73 4 minuti 13 anni

Terminata, almeno per il Milan, la stagione 2010/2011, si entra ufficialmente nel grande campionato estivo del calciomercato. L’anno scorso ne siamo indubitabilmente usciti vincitori e, nonostante spesso non vi sia corrispondenza, questo ci ha permesso di dominare il campionato di Serie A. Si aggiungano al mercato estivo gli acquisti di gennaio ed il gioco è stato fatto.
 
Pronostici. Mi lancio in un paio di pronostici a breve termine. La finale di Champions League verrà vinta dal Manchester United. So di andare contro ogni ovvia previsione, ma ritengo il Manchester in questo momento più in palla del Barca. Mi immagino una finale abbastanza avvincente con vittoria per 3-2 del Manchester. Marcatori: Rooney, Giggs, Park – Messi, Messi. La finale di Coppa Italia sarà vinta dall’Inter, con il conseguente arrivederci a Pechino. Troppo inesperto e troppo inferiore il Palermo per poter impensierire i nerazzurri. Vittoria facile dell’Inter per 4-1. Marcatori: Pazzini, Pazzini, Eto’o, Nagatomo – Hernandez. Non ho alcun dubbio: li sbaglierò entrambi!
 
Centrocampo. Il reparto nel quale il Milan dovrà intervenire per ricostruirsi un futuro europeo è senza dubbio il centrocampo. L’attuale centrocampo, con qualche innesto di medio livello, è assolutamente sufficiente per provare la riconferma nazionale. È, invece, assolutamente insufficiente per un tentativo di rincorsa ad una nuova finale di Champions League. Il rinnovamento è stato assai parziale. Non ne discuto ora l’opportunità, ma è chiaro che confermare Seedorf (soprattutto!), Ambrosini e Van Bommel, nonché impedire a Gattuso la partenza verso il Daghestan, delinea una scelta ben precisa della società. Il mercato è appena nato e tutto può come sempre succedere, ma gli spazi di manovra paiono ridursi. Io senza troppi giri di parole faccio tre nomi non in rigoroso ordine di preferenza: De Rossi, Fabregas, Schweinsteiger. Solo l’acquisto di almeno uno di questi tre giocatori (due sarebbe meglio) imporrebbe una vera svolta al nostro futuro. Montolivo, Asamoah, Lazzari, Hamsik ecc… Li ritengo tutti nomi interessanti, alcuni ottimi, ma non capaci fornire al Milan una dimensione diversa.
 
Centrocampo ideale. Date per assodato le conferme di cui sopra, il centrocampo del Milan me lo auguro così: Ambrosini, Gattuso, Seedorf, Van Bommel, Boateng, Fabregas, De Rossi, Emanuelson e Strasser (Merkel). Con buona pace dell’onesto, ma modesto Flamini, che io venderei per fare cassa e terrei solo in caso di cessione di Gattuso.
 
Si viene… Oggi presentiamo il meno noto Taye Taiwo. Classe 1985, nigeriano. Grande fisico e grande gamba. Discreto con i piedi. Ha il pregio di essere un terzino sinistro mancino, cosa che ultimamente ci è parecchio mancata. Titolare dell’Olympique Marsiglia, ne segue che a parametro zero sia assolutamente un acquisto interessante e giusto. Dovrebbe garantire solidità e corsa. Sia chiaro, in fase difensiva non aspettatevi Maldini.
 
Si va… I saluti ad Andrea Pirlo sono stati già ampiamente fatti. Da ieri è ufficialmente un giocatore della Juventus. Non riesco ad augurargli nulla di male. Grazie ancora e buona fortuna campione!
 
Consigli per gli acquisti. Stephan El Shaarawy, classe 1992. Trequartista in potenza, ma ritengo con una collocazione in campo ancora da definirsi appieno. Fisicamente ben strutturato. Piedi eleganti. Ha grandissima tecnica di base e stupefacente velocità di pensiero. Quest’anno sta giocando a Padova e nel finale di stagione sta contribuendo a trascinare i veneti ai playoff a danno del Torino. Questo weekend, nello scontro diretto, si giocheranno l’ultimo posto utile. Se avete tempo e voglia seguitelo, dovrebbe giocare titolare. Grosso difetto: ad oggi ha dimostrato scarsa integrità fisica.

73 commenti su “SI VIENE E SI VA…

  1. Bel post, Camisa.

    Per Manchester United-Barca dico 2a1 (Nani,Vidic-Villa), mentre per Inter-Palermo dico 1a2 (Eto'o-Migliaccio,Miccoli).

    Sul centrocampo ho già detto tutto nel post precedente, quindi mi limito a scrivere il centrocampo che vorrei.

