66 3 minuti 13 anni

Sono rimasto stupito dalla prestazione di Thiago Silva ieri sera.

Si dirà: l'avevano detto in tanti, che era capacissimo di giocare in quel ruolo.
Ma io, come credo molti, lo vedevo più come un rincalzo d'emergenza (tipo Ambrosini centravanti) da usare in condizioni molto critiche e con squadre che non siano avversarie temibili.
Invece ieri, seppure il banco di prova era uno sterile Cesena il cui allenatore ha palesemente sbagliato le sostituzioni (togliere Schelotto che aveva fatto dannare Antonini e mettere Sammarco sopraffatto da Thiagone è stato da suicidio), il nostro centrale (di difesa e di centrocampo) è stato davvero superlativo.

E' stato perfetto in fase di interdizione: ma okay, è un difensore. E' il suo mestiere.
E' stato dominatore di tutte le palle alte provenienti dalla retroguardia avversaria: lanci che finora erano preda, e neanche frequente, del solo Ambrosini (che io ricordi, Pirlo e Flamini non hanno mai fatto un colpo di testa in vita loro).
Ed è stato soprattutto presente in fase di impostazione: l'azione partiva sempre da lui, che spesso cercava il fraseggio stretto con Robinho e Cassano che alternativamente retrocedevano per dare supporto al nostro numero 33.

Non ha mai perso palla, anche se ha sbagliato qualche appoggio (che poteva costarci caro).

Ha cercato anche giocate difficili, s'è proposto al tiro, ha creato superiorità in avanti permettendo a Merkel e Ambrosini di avanzare e proporsi in area.

Chiediamoci a questo punto se non convenga spendere qualche euro in più per uno (anzi due) centrali di altissimo valore, oltre che ai famosi terzini, piuttosto che rinforzare ulteriormente un centrocampo che ha definitivamente perso Seedorf e presto perderà Pirlo e Gattuso.

Il mio timore, non tanto peregrino, è che lo Zio Fester dirà "Pato è l'acquisto di Gennaio, Thiago Silva è l'acquisto di giugno".
Non ci rimane che sperare in Ruby Rubacuori.

66 commenti su “IL RINFORZO A CENTROCAMPO

  1. Non ho ancora letto il post, lo commenterò appena finito di scrivere il mio per domani.

    Boss, a proposito, privato con ricevuta di ritorno per te.. ;D

  2. senza entrare nelle vecchie querelle sul chi aveva detto cosa i penso questo…

    Thiago Silva ha i mezzi per essere un centrocampista vero. Tutto quello che non è Pirlo che per costituzione poteva stare davanti alla difesa fino a 27-28 anni.

    Thiago sa fare tutto. Fa scudo alla difesa, riparte, accellera dribla, tira, serve i compagni, si sa inserire. 

    Un centrocampista centrale oggi deve avere queste caratteristiche senno non dovrebbe fare il centrocampista.

    Noi siamo andati avanti troppi anni a stare dietro alle minchiate Ancelottiane perdendo completamente la cognizione della realtà..

    un centrocampista che non ha i necessari mezzi atletici necessari non può ricoprire quel ruolo…

    e noi ci abbiamo messo veramente troppo a capirlo. Che si prenda un centrocampista cosi o un difensore è l' unica soluzione. 

    Non si può nel 2011 giocare con Pirlo. Solo Ambrosini e in parte Gattuso possono essere di qualche minima utilità alla causa. Non è ammissibile mettere uno morto davanti alla difesa in un ruolo chiave come quello

  3. E se sapessero che Silva ha iniziato come attaccante …….!

    Eh si, rovinarsi anche quel poco di reputazione che gli restava, se gli restava, è proprio da furbi! Per non parlare della figura di merda del paese!
    Per farci chissà cosa poi, a 70 anni, che più che guardargliela non può fare!

  4. a me piace….per me è proprio fica….mi piaciono i suoi tratti particolari  e la sua boccuccia ampia 🙂  e poi mi piace come stile…..

