26 5 minuti 13 anni

Inizia per tutti e a tutti gli effetti la stagione del calciomercato. Tutti i titoli per club sono stati distribuiti e, salvo che per il campionato francese, non mi pare vi siano state sorprese inattese.
 
Campioni d’Europa. I catalani hanno vinto con grandissimo merito. Mi aspettavo onestamente una partita con maggiore equilibrio. Così non è stato. Io per primo avevo pensato gli inglesi campioni d’Europa, ma mi sbagliavo di grosso. Eccezion fatta per qualche lampo nel primo tempo – splendido gol di Rooney compreso – la squadra di Guardiola ha espresso ed esprime un calcio completamente irripetibile. Sono già passati alla storia, poiché mai nessun altro gruppo potrà ripetere quel tipo di gioco ottenendo i medesimi risultati. Semplicemente superbi.
 
Triplete. L’abuso del termine spagnolo è divenuto irritante. Non tanto per la stretta correlazione con i successi nerazzurri passati, quanto per l’abbinamento dello stesso a tutto. Compreso al nuovo "mini-triplete", che (perdio!) è una cagata giornalistica. Comunque, mi sembra giusto adeguarmi raccontandovi che questa mattina mi sono fatto un “croissant-triplete” composto di crema, zucchero a velo e gocce di cioccolato, che ieri sera mi sono divertito con una “pippa-triplete” grazie ai video di Shyla Stylez, Tori Black e Sofia Gucci e che domani sarò in montagna per gustarmi un “salmì-triplete” comprensivo di lepre, capriolo e cinghiale, il tutto abbinato con polenta taragna.
 
Il primo vero triplete. Ricordo però a tifosi di ogni sorta, che il primo vero triplete risale all’estate del 2002. Trattasi dell’estate in cui l’Inter vinse in meno di trenta giorni: Trofeo Tim, Trofeo Birra Moretti e Pirelli Cup.
 
Indovina Chi? Sarà il gioco dell’estate rossonera. Passata di moda la definizione di mister X, dal canale tematico è uscita questa brillante idea. Personalmente ho letto gli indizi e il calciatore che più si avvicina a questa descrizione, non fosse per il problema “capelli folti”, sono io!
 
Si viene… Phillippe Mexes, classe 1982. Ritengo il francese un valido difensore centrale. Da molti sottovalutato, da altrettanti sopravvalutato. Per quanto mi riguarda, banalmente un ottimo giocatore. Arriva al Milan come prima riserva di Nesta e Thiago Silva e ritengo che rappresenti in concreto un’ottima soluzione. Difficilmente a queste condizioni (soprattutto economiche) si poteva pescare di meglio. Le incognite sono il suo rendimento discontinuo e l’integrità fisica, visto il recente infortunio. Io nutro fiducia in lui, la classe e l’esperienza non gli mancano. Serve la testa, speriamo la porti con sé.
 
Si va… Marek Jankulovski. Lascio che le sue dichiarazioni di ieri parlino anche per me: “Quest’anno avevamo una rosa molto grande, eravamo 31 giocatori e solo 11 evidentemente potevano giocare. Era difficile girare tutti i giocatori e allora era normale che molti stessero fuori, ma l’importante è che durante la settimana tutti erano contenti e si divertivano in allenamento, chi era titolare, chi faceva gol, chi stava in panchina o in tribuna. La settimana era serena e poi la domenica era normale che si dovessero fare delle scelte, chi si sedeva in tribuna tifava comunque per i suoi compagni. E’ stato bello tornare in campo, la stagione era iniziata a fine agosto e io fino a febbraio avevo giocato praticamente pochissimi minuti, dentro di me non ci credevo più, poi è arrivata questa chance contro il Napoli. La sfida con il Napoli è andata benissimo e per me è stato quasi come giocare la mia prima partita con il Milan anche se ero qui già da sei anni. Mi sono sentito felice come un bambino”. Il resto potete leggerlo sul sito ufficiale.
 
Consigli per gli acquisti. Matteo Ardemagni, classe 1987. E’ reduce da una stagione non fortunata. Non ha trovato il giusto ambiente a Bergamo, dopo una straordinaria stagione con il Cittadella da lui trascinato sino ai playoff. Ora è in prestito al Padova e pronto a giocarsi al meglio nuovamente i playoff. Scuola Milan, centravanti abbastanza atletico, dotato di buona tecnica e discretamente incisivo sotto porta. Ricorda Matri e pare poter ripercorrere le stesse tappe. Una scommessa forse, ma sulla carta una possibile ed economica riserva di Ibrahimovic.

