179 4 minuti 13 anni

La mia odierna giornata di chiusura del calciomercato si è pressochè focalizzata solo sulla scoppola che l’Italia del basket ha preso dalla Serbia. Buon primo quarto, discreto terzo quarto, ma orripilanti secondo e quarto quarto. Amen, guardiamo oltre.

Con oggi si chiude la rubrica estiva ed è quindi buona norma tirare le somme dell’estate rossonera, comunque portatrice di un bel trofeo nazionale a danno dei cugini nerazzurri.

Si viene… (difesa) Mexes e Taiwo, (centrocampo) Aquilani; Nocerino e Pelè (?), (attacco) El Shaarawy.

Si va… (difesa) Papastathopoulos, Oddo, Legrottaglie, Jankulovski e Vilà, (centrocampo) Pirlo, Merkel e Strasser, (attacco) Beretta, Paloschi e Oduamadi.

Valutazione. Il mercato del Milan, viste le aspettative, non può non ritenersi deludente. Non condivido l’opinione di chi parla di proclami a destra e a manca, ma è innegabile che la campagna mediatica di mister X (silenziosamente approvata dalla dirigenza) si sia rivelata un boomerang. Le trattative per Hamsik e Fabregas ci sono forse state, è però completamente mancata la soluzione di ripiego in termini di alto profilo del giocatore. Detto ciò, limitatamente al campionato italiano, ritengo che possa rivelarsi sufficiente, poichè alcuni elementi validi sono stati innestati. E’ stata messa sul filo di lana una toppa al grave infortunio del modesto, ma utile, Flamini. Arriva Nocerino a titolo defintivo. Personalmente è un giocatore che mi piace ed è anche relativamente giovane: bene. Per l’Europa l’obiettivo sono i quarti di finale. Nulla più, dato che sotto questo aspetto non è stato fatto alcunchè di determinante. Voto complessivo: 6.

Le avversarie. La Juventus ha ripetuto il passato mercato. 100 acquisti, di cui forse 2 buoni. Ora ha una rosa di 733 elementi, dove persino Krasic è diventato una pippa. Incomprensibili. Non mi si venga a dire che il loro è stato un buon calciomercato. Voto 4. L’Inter attualmente ha una gestione similare al Milan post Atene, vale a dire sciagurata. Per sostituire Eto’o hanno preso Forlan e Zarate. Anche loro non hanno seriamente agito sul centrocampo, acquistando il solo Poli (oltre ad Alvarez). Fatico a seguire la logica che li guida, a meno che non sia colpa dello sbandierato FPF tanto sbertucciato dagli interisti e odiato dai milanisti quando era cavallo di battaglia di Galliani. In ogni caso hanno portato in nerazzurro alcuni giocatori interessanti, cosa che secondo me non è riuscita alla Juventus. Voto 4,5. Il Napoli non reggerà il doppio impegno e, nonostante un discreto mercato (voto 6,5), non arriverà nelle prime 3. A Roma sponda giallorossa è partita la rivoluzione americana guidata da uno spagnolo. Sono arrivati giocatori nuovi (Lamela, Pjanic e Angel), ma è presto per capire la loro dimensione in quanto ogni valutazione sarebbe viziata dalla precoce eliminazione con lo Slovan. Voto 6 (ma in sospeso). La Lazio ha investito bene facendo acquisti mirati. Il punto negativo è che ha portato in Italia due ottimi giocatori al canto del cigno: Klose e Cissè, anche se Djibril ha solo 30 anni. Quanto dureranno? Difficile a dirsi. Voto 7.

Qualcuna delle altre. A cascata: Udinese, voto 5. Fiorentina, voto 4. Palermo, voto 2. Genoa, voto 7. Il resto non saprei, fatemi leggere bene le rosa e vi saprò dire.

Settimana prossima parleremo dei pronostici per la nuova stagione.

Mi raccomando: tutti insieme per Morganella!

179 commenti su “Si viene e si va…

  1. @riki

    Mi citi a proposito a Leonardo e devi credere a quello che ti dico perchè sai quanto mi stesse sul cazzo la sua totale incompetenza nel mestiere,lo dissi fin da subito.

