50 4 minuti 13 anni

Siamo a meno uno. Domani, al raduno della squadra, Silvietto sarà presente a Milanello, e si esibirà senza dubbio in un One Man Show dei suoi, come l’anno scorso. Con lui non può essere altrimenti. Di diverso dall’anno scorso ci saranno gli argomenti.

Perlomeno un argomento.

Domani il proprietario non potrà ignorare la sentenza della Corte D’Appello, perlomeno non potrà evitare di rivelare le eventuali conseguenze che subirà il Milan. Che poi è ciò che a noi preme, poiché dei milioni che finiranno – giustamente – nelle tasche del miliardario De Benedetti ci interessa meno di nulla. E se lui, Silvietto, dovesse fare lo gnorri, i giornalisti presenti dovranno chiedere insistentemente lumi, a meno che la categoria non abbia scordato del tutto il proprio dovere istituzionale e si limiti a disquisire di baggianate varie come al solito. Ma non credo, non domani.

Quindi domani sapremo, è inevitabile.

Fra le varie ipotesi, c’è anche quella che prevede una vendita della società. Un’ipotesi che personalmente, pur trovandola poco verosimile, ritengo assai affascinante. Io non sono come i berlusconisti sfegatati, milanisti di ‘sta cippa che in caso di abbandono del loro dio sono certo si squaglierebbero come neve al sole e si appassionerebbero al golf o al badminton. Quelli che “Silvio è il più grande presidente della storia del Milan”.

Che poi…

Di sicuro c’è soltanto che è il più longevo. Grande lo è stato pure Rizzoli, andate a vedere quanto ha vinto in soli 9 anni. Grande lo è stato pure Kiplin, il creatore. Però sì, se contiamo le vittorie e gli anni di presidenza/proprietà il lavoro di Silvio è stato grande. Se contiamo scandali  e figure di merda in cui il Milan è stato coinvolto direttamente e di sponda beh, tale lavoro viene un po’ ridimensionato, forse anche più di un po’.

Posso fare tranquillamente a meno di Silvio, grande o meno che sia stato. Io non gli devo niente, checché ne dicano quelli che ogni volta che osi azzardare una critica al loro dio in terra ti richiamano all’ordine intimandoti riconoscenza. Io c’ero anche quando lui non c’era ancora e non vincevamo neppure un torneo fra scapoli e ammogliati, oppure finivamo in B. Eppure mi divertivo lo stesso. Amavo la squadra come ora, anche se era assai più scalcinata. Avevo idoli, guarda un po’. Vinicio Verza ad esempio. Pietro Paolo Virdis. Aldo Maldera. Franco Baresi e Fulvio Collovati (accidenti a lui), fino a Sergio Battistini (ri-accidenti a lui). Ci sarò anche dopo Silvio. Anche se il numero di vittorie dovesse calare (cosa possibilissima).  Un Milan con meno vittorie, forse nessuna. Ma non un Milan meno Milan. E forse un Milan con un proprietario meno imbarazzante.

Poi magari domani Silvietto ci dirà soltanto che non arriverà Mister Ics. Poco male: la squadra, in Italia, è comunque competitiva. Oppure ci dirà che qualcuno arriverà, svelandone addirittura l’identità. Speriamo che ci risparmi il solito comizio politico, ma ne dubito, un pochino di quella roba ce la caccerà di certo nel gozzo.

Tutto può accadere, domani. Prepariamoci al One Man Show.

50 commenti su “Meno uno al One Man Show!

  1. Post non condivisibile, ma “CONDIVISIBILISSIMO”, io che avendo una certa età ho visto i Milan vincenti di fine anni 60 per passare poi i Milan degli anni 70, dei primi anni 80 con la serie B.

    Ma ho sempre sostenuto con vigore e passione i colori rossoneri, poi con “silviolo” sono arrivati numerosi successi, ma non per questo scondinzolo al suo passare, anzi…

    Il Milan c’era prima, vincente lo stesso perché in ogni caso si sono vinti 10 scudetti cosa che per esempio sommando gli scudetti delle squadre romane non si arriva neanche alla metà… Poi 2 coppe dei campioni, le stesse della Juve degli Agnelli che sappiamo bene come le ha vinte…

    E ci sarà dopo, forse meno vincente, ma se ci facciamo due conti se contiamo gli scudetti dei primi 10 anni di re-silvio ne contiamo ben 5: 1988-1992-1993-1994-1996. Se contiamo invece gli scudetti degli ultimi 15 anni ne contiamo “solo” 3: 1999-2004-2011.