    E poi non sapremmo mai come è andata veramente o se lei aveva mentito o meno sulla sua età….

    a lei non capisco le offese sinceramente….lei in ogni caso ha fatto il suo….

    comunque RDV penso che l' unico modo per vincere gli scudetti sia utilizzare tutta la rosa. Quindi si esperimentare soluzioni diverse e sfruttare le caratteristiche di ogni singolo giocatore. Per me è l' unico modo per vincere qualcosa al di la dello scudetto 

  5. Appunto, è l'ora di eliminare questa piaga dei giovani in coma etilico, romanzo criminale nelle scuole e filimini porno a ricreazione. Pilu Pilu e Pilu!

  6. Ragazzi nella astinenza che sono io pure a Betis con una parrucca bionda lo punterei! Lol. No dai scherzi a parte, non sarà una figa pazzesca però è una classica a cui due botte le si danno molto volentieri.. ;D

  7. mah, io due botte gliele darei anche quando mi richiama lei.
    Ne ho scopate di migliori, ma cazzo, mica è margherita hack!

  8. Prego guardare questo link:

    http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/articoli/articolo51715.shtml

    No,dico….ma voi ve li vedete,che ne so,Zanetti e Nesta che si ungono di vernice nerazzurra o rossonera prmia di una sfida in Coppa Italia dicendosi: "ahhahahahahrrrgggggghhhhhh,ti lascerò a zeru tituli!!!!!!" "aaaaaaraaararrrrgggggghhhhhhhhhhhhh"………….

    No,dico,vabbè……sarà che in Spagna son così,ma io dopo lo spot della REMUNTADA con la magliettina VENDEREMO CARA LA PELLE, credevo di averle già viste tutte…..

    Boh.

    Sono scemo io o sconvolti nel cervello loro?

  9. matto… per me sono grandiosi!

    Nel 2010 uno spot televisivo di questo tipo, oltretutto spammato sul web a gogo, dice molto piu di una squallida intervista in conferenza stampa piena di cliché come "la squadra prima di tutto" e cose così.

    Poi se gli dice male, mi aspetto mourinho in mutande che li sfancula!

  10. Tu dici?

    Mah…a me sono cose che lasciano un po' perplesso perchè se perdi poi ti ritornano inidetro stile boomerang (vedi Barcellona).

    Ma forse hai ragione tu e poi sono anche divertenti da vedere!

    Certo che magari hanno sbagliato bersaglio perchè se perdono,Mourinho è proprio il tipo giusto per risbattergli in muso il video!

  11. Spesso le squadre cercano il sostegno della tifoseria, specie per partite difficili.
    In quest'ottica devi vedere lo spot e le magliette del barcellona.
    E' chiaro che creare cose del genere espone tutti alla presa per il culo, ma a volte caricare l'ambiente (in modo positivo e divertente) è utile.

    Sempre meglio che fare proclami bellicosi, e sempre meglio che stipendiare i gruppi organizzati come faceva ziofester… no?

  12. Thiagone.. 

    Oh, forse non riuscirò a farmi giustizia da solo.. si sono fatti beccare.. 

    La cosa bella ( o brutta) è che mi devono aver scambiato per un loro coetaneo.. me li porto bene io gli anni.. 

    La banda di rapinatori minorenni che sabato ha aggredito due coetanei avrebbe compiuto un altro colpo.

