52 2 minuti 13 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST


Gaetano, conducente di una carrozzella a cavalli a Roma, ha 75 anni e il padrone della licenza lo vuole pensionare. Per il cavallo Nestore, anch’esso ormai vecchio, si profila la “soluzione finale” al macello. Ma Gaetano non ci sta e vaga per Roma col fedele animale…

Sintetica trama di una storia che si sta ripetendo, metaforicamente parlando, al Milan.
Pippo Inzaghi, pluridecorato bomber, è stato messo in un cantuccio. In altri ambiti verrebbe definito pre – pensionamento.

Inzaghi ha da poco compiuto 38 (trentotto) anni.
A Novembre 2010 ha subito una operazione al legamento crociato.
Pare non sia ancora recuperato completamente all’attività agonistica.
Finora è stato visto all’opera solo nell’amichevole con la Solbiatese.
E’ stato escluso dalla lista Champions per la fase a gironi.

Ora, analizzando il tema dell’esclusione, non riesco a trovare una sola motivazione ragionevole per obiettare alla scelta dell’allenatore.
Si dice che Pippo sia deluso e incazzato perché non può migliorare il suo record. Francamente non mi interessa.
Mi chiedo solo se, in queste condizioni fisiche e anagrafiche, la sua presenza in C.L. possa essere ritenuta utile alla causa. Io dico di no.
Poteva tranquillamente smettere lo scorso anno, ma non l’ha fatto. La Società poteva tranquillamente lasciarlo andare, ma non l’ha fatto. Poteva esserci la suo posto un altro attaccante, fisicamente più affidabile, ma non c’è.
Mi spiace. Gli sarò sempre grato, per quanto ha dato in termini di rendimento ed emozioni a noi rossoneri, ma trovo giusto che ora stia tranquillo e non si metta a fare capricci.

52 commenti su “Pippo, l’ultima corsa

  1. Scelta giustissima. C’è stato un periodo in cui Pippo non faceva altro che parlare del record di Gerd Muller, roba che non riguarda il Milan e di cui m’importa zero. Doveva andare via dalle balle già da un paio di anni dal Milan, altro che escluderlo dalla lista CL. Minimo da due anni. Come Gattuso e Clarenzio. Ma fa parte dei nostri annosi difetti l’incapacità di chiudere con alcuni giocatori (il pericolo Kakà incombe ancora su di noi, non crediate di esservene liberati). Adrianone avrà numerosi pregi, ma i difetti che ha li trovo noiosissimi. E poi ovviamente c’è Silvietto, che avalla ed incoraggia questa filosofia. Un po’ si crede nel senso di appartenenza, ma molto secondo me sta nel fatto che tenendo le cariatidi fino alla fine si risparmiano un sacco di quattrini.

    Non capisco invece l’esclusione del faraone. Ma suppongo che ci avranno ragionato sopra.

  2. Secondo me, il fatto che EL92 abbia fatto meno preparazione per via dell’infortunio ha sicuramente influito sulla decisione.
    Inoltre non è possibile inserirlo in lista B, nè (credo) si poteva fare il giochetto del portiere Piscitelli.
    Qualcuno doveva pur restare fuori, se con lui si fa un lavoro preparatorio (e Allegri è la persona giusta) come Dio comanda, da gennaio avremo un faraone decisivo, se non in campionato per lo meno in coppa Italia. E ciò porterà la cessione di Cassano a giugno, a meno che Cassano non si ricordi di essere un campione, nel qual caso dovremo salutare Robinho.

  3. Credo che l’esclusione del Faraone segua la stessa logica di quella di Inzaghi: ad Allegri serviva di più Bonera.
    Inoltre, se il Mister avesse ritenuto di poter fare a meno di un difensore a favore di un attaccante, la scelta di El 92 al posto di Pippo avrebbe scatenato ancora più polemiche … ha tagliato la testa al toro e ha messo Bonera.

  4. mi spiegate a cosa serve uno che fa una prova da dilettante contro l’attacco del Como??

    Siamo sinceri, Allegri ha fatto una stronzata e ci può stare, è umano anche lui; speriamo solo di non dovercene pentire, punto.

    Io tra un inzaghi in forma e ibra in forma in una partita secca col barcellona scelgo inzaghi tutta la vita, anche a 42 anni

  5. Ma si, Inzaghi titolare anche a 50 anni. Milandominat ma he stai a di?!

    Io amo SuperPippo ma è arrivato il momento che si faccia da parte.Non si regge in piedi ed è fuori condizione, che contributo può dare…

    Prima vi lamentate dell’eterna riconoscenza e poi fate ancora questi discorsi.