    Cosa vuol dire questo, che con il tempo non “siamo” più quella società che macinava gli avversari, silvietto non ha più tanto interesse ad investire nel Milan, per cui se dovesse andare via e venire magari un russo, io ne sarei ben felice, perché porterebbe nuovo entusiasmo e voglia di rapportarsi con la precedente gestione che vorrebbe dire solo il bene del “nostro Milan”.

  2. Neanch’io gli devo niente e non mi frega un cazzo se va via.
    Però non sono così tranquillo sulla successione. Dei russi non sarei così contento, come dei petrolieri. L’unico che mi sarebbe potuto piacere è morto pochi mesi fa!
    Comunque, dopo gli anni 70/80, certo non mi fa paura niente e le soddisfazioni le ho avute!
    ORA E SEMPRE FORZA MILAN!

    Ps: i**** merda!

  3. la cosa che più mi intrigherebbe di un eventuale cambio di proprietà sarebbe vedere il cambiamento dei berlusconari.soprattutto nell’attegiamento nei confronti del nuovo presidente.

    (domani alla conferenza stampa:)
    Presidente,presidente, mi permetta un’osservazione:
    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    ti prego, cane viscido, non sputtanare la maglia ancora una volta. Parla di calcio. Solo di calcio

    ma cosa vuoi che parli di calcio,che non vede una partita da anni,non sa manco che faccia ha tiago silva,non sa come si chiama il medianaccio che ci ha fatto vincere lo scudetto (vanblom), non ha neancora capito chi tra pato e abate si tromba la figlia, come fa a parlare di calcio?ci racconterà due barzellette, si lamenterà dei giudici comunisti, racconterà le solite manfrine sullo stadio di proprietà e tanti saluti.
    dirà che ha visto una bella biondina di spalle ma era mexes.

  4. p.s.ma che minchia è quella roba che ha fatto delaurentis con inler?

    non è che domani silviolo per imitarlo prende sharawy e lo veste da faraone?

  5. Gli metterà la maschera da pirla: gliela presta macellazzi!

  6. ma come si fa anda andare a giocare in una squadra di pagliacci simili, seconda solo all’ FC prescritti

    Un grande giocatore lo si vede anche dalle scelte di carriera che fa: tra Napoli e Juve, da esterno non avrei dubbi: Juve tutta la vita

    SC Monnezzari e ladri di scudetti

  7. Ho una paura fottuta del raduno di domani.
    Secondo me segnerà la storia.. ho questo presentimento.

    Confido in qualche anima buona che manometta l’elicottero.

    P.S. Milandominat, questo non è più il post su Cannavaro… seghino! 🙂

  8. Forse hai ragione, Sadyq..

    Mi sto squagliando.. e le zanzare stanno banchettando con il mio prezioso sangue..

  9. buongiorno…

    sono d’accordo su tutta la linea.
    E stanotte un grande Messi, finalmente..

    marcovan, il post l’ho posticipato alle 10.

  10. Mah, io un po’ di riconoscenza al Silvio presidente del Milan (e basta!) la manifesterei. E’ vero, anch’io mi sono innamorato del Milan ai tempi della B, però prima con Sacchi e poi con Capello ho goduto proprio parecchio. E dalle promesse mai mantenute dell’arrivo di Ceulemans e Voller, dagli arrivi di Blisset e Hateley siamo passati a Gullit e Van Basten, a Donadoni e Ancelotti, a Savicevic e Weah, ecc. E questo senza Berlusca non sarebbe successo. Le idee di Sacchi e Capello le ha avute lui, più l’utopia (allora era tale) di arrivare in un paio d’anni dai preliminari di Uefa a scudetto, Coppa Campioni, Coppa Intercontinentale. Peccato che il nostro giudizio sia pesantemente e giustamente influenzato dalla sua attività politica, dal fatto che il Milan sia diventato uno strumento elettorale, da utilizzare a piacimento, dalle troie di palazzo e quelle di Arcore, dalla nostra terribile situazione economica e politica. Però la mia memoria storica parte dal 1982 (anno del mio primo Milan Sambenedettese, mi sa quasi dell’unico) e quella di Silvio comunque vada è stata per i nostri colori una gran bella avventura….

