144 3 minuti 13 anni

Uff, alla fine si [slideshow]ricomincia, dopo polemiche e strascichi post-Calciopoli ed un mercato che a molti ha lasciato l’amaro in bocca: il Milan, dopo aver saltato la prima di campionato, esordisce a san Siro contro la Lazio dando il via, stasera, alla stagione 2011/2012

Partita penosa da parte dei nostri per almeno venti minuti, il tempo necessario per essere trafitti dai biancocelesti con un uno – due micidiale per opera di Klose e Cisse; fortunatamente, ci si risveglia quel tanto che basta per la reazione che porterà alle marcature di Ibra prima e di Cassano poi. Il Milan spinge per tutta la fine del primo tempo e la supremazia territoriale dei nostri è palese anche per tutta la seconda frazione del match, fermo restando che la Lazio una manciata di buone opportunità le ha comunque avute. I rossoneri avrebbero forse meritato di più per effetto di tante occasioni avute (su tutte, un palo nella ripresa di Fantantonio), tuttavia, tenuto conto che:

A) eravamo sotto di due gol e

B) quel menagramo di Milanista90 era presente a san Siro

non lamentiamoci…

Aquilani non ha brillato particolarmente ma un po’ tutta la difesa ha deluso parecchio; certamente tutti meglio sulla distanza e Cassano migliore in campo, buono anche il debutto a partita già largamente in corso di Nocerino. Ibra letale come al solito ma affaticato.

Qualche preoccupazione per l’uscita di Gattuso (ricoverato all’ospedale per problemi di vista) e per una brutta caduta di Boateng che ha fatto temere una lussazione alla spalla; tutto ok, non vi sono complicazioni di alcun genere.

La partita è andata come è andata, la condizione non è probabilmente ancora delle migliori e un po’ in emergenza lo eravamo; speriamo di migliorare al più presto e di saper entrare in campo con una mentalità vincente sin dal primo minuto…

A Barcellona sarà durissima, ma la palla è pur sempre rotonda…

Avanti con fiducia…

144 commenti su “Mah…

  1. E lascia perdere lo stadio di proprietà ed il comune di Torino. Se il Milan vuole veramente costruirselo, se lo costruisce.
    Si questo è vero. Ma io da tifoso preferirei tenere San Siro che dover traslocare in un nuovo stadio più piccolo non ti pare?
    Qualche panzana ci è stata raccontata ma si pensava di chiudere trattative naufragate. Insomma se non dice niente siamo fermi, se dice qualcosa non va bene. Galliani dal canto suo ha sempre negato tutto. La pantomina l’ha fatta Allegri a Milan Channel

  2. Ah, non credo sia compito del tifoso gioire per i soldi risparmiati sul mercato o per il bilancio in attivo. Chissenefrega. Il tifoso deve desiderare una squadra forte e basta. Non sono soldi nostri. Sono soldi di un miliardario (in euro) che ha tutti i diritti di non spenderli. Ma noi tifosi abbiamo il diritto di criticare lui se non lo fa o se lo fa male. E’ il bello del calcio ed è il gioco delle parti.

    Siamo già stressati per far quadrare il bilancio familiare, se dovessimo farci delle seghe mentali anche per quello del Milan staremmo freschi. Tanto più che nessuno ha mai chiesto Messi o C.Ronaldo, ma soltanto vie di mezzo (anche sotto il mezzo) fra questi e i saldi di fine mercato.

  3. Ah, non credo sia compito del tifoso gioire per i soldi risparmiati sul mercato o per il bilancio in attivo. Chissenefrega. Il tifoso deve desiderare una squadra forte e basta. Non sono soldi nostri. Sono soldi di un miliardario (in euro) che ha tutti i diritti di non spenderli. Ma noi tifosi abbiamo il diritto di criticare lui se non lo fa o se lo fa male. E’ il bello del calcio ed è il gioco delle parti.
    Si marcovan. Ma ci sono delle regole in vista che impongono di guardare anche a quello. Per avere un futuro mai nella storia del calcio ora come ora occorre avere un bilancio a posto. Altrimenti si fa la figura del viziato che piange perché non è stato comprato il giocattolino costoso. Perché se ora ha il diritto di spenderli o non spenderli, tra poco non si potrà più ripianare e quindi non sarà questione di “volontà” ma di “abilità”. E’ un po’ la favola della cicala e dellla formica.
    I saldi di fine mercato ci sono ed è un peccato non approfittarne. Altrimenti tutte le società chiuderebbero al primo di luglio, non ti pare?

