35 4 minuti 13 anni

Potrebbe essere la prima sfida di una lunga serie. Volendo, nel corso della stagione che inizierà ufficialmente sabato, i derby milanesi  potrebbero teoricamente diventare sette: due in campionato, due in Coppa Italia, due in Champions League e appunto quello imminente, in Supercoppa di Lega. Praticamente un’epica serie tipo Play-offs NBA. Difficilissimo che accada, improbabile. Ma non impossibile. Sarebbe bello: sette partite tiratissime, polemiche a profusione, eventuali nostre vittorie non riconosciute dai neroazzurri come legittimamente ottenute, eventuali vittorie neroazzurre vissute da noi come autentiche tragedie.

Ma pensiamo alla prima di questa – possibile – lunga serie: il Delby. L’ultima sfida, quella terminata con un secco 3 a 0 per noi,  la denominai “Il Derbone”, data l’importanza che rivestiva per la conquista dello scudo.

Questa non può chiamarsi che  “Il Delby”.

Una gara che si presenta in modo bizzarro, dovendosi disputare a migliaia di chilometri di distanza dallo stadio di casa, il Meazza, luogo che gran parte dei calciatori che scenderanno in campo avrebbero potuto comodamente raggiungere in pochi minuti partendo da casa propria, alcuni forse anche a piedi. Ma pare che le esigenze di marketing siano sacre, e comunque non bisogna dimenticare che il cinese è la lingua più parlata al mondo. Qualcuno ha storto il naso, i tifosi di Milan e Inter, per una volta uniti, non l’hanno presa benissimo. Non so, non riesco a formarmi un’opinione ben precisa, tuttavia potrebbe essere anche giusto emigrare di tanto in tanto per promuovere un prodotto in evidente crisi come il calcio nostrano. Ma sì, personalmente non ci vedo nulla di male, in fondo si tratta di una gara, anzi, di una gala. La prima di una serie che potrebbe diventare come ho detto  lunghissima.

Dicevamo: il Delby di Supelcoppa…

Ci tengo. L’attesa non mi fa impazzire poiché il trofeo è quello che è, ma ci tengo. Non si tratta di uno stupido triangolare estivo, siamo in attesa di una gara seria della durata minima di 90 minuti contro una squadra, l’Inter, che ha mal digerito il fatto di essere stata costretta a passare  proprio a noi, ai poco amati cugini, il titolo di Campioni D’Italia la scorsa stagione. Una squadra che ora come ora ci equivale, ma nei confronti della quale non tanto tempo fa denunciavamo un gap notevole, colmato poi con notevole fatica. Un Inter alle prese con qualche dubbio circa il mercato in uscita (Sneijder parte?), in entrata (Alvarez è buono o è una pippa alla Coutinho?), e con un nuovo modulo portato dal tecnico Gasperini,  niente affatto semplice da assimilare in tempi brevi (e che a me fa cagare, ma è un’opinione del tutto personale), specie dopo anni impiegati dai giocatori a schierarsi in modo assai differente, peraltro con risultati straordinari. Ma un’Inter sempre temibile, che si rinforzerà senz’altro nel prosieguo del mercato (come peraltro faremo noi), e che sarà l’unica avversaria (assieme forse al Ciuccio, ma il forse lo sottolineo) in grado di contenderci sino all’ultimo l’unico torneo importante per cui saremo  attrezzati, cioè il Campionato.

I prodromi ci sono tutti affinché il Delby possa essere considerato una sfida importante, non proprio come quelle che seguiranno in stagione ma quasi.

Quindi FOLZA MILAN!  E ABBASSO PLESCLITTI!!!

Nel frattempo godiamoci queste immagini: oh, non c’è un cazzo da fare, puoi essere italiano, svedese, cinese o qualsiasi altra cosa, ma ti è sufficiente simpatizzare per quei colori che diventi riottoso come un cane idrofobo.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=AKnleDmMQCA]

35 commenti su “Il Delby

  1. La merda, sempre merda resta, a qualsiasi latitudine!

    Come ha detto Allegri, sarà la terza partita per il Milan: è una stronzata giocarsi una coppa a questo punto della preparazione!
    È una stronzata andarla a giocare in culo al mondo!
    È una stronzata accampare le scuse del Marketing, per poi sperperare nelle cazzate come fanno di solito!

    Due squadre della stessa città: potevano approfittare per farla disputare a casa loro!
    Chi cazzo se ne fotte di promuovere il nostro calcio in Cina? Forse lo dobbiamo ai bambini che cuciono palloni, scarpe e completi?
    Chi ci rimette son sempre i tifosi italiani!

