72 4 minuti 13 anni

Partiamo da una premessa imprescindibile: siamo Campioni d’Italia!
 
Superato con gioia questo presupposto, ogni ulteriore discorso è di per sé ozioso.
 
Con il sottofondo di gioia che musicherà la nostra intera estate, non può però sin da subito non essere brevemente commentata l’eliminazione di ieri sera. È difficile valutare una partita così prossima all’ubriacatura, metaforica e concreta, dovuta alla vittoria dello Scudetto. Ciò non toglie che la scelta di alcuni uomini e l’approccio complessivo, nonostante le bellicose intenzioni della vigilia, siano state errate o quantomeno non adeguate.
 
Molti hanno sottolineato l’infelice idea di riproporre un centrocampo con Seedorf e Pirlo. Entrambi addormentano il gioco. Entrambi masturbano calcio all’esasperazione. Ciò non toglie che Pirlo abbia giocato una partita discreta. Dubbia anche la scelta di escludere contemporaneamente Ibrahimovic e Boateng. La sensazione è che il solo Ibrahimovic avesse circa 30 minuti di calcio, data la sua precaria condizione fisica, ne segue la definitiva emersione di una carenza della rosa. Serve una prima punta fisica capace di sopperire alle assenze dei due giocatori citati. Personalmente non mi ha convinto neppure la riproposizione di Van Bommel, al quale avrei preferito un più fresco e dinamico Ambrosini.
 
È, comunque, inutile piangere sul latte versato e non resta che godersi il meritato e atteso Scudetto.
 
Si è detto tanto di questo trionfo. Mi piace, quindi, l’idea di menzionare tre momenti che secondo me hanno cambiato in meglio la stagione italiana del Milan.
 
1-     L’acquisto di Ibrahimovic a fine agosto ha portato il Milan in una dimensione diversa. Ha reso all’improvviso consapevoli allenatore, giocatori e tifosi della volontà della proprietà. Il Campionato era l’unico e primario obiettivo. Ibrahimovic ha spostato gli equilibri esterni ed interni. Lo spogliatoio e la gestione ne sono usciti stravolti. Particolare non secondario: l’acquisto a fine agosto (sicuramente conosciuto dagli addetti, ma non certo) ha impedito agli avversari (Inter) di reagire per tempo, regalando di fatto i primi 4 mesi di stagione al Milan.
 
2-     La cessione di Ronaldinho a gennaio ha rappresentato, a sorpresa, un’inversione di tendenza rispetto alle ultime gestioni del Milan. Da anni l’allenatore non imponeva la sua volontà in questo modo. Nello spogliatoio tale scelta ha assunto un peso specifico importante. Nessun protetto della società e della presidenza era più al sicuro.
 
3-     Il derby è stata la svolta, l’acquisizione definitiva di sicurezza e consapevolezza. Una partita preparata in ogni dettaglio, sin dall’ottenimento dell’esenzione dai match delle nazionali per Boateng e Van Bommel. Il dominio è stato netto, quasi sorprendente per le sue dimensioni. Il gol di Pato dopo 45 secondi e il miracolo di Abbiati hanno fatto il resto.
 
Bisogna ora iniziare a programmare la prossima stagione a partire dalla scelta dei rinnovi. Mi ero già espresso in merito e ribadisco la mia valutazione, salvo ponderare meglio l’effettiva utilità di rinnovare a Clarence Seedorf.
 
Il come e il dove migliorare questa squadra sarà argomento futuro.
 
Settimana prossima spenderò, invece, due parole sui meriti e gli errori di Massimiliano Allegri: nuovo allenatore
Campione d’Italia!

72 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Massì, già assorbita la partitaccia di ieri.

    Siamo Campioni D'Italia, gli altri devono soltanto rosicare (e lo stanno facendo ffino allo sfinimento).

    Facciamo così, metto una bella firma affinché per i prossimi due anni (non di più) vada così (scudetto+ottavi CL+semifinale di coppa Italia). Significherebbe la seconda stella.