  4. Ecco che la macumba delle 5 papagne ha fatto effetto … niente goleada martedì. 2-2 noi, 2-2 loro, 2-2 martedì (Messi, Pato, Iniesta, Pato) …

  5. Questo barcellona comincia proprio a starmi sul cazzo!
    Anche contro di loro, la partita parte da 0 a 0, alla fine si vedrà!
    Oppure tanto vale risparmiarci il viaggio, tanto partiamo sconfitti con tanto di pallottoliere.
    Non dico di avere lo stesso ottimismo di Otelma, ma …… vaffanculo al barcellona ed a tutta la spagna!

  6. Sono d’accordo con quanto sostenuto da D90,ma sono cose note da tempo.
    Resta il fatto,sta qui il punto,che nessuno ha mai chiesto a Galliani e co. la famosa domanda invocata da marcovan due post fa.

    Non molto tempo fa mi ero un po’ interessato alla cosa dello stadio nuovo per l’Inter,ma ne avevo capito che la Società si era trovata davanti tanti di quei paletti e tanti di quei cazzi nel culo che metà bastava.

    In ogni caso,prima o poi,anche loro dovranno pagare il conto di una certa politica di gestione;forse il ruolo delle formiche e delle cicale si è invertito.

    Invito infine ad avere un po’ di memoria storico-sportiva: fino al 2006 a Barcellona erano più famosi per essersi fatti fare la foto vicino alla Coppa prima di farsi asfaltare dal Milan ad Atene che per altro….senza contare che se non annullano il gol regolare di Shevchenko al Camp Nou,magari stiamo qui a parlare di una storia diversa. E non si dimentichi,quando si parla del “grande” Barca,che Xavi e Iniesta hanno rispettivamente 31 e 28 anni,non 21 e 18,per cui è evidente che per raggiungere l’eccellenza odierna ne è servito eccome di tempo,cosa che dovrebbe essere di monito per il nostro calcio e la sua infausta politica sui giovani.

    E ci sarebbero ancora un sacco di aspetti da affrontare,anche relativi al calciomercato e alle loro disponibilità economiche,evitando in parallelo di esaltare gente che per Ibra spende 50 milioni + Eto’o,che ri(s)vende lo stesso Ibra a 24 dilazionati,o che ne smolla 25 per ChigrinskY per poi rispedirlo allo Shaktar,o alle altre decine per gentaglia come Hleb.
    Per cui calma,molta calma,con l’orgasmo dell’elogio blaugrana.

  7. Beh matto, ricollegandomi a quanto dice Marcovan, gli elogi fatti al barcelona sono quelli “da tifoso”.
    Chiunque si complimenti con quella squadra mostruosa lo fa per la qualità e la quantità del suo gioco spettacolare.
    Da tifosi.
    Cosa diavolo vuoi che gliene freghi ai culé se Rosell è talmente coglione da perdere soldi nell’affare Eto’o-Ibra, o per Hleb e Chigrinski, o per Afellay, o per chicazzè???

    E poi, su Xavi e Iniesta: hanno 31 e 28 anni, e sono gli unici due titolari “vecchi”. Gli altri sono tutti molto piu giovani.
    Prendi il Milan: MVB, Seedorf, Abbiati, Nesta, Zambrotta, Ambro, Gattuso sono over 30.
    Ibra e Cassano ne hanno 29.
    Non è esattamente la stessa cosa, no?

    Voglio vedere se noi perdiamo 4 a 0 al Camp Nou. Mentre loro esulteranno ai gol dei loro fenomeni, noi metteremo uno striscione “SI MA NOI ABBIAMO SPESO SOLO 6 MILIONI”.

  8. Barcellona titolare, 4-3-3

    Valdes (29)

    Alves (28) Puyol (33) Piquè (24) Abidal (32)

    Keita (31) Xavi (31) Iniesta (28)

    Pedro (24) Messi (24) Villa (31).

    3 titolari su 11 under 25.

    I veri giovani ce li hanno come prime riserve,dove riserve è una parola grossa visto che parliamo di giocatori che sarebbero titolari ovunque: Fabregas,Sanchez, ,Afellay,Busquets Alcantara etc etc etc dove i primi 3 sono arrivati con una spesa di oltre 80 milioni di soli cartellini,cifre ad oggi impossibili anche per un top club italiano.
    Tanto per darti il metro,ti basti pensare che non hanno avuto problemi a spendere oltre 25 milioni per Mascherano per poi adattarlo (bravi e fortunati loro…) a fare il difensore centrale….(ne riparleremo quando Puyol e Piquè saranno completamente recuperati).

    Nessuno si sogna per un istante di discutere il Barca sul piano tecnico e su quello del gioco,che come detto ieri è frutto di ANNI di lavoro. Semplicemente è giusto anche osservare che per il momento hanno una disponibilità economica che gli permette di fare e disfare a piacimento che prima o poi deve (e avrà) fine.