  2. probabilmente sarà la meno importante delle possibili sfide dell’anno, salvo un campionato già deciso prima della penultima di ritorno…
    però assegna sempre un trofeo, e la fan vedere su raiuno.
    non ha senso farla adesso, al 6 agosto (quando poteva essere fatta il 21, a preparazione ultimata), come non ha senso farla in cina (quando poteva essere fatta a s.siro) ma tant’è.
    il calcio è anche questo, business e soldi.
    ce tocca.

  3. Purtroppo si paga lo scotto del calcio moderno… quello dominato dalle pay tv!
    In Italia le squadre dipendono dai diritti tv, sono le loro troiette da compagnia…

    Comunque, Antonio, siamo in due a tenerci a sta coppetta… riprendiamo da dove si era lasciato.

    Un salutone a tutti dai lidi Nipponici!

    Eric

  4. hahahhaha, avrei pagato tutto l’oro del mondo per far trovare Md in quella situazione! <3

  5. Piccolissima pLecisazione: i deLby possono essere solo 6 visto che in coppa Italia Milan e Cacca possono incontrarsi solo in finale (che è a gara unica)… Cmq il blog è fantastico… Vi voglio bene

  6. Eric siamo in 3, anch’io ci tengo e molto.
    1° perché è sempre un trofeo, ovviamente non come quelli di maggio…
    2° è sempre un derby, ed i derby io non li vorrei mai perdere… al massimo pareggiare…
    3° ne abbiamo 5 a testa, per cui mi piacerebbe averne una in più

    Poi è chiaro che chi perde la snobberà, ma io no, io se la perdo ci rimango male e di brutto!!!!!

  7. Riguardo al filmato, non ci si picchia a San Siro tra milanisti ed interisti, ci pensano i cinesi…. mah!

  8. Riguardo al filmeto secondo me succederebbe lo stesso nel caso in cui le visite ai blog interisti fossero reali anzichè virtuali…..

  9. Se la mettano in culo la Supercoppa a Pechino!!!

    Già giocare il 6 Agosto è una merda,ci mancava solo farla a Pechino!!!! Che si fottano!
    Non potevamo giocare a San Siro riempiendo lo stadio,no! Bisognava andare a Pechino!!! Per cui che si fottano di nuovo e w il boicottaggio! Se la guardino i cinesi sta Supercoppa cinese dei miei coglioni!!! E la gente come me che per un secondo ci aveva fatto un pensierino si è vista spiattelare cifre assurde!!!
    C’è il derby,c’è San Siro e tu dove la vai a giocare la Supercoppa???? a Pechino!!!! Ma vaffanculo!!!! Alle due del pomeriggio del 6 Agosto io sono un tutt’uno con lo sdraio e la spiaggia,non sono in modalità derby!!!!!
    Coglioni di merda,marketing del cazzo!

    Detto questo,il modulo non fa cagare solo a te,fa cagare anche a tutti noi interisti!!!! Sta cazzo di difesa a 3 è un incubo! In più Sneijder arretrato in ruolo che boh!!!! Con l’aggiunta di Alvarez che a me fa cagare a spruzzo!!! cosa che su Bauscia ovviamente non posso neanche permettermi di scrivere!!!!
    Non solo ho dovuto sorbirmi Leonardo,devo sorbirmi anche sto cazzo di 3-4-3!!!! Bello!

    E complimentoni al cinese rossonero:premio Nobel per l’astuzia!!! Ma d’altronde,tifando Milan,non poteva essere una cima…. 🙂

  10. Io il dio Cash lo rispetto,ma non mi ci inchino manco per il cazzo!!!! E siccome io sono uno di quelli che il 6 Agosto poteva essere benissimo a San Siro in Curva Nord e che al limite poteva essere anche a Pechino a 1165316351325 °C,dal momento che da Venerdì 5 Agosto alle ore 18 sono in ferie,io lo mando a fare in culo il dio Cash assieme alla sua fottuta Supercoppa e già da Sabato mattina sono bello che spiaggiato!!!!! E la partita al massimo,ma proprio al massimo,me la guardo in un baretto della spiaggia dove saremo in 1251342143413143 per una tv da 13 pollici!!!!!!

  11. Non dirlo a me, io sarò in una spiaggia salentina a godermi il sole. Però ripeto, ci tengo.

    Comunque Matto, qui puoi tramquillamente dirlo che Alvarez è una pippa, e lo stesso vale per qualsiasi elemento della rosa interista… 😀

  12. La partita non la sento come tutti gli altri Derby. Cmq credo che quando comincerà la partita cadrò nella solita trance.

    Boss, sei dalle mie parti e non mi dici niente?! Il Salento è una zona stupenda.