  11. Ah, per anticipare le critiche se ci saranno, non voto PDL nè scrivo Silvio sulle schede…
    PS stanotte ho fatto un incubo: occhi cerulei e belli capelli era Montolivo….aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggg!!!!

  12. Io la penso come 6rossonero e questo voler prendere le distanze a tutti i costi, i continui distinguo e i puntini sulle I… Mi appare un po’ forzatamente snob.

  13. eh oggi la vedo dura. sarà un comizio stile raduno dell’anno scorso secondo me.
    il lodo-mondadori influenzerà, ma se c’era una fidejussione (x sadyq:è una garanzia, da parte di una persona fisica, di pagare una determinata somma in caso il debitore non paghi) da 800 mln, significa che erano già pronti a pagare.x cui tra quei 190 dello sconto un bastian ci può saltare fuori….

    “PS stanotte ho fatto un incubo: occhi cerulei e belli capelli era Montolivo….aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarggggggg!!!!”

    …speriamo sia soltanto un incubo!!!!

    ——

    sui post vecchi: l’addio di cannavaro sinceramente mi lascia piuttosto indiffierente. si vede che in arabia non ha trovato la carriera e il calcio cahmpagne che era andato a cercare l’anno scorso (perchè non era andato x soldi, ricordiamolo…)

    x quanto riguarda le donazioni, io è da un po’ che devo andare ad iscrivermi in ospedale x il sangue, ma non ho ancora provveduto. conto di farlo al + presto, dovrebbe essere un altro po’ di 0 che viene insaccato 😀

  14. Figurati 6rossonero, non c’era bisogno che specificassi che non voti Silvio. Non sarò certo io che accuserò un altro utente di berlusconismo soltanto perché la vede diversamente da me.

    Camisa

    Perché “a tutti i costi” e “forzatamente”? Non potrebbe essere che qualcuno ritenga veramente che la parola “riconoscenza” sia eccessiva ed il voler prendere le distanze sia spontaneo?

  15. Il mio sogno è che annuncino che siamo stati venduti a Fly Emirates e si comincia una nuova era, con una mentalità e un’organigramma societario da squadra europea. Siamo gli unici che possono farlo in breve tempo prima che il divario diventi enorme.

  16. niente one man show, ma tanto non avrebbe detto niente oltre che la solita propaganda politica, magari con due battute calcistiche sulla coppa america dicendo che pato è stato il migliore in campo (e non è vero ha fatto cagare) e che thiago silva è capocannoniere della colombia 😛

  17. Mah, siamo sicuri che una cessione porti tutti sti benefici? Non mi sembra che Liverpool, Manchester City, QPR e altre squadre in mano a presunti magnati, emiri, papponi, ecc. siano queste squadre pluridecorate.
    Non credo che il divario tra le squadre italiane e le straniere sia dato dai presidenti e in particolar modo dal Berlusca, anzi…è il sistema calcio Italia basato su diritti televisivi e sulle scommesse al posto di vivai, stadi, merchandising e qualità che non va…
    Passeremo dietro la Francia se non lo siamo già, ma anche il Portogallo con i suoi trofei europei e gli stadi pieni è proprio lì lì…

  18. Grazie come sempre a MarcoVan ma non pensavo a te come critico del “berlusconismo”…certo che se dobbiamo per qualcuno portare riconoscenza a Seedorf, Gattuso, magari anche a Kaladze e a Oddo, mi sa che qualcosina lo si debba anche al Berlusca….
    Come è sbagliato salire sul carro dei vincenti, fa molto “itagliano” abbandonare la nave come topi….

  19. Onestamente… Non per tutti credo sia così.

    Molto più serenamente credo che sia il caso di apprezzare quanto di buono è stato fatto con e per il Milan e disprezzare, senza confondere, quanto di negativo è stato fatto in altre sedi.

