36 5 minuti 13 anni

Questa settimana niente Serie A, è l'ultima sosta per le nazionali prima del rush finale in campionato. Oggi comunque si decide sulla squalifica a Ibrahimovic, pur sapendo che è giusto che non giochi il derby per la cavolata fatta, molti milanisti ci sperano ancora, così poi magari avremmo le prove che è tutto un complotto in atto per farci vincere.

Stasera a Lubjana va in scena Slovenia-Italia, però va bene che è solo una partita di qualificazione, ma questa nazionale oramai non mi entusiasma più come una volta.
 Io sono giovane e i primi ricordi risalgono a Francia 98 ed Euro 2000 (anche se fonti certe mi danno in lacrime davanti alla tv a Usa94 dopo il rigore di Baggio col Brasile), però fino al 2006 e un pò anche nel 2008, c'era quell'appeal nelle partite della nazionale che prima col Lippi II e ora con Prandelli manca. 

Saranno stati i giocatori, che comunque erano campioni affermati che col club avevano vinto molto o comunque avevano esperienza in campo internazionale, vedi il Buffon fino al 2006, il Del Piero prima della serie B o anche Baggio e Maldini senza dimenticare Totti e Pirlo.
Accanto ai campioni c'erano gregari che facevano la loro figura, chi si ricorda il gol in finale ad euro 2000 di Delvecchio, che a livello di club ha vinto solo uno scudetto e nemmeno una Coppa Italia, però in nazionale comunque ha fatto bene pur non vincendo niente per qualche secondo di recupero.

Era una nazionale ben amalgamata, c'erano diversi campioni o buonissimi giocatori, accanto a giocatori mediocri che però facevano il loro lavoro, ora come ora ci mancano i campioni e pure i buonissimi giocatori.

Vedere una nazionale con gente che ha 0 presenze in europa ti fa pensare anche al perchè siamo usciti contro Nuova Zelanda, Paraguay e Slovacchia.
E' un circolo vizioso perchè se non "allevi" i giovani e non li fai giocare in grandi squadre, poi non hai i ricambi per i grandi club e non hai gente pronta a giocare in europa e di conseguenza men che meno in nazionale.
I vari Maldini, Del Piero, Buffon hanno esordito giovanissimi in serie A e avranno anche sbagliato qualche volta (io ero troppo piccolo per ricordarmelo) però non li hanno certo girati in prestito a squadre di mezza classifica di Serie A o addirittura in B.
Oggi come oggi, un giovane esordisce con la grande squadra e l'anno dopo va a farsi le ossa in Serie B o a cercare una salvezza in Serie A, vedi Santon o Paloschi e la lista potrebbe continuare.

Non dico di mettere il limite di stranieri o comunque un minimo di italiani, ma se vogliamo tornare ad avere una nazionale con un certo appeal non possiamo certo convocare gente del Cesena, del Palermo o della Sampdoria con tutto il rispetto per queste squadre o comunque non può essere l'ossatura, se guardi la Spagna campione di tutto non ha l'ossatura della formazione con Sporting Gijon o Levante, ma bensi di Barcellona e Real con innesti dei migliori giocatori delle altre squadre come Villareal, Valencia o Atletico Madrid.
Così la Germania che arriva sempre in fondo ultimamente, è composta perlopiù da giocatori di Bayern e delle squadre top come Amburgo, Leverkusen o Shalke04 mica dal Borussia Monchengladbach o dal Kaiserlautern.

Detto questo per chi si volesse godere Slovenia-Italia stasera la nostra probabile formazione sarà:
Buffon (Juve), Maggio (Napoli), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Balzaretti (Palermo), Aquilani (Juve), Thiago Motta (Inter), Marchisio (Juve), Mauri (Lazio), Cassano (Milan), Pazzini (Inter).
Panchina: Viviano (Bologna), Astori (Cagliari), Criscito (Genoa), Montolivo (Fiorentina), Nocerino (Palermo), Gilardino (Fiorentina), Rossi (Villareal).
Tribuna: Sirigu (Palermo), Gastaldello (Sampdoria), Santon (Cesena), Parolo (Cesena), Giovinco (Parma), Matri (Juve)