    Ambrosini,Seedorf(che non avrei rinnovato),VanBommel,Boateng,Inler,Asamoah,Flamini,Merkel(Strasser),Emanuelson.  Gattuso lo venderei se fosse possibile, un po' di soldi non fanno mai male.

    Su Taiwo si dice che abbia una gran corsa, un sinistro devastante, ma anche carente in fase difensiva. E lo chiamavano"Goldrake" , un soprannome che mi piace .

  2. Effetivamente, si hai ragione.

    Però, un giocatore come Fabregas o Swaincoso, non credo possano arrivare. Ovvimanete sarei felicissimo di essere smentito.

    Io farei un centrocampo così:

              Boateng                     Inler                  Asamoah
    (Seedorf/Emanuelson)    (MvB)                 (Flamini)
                                             
                                                 XXX*

    *tre quartista da comprare.

    Il problema serio è che così servono tre acquisti. Due sarebbero l'ideale, ma con il rinnovo a Seedorf credo che arriverà solo un giocatore.

  3. secondo me davanti alla difesa o si compra uno VERAMENTE forte tipo essies, oppure non vedo sinceramente come inler possa togliere il posto a van bommel, nonostante la differenza di età favorevole allo svizzero.

    la ricerca del trequartista è veramente difficile, serve uno che sappia fare un pò tutto, vedremo

  4. Essien non mi entusiasma.

    Buon giocatore ovviamente.

    Ho visto dal vivo il Chelsea mentre ero a Londra, mi impressionò molto Obi Mikel.

  5. Cesco,

    io credo che Inler non sia un giocatorino così. Ha un'ottima visione di gioco, degli ottimi piedi e un gran tiro. Viene da due buone stagioni, anche se l'anno scorso l'Udinese rischiò, e non manca di personalità avendo anche fatto sia un europeo che u mondiale.

    Comunque il sunto è quello, a centrocampo servono due giocatori.

  6. nel precedente post si discuteva di boateng mediano, in modo da avere uno che si inserisca alla ambrosini…mi domando se però il boa sappia anche difendere come ambro…

    il post lo straquoto, rinnovando a cani e porci dicono già addio alla champions e ri-puntano tutto sul campionato, più facile da vincere.spero non arrivi la montoliva.

    e un'altra cosa: emanuelson non è un centrocampista, è un'ala!

  7. Ecco, Bastian Schweinsteiger è già un nome che mi entusiasma parecchio, oltre ai 2 che ho citato ieri come Asamoah ed Hamsik. 

    Purtroppo non credo che la Roma ci venderà mai De Rossi, anche se con la nuova proprietà un pò di romanità dovrebbe andare a farsi fottere. Le prospettive sono comunque molto basse.

    Fabregas l'ho visto dal vivo in Porto – Arsenal e devo dire che non mi ha affatto impressionato… o almeno non era questo fenomeno da 40 e passa milioni. Piccolino, buon piede ma spesso si limitava al compitino.

    Per quanto riguarda i rinnovi, Galliani li sta gestendo da schifo.. di quelli della Champions del 2003 (ce ne sono ancora molti, sembra incredibile) forse il meno peggio era Pirlo. Gattuso, Seedorf ed Ambrosini erano da impacchettare e spedire in Grecia a zappare…
    Ora attendiamo novità dal mercato in entrata, ma la cosa certa è che la presenza di Seedorf condizionerà il mercato.. altro che quinta champions, dannata ortica olandese.. 

  8. Zio,

    credo che il Boa, visto anche le sue caratteristiche,  possa imparare la fase difensiva. La corsa non gli manca, la grinta anche e possiede anche un istinto da serial killer (a volte anche troppo).

    Il problema maggiore credo che sia la sua posizione in campo; qunado l'ho visto giocare  sulla linea mediana mi è sembrato un po' anarchico. E qui che deve migliorare, ed è qui che si deve far sentire Allegri.

  9. in Champions sarà una gara avvincente, mentre in Coppa Italia la vittoria nerassurda è scontata: 3-1 col Prinsipe sugli scudi…..

    Aver rinnovato a Seedorf crea un gerontocomio a centrocampo mica da ridere….però voglio illudermi e sperare che Rino emigri, Cassano a Palermo, e in entrata Asamoah e Pastore: e sarei già contento così, ovvio che poi in Champions sarà uguale a quest'anno.

  10. juan,

    io inler non lo discuto, però non lo vedo come l'acquisto che manca.
    è assodato che stiamo parlando di comprare finalmente un titolare di centrocampo.
    ora,
    per me van bommel davanti alla difesa è un campione, inler no e non so se lo diventerà. e non puoi prendere inler come riserva perchè costa abbastanza ed è piuttosto cercato.
    per cui se dobbiamo prendere un titolare, allora meglio cercarlo in zona mediano sinistro / trequartista dove abbiamo evidenti lacune, visto che per sostituire van bommel servirebbe secondo me un giocatore molto forte, tipo essien, che temo non ci possiamo permettere.

