38 5 minuti 13 anni

E’ scivolata via rapidamente la prima di campionato (che poi è la seconda a causa dello sciopero farlocco). Ce la siamo succhiata senza quasi accorgercene, tanta era la fame.

E’ accaduto che noi abbiamo commesso un mezzo passo falso, diciamolo. Abbiamo dominato per una settantina di minuti una buona Lazie, portando a casa soltanto un miserrimo punto, a causa di un approccio iniziale svagato e parecchia imprecisione sotto porta da parte degli avanti. Le attenuanti esistono, intendiamoci. Impossibile, per giocatori e mister, non avere un po’ di testa al Camp Nou, impossibile impedire al subconscio, almeno inizialmente, sullo zero a zero, di risparmiare energie in vista di un big match di tale portata.

La Juve fa un figurone. Nuovo stadio, erba già giallognola. Un acuto blogger piangina attribuisce tale secchezza al fatto che nei giorni scorsi  il prato è stato continuamente occupato da mucchi di merda. Può essere, tuttavia l’entusiasmo è alle stelle malgrado l’erba non proprio perfetta: Andrea il calciatore, in cattedra a distribuire palloni fatati, roba che i gobbi non vedevano dai tempi di Platini. In tribuna sorrisi a profusione di Andrea  il presidente, mentre in panchina il tecnico più antipatico del mondo dopo Mourinho e Capello, per atteggiarsi a duro, finge d’incazzarsi per la disattenzione difensiva che costa alla sua squadra una rete e un’espulsione tutto sommato indolori. Ambiente gasatissimo: Tuttosport, uno dei tanti quotidiani sportivi notoriamente in mano nostra, spara il prevedibile entusiastico titolone per gettare benzina sul fuoco. Lo segue a ruota il Corriere Dello Sport. Ranieri, ex tecnico gobbo bruscamente allontanato durante la gestione Blanc, alla Domenica Sportiva sentenzia che lo stadio di proprietà garantirà dai quattro a sei punti in più, in base a quale astruso calcolo non si è ben capito. Nessuno o quasi parla della pochezza dell’avversario, ma ci sta, percepisco tanta voglia di Juve nell’aria.

Il Chiagniefotti Team, ‘o Ciuccio, insomma il Napoli, sabato è venuto in Romagna ed ha avuto la sfrontatezza di espugnare abbastanza agevolmente il “Manuzzi”. Il Produttore Cinematografico è una macchietta, uno che mette in scena esibizioni talvolta patetiche, uno che piange come una fontana osservando di sottecchi gli astanti attraverso il fazzoletto per sincerarsi che la sua performance abbia sortito l’effetto desiderato, tuttavia è altresì uno che è stato in grado di costruire una squadra competitiva con pazienza, comprando bene, spendendo il giusto e resistendo alla tentazione di fare il passo più lungo della gamba. Detto questo, stando a quanto riferitomi da chi era allo stadio,  il Cesena, che già non è la Lazie (tanto per fare un esempio a caso), fino alla parità numerica ha tenuto il campo più che bene, poi è crollato di schianto.

La Roma non ho idea di come si sia comportata. C’è da credere che il cammino della maggica sarà estremamente irto di ostacoli, almeno per qualche mese. Come lo è sempre quello delle squadre ampiamente rinnovate. E al mondo non c’è squadra più rinnovata della Roma attuale: nuova è la proprietà straniera, addirittura proveniente dagli USA, non precisamente il paradiso dello sport della pedata; nuovo è il tecnico, il quale fino all’anno scorso ha diretto la squadra B del Barça. Un tipo, Luis Enrique, che una mia ex trovava tremendamente sexy ma che rimane certamente un’incognita come guida di una squadra partecipante alla brutta ma complicatissima Serie A, nella quale milita un Cagliari sulla carta modesto, che però a casa tua può accadere ti faccia un culo così;  infine nuovi sono un sacco di giocatori, per giunta anche giovani.