36 commenti su “PAUSA NAZIONALE

  1. Sì, ti posso assicurare che il rigore sbagliato da Baggio mi fece stare male. Ma mai come l'uscita a farfalle di Zenga a Italia 90  che ci costò la finale (giocavamo in casa e avevamo uno squadrone, occasione irripetibile); e mai come le 4 pappine che ci rifilò il più grande Brasile di tutti i tempi all'Azteca in finale del '70 (avevo solo 6 anni, ma mi ricordo nitidamente) (mamma quant'era forte Pelè anche da trentunenne)

    Sono d'accordo, la Nazionale ha cominciato a perdere appeal da qualche tempo; inoltre trovo queste partite, nei finali di stagioni, di un'inutilità spaventosa.  A me interessa solo il derby adesso. Mi dispiace perché sono un grande tifoso della Nazionale, ma non è colpa mia, occorrerebbe che gli organi competenti studiassero qualcosa. Messi così i calendari, le Nazionali sono fra le palle.

  2. il limite agli stranieri è anacronistico e contrario al diritto comunitario.
    Se ci sono giocatori stranieri + forti degli italiani, le squadre di club fanno bene a puntare su questi, se vogliono arrivare in fondo anche alle coppe, tenendo bassi i costi.

    La nazionale è una CONSEGUENZA, della forza di un movimento a livello nazionale, non il FINE per cui impostare forzatamente qualcosa…

  3. mamma quant'era forte Pelè anche da trentunenne

    ed un trentunenne dell'epoca lo puoi paragonare ad un trentasettenne attuale!

    I giocatori dell'epoca massimo arrivavano a 32-33 anni….
    Ricordo ancora un articolo su Rivera del 1977, a 34 anni ancora ad altissimo livello….

    Comunque si accettano le scommesse su Ranocchia, io credo che sta facendo la "vacca" in nazionale per poter essere bello e riposato sabato!

    Sarà che a pensar male è peccato, ma a volte ci si azzecca!

  4. ranocchia e van bommell penso che alla fine ci saranno entrambi, e non credo si tratti di infortunii finti, entrambi sono andati in nazionale, si sono fatti visitare ed han dato la disponibilità a provare.
    Ranocchia è tornato a casa perchè dopo due giorni il ginocchio era ancora gonfio.

    Anche Pato è andato e tornato, no?

  5. Buongiorno…

    è vero, la Nazionale ha perso appeal ultimamente. L'operazione simpatia di Lippi, a me, ha contribuito non poco a farla scendere ben sotto l'ombelico. Ma questo è un aspetto troppo soggettivo.
    E il Brasile del 70 era veramente forte. Ricordo anch'io i vari Pelè, Jairzinho, Rivelino, Carlos Alberto, Gerson, ecc..

    Credo che per i giovani di casa nostra il problema sia più ampio e non riconducibile alla sola presenza di tanti stranieri nel Campionato.

  6. Anche a me la Nazionale è calata tanto di interesse, anche se penso che Prandelli possa fare un buon lavoro, certo la rosa su cui lavorare adesso è quella che è. I talenti latitano ma non penso a causa dei troppi stranieri.
    E' vero che nell'82 le frontiere erano appena state aperte e solo per 1 straniero per squadra, ma è anche vero che negli anni 90 in Nazionale han giocato giocatori molto forti che si sono formati a prescindere dagli stranieri.
    E' un momento così, dobbiamo aspettare che sboccino dei nuovi virgulti, in fondo anche negli anni dopo Messico 70 si è dovuto aspettare fino al 78 per trovare dei nuovi talenti azzurri di valore mondiale.

  7. SARASA, stavo per postare la stessa cosa.
    Balotelli  sta facendo di tutto per farsi vendere,ormai mi sembra chiaro.Capisco il gioco pericoloso durante una partita , ma rompere il cazzo alla gente nei ristoranti prorpio no.
    Santon invece non capisco come cazzo abbia fatto a regredire in questa maniera.Eppure sembrava promettente il ragazzo

  8. " L’avvocato del Milan Leandro Cantamessa ha insistito sul fatto che la lontananza della palla sia stata una "valutazione soggettiva" dell’arbitro e che il calciatore rossonero avrebbe potuto avere la volontà di allontanare Rossi dalla traiettoria del pallone nella speranza di riconquistarlo. Ma la sua tesi, per quanto efficace, non ha comportato uno sconto superiore che avrebbe consentito all'attaccante di giocare il derby, decisivo per lo scudetto."

    MA CHE CAZZO DI DIFESA è?
    camisa, imparagli qualcosa tu a questo qui va!

