163 4 minuti 13 anni

Ieri pomeriggio un amico febbricitante mi ha chiesto di sostituirlo nella gita serale a San Siro. Giudicatemi un pessimo tifoso, ma la pioggia, il freddo e il lavoro mi hanno frenato. A posteriori mai scelta fu più saggia.
 
Milan – Tottenham. Come spesso mi accade scrivo senza alcuna pregressa lettura dei vostri commenti. Sono, pertanto, senza condizionamenti quando affermo che ieri sera abbiamo regalato 45 minuti agli inglesi. Un tempo sprecato in rincorse inutili e pesanti affanni una volta in possesso di palla. Tale regalo non è da imputarsi alla sbagliata scelta di schierare il sovrappeso e supponente Seedorf, bensì ad una generale apatia della squadra. Troppo remissivi, troppo spaventati per essere veri. Discreta, invece, la ripresa, ma nulla più. Non può considerarsi un buon Milan quello che si rende pericoloso poche volte e solo grazie a Mario Yepes. Ibrahimovic, Robinho, Pato e Seedorf non hanno concluso neppure una volta verso lo specchio nei 96 minuti di gioco. Nessun commento di rilievo al gol subito, trattandosi di uno di quei classici contropiedi in cui sbagliano tutti e non sbaglia nessuno.
 
Big match. Innegabile dato di fatto è la carenza di questo Milan nei grandi incontri. Vittorie con Inter e Napoli. Sconfitte con Juventus, Roma, Real e Tottenham. Pareggi con Real e Lazio (2 volte). Ruolino veramente modesto per una sedicente grande squadra, ma comunque sufficiente per vincere il Campionato. Evento quest’ultimo percorribile solo in caso di costante rendimento con le squadre di medio-basso livello.
 
Allegri. Conosco le sentenze di molti, nonché la ricerca di colpevoli e capri espiatori. Ha colpe nella scelta di Seedorf. Anche se ho la sensazione che Pato e il Robinho trequartista non avrebbero di molto cambiato quei 45 minuti in cui siamo stati sostanzialmente imbrigliati e dominati. Pecca, poi, nella preparazione di partite di un certo rilievo. Presumibilmente inesperienza o forse eccessiva presunzione. L’apparenza però non lo mostra ai miei occhi come un allenatore che si sente arrivato, anzi.
 
Amelia. Niente di personale, nessuna colpa specifica ieri, ma secondo me porta sfiga: due pareggi e tre sconfitte. Non esattamente un talismano.
 
Gattuso. Ottima partita, forse il migliore in campo per abnegazione e atletismo, indegna la gazzarra finale. Ho trovato il suo litigio con Joe Jordan disdicevole. Altre volte si è perso in atteggiamenti rissosi e provocatori sia in caso di vittoria, sia in caso di sconfitta. Ho letto le sue dichiarazioni di scuse, bene così, ma da un capitano del Milan mi aspetto un atteggiamento assai diverso.
 
Futuro in Champions League. Paradossalmente il risultato di ieri non compromette nulla. Se anche fosse terminata 0-0, comunque un gol a White Hart Lane lo avremmo dovuto fare. Sia chiaro ora un gol basta per i supplementari, ma dando a priori per scontato che in quel di Londra un gol lo subiremo, adesso, come prima dello sciagurato contropiede, i gol necessari sono due! Proviamoci.
 
Futuro in Campionato. Arriva una trasferta complessa: Verona. La dimensione reale di questa squadra si avrà domenica alle 17.00. Se a questa sconfitta rimedieremo moralmente con una vittoria a Verona, vorrà dire che il Milan (seppure nella sua attuale immaturità e incompletezza) è comunque squadra che può ambire in questa stagione alla vittoria finale di un importante trofeo. Attendere per comprendere.

163 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. la punizione di Gattuso dovrà essere durissima e lunghissima.

    Due-tre giornate sono sufficienti. Non è che gli si possono dare venti anni di galera eh!

