27 4 minuti 13 anni

Dico la mia sul nostro mercato, non foss’altro perché l’avevo promesso e non vorrei essere causa d’isteria collettiva: “Oddio!!! Che diavolo penserà Marcovan di questo mercato??? Ancora non si è espresso perdiana!!! Come faremo!!!”

Cose così…

In verità ho preferito lasciare trascorrere qualche giorno, in modo che le zuffe in rete fra i milanisti  CPT (Concessionari di Patenti da Tifoso) e tutti gli altri cessassero, o quanto meno diminuissero d’intensità.

Dunque, il mio discorso è semplice. Mercato accettabile, se si tiene conto che:

la rosa era già buona anche senza le operazioni d’agosto, per cui riuscire  a peggiorarla sarebbe stata impresa alquanto complicata;

ci siamo portati a casa, a costo zero ancorché con un robusto ingaggio,  il lussuoso panchinaro Mexes;

l’oggetto ancora misterioso Taiwo, catturato sempre a costo zero  per la fascia difensiva di sinistra, peggio di Antonini e Zambro non può essere;

la giovane promessa El Shaarawy, alla fine della fiera l’acquisto più costoso della sessione, dà la sensazione di essere veramente forte (l’esclusione dalla lista Champions ad opera di Acciuga non mi è piaciuta, ma suppongo e spero che vi siano state delle buone ragioni);

Aquilani e Nocerino sono due pippe se paragonati ai nomi che qualcuno aveva tentato di darci ad intendere, e ovviamente vengono polverizzati da alcuni illustri predecessori targati Silvietto, quelli che ti facevano vincere in Europa, ossia i Rijkaard, Ancelotti, Albertini, Desailly, Pirlo. Ma Aquilani e Nocerino sono due fenomeni se si pensa ai Giunti, Guly, Dhorasoo, Vogel ed altri, che erano quelli che ti facevano perdere anche nel campetto del quartiere. I due neo acquisti non ci faranno di certo vincere in Europa, ma saranno utilissimi alla causa rossonera 2011/2012, che consiste nel confermarci in Italia e basta.

Giudicare tuttavia accettabile il mercato non significa essere soddisfatti del comportamento di Galliani. Lasciando perdere (per ora) la consueta estemporaneità del nostro mercato, legata alle annose questioni che ben conosciamo, la verità è che quando la si pianterà con slogan e chiacchiere autocelebrative e con le cazzate tipo Mister Ics, Ypsilon e Zeta, sarà sempre troppo tardi.  I CPT con queste cose vanno in sollucchero, e mal sopportano le critiche di chi invece – come me – ne ha piene le scatole. Ma io me ne fotto dei CPT,  io sono stato in B due volte, non  riconosco ‘sti presuntuosetti come tifosi migliori di  altri, anzi, penso che tanta cieca fedeltà nell’operato societario non faccia il bene del Milan. Come non si fa il bene del Milan giochicchiando con dichiarazioni sibilline per illudere l’ambiente. Si fa il  bene di qualcun altro. Di conseguenza – poiché l’unica cosa che interessa a me del Milan è il Milan stesso, inteso come squadra di calcio che tenta di vincere le partite – finché queste scemenze non cesseranno sarò apertamente critico con la dirigenza e con chiunque altro giustificherà questo modo di fare, a prescindere da scudetti appena vinti o persi e dai movimenti di mercato, per balordi, accettabili o sontuosi che saranno (e che comunque non mancherò di giudicare senza pregiudizi, come peraltro ho fatto nei precedenti paragrafi).

In conclusione: un 7 ad Adrianone perché con poco denaro, con la consueta, inquietante abilità nel tessere trame complicatissime ha rinforzato la squadra, per lo meno contro la concorrenza interna. Ma nel contempo un 3 per gli abituali comportamenti.  Calcolate voi la media.

27 commenti su “Mercato e CPT

  1. La media a mio parere è un po troppo bassa, in fondo trattandosi di un mercato meramente conservativo, con la bella scommessa sul faraone, non può meritare l’insufficienza, anche perchè noi della vecchia guardia, diciamolo, il callo al detto-no detto della dirigenza è ormai assodato.

