36 3 minuti 13 anni

Questa sera affronteremo la Juve per la prima volta in modo un po’ serio, al di là delle nostre numerose assenze. Com’era facile prevedere, scatta immediatamente l’intervista ad Andrea Pirlo. E’ normale eh?, d’altronde si tratta dell’ex, e di un ex assai importante.

L’intervista si trova qui.

Trovo che Andrea in questa intervista si confermi il signore che è sempre stato. Ma non avevo dubbi in proposito. Poi vabbe’, l’intervista non contiene nulla di clamoroso, è difficile sfuggire alle banalità, specie in preseason, specie quando si ha a che fare con gli intervistatori nostrani.

Tuttavia ho notato due rivelazioni interessanti, se non altro per la franchezza dell’intervistato.

La prima riguarda il calo di stimoli professionali avvertito da Andrea nel frequentare sempre lo stesso ambiente per tanti anni, e già questo dovrebbe dare da pensare. Insomma, se qualcuno avesse qualche dubbio residuo sull’opportunità di presentare ancora a centrocampo, dopo dieci anni, il terzetto Seedorf-Ambro-Gattuso, se non da titolare certo ma comunque in forte odore di sostanzioso minutaggio, è servito. Il calo di stimoli è micidiale per me che devo cimentarmi in qualche ridicola corsetta al parco tre volte la settimana, figuriamoci per atleti di quel livello.

La seconda riguarda l’identità di colui che trattiene i giocatori ogni volta che essi chiedono di essere ceduti, soprattutto per via del calo di stimoli sopra citato e del conseguente desiderio di vivere nuove esperienze, specialmente una volta superati i trent’anni. Anche in questo caso, quelli “che Lui non conta un cazzo  quando si perde e va ringraziato quando si vince”, coloro che sono soliti incolpare chiunque per i rinnovi selvaggi del passato, da Ancelotti ad Adrianone, da Allegri a mia nonna, sono serviti in barba e capelli.

Per quanto riguarda stasera, vinca la Juve. Il “Berlusconi” porta tradizionalmente sfiga, si sa.

Per quanto riguarda Mister Ics, pare sia Aquilani. Ma su questo ci ritorneremo in seguito.

36 commenti su “Il grande ex

  1. Un trofeo con quel nome, che lo vincano bene i gobbacci!

  2. eheheh.. buon Marcovan.. ti riferisci a questo:

    «No, due anni fa ero già del Chelsea e ci sarei andato senza problemi, con la famiglia. Mi bloccò Berlusconi».

    😀

  3. Ai tempi d’oro, al Milan vi vantavate di vincere con lo spettacolo mentre la Juve vinceva con la solidità.
    «Adesso si sono invertite le parti. Allegri cerca di costruire una squadra forte come era la Juve di Capello e Conte sceglie la qualità del palleggio e del gioco, come voleva Ancelotti».
    Non mi piace un Milan con un centrocampo tutto muscoli, nostra prerogativa e tradizione è sempre stato lo spettacolo e qualità in mezzo al campo

  4. mabell, gli anni posr 2006 hanno dimostrato che l’Inter gli scudetti li ha vinti con la coomplicità dei fischietti e unc entrocampo di randellatori al limite della macellerie

    Mancando a noi la prima cosa, perchè noi sì, siamo onesti, ripieghiamo sulal seconda cosa, ovvero un centrocampo forte fisicamente anche se un pò + tecnico di quello delle merde nell passate stagioni.

  5. Milandominat, tale è il suo livello di radicalità sull’anti interismo, se fosse interista appunto, sarebbe una sorta di fratellobaderlo pretepedofilo… 🙂

    Ah, buon compleanno seghino…

  6. Gattuso,Ambrosini,Flamini e Van Bommel sono un centrocampo “più tecnico” di Cambiasso,Stankovic,Sneider,Thiago Motta????

    Passi per Muntari,ma cacchio,centrocampo un “po’ più tecnico” non si può sentire!!!!!! La parola tecnica,se riferita al centrocampo del Milan,la associavo a Pirlo e ancor oggi a Seedorf,ma cazzo,Gattuso,Ambrosni,Flamini e Van Bommel sono centrocampisti d’interdizione puri e semplici!!!!

