27 4 minuti 13 anni

Oggi ultima edizione della rubrica estiva, o meglio, ultima edizione prima della mia partenza verso ridenti località marittime italiane. Non aspettatevi colpi di scena, poichè il lavoro pre-festivo incombe sulla mia testa come una spada.

Scudetto 2006. Grazie al cielo la faccenda pare essersi conclusa. La Juventus, se necessario, si rivolgerà anche al Supremo Consiglio della Via Lattea, ma francamente la querelle sta iniziando nuovamente a tediarmi. Giuridicamente ritengo la scelta della FIGC corretta. Non mi spingo oltre, poichè ogni altra mia opinione non di diritto vi è nota ed è ormai superflua. Si tengano lo scudetto numero 14, con asterischi e prescrizioni annesse. Basta parole, stacchiamoli di nuovo sul campo.

Ganso. Il Brasile è uscito malamente dalla Copa America 2011. Una dose di sfortuna non può essere negata, ma nel complesso è apparsa una squadra slegata. L’impressione trasmessami da Neymar è stata abbastanza negativa, da Ganso, invece, disastrosa. Lento, sottoritmo e macchinoso. Fisicamente parlando è in condizioni indecenti. Poi, però, ci sono due piedi che raccontano poesie. Ha fatto veramente poche cose giuste, ma alcune di quelle erano figlie di una tecnica e di una velocità di pensiero quasi uniche. Rimane un giudizio sospeso. Non so cosa augurarmi, certo è che il rischio è alto, forse vale la pena correrlo.

Montolivo. Tutti ne parlano male. Ne hanno ragione. Non ha dimostrato nulla di concreto, nè ha avuto un’effettiva crescita in questi ultimi anni. Detto questo: io lo comprerei. Lo comprerei perchè è un talento, non completamente sbocciato, ma comunque un talento. In Italia può aiutarci molto e al tempo stesso essere discreta riserva in campo europeo. Ad un costo accettabile si può acquistare.

Milan – Solbiate Arno. Prima uscita stagionale. Presumibilmente una sgambata. Ho solo una certezza: segnerà Inzaghi.

Rosa 2011-2012. Vado in vacanza con un Milan e sono certo che ne ritroverò un altro. Questa la rosa che mi auguro di leggere il 17 agosto… Portieri: Abbiati, Amelia, Roma. Difensori: Abate, Antonini, Bonera, Mexes, Nesta, Taiwo, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta. Centrocampisti: Ambrosini, Boateng, Fabregas (Hamsik), Flamini, Gattuso, (Kakà), Montolivo, Seedorf, Van Bommel. Attaccanti: El Shaarawy, Ibrahimovic, Inzaghi, Pato, (Paloschi), Robinho. Io penso che sia una rosa possibile e plausibile, avendo inserito tra parentesi eventuali alternative o giocatori in dubbio di permanenza.

Si viene… Resto in attesa di riempire questa voce con un nuovo post al rientro dalle ferie.

Si va… Rodney Strasser. Il giovane centrocampista della Sierra Leone scende sino a Lecce per crescere e maturare. Penso e spero che il ragazzo abbia l’opportunità di giocare molto. E’ uno dei nostri migliori giovani. Un po’ grezzo, ma in lui ho molta fiducia. Un pezzo del diciottesimo titolo è anche suo.

Consigli per gli acquisti. Felipe Melo Vicente de Carvalho, classe 1983. Mi prenderete per pazzo, ma abbiate fiducia quando vi dico che alla Juventus non ha avuto veramente modo di imporsi. Ha giocato molto in una squadra sempre allo sbando, priva di linee tecniche e tattiche definite, continuamente in divenire e rivoluzione. E’ un colosso del centrocampo, duttile e intelligente tatticamente, fino a quando il suo cervello non si spegne. Un azzardo a 360°, eppure io (ad un buon prezzo) lo porterei a Milano di corsa.