  2. Ma a qualcuno dà veramente fastidio che si facciano nomi e illazioni? A me sembra un appiglio inutile… non fosse altro perché sia che arrivino (Ibra) sia che non arrivino (Fabregas) il comportamento è lo stesso.
    Le cose vanno valutate oggettivamente, le manfrine (slogan e campagne autocelebrative) non contano. Per cui il voto è assolutamente il sette.
    Insomma, ennesimo copione già visto, non riuscendo a dare la colpa alla dirigenza per qualche pippa comprata e strapagata si cerca altro….
    http://www.calcioblog.it/post/18043/calciomercato-milan-galliani-mister-x-non-e-un-top-player
    Ecco atteniamoci proprio alle parole di Galliani, il 31 luglio. E non inventiamoci cose che non esistono 🙂

  3. Ma ti pagano per difenderlo, Diavolino?

    Se devo dire la mia, le manfrine, gli slogan e le campagne autocelebrative sono molto fastidiose… se non l’avessi capito è un modo per provare a metterci a tacere ricordando i bei tempi…

    Un po’ come che stai con una ragazza e quando le cose non vanno come dovrebbero le rinfacci tutti i regali…” ma se il primo anno ti ho regalato la crociera… ed il secondo il solitario.. “

  4. Tanto, come accade da alcuni anni, è solo un accontentarsi e posso anche dargliela la sufficienza. Non quel 7 che mi disturba e che sarebbe andato bene per un mercato un pò più …… europeo!
    Speriamo basti, tutta sta popò di roba, per la conferma!

  5. Dal post precedente: 28 per abbiati? da me c’è un imbecille che ha comprato julio cesar e buffon spendendo 130 milioni (su budget totale di 250)

  6. Diavolino, ti stai elberlusconitizzando, e ciò è male.

    Ripeti con me: CANE DI UN S*++òO CREDI CHE SIAMO COSI’ MINCHIONI DA CREDERE CHE NON AVEVI I SOLDI PER COMPRARE UN TO PLAYER??? MA FAMMI IL PIACERE, DI’ PIUTTOSTO CHE TI PIACE SPENDERLI IN MIGNOTTE

  7. nessuno vuol dare per forza colpe a chi non ne ha diavolino… ma a me certi comportamenti infastidiscono. A te evidentemente non fanno nè caldo nè freddo, ciascuno ha la propria sensibilità.

    le parole di galliani risalgono appunto al 31 luglio; prima, in concomitanza con le comunali, le parole erano state altre.

    Poi non capisco perché criticare allenatore e giocatori è bene, mentre Galliani e proprietà sembrano intoccabili.

  8. Insopportabili i CPT … e anche un po’ vigliacchi … saltano fuori come funghi con tutta la loro arroganza quando si vince, e spariscono dagli schermi radar quando le critiche di qualcuno trovano riscontro nella realtà …

  9. ma CPT non sta x centri di permanenza temporanea quindi…. 😀

    io dò un 6+ al mercato.nessun top player ma degli onesti comprimari.in difesa due buoni colpi a 0 euri (!!!), il prospetto el sharaawy e tanti giovani (forse troppi?) mandati in giro solo in prestito x tornare poi a rubare il posto alle vecchia cariatidi (almeno si spera..)

    dai, lasciando perdere i soliti CPT, non amle come sessione estiva…

  10. @marcovan @betis
    Io non difendo nessuno. Voglio solo però che si stia attenti a distinguere quello che han detto i giornalisti e quello che han detto i dirigenti.
    Perché ascrivere alla dirigenza secondo parole magari messe in bocca ad un giornalista è sbagliato.
    Già ad esempio la cosa delle comunali è sbagliata… c’era ancora il campionato mentre c’erano le comunali e durante il campionato le uniche “parole” di mercato erano gli annunci di taiwo e mexes.