    Leonardo però,tra Milan ed Inter,è stato l’unico (non)allenatore che ha provato -senza purtroppo essere sufficientemente esperto per farlo-le parole “qualità del gioco” davanti a tutto. Ci sono stati momenti in cui, soprattutto con il Milan visto che l’Inter viveva una situazione fisica diversa e particolare, abbiamo visto davvero del bel calcio.
    La sua inesperienza però ha fatto si che non fosse accompagnato dai risultati perchè estremizzato troppo a scapito della difesa e dell’equilibrio tant’è che da bel gioco è diventato,sia al Milan che all’Inter,calcio a caso.
    L’anno dopo,per vincere,il Milan ha dovuto riscoprire tre mediani mostrando,sul piano della qualità del gioco,il livello più basso dei suoi ultimi dieci anni perchè mi si può dire tutto su questo Milan molto,molto forte,ma non che giochi bene ed esprima un bel calcio.

    Se dunque si riuscisse a trovare una via di mezzo d tra il “non prenderle manco per il cazzo di Allegri” e il “calcio a caso” di Leonardo,forse si potrebbe rompere i coglioni (e il culo) un po’ di più al Barca,al Real e allo United.

  2. Hanno riaperto le gabbie ed è tornato il minchione di capitol city.

    Inter 8, Juve 7.
    Sarà questo il mio ritornello ad ogni partita di campionato.

    A ESPERTO DE CALCIOOOOOOOOOOOOOOO!!!

  3. @betis

    Quella lì ho deciso di non cagarla più neanche di striscio.Non potevi scrivere nulla di là che veniva subito a cagarti il cazzo offendendo pure.
    Ci voleva qualcuno che la mandasse a fanculo.
    Sono felice di essere stato io.

  4. “ma quando dna parla di calcio,non so che dirti,io la penso esattamente come lui!”

    ma la pensi come lui sul fatto di silurare gattuso x strasser oppure di sostituire mezza prima squadra con la primavera?o mettere van bommel terzino sinistro perchè l’ha provato a PES e rendeva?
    questo era quello che leggevo su screw..in altri lidi vado solo x lurkare (e ogni tanto commentare) i post. ma su milan night blog pare l’abbiano ripreso più e più volte lui e le sue idee…

    sul confronto milan-united x carità, tutto regge.
    quello che manca, come fai notare, è la velocità con cui giocano loro rispetto ai nostri…

  5. @riki

    Il tuo accenno a Van Bommel terzino su PES mi fa pensare che tu abbia un +a stima devvero infima del sottoscritto e me ne dispiace! 🙁
    Mi ritieni dunque così sciocco???

    Io sono d’accordo con dna quando parla di qualità del gioco!!!!

  6. Cmq spero di non essere stato frainteso:ovvio che lo United è uno squadrone,ovvio che ci stia perdere contro e altrettanto ovvio che ci sia un po’ di strizza al culo nell’affrontarlo,ma qui e da altre parti sembra che al confronto una squadra come il Milan attuale debba scansarsi e stare a testa bassa per manifesta inferiorità!!!

    IN MEDIO STAT VIRTUS e che cazzo!!!

  7. Io credo che il Milan, sulla carta (a tal proposito ricordo una vecchia barzelletta su Moratti che voleva mettere tanti fogli di giornale sul prato di san siro) sia una squadra di livello inferiore per qualità di gioco rispetto a Barça, Real e United.

    Tuttavia reputo pure che il Milan sia una delle pochissime squadre, tra gli outsiders, che possa essere in grado di vincere una partita in gara secca contro le squadre suddette.
    Ha ragione Diavolino, figuracce come quella col Tottenham non vanno ripetute. Abbiamo il dovere di giocarcela sempre, ben sapendo che perdere col Barça o il Real non sarebbe un dramma, ma contro gli altri sì.

    Non credo che il Milan vinca la Champions, credo che possa vincere lo scudetto. Se poi le cose si invertono, per me è anche meglio.
    Non rinunciamo alla coppa: semplicemente siamo consci che vincerla quest’anno è molto, molto, molto, molto molto difficile. Ma ci proviamo, non siamo mica lo Slovan Liberec.