27 commenti su “Si viene e si va…

  1. Eh no, Camisa…dopo perle di giocatori come i difensori granitici Nannarella e Pinzallacchio, bomber come Van Sgrauten e Bernardao, portieri come Nuskovic e Bratisev, la tua chiusura con Felipe Melo (Sushi) non ci sta proprio…stipendio da urlo, testa da rivedere, lento e macchinoso come pochi….l’hanno chiesto i turchi (!), soccombiamo di fronte agli ottomani….
    Speriamo per il faraone che dopo una settimana di preparazione ha (i soliti) problemi alle ginocchia….
    Peccato per Strasser: se fossimo riusciti a sbolognare le chien francoise gioca meglio, prende meno, dura di più…

  2. Posso chiedere un favore? Si potrebbe evitare di utilizzare la parola “prospetto” in un significato che non è il suo? Mi si attorciglia lo stomaco ogni volta che la sento dire o la leggo nel giornalismo sportivo, ma chiedere ai giornalisti di non farlo più è un po’ più difficile che qua. 😛

  3. Richiesta accolta ed errore corretto.

    6rossonero… Io su Felipe Melo ho una mia personalissima opinione. Secondo me è un ottimo giocatore, che però esce dalla sua esperienza juventina con le ossa rotte… In quanto acquistato da gente incapace (che lo ha anche ipervalutato, rendendolo inacessibile per costi di trasferimento e stipendio) convinta di aver comprato un giocatore diverso, costringendolo così a fare cose non sue.

    Poi è ovvio che gli attuali fatti non mi danno ragione, ma io il Melo dell’Almeria e della Fiorentina me lo ricordo assai bene!

  4. Mah, io credo che sia un Ambrosini con meno testa, quindi un giocatore che con profili diversi, più mazzuolatore (Flamini-Gattuso), più geometra (Van Bommel), più carismatico (il capitano) abbiamo già in squadra. Qui secondo me ci vuole un centrocampista tecnico ma con molta più gamba di Van Bommel e a mente me ne viene solo uno, è catalano e costa un botto di soldi…se la nostra risposta è il Pirlo dei poveri della Fiorentina, rimaniamo così va là e compriamo una punta di riserva che Pato e il faraone sono fatti di puina…

  5. “Felipe Melo Vicente de Carvalho”, ma ancora più che lui…”(Kakà),” ????????????

    felipe melo secondo me alla juve l’hanno meso in un ruolo non suo.
    tu dove lo metteresti camisa?
    a) lato faleganme con rino e flamini (dove lo metterei io)
    b) centro falegname impsotatore con ambro e MVB (dove l’han messo alla juve secondo me)
    c) lato mezz’ala, con seedorf e mister ics…

    secondo me rende + come falegname, però il suo cervello si spegne un po ‘troppo frequentemente a metà partita…non lo comprerei, a meno di svendite, non normali saldi, ma CLAMOROSE dalla juve. anche se io terrei rodney tutta la vita!

    su montolivo: lo prenderei come riserva.il titolare non può essere lui.

  6. Intanto Danilo lo ha annunciato ufficialmente il Porto…

    Evidentemente non eravamo così …interessati!

  7. Si ma una squadra migliore potevano metterla. Stiamo 5 a 0 dopo 13 minuti. Capisco che è la prima amichevole, però a questo punto sarebbe stato meglio un Milan A vs Milan B.

  8. paloschiiiiiiiiiiiiii 😀

    chi ha segnato finora lo sapete?com’è stato il primo tempo?

  9. trovati..
    seedorf, autogol, cassano, valoti, flamini, 2 ibra, paloschi.
    ibra in gran spolvero con anche 2 assist…

  10. Primo tempo palloso. Non che abbiano giocato male, ma non c’è storia tra le due suadre.

    Cmq hanno segnato una doppieta Ibra, un goal Seedorf, uno Valoti, uno Cassano,un autorete e un goal Paloschi.

    Mi manca una rete.