    Vedi le fotoQuello di sabato pomeriggio era il secondo colpo: la banda di ragazzini – quasi tutti minorenni, secondo le indagini della polizia – che due giorni fa ha picchiato e rapinato due coetanei sulla scalinata della basilica di Bonaria, nei giorni scorsi avrebbe compiuto altre aggressioni. In questura sarebbe arrivata anche un'altra denuncia che ha dei contorni molto simili a quella dell'ultimo weekend. Innanzitutto i numeri: anche in questo caso si tratterebbe di una «decina» di ragazzi, pare tra i 15 e i 17 anni – o almeno questo è il racconto delle vittime – e l'episodio sarebbe avvenuto sempre nella stessa zona. Poi il bottino, identico: telefonini e lettori mp3, rubati a studenti di scuola superiore.
    LE INDAGINI In via Amat comunque, dopo l'identificazione e la denuncia a piede libero di due quindicenni di Is Mirrionis, fermati sabato dopo la rapina, si continua a lavorare per dare un nome a tutti i componenti della banda. La Squadra mobile diretta da Leo Testa potrebbe essere molto vicina a completare il quadro.
    LE RAPINE Dalle indagini sarebbe emerso un gruppo di ragazzini terribili, baby-delinquenti che prenderebbero di mira i coetanei per rubargli telefoni cellulari, orologi. lettori mp3 e qualche soldo. Sarebbero una decina e l'ultimo loro colpo è di sabato pomeriggio, sulla scalinata di Bonaria. È qui che tre ragazzi, tutti minorenni, vengono bloccati da un gruppo di coetanei che si erano nascosti nelle rientranze della scalinata: viso coperto con sciarpe e scaldacollo, qualcuno ha il cappuccio della felpa calato che lascia appena intravedere gli occhi. Uno dei tre giovani riesce a fuggire, gli altri due invece vengono fermati e picchiati dal branco, in stile Arancia meccanica: calci, pugni, schiaffi. E come se non bastasse, uno dei capi della banda minaccia di usare un coltello. Le vittime, impaurite e ormai immobilizzate, vengono perquisite: addosso, uno di loro, ha un telefono cellulare che viene immediatamente sequestrato dalla baby-gang. Dopo aver raccolto il bottino, i ragazzi si dileguano. 
    IL FERMO Pochi minuti dopo gli agenti della Squadra volante notano due ragazzini vicino a piazza dei Centomila, proprio di fronte alla scalinata. Uno di loro indossa una tuta da ginnastica identica a quella descritta dalle vittime della rapina. Non solo: cerca di nascondersi insieme al compagno dietro una pensilina del Ctm e i movimenti vengono notati dalla polizia. I due vengono portati in questura, in via Amat: hanno entrambi quindici anni ma addosso non hanno traccia della refurtiva. Le loro fotografie però vengono fatte vedere ai ragazzi aggrediti e rapinati poco prima sulla scalinata di Bonaria, che non hanno dubbi: facevano parte della baby gang. I due sono stati denunciati a piede libero: sono accusati di rapina in concorso con gli altri componenti della banda, che potrebbero essere identificati in queste ore.

  13. tecnicamente parlando anche io ne ho scopate di migliori ma lei c' ha quel qualcosa che mi garba assai….ma proprio di brutto….boooooooo 

  14. vedi che paese che è il nostro…tocca pagare noi le tasse per mantenere vitto e alloggio in progione a sta gente, quando un dignitoso proiettile costerebbe si e no 70 centesimi e risolverebbe civilmente un problema che tanto fra qualche mese risorgerebbe……

  15. Il "qualcosa in più", sarà che forse è stata ripassata da sirvio!
    Comunque si, devi essere davvero una bella persona!

  16. quanta carne al fuoco:

    silva: per me è un mostro, potrebbe giocare in qualunque ruolo, a parte portiere ed esterno. per il resto, difensore,mediano,trequartista ma anche punta. no dai vabbè, punta no. comunque se non comprano due difensori forti è inutile parlarne, tiagone per il momento serve in difesa.

    la ruby: che le si darebbe una botta è ovvio, me ne son fatto di molto peggio…ma anche di meglio.tuttavia, pur essendo ella esteticamente impeccabile,non potrebbe mai farmi innamorare, ha troppo l'aria da puttana strafottente.

    ben diverso il discorso per la nadia macrì ma soprattutto per la nicole minetti, con quel sederino che si ritrova mi fa andare in brodo di giuggiole solo a guardarla/o.

    su van bommel…pur essendo egli un vecchio antipatico che odio, mi andrebbe bene, anzi benissimo…non siamo in condizione di storcere il naso davanti a questa carogna umana, a patto che non gli facciano un quinquennale.

    sulla baby gang del betis: ma tra le denunce c'è anche la tua? la tua sete di vendetta si è sopita o sei ancora belligerante? adesso magari riesci a rinttacciare persino i loro indirizzi…

    p.s. "sopita"…."belligerante"…ma chi sono?