26 commenti su “SI VIENE E SI VA…

  1. ottima la scelta per il pippa-triplete, ce ne sarebbero anche di meglio ma al momento non mi vengono in mente i nomi delle donzelle in questione…una era faye valentine o una roba del genere, poi c'era una biondona da paura, una roba tipo bree olsen e una che si chiamava toni. comunque bravo camisa, spero che nel nuovo blog ci sia più spazio per la Cultura con la C maiuscola.

    ora vado OT ma la notizia è fresca fresca: se mettono in gabbia quel tuffatore simulatore isterico di doni, godo come una merda.

  2. uahahahahahaha

    la pippa-triplete è bellissima 😀

    mexes: buonissimo giocatore, non un fenomeno come i ns due titolari ma molto buono.
    come riserva va benone, se ci mette la testa puo' anche diventare un ottimo titolare..
    averlo preso a 0, certo ha comportato 2 anni di ritardo, ma e' cosa molto buona. anche se il risparmio e' finito in parte in un ingaggio + alto del necessario…

    janku: buon giocatore ma gran signore.ha aiutato quelle poche partite che ha giocato, e si e' lamentato ben poco, soprattutto col mister che non aveva le colpe della situazione in cui era finito. arrivederci e grazie.

    suol consiglio per gli acquisti?: ardemagni?io dico che la riserva (e di lusso) di ibra ce l'abbiamo gia'. ALBERTO PALOSCHI. basta cercare, basta tutto. teniamolo qui e l'anno prossimo, quando pippo smettera' sara' il nostro acquisto bomba…

  3. e comunque dubito che mexes faccia la riserva, per il semplice motivo che nesta non può giocarne una ogni tre giorni.

  4. Ma Mexes quando rientrerà? No perchè con quella rottura di scatole di coppa america i brasiliani chissà quando saranno a disposizione e quindi in mezzo e davanti al momento avremo soluzioni obbligate.
    Soprattutto x la supercoppa con gli onesti.

  5. io credo che mexes sarà disponibile giusto giusto a settmebre, sperando che torni al 100 % ovviamnete, ma credo che il milan avrà preso tutte le rassicurazioni del caso.

    il titolare rimane cmq nesta che è di un altro pianeta tutt'ora, certo che adesso potrà riposare un po' di più

  6. Si Viene: Mexes ma soprattutto Taiwo. Rinforzano un reparto dove avevamo e tuttora abbiamo qualche buco. Non abbiamo un terzino di riserva all'altezza perchè Zambrotta ormai gioca con il freno a mano, Oddo va bene per un paio di partite all'anno e per i 400 metri ubriachi, Antonini pedala, pedala, pedala, non sa bene dove, ma pedala. Mexes avrà sempre il limite di Flamini, un ingaggio mostruoso in proporzione alla qualità perchè comprato a parametro zero. Se al cane francese avessimo dato due milioni di ingaggio, in cinque anni l'avremmo pagato 14 milioni di euro, così abbiamo pagato 5 milioni e mezzo per 4 anni, vaffa…TRE presenze, dico TRE in nazionale francese e non solo per colpa di Domenech…
    Da Taiwo mi aspetto molto davvero; l'ho visto poche volte ma mi ha molto impressionato.
    Si Va: belle le parole di Jankuloski, come bello l'addio in punta di piedi di Pirlo. Di Marek mi ricordo un meraviglioso gol in supercoppa europea, qualche bella sgroppata, qualche minchiata mostruosa in diagonale. Di Pirlo mi ricordo molte belle annate, rovinate dalle ultime due giocate a marce basse, bassissime. Infortuni, qualche scazzo, motivazioni in calo. Gli auguro ogni bene, anche se ora sarà gobbo.
    Io sono convinto che ci manchino 3 giocatori: un fuoriclasse a centrocampo (come era Pirlo), un terzino (destro o sinistro) come ricambio e una punta seria. Li butto lì: Fabregas, Riise e Klose. Gente esperta, con le palle, un fuoriclasse e due giocatori che troverebbero champions e grandi platee.
    Ardemagni? Da vecchio cuore biancoscudato Camisa non mi ricordo una tale pippa di attaccante dai tempi di Putelli…attaccanti generosi che imbroccano una stagione realizzativa per culo, ma che a parte sbattersi non sanno fare di meglio. Se proprio devo dire uno del mio Padova, dico Renzetti, un fenomeno a sinistra (in serie B).
    L'anno prossimo si punta a champions e scudetto, alla rosa dell'anno scorso perso Pirlo e con la rosa (soprattutto a centrocampo) ancora più vecchia, servono innesti e innesti di qualità. Ricordo che in assenza di Ibra compresa la passerella di Cagliari abbiamo fatto 6 gol nelle ultime 5 partite, se togliamo quella partita due 1-0 e due 0-0. In champions 7 gol in 8 partite e negli ottavi il più pericoloso sotto porta è stato Yepes… 

  7. 6rossonero… anche Matri era considerato una pippa, così come Toni all'inizio.