  11. Vi perdete in polemiche inutili a mio avviso,perchè avete ragioni entrambi.

    Non credo sia la prima sessione di mercato che seguite,per cui dovreste essere abituati al fatto che dirigenti e direttori sportivi si perdano dietro a mezze verità,bugie,frasi sibilline,depistaggi etc etc etc.
    Sono le regole del gioco.

    Io dico solo questo: se davvero si è capito quella che è la situazione economica generale,se davvero si è compreso lo status quo del calcio italiano,se davvero si è compreso cosa è il Fairplay finanziario e cosa vuol dire avere un passivo di bilancio,allora non capisco come cazzo sia possibile che in giro ci siano milanisti che abbiano creduto anche solo per un secondo di poter prendere Fabregas,o interisti che pensavano di sostituire Eto’o con Rooney…

    Davvero,provo compassione per questa gente.
    Senza contare,per Berlusconi,l’aspetto della “leggera” multa che lo ha interessato.
    Qui non si tratta di non poter racimolare i soldi per arrivare a gente come Fabregas o tevez,qui si tratta di capire che fare operazioni del genere sono autentici salassi per il bilancio,soprattutto per la questione ingaggi.
    Per cui prima si comprende questo,prima si accettano i Kucka e i Nocerino.
    Chi non lo capisce,mi spiace per lui,è un cretino con la c e facciamo anche la r maiuscole.

    Per quel che vi riguarda,se proprio volete fare una critica,fatela verso la solita patetica pantomima mediatica che al Milan devono tirare su anche quando vanno semplicemente a pisciare e cioè la storia del trequartista dall’occhio ceruleo,con i capelli color x,alto y,che pesa z etc etc etc etc.

    Ecco,quelle sono cose che davvero fanno tristezza per quanto ridicole esse siano.

  12. Anche perchè la gente parla di top player senza aver chiaro cosa significa VERAMENTE,in termini di cartellino e ingaggio,fare operazioni del genere.
    Ma voi credete forse che Milan ed Inter abbiano venduto Kakà ed Eto’o perchè li ritenevano scarsi???? 😐
    Li hanno venduti perchè non potevano più andare avanti per anni a pagare 20 milioni di euro lordi all’anno di solo ingaggio e per un unico giocatore!!!!

    Ma avete coscienza di cosa sono 20 milioni di euro????

    Ma considerate un altro aspetto; si dice sempre che le squadre vanno ringiovanite.Perfetto.Verissimo.
    Siccome però,fino a quando non si è dimostrato ancora nulla,essere giovani è garanzia di corsa e non di qualità,guardate cosa succede quando Società come le nostre provano ad interessarsi a qualche bel giovane giocatore,magari sudamericano:

    Il Milan vuole Ganso? 45 milioni.
    L’Inter vuole Lucas? 80 milioni di clausola rescissoria
    Il Milan vuole Danilo? 20 milioni
    L’Inter vuole Casemiro? 30 milioni.
    L’Inter vuole Gotze? 25 milioni.
    Il Milan vuole Balotelli? 35 milioni.

    E parliamo di giovani.
    Detto questo,fai un giro per strada e trovi gente che storce il naso per Aquliani e Nocerino presi in prestito il primo o per appena un milione il secondo,o per Kucka e Poli.

    Anche a me sarebbe piaciuto rinfrescare il centrocampo con Nasri,Lucas e Schweinsteiger,però ho capito all’istante che sarei stato un superstupido a credere anche solo per un secondo ad operazioni del genere.

    Capisco che dopo anni di caviale sia dura tornare allo sgombro,ma così la gente impara perchè che si andasse incontro a questa situazione era ampiamente prevedibile.

  13. Come campagna acquisti il “7” ci può anche stare, ma a me ha dato fastidio tutte quelle chiacchiere post-scudetto.

    Acquisteremo un top-player (forse hanno travisato le parole di SB che aveva pronunciato “topa-player) Mister “X”, regalo scudetto ecc.

    È troppo chiedere serietà e non illudere i tifosi?

  14. Mattoh il tuo discorso fila ed è veritiero, ma appunto per questo sarebbe più giusto che una società non faccia proclami, perché non tutti i tifosi hanno la tua intelligenza!

