29 4 minuti 13 anni
La Roseaneroazzurra di oggi

Lo so che dovrei evitare la Gazza in questo periodo dell’anno. Ma stava lì, sul tavolo, semichiusa, un refolo di vento ne lambiva le pagine animandola delicatamente (che roba eh?, ho impiegato una buona mezz’ora per comporre ‘sta frase). Dicevo: stava lì eccetera eccetera… insomma, pareva m’invitasse a dargli un’occhiata, quel fogliaccio  al quale normalmente lancio soltanto  distratte occhiate di disprezzo. Ebbene, non ho resistito alla tentazione: preso dalla situazione ho afferrato la Gazza un secondo prima che vi si avventasse sopra il noto scroccone del bar, il quale poi è solito tenerla un’ora leggendo tutto, ma proprio tutto, dalla testata alle lettere al giornale in penultima pagina passando dagli sport meno seguiti e dai gossip in terz’ultima pagina (o quart’ultima?, boh?).

Ho schiaffato il fogliaccio rosaneroazzurro sotto l’ascella fissando minaccioso lo scroccone (il quale mi fissava a sua volta con odio disumano), mi sono seduto ad un tavolino e ho cominciato a sfogliare ostentando tutto il disgusto che merita quel quotidiano, sorbendo nel contempo un buon cappuccio e sgranocchiando una brioche.

Ho saltato le prime quattro o cinque pagine, come al solito impiegate per raccontare  ai lettori che Moratti ha deciso, che poi non ha deciso, che poi ha deciso, che poi non ha deciso quale sarà il nuovo allenatore piangina. Finalmente, ormai prossimo alla disperazione e mentre lo scroccone cominciava a battere il piedino destro a terra spazientito dai miei tre minuti di lettura, ho trovato qualcosa sul Milan.

In pratica, secondo l’autore di un articolo il cui intento è chiaramente quello d’inquietare i cacciaviti, Thiago dichiara che nel 2016, alla scadenza del contratto, occorrerà mettersi ad un tavolo e parlare. Da notare la considerazione personale del cronista a questa esternazione-bomba del brasiliano, che recita più o meno così:  “Il 2016 non è poi così lontano”.  Giuro, era scritto proprio così, non scherzo. Cioè mancano cinque anni. Un lustro. La vita media di un esemplare maschio di essere umano si aggira intorno ai settanta anni, cinque anni sono una cagatina di acaro se consideriamo l’età del pianeta, ma un casino di tempo se  paragonati alla vita dell’Uomo. Fra cinque anni Silvietto potrebbe essere fra i più, ad esempio, fra la gioia di alcuni e la disperazione di altri. Ma anche Adrianone potrebbe non esserci più. Sì certo, pure io. O qualcuno di voi (sento un gran rumore come di… sfregamento di maroni). Ma il punto è che secondo questo fenomeno della penna i cacciaviti dovrebbero essere inquieti ora per ciò che dovrà essere discusso fra cinque anni. Dopo uno scudo vinto in carrozza. Dopo un buon  inizio di mercato caratterizzato da due colpi a parametro zero e l’acquisto di un interessantissimo giovane talento d’attacco. Dopo la certezza che il misterioso Mister Ics arriverà e sarà Cesc (questo glielo butto sempre lì, non si sa mai…).

Lo prometto, domani e nel prosieguo dell’estate non mi lascerò più irretire da immagini poetiche tipo un foglio di giornale lambito da refoli di vento. Per la gioia dello scroccone del bar.

29 commenti su “Lustri

  1. Ho letto anche io l’articolo. Mi sono posto più o meno le stesse tue domande.
    Pessimi.

    Però non voglio sbilanciarmi… per quanto detesti questo giornale non credo che la forza dell’inter derivi da questi articoli mistificatori, non ci scrivo un libro facendo il comitato cacciavite e non

    scrivo da intellettualotto

    andando a capo

    ogni 4 parole circa.

