71 5 minuti 13 anni

La luna gigante è un fenomeno che si verifica di rado, un evento affascinante che, secondo alcuni, presagisce sventure di ogni tipo; resta quindi da capire se certi fenomeni astronomici possano essere sinistramente profetici o meno…
 
Analizziamo quindi quanto accaduto stasera a Palermo
 
Francamente, non ho questa gran voglia di districarmi sulle azioni sviluppatesi durante il match: il Milan – tanto per cambiare – regala i primi 45' agli avversari, con i siciliani che passano in vantaggio al 9' con un tiro di Goian, bravo a sfruttare una sponda di testa su calcio d'angolo (gol non viziato da fuorigioco, in quanto Van Bommel tiene il marcatore in linea); i rossoneri non combinano nulla di buono, ma proprio nulla, con Cassano, Pato e Seedorf che sbagliano di tutto e di più, sempre spalle alla porta, a fare inutili lanci lunghi e a sbagliare i dialoghi più elementari…
 
Il Papero si dimena per sfondare le linee centrali rosanero, ma è un infrangersi contro gli scogli; a salvarsi, nel complesso, solo Thiago Silva (eccellente come sempre in difesa) e Abate (bravo a proporsi in avanti ma non sempre preciso con i suoi traversoni)…
 
La squadra è molle, in apnea in più circostanze in difesa e non solo, sembra monotematica in termini di costruzione di gioco e non ha il benché minimo mordente; per la serie piove sul bagnato, al 12' s'infortuna Jankulovski dopo un contrasto di gioco con Pinilla (il ceco viene sostituito da Antonini)…
 
Si arriva così alla ripresa: le cose cambiano in meglio? Molto per modo di dire, mi verrebbe da rispondere…
 
Certo, si spinge un po' di più su entrambe le fasce e gli innesti di Boateng al posto di Van Bommel (grave la sua lacuna difensiva, la seconda in due partite) e di Robinho per un nuovamente infortunatosi Pato (confidando che non si tratti di nulla di veramente grave) sortiscono qualche effetto; i rossoneri attaccano sì con costanza ma lasciando agli avversari succulenti possibilità di contropiede (nell'ordine, al 56', al 59' e al 90'), senza che l'idea sia quella di una squadra organizzata e dinamica…
 
Tra le occasioni più nitide (ma sarebbe il caso di dire meno opache), un tiro di prima di Flamini su passaggio di Robinho (scaturito da un corner per noi) al 64', un tiro rasoterra di Binho al 67' ed una conclusione di testa di Ringhio (comunque centrale) respinta da Sirigu; per il resto, il nulla…
 
CONSIDERAZIONI:
 
Che brutto Milan, che squallore, che tristezza, che sterilità; non si riesce a capire come si possa essere primi in classifica giocando così contro una squadra reduce da cinque sconfitte consecutive e che non segnava in campionato da più di 400 minuti (ricordiamo che la squadra di Cosmi sarà anche la nostra avversaria in semifinale di Coppa Italia)
 
Stasera non si è saputo affrontare una partita che andava considerata a tutti gli effetti come una finale, l'approccio è stato saccente, non da grande squadra; con questa mentalità non si va da nessuna parte…
 
Cassano è stato inguardabile, in almeno tre occasioni era da impallinare; la mia speranza è che con la pausa per la nazionale si possano ricaricare le pile, fisicamente e mentalmente, dato che questa squadra ne ha veramente bisogno…
 
Allegri dovrebbe essere più tempestivo nel fare i cambi; per il resto, la squadra dovrebbe fare in modo di essere meno prevedibile in attacco e più veloce nelle ripartenze…
Occorre darsi una svegliata: l'Inter guadagnerà altri punti su di noi, impossibile girarci intorno; io sono dell'idea che si possa vincere il derby, ma non regalando un tempo come si fa da troppo tempo a questa parte…
 
Abbiamo i giocatori giusti per fare la differenza, ma occorrerà una concentrazione al 100% per tutta la partita; si giocherà in casa ed il popolo rossonero ha il dovere di sopportare i ragazzi, a maggior ragione in un momento molto critico come questo: occorrerà carattere, una cosa che giocatori e tifosi sanno sempre tirare fuori nei momenti difficili…
 