    Ad oggi,sono d’accordo con te,il tifoso culè se ne sbatte le palle della svendita di Ibra o degli sperperi per Chigrinsy e Hleb,a prima o poi,me lo saprai dire,arriverà il momento di pagare il conto.
    Vedremo alla fine chi avrà ragione.

    Se poi Martedì il Milan vince cos’è,ci mettiamo a parlare della “fine dell’epopea blaugrana”??????
    Non c’entra niente il risultato del campo,sia che il Milan o chi per esso vinca o le prenda di brutto,c’entra che oltre al divario tecnico (che è esclusivamente un loro merito),c’è anche un divario di “condizioni circostanti” che uccide la competitività.

  9. Beh ma il calcio è ciclico.
    C’è stato il momento in cui era il milan a fare e disfare in europa, e comprava tutti i futuri palloni d’oro (e non quelli passati -.-).
    C’è stata l’epopea del real madrid, e via così.
    Prima o poi si paga il conto, è normale.
    Ma reputo che anche al Barça siano della scuola di pensiero “meglio un giorno da leoni che cento da pecora”.
    Tanto i soldi mica sono nostri, sono di Rosell, Laporta e chi per loro.

  10. Vuoi ridere??? Visto che parliamo di età,il Barcellona che ti ho scritto prima,quello titolare,da finale di Champions insomma,ha un’età media di 28,6 anni.

    L’Inter che Gasperini ha in mente (con questa merda di cazzo di 3-4-3 dei miei coglioni) sarebbe la seguente:

    Julio Cesar
    Samuel Lucio Ranocchia
    Maicon Sneijder Thiago Motta Nagatomo
    Zarate Milito Forlàn.

    Ebbene,l’età media di questa squadra è 29 esatti!!!!!!

    28,6 a confronto con 29….e parliamo di due squadre agli antipodi sul piano tecnico e tattico.

    Il Milan titolare si schiererebbe,con la rosa a disposizione, ad oggi con questo 4-3-1-2:

    Abbiati
    Abate Nesta T.Silva Taiwo
    Van Bommel Aquilani Gattuso
    Boateng
    Ibrahimovic Pato

    la cui età media è 28,7.

    Per cui,riassumendo:

    Barcellona: 28,6
    Inter:29
    Milan:28,7.

    Dunque,my friends,DI COSA STIAMO PARLANDO????????

    la differenza la fanno le loro riserve,giovanissime e fortissime,riserve che hanno sia grazie alla loro cantera,ma soprattutto grazie alle loro potenzialità economica che gli permette di panchinare in scioltezza gente come Sanchez e Fabregas.

    La verità è che dobbiamo reimparare a giocare a calcio,puntando su velocità,tecnica,gioco offensivo e qualità del gioco.

  11. Riserve giovanissime e fortissime che:
    1. possono tranquillamente giocare titolari adesso senza far rimpiangere nessuno.
    2. Tra qualche anno saranno loro i titolari “attempati”, e alla loro forza aggiungeranno l’esperienza maturata all’ombra di fenomeni, o al sole dei campi se saranno già stati lanciati del tutto.

    Certo, il barcelona ha speso 45 per fabregas e 35 per sanchez, quindi 80 milioni di euro, per prendere due panchinari FORTISSIMI.

    Noi abbiamo speso sei milioni per portare a casa un terzino titolare medio, un centrale di riserva vecchio e rotto, un prospetto di 18 anni da far ammuffire in coppitalia se va bene, due centrocampisti presto titolari ma ben lontani dal livello delle omologhe europee del milan (o presunte tali).

    Il Barça caga un sacco di soldi, è vero. Ma li caga per la prospettiva di dominio continentale lungo un arco di tempo esteso.
    Milan e Inter pensano all’oggi, massimo all’oggipomeriggio.

    Per questo Il Barca durerà tanto. Anche se finiscono i soldi adesso, e non compra piu nessuno, può campare di rendita e finire il ciclo per molti anni ancora. E non è detto che nel frattempo non trovino altri proprietari, altri soldi, e ricomincino.

    E intanto noi parliamo di fiscalità, di stadi di proprietà, etc.

  12. Già,è vero.

    Ma Confucio disse:

    “anche il più lungo dei viaggi comincia con un passo”.

    Il viaggio di ritorno alla competitività del calcio italiano è lungo,ma da qualche parte,prima o poi,dovrà pur cominciare,anche se a rilento e con piccole cose.

  13. Sicuramente, nessuno ha detto che “non c’è speranza, tanto è inutile”.
    Perche il Barça pensa in prospettiva, e finito questo ciclo avrà già pronto il prossimo.
    Se noi non iniziamo, non li prenderemo mai.
    Rinunciare in partenza è sbagliato.
    Ed è proprio quello che gli italiani stanno facendo, nascondendosi dietro a scuse patetiche.
    Se i dirigenti attuali non sanno o non vogliono fare i passi giusti, semplicemente cedano la mano a RICCHI PROPRIETARI (perche i soldi ci vogliono per forza) e a DIRIGENTI CAPACI E ILLUMINATI.