E poi  l’Inter. Ieri sera hanno preso una rullata dal nostro tradizionale fustigatore, ossia il Palermo (non nascondo un pizzico di gelosia), ma c’è una notizia: i cugini non piangono più di tanto. Lo so che è incredibile ma è così. Dureranno poco ovviamente, ma non stanno affatto lamentando torti arbitrali o congiure mediatiche o di palazzo  – a parte qualche irriducibile caso isolato. I tifosi neroazzurri si stanno limitando a sputare contumelie all’indirizzo del povero ex gobbo Gasperini, che in quanto ex gobbo m’ispira istintiva antipatia. Malgrado questa antipatia ritengo però che il Gasp debba proseguire ad imporre le proprie idee, con la forza se necessario, poiché credo fermamente nel dogma della precedenza assoluta per il credo calcistico del mister sui giocatori di talento. Quindi avanti così, succulenta difesa a tre e Sneijder in panca. Ma se proprio si deve impiegare questo sopravvalutato olandese, non lo si faccia come trequartista. Gasp avrà tutto il mio appoggio morale, per quello che può contare. Lo giuro.

Un tecnico che va sostenuto

38 commenti su “Il punto sulla prima-seconda giornata

  1. Riporto dal precedente post:
    Ti entra Cissè, Ricky? Ueee, uèèèèè, c’è un complotto nei miei confronti, vorrei che venisse nominato ad merdarim Guido Rossi, farti intercettare telefonicamente mentre consigli all’allenatore della squadra di non far giocare una delle punte e farmi consegnare un fantascudetto per la stagione 2006-2007….
    Se gioca Taye al posto di Zambrokko e Nocerino al posto di Culonio magari ce la sfanghiamo….oh, un pari non chiedo mica la “partita perfetta”…

  2. Dominato una settantina di minuti la Lazio mi pare un po’ esagerato…e sono molto spaventato invece dalla restante ventina di minuti in cui la suddetta Lazie ci ha confinato nella nostra metà campo….

  3. Sospetto che ci sia un vero e proprio attacco di diarrea dietro a questo “dolore all’adduttore” di Ibrahimovic…

  4. Beh… Secondo DNA giocheremo sicuramente meglio (lui dice così quando non c’è Ibra).

    E io mi fido di DNA! 🙂

  5. In ogni caso… Spero sia davvero diarrea MdM.

    Perchè a me di prendere scoppole a Barca, frega poco.

    Mi preoccupa di più rischiare di prenderle a Napoli, dove Ibra serve assai di più!

  6. 6RN, vedi a cosa alludevo per…”fortuna” ?
    Questo è il classico esempio di sfiga che porta a due ipotesi:
    o si prende la legnata, e la scusa è la mancanza di Ibra, oppure si fa di necessità virtù e si gioca la partita con più determinazione di prima.
    E’ tutto più difficile, sicuramente. Ma non mi preoccupa più di quanto non lo sia già.
    Realisticamente: non abbiamo nulla da perdere (se non la faccia, chiaro, in caso di valanga), siamo sfavoriti, non possiamo giocare con la formazione tipo e siamo in emergenza.
    I nostri limiti li conosciamo, ma mettiamocela tutta ugualmente.
    E vada come deve andare.

  7. @6rossonero

    Ho una strana sensazione relativa anche al tuo commento del post precedente.
    Sottolineo il fatto che si tratti di una sensazione per cui potrei sbagliarmi e me ne scuso in anticipo.

    Ho però la sensazione che tu stia cercando di provocarmi,di farmi innervosire e spingere a litigare.
    Sfotti,mi lanci frecciatine,fai battutine del cazzo etc etc etc solo ed esclusivamente verso il sottoscritto.

    Non so se questo faccia parte della solita logica infantile del fare il milanista contro l’interista o viceversa,ma resta il fatto,in caso,che caschi male.

