cosa: se facciamo 40 punti anche nel ritorno è scudetto?probabile.dopo 2 giornate di andata quanti punti avevamo? 3 (TRE). Se vinciamo domenica a quanto arriviamo? 4 (QUATTRO)già miglioriamo di un punto rispetto all'andata.
    quindi?calma col disfattismo e andiamo avanti sereni…

    —-

    " di scrivere facendosi comprendere.
    E poi facciamo fare gli esami agli extracomunitari…..ma porca di quella p*****a….."

    sai ghost che quando l'ho letto ho pensato che un buon 10-15% di italiani secondo me non li passerebbe quei test…

    @ darko

    sei un si(n)cul(at)o !!!!!!io faccio 3 gol, tu uno e finiamo 2 pari…sei dentro per un punto, grazie al fattore campo e io sotto di 2 dal 3° gol,grazie  a non so chi!!!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh!!!
    e così tu resti a +6, mentre io vengo raggiunto da 6RN che sta viaggiando a ritmi pazzeschi sto periodo..spero nei recuperi di fregarti un paio di punticini almeno…

  7. Siccome l'argomento è sempre il negozio di fiori che li ha più secchi o più freschi, a seconda delle opinioni personali, confrontiamoci.

    Chi vuole, ovviamente.

    Allora, questi sono i giocatori del Milan in rosa ad oggi, e secondo la suddivione in ruoli visibile nel sito dell'ACMilan.

    Metteteci accanto un valore da 1 a 5 (non 0 o spazio vuoto), in base alla vostra personale valutazione sul rendimento sportivo nell'attuale stagione.

    Portieri
    Amelia
    Abbiati
    Roma

    Difensori
    Nesta
    Papastathopoulos
    Oddo
    Jankulowski
    Zambrotta
    Montelongo
    Bonera
    Thiago Silva
    Yepes
    Antonini

    Centrocampisti
    Gattuso
    Seedorf
    Strasser
    Flamini
    Abate
    Pirlo
    Ambrosini
    Boateng

    Attaccanti
    Pato
    Inzaghi
    Ibrahimovic
    Robinho
    Oduamadi
    Cassano

    alla fine di tutte le valutazioni, fate la somma dei punteggi indicati e scrivetelo.

  8. Portieri
    Amelia 3
    Abbiati 4
    Roma 3 (.non è affatto un cattivo portiere questo,è che molti non lo conoscono)

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 4
    Montelongo ……..
    Bonera 3
    Thiago Silva 5
    Yepes 2
    Antonini 2

    Centrocampisti
    Gattuso 3
    Seedorf 4
    Strasser 1
    Flamini 3
    Abate 2
    Pirlo 5
    Ambrosini 5
    Boateng 4

    Attaccanti
    Pato 5
    Inzaghi 3
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 4

    Totale 81

  9. Questa è la mia:

    Portieri
    Amelia  2
    Abbiati  4
    Roma  ng

    Difensori
    Nesta  5
    Papastathopoulos  1
    Oddo   3
    Jankulowski  ng
    Zambrotta    3
    Montelongo  ng
    Bonera   2
    Thiago Silva   5
    Yepes   3
    Antonini   2

    Centrocampisti
    Gattuso   4
    Seedorf   2
    Strasser  4
    Flamini   4
    Abate    3
    Pirlo   4
    Ambrosini   4
    Boateng    5

    Attaccanti
    Pato   3
    Inzaghi   3
    Ibrahimovic   5
    Robinho    4
    Oduamadi   ng
    Cassano    3

    RISULTATO 78

  10. Portieri
    Amelia 4
    Abbiati 4
    Roma 3

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 2
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 3
    Antonini 3

    Centrocampisti
    Gattuso 5
    Seedorf 2
    Strasser 3
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 5
    Ambrosini 5
    Boateng 5

    Attaccanti
    Pato 5
    Inzaghi 4
    Ibrahimovic 5
    Robinho 5
    Oduamadi 1
    Cassano 4

    TOT: 93

  11. alla fine di tutte le valutazioni, fate la somma dei punteggi indicati e scrivetelo.

    dnr e matto, ero stato chiaro.
    Tutti, compreso chi non ha mai giocato o giocato poco.
    Se vi sta bene considero pari a 1 i voti non espressi, altrimenti modificate pure.
    Mercoledì farò i resoconti….

