85 5 minuti 13 anni

Il Milan non sa più vincere, non sa più dominare sul campo, non sa più inventarsi qualcosa che non sia un lancio lungo ad Ibra e non sa più gestire un risultato di vantaggio; le attenuanti ci sono, ma i coglioni sembrano mancare, e tanto…

Sulla partita: il Genoa si esprime bene per circa 25 minuti, poi, dopo un cross di Pato per Ibra che colpisce di testa e guadagna un angolo al 26', il vantaggio rossonero 2 minuti dopo: agevolato da un grave errore difensivo di Dainelli, Ibra s'impossessa del pallone, lo mantiene in area, si gira e serve Pato con un assist perfetto; il Papero non si fa pregare e supera il portiere rossoblù Eduardo

Dal 30' in poi è un buon momento per i nostri: al 32' Robinho dalla fascia sinistra effettua un traversone per Pato, il cui tiro è però smorzato in corner e al 35' Ibra serve Flamini, stoppato; i genoani non sembrano rendersi poi così pericolosi, grazie anche al lavoro di copertura soprattutto di Van Bommel al 34' e di Yepes al 39'…

Tuttavia, nei 5' finali del primo tempo, il Genoa si fa maggiormente sotto: al 44' Pato esegue un grandissimo numero convergendo con un ottimo cross su Zlatan; Ibra però commette un fallo (punito, forse eccessivamente, con un giallo) su Kucka, fallo dal quale trae origine, al 45', il pareggio dei grifoni

Esattamente all'ultimo minuto della prima frazione di gioco, dalla destra scaturisce l'assist per Floro Flores che, solo davanti ad Abbiati, supera il nostro estremo difensore alla sua destra…

Nella ripresa, la partita si fa molto più equilibrata, maschia ed intensa: nonostante i tiri nello specchio della porta non siano tantissimi, né da una parte né dall'altra, le due squadre giocano a viso aperto e creano diverse azioni…

Il Milan fa di tutto per riportarsi in vantaggio, vuoi con Oddo con diversi cross dalla fascia destra (molti dei quali imprecisi) sia con Cassano che, entrato al posto di Binho al 62' e accolto con sonori fischi dai supporters del Genoa, guadagna un angolo al 76', cerca la testa di Zlatan senza però trovarla al 91' e non riesce di poco a crossare sul fondo dopo una grandissima serpentina contro tre difensori al 92'; neppure il cambio fatto da Allegri al 74' (Emanuelson per Flamini) fa la differenza…

Da parte dei genoani, le azioni maggiormente degne di nota sono un'incursione di Palacio sulla sinistra (approfittando di una scivolata di Oddo) ed il neoentrato Paloschi che si ritrova a tu per tu con Abbiati, ma in entrambi i casi viene rilevato fuorigioco

Al 93' Mazzoleni fischia la fine dell'incontro, che riduce di due punti il nostro vantaggio sul Napoli, aspettando il verdetto del posticipo di stasera al Meazza tra Inter e Roma

CONSIDERAZIONI:

Un Milan non sempre incisivo, che non ha saputo infliggere il colpo del KO quando avrebbe potuto e che non ha saputo gestire un vantaggio che avrebbe potuto mettere una seria ipoteca sullo scudetto…

Bene Van Bommel, ed il centrocampo in generale (l'olandese e Flamini si danno da fare anche a supporto della difesa), Yepes e Thiago in difficoltà in più di un caso; Pato letale ed altruista ed Ibra capace di farti la magia sfruttando nel migliore dei modi ogni singolo errore avversario, ma loro due, da soli, ed un Robinho un po' meno dinamico del solito, oggi non potevano bastare…
Oddo i cross li fa ma non sempre di quelli indimenticabili, Bonera senz'arte né parte e Gattuso sempre bravo in fase d'interdizione; ininfluente Emanuelson e comunque propositivo Cassano

Stiamo rallentando e questo non è un buon segnale, occorre darsi una svegliata e recuperare alcuni giocatori chiave; anche oggi il centrocampo appariva piuttosto improvvisato…

Con il pareggio di oggi, questa è la quarta volta che ci facciamo raggiungere dopo un gol di vantaggio, dopo le trasferte di Genova contro la Samp, di Roma contro la Lazio e di Lecce: otto punti in meno che possono pesare come un macigno…

Gli avversari guadagnano terreno e le preoccupazioni aumentano… 
 

85 commenti su “GENOA-MILAN 1-1

  1. Ma quale scannarsi e scannarsi, a volte qualcuno dimentica che questo è un blog milanista (o sbaglio?)

    Io cerco di fare presente la cosa nella maniera + chiara e semplice possibile

  2. "mandare via il migliore allenatore al mondo e non contento sostituirlo con questa pippa di Allegri che fa rimpiangere Tabarez e Terim…."

    oltre che pidiellino hai anche problemi di alzheimer vedo

    conosco qualcun altro che pronuncia frasi e poi nega di averle pronunciate…

  3. Allegri su Cassano: "Sicuramente è un momento di rigetto, non è in condizione ed è ancora indietro".

    Ma dico: se ne accorge solo oggi??