  9. Sto dicendo ora in privato ad uno dei nostri utenti affezionati, che ritengo giusta la decisione.

    Sulla difesa non mi esprimo. Noi leggiamo solo un estratti giornalistico, non gli atti veri e propri.

  10. "Ehm… Ma sono il solo a credere che non ci sia nulla tra quei due?
    A me di baci come quello nella foto ne danno le mie amiche!"

    io non dico che non ci sia nulla, però Eric non ha tutti i torti..le foto che ho visto io del bacio non mi sembrano sta gran cosa..è un bacio sulla guancia e stop.
    poi che lui sia un calciatore, lei la figlia del capo, entrambi separati etc etc, è un'altra cosa..ma se vedessi 2 ragazzi che si danon quel bacio, COME SALUTO (diceva il giornale in questione), mica penso che stanno assieme..

  11. che brutta nazionale..
    mauri-cassano titolari (uno appena tirnato da infortunio, l'altro ciccione) per vedere rossi in panca e giovinco in tribuna bhè, che schifo..
    la difesa, per quel che passa il convento, non è malaccio (lontana anni luce dai quartetti tipo panucci-nesta-cannavaro-zambrotta dei bei tempi)
    il centorcampo così così, più che altro per lo stato di forma dei 3 giocatori che non per le qualità tecniche che possono mettere in campo..

    per migliorare la situazione, non serve nessun limite agli stranieri o cazzate simili. in germania e spagna (x citare i tuoi esempi) non mi pare li hanno, ma gente giovane e forte ne viene fuori ogni anno.idem x l'olanda.
    bisogna cambiare la (stupidà) mentalità italiana, che un giovane diventa bravo a 24 anni dopo 3 in B e C.bisogna buttarli dentro coi grandi, subiito, che imparano. giocano in coppa italia FISSI, e fan panchina pronti a entrare nel resto delle competizioni. e così migliorano.ma noi no, sempre ad aspettare che diventino perfetti…

    @camisa

    spero sia solo un estratto..
    però se il concetto è quello, bhè, bella merda.
    poi messo giù come si deve in 5 pagine di argomentazioni potrà risultare convinente, ma così…

  12. @ prigioniero

    il volley femminile l'ha fatto.
    non so se segui il movimento, ma i risultati che sono arrivati sono pazzeschi.
    sia a livello di giocatrici per i club, sia a livello di nazionale.
    al maschile non sono riusciti, purtroppo, e continuiamo a decadere rimpiangendo la generazione dei fenomeni degli anni '90..

    col calcio?figurati se ce la faranno..ma l'idea di prandelli è giusta.è come avere la squadra B delle grandi, in serie B o C..

  13. L'ho scritto prima su RNS: ormai la squalfica è stat ridotta e amen,ognuno pensi quello che vuole tanto,non ci fosse stato il derby di mezzo,non sarebbe fregato un cazzo a nessuno.

    Io l'unica cosa che dico è che mi rifiuto che una Società seria come il Milan possa aver cercato di far passare una manata in pancia totalmente gratuita come un tentativo di Ibra di spostare l'avversario per prendere la palla.
    Mi rifuto,è un insulto all'intelligenza.

    Col fisico che ha figurarsi se Ibra ha bisogno,per liberarsi,di tirare una manata a Rossi.

    È ridicolo. Oltretutto nessuno sottolinea il fatto che Ibra,dopo la manata, è rimasto completamente fermo,non ha mosso un muscolo per andare sul pallone.

    Per cui è impossibile che quella sia la tesi difensiva del Milan. Così fosse credo andrebbe ridefinito il concetto di cascamento di coglioni. Sarebbe come se in un ipotetico processo contro Hitler l'avvocato difensore sostenesse la tesi che zio Adolf ha fatto quello che ha fatto non so,perchè era nervoso…………

  14. Questi i numeri dell'italia… 1 Buffon, 2 Maggio, 3 Chiellini, 4 Criscito, 5 Thiago Motta, 6 Mauri, 7 Pazzini, 8 Marchisio, 9 Matri, 10 Cassano, 11 Gilardino, 12 Sirigu, 13 Astori, 14 Aquilani, 15 Gastaldello, 16 Balzaretti, 17 Viviano, 18 Montolivo, 19 Bonucci, 20 Santon, 21 Giovinco, 22 Rossi, 23 Nocerino.