La luna gigante, che potrebbe aver emesso un verdetto inappellabile, splenderà in tutta la sua bellezza e vastità per tutta la notte; considerando che l'alternativa è il buio pesto della nostra squadra, godiamoci questa notte nell'unico modo possibile…
 
In attesa – si spera – di tempi migliori…  

71 commenti su “THE DARK SIDE OF THE (GIANT) MOON

  1. Bah…

    una figura di merda. Quando il migliore è il maicon biondo significa che più di qualcosa non quadra.

    Van Bommel per la seconda volta colpito da narcolessia durante un calcio piazzato…  preoccupante

    Voglio sperare che Pato non sia uscito per la soglia del dolore che si dice sia molto bassa… ma nello stesso tempo voglio sperare che non si sia fatto male seriamente.

    Cassano un fantasma… ma che fosse un acquisto del cazzo si sapeva

    comunque, se Sirigu ha dovuto effettuare solo una parata degna di nota, la colpa è anche dell' allenatore.. Ma se avessimo quella rosa tanto forte di cui vaneggiano in tanti, due squadre i difficoltà come Bari e Palermo avremmo dovuto batterle malgrado le presunte colpe di Allegri. Invece ci abbiamo fatto un punto.

  2. Benvenuti (finalmente) nel mondo dell'Ibra-dipendenza;citando sportmediaset e iostoconmancini ecco due grandi verità:stasera quelli del Milan continuavano a muoversi e agirare intorno ad una boa….che però non c'era,ma soprattutto che lo schema palla a Ibra (accusa che non mi è nuova….) non funziona senza Ibra…..

    Molto,molto semplice leggere dunque la partita.

  3. Succhiate tutti… (alla enzuccio)

    tsè tutti che dicevano che era colpa mia…  se Van Bommel dorme sui calci piazzati e Cassano non fa un emerita mazza nn posso farci niente… xD

    Comunque alle 20 ho scommesso 3€ sull' 1 del Palermo e 2€ sull' 1-1… Quindi netti ne ho vinti 6.10… domani vado a reinvestirli sull' 1 dell'Inter…

    E non scassate la minchia xkè se scommettevo sul Milan dicevate che avevamo perso x colpa mia xD 😛 😛 P

    era giusto x ridere un pò che dal 3/4 saremo a -1 🙁

  4. "io sono dell'idea che si possa vincere il derby"

    io pure. ma anche se fosse. sarebbe un inutile colpo di coda. loro sono più forti ,le partite sono ancora tante e al milan rimangono ben poche cartucce da sparare.

  5. "Se una volta è Cassano, una volta Ibra, una volta Seedorf…
    La colpa è di chi li mette in campo, non nascondiamoci dietro a un dito.
    Squadra imbarazzante, allenatore scandaloso.
    Usciti con una squadra di seconda fascia in Champions, persi punti su punti nel momento in cui dovevamo chiudere i conti.
    Bisogna cambiare, anche perché ci riprende anche l'udinese."
    da critica.

    eh si, la colpa è sempre di chi li manda in campo, non importa se chi li manda in campo può scegliere tra sterco di vacca e sterco di cavallo.
    la squadra "di seconda fascia" con cui siamo usciti ha un organico nettamente superiore al nostro (che noi i Bale, i Modric, i Van der Vaart, i Crouch, i Lennon, i Sandro per non parlare dei loro bravi… normali… terzini Corluka e Ekotto ce li possiamo solo sognare). punti persi? mi sembra che nonostante Leonardo con l'Inter abbia stabilito un record di punti fino ad oggi si sia riusciti a tenerli a distanza. ma di che parla Critica? ma di che parla Roidiota? Allegri ha fatto un miracolo ha portarci fino a qui. "ci riprende anche l'Udinese". ma anche se fosse…

  6. seghe. siamo delle seghe.

    Ma come cazzo si fa?? Sempre a resuscitare i morti!

