52 4 minuti 13 anni

Il suo tifo per la Viola nacque per caso, per futili motivi, scorgendo una foto della squadra su una rivista di calcio di fine anni settanta, mi pare si trattasse del Guerin Sportivo. "Bella maglia, bel colore! Tifo per loro" disse.

Ciascuno nella nostra compagnia aveva fatto la propria scelta in base ai  motivi più disparati: lo juventino  perché, come ogni juventino che si rispettasse,  amava vincere facile; i torinisti semplicemente per il gusto di rompere le palle al tracotante strapotere gobbo (all'epoca il Torino, per la Juve, era una fastidiosissima bestia nera); l'interista perché un compagno di classe prepotente lo prese a cazzotti finché, tra le lacrime, venne costretto a sposare la causa neroazzurra (la prova lacrime, per loro, deve essere una sorta d'esame d'idoneità); io diventai milanista perché mi convinse per sfinimento un cugino (inteso come consaguineo) ed il vicino di casa (inteso come vicino di casa), ma del Milan sapevo poco o nulla e accondiscesi soltanto per accontentare quei due fanatici rompiscatole.

Egli scelse la Fiorentina perché gli piaceva il colore della maglia. Sic et simpliciter. Un motivo come un altro, tutto sommato. Allora ci ridevamo sopra e lo prendevamo regolarmente per il culo, ma a ben pensarci  non esiste una ragione buona o cattiva per scegliersi una squadra di calcio. Ricordo la sua adorazione nei riguardi del Capitano per antonomasia Giancarlo Antognoni, e per  il truce Daniel Passarella. "Cazzo, che gran bastardo…" soleva dire con evidente affetto e malcelato orgoglio. Inoltre ne rammento il sorriso forzato accompagnato da un sibilante "vaffanculo" allorché ebbi a definire la Viola come "la Cantera del Milan", per via del Berlusca che, da fresco proprietario rossonero, aveva cominciato la sua avventura col botto, prelevando dalla talentuosa rosa fiorentina i gioielli Giovanni Galli e Daniele Massaro.

Ricordo anche la sua cameretta. Una scrivania, un sacco di libri, i dischi in vinile, lo stereo, tutte cose che si sarebbero potute vedere in qualsiasi cameretta di un qualsiasi studente universitario iscritto a giurisprudenza verso la seconda metà degli anni ottanta. Era tutto molto ordinato. Di particolare c'era che sulla parete campeggiava un gigantesco poster della Fiorentina, e dall'attaccapanni penzolava qualche sciarpa viola.

Nei primi anni '90, la leucemia, diagnosticatagli otto anni prima quando era appena  diciottenne, maledetta malattia che fino ad allora era stata una Spada Di Damocle benché per fortuna avesse  condizionato  relativamente poco lo svolgimento della sua vita durante quel lungo lasso di tempo, decise che fosse giunta l'ora di concludere la lunga battaglia e, fra le lacrime di tutti noi, di vincerla.

Qualcuno mi ha detto che a tutt'oggi la sua cameretta è esattamente come vent'anni fa. Lì, il tempo sembra essersi arrestato. Ci sono ancora i libri, l'obsoleto stereo, i dischi in vinile, il poster della squadra e le sciarpe penzolanti dall'attaccapanni, tutto esattamente allo stesso posto. L'anziana madre ha lasciato  ogni cosa come allora, azzardando soltanto una dolorosa spolverata di tanto in tanto, in punta di piedi per non disturbare.

Domenica tiferò accanitamente contro la Viola.  Ho uno scudo da vincere e sono certo che, da tifoso appassionato  qual era, se ci fosse ancora egli mi capirebbe. E mi perdonerebbe.
 

52 commenti su “UN AMICO VIOLA

  1. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  2. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  3. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  4. Tutto il mio rispetto per la Viola,grande nemica dei gobbacci maledetti!

    Il rito di degobizzazione poi è una figata assoluta!

  5. bellissimo post!

    scopro oggi che abbiamo in comune anche il dolore per la perdita di un amico molto caro. Anch'io gli dedicai un post, ricordi?
    E il loro ricordo vive in noi, per sempre.

    Grazie, Antonio.

  6. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  7. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  8. Ero curioso, da tempo.
    Mi domandavo se avrebbe detto le stesse cose che disse quando era da noi.
    Le ha dette, pare.
    Coerente. Ma lo immaginavo…

  9. Bel post Antonio.
    Sicuramente lui sarebbe contento così 😉

    E in quanto a amici persi… mi unisco a voi… e i miei erano anche compagni di fede, purtroppo… 🙁 Quindi vi capisco bene…

  10. bel post. giusto per ricordare (a me stesso per primo) che sotto la maglia da tifoso c'è una persona.

    forza viola

  11. Ghost, aveva detto tante altre cose, poi smentite con i fatti!

    La maglia della Fiorentina è proprio bella ed il tuo amico aveva gusto! Se non gioca contro il Milan, sono sempre contento quando vince!