    Che senso ha allora tenere in panchina un fenomeno come Pato per far giocare uno che è in ritardo di preparazione? Portiamolo almeno al pari dei compagni e poi ne riparliamo!

  4. supergrass, guarda che oggi pato ha giocato 90 minuti.

    Il problema non è la finalizzazione ma la costruzione del gioco.
    E sostituire Pirlo con VanBommel non è esattamente la mossa migliore.

    Ci manca uno che imposta il gioco come si deve: non può sempre venire Robinho a prendersi la palla a metacampo.

    Giocare con 3 incontristi si può, ma ci vuole un vero numero 10, cosa che nè robinho, nè Pato, nè Cassano sono.

    Tanto vale mettere Merkel titolare fisso dietro le due punte. Anche perche sappiamo bene che dalle prossime partite giocherà di nuovo culone Seedorf.

  5. il fatto, ragazzi miei, è che sta rosa fa oggettivamente cagare.

    non è una questione di nomi, è una questione di ruoli:

    -non abbiamo terzini validi

    -non abbiamo un centrocampista che crei e che imposti il gioco

    -non abbiamo un centravanti d'area di rigore.

    …si aggiunga la marea di infortuni che ci hanno colpito e il gioco è fatto.

    ….e si tratta di lacune non enormi, si tratta di buchi gargantueschi, buchi coi quali non si può vincere una beneamata cippa.

    è come avere una macchina con le gomme bucate,senza freni e col volante rotto…finchè c'è il retilineo tutto bene, ma alla prima curva, ciao.

  6. …poi è chiaro, se si vince al 95° l'euforia ci porta a pensare di essere fortissimi e bravissimi, ma a lungo andare i nodi vengono al pettine!

    basta paragonare la partita odierna di oddo a una a caso di maicon.

  7. Esattamente ZIO, altri invece danno esclusivamente la colpa ad Allegri e sinceramente non mi va!

    Io non dico che non abbia le sue colpe, ma cavolo addossargliele tutte mi sembra veramente esagerato!

  8. Darko, ma siamo d'accordo sul fatto che oggi Pato abbia giocato 90 minuti e non sia stata la sua presenza o meno a fare la differenza. Le lacune di questa rosa le conosciamo tutti e le ha evidenziate molto bene Zioalduccio qualche post sotto.

    Però perché insistere con un Cassano fuori forma, anche al posto di un Robinho che comunque dà vivacità? Questo non mi spiego. In fondo le veci del numero dieci oggi le faceva proprio il brasiliano.

    Vuoi tentare la carta Cassano? Giocatela nell'ultimo quarto d'ora, quando lui è fresco e gli altri cominciano ad accusare la stanchezza.

    Poi sul fatto che ci serva un regista come si deve non possiamo che esere d'accordo. E sottoscrivo il Merkel titolare. Il ragazino ha personalità e visione di gioco. Una chance la merita, eccome!

  9. Se non vogliamo giocare col regista, ma coi 3 incontristi, almeno usiamo le ali!! Ops… non le abbiamo. E manco i terzini..

    Capitolo nazionale:

    Portieri: Buffon (Juventus), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).
    Difensori: Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter),

    Centrocampisti: Aquilani (Juventus), De Rossi (Roma), Giovinco (Parma), Mauri (Lazio), (Sampdoria), Montolivo (Fiorentina), Nocerino (Palermo), Thiago Motta (Inter)., Palombo (Sampdoria).
    Attaccanti: Borriello (Roma), Cassano (Milan), Matri (Cagliari), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).

    Dov'è la gilardina??

     

  10. La società ha tentato l'estate scorsa e in  gennaio di migliorare la rosa, l'impegno c'è stato e bisogna ammetterlo. Secondo me la società non si è mossa male, il problema è che l'impresa non era semplice a causa dei mercati fatti a cazzo dal 2007 ad oggi. Fatti a cazzo non da me, mia nonna o Allegri, ma dalla società stessa.

    Allegri sta facendo del suo meglio per rimediare alle lacune.  Se il suo meglio è tanto o poco lo decideremo a fine stagione, non adesso.