    Ma bisogna sempre rispettare le opinioni altrui;evidentemente la definizione di tecnica può essere diversa da persona a persona!
    Se il centrocampo del Milan è un poì più tecnico di quello dell’Inter,figurarsi quello del Barcellona!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

  7. Di tenico nel nostro centrocampo, tolto Seedorf (e sappiamo con quale autonomia) rimane ben poco, attenzione che non si debba rimpiangere Pirlo a mio avviso ceduto troppo velocemente prima di avere un sostituto all’altezza.

  8. E anche nelle passate stagioni l’Inter giocava a 4 con Cambiasso,Stankovic,Figo e Zanetti visto che Vieira era sempre rotto! E a far passare i due argentini e il portoghese per “randellatori al limite della macelleria” ci vuole un bel coraggio!!! Basti pensare che se c’è una cosa per cui il duo argentino si distingue è proprio l’irrisorio numero di cartellini accumulato in carriera dato che se c’è una cosa che hanno è il tempo d’intervento!!! Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????

    Io se penso a randellatori al limite della macelleria penso a Van Bommel,a Muntari,a Felipe Melo,a Pepe,a Burdisso!

    Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    W la tecnica! 🙂

  9. Anche perchè se il Milan ha vinto lo deve molto al fatto che Allegri si è liberato dell’equivoco Ronaldinho!

    Il centrocampo del Milan è a 3 + il trequartista.,ruolo in cui si è imposto Boateng.che unisce fisico e una buona tecnica di base.
    Molto spesso gioca Seedorf,con inspiegabile vostro disappunto,che dopo la partenza di Pirlo è il giocatore migliore tecnicamente parlando essendo ancora dotato di grande classe,tocco e tecnica anche s non sempre di pari passo ai tempi di gioco…

    Per il resto la difesa è stata blindata da tre medianacci ai quali spetta il compito di fermare anche i passerotti e le mosche che provano ad attraversare il centrocampo! Ergo,ora che è partito Pirlo e a meno che in campo non ci sia Seedorf,se c’è una cosa dove il Milan potrebbe fare il salto di qualità è proprio nella tecnica di centrocampo! Tant’è che forse non è un caso,almeno in Italia,che si continui a vincere puntando sulla fisicità invece che sulla tecnica.

  10. snejder nn è un centrocampista.

    cambiasso e stankovic nn sono tecnici, al massimo sn bravi negli inserimenti, qst te lo posso concedere. ma seedorf e lo stesso van bommel sono + tecnici di tt i vostri messi assieme.

    E’ chiaro che il barcellona è di un altro pianeta, ma lo stesso real madrid pure.

    Quello che c’è da dire è che avere un centrocampo prevalentemente tecnico nn paga, vedi l’aborto tattico di avere seedorf e pirlo in campo.

    Pirlo alla juve farà bene solo se protetto adeguatamente da un paio di incontristi e lasciato quindi nelle condizioni di mettere il pallone dove vuole, se pressato e asfissiato nn combinerà un cazzo

    grazie pastore sardo, ti voglio bene 😀

  11. Avere un centrocampo prevalentemente tecnico non paga…. ma io non ne sono del tutto convinto, dipende dalla qualità e dallo spessore dei giocatori tecnici che schieri. Alla fin fine Ancelotti con un centrocampo prevalentemente tecnico ha vinto due Champions ed un’altra gia vinta…..(3-0) meglio non ricordare.. Nel grandissimo Milan di Sacchi il centrocampo era un mix di fisicità e tecnica, ma con netta supremazia tecnica… Il Milan di Capello invece era anche un mix di tecnica e fisicità ma con supremazia di quast’ultima e se guardiomo con Capello abbiamo vinto molto in Italia ma poco un europa..

  12. Se Van Bommel è “tecnico” e Sneijder non è un centrocampista,io sventolo bandiera bianca. Anche perchè Sneijder nasce centrocampista interno nel 4-3-3 dell’Ajax e anche nelle non frequentissime apparizioni con il Real giocava non da trequartista puro come all’Inter,dove con Mourinho giocava da 10 classico dietro le due punte,mentre Gasperini lo rivuole interno del centrocampo a 4.