    Sui rinnovi boh… un giorno penso una cosa un giorno un'altra circa i nomi. Stamattina mi sono svegliato con: rinnovo ad Ambro, via Clarenzio, Rino  (di cui mi stanno scocciando pure le intemperanze) e Pirlo. Zambro è in scadenza? Non ricordo. Qualora lo fosse… via pure lui.

  2. bel post.
    1 – nutro perplessità sul particolare secondario. Ma poco importa.
    2 – è la stessa impressione che ho avuto io.
    3 – vero.

    Credo che ieri sera non doveva uscire Seedorf.
    All'ennesimo pallone perso, hanno detto in telecronaca che veniva modificato il cambio. Fuori Clarence. Anche questo è un segnale evidente.
    Ho visto la faccia che ha fatto…e mi è tornato in mente Confucio:
    Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori ne sapesse dar colpa a se stesso.

  3. Ah, Camisa, il mio amcio Confucio dice anche di mettere i colori nel verso giusto: Campione in verde e Italia in rosso….

  4. Ieri Acciuga mi ha rovinato metà festa scudetto che ripeterò sabato sera allo stadio. Capisco che Boa e Ibra non erano al 100%, ma giocare con Van Bommel stanco, Pirlo appena recuperato, Culonenero in fase padrino e Canefrancese con i piedi a tombino che si ritrova è un suicidio calcistico. Se poi le tue punte sono un Pato involuto e mezzo rotto e Binho che non segnerebbe nemmeno a porta sguarnita ci vuole un genio.
    Con la Roma ha combinato più Ambro nel secondo tempo che tutto il resto del centrocampo: ieri assente. Antonini fa cagare in entrambe le fasi e per fortuna ci ha pensato Thiago: Emanuelsson non gioca MAI! Strasser e Merkel spariti. Siamo poi sicuri che Ibra non avesse un tempo nelle gambe? E che Cassano non sarebbe stato meglio dietro le punte? E che il Boa 20-30 minuti non li poteva fare?
    Quando è entrato l'anticristo Bonera poi il fato era scritto. E' sinonimo di sconfitta.
    Oggi ricordiamo il decennale del 6-0 nel derby di uno dei Milan più scarsi dell'era Berlusconi, visto che metà dei gol sono stati segnati da Pippa Comandini e da Lento Giunti…
    Eppoi ricordo sempre a tutti l'ombrello e "Ronaldo vaffanculo" del presidente con i denti sudati e le bave alla bocca…
     

  5. Zambro non è in scadenza.
    MarcoVan please: cambia colore a quel diciotto che fa un brutto contrasto. Sul mio computer appare la scritta 666 e comincio a vomitare verde con la testa ruotata di 180°. Merci.

  6. Rinnovo solo ad Ambro, è una vergogna che l'unico capitano degno a maggio non abbia ancora firmato mentre il barbiere sindacalista, l'exterzinodifasciacampionedelmondo e minchialeonardouomodimerda abbiano ancora un anno di contratto. E il cane francese a CINQUE MILIONI all'anno può sfanculare ovunque, Siam compreso.

  7. vabbè, ormai lo scassaminchia time è partito…correggi anche nell'header D'italia con d'Italia. ahah
    Queste sono, in realtà, attenzioni ai dettagli e cura del particolare

    e prima che lo dite amcio è amico.
    Io so riconoscere i miei errori. Io.

  8. Tra i momenti importanti ci aggungo anche il rapido accantonamento di Papastacoso subito dopo Cesena  e l'acquisto di Van Bommel a gennaio; senza di lui dubito avremmo tenuto il comando.

  9. Corretto

    per quanto riguarda l'header, io l'ho scritto correttamente; purtroppo le maiuscole ci vanno di default ad ogni iniziale (se noti è così per ogni parola)

  10. Bravo Antonio. eheh

    Ma qualcuno conosce l'ammontare del premio economico per la vittoria in Campionato? Che sono a corto di spicci….

