23 4 minuti 13 anni

Rientrato ufficialmente dalle ferie da circa 36 ore, mi ritrovo ad amare ed odiare la Milano deserta, nonchè (ovviamente) con una Supercoppa Italiana in più.

Puglia. Meta delle mie vacanze estive è stata la Puglia. Prima tappa ad Ostuni, la città bianca, e visita nei dintorni marittimi ed interni. Consiglio caldamente la visita di Cisternino e della riserva naturale di Torre Guaceto. Successivo è stato lo spostamento nei pressi di Otranto. Il Salento si caratterizza per la sua festosità e la sua gioia, oltre che per il mare, il cibo e la qualità della vita. Se mai vi trovaste a passare da quelle parti l’estate prossima, suggerisco la partecipazione a qualche sagra di paese, una visita ai laghi di Alimini, alla città di Lecce e alle grotte della Zinzulusa. Penultima sosta nella graziosa cittadina di Salve. Abbastanza deludente la rinomata marina di Pescoluse, da visitare Torre San Giovanni (marina di Ugento), Santa Maria di Leuca e la “giovane” Gallipoli. Infine, tappa finale (per ragione private) a Barletta. Città bella, simpatica e ben tenuta. Gli abitanti mi dicono che la squadra biancorossa punta forte alla promozione in Serie B. Speriamo! Ah… Dimenticavo, una visita alla Cattedrale di Trani è obbligatoria.

Supercoppa. Ho intravisto la partita in un bagno presso la spiaggia di Alimini. Tifo trasversale: interisti, milanisti, juventini, leccesi e baresi. Il massimo godimento è stato il gol annullato ad Eto’o. Gente impazzita e subito tornata con le orecchie basse. I commenti al match ormai sono tardivi. Vincere, in ogni caso, è stato importante.

Calciomercato. In senso ampio è difficile capire un mercato italiano che perde Sanchez, Pastore ed Eto’o, se non spiegandolo con le ripetitive parole di Galliani. Il futuro europeo non appare roseo, nè per la Serie A, nè per il Milan. E’ “sfumato” Fabregas e non arriverà nemmeno Schweinsteiger. Aquilani e Montolivo rimangono i nomi più papabili, salvo sorprese che non riesco ad immaginare. A mio parere sono buoni centrocampisti e solo l’arrivo di entrambi potrebbe parzialmente soddisfarmi, così da aumentare in quantità e qualità un reparto comunque deficitario, soprattutto nel secondo aspetto.

Si viene… Dalla mia partenza al mio ritorno, nulla è cambiato.

Si va… Alberto Paloschi si è accasato a Verona. Una visione più lungimirante avrebbe permesso di posticipare il trasferimento in chiusura di mercato, così da evitare una prima di campionato con il solo Cassano disponibile. Detto ciò, speriamo che Alberto riesca finalmente ad esplodere. Non dovesse riuscirci in una piazza semplice come quella del Chievo, sarebbe un grosso problema per il suo futuro.

Consigli per gli acquisti. Didier Drogba, classe 1978. Non si tratta certo di un suggerimento di prospettiva. Non m’interessa. L’ivoriano pare non essere amato da Villas Boas. L’età calcistica è avanzata, ma per un paio di stagioni non disdegnerei la presenza dell’africano nella rosa rossonera. A mio parere potrebbe essere l’unica credibile alternativa a Ibrahimovic, dato per presunto e/o certo l’inevitabile decadimento di Inzaghi.

23 commenti su “Si viene e si va…

  1. Ciao Camisa… 🙂

    Approfitto dell’occasione per fare gli auguri a Gianni Rivera e per ricordare Rosato, nato nello stesso giorno…

  2. Marina di Pescoluse mi è piaciuta, a dire il vero.

    Abbiamo rischiato d’incrociarci varie volte, a quanto ho letto.