    Poi che cazzo riesumate questo troll di merda proprio oggi?
    Che se ne viene qua con il ditino a dire "ma io l'avevo detto.."

    Ma andate a cagare tutti!!

  7. Betis, mi sembra cmq. che RDV non abbia detto delle gran minchiate nel suo intervento.

    Anzi sono pienamente d'accordo!

    Le ultime volte prima del bannamento non ero d'accordo con lui, ma il suo commento #5 oggi non fa una grinza!

  8. Finché RDv si limiterà ad analizzare le situazioni non ci saranno problemi…

    quando nei suoi commenti leggerò esaltazione fuori luogo nei confronti dell'Inter ce ne saranno.

    e dài Betis…

  9. io sto con betis.

    Resuscitare il testa di minchia proprio oggi, in un giornata in cui siamo tutti incazzati per la sconfitta, è una cosa sbagliata.

    Per quanto mi riguarda non apro piu i commenti finche quel coglione è stato bannato di nuovo, altrimenti dovranno mandarmi la polizia postale a casa per fermarmi.

  10. Era normale che avessimo un periodo di crisi durante questo campionato.
    E' proccupante che sia arrivato proprio adesso, quando invece bisognerebbe dimostrare di avere la lucidità per fare un ottimo rush finale.
    Innegabilmente l'assenza di Ibra è fondamentale. Come potrebbe esserla quella di Eto'o per l'inter e  quella di Messi per il Real. Certi giocatori, nettamente i più decisivi della squadra sono fondamentali, anche se giocano male o svogliati. Oggi ne abbiamo avuto la dimostrazizone.

    Pato è qualcosa che mi sorprende sempre di più. Ha la straordinaria capacità di lasciarci quando ci servirebbe più di dell'ossigeno.

    Con molta onestà penso che nelle due partite contro Palermo e Bari ci siamo giocati le possibilità di vincere lo scudetto. Al derby anche il non perdere punti non sarebbe la cosa migliore e nel caso Pato non lo giocasse, non vedo come si potrebbe far male all'inter.

    Nonostante questo dobbiamo stare vicino ai ragazzi, se lo meritano. Hanno dato tutto, la colpa non è loro. Anche se la sfiga/incompetenza ci perseguita.
    A turno, ai vari casi clinici di Ambro e Pirlo, che comunque ci avrebbero garantito diverse soluzioni a centrocampo (Gattuso verso il 20esimo del secondo tempo BOCCHEGGIAVA!) si fa male un giocatore diverso. Boateng, Pato, Jankulovski e poi Ibra.

    P.s: UN GROSSO VAFFANCULO A CHI PENSA CHE SENZA IBRA SI GIOCA MEGLIO.

  11. Il calcio è un gioco strano. Si passa in una settimana da poter andare a +7 con loro che pareggiano a Brescia a trovarsi a -2.

    Non c'è mai una cazzo di volta che sfruttiamo ste cazzo di occasioni. Mai. Questa squadra da questo punto di vista deve migliorar, e molto.

  12. Messi gioca nel Barcellona MdM 😀

    comunque calma e sangue freddo, potete ancora vincerlo questo scudetto <3

  13. Betis, mi sembra cmq. che RDV non abbia detto delle gran minchiate nel suo intervento.

    Non ho neanche letto quello che ha scritto.. !
    Mi è bastato solo vedere la sua presenza..! Ha accumulato talmente tanta poca credibilità che ormai è segnato a vita come TROLL! 

    Detto questo vado a fare colazione.. forza MILAN.. 

  14. Il Lecce in casa….va bene che noi abbiamo pareggiato col bari in casa…ma c'ero io… anzi potrei partire ora per andare a S.Siro…sia mai che funzioni…

    a parte gli scherzi, va bene la prudenza, ma col Lecce in casa quando hai la possibilità di portarti a -2 e poter superare poi la giornata dopo in vista dello scontro diretto…

  15. bene, ho rivisto giusto i primi 10 miuti, il tempo del gol.
    ma mi chiedo se in serie A c'è ancora il dovere di insegnare il detto boskov: rigore è quando arbitro fischia.finchè non fischia, si gioca, cazzo!!tutti ad alzare le mani e fermarsi, ma muovi il culo no coglione!!!!!

