24 2 minuti 13 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Perseidi

La notte appena trascorsa che sta per arrivare, per tradizione religiosa e popolare, è dedicata alla ricorrenza del martirio sulla graticola di  San Lorenzo. E alle stelle cadenti che vengono dette anche “lacrime di San Lorenzo”. Una combinazione temporale, ciclica, che in questo periodo vede l’attraversamento del cielo di sciami meteorici (Perseidi) e hanno un picco di visibilità proprio in questi giorni.

Tonino Guerra

E’ anche il titolo di un bel film del 1982, diretto dai fratelli Taviani. Tra gli sceneggiatori il bravo Tonino Guerra.
Ricordate uno spot televisivo in cui diceva: “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”?.
Ambientato nella Toscana del 1944, racconta alcune tra le tante storie accadute durante il secondo conflitto mondiale. In una notte, quella di San Lorenzo appunto, si sviluppano le storie dei protagonisti fino al mattino seguente, dove giunge notizia della Liberazione.

E che c’entra tutto ciò con il calcio?

Il calciomercato attraversato da Perseidi che vanno e vengono e trattative che aspettano solo di essere concluse con l’annuncio della resa o la vittoria. Facile, no? 😀

24 commenti su “La notte di San Lorenzo

  1. ricki, la notte tra il 9 ed il 10, per quanto ne so io. Se anche fosse stanotte, meglio ancora. Un desiderio mio, oggi, è stato esaudito e depositato in banca… 😉
    Ora posso concentrarmi sugli altri…

  2. ma quel video con tonino guerra che tira un bestemmione alla fine era un fake o era vero?

    p.s. che tristezza se uno come eto’o si butta via in russia.per caritò,per noi è un bene,ma per il calcio è un delitto orribile.

  3. zio, credo fosse vero.

    Su Eto’o in Russia ci spero. Per tante ragioni.
    Ma condivido con te il dispiacere, da appassionato di calcio.

  4. Non è questione di questo o quel giocatore che parte,nè è una misera questione di “vedere un avversario indebolirsi” che è appunto una questione misera che lascia il tempo che trova.

    È una semplice questione di numeri.
    Lo dico io in primis che sono interista:se cediamo Eto’o lo facciamo perchè con certi numeri non c’è spazio per le recriminazioni.
    A conti fatti sarebbe un’operazione da 100 milioni.
    Per l’andazzo che corre e per la nuova gestione adottata dall’Inter,non si può sbattere la porta in faccia ad un’operazione del genere
    E questo pur consci dell’alto valore del giocatore.

    Il tifoso italiano nel tempo ha visto andar via Zidane,Ronaldo,Ibra,Sheva e Kakà. Vedrà andar via anche Eto’o senza farsi particolari problemi.
    Noi interisti per primi;almeno quelli che tra noi sanno fare le addizioni.

  5. Vedere partire Eto`o sarebbe bellissimo

    Non ricordo prescritti tristi dopo la partenza di Kaka`, per il calcio italiano impoverito

    Se partisse anche Sneijder, sarebbe il massimo

    Vinciamo a mani basse

    Io voglio la seconda stella, solo dopo parliamo di un campionato piu` competitivo.

  6. Questo è lo spirito del tifoso vero! Come la gente se ne è sbattuta della partenza di Kakà,la gente se ne sbatte anche di quella di Eto’o.
    L’unica certezza è che noi non andiamo sotto il balcone di nessuno con 135 pacchetti di fazzoletti Tempo a cantare patetici coretti!

    I giocatori vanno e vengono,sono solo personaggi di passaggio.
    L’unico criteri sul quale ragionare è quello economico e mi sta benissimo.

  7. matto, sulla questione balcone-amore eterno concordo

    una scena patetica

    ma non capisco una cosa:

    adesso molti prescritti parlano di fpf, non si puo spendere ogni anno cifre improponibili, etc etc

    quando il Milan non spendeva un cazzo (per 4-5 anni) noi eravamo i gonzi secondo gli interisti

    ci prendevano per il culo quelli della societa` Milan perche`, appunto, eravamo gonzi

    adesso – e te lo chiedo perche` sono curioso, sinceramente nessuna ironia – voi vi sentite presi per il culo?

    o capite il ragionamento della societa`, a costo di non vincere un cazzo per un paio di anni?

  8. Io parlo per me.
    La testimonianza di quello che dico sta negli archivi di MRN e di screwdrivers relativamente anche alla cessione di Kakà,cosa per la quale io non ho mai dato del gonzo a nessuno e sempre nessuno ho preso per il culo;chi mi conosce lo sa.