  11. sui post precedenti:

    "e se fosse solo un normale problema di motivazioni?

    l'anno scorso l'inter giocò la finale di coppa italia il 5 maggio a campionato ancora aperto e finale di champions league ancora da giocare, l'avessimo giocata il 26 maggio credo sarebbe stato più difficile vincerla."

    ma deve dirvelo un interista?
    ma questi han vinto 3 GIORNI PRIMA uno scudetto, dominando in gran parte il campionato, che motivazioni potevano avere?
    tutti contro allegri poi..ibra era mezzo rotto, non doveva giocare nemmeno quei 20 minuti. gattuso e zambrotta out, boateng era fuori del tutto (e se vi ricordate, anche a gennaio era fuori, e i risultati (non) si sono visti).
    allegri è riuscito a non snaturare il modulo, mettendo tra i 3 di centorcampo un incontrista (flamini), uno spaccalegna in mezzo (MVB), una mezzala a fare gioco a sinistra (pirlo), con seedorf trequartista.il gioco c'era, chiaro che a velocità dimezzata, visto che seedorf e boateng non sono paragonabili.
    ci hanno segnato sull'unica svista di thiagone e su un contropiede da polli con rigore generoso (rivedendo le immagini, c'era..non così sacrosanto ma c'era). per il resto se non tiriamo in porta non possiamo pretendere di vincere…
    sull'andata invece ha sbagliato con sokratis.e l'abbiamo apgata cara ancora una volta.non so chi sia peggio come gatto nero tra lui e amelia…

  12. Ma qualcuno conosce l'ammontare del premio economico per la vittoria in Campionato? Che sono a corto di spicci….

    se non sbaglio tempo fa, prima degli ottavi di coppa, parlavano di 10 mln (in totale x la squadra) per lo scudetto, altrettanti per la CL, mentre 2 (o frose 5) per la coppa italia…

  13. Sportmediaset: “Botta e risposta Gattuso-Leonardo: con chi state?”. Dai, rispondete: state col campione d’Italia o con quel pezzo di merda?

    Uomo di merda, Leonardo, uomo di merda”. Pensavamo a come commentarlo. Ci siamo: Marco Van Basten o Paolo Maldini non lo avrebbero fatto

    Leonardo fa i complimenti a Galliani: uomo di merda, Leonardo uomo di merda.

    interistiorg sulla vicenda gattuso…

  14. ma deve dirvelo un interista?

    beh sono diventato anche un gran esperto di coppe italia, se non lo dico io, chi altri?

  15. La Moratti accusa Pisapia: "Rubava le caramelle ai bambini". La risposta di Pisapia: "Parla quella che ha rubato 2 scudetti".

    ahahahahah grande NONCICLOPEDIA

  16. Molti hanno sottolineato l’infelice idea di riproporre un centrocampo con Seedorf e Pirlo. Entrambi addormentano il gioco. Entrambi masturbano calcio all’esasperazione. Ciò non toglie che Pirlo abbia giocato una partita discreta. Dubbia anche la scelta di escludere contemporaneamente Ibrahimovic e Boateng. La sensazione è che il solo Ibrahimovic avesse circa 30 minuti di calcio, data la sua precaria condizione fisica, ne segue la definitiva emersione di una carenza della rosa. Serve una prima punta fisica capace di sopperire alle assenze dei due giocatori citati. Personalmente non mi ha convinto neppure la riproposizione di Van Bommel, al quale avrei preferito un più fresco e dinamico Ambrosini.

    spero che allegri rischieri la stessa identica formazione in queste due domeniche, lo spero proprio.

     

  17. zioalduccio

    non credo che l'eventuale rinnovo dei giocatori del milan in scadenza dipenderà da queste partite. io non ricordo chi abbiate in scadenza, ma oltre a una valutazione tecnica-fisica bisogna tener presente che per ogni giocatore che si lascia andare in scadenza dovrete acquistarne un altro.

    per cui lasciar andare pirlo, ambrosini e seedorf vorrebbe dire dover comprare 3 centrocampisti, a meno che questi strasser e merkel siano bravi davvero. io non li ho praticamente mai visti quindi non so

  18. pirlo alla juve dicono che sia fatta…il mio amico juventino è in estasi… io gli dico di aspettare dopo 3/4 partite, va beh che loro ne giocheranno una a settimana ma dettagli xD

  19.  vorrebbe dire dover comprare 3 centrocampisti

    è quello che voglio. o meglio, spero che almeno due nuovi centrocampisti vengano presi.

    poi è ovvio che le ultime eventuali partite deludenti non deciderebbero nulla, però sarebbero una giusta indicazione a chi di dovere.

    p.s. strasser e merkel, per me, sono e saranno due chiaviche. una volta che il milan li sbolognerà finiranno in serie c, massimo serie b.

