157 5 minuti 13 anni


Di Sheva, tanto per fare un esempio, si sussurrava qualcosa sin da quando egli si divertiva a castigare il Real a domicilio indossando la maglia della Dinamo di Kiev, e il suo acquisto era considerato certo o quasi a detta di tutti i cosiddetti esperti di mercato; insomma, Sheva era  un giocatore abbastanza famoso quando giunse da noi, lo pagammo parecchio e da lui ci si aspettava altrettanto.

Ricardo  no: Ricardo arrivò da noi un po' in sordina. Addirittura neppure ricordo la prima volta che sentii parlare di un suo eventuale ingaggio. Lo pagammo una miseria, sbarcò a Milano a sorpresa, atteso da quattro gatti, indossando un paio di occhialetti da ragioniere, sfoggiando quel sorriso vagamente assente tipico dei miopi. Di lui si sapeva per certo che il talento era discreto sebbene espresso in maniera altalenante anche nel corso della stessa partita, che non si trattava del classico calciatore brasiliano affamato da un'intera infanzia vissuta in povertà, che possedeva  un nome soggetto al facile dileggio, che era vergine per scelta. Stop. Ricordo che pensai, prima del suo esordio: "Questo puzza di panca da un chilometro di distanza." Invece in panca, Ricardo, ci fece accomodare i mostri sacri Rivaldo e Rui Costa.

Rivaldo e Rui Costa. Non so se mi spiego…

A pensarci adesso ha dell'incredibile, specie con un allenatore come Carletto, che nella seconda parte della sua gestione anziché scavalcare certe gerarchie facendo esordire un giovane  si sarebbe non dico tagliato gli zebedei ma… che ne so… magari si sarebbe messo a dieta. Rivaldo e Rui Costa schiaffati in panca da un ragazzotto semisconosciuto e semicieco, costato un pugno di lenticchie, per giunta segaiolo dichiarato. Pazzesco.

Ad ogni modo, sin dalla prima gara con l'Ancona, Ricardo mostrò le sue caratteristiche tecniche: piedi buoni ancorché non  eccezionali per un brasiliano, velocità, controllo di palla in corsa, tiro dalla distanza. Detto così sembra poca roba, ma visto sul campo c'era da lustrarsi gli occhi. Non un giocatore che personalmente mi faceva impazzire, nulla a che vedere con Zidane, Boban, e neppure con Rui Costa se Madre Natura si fosse ricordata di dotare Manuel anche di tiro, ma un giocatore estremamente concreto, a tratti devastante, che sapeva fare da dio semplicemente ciò che occorreva per vincere.

Il resto lo conosciamo: Ricardo vinse uno scudo, una Champions da protagonista assoluto in mezzo ad un momento milanista che definire burrascoso è un eufemismo se ce n'è uno,  varie coppe e coppette, un Pallone D'Oro. Poi il declino, qualche infortunio di troppo, l'assurdo teatrino che lo condusse in merengue, un affare fortemente voluto sia da lui sia dalla società-Milan, un affare la cui paternità entrambe le parti hanno tentato di attribuire  l'una all'altra, in un ridicolo – ed offensivo per noi tifosi –  palleggio di responsabilità.

Ora si vocifera di un eventuale ritorno; non è roba recente in verità, se ne parlava già da tempo, in concomitanza con l'inizio delle difficoltà incontrate da Ricardo a Madrid, ossia quasi da subito, poiché là il suo rendimento non è mai decollato. Adrianone e Silvietto, al possibilista, avidissimo procuratore nonché padre Bosco che ogni tanto la butta lì,  rispondono con un , precisando che lo stipendio attuale, nel caso, il buon Ricardo se lo dovrebbe scordare. Inoltre, aggiungo io, al Real Madrid dovrebbero tutti quanti impazzire rinunciando a gran parte di quanto sborsato due anni or sono.

Fantamercato? Non so, quando si tratta di noi e del Real nulla è impossibile. A parte il fatto che queste voci tendono a disturbare una squadra proiettata verso traguardi importanti e mi stanno sulle balle per principio in questa fase di stagione,  la mia opinione è semplice: alla larga da queste minestre riscaldate.  Esse hanno sempre fallito e  portato rogna (a parte Donadoni, ma lui è lui); dobbiamo scrollarci di dosso questa mania di guardare al futuro con la nuca, mania in cui Adrianone e Silvietto ostinatamente e ciclicamente ricadono malgrado i risultati disastrosi del passato.