  13. 🙂

    Buonsenso vuole che sospenda il giudizio di pippaggine almeno fino a quando avrà giocato un numero sufficiente di partite quantomeno nel suo ruolo…ma a me,uno che a 23 anni non è titolare nel Velez nè è mai stato convocato in nazionale,mi puzza.
    Specie se ci aggiungo che ha un piede solo,che fa sempre lo stesso dribbling e che è lentissimo!!!

    Però violento me stesso e la mia fottutissima prima impressione che non sbaglia mai e gli concedo l’alibi di essere un lungagnone che non ha mai fatto una preparazione “all’italiana” e che non conosce il calcio europeo.
    Sono buono dunque. Ma se dopo un numero sufficiente di partite il ragazzo non migliora,allora ci dò dentro a tutto spiano e lo massacro di insulti.

    Per adesso il problema più grande che ho è sto cazzo di 3-4-3 con Sneijder fuori ruolo. Il resto sono bazzecole.

  14. buongiorno…

    più o meno due mesi fa parlavo in un post della Supercoppa Italocinese. In una immagine c’era Nido d’Uccello dei tifosi italiani.
    Nessuno si è lamentato troppo, ora godetevi questi quattro spicci di mancia. 😉

    Sarà un Delby poco sentito o quello che volete, ma chi lo vince lo sbandiererà comunque e giustamente, chi lo perde dirà che è solo l’inizio della stagione, che…bla bla bla… Me ne sbatto e voglio il trofeo.
    Si gioca per vincere non per partecipare. L’ho sempre detto e continuerò a ripeterlo.

    Sul povero cristo del video che dire? Avrà insultato Paolillo, l’unico con il cognome pronunciabile univocamente in italiano e in cinese…eheh
    Manca solamente che voli qualche risciò dagli spalti… ocio..

  15. Ci tengo a dire una cosa
    NON ci equivale.
    C’è un gap formato lo scorso campionato. Se c’è il gap quando loro sono davanti a noi non può non esserci quando noi siamo davanti a loro.

  16. Ah sul chi perde la snobba non è snobbare.
    E’ esaltarla che è sbagliato.
    Vincere il 6 non autorizza a barricarsi dietro all’ho vinto un trofeo per il resto della stagione.
    La differenza tra questa e il Berlusconi se vogliamo sono i tempi supplementari.

  17. Marcovan! Sei salentino anche tu… E in che zona sei?

    Juan… Porca paletta, avrei dovuto avvisarti! Mi sn scordato!

  18. Anche tu Camisa?!

    Vabbè proprio parti mie no, io sto a Bari. Ma fra 1 po’ farò un salto da quelle parti.

  19. Credo che ci sia un po’ di disinformazione in merito, anzi, parecchia… Intorno all’Inter poi, mi sono accorto, si esagera nel creare delle situazioni che non ci sono…

    Gasp si è ambientato

  20. Il problema è che oltre al gap c’è anche un gasp….. 🙂

    Minchia come sono acuto.

  21. Eh sai com’è,nel giro di tre giorni,fonte Tuttosport (Torino) più Corriere dello Sport (Roma) è venuto fuori che:

    – Moratti e Branca avrebbero litigato
    – Maicon avrebbe risposto picche alla convocazione (come se si potesse fare!!!!!)
    – Gasperini ed Eto’o avrebbero litigato rinfacciandosi il palmarès (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    – Eto’o e Sneijder avrebbero discusso/litigato per il posto in prima classe invece che in business class (………………………).
    – argentini e brasiliani lasciati in vacanza sarebbero incazzati.
    – Eto’o se ne vuole andare.
    – Sneijder se ne vuole andare.
    – Maicon se ne vuole andare.

    Ora…il giochino è noto ed è noto da tanti anni ormai,ma sta cazzatina della “crisi Inter” perenne proposta da CERTI media ha un po’ rotto il cazzo…..

    Il tutto,come era ovvio che fosse,nella settimana della Supercoppa con il Milan che neanche fosse la finale di Champions!!!! boicottata dalle curve e da metà dei tifosi (come il sottoscritto) che sarà per le spiagge in cerca di tette e culi….
    Facciamo allora che quando all’Inter abbiamo problemi ve lo comunichiamo noi,ok??? 🙂

  22. Ma se nessuno guarda la partita, allora il mio report diventa imprescindibile… 😀

    Boss, ho raccolto il tuo invito, ma cos’altro devo fare per poter postare? Puoi darmi inoltre indicazioni per cose come cambio colore, stile e dimensione carattere e come postare video e foto? Rispondimi con un pvt su Splinder o via e-mail…

    Juan, niente male Miles Kennedy dal vivo… 😉

  23. E il bello è che in giro c’è gente che ci crede a ste cose!!! Interisti compresi!!!!!
    Ce ne sono certe che sono meravigliose!!!