  12. @ghost

    volevi essere sicuro che non si fermasse a fare il dirigente dell'inter?

    @camisa

    vista la tua esperienza di allenatore volevo sapere cosa ne pensi di fm dal punto di vista della simulazione della partita.

  13. no, no sgrigna. Per me può fare tutto quello che vuole, ci mancherebbe.

    Anche se dovesse fare il dirigente da voi farebbe ciò che sa fare meglio, in fondo.

    E forse è anche quello che volete. 😉

    In fondo ho sempre pensato ad un duo Mou/Leo. Vedremo.

  14. @ghost

    ci speriamo tutti in leo/mou ma non credo tornerà, il suo progetto prevede di vincere qualcosa con il real e poi tornare in inghilterra. ora il sogno sta diventando il discepolo, 0 sconfitte in campionato e semifinale di euro league praticamente raggiunte. 

  15. la maglia della fiorentina piace un sacco anche a me.

    era la mia seconda squadra ai tempi di batistuta e rui costa, ma adesso, con la pippardina e mutu mi sta sui coglioni.

  16. bel post antonio 😉 come sempre 😉

    @Kalu: un mio compagno di squadra ha appena condiviso un tuo video sul derby, visto che io non li avevo condivisi su fb, chissà quale giro strano ha fatto quel video xD

  17. Bel post Antonio e ricordo ancora con emozione il bellissimo post che fece un po' di tempo fa Ghost.

    Io ho avuto mio cognato morto 23 anni fa improvvisamente a 32 anni alla stazione di Bologna con mia sorella incinta di 7 mesi (la quale non si è mai risposata) che era simpatizzante viola ed un po' ascolano per origini!

    E l'ultima volta che lo vidi fu in occasione di un Ascoli-Pescara del 1988, lui tornò apposta da Bologna ed io dal mio paese in Abruzzo. Fu una partita a senso unico con un grande Pescara di Galeone che passò in vantaggio con Gasperini (ex allenatore del Genoa), si mangiò poi gol a caterva e nel calcio spesso chi sbaglia paga e negli ultimi 5 minuti l'Ascoli riuscì a segnare 2 gol e vincere.

    Ma nonostante la vittoria dell'Ascoli, mio cognato mi disse di aver visto giocare una "squadra vera" contro una squadretta… 

    15 gg. dopo mi chiamarono in ufficio e dovetti partire di corsa per Bologna…

  18. Mi spiace contraddirvi gente, ma detesto la fiorentina, anche se è la quarta squadra che odio dopo merde, caciottari e accattoni.

    I della valle sono due arroganti buffoni, Mihajlovic è un infame pezzo di merda, laziale prima e nerazzurro poi, su seghino è meglio che nn mi esprimo…

  19. Infatti, è questa memoria selettiva che mi manda in bestia; sempre pronti a fare i moralisti, a farsi le seghe a vicenda dicendosi l'un l'altro quanto sono più bravi, buoni ed intelligenti degli altri.

    Non ho nulla contro la squadra Inter, anzi, non ho mai nascosto una certa ammirazione per quanto questo gruppo ha fatto negli ultimi anni. Ma il contorno è insopportabile, e Moratti fa parte di questo contorno.

    P.S. Tranquilli, odiate pure la viola senza problemi. La mia è una cosa personale.

  20. E non dimentichiamo che la Viola è la prima squadra italiana ad aver disputato una finale di Coppa dei Campioni!

    Cmq credo che sia la maglia più belladi tutte, zio!

  21. Buongiorno cuccioli.

    Sono tornato ieri dal mio amato Portogallo… 
    Fantastico, as usual.. 

    Là ho appreso delle gesta dei neroazzurri guidati dal prode Leonardo e mi sono ulteriormente rallegrato.. 

    Il post è molto toccante Marcovan.. ! Quando ero piccolo anche io ai tempi di Batistuta, Rui Costa, Edmundo, Torricelli e co. allenati dal mitico Trap simpatizzavo un pò per loro..!
    Ora lo stile della Valle me l'ha resa un pò indigesta.. 

    p.s. l'altro giorno un mio caro amico che lavora a Milano ha postato sul gruppo del Betis Quadra una foto con Carlitos Tevez.. poi la Gazzetta l'ha contattato per avere la foto.. pare che ci sia aria di scoop.. Carlitos non era a Milano per caso..  

    (speriamo sia venuto per la sponda giusta… io per Carlitos Tevez mi toglierei un coglione o un rene.. ) 

  22. Buongiorno…

    betis, bentornato!!

    Nessuno lo diceva, ma eravamo in pensiero per te.

    Certo che sei abbronzatissimo e Tevez ha perso un sacco di capelli…ahah

    Sulla sponda del Naviglio…. credo sia venuto per quella dispari. E non esagerare con le donazioni di organi che non si sa mai. eheh

  23. Mi sa che ha ragione Ghost, sembra sia venuto per …l'altra sponda!

    Ma chi prendono lui o Sanchez? O entrambi?