    Drogba vice Ibra? Perché no? Ma pare che ci siano prima i cugini…

  3. Seeee… Drogba.. come no.. per sostituire lo sciancato Inzaghi pure.. un po’ come dire, va bé, visto che ho finito il burro mi sa che la pasta la condisco con astice e gamberoni…

    Mi tocca tornare su Mourinho.. Marcovan, secondo me anche se provi a spiegarlo adesso che è un pagliaccio non ti ascolterebbero comunque… alcuni ne invocano il ritorno..

  4. Okay

    ma ci sta anche, è ‘quello del triplete’…

    anche io adoravo Capello sebbene lo considerassi un antisportivo antipatico come la merda…. ma appunto: lo consideravo antisportivo e antipatico e avevo il coraggio di ammetterlo.

    che poi, non sorge loro il dubbio che ci sia qualcosa di aberrante nel fatto che, ovunque vada questo tizio, i disonesti che a suo e loro dire provocano per primi, scatenando zuffe verbali e non, siano sempre i suoi avversari, guarda caso quelli più pericolosi?

    anche quando sparò la cazzata dell’UNICEF l’appoggiarono, ‘ste pecore, piangina e gonze (e poi danno dei gonzi al prossimo)

  5. L’operazione Drogba mi fa ridere in ottica Milan e mi fa ancora più ridere in ottica Inter. L’analogo del caso Forlàn.
    Dalle mie parti si dice:

    XE PESO EL TACON DEL BUSO, che significa in pratica che il coprire una mancanza è peggio della mancanza stessa.

    Ma dal momento che la situazione economica è chiara,non mi stupisce che Società come Inter e Milan siano costrette a cedere,a cercare parametri zero o a interessarsi a giocatori che in altri tempi non sarebbero stati cagati neanche di striscio. Poi arriverà il giorno in cui si dovrà veramente fare i conti con l’anagrafe di certi giocatori e ne riparleremo,senza contare il fairplay finanziario al quale non molti credono,ma che invece trova stra stra stra stra stra alla n d’accordo quelli come me che ne fanno anzi una questione morale.

  6. Ma secondo voi Drogba viene a fare panca al Milan? A meno che l’obiettivo non sia poi vendere l’anno prossimo Pato o Ibra….
    non capisco invece perchè non l’abbia preso al volo la Giuve che ha bisogno di un bomber come del pane.
    Certo che anche la squadra per cui fa tifo il Matto che rinnova al giovine Lucio e cede gli anziani Eto’o e Sneijder dà l’idea di come siamo messi a livello economico come società….

    Iscritto a fantaservice!

  7. Caro 6rossonero,difficile fare ironia sul “giovine” Lucio quando si ha ancora in campo il 35enne Nesta che seppur fortissimo ha la schiena tenuta su dai salvabuchi del mio ex quadernone di storia delle medie…..senza parlar poi del vostro centrocampo che è anagraficamente pure peggio del nostro.
    Ti faccio un semplicissimo esempio:

    Se io ho fame e in portafoglio ho 50 euro,vado a mangiare il pesce.
    Se io ho fame e in portafoglio ho 5 euro,vado a mangiare il kebab.
    A volte può capitare che io abbia fame,che abbia 50 euro in portafoglio,ma che decida di andare lo stesso a mangiarmi un kebab perchè i 45 euro di differenza preferisco risparmiarmeli per cose più importanti.

    Questo stronzissimo esempio vale anche nel mondo del calcio. In questo momento l’Inter vive un mix tra il primo e l’ultimo caso:i soldi non ci sono e quelli che ci sono servono per questioni di bilancio,per cui si rassegna e ci si comporta di conseguenza.
    Ecco dunque che invece di sostituire Lucio con un difensore giovane e forte (CHE COSTEREBBE) gli si rinnova con ingaggio spalmato,si vende Eto’o,si accettano offerte per Sneijder e si cercano ex centravanti 32enni il cui cartellino costa 5 milioni e non 50 per fare gli attaccanti. Il tutto corredando la cosa con Obi,Alavrez,Crisetig,Faraoni,Coutinho,Castaignos che prima di andare a letto,alle 22.30,passano dieci minuti davanti allo specchio a combattere con l’acne.
    E io da tifoso questa situazione l’ho capita benissimo per cui non me ne faccio un problema.