  2. Ve le state dando di brutto oggi .

    Avrà pure provocato , ma Gattuso è stato veramente fesso . Non ci ha fatto fare una bella figura , ma da qui a dichiararlo " uomo di merda " ce ne passa .

    Cmq ieri sera me ne sono andato convinto che con il 2 a 1 per noi non si passasse il turno . Oggi me ne sono reso conto ; avevo detto " un piede e mezzo nella fossa " .

    Ritratto . Un piede nella fossa .

  3. Io spero che Rino Gattuso un giorno possa leggere tutti i commenti di RDV su di lui, e poi spero che lo incontri per strada.

    Infine, spero che Gattuso mangi i resti di Rdv, facendosi fare un video in cui, mentre mangia, dice "A Kalunaat, minchia se ti seguo su screwdrivers!".

    D'altro canto dovrà pur trovarsi qualcosa da fare mentre sconta la squalifica.

  4. te l' ho detto marcovan…io pecco di superbia e di presunzione ma fin quando i fatti mi danno ragione almeno ho delle valide attenuanti….ieri sera abbiamo giocato da cani e non è stato un caso avendo giocato e ottenuto scarsi risultati con altre squadre forti. (Real, Roma, Juventus, Thotenam, non sono casi isolati ma trend veri e propri) 

    Viceversa chi di fronte a prestazioni oscene promuove blance critiche o parla di altro fa venire comunque il dubbio d' ipocrisia che non è migliore della superbia o presunzione. …

    Gattuso dovrebbe fare solo una cosa per bene…..

    darsi foco…oppure cavarsi dai coglioni di fretta…

    Non è degno di stare al Milan. Senza Pirlo per cui correre è inutile…ogni volta che ha la palla fra i piedi è un azione terminata…in più non è nuovo a Gattusate come quella nel derby dello scorso anno…

    Inoltre è un giocatore piccoso che se non gioca chiede di essere ceduto…

    Fuori dai coglioni dal Milan!!!!

    Ha fatto il suo tempo e ciuccia lo stipendio inutilmente da 3 anni…..

    Fuori dai coglioni dal Milan!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche perchè è in questo momento con Pirlo il centrocampista più scarso che abbiamo…

  5. e uno che dopo una prestazione da cani come quella di ieri ci fa fare pure quelle figure in campo internazionale è da radiare a pedate nel culo assieme a tutti i vari Rosicantoni che lo difendono…Fuori dai coglioni tutti dal Milan

  6. Tanto il prossimo anno quando avremmo un allenatore bravo Gattuso in champions ma quando rigioca ma stiamo scherzando?

    Quindi  fra il dargliele 3 o 20 non fa differenza. Gattuso in champions non rigiocherà mai più. 

    Anche perchè salvo miracoli andremo fuori. Giocando come ieri, In inghilterra se c' è anche Bale ne prendiamo 3 

  7. zio ma non hai nulla di meglio del avatar di Gattuso per rappresentare il tuo spirito nazionalista italiano? 

    Ma gente come Ambrosini, Maldini, Inzaghi, Baresi, Costacurta, Baggio, Trapattoni ti facevano cosi schifo se proprio si doveva rimanere sul calcistico nella scelta di un modello di italianità?

  8. Sulla questione Gattuso-Jordan io sono sulle posizioni del boss…

    A me all'epoca sembrava un "Van Basten" appena comprato, poi 12 gol in 3 anni spiega tutto.
    Era un Milan piccolo, ma sempre il "mio" MIlan.

    Come lo è adesso compreso il suo allenatore, nonostante i soliti costanti, ripetitivi, logorroici, rompicoglioni di commenti contro ogni giorno, orami li salto e sto meglio…. 

    Anche se Joe ha offeso, Gattuso ha abboccato e merita la squalifica ed anche il ritiro (da parte mia= della fascia da capitano.

    Ma Gattuso ha scritto sul serio delle pagine importanti della storia del Milan e rimarrà sempre un grande!!!!!

I commenti sono chiusi.