  8. Il tuo discorso,darko,è quello che ho fatto io in questi giorni;D90 lo sa perchè ne abbiamo discusso sul suo blog.

    Ma ha i detto bene anche tu: c’è un livello di qualità inferiore del gioco. È questo il problema,non la rosa (del mio cazzo).

    Tuti che parlano di rosa ricca,di rosa ttrezzata,di rosa adeguata etc etc etc etc etc etc

    CAZZO,È IL GIOCO L’UNICA COSA SULLA QUALE SI DEVE PUNTARE!!!! E se Xavi e Iniesta rappresentano l’acmè,non vuol die che gli altri non siano in grado di non fare neanche tre passaggi di fila palla a terra!!!

    Poi magari barcellona -milan finisce 5-0 tra due settimane (cosa di cui dubito per l’assenza di Piquè),ma ciò non cambierebbe di una virgola la sostanza del discorso.

  9. “Se dunque si riuscisse a trovare una via di mezzo d tra il “non prenderle manco per il cazzo di Allegri” e il “calcio a caso” di Leonardo,forse si potrebbe rompere i coglioni (e il culo) un po’ di più al Barca,al Real e allo United.”

    chiarissimo. ma DNA esaltava tanto il gioco leonardiano, dimenticandosi quanti gol faceva subire alla squadra il suo TOTALE disinteresse x la parte difensiva. che va bene attaccare e segnare, ma si vince anche prendendo meno gol.
    allegri punta a questo, quindi il gioco spumeggiante in stile “pirlo-kakà-rui costa-seedorf tutti assieme” non si vedrà mai, però va lontano.
    quella di van bommel terzino te l’ho messa non perchè ti ritengo sciocco, ma x farti capire a cosa arrivava DNA, quindi stai attento a dire che la pensi esattamente come lui 😉

    poi il milan non deve scansarsi di fronte a nessuno, non si parte mai già sconfitti. ma oggettivamente si parte “sotto” con barça, real, city (?) e united. ma nonostante questo si DEVE giocare.
    una persona mentalmente oggettiva però in questo momento ritiene che il 13 settembre da barcellona nona rriveranno belle notizie. poi se le aspettative vengono completamente smentite, si gioisce il doppio. perchè fa male perdere col lecce, il cesena o l bate borisov?perchè hai un’aspettativa + alta di vittoria. è così.
    non ci si scanserà, ce la si giocherà sapendo chi è l’avversario, cosa può dare e, se si è disputata una buona partita, orgogliosi del risultato, qualsiasi esso sia.

    ps: l’anno scorso, col tottenham non parlerei di figuraccia.abbiamo giocato noi 160 minuti senza segnare, loro in 20 (ma forse anche meno) di predominio del campo, ci han piazzato la pera e sono passati.x poi prenderne 5 dal real, ma questa è un’altra storia..

  10. “Tuti che parlano di rosa ricca,di rosa ttrezzata,di rosa adeguata etc etc etc etc etc etc

    CAZZO,È IL GIOCO L’UNICA COSA SULLA QUALE SI DEVE PUNTARE!!!”

    soprattutto in champions, visto che post girone, contano gli 11/14 che giocano, non i 20 che hai in tribuna…

  11. Sono d’accordo riki.

    Però anche tu mi citi il City…ma cacchio,ok l’attacco,ma dietro li avete visti???:

    Zabaleta Lescott Kompany Clichy

    Eddai!!!!!!!!!!!!! 🙂

  12. Non è che Allegri mi soddisfi molto come gioco.. specie se gli mancano i titolari facciamo una fatica boia.. però non subiamo, quindi male che vada si pareggia…

  13. buongiorno…

    qualche buona anima saprebbe fare due conti e dirmi:
    quanto abbiamo speso?
    quanto abbiamo guadagnato?

    giuro che la differenza la faccio io 😀

  14. Secondo la gazza 5 spesi, 1 recuperato saldo -4.
    Ma probabilmente non ci sono dentro i soldi di Ibra e Boateng

  15. @ matto

    ho messo un punto di domanda al city 😀
    come gioco sono molto migliorati eh..dzeko si è adattato, i nuovi acquisti ci mettono del loro…chiaro che dietro sono mooolto vulnerabili..