    Non riconoscere i meriti rossoneri, al punto da mostrare indifferenza in caso di eventuale cambio di proprietà, mi sembra un tantino ingiusto.

    Tutto qui.

    Niente show? Non va al raduno?

  20. Si se venissimo acquistati da Fly Emirates potrebbe anche essere una bella cosa x ora, con il forte rischio che questi prima o poi si stanchino del giocattolino e ci mollano!!!

  21. Questa storia del “giocattolo” non è la prima volta che la sento raccontare.

    Mi chiedo però, l’interesse possa calare solo per acquirenti esteri oppure può succeddere, è già successo in realtà, all’attuale proprietà?

  22. avevo fatto il post ieri, ma poi sarebbe risultato un doppione di quanto postato da marcovan, quindi non lo pubblico come d’accordo con lui.
    Riporto quanto avevo scritto, come semplice commento, dunque:
    Inizia oggi la nuova stagione sportiva del Milan, Campione d’Italia, e dei suoi tifosi.
    Salutiamo chi ci ha lasciato e diamo il benvenuto ai nuovi arrivati.
    Ferreira e Comi, molto probabilmente destinati alla Primavera.
    Taiwo, Mexes, El Shaarawy per la prima squadra.
    Per ora è poco, ovvio. Ma c’è tempo fino alla fine del mese prossimo, aspettiamo con calma.
    Anche se le vicende extra Milan del Presidente onorario, rischiano di essere la scusa per farlo diventare l’ennesimo “siamo a posto così”.
    Però, c’è un però: mai come adesso siamo vicini alla seria considerazione della cessione societaria. Anche parziale, ma cessione. Per necessità contingente certo, sono una marea di soldi in effetti, anche se per il suo patrimonio personale si tratterebbe di uno starnuto. Ma quelli sono l’eredità che lascerà ai figli…
    Ora, però, sono tutti consci del fatto che lo scudo, appena conquistato, ne ha fatto lievitare il valore e l’appetibilità.
    Non escludo nulla, anzi.
    Fly Emirates potrebbe completare l’investimento o potremmo assistere all’ingresso dei truzzi provenienti dall’ex URSS. Non mi piacciono né gli uni, né gli altri. Ma sopravviverò, comunque vada.
    Vorrei tanto che la giornata del raduno non divenga un comizio, ma ho troppi, troppi dubbi, ahimé.
    Nel frattempo c’è una gara in Cina il giorno 6. Possibilmente da vincere, giusto per cominciare bene…
    Buona stagione a tutti

  23. Ma perché berlusconi non si è mai stufato?
    3 scudetti negli ultimi 16 anni….

  24. Be con tutti i difetti cha hanno ma con l’attuale proprietà con degli alti e bassi ma siamo sempre stati ai vertici….negli ultimi 20/25 chi è che ha vinto piu di noi??? poi è vero pochi scudetti negli ultimi anni anche x il fatto di puntare di piu all’europa (a volte sbagliando secondo me)…io degli arabi, russi ecc… mi fido sempre poco!!!

  25. Ottmo articolo, concetti chiarissimi e tutti condivisibili! Mi rispecchio in quello che dici. Complimenti.

  26. Grazie mille grande Gian… sono pure io un tuo affezionato lettore… 😀

  27. beh, dire che è Bastiancontrario è sopravvalutato è un concetto forte, al limite del ragionamento logic… praticamente una cazzata!!
    Forse l’ho già detto che preferisco il tedescone agli altri ??? ahahah

  28. Vero. Ma a parte Bastian, mi fa sorridere la storia che si ripete ovunque: in pratica, i gestori e gli utenti dopo un po’ si spazientiscono per la ripetitività e l’assurdità dei concetti espressi nei suoi commenti. Fra poco lo bannano pure da lì… 😀

  29. Perché non capiamo, è costretto a ripetere.
    Al Milan Night Blog gli spiegheranno la cosa nei “giusti toni”, vedrai… 😉

  30. DNA non lo capisce nessuno

    ma proprio nessuno

    perche` nessuno capisce di calcio come lui

    ci sara` qualcosa di strano se nessuno ti capisce…

  31. ricordo a tutti che “critica” non è sinonimo di “irriconoscenza”ne tantomeno di “rinnegazione” (o rinnegamento?)