    Premesso questo,torno al concetto di prima: basta saper fare i conti. Eto’o è uno straordinario attaccante,non lo scopro certo io.
    Ha 30 anni e prende 10 milioni l’anno. A chi prende già 10 milioni l’anno e ha un contratto fino al 2014,non si può più prolungare il contratto aumentandoglielo pure.Per cui se arrivano se arrivano i russi e pagano un cartellino, che ad oggi vale 12 milioni (ammortamento), sui 30/35 milioni più uno stipendio da 20 milioni all’anno (sono diventati tutti pazzi),vuol dire che tra cartellino e ingaggio l’Inter fa un’operazione da quasi 100 milioni.
    Ergo,adieu caro Samuel,grazie di tutto e bye bye.

    L’Inter non è più una Società con il pesante onere di vincere. Dall’estate scorsa mi sembra che sia chiara la volontà di ridimensionamento vuoi per il fpf o per volontà di Moratti. Si devono contenere le spese e autofinanziarsi il mercato,possibilmente ringiovanendo anche. È una cosa giusta come principio.
    Se questo comporta un fisiologico periodo di riassestamento in cui vincono gli altri pazienza,è più o meno inevitabile e non scontato.
    Prima o poi le squadre si devono rinnovare.
    Prima o poi le nostre Società dovranno sistemare i conti.

    Per cui,se questa è l’idea della Società,io non mi sento affatto preso per il culo;mi sentirei preso per il culo se avessi un amministratore delegato che mi vende Kakà e contemporaneamente mi parla di stadio di proprietà e di squadra in testa alla classifica dei secondi tempi (……………………………….), senza però abbozzare un minimo di ringiovanimento,ma anzi,trovandosi costretto a prendere Ibra a 10 milioni all’anno nell’ultima settimana di Agosto perchè con i coglioni pieni di veder vincere i vicini di pianerottolo. Ecco,lì si che mi sentirei preso per il culo,perchè sarei spettatore e complice di una Società che dice A e fa B,con la quale si può anche protestare perchè tutto sommato “l’amore non è bello se non è litigarello”,striscione cult del tifo rossonero.
    All’Inter,oggi come oggi,non mi sembra sia questo il caso. Per cui se si è deciso di ridimensionare squadra e Società per una pura questione economica,ben venga senza gonzismi di sorta.

  9. Anche perchè le squadre si devono rinnovare e ringiovanire.
    Solo giovani non si può fare,ci vuole un mix tra esperienza e giovinezza. E per rinnovarti,volendo fare un mercato autofinanziato,devi necessariamente vendere. E siccome non si può incassare molto dagli scarti,le cessioni dei top sono inevitabili.

    Per cui io voglio tanto bene a Zanetti,Lucio,Samuel,Cordoba,Stankovic,Cambiasso, Milito e Maicon,ma è tutta gente che per anagrafe o per ingaggio deve salutare la Pinetina,gradatamente,nell’arco di due/tre anni.
    E per farlo,dovrebbe ormai essere chiaro,servono anche tutti i soldi che si possono guadagnare/risparmiare da un’operazione come quella Eto’o.Anzhi.

    Come vedi piscinin,non c’entra nulla nè essere gonzi nè essere presi per il culo:è una pura,fredda e logicissima questione economico-anagrafica.

    Così facendo si perde momentaneamente di competitività? Pazienza,non si può vincere sempre. Vorrà dire che il Milan avrà vita facile e amen. Non credo che nessuno si getterà dal balcone per questo.

  10. @ ghost

    lo chiedevo perchè s. lorenzo è oggi, e in un paese vicino, di cui è patrono, fanno i fuochi e annunciano la notte stellata x stasera…

  11. ricki, le stellate ci sono per un periodo di circa 20 giorni. Oggi siamo circa a metà di quel periodo.
    E va bene tutto. Che stasera ci siano i fuochi o una cena pre-vacanza tra amici (nel mio caso).
    Tanto il senso del post è chiaro…eheh

    E matto, come spesso fai, hai esposto una analisi tutto sommato corretta e condivisibile. Ma tu sei un prescritto atipico, lo sai?
    Ragioni con la tua testa e non segui pifferai magici o maestri di vita.
    Da che ti conosco, nel web, ti ho spesso apprezzato per essere molto vicino al mio modo di essere tifoso. E i tuoi ragionamenti in questo post lo confermano.
    Riconosciuto questo, spero in vostre continue sofferenze sportive e prese per il culo epiche. 😀

  12. Anch’io so che è questa notte, cioè 10/11, la notte di San Lorenzo…

    A prescindere speriamo non arrivi da noi una …stella cadente!