In conclusione, fuori dalle balle Ricardo, resta dove sei, vai a Manchester, a Londra da Carletto (se lo trovi ancora là),  torna in Brasile, fai che cazzo ti pare: noi abbiamo già il Boa e ci accontentiamo così.

 

157 commenti su “NO GRAZIE, NOI ABBIAMO IL BOA

  1. ahahahahahahh

    grande ingresso Strat…

    RDV è così, in fondo ci è simpatico…

    Strat… mi ricorda qualcosa… una chitarra?

  2. strat mi ricorda il rumore di un peto su mutande…

    (magari poi mi starà simpatttttico eh! benvenuto!)

  3. ancora su Wenger: è l'allenatore che ha vinto di più della storia dell'Arsenal (più anche del leggendario Herbert Chapman). tra gli allenatori in carico almeno un anno è nettamente quello che ha la più alta media punti. l'Arsenal quando lo prese lui da 5 anni non entrava nelle prime 3 in classifica, etc… etc… etc…

    i fatti parlano e se Wenger non è dio, poco ci manca.

  4. grazie a tutti per il benvenuto

    si`, e` una chitarra, la mia 🙂

    sarasino(attento dove metti l`accento,eh), tu e matto mi state molto simpatici

    peccato, siete interisti

    ma nessuno e` perfetto

    comunque, io domani farei giocare Santonocito, Fossati, Amelia…

    non vorrei perdere lo scudo

    e incontrare il Barca

  5. Arsene Voyeur non vince un cazzo da 6 anni.

    nemmeno per sbaglio, contro squadrette come due settimane fa.

    Fattene una ragione, è storia. 
    Non passato remoto, ma almeno prossimo si.

  6. ero M.V.B

    trovi che adesso  sarasa e matto siano simpatici?

    non li hai conosciuti quando stavano a +15…

     

  7. cazzo, marcovan

    seguivo quel blog (quasi) solo per leggere te, MR e inculino (ricordi?)

    beh, ora basta

    sembra gia` una discussione tra due ex-amanti 🙂

  8. ultimo commento per oggi, prima che io diventi come DNA

    marcovan

    matto e` sempre simpatico

    ammetiamolo

    sara` simpatico anche con l`inter in B

  9. ahahahaha già… ora ricordo… bei tempi

    c'era anche il dottore pazzo da Baltimora… un mito

  10. su, digiamolo, come direbbe larussa, a voi vi puzza che l'unica squadra che abbia messa la mordacchia al barça sia stata l'anno scorso la Transnazionale di milano.

  11. Strat benvenuto!
    Ti "LOVVO"  

    Marcovan, perché ammorbarci con quei commenti di quel Verdi!!!
    Non ero mai andato in quel blog e mai lo farò, mi salirebbe la pressione ed alla mia età non è molto consigliabile….

    Ho letto dei commenti del cazzo tipo: come si può essere milanista ed odiare SB…  
    Ma questi dove vivono?
    Eh già siamo in Italia, alle volte dimentico come siamo ridotti e mi meraviglio sempre…

  12. Apocal, premettendo che sul piano del gioco (a Milano n.d.r.) avete meritato più voi di passare il turno, ma nel calcio di solito passa chi fa più gol e se andiamo a vedere bene, il gol di Milito, il gol annullato al 92° al Barca… 

    Ripeto non voglio creare una polemica, anche perché ormai è acqua passata ed episodi del genere tipo nebbia a Belgrado nel 1988 ne succedono nel calcioma se avessero visto bene quei due episodi, anche se avevate giocato meglio a Madrid andavano loro!

  13. zullida, un particolare forse insignicante per alcuni, il gol del signor Barça non fu dato perchè irregolare, cioè è come non ci fosse mai stato, il pallone non esisteva se non nella dimensione parallela di Diavolino nel cui universo nel 2010 la coppa l'hanno vinta i blaugrana.

  14. a zullì, ma sei Diavolino sotto mentite spoglie?
    secondo te dovevano dà un gol al barça, poi levà un altro gol ar principino, magari avresti anche fatto la multa a eto'o per divieto di sosta e patente scaduta… ma 'ndo siamo 'apitati, in un barrino di milanisti?

  15. Buongiorno…

    bella partita ieri sera. Che ribaltassero il risultato lo avevamo previsto giorni fa. Con il possesso palla veloce li hanno fatti saltare.
    V.Persie ha dimostrato immaturità da liceale.
    Messi ha fatto un gol geniale.

    La Roma….penosi !!!

    benvenuto strat.

