138 5 minuti 13 anni

 Lo ammetto: la Samp mi sta sulle palle e da tempi non sospetti, per intenderci dai tempi di Vialli e Mancini (non a caso il secondo si sarebbe anche accasato all'Inter come allenatore), due veri autentici bauscia della Lanterna; aggiungiamo il fatto che ancora digerisco a fatica il pareggio al Marassi in campionato, che non sopporto Pazzini e che il blu della maglia di questa squadra mi ricorda Inter, Napoli, Lazio ed altre formazioni poco simpaTTiche ed il più è fatto…

Facile intuire quindi come per me questa partita fosse importante, anche perché la Coppa Italia è un trofeo, ora, a sole tre partite di distanza, e pertanto alla nostra portata…

Il Milan scende in campo con una formazione estremamente rimaneggiata, con Roma in porta, Oddo (oggi capitano), Sokratis, Yepes e Antonini nel reparto arretrato e centrocampo totalmente inedito con la riproposizione in questo settore di Thiago Silva affiancato da Merkel e dalle new entry Van Bommel ed Emanuelson; in avanti, il duo brasileiro Pato-Robinho

Il Milan gioca un buonissimo primo tempo, dimostrandosi in buone condizioni e concedendo davvero poco ai pescivendoli; Pato ritorna al gol con una doppietta, al 16' sfruttando al meglio un colpo di testa di Thiago Silva durante una mischia nell'area blucerchiata ed al 21' smarcandosi in area dopo aver ricevuto un bell'assist da Emanuelson e trafiggendo senza alcun ritegno Da Costa

Il Papero, comunque, non si limita solo a realizzare ma anche a dialogare con Robinho come forse non ha mai fatto in questa stagione: degna di nota è un'azione dei nostri al 42' con un eccellente tacco di Binho per Paperino, però anticipato…

La Samp non punge per quasi tutto il primo tempo, salvo qualche tiro da fuori nei minuti finali soprattutto con Macheda e Palombo

Nel secondo tempo la Samp ha una reazione d'orgoglio e fa la partita, a fronte di un Milan (nonostante Merkel, al 47', si mangi un gol praticamente già fatto solo davanti a Da Costa) effettivamente in fase di involuzione ed imbambolato, Milan che subisce il gol a freddo al 50' maturato da un ottimo cross dalla destra di Maccarone per la testa di Guberti che brucia Roma in uscita ed una difesa piuttosto assonnata

La Samp spinge con veemenza ancora per qualche minuto, prima che i nostri, grazie ad un pressing sui difensori avversari, riescano a tamponare un po' le avanzate di Maccarone e compagni; lentamente si riprende a macinare gioco, in particolare al 63' con Binho fermato in fuorigioco (che non c'era) e nei minuti 68' e 70' con due bei cross di Oddo; la manovra dei rossoneri non è sempre brillante (diversi passaggi sbagliati, ma considerando la formazione le attenuanti ci sono), ma la squadra regge bene…

Al 77' entra Cassano, per la prima volta di ritorno a Genova contro la sua ex squadra, al posto di Robinho: Fantantonio, pur subissato dai fischi, si fa valere con due traversoni (uno all'89' e l'altro in pieno recupero al '92) che ci permettono di guadagnare due angoli; per il resto, oltre agli ingressi di Jankulovski per Antonini e di Ibra al posto di Pato, qualche tiraccio da fuori area di Guberti ed un tiro da fuori area non di molto a lato di Konan al 93'…

Dopo cinque (incomprensibili) minuti di recupero, Mazzoleni fischia la fine…

CONSIDERAZIONI:

Bel Milan, soprattutto nel primo tempo: Pato da incorniciare, ha dimostrato scatto, cinismo e sbattimento dialogando molto bene con Binho; un giocatore come lui ci serve come il pane, è giovane e saprà offrire il proprio contributo per tutta la stagione, quindi che nessuno si azzardi a pensare di venderlo…

Oddo imposta buoni cross ma commette qualche leggerezza di troppo in alcuni passaggi e rimesse laterali; buono l'esordio dei due nuovi innesti: Van Bommel fa egregiamente il proprio lavoro ed Emanuelson, pur con qualche sbavatura, ci mette il suo in occasione della seconda marcatura…