    Ci vogliono i soldi, tanti. Da scucire in grosse quantità. Da Abramovich allo sceicco Mansour, dal cda blaugrana a Florentino Perez… la gente caga i soldi. E li perde anche.
    Però vincono. Tutto ha un prezzo.

  14. “SI MA NOI ABBIAMO SPESO SOLO 6 MILIONI”.

    Esatto.

    La parte finanziaria della gestione di una squadra di calcio non riguarda i tifosi, bensì la proprietà e la dirigenza. I tifosi devono giudicare il gioco, i giocatori, i risultati e tutto ciò che riguarda la sfera che rotola. Il resto ripeto, sono seghe mentali. Per me assai poco divertenti. Poi i gusti son gusti eh?, non pretendo che ciò che non diverte me non possa divertire altri.

    Però non ho mai visto uno striscione con scritto “Avanti così!!! Abbiamo fatto cagare e siamo retrocessi, ma abbiamo un bilancio in attivo che ci fa godere come ricci!!!!”

    Poi Diavolino non si offenda, ma ha scritto una cosa che mi ha fatto scompisciare: il comune di Torino non ha voluto vendere il terreno ma solo i diritti di superficie per incamerarsi tra 99 anni tutto ciò che è costruito sopra.

    cioè, pensi che Agnellino ed i tifosi gobbi siano preoccupati per ciò che potrà fare il comune di Torino fra NOVANTANOVE anni????

  15. Abbiamo speso solo 6 milioni.
    Ecco Marcovan. E’ qui che sbagli.
    Perché a parte che ci sono 8 milioni per Ibra e 7 per Boateng, ma tu valuti le singole sessioni di mercato separatamente.
    Il mercato è un unicum. Le scelte che fai nell’estate 2010 avranno una ricaduta nel 2011. I soldi di Kakà ad esempio, sono serviti per Ibra e Binho un anno dopo.

  16. @darko
    Dall’anno prossimo i proprietari i soldi non li potranno più cacciare!! Vietato ricapitalizzare. Come ve lo devo dire?
    E smettiamola con le riserve fortissime, le riserve fortissime per poco non perdono ieri. O pensiamo veramente che un Alcantara o uno Jeffren sia un fenomeno solo per avere quella maglia.
    E’ un ciclo di 2-3 anni, agevolato dal non avere avversari per la crisi del calcio italiano che qualcuno vuole far passare a egemonia sulla storia del calcio.

  17. “O pensiamo veramente che un Alcantara o uno Jeffren sia un fenomeno solo per avere quella maglia.”

    Alcantara è un fenomeno.. molto più di Boateng e di tutto il centocampo del Milan…

    Le riserve fortissime hanno regalato la partita con il suicidio di Villa.. altrimenti era un’altra vittoria che avrebbe fatto parte dell’egemonia sulla storia del calcio di questa fantastica squadra… la più forte e la più bella…! Se Silvio avesse cacciato il soldo del fairplay finanziario te ne saresti fottuto i coglioni.. avresti goduto come un riccio nel vedere la tua squadra piallare tutti, specie l’odiata rivale storica!

    Ma poi tutte queste critiche nascondono un’invidia profonda secondo me.. anzichè godersi quel calcio da favola si pensa a fare la punta al cazzo parlando del fair play finanziario.. e sognando la fine del ciclo, anzichè godersi il vero gioco del calcio.. quello che diverte..!

    Le squadre spagnole saranno scarse come dici tu (discutibile come opinione) però almeno ti diverti a vedere le partite… gentaglia come Reja, De Biasi, Novellino uccidono il calcio… lo mortificano e mi fanno scendere il latte ai coglioni…! Il campionato italiano fa cacare!

  18. Betis invece dai tuoi commenti vedo una sorta di “disfattismo” tipicamente italiano.
    Il campionato italiano è bello proprio perchè il livello delle squadre è simile.
    Il calcio italiano sarà inferiore nelle eccellenze a quello spagnolo e inglese ma fidati che è molto più spettacolare guardarsi un Udinese-Palermo, un Cagliari-Lazio, un Genoa-Parma di un Wolverhampton-Fulham, QPR-Aston Villa ecc..ecc..
    Poi se vogliamo dire il calcio italiano fa schifo diciamolo pure, ma non sono per niente in accordo…

  19. Alcantara è un fenomeno.. molto più di Boateng e di tutto il centocampo del Milan…
    Sono molto curioso di sapere cosa ha dimostrato Alcantara più di Boateng, o forse parliamo solo per il fatto che infila una maglia blaugrana quindi è un fenomeno