    Ragazzi,se Sneijder non è un centrocampista sarà un terzino,cosa vi devo dire….A meno che non si voglia fare una distinzione pura tra centrocampista e trequartista,ma qui si va sulle sottigliezze,magari invece intendevi proprio questa differenza,sebbene il 10 classico venga considerato il vertice alto del rombo di centrocampo.

    In ogni caso resto perplesso sulla tecnica di Van Bommel….sia ben chiaro che non intendo che non sia buono a fare neanche un passaggio (quasi insomma… 🙂 ),ma la sua “tecnica migliore di tutti i nostri messi insieme” io non la vedo.
    Ma forse è solo perchè ho un concetto di tecnica tutto mio!
    Può essere!

    Di certo se confrontato a Gattuso,Van Bommel sul piano tecnico vale Iniesta!
    Io tutta sta ammirazione per la tecnica di Van Bommel quando giocava con il Bayern non la ricordo,ma si sa,gli effetti terapeutici della maglia del Milan su un calciatore sono ben noti!!!

    🙂 🙂 🙂

  13. Ovviamente MD esagera…

    Van Bommel non è scarso tecnicamente però… sa impostare l’azione.. è errato vederlo solo come fabbro.. nel senso che picchia appunto come un fabbro, ma sa anche impostare e all’occorrenza uscire bene anche palla al piede.. guardare Milan Napoli 3 a 0 per constatare..

  14. Il centrocampo dell’Inter? Con cambiasso stankovic e thiago motta più tecnico?
    Vabbè facciamoci quattro risate va.

  15. ahahah Matto, Il Principe è nero, e si chima kevin, del vostro gargamella monofinta ce ne fottiamo il cazzo

  16. Alla faccia del cazzo, questo trofeo Berlusconi…

    3 usciti per infortunio, uno grave..

    A Cagliari chi gioca? Enzuccio? Milanista90?

    Comunque gol fantastico di Kevin Prince, a dimostrazione che non ha solo “buona tecnica di base”… è davvero forte sia fisicamente che tecnicamente..!
    Bene anche Abate e Cassano e Fancazzo, onesti Bonera e Taiwo prima di spaccarsi anche se ha fatto fare troppo lo spiritoso alla chiavica bionda talvolta. Male Gattuso… questo non può giocare, non serve… e mi ha rotto il cazzo…! Male anche Emanuelson, comincio a pensare che sia un seghino master!

    Il voto più basso della giornata va come quasi sempre al presidente che intervistato all’intervallo ci ha rinfacciato i milioni che spende ogni anno per il Milan che fanno di lui il tifoso più innamorato.
    Bene i fischi per lui a fine partita… li hanno sentiti tutti..

  17. Mah …. io non la vedo tutta sta disgrazia!
    Giocherà chi lo ha fatto finora. Cambia poco!

  18. Si, ma ogni tanto mi faceva qualche sciabolata tesa o qualche buon cross teso.. ormai non sono più abituato… anche quello mi basta..

  19. Tocchiamoci, abbiamo appena vinto un trofeo che notorialmente porta una buona dose di sfiga… -.-”

  20. @ matto

    “cazzo,Gattuso,Ambrosni,Flamini e Van Bommel sono centrocampisti d’interdizione puri e semplici!!!!”

    no no..si chiamano FALEGNAMI…
    e poi non ti intestardire a continuare a rispondere a MD..è un’estremista lui, anche in un discorso in cui l’inter non c’entrava (essendo il confronto milan-juve) lui ce la mette.
    scorrendo i commenti pensavo passasse in sordina, invece vedo che riesce a farti alterare ancora..sei un pollo 😉

  21. berlusconi l’ha detta grossa, come al solito.
    arriva aquilani quindi?non è quello che sostituirà degnamente pirlo, ma vabbè, almeno uno che fa girare la palla….
    sull’intervosta di pirlo, molto interessante. sia su come sia lui, uomo onesto e stando a quanto dicono i compagni, uno che fa gruppo, sia su come vadano le cose al milan…alla faccia degli espertoni…

    aspetto di vedere il gol di boateng, poi vediamo chi ci sarà a cagliari..speriamo una formazione decente…

    ma x sto fanta?ci sono tutte le squadre?che dobbiamo preparare le buste in un tempo congruo x l’inizio,che sennò ci ritroveremo una rosa di 12-15 giocatori…

  22. ps: cazzari megagalattici, iscrivete quelle ultime 3 squadre che mancano e consegnate le buste, altrimenti non riusciamo a giocare e fare il mercato x la prima !!!!!