    Zio, quanto al post più mistificatore della storia, l’ho letto poco fa… volevo intervenire per ricordare al babbeo di turno che telepiù fu ceduta si per la legge Mammì, ma fu ceduta a suoi amici prestanome… e poi tante altre cose…

    Ma quello è obnubilato dalla fede politica, nonostante si affanni a negarlo.. in tal senso tu e Ricky lo avete inchiodato due o tre volte, ma è un’anguilla viscida che si rigira in continuazione. Rispondete solo con pernacchie!

  2. Giornalaccio…..

    Ma Gasperini, vuole anche lui il Grand Soleil per caso? Vedo che gli è rimasto “tanto cosi” di spazio? 🙂

  3. no per carità betis…

    la forza

    dell’inter non c’entra

    con la Gazza.

    si fa per ridere un po’

    avanti Milan, avanti Allegri…

    Wow, molto cool commentare così….

  4. betis, non è possibile

    inchiodarlo del tutto

    perchè se dopo un pò

    ti fai prendere la mano

    cominciano gli insulti

    e il commento viene cancellato

    ma anche se non lo insulti

    e usi paroline un pò volgari come “cazzo”

    come se il termine “cazzo” fosse più volgare delle troiate che scrive

    quella gargantuesca tesca di cazzo.

    (toh,prova a cancellare sto commento)

  5. ma secondo me il giornale lo si può anche leggere, come tuttomercatoweb e siti simili. l’importante è non pensare che tutto sia vero.
    sennò ci si ritrova come il fegato di juan che impazzisce entro fine luglio se va avanti così..entra da una parte, esce dall’altra, questo dev’essere il trucco.
    thiago quando ci sarà una foto della sua presentazione con la maglia barça al camp nou, comincerò a disperarmi. prima di allora, me lo godo 🙂

    sul post mistificatore: io l’ho letto, interessante spunto di dibattito.
    ho dibattuto.abbiamo dibattuto. ma l’autore sembra negare quel che ha scritto poco prima, rivolta la frittata, cambia discorso, ma non si schioda dalla sua idea. è normale che poi ci sia la tentazione di far partire l’insulto. per quello lurko ma commento ben poco. è un blog strano…

  6. @ imperatore

    bella la frecciatina x cesc, che ci sta sempre bene 😉

    @ l’invisibile darko

    non è che riesci a mettere il blogroll (o le colonnine laterali intere,se necessario) anche nei singoli post e non solo sulla home? thanks.
    all’imperatore non lo chiedo nemmeno, so già la risposta.

    ps: anche su iorg hanno schifato i commenti a nido…

  7. ma l’autore sembra negare quel che ha scritto poco prima, rivolta la frittata, cambia discorso, ma non si schioda dalla sua idea

    questo perchè l’autore di quel post di merda è un povero ebete, coglione e testa di cazzo.il suo unico scopo è quello di parare il culo al berlusca, e per fare ciò non si fa problemi a spalare merda sui giocatori,sugli allenatori,sui dirigenti e anche sul milan stesso.

    e non capisco come cazzo facciano a lasciare la facoltà di postare a quel coglione….non perchè dice cose diverse rispetto alle mie, ma perchè dice obiettivamente troiate.

    è come se uno favorevole al nucleare mi venisse a dire che l’esposizione alle radiazioni fa bene alla pelle, e un pò di uranio su per il culo fa bene alle emorroidi.

    a uno così non si può lasciare libertà di parola. com’è che diceva il buon Lo Monaco a mourinho?

    ah, faccio notare che non ci sono riferimenti al post e all’autore, per cui, caro il mio brutto schifoso sacco di merda, se ti senti tirato in ballo significa che hai la coda di paglia, e comunque si, mi sto riferendo a te, razza di coglione.muori.

  8. Ormai siamo alle battute finali. Tra poco il web si rianima…
    Dopo un ex milanista, un ex gobbo.
    Le vicende libiche danneggiano una parte del calcio italiano.

    Il Bauscia Pride oggi sotto la sede Saras ha dato i suoi frutti. Anche loro afflitti da “gonzite”.

    A Genova intanto sfottono simpatticamente, ma pesantemente.