  12. Ok,giusto,l'ho fatto solo per Montelongo.

    Vabbè,allora cavo Jankulowsky, Roma e Oduamadi

    Non è che poi la cosa cambi molto.

  13. Guardate che è solo un gioco.

    E' vero che il rendimento sportivo di alcuni non è paragonabile ad altri. Proprio per questo voglio stimolare la criticità e, ripeto, solo come un gioco semplice…

  14. Portieri
    Amelia   3
    Abbiati    4
    Roma    1

    Difensori
    Nesta            5
    Papastathopoulos 1
    Oddo            3
    Jankulowski 1
    Zambrotta    3
    Montelongo  1
    Bonera          3
    Thiago Silva 5
    Yepes           3
    Antonini        3

    Centrocampisti
    Gattuso           4
    Seedorf          2
    Strasser         3
    Flamini           4
    Abate              3
    Pirlo                3
    Ambrosini      4
    Boateng         5

    Attaccanti
    Pato                 4
    Inzaghi            4
    Ibrahimovic    5
    Robinho         5
    Oduamadi     1
    Cassano        4

    totale 87

  15. Matto non capisco cosa vai vaneggiando

    Questo è un modo di ragionare riduttivo e che non vuol dire nienteperchè è assurdo far ruotare il rendimento di una squadra attorno un (eventuale) punto debole o punto di forza.

    uno no, ma 4-5 si.

    Se così si facesse,tutti i discorsi di natura tattica,tecnica,il lavoro dell'allenatore andrebbero a farsi fottere.
    Dire che l'Inter è meglio del Milan perchè ha un superterzino è ridicolo.

    non è solo il superterzino anche se quello conta eccome.

    Partiamo dal presupposto che titolari vs titolari,Inter,Milan e Roma si equivalgono e gli scontri diretti sono partite da tripla.

    gli scontri diretti potranno pure essere da tripla ma i titolari di Inter, Milan e Roma non si equivalgono, già partiamo da un presupposto sbagliato.

    Andiamo a vedere le riserve:

    L'Inter B è:

    Castellazzi
    Santon Cordoba Materazzi Zanetti.
    Muntari Mariga Obi
    Coutinho
    Pandev Biabiany

    Il Milan B è:

    Amelia
    Jankulowsky Yepes Bonera Zambrotta
    Pirlo Strasser Flamini
    Seedorf
    Robinho Cassano

    Ranocchia? Flamini sia titolare che riserva? allora il centrocampo "riserva" Inter è Zanettu Mariga Muntari Coutinho, quello del Milan Pirlo, Strasser Merkel, Seedorf. chi sarà il più forte? mah chissà… dai nettamente quello dell'Inter, su… come la difesa. e pure sull'attacco potremmo discuterne.

    "Da queste due formazioni mi si dica dove per cortesia l'Inter è Pirlo superiore."

    difesa e centrocampo sicuro. e pure l'attacco. la panca del Milan manca totalmente di un attaccante di peso o comunque di una prima punta. solo figurine.