    …ora mi aspetto il ritorno dell'ibra-dipendenza, del come facciam osenza. ovviamente da parte di chi settimana scoirsa gioiva nel vederlo fuori 3 giornate…

  16. Ora ora come ora l'Inter sembra la favorita n. 1, ma terrei d'occhio l'Udinese, non ha un calendario irresistibile, ma 4 punti dall'Inter possono essere troppi.

    Quasi quasi oggi rimpiango di aver loro rimontato quei due gol nel 4-4 di inizio gennaio…

    Percentuali ad oggi per lo scudetto: 
    Inter 40
    Milan 30
    Udinese 20
    Napoli 10

    Dopo il derby vedremo…. 

  17. Cmq non l'abbiamo mica battuto ancora, il Lecce..

    comprendo la prudenza, ma insomma…

    eh bhè insomma…l'esperienza recente insegna che potevano essere a -7, perchè noi giocavamo IN CASA contro il BARI ULTIMO in classifica.
    non è un esercizio così difficile x sarasa, in fondo gli basta aspettare poche ore x aprir bocca e pregustare il sorpasso nel derby -.-', ma nel frattempo sta li, godendo in silenzio…

    "io sono dell'idea che si possa vincere il derby"

    io pure. ma anche se fosse. sarebbe un inutile colpo di coda.

    un colpo di coda che ci porterebbe (almeno) a +5, se non a +7 o +8.
    e con due partite in meno ancora da giocare, rispetto al +5 da cui partivamo ieri…
    a furia di restare a +5, e le giornate a diminuire, lo vinceremo poi no?

  18. ma 5 o 7 punti con 7 partite da giocare e una squadra che non vince più e due, forse tre inseguitrici sul collo non sono veramente nulla.

  19. Io gufo qualche cartellino ai diffidati.. difficile che i salentini si possano imporre a S.Siro.. anche se mai dire mai..

    Ad ogni modo parlo di Eto'o, Pazzini e Lucio.. una bella ammonizione scientifica a testa e via… 

    Sarebbe diffidato anche Nagatomo..forse è meglio che ammoniscano anche lui.. siamo esperti nel resuscitare oltre che squadre di morti anche seghini patentati.. sicuro che il muso giallo sigla e passa per eroe del popolo che la dedica al suo paese..

    E poi in purgatorio ci andiamo io e lo Zio a forza di tirar giù il signore.. 

  20. vorrei solo fare un piccolo Off-topic se marcovan me lo consente.

    sento sulle mie spalle la responsabilità del mio paese, l'Italia, aggressore in Libia.

    Io intendo oppormi con tutte le mie forze a questa violenza e ad ogni altro tipo di violenza.

  21. @font-face {
    font-family: “MS 明朝”;
    }@font-face {
    font-family: “Cambria Math”;
    }@font-face {
    font-family: “Cambria”;
    }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }.MsoChpDefault { font-size: 10pt; font-family: Cambria; }div.WordSection1 { page: WordSection1; }

    Allegri, Allegri, sicuramente non è esente di colpe anzi ……. sulla mancanza di schemi in attacco avrà certamente delle responsabilità, ma senza sottovalutarle vorrei affrontare un discorso più generale sulla società.

    Per fare una grande squadra che sappia costruire un ciclo vincente, serve che dietro vi sia una grande società con un progetto preciso (su questo credo tutti possano concordare).

    A mio avviso, se si analizza il  Milan Berlusconiano lo si può dividere in due fasi.

    La prima fase, per intenderci il Milan di Sacchi e Capello, aveva alle spalle una società con un obiettivo ed un progetto preciso, per realizzarlo si prendevano  giocatori per coprire  al meglio i ruoli indicati dall’allenatore che lui riteneva più utili, Campioni all’apice della carriera, nel pieno della maturità e giovani di ormai sicuro avvenire e cosi si è costruiti il Milan a mio avviso più forte di sempre.