  20. Dal post precedente, visto che nessuno mi ha cagato

    Enzone, ma allora sei de coccio

    LO SCRIVO E LO RIPETO

    DEL PORTAOMBRELLI NON SO CHE FARMENE, QUELLA E' LA COPPA MANCINI E NON CONTA UN CAZZO E SE LA VINCETE SIETE COMUNQUE A UNO TITULO (la supercoppa italiana ovviamente, d'altronde la coppa dell'amicizia non conta nulla come disse la Roberta tempo fa)

    Mi rosica perdere con quelle merde rosanero punto e stop, però se la teoria di Zio fosse vera, beh, sarebbe interessante e dovremmo davvero fare un monumento ad Acciuga

    "Oppure rosicate perchè sapete che questo scudetto è stato un misto di fattori a vostro favore"

    Dai sentiamoli sti favori, che c'ho proprio un paio di vaffa che mi stanno per partire e nn sapevo come usarli…

    Piccolo appunto per Darko, non che me ne freghi un cazzo del Cagliari, pur essendo sardo da parte di padre, ma per quale motivo il comportamento dei rossoblu è scandaloso e invece ti inalberi quando si fanno illazioni sulla squadra di zamnpamerda?

    MILANDOMINAT

  21. Zio, in realtà la dirigenza se avesse voluto cacciarli per quel motivo aveva davanti 3 anni di partite indegne, schifose, pessime ed immorali per chi lavora ogni giorno onestamente di queste serpi che trotterellavano in campo…

    La tua considerazione prende una luce diversa però se diamo per assodato che la dirigenza ha definitivamente cambiato atteggiamento… tu ne sei sicuro? 

  22. Io finché non conosco i nomi dei non-rinnovati non sono tranquillo

    'sta cazzo di  parola "riconoscenza" aleggia sin troppo nel nostro ambiente.

  23. betis, di questa orrida proprietà non mi fido manco per niente, però è innegabile che al nano non gliene sta andando una giusta, tra troie,processi,referendum è tutto un pesce in faccia, l'unica roba che può fargli riacquistare un pò di immagine è il milan, per cui secondo me qualcosina accadrà.

    cioè, se silvio dice a galliani "ho bisogno di vincere", dubito che galliani costruisca una squadra su pirlo e seedorf…anche perchè a differenza degli anni passati questa stagione i due signorini sono stati out…ergo il messaggio è che si può fare a meno dell'uno e dell'altro.

    …poi è ovvio, non mi aspetto ne xavi ne iniesta, ma neanche strasser e merkel.

  24. Messa così ha il suo senso.

    Anche se è un'amara verità…! A scanso di equivoci con me dal punto di vista  politico sta buttando un pacco di soldi…!
    Spero che quelli che abboccano a questo tranello siano sempre di meno.. !

    Ora vediamo che succede alle prossime amministrative.. se la Moratti (si si, la moglie del fratello di Massimo), candidata sindaco a Milano con il PDL (mica con rifondazione comunista, questo lo specifico in risposta a chi ci accusa di votare tutti silviolo) perdesse le elezioni per lui sarebbe un colpo durissimo.. potrebbe comprare anche C.Ronaldo e far riesumare Puskas.. 

    Oh, avete visto chi ha preso per 4 soldi il Real??

    Questo Sahin.. il nome è da seghino.. ma per 10 milioni di euri lo si poteva anche tentar di prendere.. 