    —-

    già così mi sembra + equilibrato il calcolo dei soldi spesi..
    anche se quella è probabilment esolo la parte “cash” delle operazioni…noi abbiamo ibra, il napoli ha cavani, la juve ha pepe (ed è sotto di 70 e passa milioni un’altra volta!!!!)

    c’è da metterci dentro i 35 mln dell’estate scorsa di ibra + genoa e togliere i nuovi borri + genoa…(metà dei soldi che girano al genoa sono nostri -.-)
    mi piacciono molto come espressione in sè quei..”tasso zero”

    l’anno prossimo avremo ancora ibra + aquilani, l’inter amgari avrà zarate, la roma bojan…eeeh, un bel giro…

  16. E’ tornato alla vita RdV!!!! Dopo una primavera e un’estate indigesti, nonostante da buon rossonero sia campione d’italia e super campione d’italia, si è ripresentato più imbelle che mai!
    La sua vera squadra ha svenduto il miglior giocatore, ha cercato di piazzare Sneijder senza riuscirci, ha preso il 31 del mese Zarate, dopo aver piazzato colpi “importanti” come Castaignos, Alvarez e Jonathan (Binotto?) e il voto di mercato è OTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La squadra che l’anno scorso aveva fatto il mercato migliore, la Giuve, si conferma cambiando tutti i giocatori della rosa per altri 15 scarsotti spendendo milioni di euro: voto SETTE!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che dire…un mito….

  17. Ricordiamo che RDV fece un post “ufficiale, senza Rizzoli Inter campione d’Italia” (come se avesse vinto il derby del 3-0 per più di un gol di scarto e ribaltato lo scontro diretto).
    E ricordiamo come si rimangiò dopo il derby d’andata il “conta lo scontro diretto” che aveva usato dopo la gara di san siro per dire che la Juve era più forte di noi.

  18. Ah Nocerino potrebbe giocare in CL da subito pare secondo la gazza dato che era il terzo turno di qualificazione e non il quarto.

  19. anche milannews riporta quella notizia…
    nocerino vs iniesta..da brividi!

  20. dei geni!!!!

    La logica è inattaccabile: se l’attacco è molto più forte del centrocampo, per riequilibrare la squadra, indebolisci l’attacco.

    Ormai il centrocampo dell’Inter è uno stato nello stato.

    Zarate: come si ambienterà un argentino?

    Sneijder resta per forza, altrimenti non sappiamo chi vendere l’anno prossimo.

    Finito il calciomercato. Sorge la domanda: quanto manca al fairplay finanziario?

    Doppietta di Ciro Immobile, lo juventino prestato al Pescara di Zeman. O lo vogliono valorizzare o è in rehab.

    Tassi all’Inter libera tranquillamente Snejider al ManUTD.

    Si chiamano di notte per parlarsi di un sedicenne. Ci fate vomitare, pervertiti.

    Notte fonda, Corioni a Moratti: “Sì sì, ha un bel culo“

    uahahahahahahah

  21. 5 anni a Nocerino? Ma il caso Flamini non è servito ad un cazzo? Maporcadiquellatroialadracanajainfame….
    4 anni a Mexes? E se non rientra bene, non gli vengono bene le meches, non si integra, fa schifo, quando lo vendiamo?
    Maporcadiquellatroialadracanajainfame….
    CONTRATTI BREVI a questi mercenari, lunghi e con clausole impossibili ai 2-3 elementi imprescindibili (Ibra, Thiago, se vogliamo Pato). Gli altri chicazzomai ce li è venuti a chiedere?
    A quante offerte per Zambrotta, Antonini, Seedorf, Gattuso, Ambrosini, Cassano, Inzaghi abbiamo dovuto dire di no? ZERO!!!!!!!