    Se Silvio avesse cacciato il soldo del fairplay finanziario te ne saresti fottuto i coglioni.. avresti goduto come un riccio nel vedere la tua squadra piallare tutti, specie l’odiata rivale storica!
    Betis nessuna italiana investe perché non si può investire.
    Fatevene una ragione. La liga è un campionato truccato perché gioca con altre regole
    La Liga gioca per due squadre. E’ un campionato noiosissimo dove contano poche partite e un pareggio come ieri è un esempio.
    Ma qui si piange perché non si cacciano soldi per competere con un sistema che ha più ricavi dei nostri per una ripartizione diversa dei diritti TV e che può pagare ingaggi più alti dei nostri per una tassazione diversa. Insomma qui si piange come i bambini a cui non è stato comprato il giocattolo nuovo per farsi fighi col bambino del tuo vicino più ricco che sta meglio di tè

  20. Avete, come spesso vi succede,delle posizioni troppo drastiche.

    Assurdo,D90,il tuo riferimento alla partita di ieri con la Real Sociedad:non si può pensare di costruire un teorema su di una partita.
    È vero che il campionato se lo giocano Real e Barcellona,ma è altrettanto vero che squadre come Villareal e Valencia sono migliori delle nostre rispettive compagini che arrivano terze,quarte e quinte,proponendo un calcio diverso,sicuramente meno tattico,ma in ogni caso più veloce,più qualitativo e più tecnico.

    Il calcio proposto dal Barcellona è unico perchè unici ne sono gli interpreti.
    Noi non dobbiamo interrompere nessun ciclo.
    Noi dobbiamo ritornare a puntare sulla qualità e sulla velocità del gioco.

    Di certo bisogna riflettere sul fatto che il centrocampo titolare di una squadra sia Xavi,Iniesta,Keita e quello di riserva Busquets,Alcantara,Fabregas.
    Se poi si vuole far finta di non capire ok,mettiamoci d’accordo però.

  21. Di certo bisogna riflettere sul fatto che il centrocampo titolare di una squadra sia Xavi,Iniesta,Keita e quello di riserva Busquets,Alcantara,Fabregas.
    Se poi si vuole far finta di non capire ok,mettiamoci d’accordo però.

    Ora pure Busquets è un fenomeno?
    Non c’è nulla da capire… possono pagare ingaggi che altri non possono perché prendono 150 milioni di diritti TV l’anno…

  22. Beh insomma, che il calcio italiano sia bello è molto, molto discutibile. Una parte di noi italiani sarà anche disfattista, ma l’altra parte mi pare fin troppo ottimista.

    Peraltro, così a naso, ho l’impressione che attualmente, in ogni campo, chi fa del disfattismo sull’Italia abbia ottime possibilità di avvicinarsi al vero.

  23. Non lo devi spiegare a me,queste sono cose che io so benissimo.

    Non conviene però metterla sul piano del monte ingaggi,perchè basta buttare un occhio al monte ingaggi di Milan ed Inter,che di certo non fanno elemosine.

    Sono tutti discorsi stranoti.

    Questo però non ci consente di trascurare in toto l’aspetto tecnico.

  24. Ok ma su cosa si basa allora la bellezza di un campionato??! Perchè se è bello un campionato dove ci sono due grandi squadre che vincono tutte le partite 4-0 e si giocano lo scudetto nello scontro diretto, mi sa che ho proprio una versione di bello traviata e lontana dalla realtà.
    Secondo me il campionato appena passato è stato il più bello dopo tantissimo tempo, ovviamente non perchè l’ha vinto il Milan, ma perchè combattuto da più squadre e (quasi fino alla fine).
    A inizio campionato c’era la Juve, poi sono salite la Lazio e il Napoli, poi la Lazio è scoppiata ed è rimasto il Napoli, ma neffrattempo è arrivata l’inter che hanno tenuto fino allo scontro diretto.
    Il bello dell’italia è che un Milan-Bari un Inter-Catania seppur nella netta superiorità delle squadre non è deciso. Dove sta scrittto che una squadra più debole deve venire a San Siro a giocarsela a viso aperto??! Se a loro basta un punto che mettano pure il pullman davanti alla porta. E lo dice uno che ha bestemmiato infinito perchè la lazio è 4 anni che ha un culo, venendo a Milano a giocare 30 minuti e mettendo i mattoni sulla linea di porta.
    In questa discussione me la sento di quotare nettamente Diavolino.
    Anche sto fatto che chiunque metta la maglia diventa un campione, vediamo Bojan quest’anno. E giovanni dos santos??!? non era mica il secondo messi??!?
    E’ il sistema che funziona grazie ad alcuni interpreti, ma Busquets, Alcantara, Keità, Sono tutto fuorchè fenomeni…

  25. Diavolino è il figlio di Galliani.. parla come lui..
    Se il nostro AD ci legge lo assume subito all’ufficio stampa.. incredibile.. ripete solo filastrocche buttate a memoria…

    Il problema è l’onestà intellettuale.. se l’inter non investe e vende i migliori per salvare il bilancio sono quintalate di merda.. ma perché è l’odiata inter, appunto..
    Se lo fa il Milan tutti proni al genio di Galliani..