  11. Cesco,

    a me van Bommel è piaciuto (peccato non averlo preso qualche anno fa), ma possiamo puntare su di lui per tutta la stagione? Non dimenticando che la prossima farà anche la Champions?

  12. sicuramente non possiamo. quindi prenderemo un suo sostituto, quindi una riserva. che sia inler o palombo o chi per loro, saranno riserve, quindi non l'acquisto che ci fa cambiare il centrocampo
    questo dico io..

  13. Inler riserva di van Bommel?

    Inler titolare

    Van Bommel in panca

    Gattuso in tribuna

    Seedorf affanculo

  14. si` Juan, sono io

    doppia personalita` 🙂

    PS: Ma Splinder rompe spesso i coglioni, per questo sono piu` presente di la`

  15. Salve Campioni d'Italia

    Culonio alla fine ha rinnovato,fanculo.Comunque confido nella gestione di Allegri che ha già dimostrato di saper tenere testa alle teste calde.Inoltre leggo della Roma che ormai ha chiuso per Lamela e mi rode perchè il ragazzo mi piace molto ( come calciatore ).

  16. Juan (e Camisa), vuoi dire che l`hai capito dallo stile?

    Vuol dire che ho uno stile tutto mio, tutto unico?

    Grazie, grazie mille

  17. ma che cazzo includi anche camisa nel tuo cinismo?

    camisa, mi compro la maglia della squadra che alleni se lo contradisci

  18. marcovan, ma passare su wordpress?

    Per ora l'idea è quella. Per adesso ci passiamo gratis, poi vedremo…

  19. Una dedica speciale…

    Scusate la scarsa qualita, ma è la prima volta che usavo questi programmi e non è stato facile. Spero vi piaccia.

    P.s. CONTINUA A ROSICARE

  20. Bello, Juan, peccato per l'italiano della prima schermata…

    Se alla fine c'avessi anche messo il suo pronosticant sulla Juve sarebbe stato il massimo…

    Ma non sarebbe il caso di farglielo avere?

  21. Prima della mezzanotte è doveroso ricordare in raccoglimento uno dei più bei giorni della storia del calcio:

    http://www.youtube.com/watch?v=Qgx5titY8L8&feature=fvst

    Come si fa a cucinare 11 polli in 6 minuti?

    Semplice,basta farli giocare con il Liverpool!

    ahahahahaha!

    Perchè perchè,
    primo tempo tu vincevi 3 a 0
    e alla Coppa ci credevi per davvero
    Perchè…
    Perchè….
    3 a 1
    3 a 2 
    3 a 3

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Se zioalduccio e betis non sono morti quella sera là fulminati dalla Divinità,vuol dire che sono immortali.

  22. Matto, questo 25 maggio è una data infausta.

    Oggi, 25 maggio, 6 anni dopo  quella sciagura calcistica hanno rinnovato a Seedorf.

    p.s. penso anche io di essere immortale.. 

  23. finali:

    centrocampo: il tuo reparto ideale è fin troppo ottimistico.
    de rossi forse sarebbe il migliore x il modulo allegri, ma fabregas è il sogno impossibile di anni. e lui di anni ne ha 24, e può diventare il nuovo rijkaard, x non scomodare il tuo albertini 😉
    schwasty non mi dispiace però, in fondo è ancora giovane, buon fisico, buon tiro e si intenderebbe con van bommel, finalmente in un ruolo suo, anzichè relegato a far l'ala pura del 4-4-2…
    se facciamo cassa con gattuso, forse è meglio vendere lui che flamini, vista l'età. se facessimo (tanta) cassa co lfrancee, giusto cederlo per arrivare ad un asamoah, con buona forma, 22 anni, e discreti piedi.

    taiwo: nessuno sarà come maldini, suppongo. ma di sicuro non è nemmeno come antonini o zambro…

    pirlo: io spero continui sui livelli di quest'anno e dello scorso…è augurargli male così?

    el sharaawy è interessante, ma putacaso, sempre di proprietà preziosi.

  24. dimenticavo le finali: sulla finale di champions, se la vince il man united, sarà un 1-0, forse 2-0 combattutissimo.
    se la vince il barça sarà un 3-1 / 4-1 con gioco veloce.

    la finale di coppa italia sarà dell'inter anche secondo me, ma basta con sto gol di nagatomo, che ora caressa pronuncia pure con l'accento finale…

    nelle pause di caricamento di megavideo leggerò anche gli altir commenti 🙂

  25. nelle pause di caricamento di megavideo leggerò anche gli altir commenti 🙂

    ma che connessione hai, barbone?