  6. juan, non è solo il discorso di inzaghi, è anche l’assurdità di portare bonera e mexes e lasciar fuori il faraone.

    Allegri ha sbagliato per me, punto: ci può stare perchè non è perfetto ne pretende di esserlo come quel tale cancro lusitano.

  7. A me dei quadernini di Inzaghi non mi è mai fottuto niente. Spesso, ed avevo già avuto modo di dirlo, trovavo seccante il suo parlare dei record… parlava prima di quello che della squadra… atteggiamento che poi in campo si trasformava in atti di egoismo concreto.

    Quindi non capisco chi si straccia le vesti per questo mancato inserimento di un giocatore di quasi 39 anni… ! Poi, non lo pago io e facciano quel che vogliono, ma dare milioni di euro ad uno per giocare dieci minuti di tanto in tanto mi pare un po’ una follia in ottica di riduzione costi.

    Basta con questo sentimentalismo… basta con questa riconoscenza a vita…

  8. e invece dare 4 milioni a zambrotta, bonera o oddo e fanculoski fino all’anno scorso?

    Se si decide di svecchiare la rosa si cacciano tutti gli over 32, tutti, nessuno escluso.

    Ci siamo tenuti sul groppone dei parassisti come emerson per degli anni e ora ci scandalizziamo per inzaghi…

    Contenti voi…

  9. Io tra un inzaghi in forma e ibra in forma in una partita secca col barcellona scelgo inzaghi tutta la vita, anche a 42 anni

    Stiamo parlando del presente, non di ciò che è stato in passato.
    Personalmente continuo a pensare che la scelta fatta sia, razionalmente, inattaccabile e sensata.

  10. ghost, rispetto la vostra opinione, ci mancherebbe.

    Ma se parliamo di utilità alla causa, mi spieghi l’utilità di bonera e zambrotta che si fanno uccellare dall’attacco del como, di roma che ci fa perdere la partita per una papera stile dida, o dei vari cancri di cui siamo riusciti a liberarci solo qst anno che sn rimasti per anni a milanello a mangiare a scrocco e che non hanno contribuito se nn qlche rara volta alle vittorie della squadra?

  11. MD, ogni opinione è rispettata.
    In parte betis ha risposto. Giocare per una frazione di partita, perché da un anno è questo che è in grado di dare Inzaghi, non è più sufficiente.
    Posso capire la faccenda di Roma, ma anche qui il commento di Max Basten è condivisibile. Zambro e Bonera: questi abbiamo e questi dobbiamo portarci dietro.
    Occorre guardare le cose non con l’occhio del tifoso, a volte. E se ci si riesce. Non sempre è facile.

  12. L’utilità di Bonera va valutata rispetto a quella di Inzaghi, non rispetto a quella di altri difensori possibilmente piu bravi.
    Il Milan gioca con 2 punte, ruolo ampiamente coperto con la lista, con 4 giocatori ottimi (Ibra, Pato, Cassano e Robinho) ed eventualmente si può mettere Boateng in caso di cataclismi, e comunque fa piu figura di un Inzaghi SENZA PREPARAZIONE, FUORI FORMA, MEZZO ROTTO.

    Possiamo discutere se era il caso di portare Bonera o ElShaarawy, forse. Ma tuttavia, alla luce di quanto detto da me sopra su El92 , e aggiungendo il fatto che in attacco siamo ben coperti e garantiti da 4 attaccanti esperti e in forma, la scelta di Bonera è la piu sensata.
    Ricordiamoci infatti che Nesta è fragilino, Zambrotta e Yepes sono attempati, Taiwo salterà la prima e deve uscire dall’infortunio, Mexes è una specie di rottame, Antonini è una pippa, e Abate è grande ma non è Maldini.
    Vista l’alta quantita di variabili da considerare per il reparto arretrato, portare Bonera è quantomeno saggio: se non altro fisicamente sta bene, e può ricoprire tre ruoli su 4 della difesa.

    Allegri deve cavare il buono da ciò che ha: se avessimo preso dei difensori che ci offrono qualche garanzia in piu, di certo non avremmo Bonera come tappabuchi.

  13. La storia della riconoscenza mi ha frantumato i coglioni: Inzaghi è un PLURIMILIONARIO in euro grazie al Milan. E grazie a noi, che di calcio siamo appassionati (ché se gli italiani fossero fanatici chessò, di basket, Pippo Inzaghi probabilmente sbarcherebbe il lunario come la maggior parte di noi. Chi deve riconoscenza a chi?