  16. Come è solo un gioco,che cazzo.
    Io credevo che si vincesse qualcosa,chessò un paio di biglietti dello stadio,una notte d'amore con una donna del premier o la possibilità di prendere a calci nel culo Seedorf.Peccato

  17. Portieri
    Amelia   2
    Abbiati    4
    Roma    1

    Difensori
    Nesta            4
    Papastathopoulos 1
    Oddo            1
    Jankulowski 1
    Zambrotta    3
    Montelongo  1
    Bonera          2
    Thiago Silva 5
    Yepes           3
    Antonini        3

    Centrocampisti
    Gattuso           4
    Seedorf          3
    Strasser         3
    Flamini           4
    Abate              3
    Pirlo                3
    Ambrosini      4
    Boateng         5

    Attaccanti
    Pato                 4
    Inzaghi            3
    Ibrahimovic    5
    Robinho         4
    Oduamadi     1
    Cassano        3

    totale 80

    però che senso ha dare voti (1) a chi è da s.v.?
    e manca allora anche Merkel

  18. divertente andarsi ora  a rileggere i commenti del 29 agosto scorso.

    a parte quelli sul Lecce fantastici questi due.

    "Krasic bocciato dopo 45 min, è entrato Martinez".(darko1984)

    "e tra i giocatori che ha cambiato mi è piaciuta quella chiavica bionda di nome krasic…."(mauromaastro)

    NO COMMENT 

  19. Portieri
    Amelia 3
    Abbiati 4
    Roma 1

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 1
    Jankulowski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 2
    Antonini 2

    Centrocampisti
    Gattuso 4
    Seedorf 3
    Strasser 2
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 4
    Ambrosini 4
    Boateng 5

    Attaccanti
    Pato 4
    Inzaghi 2
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 3

    Totale 78

  20. L'ultima incazzatura a causa del Milan risaliva allo scorso campionato,Milan – Napoli 1a1,sorpasso mancato e anima in pace per lo scudo che non sarebbe arrivato.Bene,ieri (e cmq per i prossimi giorni) ho provato le stesse sensazioni.Come un "vorrei ma non posso".Cazzo siamo primi meritatamente,abbiamo due giocatori straordinari come Ibra e Thiago,il ns caro vecchio Ringhio ha ritrovato lo smalto di una volta,la rosa quest'anno c'è,Flamini è tornato il mastino che giocava nell'Arsenal, abbiamo uno Strasser in più che si vuole mettere in mostra ( già un gol decisivo)…..quale cazzo è il problema???? Dov'è finita la fame di vittorie? Dov'è finito l'immenso talento di Pato?Dove cazzo sono finite le palle dei calciatori dell'Ac Milan ,squadra più titolata al mondo (se l'avessero dimenticato).

    DATEVI UNA MOSSA,TROVATE LE PALLE E TIRATELE FUORI.
    SI PUO PERDERE O SI PUO VINCERE…MA IN CAMPO SI LOTTA E SI COMBATTE….CAZZO

  21. Portieri
    Amelia 3
    Abbiati 4
    Roma 1

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 2
    Jankulowski 2
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 3
    Antonini 2

    Centrocampisti
    Gattuso 4
    Seedorf 4
    Strasser 3
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 4
    Ambrosini 4
    Boateng 4

    Attaccanti
    Pato 4
    Inzaghi 4
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 4

    Totale 83 

  22. Portieri
    Amelia 2
    Abbiati 4
    Roma 1

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 3
    Thiago Silva 5
    Yepes 4
    Antonini 3

    Centrocampisti
    Gattuso 5
    Seedorf 2
    Strasser 4
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 3
    Ambrosini 5
    Boateng 4

    Attaccanti
    Pato 3
    Inzaghi 4
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 4

    Totale 85

  23. Che poi il discorso sulla competitività di una rosa non può essere fatto prescindendo dagli infortuni e dal numero di titolari che mancano contemporaneamente!

    Esempio:
    L'Inter che perde a Roma con la Lazio schierava:

    Castellazzi Natalino Cordoba Lucio Zanetti
    Stankovic Cambiasso Muntari Biabiany
    Snejider Pandev.

    Cioè mancavano il portiere titolare,il centrale titolare,i due terzini titolari, i due attaccanti titolari,il centrocampista centrale titolare e cioè Thiago Motta con la squadra costretta a giocare con un altro modulo.

    Come cazzo si fa a fare delle considerazioni e dei giudizi su questa formazione alla stessa stregua di quando giocano i titolari o quantomeno quando il numero delle riserve è contenuto!