Buono ad ogni modo il rendimento della squadra nel suo complesso

Spero che il Diavolo faccia di tutto per giocarsela anche in questa competizione; intanto, grazie alla prestazione di oggi, la semifinale di Tim Cup eviterà di puzzare di pesce

 

138 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 1-2 (TIM CUP)

  1. Esatto Sadyq, non per entrare nel "vortice" della politica, ma ritrovarci "ministra" la Gelmini, che ha dovuto "comprarsi" una laurea fa capire come ragionano chi vota una certa persona.

  2. "RDv perché se giochiamo noi senza subire nulla diventa automaticamente un:

    Milan di merda che gioca male,

     e se invece l' Inter viene presa a cannonate in area diventa automaticamente grande squadra che fa Fortino e porta a casa il non subire reti?

    C' è un minimo d' incoerenza di fondo nelle valutazioni…ma minimo eh"

    non vedo dove manchi la coerenza. una cosa è una squadra che gioca sempre di merda, altra cosa una squadra che contingentemente si trova in difficoltà e si difende con le unghie e con i denti dando comunque il massimo di quello che ha in quel momento.

  3. bene…vorrà dire che al prossima volta che faremo trincea mi segno questo commento….no perché mi pare di ricordare che di fronte a una storica trincea nostra, il tuo commento fu:

    partita rubata presi a cannonate….

  4. di quale tra le mille partite in cui abbiamo fatto le trincee parli?

    poi non mi sembra che l'inter abbia fatto trincee… almeno due attaccanti li ha sempre tenuti avanti.

  5. piuttosto complimenti all'Inter che ancora una volta fa vedere come si fa un mercato di riparazione. 3 acquisti ma mirati. Ranocchia giovane  e perfetto per sostituire Samuel. Kharjia il giocatore che serviva a centrocampo con corsa, fisico, velocità, cambio di passo e dribbling e non è costato nulla. Pazzini un grande attaccante maturo ma ancora giovane. voto 8,5

  6. qualsiasi di quelle mille va benissimo…anche l' ultima contro il Real va bene per dirtene una…

    invece il nostro mercato di riparazione con Cassano, Emanuelson, Vanbommel a 0 se non  qualche spicciolo per avere subito Emanuelson 

    è proprio una merda di mercato di riparazione…e ora sotto col terzino…

    a me piace da matti sto mercato

  7. il mercato del Milan. servivano in ordine sparso un terzino sinistro, un centrale, un terzino destro, un centravanti, un portiere, un centrocampista offfensivo di corsa e veloce.

    non è arrivato NESSUNO di questi. continueremo a menarcela con yepes, papastacoso, abate, probabilmente pure antonini, boateng e compagnia brutta.

  8. "anche l' ultima contro il Real va bene per dirtene una"

    in quella abbiamo preso due gol o sbaglio? dove sta sta difesa eroica?

  9. Vedo un RDV in evidente difficoltà.

    Capita quando ci si arrampica sugli specchi.

    Manco il mio nuovo nemico Antoninomerdi e quello vecchio, Jerrylewis arriverebbero a tanto…

    (non sforzatevi, solo Sarasa e pochi altri sanno)

  10. la mediana nostra se gli cavi Pirlo Seedorf Gattuso è spettacolare ed è il giusto mix di componenti e tolti Ambrosini e Vanbommel è soprattutto una mediana giovane 

  11. beh, non vedo la ragione di perorare la causa della (tua)  Inter anche stavolta.

    Non male il suo mercato di riparazione, non male quello del Milan (che non è ancora finito.

    Criticare sempre è da prevenuti (quale sei tu). Io invece, checché ne dicano i miei detrattori (che sono tanti) non sono prevenuto e non mischio la politica con il Milan.

  12. marcovan tu dici che parlo male del mercato del Milan per motivi politici. per me è un mercato fatto adminchiam. un buon mercato non dipende solo dalla quantità , dalla qualità ma anche dai problemi reali che risolve. abbiamo gli stessi problemi che avevamo prima.