    Puoi anche dirmi che ho la mamma puttana,ma MAI mi trascinerai in uno stupido battibecco da blog,nè tantomeno troverai terreno fertile con le solite cazzate sul pianginismo e compagnia bella.
    Non sono il tipo.

    Per cui,se questo è il tuo intento,ti ripeto che hai sbagliato bersaglio e hai perso tempo.Fai un salto su Bauscia e di gente con cui sfancularti ne trovi a iosa.

    Se invece non è così,vuol dire che ho avuto un’impressione errata e me ne scuso.

  8. Posso fare della dietrologia :p ?

    E se l’infortunio non fosse “casualità” ma una copertura per qualche “clausola”? :p

    E cmq domani vinciamo a bon, a casa tutti!

  9. Già…. io son preoccupato per domenica più che per domani 🙁
    Senza contare Udinese e Juventus a brevissimo!

  10. gasp ha anche il mio di appoggio!!!
    zarate in campo tutta la vitaaaaaaaaaaa

    http://sololalazio.blog.tiscali.it/files/2009/02/uid_11fa84375f6.580.0.jpg

    —-

    ibra fuori a barcellona.peccato.peccato perchè non c’è nemmeno robinho a dare velocità o il faraone a provare qualche numero contro nonno puyol…matto, ora la tua tesi che ibra e pato mettono in difficoltà la difesa culè si smonta…. 😀

    @ eric

    vuoi dire che “dietrologicamente parlando” abbiano messo la clausola come in spagna?te lo presto ma contro di me non gioca?

  11. secondo me semplicemente Ibra sa di essere smerdato e preso a fischi e piriti ( = scoregge) dai suoi ex tifosi.
    E s’è inventato sta lesione perche sa che in europa è una nullità.

  12. Aaaaaaargh! Ero ad un seminario stamattina, ergo non ho letto nessun giornale sportivo, sono entrato qua prima di entrare sul sito della Gazzetta e mi trovo l’amara notizia, sparata in brutale e freddo comunicato da quel seghino di MdM…

    E non c’è neanche Robinho… madre mia… reciterò tutti i salmi durante i 90 minuti..

  13. Io visto che non posso venire berrò per te seduto comodamente a casa..

  14. Esatto.. e vorrò un birrino versato e servito in un bicchiere Napoleon!

    Mi sono dimenticato di aderire alla campagna pro-Gasp… sarò sempre al suo fianco… sarò il quarto uomo della sua difesa a 3..

    p.s. Milandominat, le tue teorie complottistiche (aridaje) sul Palermo che si impegnava solo contro di noi sono state clamorosamente smentite.. vieni qua e cospargiti il capo di cenere chiedendo scusa a tutti i siculi… stronzo che non sei altro! Se lavorassi alla CIA ti licenzierebbero dopo 20 minuti..

  15. camisa, ti sto preparando un pvt piuttosto urgente (scade mercoledì mattina :D) in splinder, thankssss

  16. Betis, sei il solito muflone sardo XD XD Ho detto 4 miloni di volte che non ce l’ho coi siculi ma con il Palermo Calcio di quell’ebete di Zamparini. Detto questo con la difesa dell’inter avrei segnato anch’io ieri sera; per cui anche se gli amici rosanero si fossero sforzati di nn vincere, le merde avrebbero cmq trovato il modo di perdere.

    P.S. Odio il Napoli e i napoletani invece ( tranne il mio tamarro preferito Enzone ovviamente)

    P.P.S. Non mi sto DNAizzando, però l’avevo detto ioc he 4 attaccanti per la champions erano pochi…

    Sia chiaro che ne Inzaghi ne il Faraone potevano scendere in campo dal 1 minuto al camp nou, ma nei 20 minuti finali, perchè no…

  17. visto l’ibra del barca, la clausola sarà stata la presenza sicura dello svedese!

    scherzi a parte,potrebbe non essere una tragedia,tanto lo ibra lo conosciamo,non avrebbe toccato palla.