    Quando mai il Milan in questi mesi si è trovato in una condizione simile????
    Quando????????

    Il Milan con l'Udinese schierava:

    Amelia, Abate, Thiago Silva, Bonera, Antonini, Gattuso, Seedorf (69’ Cassano), Strasser, Robinho, Pato, Ibrahimovic

    Cioè 3 assenti rispetto ai titolari: Nesta per Bonera,Abbiati per Amelia,Ambrosini per Strasser.
    Di certo non si può paragonare questa situazione a quella dell'Inter.
    Non è possibile.

    A Cagliari:

    Abbiati, Abate, Bonera, Thiago Silva, Antonini, Merkel (73' Cassano), Gattuso (57' Strasser), Seedorf, Ambrosini, Pato, Robinho

    Cavi Bonera per Nesta e Merkel per Flamini.

    Cioè 2 cambi appena su 11,senza necessità di modificare il modulo e cmq con una squadra altamente competitiva.

    No,la scusa della rosa non regge,ha ragione DNA:ci sono altri limiti di natura tecnica e di gioco.

  24. Ho una memoria di merda;a Cagliari mancava Ibra,di certo però potendo schierare una coppia d'attacco Pato-Robinho non è la stessa cosa che essere costretti a far giocare Snejider centravanti…..

    Almeno sul piano dell'attacco, nel Milan chiunque giochi,non ci si può lamentare.

  25. In definitiva,quelli che parlano di difficoltà anche al Milan (magari non in questo blog) perchè UNA VOLTA SU VENTI PARTITE si è stati costretti a far partire titolare un giovane sono fuori dal mondo!

  26. "No,la scusa della rosa non regge,ha ragione DNA:ci sono altri limiti di natura tecnica e di gioco."

    veramente curioso come ragionamento.

    i limiti di natura tecnica stanno appunto nella rosa che basta che abbia 2-3 defezioni di livello per andare in crisi. se non è un limite dell'organico questo , che limite è?

  27. Bel giochino. provo a cimentarmi anch'io:

    Portieri
    Amelia 2
    Abbiati 4
    Roma 1

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 2
    Jankulovski 1
    Zambrotta 3
    Montelongo 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 3
    Antonini 3

    Centrocampisti
    Gattuso 5
    Seedorf 3
    Strasser 3
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 3
    Ambrosini 4
    Boateng 4

    Attaccanti
    Pato 4
    Inzaghi 4
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 3

    Totale: 82

    Ho vinto qualche cosa??  

  28. Portieri
    Amelia 3
    Abbiati 4 
    Roma 2

    Difensori
    Nesta 5
    Papastathopoulos 1
    Oddo 2
    Jankulowski 1
    Zambrotta 2
    Montelong 1
    Bonera 2
    Thiago Silva 5
    Yepes 3
    Antonini 1

    Centrocampisti
    Gattuso 5
    Seedorf 2
    Strasser 3
    Flamini 3
    Abate 3
    Pirlo 3
    Ambrosini 4
    Boateng 5

    Attaccanti
    Pato 5
    Inzaghi 4
    Ibrahimovic 5
    Robinho 4
    Oduamadi 1
    Cassano 3

  29. Una curiosità Zullida: perché hai dato uno ad Antonini? In base ai tuoi voti starebbe facendo peggio di Oddo, Zambrotta e Bonera. Mi sembra un po' ingeneroso nei suoi confronti….

  30. Supergrass hai vinto il mio grazie….spero ti basti.

    Come grazie lo dico anche a coloro che hanno già dato e daranno prossimamente…

    Lo scopo è solo quello di avere qualche dato numerico sul quale ragionare e confrontarsi.

    E mettersi in gioco un pò.

  31. Ghost, il tuo grazie lo metterò nella bacheca dei trofei più belli, proprio accanto alla medaglia di consolazione come miglior cannoniere di una squadra ultima classificata in un torneo di calcetto dell'estate 2006! 