    Poca alla volta sono diventati ottimi centravanti, non dei fuoriclasse ovviamente, ma ottimi centravanti sì.

  8. D'accordo su Mexes, e sulla cagata del mini-triplete ( se la stampa un giorno l'attribuisse a noi fioccherebbero  post chilometrici di scherno nei blog piangina per settimane) (anzi, anni, loro amano ripetere le stesse cose per anni)

    Le parole di Marek sono fantastiche. Peccato che Clarenzio non la pensi come lui, sarebbe un rincalzo devastante, anziché un devastante, antipatico rompicoglioni.

    Il pippa-triplete mi ha fatto sganasciare…

    OT

    Doni e il devoto di padre Pio arrestati

    la notizia è che nessuno del Milan è coinvolto, neppure il giardiniere

  9. L’abuso del termine spagnolo è divenuto irritante.

    gia, come gli altri termini coniati dal portoghese, che hanno rotto le palle e sono più irritanti di Dna!

    Serve la testa, speriamo la porti con sé.

    Scherzi?
    Certa che la porta, con tutta la messa in piega!
    Poi c'ha anche la trousse dei trucchi!

  10. Jankulovski……checché se ne dica è stato un buon giocatore, molto meglio di tanti altri che sono transitati dopo di lui, vedi Antonini, e che tanti ultimamente gli venivano preferiti….

    Certo, c'è da dire che i tanti infortuni, soprattutto negli ultimi anni, hanno abbassato di molto il suo rendimento, ma nelle partite con Juventus e Napoli ha dimostrato che tipo di giocatore era. Inoltre non ha mai piantato grane e ha accettato il suo ruolo con dignità. Quindi tanto di cappello e un saluto a uno dei protagonisti delle nostre ultime vittorie (E' stato uno dei più presenti nella stagione 2006/2007)

    Su Ardemagni….onestamente, non lo vedo come un giocatore da Milan, nemmeno come rincalzo. può essere che la sua carriera trovi una parabola come quelle di Matri e Toni, ma da quel che ho visto in questa stagione non credo…..poi può essere pure che tra un anno, per questa previsione, finirò nei pronosticant di Kalunaat stagione 2011/2012! 

  11. Io tuttora preferisco Janku ad Antonini, intendo nell'attuale forma…

    La pippa-triplete arriverà almeno sul podio del prossimo "cacciavite d'oro".

    Per Mexes concordo in toto, non si poteva trovare uno migliore in rapporto "qualità prezzo".

    Io al contrario di Camisa che si dedica al "salmì-triplete", domani vado a pranzo a "festeggiare" lo scudetto con il "Milan Club di Ortona", lo stesso con il quale sono andato su a San Siro due volte.
    Spero quindi in "muchas-triplete

  12. Quindi tanto di cappello e un saluto a uno dei protagonisti delle nostre ultime vittorie

    TANTODICAPPELLOAJANKULOTTI?!?!?!?!?!?!?!

    Per le natiche del padre eterno, jankulotti è stato una disgrazia ambulante, ci ha fatto perdere valanghe e valanghe di punti, il derby dello 0-4 ce l'ha lui sul groppone, molto più di gattuso, e quanto alle vittorie del 2007, andate a vedere quante ne ha combinate ad atene, ha provato in tutti i modi a farci perdere quella partita, sta chiavica cecoslovacca strappata alle miniere dei monti urali.che se al posto di pennant c'era lennon ce ne facevano 4!

    nessuna frasetta ad effetto pronunciata (?)da quella disgrazia di jankulotti mi farà intenerire al riguardo, è stato e sempre verrà ricordato dal sottoscritto come una segaccia al pari di laursenn,oliveira e coloccini.

    la, scusate l'infervoro ma quando ci vuole ci vuole.

     

  13. Dai Zio!! Mi sembri un po' troppo ingeneroso! Quell'anno Janku fece una buona stagione e fu uno dei più presenti. Non si tratta di giudicare il valore delle sue frasi ad effetto ma dquello che ha ffatto sul campo. E non mi sembra che le sue cappellate furono tante di più di quelle fatte da altri. 

    Poi diciamo che il peggior Jankulovski l'abbiamo visto dal 2009 in poi….fino ad allora si è comportato più che dignitosamente!

  14. mmmmmmh…mah,sarà che ho avuto una giornataccia.

    però penso le stesse cose su jankulotti anche quando sono di buon umore.

    camisa, ho lanciato il flame su Fb

    (ah, magari stasera approfondiamo il pippa-triplete, vado in cerca delle protagoniste degli anni ruggenti,ammesso che ci siano ancora on-line)

  15. Oh, alla fine de gustibus, figurati! Un giocatore, se non ti piace, mica ti deve piacere per forza!!

    Adesso speriamo che questo Taiwo ci risolva il problema una volta per tutte….

I commenti sono chiusi.