    L'uefa non ha concesso la deroga per il 24 a Parolo che dunque è in tribuna ed è come se non fosse nemmeno convocato…

    Per ibra era ovvio che saltasse giustamente il derby, 2 giornate per me son giuste, espulsione diretta. 3 erano troppe

  15. Forza slovenia,e qualsiasi altra squadra giochi contro questa squadra vestita di azzurro che non so chi sia.

    Mi sento + rappresentato da dei poveri disgraziati appena arrivati dalla tunisia su un barcone che da gente come thiago motta, pazzini, ranocchia, ledesma e mauri.

    La maglia della nazionale è azzurra, il marrone della merda  non lo voglio

  16. Io non sono assolutamente d'accordo con questi "oriundi", se l'avessero chiamato le loro nazionali col cazzo che vestivano l'azzurro!

    Ma non perché c'è Motta che è dell'Inter, potesse anche essere ad esempio Pato, io mi rifiuterei in ogni caso di vedere e seguire questa nazionale!

    Ieri ho preferito vedermi Zelig!!

    Che schifezza, questa nazionale rappresenta al meglio la situazione attuale politica italiana… 

  17. Credo che il nostro disinteresse per la nazionale non riguardi tanto gli oriundi.. è più una questione di bocca buona..

    Nel senso che per anni, anzi, forse da sempre, siamo stati abituati a grandissime nazionali con grandissimi giocatori..!

    Ora a parte De Rossi, Balotelli, Chiellini, G.Rossi, Ranocchia, Aquilani (e potenzialmente Cassano secondo me) siamo ridotti proprio male, imbottiti di seghini privi di appeal.. non c'è più il giocatore che ci fa sognare come potevano essere ai loro tempi Baggio, Totti, Del Piero, Signori, Rivera, Mazzola, Maldini… 

    Gente come Balzaretti, Parolo, Pepe non ti daranno mai quella sensazione di forza che ti fa sognare grandi imprese.. ! 

    La crisi del movimento italiano è forte.. e non dipende dalla fiscalità spagnola e dagli stadi di proprietà.. ! Prima almeno un campione a nazionale under 21 lo individuavi subito.. !

    Credo che per 15/20 continuerà così.. saremo una nazionale normale.. lo spauracchio azzurro è finito..! E a noi di bocca buona questo non ci piace.. ! 

  18. Betis ha centrato il punto di quello che volevo dire, prima avevamo almeno un campione, ma anche di più, non eravamo tipo il Portogallo che ha CR7 e pochi altri buoni giocatori, noi avevamo il lusso di schierare insieme Totti, Del Piero, Pirlo, Maldini, Buffon o Baggio, Baresi, Maldini e gli altri di Usa94 

    Ora abbiamo solo quelli citati da Betis che oltretutto non sono ai livelli dei precedenti, ma anche un gradino sotto perchè Chiellini non me lo puoi paragonare ad un Cannavaro dei tempi migliori o ad un Nesta e un Aquilani ad un Pirlo…per rimanere nel ruolo…

    Balotelli, Ranocchia e G.Rossi penso che hanno il potenziale per migliorare, ma non penso comunque arriveranno a trascinare una nazionale.

    Sugli oriundi mi trova d'accordo Zullida, non sei italiano? non giochi per l'italia.

    Chiariamo Balotelli E' italiano essendo nato in italia e cresciuto in Italia, lo è G.Rossi nato in Usa cresciuto per lo più negli Usa ma da genitori italiani, non lo è Amauri non lo è T.Motta non lo è Camoranesi e tutti questi su cui si "vuole" puntare…

    Esempio i fratelli Boateng uno gioca in ghana, l'altro in germania, ma sono nati in germania, da padre ghanese e madre tedesca, comunque cresciuti in germania e quindi giusto che abbiano potuto scegliere.

    Kevin Prince ha fatto le giovanili con i crucchi, poi ha litigato e se n'è andato scegliendo il Ghana.

  19. Segnalo questo articolo di Zazzaroni su eurosport che stavolta è d'accordo con noi…

    In questa Italia non mi ci ritrovo (ancora)

    Non mi sento rappresentato da questa Italia, non ancora. Ogni volta che la vedo ho la sensazione di trovarmi al cospetto di una Sperimentale, ne avverto la fragilità, la precarietà. La classifica di Euro 2012 la premia? E' un dettaglio, confortante ma pur sempre un dettaglio: il girone è di una debolezza imbarazzante – la Serbia, l’unica avversaria di buon livello, s'è in pratica eliminata da sola. A Genova.