    Per ora posso dire che Pato (o Cassano) Binho e Ibra contemporaneamente là davanti non mi piace. Vedremo quando tornerà Boa che succederà…

  11. Stavo per postarli io… comunque T.Motta non è italiano, così come Amauri e Camoranesi…sono solo troppo scarsi per giocare con la propria nazionale…

    Se sono come Balotelli cioè NATI e CRESCIUTI in Italia allora si, ma così che non parlano nemmeno bene l'italiano, giocare solo xkè fanno cagare per giocare col Brasile o Argentina allora che se ne stiano a casa

  12. Dov'è la gilardina??

    dove le compete, a casa a fare l'uncinetto.

    l'ammasso di mezzepunte non piace nemmeno a me, anche oggi c'erano pato e ibra a 30 metri dall'area di rigore, spalle alla porta…quante bestemmie…

    e per me la società si è mossa da cani quest'estate, l'unica roba che hanno azzeccato è yepes, ma penso sia una casualità.

    un pò meglio quest'inverno, ma se poi ci ritroviamo con oddo e bonera terzini casca tutto.

    spero solo che l'estate prossima non facciano un altro tourbillon di mezzepunte e ci vengano a raccontare di aver rifatto la rosa.

  13. Marcovan, hai ragione la società si è mossa e non lo  voglio negare nemmeno io. La maggior parte delle operazioni fatte in entrata mi trovano d'accordo. Ma più di una sufficienza non posso dare.

    Un terzino (vero, non Vilà…) e un'aletta in più non ci avrebbero fatto comodo?

    Allegri comunque non si discute. Lui non ha colpe. Anzi sta facendo bene con il materiale che ha a disposizione.

    Milanista90: Motta e Camoranesi sono chiaramente di discendenza italiana, perché non dovrebbero avere una chance? La nostra nazionale deve molto a figli di emigranti come Monti e Orsi che ci hanno fatto vincere due mondiali.

  14. Il problema non è la finalizzazione ma la costruzione del gioco.
    E sostituire Pirlo con VanBommel non è esattamente la mossa migliore.

    Ci manca uno che imposta il gioco come si deve: non può sempre venire Robinho a prendersi la palla a metacampo.

    Giocare con 3 incontristi si può, ma ci vuole un vero numero 10, cosa che nè robinho, nè Pato, nè Cassano sono.

    @darko

    Bravo! Concordo! Ed il motivo è semplicissimo: siete assolutamente uguali all'Inter di Ibra!!! SPICCICATI IDENTICI,con le stesse virtù e gli stessi problemi,benchè tra attacco e centrocampo possiate vantare una caratura tecnica maggiore.

    Tant'è che Mourinho questa cosa l'aveva capita benissimo e la sua speranza,nell'estate del 2009,era di tenersi Ibra,affiancargli un centravanti decente,ma soprattutto mettergli alle spalle un vero numero 10 capace di creare gioco. A quel puntoStankovic,Cambiasso,Zanetti avrebbero svolto la fase di protezione della difesa ed inserimento senza palla in fase offensiva.

    La filosofia del 4-3-1-2.

    Ora a voi manca un vero 10,sebbene Seedorf,Robinho e al limite anche Pirlo abbiano i piedi buoni per ricoprire il ruolo.

    Di consguenza siete solidi,Ibra davanti fa la differenza,ma non costruite gioco.

    Ora ciao a tutti,vado a vedermi l'Inter.

  15. Fra le cause di questo rallentamento, ci sono anche i numerosi infortuni. Insomma, io credo che debba passare il momento opaco.

    Per giocarcela eh? Perché non avevamo vinto un cacchio prima, non abbiamo perso nulla adesso.

  16. non so se vi offenderete, ma con ibra l'unico modo per vincere e dargli palla lunga a lui, lui la stoppa, la mette a terra, la rende giocabile e inizia l'ìazione!
    e a rimorchio devono arrivare i vari centrocampisti/trequartisti/seconde punte.
    noi lo facevamo da dio con Stankovic Cambiasso, e anche Muntari in quel contesto giocava da dio, proprio perchè è dinamico e fa movimento… addirittura arrivò a segnare 4 gol!!!!!
    voi ci stavate riuscendo con Boateng, ma ora sembra che vi siate persi…

  17. enzuccio lascia stare ste quisquilie e dicci il nome dell'amica tua con la patata di fuori, che su fb non son riuscito a riconoscrla.

    …diccelo in pvt, non vorrei violassimo la sua integrissima privacy.