  13. RDV

    io capirei se si trattasse di una critica estemporanea. Ci sta che tecnicamente ciò che sta facendo Galliani non ti soddisfi (a me si, ma non c'entra, solo il tempo dirà chi ha ragione) Il problema è che un altro, esprimendo i suoi dubbi, sarebbe credibile. Non tu.

    Anche un orologio fermo almeno una volta al guiorno ci becca. A te del milan non va MAI, dico MAI bene nulla. E' questo il tuo grande limite.

    Peccato, perché di calcio ne sai a pacchi e non smetterò mai di riconoscerlo.

  14. il cavolo…

    dovevamo in tutti i modi come priorità assicurarci di togliere Pirlo dai coglioni e Van Bommel mi sembra fatto a posta…siccome l' uomo più scarso lo avevamo davanti alla difesa la priorità era quella.

    Poi c' era da sistemare con urgenza la fascia laterale. Serviva uno sveglio in grado di farci aprire il gioco ed eEmanuelson ha quelle caratteristiche ed è giovane e può essere impiegato come terzino sinistro. E poi ora stiamo trattando per il terzino sinistro.

    E visto che si è presentata l' occasione abbiamo preso un motivato Cassano e ci siamo tolti di mezzo Ronaldinho che purtroppo (per incapacità di Allegri probabilmente) era diventato un peso morto per la squadra.

    In oltre in estete abbiamo messo a segno Boateng, altro giovane combattente….

    Considero ottimi acquisti anche se erabo già nostri Merkel e Strasser…

    Insomma dovevamo puntellare un centrocampo di merda come priorità e a me pare che adesso abbiamo una signora mediana di cui:

    Emanuelson, Flamini, Boateng, Merkl, Strasser giovani o giovanissimi. 

    In attesa di vedere chi sarà il terzino sinistro. Il portiere non ci serviva, il centrale si ed è l' unica cosa che non è arrivata. L' attacco va bene cosi….Sarà un modo come un altro per provare di più Pato punta centrale, visto che la sua crescita sta sempre andando di più in quel verso visto che rispetto a prima è più robusto, meno agile ed ha sviluppato un senso del goal assoluto degno dei migliori cannonieri al mondo

  15. marcovan parliamo nel concreto. il Milan ha fatto tre acquisti ad oggi.

    Cassano , ma è partito Ronaldinho e per me ci perdiamo e pure parecchio.

    Emanuelson e Van Bommel.

    questi sono i miei rispettivi pareri sui due.
    http://carovecchiodiavolo.blogspot.com/2011/01/milanisti-futuribili-la-scheda-di-urby.html
    http://carovecchiodiavolo.blogspot.com/2011/01/van-bommel-un-acquisto-discutibile.html

    non mi sembra che siano tutti negativi. di Emanuelson scrivo: "Un acquisto , a scanso di equivoci, comunque eccellente anche senza contare il rapporto qualità/prezzo, a dimostrazione che con un pizzico di competenza e buona volontà, monitorando per bene il mercato europeo, dei maggiori campionati nazionali (e la Eredivisie certamente è tra questi) si possono comprare giocatori molto buoni, che migliorano sensibilmente la rosa, a costi contenuti. "

    il punto però è che un buon mercato è un mercato che rinforza la squadra nei suoi punti deboli. io coerentemente a quanto detto quest'estate continuo a pensare che quei punti deboli non sono stati rinforzati o non sono stati rinforzati in maniera adeguata alle necessità di una squadra che ambisce a vincere campionato e/o champions league. per questo per me il mercato del Milan è insufficiiente. al contrario l'Inter ha fatto un mercato molto più mirato. per questo il mio giudizio è diverso.

  16. poi visto che parliamo di olandesi, visto che mi si accusa di criticare solo senza essere propositivo ricordo che avevo "suggerito" gli acquisti di Afellay, Fer, Van der Wiel. se fossero arrivati questi o uno di questi non avrei potuto criticare quest'operazione… però… prendiamo Emanuelson. se si sta prendendo un terzino sinistro perché l'abbiamo preso? poi a destra abbiamo Abate….