  22. bhè, nocerino ha 26 anni eh…un quinquennale va bene..poi quando arriva al 3°-4° anno, gli si proporrà un allungamenteo ma annuale, o biannuale al massimo…

    ma adesso ci sta il quinquennale…

    (a flamini e mexes è stato fatto perchè presi a parametro zero..si dovev invogliarli a venire al milan piuttosto che in altre parti..)

  23. Io continuo a trovarmi d’accordo con Matto…. Mi sto preoccupando…

    Detto questo, anche se il mercato non ci è piaciuto, questi abbiamo e questi teniamo fino a gennaio…
    Sotto col lavoro e svanghiamo culi.

  24. Ricky, ma alla fine di tutti sti parametri zero chi sono stati i campioni?
    Kluivert? Reiziger? Flamini? Dai su, cazzo…
    Flamini così l’abbiamo pagato 25 milioni netti quindi una cinquantina lordi…Flamini?
    E belli capelli mechati quanto lo pagheremo? 16 milioni netti?
    Nocerino ci sta 5 anni di contratto? Ma secondo te quante squadre gli avrebbero offerto 4 anni di contratto con questi chiari di luna?
    Galliani dice di averci pensato ieri…e la programmazione?
    Ps Ballotaggio Bonera-El Sharaawy per il posto in champions…mi raccomando…

  25. Eric, ho la stessa paura…io d’accordo con un perdazzurro??? Mah, come cambiano i tempi, sarà sto buco d’aaazoto oppure la fiscalità spagnola…

  26. In funzione fantacalcio ho comprato la Gazzetta per capire cosa è accaduto ieri…

    … Beh, cosa scopro?!?

    Che l’impomatato Borriello ha pianto in cinese per tornare a Milano.

    Galliani con il cuore mano gli ha risposto: “Cavolo, mi spiace! Magari l’anno prossimo eh!”.

    E’ scappato perchè non voleva essere la riserva di Ibra. Adesso sarebbe tornato anche come settimo attaccante.

    Ma stai a Roma a marcire! (Anche se il vice Ibra ci serve ancora)

  27. A proposito… Miracolo !

    TUTTI HANNO CONSEGNATO LE BUSTE!

    Vediamo di velocizzare le operazioni di Scrutinio!

    Che poi ci sarà da lavorare per sistemare le rose…

    E siete pregati di guardare i messaggi per le offerte 😀

  28. C’era anche il fratello di Borriello un tempo.. aveva vinto il posto in squadra con il reality “Campioni”, quell’ammasso di seghini depilati incapaci di coniugare anche il verbo essere che si facevano riprendere mentre si allenavano agli ordini di mister Ciccio Graziani.

    Quando si schiudono le buste?

  29. NUOOOOOOO!!!!!!! La prossima stagione ti voglio! Pochi cazzi :p

    Ecco… buste aperte e mi ritrovo senza portieri -.-”

    Partiamo bene -.-“

  30. Con il Como dovrebbero giocare:
    Abbiati; Bonera, Nesta, Yepes, Zambrotta; Antonini, Ambrosini, Emanuelson; K.P. Boateng; Kingsley Boateng, El Shaarawy.

  31. Nessuna copertura televisiva per questioni di diritti tv. Le immagini saranno disponibili solo su Milan Channel a partire dalle 21:30.

  32. Non so Camisa.. ho riportato ciò che ho letto sul web..! Fino alle 21:30 niente immagini.. l’avrei voluta vedere anche io, sta giocando El Shakira..

    Ghost, io sono onesto.. e non prescritto.. asta in busta chiusa, li ho gabbati tutti.. ! Il peggiore resta Darko che si prende Pazzini per 40 milioni e dovrà tifarlo tutto l’anno… verme, guarda che c’è Forlan svincolato, corri a prenderlo.. 🙂

  33. Manco per il cazzo Eric. E non provare a contattarli in privato.
    Siamo a posto così. Se dovesse presentarsi qualche occasione in entrata ci penseremo (cit.).

    E basta di ammazzare gli utenti con il nostro fantacalcio.:)

  34. Sigh…. 🙁 Cattivo… C’ho provato…

    Vabbè sistemerò la rosa in altro modo!

I commenti sono chiusi.