  26. Io non so se una questione di dislessia oppure se avete problemi di comprendonio.

    C’è qui qualcuno che ha scritto l’aggettivo fenomeno accanto ai nomi di Busquets o Keita????

    Ma mi prendete per coglione e volete farmi girare le palle?????

    Busquets è un giocatore di 23 anni che gioca con grandissima frequenza nella squadra più forte del mondo adattandosi in tantissimi ruoli compreso quello di difensore centrale.

    Segna,copre,corre e il rendimento è medio-alto con grande frequenza su un grande numero d partite.

    Non è un fenomeno,ma mangia i risi in testa a 3/4 dei centrocampisti nostrani.
    Idem con patate uno come Keita.

    E per rendersene conto BASTA GUARDARE LE PARTITE.

    Alcantara è un giovanissimo che si sta ritagliando i suoi spazi non solo nel club,ma anche in Nazionale.
    Margini di miglioramento esponenziali,tecnica,assist,gol,senso della posizione.
    E se lo sono coltivati in casa.

    Noi con chi ringiovaniamo invece?
    Con Poli e Nocerino.

    Per cortesia,dai,vedete di svegliarvi.

    In parallelo a tutti gli aspetti economici che ben sappiamo,c’è un abisso tecnico attualmente imbarazzante.

  27. Busquets è fortissimo, uno da top club… molto più di tanti altri grandi centrocampisti del nostro campionato.. anche di De Rossi che ritengo il più forte..

    Su Alcantara state delirando… ma avrete modo di ricredervi a breve… peccato che il vostro idolo Gattuso non possa giocare al Camp Nou, verrebbe espulso dopo 20 minuti circa in stato confusionale…

    Sai perché il Bari riesce a pareggiare a S.Siro? Non perchè sia più forte delle squadre spagnole, ma perché ammazza il calcio e si chiude con 11 uomini dietro la linea della palla… in Spagna ed in Inghliterra non succede, tutti tentano di proporre qualcosa.. di giocare a calcio…

    Ma va bene.. è la favola della volpe e l’uva.. si, sono forti, ma tanto non si può più spendere perché c’è il fairplay finanziario, lo squadrone siamo noi che spendiamo 6 milioni.. !

  28. non c’entra un cazzo il fair play in questo caso.
    in spagna real e barça hanno praticamente il monopolio sui diritti tv, le altre squadre negli ultimi 4-5 anni sono state costrette a svendere tutti i loro giocatori più rappresentativi. valencia (ne ha venduti veramente troppi, non posso ricordarli), atletico (forlan e aguero solo quest’anno) e siviglia (alves adriano) ne sono un esempio lampante e lo stesso villareal che è la più attrezzata non ha nessuna speranza di competere per il titolo, che è un discorso a due da prima dell’inizio del campionato e lo sarà per molti anni ancora. il risultato è un campionato in cui le prime due fanno 100 punti, le altre sanno che perderanno quei 12 punti. e il livello generale, tolte i due outlier real e barca, è comunque sceso moltissimo anche in senso assoluto, al di là del paragone con le due grandi. (una pippa come osvaldo che da noi ha segnato 8 gol in 3 stagioni lì ne ha fatti 20 in un anno e mezzo..)

    per cui anche equiparare il calcio spagnolo a quello inglese mi sembra sbagliato, se si va oltre le real e barca.

    inoltre, dire che il calcio italiano non è più competitivo rispetto a quello estero non esclude affatto che sia più interessante. da noi è indubbiamente più livellato. questo è tranquillamente coerente con l’idea che le grandi di italia non possono competere con le grandi in spagna, dove però le medie e le piccole fanno cacare se paragonate a napoli lazio udinese palermo e compagnia bella

  29. Il Napoli prenderà tante di quelle legnate in Europa che neanche vi immaginate…

    Il fatto che questa squadra, aggrappata ad un buon centravanti, un’ottima mezzapunta, un sopravvalutato argentino ed allenata da un mediocre come Mazzarri, sia arrivata terza e per lungo tempo sia stata seconda non depone a favore del nostro calcio..