  17. Milito, grande giocatore ma oltre i 30 rimane a fare competizione e turnover con Pazzini. come accade nelle grandi squadre in cui i giocatori man mano che invecchiano perdono gradualmente protagonismo. fino all'acquisto di Pazzini Milito era quasi indispensabile, ora non più.

  18. Li avevo letti i tuoi giudizi. Non ci crederai, ma è  la prima cosa che faccio quando non conosco un giocatore.

    (ovviamente su  Van Bommel diciamo che una mia idea ce l'avevo già ben radicata, ed era favorevole dopo aver conosciuto i termini del contratto).

    Ripeto comunque che accetterei i tuoi dubbi tranquillamente, se non fosse che sei… tu.

    Comunque morta lì eh? Ciascuno la vede a modo suo ci mancherebbe…

  19. non mi sembra che raiola sia un normale procuratore se è vero che "aiuta" nelle trattative di giocatori di cui non è procuratore.

  20. e infatti per prenderci Emanuelson ci siamo dovuti prendere pure il pacco Van Bommel. ottimo a parametro zero? ci mancherebbe pure che ci mettiamo a pagare il cartellino dei giocatori di 34 anni! però ingaggio e procuratore si, per un giocatore che non so quanto potrà essere utile . e che si dice abbia pure il contratto per la prossima stagione.

  21. abbiamo dato per anni lo stipendio a giocatori molto peggiori e più vecchi di Van Bommel.

    Inoltre uno con le sue caratteristiche può giocare comodamente per altri 2 anni a buoni livelli. Non credo sia stato un pacco. Come soluzione tampone in attesa di trovare un regista giovane a basso costo non lo vedo male per nulla.

    Beck il primo anno al Milan è stato fondamentale alla causa anche se più vecchio. Sono quei giocatori molto fisici e possenti che con la giusta gente accanto può sempre fare la differenza….

    A me piace da matti come acquisto e l' altra sera sembrava fosse con noi da anni…perentorio, di un altro livello rispetto a Pirlo pur essendo più vecchio 

  22. zio se non hai nulla da dire taci.

    dna appunto Beckham…. Mancini, Yepes, Stam, Cafù…. etc… etc…

    ecco, prendiamo Cafù come esempio. si prende cafù, acquisto ponte finchè non troviamo un giovane buono. è passato cafù, nel frattempo Maicon è andato all'Inter , Alves al Barcellona, Ramos al Real Madrid… e noi ancora adesso stiamo a cercare l'erede di cafù. altre soluzioni ponte come Beckham…. che poi passano e Seedorf, Ambrosini, Gattuso Pirlo rimangono sempre li….

    un grande club non fa mercato in questo modo.

  23. Grandi Gobbi… puntavano al triplete Coppa Italia, Europa League, Campionato…

    gli resta solo il Campionato…anche se la vedo una lotta a 3 tra noi, la Roma e l'Inter… e loro a lottare per il IV posto con Lazio e Napoli…

  24. quì cmq c'è aria di complotto.. dp la lazio gli arbitraggi sn cambiati nei confronti della juve… guarda caso da quando eravamo secondi.. il campionato è gia scritto…. o già pagato.

    no comment. non sapevo della nuovo regolamento del calcio ogni fallo subito dalla juve da regolamento non va punito.. già la squadra è quella che è in più nn ci fischiano rigori netti e punizioni allora che gusto c'è… mexes andava espulso già nel primo tempo.. taddei fa due falli da ammonizione e nemmeno l'ombra del giallo. in più oltre ai regali che fanno gli arbitri agli avversari anche noi nn siamo da meno..

    .si e i mille falli nn fischiati vedi quello al limite sullo 0a0 su del piero falli che nella partita possono essere decisivi… non è da ora che si subiscono torti è dalla partita di chievo guarda caso da quando la juve era seconda a meno 4 dal milan e da quando è iniziata sta crisi… poi siamo noi i ladri…

    ahahahahahahahahah gobbi… xD

  25. un grande club non fa mercato in questo modo.

    d'accordissimo. Ma io non sostengo che tutti i problemi del milan siano stati risolti con Van Bommel, Emanuelson e compagnia (e il probabile semisconosciuto terzino sinistro in arrivo).