    questa storia della riconoscenza che ciclicamente salta fuori comincia anche a stracciare un pò le palle;

    che silviolo sia stato uno dei presidenti più vincenti della storia è innegabile,
    che silviolo abbia rivoluzionato il calcio è innegabile,
    che silviolo abbia avuto idee ed intuizioni geniali ed innovative è innegabile,

    MA STIAMO PARLANDO DI ROBA VECCHIA DI VENT’ANNI PORCA PUTTANA!

    sacchi,capello,il turn-over e la rosa composta da 24 giocatori,sono robe vecchie e stravecchie!

    ditemi negli ultimi 10 anni un’idea,un’innovazione,una genialata che silviolo ha fatto per il milan, ditemene una.

    è per questo che critichiamo silviolo e che vogliamo che ci venda, perchè ha fatto il suo tempo, e come capita con giocatori e allenatori, capita anche ai presidenti, nessuno è immune da critiche!

    oh!

  32. altra cosa:

    sta storia degli arabi/russi/ostrogoti che ci comprano e che si stufano.

    è la nostra situazione attuale.

    che poi scusate,abramovich si è stufato?quello del city si è stufato?

    cazzo, tra uno sceicco e la marina, io scelgo tutta la vita lo sceicco!

  33. Mah, immaginavo che il tono della conferenza stampa sarebbe stato il solito “siamo a posto così” “vediamo a gennaio” “siamo forti in tutti i reparti” “Cassano non vogliamo cederlo”. Credo che fino all’ultima settimana di agosto si vedrà poco, a parte 7000 puntate di qualsiasi trasmissione “qui balle per gonzi” tutte le ultimissime notizie fasulle di calciomercato.
    E zio, mi spiace questa tua caduta di stile, ma tra lo sceicco e Marina io mi bombo la Marina a vita e la eleggo pure “presidentessa del Milan A.C.”!

  34. E’ dalle 15e30 che viene ripetuta la storia dello stadio di proprietà. Ma domande un po’ più sensate?!

  35. Difficilmente seguo la conferenza stampa del raduno, oggi l’ho fatto (anche perchè non avevo da fare un cazzo).

    Una rottura di coglioni abnorme con le solite sparate sulla tassazione spagnola e gli stadi di proprietà (soprattutto quest’ultima).

    Riguardo il mercato, Galliani ha risposto che la squdra è completa e che probabilmemente rimarrà così. Il tema “Lodo Mondadori” è stato sfiorato appena.

    Comunque, pare che abbiano capito che la Champions non sia cosa per noi.

  36. bè saranno pure idee vecchie ma ci stiamo dimenticando di essere CAMPIONI D’ITALIA in carica….secondo me guardando le altre squadre italiane c’è chi sta parecchio peggio di noi…se devo dare un voto al mercato della società x ora è molto positivo sono arrivati Mexes e Taiwo a costo zero piu un giovane di grandi prospettive come El Shaarawy e il ritorno di Paloschi (che io darei un altro anno in prestito x farlo giocare)…poi se arriverà anche il famoso mister X allora sarà un grande mercato (io credo che arriverà proprio gli ultimi giorni)

  37. Galliani dice ke rimarrà così ma io non ci credo, lui in queste cose è furbo e fa bene a non fare troppa propaganda….io credo che un centrocampista lo prendiamo

  38. Antonio… Inizi a profetizzare anche dal ritiro adesso XD?

    Ma solo io noto un Paloschi “fisicato” ?
    Cazzarola è grosso come Mexes! Non lo riconoscevo ! XD

    Ciao a tutti cmq 🙂

  39. Io l’unica cosa che ho da criticare alla società è il rinnovo a Seedorf. Per il resto, mi son piaciute tutte le mosse di mercato.

    Fin ora in questa estate, la società si è mossa bene. Speriamo che arrivi almeno un centrocampista, perchè rimanere con questo centrocampo, secondo me, potrebbe rivelarsi un grande errore.

    Paloschi è diventato l’incredibile Hulk.

I commenti sono chiusi.