  11. Addirittura Zambrotta! Pensa un po’ con quali scarpari stiamo giocando.

  12. Scudetto 2006

    concordo, è ora di voltare pagina. Anche perché non vedo perché dovrei continuare a discutere di uno scudetto che non esiste.

    Ganso Se Ganso è quello che ho visto, è un rischio che non vale la pena di correre, a mio avviso.

    Montolivo

    se è lui mister ics, vade retro, se lui viene assieme a Mister Ics okay. Purché Mister Ics non sia Ganso

    La rosa di Camisa

    splendida. Unico neo: Kakà. Non lo voglio in rosa neppure fra parentesi.

    Felipe Melo

    mah… un’idea strana. Ma dopo un primo “bleh” ci ho riflettuto e ho pensato: Bleah!!!

  13. se dobbiam prendere montapippa, a sto punto rispolvero il caro vecchio motto gallianesco: Siamo a posto così

  14. buongiorno…
    ho poco tempo in questi giorni, ma cerco di stare al passo… 😉

    Scudetto 2006: ok, ma da tempo ho voltato pagina.
    Ganso: i piedi e la visione di gioco li ha, eccome se li ha. E’ lento ma spesso gioca la palla di prima intenzione per ovviare a questo problema. Basta togliergli il limitatore come per gli scooter… 😀
    Montolivo: non è un fenomeno e non è mai esploso. Anche su Abate ne dicevamo tante e poi ha fatto progressi notevoli. Non basta solo lui, ovviamente.
    La rosa: Hamsik resta a Napoli e Fabregas è irraggiungibile. Kakà no. Manca solo “quel” nome: Bastiancontrario…
    Strasser: quest’anno è giusto mandarlo a giocare fuori. Tra l’altro mi pare sia solo in prestito. Quindi in società puntano su un suo ritorno. E l’anno prossimo tanti, a centrocampo, se ne dovranno andare…
    Felipe Melo: non mi è mai piaciuto…

    marcovan: pvt

  15. Copa America orribile.
    Campi per coltivazioni transgeniche illuminati con lampade a olio. Gioco pessimo e pochi sprazzi. Puah!!
    In compenso queste erano le previsioni nel mio post sul tema:
    Probabili favoriti: Argentina, Brasile, Cile, Uruguay
    Outsider: Paraguay, Colombia

    Uruguay e Paraguay in finale.
    Ci ho preso. Sono diventato esperto e competente. ahahah

  16. Non sono mica tanto d’accordo, ghost 🙂
    su 12 partecipanti ne avevi indicate 6, sarebbe come se al mondiale mi indicassi 16 papabili alla vittoria… eh eh eh ……

    sul post:
    scudetto 2006 cosi è, ora basta, chiudiamo please!
    Ganso: tecnica sopraffina, ma un passo che andava bene fino a 10 anni fa;
    Montolivo: ottima…. riserva, nel Milan;
    Rosa: aspettiamo notizie da Raiola, tutto tace, buon segno;
    Melo: cervello zero, giocatore sopravvalutato, può giusto essere un valido rincalzo in un top team.

  17. eh già già… sono appena diventato “esperto e competente” e già l’invidia galoppa più veloce di Ganso… ahahah

    per Bastiancontrario spero che nei giorni 26 e 27 (Audi Cup..) si concretizzi qualcosa. E’ l’occasione giusta per concludere la trattativa. Se mai c’è stata, eh!

  18. Vi dirò, anche per me F.Merlo non è male… ha mezzi atletici eccezionali ed è dotato di una buona tecnica.
    Il problema è che gli si chiude la vena facilmente e da di matto.

    Il Paraguay in finale? Vi prego, ditemi che ha vinto almeno in semifinale.. (non ai rigori intendo)…

  19. in tv dicono tutti che bastian costa molto dato il contratto rinnovato recentemente e il fatto che il bayern è ancora economicamente forte.
    per cui non vorrei illudermi.
    certo su ibra si diceva anche di peggio, era praticamente fantamercato..

I commenti sono chiusi.