    Il mercato si fa anno per anno e le modifiche vanno apportate per ragioni tecniche, non elettorali.

    Ma il Milan questo è. Vi sono anni in cui non si fa un cazzo perché non è "opportuno". Si rimane indietro e occorre poi fare qualcosa di buono in poco tempo. Stavolta, secondo me, quel qualcosa di buono si sta facendo, o perlomeno si tenta.

  26. Sempre gobbi… rosicant (cit. diavolo 1990)

    espulzione di giandonato sul 1a0 ingiusta a chievo cn il parma 90 minuti di falli contro e nessuno a favore, cn il napoli rigore netto su toni e goal annullato a toni x fallo inventato, oggi rigore netto su del piero negato punizione netta al limite dell'aria negata espulsione a mexes che ci stava tutta due falli di taddei da dietro non puniti cn nessun cartellino potrei continuare all'infinito. e mentre a voi 0a0 cn il cagliari e goal in fuorigioco 3a2 udinese e 3 goal in fuorigioco in coppa italia sul'1a0 x voi secondo goal fallo di ibra fuorigioco di robinho ma goal convalidado.. parlano i fatti anzi gli episodi..

  27. E' arrivato Dadic Vilà.

    Terzino sinistro, 22 anni, già campione mondiale under-20 con la spagna (che schiantò l'Italia 3 a 0 mi par di ricordare, con rigore del 3 a 0 battuto con la rincorsa strana).

    In spagna gia lo vedono nel giro della nazionale A, a breve. Potrebbe essere un buon acquisto.

    Io sono fiducioso. Anche perche peggio di Antonini non può essere.

  28. "Terzino sinistro, 22 anni, già campione mondiale under-20 con la spagna (che schiantò l'Italia 3 a 0 mi par di ricordare, con rigore del 3 a 0 battuto con la rincorsa strana).

    In spagna gia lo vedono nel giro della nazionale A, a breve. Potrebbe essere un buon acquisto."

    non è campione mondiale di nulla perchè non faceva parte di quella nazionale under 20. ha partecipato e vinto solo ai giochi del mediterraneo. non lo vede nessuno nel giro nella nazionale A, nonostante il ruolo di terzino sinistro sia quello in cui certamente la Spagna ha il suo punto debole attualmente. e non è neanche nazionale under 21, ZERO presenze nonostante i 21 anni già compiuti ammondantemente.

    non è neanche titolare fisso dell'Espanyol, solo da novembre ha iniziato a giocare più di David Garcia,  figuriamoci…l'Espanyol l'ha svenduto a metà della clausola rescissoria (e rinunciando alla possibilità che giocando altre 4 partite la clausola stessa aumentasse di altri 4 milioni arrivando a 12. il nuovo Grimi.

  29. marcovan secondo me ancora una volta si sono fatte le cose in fretta e con confusione. e come al solito la cosa migliore l'ha fatta Braida (Emanuelson). peccato avere raiola tra le palle. non bastavano galliani e bronzetti

  30. non saprei per me Raiola può essere utile….

    se Van Bommel serve per togliere Pirlo dai coglioni in attesa che Merkel metta qualche kg in più e butti un pò di esperienza in cascina e che Strasser migliori tecnicamente (il ragazzone nero rispetto allo scorso anno ha avuto una evoluzione tecnica pazzesca, prima era molto più grezzo e scarpone e di tirare da 25 metri nemmeno gli sarebbe passato per l' anti camera del cervello) è per me un grande acquisto. Il terzino sinistro vedremo. 

    Emanuelson lo considero il giocatore idele che ci serviva per avere èpiù profondità e spinta sulle fasce anche a partita in corso ammesso che qualcuno abbia spiegato ad Allegri che è possibile fare i cambi prima del 85

  31. Il 129i Dario non fa una grinza, però poi non puoi criticare subito dopo l'acquisto di Didac Villa…

    Vediamolo prima com'è, può darsi che sia finalmente l'erede di Cafu.

I commenti sono chiusi.