    Tralascio il periodo Tabarez e Terim e passiamo al secondo periodo il più recente che corrisponde più o meno con Zaccheroni e Ancelotti. Qui a mio avviso si è visto un progressivo cambio di strategia/progetto da parte della società, sempre meno acquisti fatti sulla base delle esigenze tecniche della squadra, ma sempre più acquisti fatti sulla base delle opportunità che il mercato offriva (parametri zero, giocatori  relegati a ruoli secondari nelle società di appartenenza ecc.), nell’ultimo decennio ed oltre, pochissimi sono stati i giovani di sicuro avvenire arrivati al Milan Sheva, Kaka, Pato e Thiago, tanti invece i flop, giovani presi per poco o niente ma spariti poi nel nulla…. Invece che campioni nel pieno della maturità sono arrivati ex campioni ormai bolliti , Redondo, Rivaldo, Vieri, Ronaldo ed io ci metto pure Ronaldinho, gli unici che hanno lasciato un segno importante pur essendo arrivati a fine carriera sono stati Pancaro e soprattutto Cafù. Certo anche in questo periodo si è vinto qualche cosa, lo scudetto di Zac del tutto inaspettato con l’organico a disposizione e le vittorie di Ancelotti, anche queste, soprattutto l’ultima Champions del tutto imprevedibile, ottenuta con un organico certamente non trascendentale,

    Nella sostanza a mio avviso i due periodi si differenziano da fatto che nell’uno si acquistava in base alle reali esigenze della squadra nel secondo invece in base alle opportunità che il mercato offriva. Anche nell’ultima campagna acquisti se vediamo Ibra è sta un’opportunità di mercato (che ad ogni modo io ritengo un ottimo acquisto), Yepes svincolato, Robinho e Cassano anche queste due opportunità offerte dal mercato (e questi a mio avviso acquisti molto meno convincenti e utili) altra opportunità (non male) Boateng, ancora opportunità ma più o meno inutili Papa Emanuelson e Didac.

    Ad appesantire tutto ciò, si è visto invece un percorso inverso da parte dell’altra squadra di Milano, loro sicuramente hanno dato forma ad un progetto, hanno costruito una squadra che ha aperto un ciclo vincente e che con opportuni innesti continuerà ancora per altri anni, senza dimenticare il potenziamento del loro settore giovanile come dimostrano le ultime vittorie ottenute anche in quel settore.

    Tutto questo certamente non scusa Allegri che vista la pessima partenza dell’Inter non doveva trovarsi ora con solo due punti di vantaggio in attesa del derby.

  22. Sembra e ribadisco sembra da quello che leggo in giro (io non ho visto la partita) che il gol di Pazzini sia simile a quello di Ibra contro il Bari…. con esito diverso però….qualcuno obiettivo mi saprebbe dare la sua opinione?

    Quella degli interisti (compreso Rdv) la so già, compresa quella di Milandominat e 6RN…. xD

  23. Proprio simile no, a dire la verità probabilmente non l'ha toccata con il braccio, ma dalla posizione del guardalinee poteva sembrare, ma io ero in poltrona e il guardalinee no.

    Se dipendeva da me l'avrei annullata, dato un rigore inesistente al Lecce con espulsione di J. Cesar e di Eto'ò che sorrideva scuotendo la test, oltre a naturalmente ammonire Lucio, Pazzini e Nagatomo anche se non era in campo…

  24. Sadyq lo conoscevo da un po' il link!

    Volevo aderire, ma poi a qualcuno che sto sul cazzo nell'altro blog, ha fatto la spia, hanno detto che sono comunista e mi hanno ritirato il foglio di adesione…

  25. Sadyq, io l'avevo detto che le opinioni di interisti (anche se questi di questo blog di solito sono più obiettivi della media 😛 ) e di Rdv le conoscevo già…

    Se chiedi a Diavolono ad esempio ti dirà che era da annullare e che magari andava ammonito pure Pazzini (visto il fallo di mano)

    Non ho sky quindi finchè non mettono le immagini su youtube o non c'è 90° minuto non posso vedere io, però mi fido più di Zullida che di Rdv XD

  26. io non sono interista, anzia  volerla dire tutta sono di e del Lecce. e come sono onesto parlando del Milan ti dico che il gol era regolarissimo.