  18. Ibra diventa evanescente dopo febbraio.. ma per una questione fisica.. ora è super in palla e dovrebbe spaccare tutto..
    Più in là il suo fisico accumula tossine che gli impediscono di essere brillante e lo fanno diventare il vomito che conosciamo nelle fasi eliminatorie…

    L’ho letto una volta, da una fonte attendibile.. è un problema fisico in concomitanza dei grandi eventi di fine stagione..

    Ergo, domani sarebbe servito.. eccome..

  19. La prossima volta i commenti potenzialmente dannosi li metto tra due fighe così “addolcisco la pillola”…

    Cmq secondo me Cassano-Pato-Boateng non è malissimo come coppia per affrontare una squadra come il Barcellona…
    Sinceramente non li ho mai visti aggrediti in difesa, mi piacerebbe vedere 10-15 minuti messi veramente sotto pressione come si comportano.
    Partiamo da un presupposto: Non sono imbattibili. Nesuna squadra lo è.
    Il Real in uno dei Classici dell’anno scorso inizio per 2′-25 minuti con un pressing forsennato e la difesa del Barca andò in bambola per un po….

    Anche se secondo me mettere il pullman e una squadra di muratori bergamaschi davanti alla porta è l’ida migliore…

  20. potrebbe anche essere come dice betis,tuttavia ibra fece cacare in inter-barca del girone eliminatorio e nelle due sfife col real sempre di questo periodo…per cui penso che sia anche una questione di crapa…

  21. MdM lascia il vino…

    Il Manchester li ha aggrediti per 10 15 minuti in finale.. ed hai visto com’è finita! Il Real prova a fare solo quello.. e vedi come finisce ogni volta…

    Se poi mettiamo su i muratori davanti alla porta il pallottoliere potrebbe non bastare..

  22. io in questa situazione di emergenza avrei visto bene el sharawy e boa con pato da solo avanti.
    tanto non avendo molto da perdere nè molte altre soluzioni, poteva essere almeno un modo per dare imprevedibilità e lasciare boateng attaccare l’area come una punta.
    non dico che è stato sbagliato tenere el s. fuori dalla lista, ma poteva essere un’idea per come stanno le cose.

    il fatto è che cassano non ce lo vedo giocare una partita così difficile e con così poco possesso palla per noi. era molto meglio robinho, comunque. spero di sbagliarmi

  23. io direi che, Ibra o non Ibra, l’uomo migliore tra quelli rimanenti da affiancare a Pato per affrontare il Barcelona è e rimane comunque Cassano. Ha molta esperienza internazionale, è un fuoriclasse, è in forma, e può fare la differenza.

    Elsharawy ha 18 anni: in coppa lo utilizzerei sì. Ma per fargli fare esperienza con il Pilzen e il Bate borisov, non certo al Camp Nou contro i mostri. Perché se lo mangiano.

  24. 4-5-1

    Pato unica punta con Boateng leggermente dietro.
    Nocerino,Van Bommel e Ambrosini a fare filtro.
    Aquilani “volante” di centrocampo.

    È la prima partita del girone.
    Non hanno motivo di forzare.
    Facciamo che domani punto 20 sacchi sul Milan.

  25. @Matto: figurati se voglio litigare con te, qui sul blog ho solo “questionato” con l’ex Saras-a e proprio perchè era arrivato a mammaputtana e testadikatz. Se non ci si sfotte tra rossoneri e perdazzurri con chi me la devo prendere? Con il governo ladro? Con gli stadi di proprietà? Con la fiscalità spagnola?
    Dai, eri partito dicendo che non avevi attaccanti in campo e poi hai fatto millemila gol godendo come un riccio….
    Quindi, con immutata stima e un po’ di sana goliardia, ti saluto e confermo sempre “INTERMERDA!!!!!”

I commenti sono chiusi.