  17. dimenticavo:

    gli spot spagnoli sono sicuramente meglio delle monotonissime conferenze stampa di rito, ma sono troppo una pagliacciata.

    ve la vedete la gilardina a fare la faccia da guerra? (cit)

  18. È successo altre volte che te ne sei uscito con cose allucinanti, che neanche ricordo! Io non lo alzo, il livello umano, ma tu lo porti sicuramente sotto zero!

  19. a Sadyqqqqq

    ma vaffanculoooooooooooo…è un pò che te lo volevo dire…ma col cuore mica per finta….

    talmente tante che nemmeno te le ricordi….bà…spero di non invecchiare come te che mi do al' eutanasia prima

  20. "Il fatto che l'Inter abbia vinto dopo Calciopoli dimostra quanto questa sia stata una vera truffa per il calcio italiano, una prova in più di quanto stava accadendo – ha detto Moratti al seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi – Era frustrante quando dicevano che spendevo e non vincevo".

    Ahahahahahahahah -.- certo il 5/5 hanno perso per calciopoli…perchè arrivavano sempre secondi a pochi punti…certo poi nn mi pare che vincessero in europa…

  21. ma a proposito di gnocche inaudite…ma la mikaela calcagno…ma quanto strafigona è? una così se le sue carte se le giocava bene diventava presidentessa della camera…

    p.s. attendo fiducioso la risposta del mai deludente sadyq

  22. .bà…spero di non invecchiare come te che mi do al' eutanasia prima

    Fai un favore all'umanità, fallo adesso!

  23. he poi, se tu dovessi incartarti tutti i vaffanculo che prendi per i blog, dovresti noleggiare per intero, le intere strutture dell'SDA!

  24. ma infatti….io mica mi lamento dei vaffanculo che  mi prendo….

    sono sempre orgoglioso di prenderli da gente che non ritengo alla mia altezza…se ti senti tanto migliore, prendila con filosofia no?

    no perché adesso???….prima di arrivare al tuo stato di decomposizione sai quanti anni ancora ho….e poi mi tengo benino….facile me la possa prendere comoda….

    una cosa è sicura il giorno che vedrò che l' andazzo sarà quello di assomigliare a te stai sicuro che mi fermo molto prima….ma per ora sono fuori pericolo, nel caso mi organizzerò 

  25. Guarda caso poco fa ho commentato su MBC affermando che finalmente si erano fatti dei commenti "seri" che mi hanno fatto cambiare idea sull'eventuale acquisto di Van Bommel.

    Faccio la mia solita capatina anche qui e che leggo? I vaffanculo, i come sei decrepito, ecc.
    Eppure Fabio mi avevi fatto sganassare con quel video di SB…

    Chiusa parentesi, madonna quanto scopate oh blogghisti!
    Chi se ne è fatte di migliori di Ruby, chi ha ammesso candidamente che se ne fatte anche di peggiori, siete forti ragazzi!
    Sarà che io mi sono sposato a 23 anni, per cui non ho avuto tutte queste avventure, ma va benissimo così!
    Comunque Fabio, ho quasi 52 anni e 29 di matrimonio, ma in quel senso vado ancora alla grandissima! Per cui ti auguro di "invecchiare" come me, e penso che anche il mio amico Sadiq ci dà ancora dentro alla grande…

    Forza ragazzi siate più "allegri" e continuate a scopare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. beh zullida, se ti sposi a 23 anni non vuol dire che necessariamente tu non possa "variare la dieta" ogni tanto 🙂

    Però sai com'è, nessuno vuole finire come enzuccio che la notte di natale canta "la ragazza di ipanema" mentre la suddetta suona il (Suo) flauto…

  27. invecchiare come te potrebbe essere interessante…..

    magari un pò meno comunista e un tantino meno Allegriano e siam a posto 

I commenti sono chiusi.