  25. diavolino è impegnato a trovare video anti eto'o, e devo dire che ha tirato fuori una chicca niente male 😉

    merkel già parlano di girarlo al cagliari in prestito/comproprietà (e sappiamo come funziona x il ritorno poi) nell'affare marchetti-lazzari(?)-astori(?)..
    strasse rischia di finire al genoa nell'operazione boateng..vedremo che fine faranno anche loro…

    @ M90 (e dal 2° paragrafo anche x il boss x rispondere al post precedente)

    pirlo alla juve potrà dire la sua.non so chi lancia, forse quagliarella, però giocando una settimana rischia di fare un pai odi annetti ancora decenti.certo, poi in un 4-4-2 se gli affiancano aquilani sai che buchi lasciano li in mezzo in fase di copertura ma vabbè..CAZZI LORO! 😀

    sul coro di gattuso, purtroppo la giustizia sportiva è una cosa strana.
    se 10, 20, 100, 50.000 persone cantano il coro "X uomo di merda", ma lo fanno in tribuna col loro biglietto non si può dirgli niente, ma se lo fa UNA persona tesserata succede un casino, vedi il deferimento di ambrosini, totti, materazzi (?) per lo striscione / dichiarazioni che han fatto.
    che sono dichiarazioni che migliaia di tifosi pensano, E DICONO, ma che un tesserato può solo pensare.

    un esempio da un altro sport: pallavolo. mi è capitato che genitori un metro dietro la mia testa urlassero l'impossibile, condito da una serie di rosari, e non si possono nemmeno prendere provvedimenti, e tantomeno rispondere.l'unica cosa è farsele entrare da un orecchio e uscire dall'altro, giusto in tempo x ricordare cosa scrivere sul referto. l'unica è scrivere sul referto arbitrale che porterà ad una multa x la società x "comportamento antisportivo del pubblico".
    ma se lo fa l'allenatore, anche alla prima protesta, possono volare i cartellini, CHE COSTANO. e il cartellino giallo costa un punto, il rosso l'espulsione per l'intero set,quindi c'è poco da scherzare. oltre poi all'eventuale sanzione decisa dal giudice sportivo in base a cosa ho scritto sul referto.

    x cui moratti è stato "giusto" nel dire che la colpa è del giocatore, in quanto uomo con idee personali, non della società.
    x cui ne risponderà gattuso, il milan non c'entra niente. può rientrarci x vie traverse (tipo la storia della responsabilità oggettiva) ma è solo un mezzo x ottenere + soldi dalla sanzione, come accade x i cori dei tifosi.
    poi se vogliamo discutere che sia stato poco opprtuno farlo in quanto capitano, in quanto i modelli sono baresi e maldini, vabbè, è un altro discorso..ma il caso specifico, secondo me, va isolato dall'argomento calcio e portato sul piano personale.visti innanzitutto i rapporti non idilliaci (eufemismo) tra leo e rino, e visto il momento particolare.

    x dirne un'altra di rino, senza andare lontano, la storia con jordan. li ha toppato su tutta la linea, sia il momento, sia il modo sia tutto…quella di sabato è stata un'uscita infelice, pagherà e bon…

  26. l'inter intanto è in finale di coppa italia…
    il gol del pari di borriello è arrivato troppo tardi.
    eto'o li ha salvati ancora…

    @ betis

    sahin quest'anno è stato uno dei + determinanti x lo scudetto borussia.
    vedremo se si riconfermerà l'anno prossimo.
    certo, noi non lo prenderemo più, come hernanes, o come fabregas…che se non va al barça va al city x la champions…

    e il real leggevo che sta puntando un altro paio di ragazzi giovani e niente male…

  27. e il real leggevo che sta puntando un altro paio di ragazzi giovani e niente male…

    perchè è così che si fa il mercato… gli usati sicuri si comprano a gennaio in caso di emergenza..! durante l'estate si prendono buoni giovani oppure un top player (non ex top player) dove occorre.. 

  28. il real e il city però sono anche dei troiai veri e propri, comprando 18 giocatori in estate e 9 in inverno non vinceranno mai una sega.