  30. Le medie e le piccole fanno cacare se paragonate a napoli lazio udinese e palermo??????

    Ma siamo completamente fuori di testa????
    Sono anni che le nostre cosiddette medio/piccole non passano neanche il girone di Europa League e veniamo qui a dire che fanno cagare squadre come Atletico,Siviglia (vincitori recentissimi di Europa League e Supercoppe europee) o Valencia che danni gioca in Champions????
    Ma ci dimentichiamo del Villareal che l’anno scorso ha fatto fuori il Napoli anch’esso stabilmente in ottica Champions?????

    Fan cacare rispetto all’Udinese e al Palermo????????? 😐

    Ma siete fuori di testa???? Ma le vedete le partite?????
    Ma le conoscete le classifiche Uefa????
    Ma la seguite l?europa League?????
    E condite il tutto parlando delle piccole?????

    Ma grazie al cielo che non si giocano un Getafe – Lecce o un Real Sociedad – Novara perchè sarebbero ulteriori massacri!!!!

    Per educazione rispetto l’opinione di tutti,ma è evidente che qui c’è gente che non vede le partite e parla per luoghi comuni.
    Sarebbe bastato veder ieri sera il Getafe contro il Real che pur perdendo 4-2 ha giocato una signora partita sotto tutti gli aspetti.

    Già me lo immagino,di contraltare,un Real – Novara come verrebbe fuori “la piccola che fa cacare”….

  31. Matto credo sia una battaglia persa…!
    Lascia perdere.. quando si sbatteranno anche quest’anno i denti sulla dura realtà verrà sbattuta loro in faccia impietosamente…

    Il Palermo ha già iniziato a deliziarci non passando il turno contro una squadra di punkabbestia svizzeri. La Roma contro una manica di seghini! L’Udinese ha perso con il dismesso Arsenal nonostante abbia avuto più volte l’occasione di buttarlo fuori.

    Ora attendiamo le perle del Napoli in Champions contro il City ed il Villareal..!

  32. Non so che dirti betis,sono allibito.

    Capisco Diavolo90 per il quale è colpa dell’Inter anche quando piove e che preferirebbe andare a mangiare una pizza con Boateng piuttosto che ciucciare le tette alla Satta,ma altra gente che scrive veramente mi lascia spiazzato.

    Soprattutto per il fatto che basta guardare le partite e leggere i risultati recenti.

    Certa gente ancora non riesce a capire la differenza tra poter vincere una singola partita e competitività sul medio-lungo periodo.

    Stai sicuro che se Martedì il Milan esce con i 3 punti dal Camp Nou in giro ci sarà gente pronta a sentenziare la fine del “bluff” blaugrana perdendo completamente la visione d’insieme.

  33. napoli ha un girone di ferro e probabilmente uscirà.
    detto questo l’anno scorso – nel quale è stata l’unica a puntare seriamente qualcosa sull’europa leaugue (altrimenti dobbiamo dire che il fulham che fa la finale è più forte delle nostre) – è uscita col villareal dopo un turno abbastanza sfortunato, nel quale, vedendo la partita (ti giuro matto, tu non ci crederai, alcune le guardo anche) non si è notata nessuna cazzo di superiorità tecnica schiacciante.

    non penso che il fatto che valencia e siviglia siano stabilmente in champions (cosa ormai non tanto più vera) sia indicativo di qualcosa. fintanto avrai 4 squadre ci saranno 2 oltre a real e barcelona a partecipare. e ne avremmo avute anche noi altrettante se l’udinese non avesse preso l’arsenal, e non ditemi che questo non è stato un turno sfortunato ma comunque equilibrato.

    ora, se il ranking è diverso, e se perderemo i quattro posti, per me lo dobbiamo allo scarsissimo rendimento delle nostre grandi, che non possono dire la loro in europa.
    la champions di mou è stato un lampo nel buio e la nostra – ormai anche abbastanza datata – è venuta in un anno in cui come al solito roma e inter fecero ridere. per vedere le italiane competitive in europa dobbiamo andare in dietro di almeno 7 stagioni.
    ecco il problema.

    peraltro betis per me non è una dura realtà quella che disegnate voi, per cui non ci dovrò nemmeno sbattere i denti. non è che perchè sono italiano mi dispiaccia vedere delle squadre di CALCIO fare figure di merda. è solo che ho un’altra opinione sulle differenze fra calcio italiano e calcio spagnolo. quest’è

  34. cesco,insisto:

    NON È QUESTIONE DI UNA PARTITA!!!!!!

    Lascia stare l’Inter di due anni fa che sennò riapriamo polemiche infinite; non è che se il Milan vince Martedì allora casca come un pero cotto tutto quello che da anni ripetiamo sul Barca e sul calcio spagnolo.
    Una partita non fa testo,idem con patate la vittoria,a fatica lo so,del Villareal sul Napoli lo scorso anno.