  24. credo il commento al post più adatto sarebbe una riproposizione di quello di fold: "toccante".
    però sarebbe contento per il suo amico antonio, che poi saluterebbe gentilemtne con un "fottiti" o chiedendo un aperitivo offerto in cambio dei tre punti scudetto 🙂

    su tevez, credo che se arrivi a giocare a san siro, lo faccia x quegli altri, però bho…

    @ darko

    penso sia quello che nel post hanno fatto fare ad un amico di marcovan x farlo diventare interista, pinagina fin da subito 🙂

  25. @darko

    Quando un giocatore della juventus finisce alla Viola,i tifosi lo purificano dall'onta: non so esattamente cosa facciano,ma è una specie di rito (ovviamente gogliardico fatto dai tifosi).
    Marchionni,Mutu,Maresca ad esempio sono stati sottoposti a questa cosa!

    Mi informerò meglio!

  26. oh, il vecchio betis è tornato vivo dal portogallo…temevo che ubriaco fradicio anzichè prendere l'aereo per cagliari si imbarcasse per tokyo!

    in teoria tevez non dovrebbe venire da noi, a meno di scambi con ibra/pato…

  27. pare però che venga "scambiato" con eto'o.

    ma in fondo è anche meglio così, di punte ne abbiamo che basta, a noi i tevez servono in difesa e a metacampo…

  28. Be allora se viene scambiato con Eto'ò sono solo contento!

    Ritengo, parere esclusivamente personale, più forte l'africano!

  29. mmmm….io credo che Eto'o sia più forte di Tevez ma non di molto. L'argentino sono due anni che tira la carretta al Manchester City ed è veramente capace di fare da solo la differenza. In una squadra organizzata come l'Inter potrebbe fare veramente faville in coppia con Pazzini.

    Inoltre è più giovane dell'africano di tre anni. Eto'o ne ha 30 e Tevez 27. 

    Io comunque non credo si faccia questo scambio. Eto'o è nel piendo della sua maturità agonistica, sarbbero dei pazzi a concepirlo. Certo un tridente Eto'o-Pazzini-Tevez, sarebbe da sogno per loro e da incubo per noi….

  30. Ghost, non sono io quella della foto.. è il mio amico 

    Carlitos probabilmente nel complesso è inferiore ad Eto'o..è vero!
    ma a me fa impazzire.. uno dei miei attaccanti preferiti in assoluto.. 

    Grazie del bentornato, so che eravate in pena ma non temete.. è andato tutto bene.. ho riportato le chiappette a casa..

    Oh, ma Mr.Sarasa poi è tornato dopo il derby o prosegue il suo sciopero polemico contro noi propagandisti?
    Dopo mi leggo i commenti dei giorni scorsi. .se non è tornato vado a cazziarlo in chat su FB.. 

  31. Beh, se dovessero avere la possibilità di prendere Tevez, non credo che ci pensino due volte a lasciar perdere Sanchez….

  32. ahah betis, visto che andrà all'Inter potevi filmarlo facendogli salutare Screwdrivers. Gli dicevi che avevi una fabbrica di utensili e che i tuoi dipendenti sono suoi fans…ahah

    MrSarasa credo abbia ancora da "sbollire"….ma poi torna.

  33. ehehehehe Betis

    no, Sarasa non ha più commentato dopo il derby… credo che abbia deciso di aderire al lato oscuro del tifo per protesta contro di noi,  la macchina propagandistica berlusconiana…

    noi che peraltro esistevamo anche quando a prendere le scoppole l'anno scorso era il Milan, ma a quanto pare allora la sua indignazione era ancora in fase embrionale, e questo gli permetteva di turarsi l naso e degnarci della sua presenza…
      

  34. Ma no, ma no.. Andrea è un ragazzo intelligente..non può sparire così..

    Proverò a riportarlo qua sul "pulmino" facendolo scendere in caso di festeggiamenti.. 

    Abbiate fede..! 

    Ghost, io il video con un saluto a Screw gliel'avrei anche fatto fare, ma il problema è che quello che si fa la foto con Tevez non sono io.. e neanche quello che scatta la foto..

    Comunque  ora vi saluto..  da buon sportivone che sono, per ritrovare la forma dopo una 4 giorni alcolica lusitana, stamattina sono andato in piscina e ora me ne vado a giocare a calcetto con le temperature estive di Cagliari.. se non torno è perchè ho avuto un collasso..
    Speriamo di noi dai.. ci sentiamo dopo per commentare l'asfaltata al Chievo ordinata da Telè Santana (che progetta calcio dopo una ubriacatura a con l'acquavite… )
    A dopo.. 

  35. comunque nesta non convocato per firenze. ha un problema al ginocchio e si è deciso di tenerlo a riposo per il finale (o almeno così dicono).

    speriamo che questo sia un ulteriore segnale per mantenere alta la concentrazione. comunque yepes lotterà, immagino che lui sia fra quelli che hanno più voglia di arrivare fino in fondo

I commenti sono chiusi.