  23. uhè,questa dei fischi al merdaccia non l’avevo sentita. a dire il vero,mi ero anche dimenticato che ci fosse la partita e l’ho saltata alla grande.

    fischi meritatissimi,vista la penosa campagna acquisti che farebbe storcere il naso anche ai tifosi del genoa.

  24. p.s. curiosità personale:

    a qualcuno di voi è mai capitato, nel mentre che ci si fa smanettare l’attrezzo,di autovenirsi in faccia,bocca e insozzarsi i capelli?

    cioè,un disastro.

  25. zio sono calvo non ho questi problemi 🙂

    Chissà come si saranno offesi i “nostri amici” di MBC per i fischi a silviolo…

    Mi sembra di averla già raccontata, alla fine di Milan-Cagliari (ero al 1° anello blu) durante la premiazione sullo schermo posto sul campo, dopo le foto dei giocatori è apparso “lui” con lo speaker che si sgolava nel presentarlo. Dietro di me c’erano 3-4 signorotte un po’ attempate che hanno apostrofato “ecco la nota dolente”. Naturalmente non mi sono fatto sfuggire l’occasione di girarmi e acconsentendo a quanto detto da loro…

  26. Lascia stare Danilo… povero MBC…

    c’è quello che invita a sciacquarsi la bocca coloro che osano criticare Clarenzio, quello che crede di essersi accorto soltanto lui che Boa è forte, e quello che sin da maggio sapeva che la scelta era fra Fabregas, Bastian, Hamsik con l’aggiunta di Balotelli.

    Tutti berlusconiani agguerriti. Teste vuote che si ritengono fenomeni poveretti…

  27. Ieri è stata una buona partita.

    Temo che l’infortunio di Taiwo sia lungo, come quello finale di Flamini (anche se non è uscito).

    Mister X, Y, Z ecc… Non m’interessa.

    Sarà Aquilani penso, occhio (come già dissi) al tardivo rinnovo di De Rossi.

  28. Dlin Dlon…
    Informazione di servizio:

    Avevo visto una mail per il fantacalcio, me la son sognata?

    Scusate il disturbo :p

  29. A me ieri la squadra non è dispiaciuta tenendo conto della numerose assenze. Ovviamente parliamo di una partita estiva e che porta anche tanta sfiga.

    L’attacco funziona bene anche con le assenze; Taiwo cominciava a darmi impressioni positive ma si è infortunato, Abate sta diventando una garanzia e sembra che gli abbiano anche messo apposto il piede (ha fatto già un paio d’assist molto pregevoli in questo precampionato), speriamo bene;il centrocampo è la solita nota dolente… tutti randellatori, manca uno dai piedi buoni ( a me Aquilani non piace, ma visto l’andazzo e l’urgenza me lo farò piacere). Continua a sorprendermi molto piacevolmente anche Boateng K.II.

    Dell’intervento dell’Innominabile non ne parlo, tanto dice sempre le solite cazzate.

    Continua a crescere in me la certezza di rivedere Kakà in maglia rossonera… che tristezza.

  30. Ah, dimenticavo… comincio a credere seriamente che Emanuelsson sia veramente una chiaviaca.

  31. @ eric

    tra poco pvt su splinder x te x il fanta..

    “il Presindene Silvio Berlusconi scherza anche sul passaggio di Samuel Eto’o all’Anzhi: “Io il mio Ibrahimovic ai russi non lo darei. Lui comunque non lo cederemmo a nessuno e per qualsiasi cifra perché è parte integrante della nostra rosa”.”

    mi suona tanto simile a quella di kakà questa…

    infortuni:

    boateng: botta al polpaccio
    taiwo: distorsione caviglia sx

I commenti sono chiusi.