    Inzaghi evidentemente non dà garanzie sul piano fisico. E’ che lui è incazzato perché non potrà aggiornare il quadernino dei record. E questo è imperdonabile.

  14. porti il cazzo di ely darko, non bonera che è una sciagura tt le volte che entra in campo.

    4 attaccanti per un modulo che prevede due punte, per me sono pochi, poi fate vobis.

    Il succo del discorso è che il mercato fatto dalla società è deficitario, perchè se nn contavi su inzaghi allora dovevi prendere un vice ibra, se in difesa yepes e nesta nn danno garanzie e bonera e zambrotta sn due merde, dovevi comprare un altro centrale e un altro terzino, a centrocampo han comprato due scarti giusto per fare numero.

    Se la champions non è alla nostra portata, e non lo è affatto, che iscrivano i primavera e ci si concetri sul campionato, per cui qst rosa è + che sufficiente.

  15. Il mercato è stato deludente, lo si è detto piu volte. Però minchia, sembri DNA quando parli dei “giovani”.
    Rodrigo Ely è ancora piu scarso di Bonera, che ha 200 partite in serie A!
    Sembrano i discorsi dell’anno passato: dov’è Adiyah? Giochiamo con Strasser e merkel!!!
    Poi però scudetto e allora va bene tutto…

  16. no beh, su ely che è + scarso di bonera andiamoci piano, uno è scarso a quasi 30 anni, l’altro è scarso a 20-21

  17. Ahahah.. mi sono tornati in mente i discorsi su Adiyah con i battibecchi tra DNA e RDV sul suo mancato utilizzo… a volte un po’ mi mancano quei siparietti.. mi sfasciavo dalle risate…

    Ma il passato è passato… avanti seghini.

    P.S. Adiyah farebbe comodo a Ricky al fantacalcio..

  18. Per me è stata una scelta giusta quella su Inzaghi e condivido in toto il commento di Darko delle 14:08

    .

    Buffon, Storari, Manninger (è andata così purtroppo).

    MORGANELLA, Crespo, Benatià, Cesar, A.Masiello, J Angel, Zaccardo, Agostini

    Stasser, Mannini, Bonaventura, Lodi, Birsa, Diamanti, Jovetic, Hernanes.

    Larrivey, Giovinco, Bojan, Palacio, Di Vaio, Ibrahimovi.

    Un solo milanista e zero interisti, che ne pensate della rosa?

  19. senti sardo, quanto ti aprirò in due il tuo culetto vergine (???) non farai più così tanto lo splendido 😀

  20. Vedremo nordico… vedremo.. 🙂

    L’anno scorso ti è andata bene, un po’ come il Napoli..

  21. Io davvero, spero che nessuno paghi questi merdaioli che scrivono su tuttomerdatomerd… no, perché a volte sfiorano la trollaggine..

    Che testata di cialtroni..

  22. Oh rotti in culo che non siete altro,

    avete rotto il cazzo in questi giorni con il fantacalcio, ma almeno un piccolo commento sulla mia rosa lo volete dare?!

    Me vdit c v spcciat!

  23. Juan, fa pena.. ti salva solo Ibra.. e un po’ Diamanti. Ma in linea di massimo è risibile.

  24. @ juan

    -buono l’attacco, seba-ibra-di vaio titolari direi.
    -centrocampo buono x i titolari (jovetic,lodi,hernanes) x il resto mediocre
    -difesa solo 2/3 decenti e in porta vabbè..avrai il problema “gol subiti”, che come voto non si discute gigione.

    😉
    poi vabbè, fa ridere qualcuno che mi paragona al napoli, ma tant’è…libertà di opionione sempre garantita 😛

  25. Oh rotti in culo che non siete altro,

    avete rotto il cazzo in questi giorni con il fantacalcio, ma almeno un piccolo commento sulla mia rosa lo volete dare?!

    Fa cagare!

  26. … ah dici, e tal proposito Lorenzo ha vinto la tappa motoGP..

    bè si.. mi pare giusto..

  27. @sadyq

    Non ho capito la domanda….

    @betis

    Inutile ci sarai tu,cretinetti!!!

    Prendiamo in giro insieme riki e il suo essere negato al fantacalcio????

  28. difesa ridicola, centrocampo medio buono nei titolari, attacco medio buono, ma solo se boian fa ina buona stagione, il che è tt da vedere.