  18. I centrocampisti milanisti che garantiscono l'inserimento per la sponda di Ibra ci sono: Ambro e Boateng. Pochini, e per di piu in infermeria.
    Flamini si inserisce ma non è un gran finalizzatore. Gattuso ha i ferri da stiro al posto dei piedi, Emanuelson è un'incognita che mi sa di uno che "fa numero" senza dare nè togliere nulla alla squadra.
    Van Bommel è un fabbro, Strasser è un picchiatore. Non esattamente dei costruttori di gioco, nè degli incursori.

    C'è bella differenza coi vari Cambiasso, Stankovic, Thiago Motta, lo stesso Zanetti. Non discuto il valore assoluto del giocatore, ma ognuno di loro sa fare meglio una cosa.
    Per me chiedere a vanbommel di impostare è come chiedere ad Abbiati di giocare all'ala destra: improponibile.

    Il "10" puro da noi non c'è. Non lo è Boateng, non lo è Robinho. Lo era Seedorf, ma è finito da tempo. Lo era Pirlo ma non gioca in quel ruolo dai tempi di Reggio e dell'Inter.
    Lo è Merkel, ma è troppo giovane per tenere per mano la squadra, e per voglia di strafare si fa ammonire.

    Mourinho non l'aveva: hanno preso Snejider, mica hanno riesumato Recoba!
    E' questa la differenza.

  19. Portieri: Buffon (Juventus), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).
    Difensori: Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter),

    Centrocampisti: Aquilani (Juventus), De Rossi (Roma), Giovinco (Parma), Mauri (Lazio), (Sampdoria), Montolivo (Fiorentina), Nocerino (Palermo), Thiago Motta (Inter)., Palombo (Sampdoria).
    Attaccanti: Borriello (Roma), Cassano (Milan), Matri (Cagliari), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).

    Dov'è la gilardina??

    incredibile, invece di chiedersi come si faccia a convocare questo Cassano si preoccupa di Gilardino. non preoccuparti che nelle partite che contano veramente il Gila ci sarà. ora largo ai "giovani" (sic).
    ma balotello?

    su Motta. ben vengano gli oriundi. troppo pochi piuttosto. voglio FIlipe Luis terzino sinistro!
     

  20. Conclusione:
    se siamo dove siamo è perche Allegri (non Leonardo) ha fatto miracoli con quel che aveva, dove per miracoli intendo prendere 10 giocatori tra quelli che aveva e metterli in condizione di giocare per Ibra.
    E finora c'è riuscito: siamo sempre in testa, nonostante 14 infortuni.
    Abbiamo fuori: nesta, antonini, abate, zambrotta (4 difensori titolari o quasi), pirlo, ambrosini, boateng, seedord (4 centrocampisti titolari o quasi), inzaghi (prima punta che ci farebbe moooooolto comodo dato che è l'unico) piu gli altri.

    Insomma, obiettivamente non possiamo cheidere di piu. Una flessione ci sta,l'ha avuta anche l'inter lo scorso anno, e comunque non abbiamo perso.
    Arrivare in salute agli scontri diretti con napoli, inter, roma piu la vendetta con la juve è il lasciapassare per lo scudetto.

  21. sarasa, per colpa del tuo cunnilingus mi son beccato del "fine parlatore" dal ro-idiota.

    pensa, è convinto che io sia uno studioso che chiama la leccata di culo "anilingus".

    voglio dire la chiamerò anilingus a seconda dei contesti, non è che strappo le muatnde a una le dico "mo ti faccio un anilingus che svieni!"

    eh!

  22. Thiago Motta è davvero troppo scarso per giocare col Brasile. Perchè se potesse, giocherebbe con loro. Così come Amauri, o Camoranesi.

    Balotelli, se per assurdo il Ghana fosse forte come il Brasile e lui fosse in grado di poterci giocare, ci giocherebbe.

    I calciatori scelgono la nazionale che gli conviene di più.
    Ricorderete sicuramente Massimo Margiotta che scelse il Venezuela.
    Invece Acquafresca ha rifiutato la polonia perchè ritiene di potersi giocare le sue chance con gli azzurri.
    E il fratello di Boateng allora, che ha scelto la Germania?
    Basta avere un nonno o uno zio, e puoi scegliere la nazionale come un club, con tanti saluti al patriottismo.

    Io in generale sono contrario agli oriundi, proprio perche non voglio scarti di altri.
    Ma Motta attualmente è sicuramente superiore ai vari centrocampisti che l'italia propone.