  27. Comunque se il Napoli stasera vince va a -3…

    Milan 62
    Inter 60
    Napoli 59
    Udinese 56

     Con ancora da giocare:

    Milan – Inter 2/4
    Napoli – Udinese 17/4
    Napoli – Inter 15/5
    Udinese – Milan 22/5

    Ogni squadra ha 2 scontri diretti volendo considerare l'Udinese ancora in corsa per lo scudetto….

    Comunque il calendario recita:

    Milan: INTER, Fiorentina, SAMPDORIA, Brescia, BOLOGNA, Roma, CAGLIARI, Udinese

    Inter: Milan, CHIEVO ,Parma, LAZIO, Cesena , FIORENTINA, Napoli, CATANIA

    Napoli: LAZIO, Bologna, UDINESE, Palermo, GENOA, Lecce, INTER, Juventus

    Udinese: Lecce, ROMA, Napoli, PARMA, Fiorentina, LAZIO, Chievo, MILAN

    Direi che il calendario migliore ce l'ha l'inter… con 4 vittorie "sicure" (Chievo, Parma, Cesena e Catania) 2 partite mediocri contro Fiorentina e Lazio (Oh nooooo) e le sfide con Milan e Napoli…

    Noi abbiamo subito il derby e poi dobbiamo ancora andare a Firenze, Roma e Udine… abbiamo abbordabili Samp, Brescia, Bologna e Cagliari però la prima e l'ultima son sicuramente più "dure" di Parma e Cesena in casa.

    Il Napoli ha ancora la Lazio che è tornata a vincere, scontri diretti con Udinese, Inter, il derby col Palermo e la sfida con la Juve molto sentita. Non credo che bologna, lecce e genoa gli diano problemi…

    Udinese dal canto suo ha le partite con Lecce, Fiorentina, Parma e Chievo abbordabili però deve ancora andare a Napoli e ricevere le due Romane in casa…

    Una classifica finale potrebbe essere: 

    Inter
    Milan
    Udinese
    Napoli 

    o addirittura

    Inter
    Udinese
    Milan
    Napoli

    perchè se a Udine è già tutto chiuso in favore dell'inter…beh perdiamo e poi tanto tra secondi e terzi non fa più differenza…

  28. Non si capisce bene…ma l'azione sembra simile a quella del gol di Ibra…ripeto da questo video nn si capisce bene, qualche dubbio resta…

  29. PORTIERI: Buffon, Sirigu, Viviano; 

    DIFENSORI: Astori, Balzaretti, Bonucci, Chiellini, Criscito, Gastaldello, Maggio, Ranocchia, Santon;

    CENTROCAMPISTI: Aquilani, Marchisio, Mauri, Montolivo, Thiago Motta, Nocerino, Parolo; 

    ATTACCANTI: Cassano, Gilardino, Giovinco, Matri, Pazzini, G. Rossi.

    Perfortuna l'unico "milanista" è Cassano…speriamo si infortunino Pazzini e T.Motta… xD

  30. Invece dalla nostra infermeria…

    Il responsabile sanitario del A.C. Milan Dott Gianluca Melegati comunica che oggi sono stati effettuati esami medici sui calciatori Alexandre Pato e Marek Jankulovski. L'attaccante ha riportato una lieve distorsione alla caviglia sinistra, con una prognosi di 10 giorni. Il difensore ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro con stiramento sia del collaterale mediale sia del crociato anteriore.

  31. Concordo con Zio… 

    mentre guardando il sito del Milan di "titolari" impegnati abbiamo il Boa in Congo-Ghana e in amichevole poi contro l'Inghilterra. Sperando che ce lo ritornino integro.

    abbiamo T.Silva in amichevole cotnro la Scozia, in teoria pure Pato ma è rotto quindi probabilmente nulla.

    Gli altri sono: Yepes, Strasser, Ibra, Oduamadi e Merkel.

  32. Anche perchè se proprio vogliamo fare gli onesti c'è un intervento di Chivu a gambe unite a martello che tutto è fuorchè giallo…

I commenti sono chiusi.