    Apprezzo la scelta di larrivey come scommessa, l’ho fatta anch’io

  29. Ah, non ho delirato prima su Lorenzo.. c’era un commento dello spammer della motogp… Swam deve averlo segato…

    Matto, non prendiamo più in giro Ricky che poi piange… hai visto su fantaservice come si stava lagnando del mercato?? Sembra de Laurentis!

    p.s. complimenti a chi ha scommesso su Larrivey..Caliendo vi fa un baffo..! Vi dico solo che qua a Cagliari è famoso per essere il più scarso giocatore mai visto… viene considerato pure peggio di Dario Silva, che era scarso, ma almeno correva…

  30. @juan
    se jovetic torna in forma è praticamente un attaccante, per cui a centrocampo è veramente un affare. inoltre unito a hernanes e diamanti…
    invece non avrei comprato giovinco come attaccante (ma dipende da quanto è costato), nè bojan, chè secondo me la roma st’anno fa ridere.

  31. Niente Matto, mi riferivo alla regata storica di Venezia, che hanno fatto vedere oggi.

  32. a 1 credito va + che bene

    soprattutto se poi come me in attacco hai pato klose di vaio e totò di natale

  33. Scusate se entro con un off topic, ma ho iniziato la preparazione e ho poco sangue al cervello, devo tenerlo per un altra parte anatomica che domani nel primo pomeriggio deve dare il meglio.
    Cmq leggendo di un certo Gaetano e di Roma non mi poteva che venire in mente una cosa che TUTTI DOVETE GUARDARE.
    UN cittadino italiano che da 93 sta facendo lo sciopero della fame per protestare contro la casta politica che ci sta uccidendo.
    Potete cercare su internet GAETANO FERRIERI oppure su Facebook il gruppo “presidio ad oltranza davanti a palazzo montecitorio..”
    Totalmente APolitico, solamente ITALIANO!
    Scusate ancora l’ot.
    Ci sentiremo più spesso ultimamente visto che ho finito di lavorare, si è una minaccia! 🙂

  34. @sadyq

    ah,ok! Io odio la regata storica e dunque tifo per l’acqua alta!!!!1 🙂

  35. Scelta “dolorosa” ma giusta quella di Allegri.

    Io stravedo per Pippo, ma straquoto in pieno quanto scritto nel finale del post da Ghost.
    Condivido parola per parola!

  36. ehilà Silvano,

    uno dei pochi cacciaviti in grado di frequentare i bauscioni piagnoni senza mandarli a cagare dopo due commenti

    benvenuto.

  37. “Prendiamo in giro insieme riki e il suo essere negato al fantacalcio????”

    negati sarete voi..babbei 😀

  38. buongiorno…

    ciao Silvano, sono d’accordo.
    Oltre al benvenuto, ti faccio i complimenti per il termine “bislerone”. Erano secoli che non lo sentivo più. eheh

  39. @UCR

    Abbiamo formato la Lega privata UCR:

    Uniti Contro Riki.

    Cazzi tuoi adesso,ti rompiamo il culo.

    Così impari a spendere tutti i tuoi soldi per un portiere!!! 🙂

    Te la sei cercata.

  40. è una lega di babbi….
    28 x abbiati, il portiere con la miglior difesa del campionato è un’inezia.
    e poi ho sempre ujkani 😉

    con te mi scontro subito alla prima, col sardo all’ultima del gironcino…vedremo, pagliacci 😀

  41. Comincia a masticare amaro, wanker..

    Benvenuto a Silvano, che non ho mai visto a discutere con quelli, ma se lo fa è una persona di grande pazienza.. come Juan..

  42. Diciamo che Silvano è comunque molto… prudente quando discute con quelli… 😀

  43. @juangatsu
    da pluripremiato giocatore di fantacalcio mi permetto di dirti che con quella rosa un si va da nessuna parte, abbi pazienza…

    @MDM
    ottimo offtopic, io gli dedicherei persino un post, dato che puoi legarlo allo sciopero dei calciatori. Seguo Gaetano da un paio di mesi: sta cambiando l’Italia (quella che conta.)

    Per Quadernippo (come lo chiamano i miei amici del Night) quoto ogni virgola di quanto detto nel blogpost.

  44. Sepho,

    vedremo. la difesa è composta da titolari e in partenza sembra scarsa. Ma il centrocampo lo reputo più che ottimo e l’attacco discreto.

    Milandominat, larrivey non è una scommessa ma l’ho preso solo perchè avevo finito i soldi. La scommessa l’ho fatta a centrocampo ed è birsa del Genoa.

I commenti sono chiusi.