  13. matto, tutto chiaro

    e quoto ghost

    sei un prescritto atipico (unico?)

    cazzo tifi a fare per quelli la` 🙂

  14. Ha ragione Matto.. .anche perché se Eto’o va via e stava puntando ad un ritocchino dell’ingaggio quando già prende 10 all’anno è cosa buona e giusta cederlo… via fuori dal cazzo questi mercenari… (e per noi è pure meglio dato che era sicuramente il giocatore che forte dell’inter e forse dell’intera serie A)…

  15. Io non sono un prescritto atipico,sono un prescritto normalissimo.
    Sei tu che 6,come Ghost, un gonzo lobotomizzato BBretroCESSO e dunque dovresti porti delle domande!!! 🙂

    Scherzi a parte,io ragiono sempre e solo con la mia testa e il tifo per la mia squadra non OBNUBILA (termine aulico) la mia mente,cosa invece che succede spesso a molti sia avversari che compagni di tifo.

    Come scrivevo l’altro giorno su Bauscia,io sono abbastanza “indifferente” alla cessione di Eto’o,perchè per me i giocatori vanno e vengono e sono pochi quelli a cui vale pena affezionarsi.
    Dopotutto ho visto andar via Ronaldo,Vieri,Ibra come voi avete visto andar via Sheva,Kakà,Pirlo (che nonostante l’odio di zioalduccio è ancora di gran lunga il miglior centrocampista italiano).
    Panta rei,ragazzi,panta rei!

  16. @betis

    Ovvio che ho ragione io,superfluo confermarlo.

    Sciocco.

  17. E soprattutto non voglio che in squadra continuino a imperversare i soliti noti fino a 35 anni. Tollero Zanetti perchè è il Capitano e perchè è un discorso a parte.
    Ma non voglio appunto trascinarmi fino ai 35 Stankovic,Milito,Samuel,Lucio,Cambiasso,Cordoba e compagnia.
    Per quanto gli sia legato e per quanto abbiano dato,le squadre si devono rinnovare.Gradatamente (perchè tutti giovani è una stronzata),ma si devono rinnovare e non trascinare fino a fine carriera per poi andare a morire come gli elefanti,magari chiudendo la carriera con prestazioni semi-imbarazzanti.

    No,no,no,no. Se per rinnovare bisogna vendere,che si faccia.
    Specie quelli che prendono 10 milioni,hanno 30 anni e vogliono pure soldi in più……..

  18. Grande Batistuta,uno dei centravanti più forti che abbia mai visto.

    Che cosa triste. Maledetti medici del cazzo.

  19. ehi voi tutti, sabato torno a casa e quindi al pc fisso. Fantacalcio sto anno? Via mdm che gioca x un decimo di stagione, voglio matto ed enzuccio sicuro. Poi confermiamo betis, ricki, eric, io e siamo a 6 poi chi vuole aggiungere… Le leghe possono essese da 8 minimo…

  20. Condivisibile un cazzo.
    Non facciamo passare Galliani quello che prende per il culo i tifosi e Moratti no.
    Galliani queste cose le aveva già viste prima. E ha lavorato per avere potere di acquisto ora. Quando vale di più essendo a ridosso del FFP. Vedi Ibra 24 milioni e Robinho 18. Ovviamente cose che il sottoscritto aveva già intuito prendendosi gli improperi dello zioalduccio di turno.
    Non accetto nemmeno la dietrologia su Pirlo. Che tutti i milanisti negli ultimi due anni avevano ritenuto un peso. E’ vero. Passa palla come pochi. Ma prende tanto e non sa difendere. E non è un caso che il Milan l’anno scorso lo scudetto l’abbia vinto senza pirlo.
    A dire la verità in alcuni vedo proprio la logica morattiana. Mi spiego meglio: tempo fa lessi un po’ in giro di “Gasperini deve vincere, non importa come”. Ecco penso che questo sia stato il ragionamento (di un perdente da perdente) di chi sente suo uno scudo di cartone. Sta dando una squadra da sistemare in mano a un allenatore come se il messaggio fosse “l’importante è che vinci con questi”. Riflettete. Galliani è il miglior dirigente che il calcio italiano può offrire.

  21. E intanto in nazionale hanno segnato Montolivo e Aquilani….che sia un segno?? 🙂

I commenti sono chiusi.