    Con i tempi di oggi, dove le notizie giornaliere riguardante l’economia mondiale crea pessimismi e depressioni, parlare di calcio e pretendere acquisti rilevanti è senza dubbio fuori luogo.

    È anche vero che la passione per questo sport, almeno per me, provoca un senso di evasione, che attenua un po’ i miei pensieri quotidiani riguardante il lavoro ecc.

  15. buongiorno…

    considerando tutto quanto, il mercato lo giudico positivo. Ora vedremo sul campo se quanto fatto porterà benefici. Non quello che desideravo, ma positivo.
    Sulle dichiarazioni di Mister X ecc. anche qui ci abbiamo riso su fin dall’inizio, basta rileggersi alcuni post, e ben sapendo che era un giochetto ad uso e consumo dei media.
    Sulle autocelebrazioni cosa altro dire? Hanno stufato. Ma finché ci saranno giornalisti babbei che le riportano come notizie principali e tifosi che sbrodolano all’ascolto continueranno a ripeterle.
    I CPT sono come quelli di Scientology. Menti annientate da plagio psicologico.

  16. Comunque tra qualche anno, anche Spagna e Inghilterra finiranno come noi, non possono certo continuare così, va bene ci sono gli arabi, ma sono tutte piene di debiti, dal Manchester al Real Madrid…

    Comunque venerdì giocatevi l’X2… a meno che Kalu non venga a San Siro

  17. Bubu ma cazzo, stai a casa! 😀

    A tal proposito, ho rimediato un talismano non da poco.
    Ho scoperto che la fidanzata del mio amico è un amuleto poderoso: con lei a guardare la partita, il milan non teme nessuno.
    Il problema è che lui le aveva fatto le corna, e ho dovuto lavorare duro per farli tornare insieme… ho dovuto perfino farmela io (oh come mi dispiace).
    Fatto sta che venerdì lei sarà regolarmente al suo posto davanti alla TV, per cui ho ragione di credere che, Kalu o non Kalu, ci potrebbe essere un risultato positivo.

  18. Cosa non si fa per il Milan! Mi sono sacrificato per la causa.
    Certo venerdì ci sarà da ridere, con sto triangolo improvvisato XD
    Vi racconterò gli sviluppi!

    Altro che il pennarello di MDM…

    Devo anche ricordarmi di mettere la formazione per il fantacalcio. Ma secondo voi Krasic gioca? XD

  19. uff. Krasic non parte titolare, Pazzini forse nemmeno, Robinho ha l’edema osseo e forse non gioca, Giaccherini stendiamo un velo pietoso.
    Praticamente gioco con Di Natale – Morimoto – Pinilla?
    Ma scherziamo?

  20. Morimoto non è rotto? :p

    Beh per la prima giornata non è cmq male come attacco!

  21. povero darko, è stato proprio un sacrificio immane il tuo….
    (a me che sia stato davvero un sacrificio perchè orrenda, nel caso, CHE CUORE!)

    ps: ma la tua morosa sa di questo favore?

  22. Ricki, don’t worry. E’ uno schianto.
    No ovviamente la morosa non sa. Anche perchè “momentaneamente” non è piu morosa. L’ho messa in stand by.
    E poi, è pur sempre interista.

    Ma secondo voi solo Enzuccio qui è quello che si dà da fare? 😀

    Spero che il Pazzo giochi, comunque. Io ho il potere di rovinare i giocatori…

  23. bubu stai a casa a tromabra bastardo!!!!!!!!

    Che nn ho voglia di schierare Klose alla prima di campionato e ritrovarmi con un + 3 suo e con uno 0 alla voce punti del Milan.

    Ci pensano Pato Di Natale e Di Vaio e udite udite… Zahavi, che purghewrà le merde alla sua prima in Italia… poi nn segnerà + per tutto il campionato

    P.S. Ma Enzone? Ha finalmente messo la testa ha posto ed è diventano un guaglione serio?

I commenti sono chiusi.