    Per le finali, non capisco cosa vi porti a pensare che il Manchester possa battere il Barcellona, se la voglia/speranza di cambiare un pò il domino catalano o perchè ci crediate davvero.

    Non capisco perchè il Barça venga considerato fuori forma ed il Manchester super in palla.
    Se il dio del calcio non sarà distratto  da qualche milf sabato 28 il Barça trionferà.. ed è giusto così. No future per il Manchester… (a meno di clamorosi episodi che rendono il calcio interessante… ma sui valori tecnici non si discute, credo..)

    Sull'altra finale è favorita l'Inter.. ma mi affido all'ignoranza calcistica di Leo ed alla sapienza tattica dell'idolo di Marcovan, il buon Delio Rossi…

  26. Caro betis,moooooolta calma a sottovalutare lo United.

    Mooooooooooooooooooolta,moooooooooooooooltissima calma.

    Certo,logica calcistica vuole che la Coppa vada a farsi un giro per le ramblas,ma chissà perchè io aspetterei a far casino per la Catalogna.

    Non lo so,ma ho una sensazione strana: ho deciso,scommetto sullo United vincente.
    Ne riparleremo.

    Se mi sbaglio finisco anch'io diretto nei pronosticant!!!

    Su Seedorf non so che dirti. Leggendovi spesso e guardando molto calcio capisco bene i motivi delle vostre lamentele.

    Da non milanista dico solo che quando c'è la partita veramente importante,in Campionato o in Champions,raramente,ma che dico,molto raramente,Seedorf la sbaglia.
    Ho ancora in mente il suo derby di ritorno di quest'anno.

    Il suo unico problema è che pretende di giocare sempre!!

    Di certo pensare che è stato un grande protagonista delle vostre vittorie e che ve lo abbiamo dato noi,mi fa ancora girare il cazzo.

    Ma vaffanculo.

  27. united tutta la vita.
    corsa, gioco corale, cultura della vittoria.
    io tifo per loro, il barça ha uomini di tecnica troppo superiore, quindi  si affida totalmente al suo possesso, e mi fa incazzare.
    è come il manchester che vorrei giocasse il milan cazz

  28. io tifo per loro, il barça ha uomini di tecnica troppo superiore, quindi  si affida totalmente al suo possesso, e mi fa incazzare

    Questo è il calcio, Cesco!

    A me fa incazzare quando vedo le squadre di Mourinho che prendono a scarpate il pallone e gli avversari. Quello si che mi fa incazzare.

    Il Manchester è sicuramente forte ed organizzato… ma non credo ci sia niente di meglio del Barça ora…

    Va che roba... 

  29. fanno paura e esteticamente sono bellissimi da vedere, senza dubbio.

    io dicevo che preferisco lo united perchè si adatta alle partite, ed è veramente difficile metterli in difficoltà, pure chiudendosi. se li vedi muoversi insieme dall'alto senza palla, pure loro sono uno spettacolo

    comunque le due squadre migliori degli ultimi 10 anni forse

  30. questo blog sembra lo spogliatoio del Milan

    marcovan compra un giovane (strat)

    ma i due senatori Seedorf e Gattuso (Juan e Camisa) si mettono d`accordo per lasciarlo marcire in panchina

    fanculo

  31. Io non sono d'accordo sul rinnovo a clarence seedorf, è un giocatore che ha fatto la storia del milan negli ultimi 10 anni, come pirlo, ha disputato un grande finale di stagione e sono sicuro possa essere molto utile anche nella prossima (a patto che non venga sempre impiegato), xo io al posto della società avrei iniziato il processo di ringiovanimento un po x volta, ad esempio quest'anno sarebbe toccato a pirlo e seedorf, poi magari il prossimo ad ambro e gattuso ecc…. comprando un paio di giocatori al loro posto x anno….se vanno via tutti insieme poi che facciamo compriamo 5-6 giocatori tutti insieme? poi anche se fosse non sarebbe facile ricreare un gruppo vincente subito….

    PS sono sicuro che per il centrocampo quest'estate arriverà un grande nome (mi auguro Fabregas piuttosto che De Rossi che sicuramente a livello europea non ci farebbe tutta questa differenza) se così non fosse e prendiamo i vari hamsik ashamoa eccc…sarebbero ottimi acquisti ma rimarremmo competitivi solo in campionato (come gia detto nel post)

  32. Per ora l'idea è quella. Per adesso ci passiamo gratis, poi vedremo…

    E se ti dicessi che involontariamente mi hai anche passato il link del tuo nuovo sito marcovan? 😀

I commenti sono chiusi.