    A parte gli scherzi è un'idea simpatica. Mi dispiace solo per il povero Montelongo che, da quanto già scritto in alcuni commenti, ha il destino segnato non per colpa sua…. 

  32. Cacchio RDV,ma come fai a non capire????

    Una defezione diviene pesante a livello tecnico se ti manca Eto'o e devi far giocare Alibec,se ti manca Maicon e devi far giocare Natalino!

    Qui si parla di un Milan che se manca Ibra gioca Robinho,se manca Pato c'è Cassano,se manca Boateng c'è Seedeorf,se manca Pirlo c'è Flamini,se non c'è Abate c'è Zambrotta (che poi sarebbe il titolare….).

    Dai,per cortesia,non far finta di non capire e vedere la differenza.

    l'unico salto qualitativo importante ce l'hai nei due centrali perchè fuori Nesta ti tocca far giocare Yepes,fuori Thaigo Silva ti tocca far giocare Bonera.

    In altre zone del campo tale gap qualitativo non esiste.

  33. Oltretutto RDV logica impone che una grande squadra abbia sì una rosa all'altezza,ma siccome c'è un'ovvia differenza tra titolari e riserve,quello che conta è che appunto il gap qualitativo tra il titolare e la sua prima riserva in quel ruolo non sia eccessivamente ampio.

    Cos'è,vorresti Vidic e Piquè come riserve di Nesta e Thiago Silva?
    Essien per titolare e Ambrosini per riserva?
    Buffon titolare e Julio Cesar come secondo?

    Cerchiamo di essere seri.
    Se ci sono due defezioni di livello una squadra non può andare in crisi e se anche così fosse bisogna compensare sul piano tattico.

    Ciò non toglie.altra ovvietà,che i campioni facciano la differenza,ma se una squadra ne dipende esclusivamente,allora non è una grande squadra.

    Lapalissiano che se tolgo Messi,Xavi e Iniesta al Barcellona lo indebolisco,ma quelli che li sostituiscono hanno cmq qualità e la filosfia di gioco della squadra non viene stravolta.

    Diventano meno forti,ma non più deboli ed è questa una sottigliezza che nel calcio di vero alto livello si può apprezzare.

    Cava Ibra al Milan,Eto'o all'Inter e la squadra semicollassa.
    Questo vuol dire che ci sono limiti di gioco e di idee di gioco molto importanti e gravi.

  34. te rdv mi ha chiesto un parere sincero e io te l' ho dato.

    Abate Silva, Nesta, Antonini vanno bene come difesa e un centrocampo che ha fra le sue fila un dignitoso Gattuso, Ambrosini, Strasser, Merkel, Flamini, Boateng a centrocampo penso possa cavarsela…

    certo manca qualcosa sulle fasce e uno con i piedi in mezzo al campo cyhe non sia una pippa super sonica ma comunque potrebbe reggere senza problemi a questo attacco…

    Gli scudetti si vincono con le difese….Si e no. Di sicuro nel calcio è molto più difficile fare reti che non subirle. Per segnare ci vuole l' attacco forte, per non prendere reti al limite può bastare anche un certo equilibrio tattico e una buona fase difensiva.

    E comunque si ritengo il nostro attacco il migliore in circolazione. E' che è costantemente sotto resa. Cassano non è ancora a regime. Pato è potenzialmente il migliore ma va stimolato per bene. Questa stagione per me è sempre stato sotto resa anche quando segnava di continuo perché troppo assente dal gioco. Del resto lui è un attaccante esterno e si sa che tropo vicino alla porta si dimezza nel valore….Leo lo sapeva. Lo aveva capito anche per Ronaldinho Allegri no…

    il nostro è sempre e solo un problema tecnico di posizionamento del cazzo in campo, di motivazioni e di flessibilità nel gioco e soprattutto di non riuscire ad allargare il gioco in maniera fluida nonostante i tanti attaccanti esterni. Diventiamo prevedibili

I commenti sono chiusi.