  8. L’esempio portato da 6rossonero su Lucio è emblematico e facilmente espandibile al Milan.
    Ci sono stati tempi i,neanche troppo lontani,in cui al Milan avrebbero ragionato così: “ok,Nesta è al crepuscolo della carriera,cosa facciamo? Chi è il miglior centrale al mondo? Piquè? Perfetto,prendiamo il primo aeroplanino per Barcellona e ci prendiamo il giocatore senza problemi di cartellino e ingaggio.”

    E invece oggi cosa si fa? Si individua una merda di giocatore qual’è Mexes,merda sia sul piano sportivo che umano,e lo si porta a Milanello solo ed esclusivamente perchè PARAMETRO ZERO,unico motivo per cui il frocetto francese è ora in rossonero.
    Qualcuno ha forse il coraggio di negare? Poi chissà,tra i parametri zero forse è anche il meno peggio.

    Questa è la situazione del calcio italiano,situazione appunto per cui vendi Eto’o o viri su Montolivo una volta visto Fabregas in blaugrana. E io da tifoso non mi faccio nessuna illusione visto che a breve,e parlo della mia squadra,bisognerà mettere in agenda il ricambio di Zanetti,Cambiasso,Stankovic,Milito,Lucio,Samuel e buonanotte…

  9. Perfetto Matto, concordo.

    Ma sai cos’è? E’ che fino a poco tempo fa i prescritti normali tipo i Larssen alias Rosslare (per distinguerli da te che, come già detto da qualcuno, sei anomalo), quando eravamo soltanto noi a rinnovare alle cariatidi perché la proprietà, avendo la panza piena di tituli, aveva deciso di chiudere i rubinetti, venivano ad insegnarci che “vi stanno prendendo in giro”.

  10. Perchè la gente,come spesso accade anche in altri ambiti,invece di ragionare sulle cose, le vive solo ed unicamente come occasione per prendere per il culo gli altri. C’è gente nel calcio che è più contenta delle sconfitte dell’avversario odiato di turno piuttosto che delle proprie vittorie,per cui figurarsi.

    C’est la vie.

    Io mi sono sempre dissociato da questo tipo di giudizi eccezion fatta per la cessione Sheva: la storia dei figli che dovevamo imparare meglio l’inglese credo che farà epoca:un insulto all’intelligenza più infima del tifoso medio.
    Anche il “non si vende Kakà” e il patto sopra il tavolo di Ronaldinho sono stati fonte di un po’ di sbertucciamento,ma è un discorso diverso. 🙂

    Cose normali insomma.

  11. Anche se però in tutti questi discorsi bisognerebbe fare dei distinguo di natura tecnica ma vabbè,non annoiamoci con queste cose.
    Ora saluto e vado a fare allenamento al parco e poi in piscina. Ci si rilegge stasera.

    bye bye!

  12. Caro Matto, e chi fa ironia? Hai trovato il mio commento risibile? Io sto dicendo che siamo alla frutta se anche la squadra che ha come presidente una delle più importanti aziende italiane e che ha sempre speso (bene o male non lo so) i suoi danè nella beneamata venda in due anni Balotelli, Sneijder ed Eto’o e rinnovi Lucio…se poi sei in fase un po’ mestruatica da caldo o da mancata vittoria di supercoppa non farmene una colpa.
    Nemmeno a me piace che abbiano preso Mexes, soprattutto strapagandolo come ingaggio facendo la stessa cazzata di Flamini. E quando mai lo rivendi se per caso fa cagare?
    Ma dai non ti incazzare come altri tuoi compari di tifo piangina se vi si prende come esempio, avrei potuto dire che la Roma tiene Totti, vende Menez e Vucinic oppure la Giuve prende Pirlo e tiene la pletora di morti che non riesce a vendere e presta Felipe Melo e vende Sissoko…

  13. Troppo caldo per correre…

    @6rossonero

    Guarda che non mi sono mica incazzato…..hai frainteso l’incipit del mio commento.