    Quello che emerge in generale è che esiste un profondo gap tecnico e di qualità,un gap palese anche sul piano della velocità.

    È verissimo che la Liga se la giocano in due,ma questo è vero perchè Real e Barca sono fortissime di loro!!!!
    Nonostante questo esiste in Spagna un livello medio-alto,sul piano del gioco,che in Italia non abbiamo.
    E se mentre Inter e Milan ancora riescono a competere,sotto Milan ed Inter c’è il nulla cosmico.

    In Italia c’è più equilibrio perchè si basa quasi esclusivamente al distruggere il gioco avversario piuttosto che a costruire il proprio,oppure si vince perchè ubi maior minor cessat,cosa che succede ora al Milan,che succedeva all’Inter e che in passato è stata la Juve.

    La prova del 9 ce l’hai con il tuo stesso Milan: questo Milan è sicuramente,sul piano della qualità del gioco,il peggior Milan degli ultimi dieci anni.
    Sta di fatto che ha piazzato tre mediani davanti alla difesa,non ha più subito praticamente un cazzo e con uno come Ibra davanti e voilà,ecco lo Scudo.
    In Italia si continua a vincere in base al “prima non prenderle” e questa filosofia di gioco,per forza di cose,si riflette sulla qualità del gioco.

  35. La dirigenza milan non puo’ investire sul mercato per rispetto del fairplay finanziario…bella stronzata. questa proprieta’ non ha mai saputo cos’e’ il fairplay.

  36. Vero Mantary… ma non è che le altre dirigenze si siano mai distinte per essere composte da educande… se proprio vogliamo essere sinceri eh?

  37. ne han presi davvero 4?!?!?!?!
    cazzo, ho il sito di streaming down e non sono riuscito a vedere i lsecondo tmepo…
    5 gol mi sono perso… -.-”’

  38. la difesa a tre fa cagarissimo…

    e poi s’incazzavano quando parlavo di tramonto di un ciclo…

    ma tramontatemi ‘sta minchia…

  39. leggendo tutta la conversazione ha ragione diavolino, nella sua visione totale. ha ragione marcvoan anche, perchè noi la dovremmo vedere più con occhi da tifoso, gli altri ogni tanto tirano fuori la perla, ogni tanto la cazzata…alcantara che non vale niente direi che sto giro le batte tutte.
    capisco il predominio barcellona fatto coi soldi delle banche sul lungo periodo, capisco l’inimitabilità del gioco blaugrana e la (quasi) impossibilità di giocarci contro.
    ma stiam odavvero confrontando LE ROSE?nemmeno l’11 titolare, o l’età, ma le rose? noi che abbiamo MVB; gattuso, ambrosini, flamini, aquilani, seedorf, facciamo le pulci a quelli che IN PANCHINA hanno busquets-thigo-fabregas (fabregas poi, x dio!!!che da noi era il salvatore della patria…)
    e sono in panca perchè ottimi comprimari (busquets) o gente appena arrivata in squadra, vuoi dalla cantera o dal mercato.

    …..li schifiamo!!!!!!

    ps: meno male che gasp ci regala un po’ di calcio spettacolo e gol, almeno lui ci fa divertire, mica i catenacciari 😀

  40. Buona la prima…

    Ci aspetta una stagione ricca di soddisfazioni.

    Vado a tastare il polso della salumeria….

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  41. Intanto non so se avete visto ma sky a fine partita ha mostrato prima di entrare nel tunnel il guardalinee che sbuffava e scuoteva la testa dicendo no…
    Ora magari avrà pensato che domani i suoi figli vanno a scuola, però poteva evitare…

  42. MdM perdonami… puoi spiegare? Mi sfugge il significato del tuo commento.

  43. Ho l’impressione che l’unica soddisfazione che mi resti oggi sia quella di aver piallato darko al fantacalcio…….:

    gol di Mesto,Lichsteiner,Klose,doppietta di Moralez,doppietta di Milito,gol e assist di Hamsik,assist di Sneijder…..

    Mio Dio la difesa a 3….Signore fa che abbia capito che è un modulo

    IM-PRO-PO-NI-BI-LE.

  44. Ma niente, segnalo solo un atteggiamento strano.
    L’ho rivisto anche con MySky tornando indietro, due passi prima di entrare nel tunnel a partita finita l’assistente sbuffa due volte e con la testa faceva per due volte il gesto del no.
    Mi sembra solamente un atteggiamento strano, tutto qui, senza polemica, segnalo solamente una cosa che magari a qualcuno sarà sfuggita…

  45. A me ha fatto incazzare l’olandesino isterico.. mai visto uno che su una palla a 2 se la prende e parte da solo… gli avrei fatto un’entrata sul sistema nervoso… un calcio all’anima gli avrei dato a quel merdoso..

I commenti sono chiusi.