    @Rdv: la gilardina è una checca, e in quel ruolo ha convocato BORRIELLO E PAZZINI, gente seria, mica quel frocetto là.
    Cassano è la riserva di Peppe Rossi, e a sto giro non sarebbe andato se Quagliarella fosse ancora integro. Ma dato che il Quaglia non c'è, chi convoca? Mia nonna??
    Balotelli è infortunato. Altri giocatori dello stesso talento non ce n'è. Quindi…

  23. Cassano è la riserva di Peppe Rossi, e a sto giro non sarebbe andato se Quagliarella fosse ancora integro. Ma dato che il Quaglia non c'è, chi convoca? Mia nonna??

    DI Natale, Miccoli, Pellissier, etc… etc… etc…
    piuttosto al posto di sborry, chiamerei l'oriundo Osvaldo o l'oriundo Maxi Lopez.

  24. ma che vuoi scannare….

    ci sono persone intelligenti come zio con la quale ci si può fare discussioni accese sulla diversità di opinioni..

    ed altri che giustamente perdendo sempre sanno solo rosicare…

    quando Leo avrà sorpassato Allegri ci sarà chi come me non se ne stupirà più di tanto e per questo avrà diverse spiegazioni logiche e chi rosicherà fino alla morte dicendo:::

    aggggggggggggggg Leo merda…merda….invidia invidia rosicamenteo….vai a tifare Inter…ggrgrgrrrrrggggcracrca…rosick rosick  e ad offendere gli altri utenti come se fosse colpa loro se le cose sono andate in un certo modo….

  25. darko sempre impeccabile quando si parla di calcio dice…una flessione ci sta non potevamo fare di più….

    addirittura ha fatto miracoli a fare quello che ha fatto….

    Ma perché cazzo topolino e pluto hanno avuto successo e Darko no????????

  26. Magari la sfangano stasera..

    Ma con 14 (o 13) gol presi in 10 partite dove cazzo vuole andare Leonardo?

    Matto starà imprecando in greco..

  27. Ma ci hanno già soprassato??? Siamo già sotto di -24987329473289.
    Figa ragazzi, appena ci sono i momenti difficili vi smontate come palloni bucati. Siamo ancora avanti qualsiasi cosa succeda. Il Destino e ancora nelle nostre mani….

  28. di tutti questi gol subiti gli unici che pesano sono quelli a Catania e Udine, per il resto sempre gol quando la partita era già chiusa!

  29. "Ma ci hanno già soprassato?"

    non ancora, non essere impaziente e goditela.

    Matto? Sarasa? Enzuccio? 

    No Rdv….il quarto interista del blog…

  30. anzi ne sono 7, con Udinese, Catania, Napoli e Palermo! e 2 con il Cesena 9 haha, diciamo che non è un grande Score, ma comunque sono gol presi sempre su calci piazzati, niente di preoccupantee

  31. l'equilibrio c'è se alla fine della partita hai vinto. mi sembra che succeda quasi sempre all'Inter di Leonardo.

    goditela finchè siamo primi… che avevate capito?

  32. non ancora, non essere impaziente e goditela.

    esatto. Per ora però goditele tu le nostre terga da laggiù.
    Baciale anche già che sei là sotto.

    Ma come, eravate tutti Capelliani di ferro, quelli che la difesa prima di tutto e poi vi cagate per un 5 a 3 alla Roma in 10?Rischiando più volte che quest'ultima pareggiasse..

    Ma con Leonardo io l'anno scorso mi son divertito tantissimo.. giuro.. però ero consapevole che a quei ritmi là dietro non avrei mai vinto nulla.

    Quindi calma. Respirate. Fuori l'aria cattiva, dentro quella buona.
    Non ci hanno superato. SONO DIETRO.

  33. "oggi non segnamo piu. se pareggiamo è assai."

     

    "è finita, non segneremo mai… c'è crisi in attacco."

     

    "Ha ragione RDV, scudetto non ne vinciamo."

     

    come vedi darko fare tanto lo scaramantico non funziona granchè.

  34. io che c'entro con le vostre chiappe. dillo a sarasa ed enzuccio, non a me.

    mai stato capelliano. il problema del Milan dello scorso anno era la rosa non lo stile di gioco.

  35. Rdv leccami delicatamente lo scroto. Prima lanci il sasso e poi nascondi la mano?!?

    Io ripeto, dipende tutto da noi. Questa squadra è la stessa, se non fosse per 19381290834210983190 infortunati, che ha giocato un ottimo calcio all'andata, vinceva anche le partite difficili, e ha vinto un derby in 10 per 40 minuti difendendo alla grandissima.

    Dobbiamo solo sbloccarci psicologicamente ed è importante farlo già da Sabato contro il Parma…

I commenti sono chiusi.