    Per il momento non mi identifico in Cassano, insomma, né in Pazzini. Mauri, Balzaretti, Aquilani e Montolivo li considero delle seconde linee, a livello internazionale. Mi consolo parzialmente con Buffon – Motta, per me, resta brasiliano.

    Anche contro la Slovenia colpevolmente trattenuta da Kek, scarsi i progressi segnalabili: il gioco è stato frammentato, il ritmo abbastanza lento; spesso casuali le accelerazioni che avrebbero dovuto essere prodotte in particolare da Maggio e Balzaretti, ma anche da Mauri, il vertice alto di un rombo senza sale.

    Ma cos’è oggi la Nazionale di Prandelli? Una combinazione (fino a che punto obbligata?) di piccoli e grandi peccati e limiti, di problemi più che di soluzioni. Ripenso alla formazione presentata a Lubiana: il portiere, i centrali difensivi e l’interno sinistro della delusione stagionale, la Juve; il fantasista meno impiegato dal Milan, la mezzala di una Fiorentina da decimo posto; un esterno destro basso re-inventato – nel Napoli Maggio gioca sulla linea dei mediani – ma ugualmente efficace, il migliore, e i quattro soddisfatti, almeno a livello personale, della compagnia: Balzaretti, Motta, Mauri e Pazzini.

    Questi siamo e con questi dobbiamo fare, augurandoci che Balotelli e De Rossi ritrovino in fretta la via dell’etica o che nel deserto delle idee nasca un fiore.

    Il cuore, la buona volontà, il senso di responsabilità e la personalità, il volume e le occasioni create nella prima parte della ripresa, il gol di Motta, i tre punti: questo si legge. Ci vuole pazienza, tanta, e fiducia, di più. Certo, mi rendo conto che da una selezione che nel ranking mondiale occupa l’undicesima posizione, preceduta dalla Grecia e sullo stesso piano della Norvegia, non si può pretendere di più.

    PS 1. Chiedo scusa, se non mi rassegno alla mediocrità del nostro calcio e se mi avvilisco di fronte a progetti quali quello di Albertini: l'Under 21 trattata come un club e iscritta al campionato di B.

    PS 2. L'esito del ricorso del Milan per Ibra è un altro pateracchio. Il regolamento parla chiaro: se la condotta è stata violenta, 3 giornate; altrimenti una. Perché due? Per evitare casini?

    Concordo pure col ps1… o metti i club B come in spagna e germania e li fai partire dalla C2 e arrivare dove arrivano, ovviamente però non nella stessa serie del principale quindi se ad esempio un Inter II è in serie B e viene promossa non sale lei, ma sale quella dietro ma un Under21 in serie B per me è un'emerita stronzata…

  20. PS 2. L'esito del ricorso del Milan per Ibra è un altro pateracchio. Il regolamento parla chiaro: se la condotta è stata violenta, 3 giornate; altrimenti una. Perché due? Per evitare casini?

    ….SI

  21. Tanto sappiamo che l'Italia era e sarà sempre democristiana, per cui si cerca sempre di "accontentare" un  po' tutti anche a discapito della verità!

    Io in questa nazionale non mi ci riconosco e se fossi Buffon, che stimo tantissimo, non risponderei neanche alle convocazioni, ma evidentemente io sono troppo idealista e Buffon un po' meno e quindi andrà in nazionale anche con 5 brasiliani, 2 argentini, 1 marziano ed un lillipuziano…

  22. zullida, è una vera ossesione la politica x te eh…
    non riesci proprio a non tirarla in ballo ogni 2×3…lasciala fuori dai discorsi che fai qui su..

    ti facci ofare due risate in cambio:

  23. Richy, ma tutto fa parte della politica, ed io non ne sono ossessionato, altrimenti non la farei… 

    Rimarcavo solo il fatto che essendo stata una decisione, quella della riduzione della squalifica di Ibra, del "volemeseme bene" senza creare troppi casini, molta cara all'italiano medio fondamentalmente democristiano, tutto qua.

  24. Che mortorio senza serie A…

    Oggi giocato titolare… figa il primo tempo faceva un caldo, poi i padroni di casa intelligenti che hanno le maglie bianco/blu, noi abbiamo portato quelle arancioni e loro come erano? tutti in giallo…

    Devo riuscirmi a farmi dare la foto delle squadre schierate a centrocampo:

    Noi tutti arancioni, loro tutti gialli e in mezzo l'arbitro… viola XD

    Il commento dalla panchina: sembrava un gay pride xD

I commenti sono chiusi.