  14. Galliani queste cose le aveva già viste alla lontana. Infatti ora delle big italiane sembriamo l’unica che può avere ora un certo budget e potere d’acquisto.
    Mexes non è così scarso, a mio parere come 3°/4° centrale è un lusso che altri non si possono permettere.
    Questione parametri zero. In altri sport (quasi tutti) soprattutto Basket e Ciclismo il mercato si fa solo su di essi. E’ il calcio l’anomalia con troppi giocatori che si liberano prima della scadenza del contratto.
    Questione Drogba. Attenzione: dal 21 Gennaio al 12 Febbraio c’è la coppa d’Africa. Fuori Boateng chi va lì salta fino a 5 giornate: Novara, Cagliari, Lazio, Napoli e Udinese.

  15. prima paretita un emzzo schifo…
    buon cassano, buon prince, ma il gol preso è una “pesada” di roma.nesta lo vedo ancora lento…
    amen, vediamo i lderby ora..

  16. meno male che oddo non giocherà mai da centrale con bonera quest’anno..lunga vita a marione..
    sul gol nemmeno amelia mi è piaciuto…

    x il resto della partita mi sono smebrate due squadre lente e tatticamente disastrate..

    interessante sto ganz e sto boateng jr

  17. E io le avevo viste con Galliani,non a caso,se vi ricordate,ai tempi della cessione di Kakà ero l’unico che non sfotteva perchè perfettamente cosciente della situazione.
    So che non mi crederete,ma sono 10 anni che litigo con molti miei amici,non solo juventini e milanisti,ma anche amici interisti,su queste questioni.
    Ora,nel calcio come in tutti gli altri campi,la misura è colma e il tempo delle cicale è finito.
    Dovevo fare il dirigente sportivo,altro che palle.

  18. @riki

    Ma sei a casa a guardare il trofeo Tim????
    Ma tu sei giovine!!!! Devi uscire in cerca di succose vagine dai facili costumi in preda ai fumi del alcol!!!!

    ahi ahi ahi,sti giovani d’oggi!!!!!

  19. buongiorno…

    serata molto piacevole, cena discreta, risveglio mattutino super…eheh
    Scopro adesso che abbiamo perso il Tim. Fotte sega: ho Vodafone.
    Devo ammettere di essere in arretrato con le informazioni sul calcio, salvo queste sporadiche e rapide connessioni con il pc.

    Sul post:
    Supercoppa a casa. Cosa buona e giusta.
    Calciomercato in apparente standby. Penso che sotto sotto ci sia il colpo con il botto. Sensazione mia, dettata solo dal senso di appagamento che oggi mi avvolge… 😉
    Paloschi, in effetti, o sfonda o ciao.
    Drogba, boh? Vuoi vedere che pigliano veramente l’immaturo bresciano? Quello giovane e abbronzato, per intenderci…eheh

    Giovanotti miei, la giornata si prospetta lunga e piena di insidie. Vi auguro il meglio.

  20. Questi tornei estivi lasciano il tempo che trovano, anche se a me non piace mai perdere…

    Di positivo ieri sera, a parte Cassano, i giovanotti Ganz e Boateng (a proposito, ma è parente del BOA?).

    Ora manca una settimana all’inizio del campionato e se non tornano qualche brasiliano chi gioca davanti?

    Per cui io sarei per andare a prendere già da questa mattina l’immaturo bresciano. Quello giovane e abbronzato, per intenderci come ha scritto Ghost.

    Non mi entusiasma minimamente, ma non vedo alternative…
    Oltre naturalmente a qualche centrocampista…

I commenti sono chiusi.