    Preziosi ormai ha in mano Milan e Inter. Lui è il vero Puparo Gormito.
    Ora loro si possono vantare con Ranocchia, Milito, T.Motta, Kharja, con l’arrivo ormai certo dell’ex del Genoa e quello probabile di Criscito, di essere una piccola Lanterna. Genoa2.

    Pazzini chiederà la cessione.

  9. “Azzarderei: è forse troppo bravo per l’Inter, troppo normale per Moratti,”

    m ismebra che esagera un po ‘questo…

    “Spettacolo, gol, solidità, immagine pulita, cortesia: Giampiero Gasperini garantirà tutto questo alla più forte (per il momento) squadra italiana.”

    OK, ESAGERA PROPRIO.

  10. grat grat grat (non fa mai male una grattatina…)

    Io ci metterei la firma da ora a vedere T. Silva ancora 5 anni con noi, vorrà dire che abbiamo sfruttato noi i suoi anni migliori.

    La gazza (dei ladri) non la leggo neanch’io da una vita e neanche il Corriere dello sport, do solo un’occhiata sul loro sito.

    Tra l’altro quest’ultimo in prima pagina riportava l’addio tra la Canalis e Clooney…

    Io se fossi un abbonato del Corriere mi sentirei offeso, ma mi ci sento anche ora come semplice “cittadino”!

  11. sull’mbc ho lanciato un referendum:

    votate,votate,votate.

  12. Non ci ho mai commentato e non mi sembra giusto entrarci solo per votare sto referendum. Comunque immaginerai quale sarebbe il mio voto!

  13. Allora volevo fare un post sulla cazza ma in questo periodo è come sparare sulla croce rossa.
    Allora regalo un po’ di dati free al “grande manovratore Marcovan” 🙂

    – Il milan non compare in copertina dal 31/5 (metà pagina)
    – Con quella di oggi siamo a 13 copertine in 15 giorni sull’inter. Le altre due erano sulla juventus
    – Flavio Biondi, presidente di RCS sport ha recentemente dichiarato:
    L’Inter è un’azienda che abbiamo voluto fortemente nel nostro portafoglio. In RCS nasciamo interisti e per noi era un’ambizione avere l’Inter tra i nostri partner sia dal punto di vista umano, sia da quello della passione. Siamo sempre stati convinti di questa scelta e non vogliamo cercare altri club. Vogliamo pochi partner ma di grandissimo valore. Anche noi siamo passione e business, vogliamo che la passione si trasformi in risultati. Una delle attività che più di ogni altra porta risultati in termini di business è lo sport, l’unico settore dove siamo continuamente in crescita

  14. questa è cosa buona e giusta

    ah, diavolino, te la sei presa per la battuta su Devil?
    E’ solo perchè ho letto nel tuo post che detengo un record. E mi sembrava una gratuita frecciata di ricambio.
    A proposito mi confermi che dovevo postare il 18 gennaio 2010 ma ho postato al 2 o 3 febbraio 2010? Così tengo il conto dei giorni e spero di restare imbattuto.
    Ci tengo a vincere. 😀

  15. Un po’ si ghost 🙂
    Ma dite che devo assegnare un premio al più assiduo lurker? 🙂
    Secondo me il salumiere lo vince a mani basse

  16. Lo immaginavo. Era solo una battuta e tu hai risposto con una battuta. Ci sta. 1-1. 😉
    E comunque io vi leggo sempre. Dovresti saperlo.

  17. Non ero più da te, e di colpo mi è caduto il cuore nel caffèèèè… scusami se io non ho la forza che c’è in te, se non ho capito niente, se non so piu respirare, seeee gli amici dicono, puoiii farcela se vuoiii, mentre le mie manii mi raccontano di noiiiiiii, se rifaccio il trucco e frego la malinconiaa, per sentirmi ancora forte, stringo i pugni e vado viaaaaa….
    Con questa song di Gigi Finizio, vi do la buonanotte dal vostro DjMonnezza <3

  18. marcovan

    se mister x fosse Fabregas

    ti pago una notte con la Tommasi

    non costera` piu` di 200-300 euro credo

I commenti sono chiusi.