  16. Rivoluzione nel campionato italiano.
    Dopo anni, anni e anni, ma che dico? Anni!
    in cui si sono stati assegnati, alcuni a tavolino, altri sotto le seggiole, scudi di cartone alla Transnazionale di Milano, finalmente quest'anno ne verrà assegnato uno di carbonio alla Pro Loco Arcore Football Club and Cricket Rari Nantes Florentia.

  17. Non c'è soltanto la partita col barca, c'è anche quella col Chelsea. Guardare per credere.

    Ma noi, qui, di 'ste cose non ne abbiamo mai parlato: in ogni blog interista si parla ancora della nebbia di belgrado, per dire.

    Queste cose  sono sempre successe, i se e i ma nel calcio valgono meno di zero.  Gli arbitri possono sbagliare e via dicendo… insomma,  la champions dell'Inter fu ampiamente meritata.

    Tuttavia c'è una parte di tifoseria interista che non ammette mai, neppure sotto tortura, di godere di favori arbitrali esattamente come tutte le altre squadre, perlomeno quelle importanti; che piange continuamente, si atteggia a vittima del sistema, distrugge i coglioni al prossimo impartendo lezioni di vita e moralità; che di fronte ad un aiutino arbitrale mastodontico a favore corre ai ripari rivendicando che "sì, ma poco prima c'era una rimessa laterale per noi data agli altri…" 

    per quella parte di tifoseria interista  non c'è mai, mai, mai e dico mai una volta che in una partita della propria squadra il saldo errori arbitrali a favore/a sfavore sia in attivo. Al massimo è alla pari.

    E' questa parte di tifoseria che mi sta sui coglioni. Per cui Apocal, abbassa le difese, non ce l'ho né con l'Inter né con te…

  18. Ci riprovo:

    Io parlai di questi errori/favori arbitrali nei primi commenti su screw e naturalmente non fui accolto bene dai neroassurdi presenti qui.Il tutto era troppo evidente,rigori non dati,gol irregolari convalidati e gol validi annullati.Vinvitori si,ok,ma andate a vedere come.

  19. Marcovan non mi sottovalutare, che la mia bella figura la faccio ancora!!!!!

    provare per credere: web.tiscali.it/zulli

    Apocal la prossima ti faccio un disegnino per farmi capire!
    Non fare sempre l'interista…. 

    Ho premesso intanto che il turno lo avte e passato meritatamente, volevo sottolineare che se annullavano il gol in fuorigioco di Milito, forse finiva 2-1!

    Mettiamo che finiva come è finita il ritorno 1-0 per il Barca, chi passava????

    Poi magari finiva si 2-1 l'andata ed il ritorno invece 0-0 , ma questo è un altro discorso!!!!!!!

  20. Marcovan non mi sottovalutare, che la mia bella figura la faccio ancora!!!!!

    provare per credere: web.tiscali.it/zulli

    Apocal la prossima ti faccio un disegnino per farmi capire!
    Non fare sempre l'interista…. 

    Ho premesso intanto che il turno lo avte e passato meritatamente, volevo sottolineare che se annullavano il gol in fuorigioco di Milito, forse finiva 2-1!

    Mettiamo che finiva come è finita il ritorno 1-0 per il Barca, chi passava????

    Poi magari finiva si 2-1 l'andata ed il ritorno invece 0-0 , ma questo è un altro discorso!!!!!!!

  21. Per fare effetto su "qualcuno" questo perizoma, più che leopardato, dovrebbe essere "Leonardato"!

    Detto questo, cari compagni di tifo, stasera è l'ora della verità! Io spero in una bella prestazione dei nostri che ci porti a un bel passaggio del turno.

    In fondo……non ve lo voglio dire ma….IO VOGLIO IL TRIPLETE QUEST'ANNO!! 

  22. Chissà perché ma mi aspettavo la rapida scrollata di Marcovan! 

    E anche la perfida ironia di qualche cuginetto nerazzurro! 

  23. ha detto il tizio pelato coi tick facciali che fa il vostro AD, che il triplete non è quello inteso da tutti noi comuni mortali e pure dalla UEFA, quindi supergrass ti devi adeguare!

    (non volendo credere, Antonio, non guardo. Sono agnostico.)

    (e cmq una sola squadra, in questi 3 anni quasi, è riuscita a vincere con 2 gol di scarto sul Barça. Entrando nella Leggenda, come il Milan di Sacchi su QUEL Real, o quello di Capello che nonostante le assenze batte il Barça di Cruyff.
    Che io Belgrado non la conosco, non mi pare un bel posto da visitare con o senza nebbia)

  24. provo a convincere la morosa a non uscire così non avrò scuse per non passare.

    pato gioca?

I commenti sono chiusi.