    Io infatti me lo visualizzo Eto’o che ha una “violenta lite” (cit.Tuttosport) con Gasperini (non si capisce però per quale motivo che resta dunque ignoto a tutto il resto del mondo!) e che durante questa “violenta lite” si mette a dirgli:” Muto che io ho vinto 3 Champions”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma per cortesia……..signori(???) della stampa…..cercate di avere un po’ più di rispetto verso l’intelligenza dei vostri lettori.

  24. Stessa identica cosa che successe nel 2008 durante l’ultima settimana prima del Parma:

    – gatto di Figo (…………….)
    – gli animalisti in protesta ad Appiano (………………………………)
    – Il sarto/mafioso di Appiano
    – le scommesse
    – il finto infortunio di Ibra
    – le non-convocazioni di Ibra e Balotelli per truccare le partite (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    – la macchina per la moglie di Mancini (………………….)

    Sette puttanate in sette giorni! E forse ne dimentico qualcuna!!!
    W w w w w w w il giornalismo (??????) sportivo all’italiana!!! 🙂

    – ah no,aspetta,avevano anche tirato fuori una specie di storia di spaccio di cocaina (……………………..) con coinvolti Materazzi,Zanetti e Mancini! Fantastico!!!! 😉

  25. Ah matto quindi le voci di Pato al Chelsea e di Kakà che vuole tornare non contano?
    Queste cose ci sono per tutti.
    E’ da coglioni far finta che esistano mirate e solo contro di voi.

  26. matto, ma davvero pensi che tutto quanto viene scritto possa in qualche modo creare problemi alla squadra o alla società?
    Vanno in campo sventolando gli articoli di giornale o pensano a fare il loro lavoro al meglio?
    Che poi ci siano babbei che ci credono pure….d’altronde, tifando Inter, non possono essere delle cime… (cit. tua adattata…) 😀

  27. Ma che razza di paragone eh?????

    Un conto è dire: “Su Pato c’è l’interesse del Chelsea di Villas Boas”
    cosa che peraltro è normalissima,dal momento che è normalissimo che un giocatore forte sia ambito da una squadra forte!!!!

    Un altro paio di maniche sarebbe dire: “Pato vuole lasciare il Milan per il Chelsea”!!! Cazzo,le due frasi hanno un senso diverso! La prima è una cosa normalissima riguardante il calciomercato,la seconda sarebbe un meschino tentativo di far credere che ci sia un malumore di fondo del brasiliano!

    Sicuramente avrai sentito l’altro giorno che Pato in conf.stampa ha detto che vuole restare fino al 2014 poi “non si sa”. Un giornalista serio e corretto si limita a riportare la notizia,un giornalista un po’ p.i. che vuole creare casino dove non c’è,potrebbe,dietro a quel “non si sa”,dipingere un fantomatico scenario fatto di voglia di lasciare il Milan. Capisci la differenza??? Mi sembra ovvia.
    Idem con patate la questione Kakà,che lo sanno anche i muri che Galliani se lo riprenderebbe all’istante e dato il passato di Kakà al Milan non mi sembra una cosa fuori dal mondo!!!!! Oltretutto con lo stesso Gattuso che dice a chiare lettere che lo andrebbe a prendere a Madrid personalmente!!! Se questa la ritieni una notizia destabilizzante (????) prenditela con il calabrese folle!

    Ecco dunque che io non ho problemi quando la stampa sportiva mi riporta dell’interesse di squadre straniere per gente come Maicon,Eto’o e Sneijder,mi sembra normale!!!!
    Ma quando invece me li dipingono come sempre incazzosi,incazzati e scontenti,aggrappati ai cancelli di Appiano urlando di lasciarli andare,mi viene da ridere!!!
    Oppure quando leggo di una violenta lite tra Eto’o e Gasperini della quale nessuno conosce il motivo e che addirittura sarebbe finita con un rinfaccio di palmarès!!!!!! 🙂 🙂 🙂

    Ma cosa credono,che la gente abbia l’anello al naso????

  28. È proprio questo il discorso Ghost!!! Non ho dubbi che squadra e Società si facciano due sghigne dietro queste minchiate,mi viene solo da sospirare pensando a gente che ci crede e che poi va allo stadio o scrive sui blog,o che peggio queste cose le dice/scrive e riceve pure uno stipendio per questo!!!!!

  29. Non devi fare nulla Kalu, soltanto postare… l’editor è intuitivo e non è molto differente da quello di Splinder.

    Al limite fatti aiutare da Ghost, che io non ho molto tempo, mi spiace…

    A proposito, nuovo post (di arrivederci)

  30. Quindi Matto tu pensi che l’Inter venga trattata diversamente dalle altre squadre dalla stampa? (Per di più amica, almeno per quanto riguarda la gazzetta?)

I commenti sono chiusi.