  29. Leggete qua

    Se quelli del Milan sono uomini e non solo manager dovrebbero dare una multa molto forte a Gattuso, per il quale – certamente – sarebbe giusta la squalifica. Il silenzio è vergognoso
    Il Milan lo scudetto non se lo merita è molto più forte l'Inter. E c'è anche da dire che loro hanno lasciato Piazza Duomo in uno stato pietoso, mentre con l'Inter questo non è successo

    E' vero, ero tifosa del Milan prima di conoscere mio marito. Lo sono stata sino a quando ho capito che il Milan veniva completamente snaturato dall'arrivo di Berlusconi, che lo usava come un mezzo per il suo prodotto
    Mia suocera infatti ce l'aveva con me perché diceva che ero della squadra del diavolo…d'altronde la squadra è così, un tutt'uno con la vita, che quando vedi che i principi della vita sono traditi allora è giusto cambiare
    L'Inter è una squadra più umana più completa umanamente. Se Letizia è veramente interista? Non saprei dire, io a una partita non l'ho mai vista

    Dai RDV, potevi dircelo che sei Milly Moratti 🙂 🙂

  30. d90  no infatti gli interisti avevano solo sfasciato le vetrine del milan point xD c'è poco da dire gli incivili sono dappertutto…certo loro tra petardi e motorini sono più esperti xD

  31. ah, ma questa è vecchia..

    e poi ha fatto bene.. la canto anche io alle mie amiche madridiste.. anche a mia figlia, Zio.. quella bionda.. ti ricordi?? 

    Madrid.. cabron.. saluda el campeon.. 

    fantasticaaaaaaaa!! la adoro.. !! 

  32. Cabron è una sorta di jolly dell'insulto.. vale un pò per tutto… 

    Si, Zio.. dicevamo di Eto'o.. gran bel giocatore.. un pò glielo invidio, devo essere onesto.. 

  33. capra è diverso da merda Diavolino, vai a raccogliere le patate haha

    comuuunque mio caro MD, per favori intendevo favori del destino, ma anche arbitrali eh, in un annata capitano a tutti! soprattutto a chi vince 😀

  34. Piccolo appunto per Darko, non che me ne freghi un cazzo del Cagliari, pur essendo sardo da parte di padre, ma per quale motivo il comportamento dei rossoblu è scandaloso e invece ti inalberi quando si fanno illazioni sulla squadra di zamnpamerda?

    MD io non mi inalbero se dici che zampamerda si compra le partite.
    Io mi inalbero se si dice che, dato che il Palermo calcio ha la sede nella città omonima, allora deve necessariamente essere colluso con la mafia.
    Anche perche zamparini non è mica siciliano, è friulano.
    E in quanto a mafia, credo che il presidente del Milan non abbia niente da imparare da nessuno.Mi inalbero quando il collegamento  Palermo (sicilia) – Mafia è utilizzato per cose che non c'entrano, a mio avviso, un cazzo.

    E' come dire che se il Napoli vince per un rigore regalato, sono stati i casalesi.
    E se gli USA battono l'italia con un gol di mano, è stato Don Vito Corleone.
    Questo mi fa inalberare.

    Ma le partite "sistemate" di fine stagione ci sono sempre state. E una volta le nascondevano meglio…. Le ultime 4 del cagliari sono state ridicole. Li avete visti i 2 gol del cesena???

  35. Comunque sia, tesserato o non tesserato, etica o non etica, Gattuso è un tifoso del milan.
    E come la maggior parte dei tifosi del milan, io compreso, puo amare o non amare leonardo fintanto che non rilascia quelle dichiarazioni "inter squadra dei sogni".

    A quel punto Leonardo merita, a mio avviso (mio e anche di rino gattuso) l'appellativo di uomo di merda.
    Chiamarlo uomo di cioccolata non lo tramuterà in qualcosa di diverso: sempre merda è.
    E allora tanto vale dirglielo.

    Ha fatto benissimo.
    Ti fai 13 anni al milan, hai dei tifosi che ti amano nonostante hai allenato di merda, ti hanno amato anche da calciatore, eri uno dei beniamini, sei stato un grande dirigente.
    Poi ti litighi con quel coglione del nano e vai a dire che l'inter è la squadra dei tuoi sogni? L'hai fatta fuori dal vaso. E sei un giuda di merda.

I commenti sono chiusi.