77 6 minuti 13 anni

La palla è rotonda, il calcio non è una scienza esatta ed i pallottolieri non sono serviti solo a noi; ecco le tre considerazioni che mi vengono a caldo dopo i 90 e passa minuti di una partita tiratissima al Camp Nou di Barcellona.

I rossoneri partono alla grandissima e, dopo soli 25 secondi dal fischio d’inizio, Pato s’invola a rete e supera l’estremo difensore blaugrana; siamo in vantaggio contro la squadra ritenuta la più forte del mondo, oltretutto in trasferta

Il Barça, fin dall’inizio, fa capire di poter vantare un maggior possesso palla anche se piuttosto sterile in termini di conclusioni a rete; l’occasione più ghiotta capita però nuovamente al nostro Papero che, al 12′, viene fermato per un fuorigioco davvero dubbio. Il Diavolo ha certamente il suo momento migliore nel primo quarto d’ora, poi, purtroppo, l’oblio…

Intendiamoci, la squadra, oltre all’opportunismo dimostrato in occasione del gol, mostra compattezza e concentrazione al punto giusto, ma l’idea è quella di uno… spettacolare gioco difensivo, tanto caro e decisamente più nel DNA di altre squadre

Le cose si fanno brutte intorno alla mezzora, dapprima con l’uscita di Boateng (verrà sostituito da Ambrosini) per un fastidio fisico, poi per il gol del pareggio dei padroni di casa al 35′: Messi fa una giocata delle sue involandosi verso la sinistra, verticalizza al centro un pallone per Pedro Rodríguez che, complice anche un Abbiati sbilanciato verso l’argentino, altro non deve fare che depositare il pallone in rete. Tenuto conto anche di un palo preso su punizione dallo stesso Lionel al 17′ e della superiorità schiacciante in termini di palleggio dei catalani, il pareggio è più che giusto…

Gli ultimi dieci minuti sono di ulteriore sofferenza per i nostri colori; si segnala verso il finale la sostituzione di Iniesta con Fabregas, quest’ultimo sogno auspicato da molti di noi non concretizzatosi…

Il Milan non perde comunque la testa e resiste fino alla fine del primo tempo; chi sperava in una ripresa più equilibrata, magari a dispetto delle tante energie spese da Messi & co. e per via del caldo asfissiante, resta puntualmente deluso, visto che al 49′, su punizione,
David Villa centra perfettamente l’angolino alla destra di Abbiati. Potrebbe essere la fine, a maggior ragione in considerazione del pressing degli iberici e di un Milan davvero imbambolato ed incapace di fare anche tre soli passaggi corretti consecutivi. Il Barça accumula angoli su angoli, Messi mette davvero a durissima prova Nesta e la metacampo avversaria sembra per noi inaccessibile.

Tuttavia, verso il 70′, la furia della squadra di Guardiola sembra attenuarsi un pochino e così, al 71′, ecco il nostro primo corner che però non produce niente di che; Allegri prova a metter forze fresche in campo (Emanuelson al posto di un Cassano pesce fuor d’acqua e Aquilani per Van Bommel) ma la sensazione è quella di non volerci più credere. Opinione sbagliata, perché il Diavolo è sempre duro a morire (Lazio docet) e, quando meno te lo aspetti, ecco, ormai in pieno recupero, il coniglio (colpo di testa su corner) dal cappello del prestigiatore (Thiago Silva); davvero esemplare il brasiliano sia per gesto tecnico sia per caparbietà.

Tra l’incredulità e l’amarezza della tifoseria di casa, il Milan più imbarazzante in termini di possesso palla che mi sa mai capitato di vedere centra un pareggio che vale oro…

CONSIDERAZIONI:

Fino al gol del definitivo pareggio, del Milan di stasera stavo pensando tutto il peggio possibile: in termini di mentalità non ci siamo, stiamo rinnegando noi stessi e quello che è sempre stato il nostro modo di intendere il calcio, e così via; certo, vedere umiliata così la squadra campione d’Italia (si parla di possesso palla del Barça superiore anche al 70%) è un qualcosa che fa star male, nonostante ci fossero stasera contro di noi dei veri e propri marziani.

Sono contento del risultato, per carità, ma il non gioco espresso oggi dimostra, se ancora ce ne fosse il bisogno, come non si sia saputo (oppure voluto?) impostare una squadra per l’Europa; resto ottimista per il campionato, ma in Champions temo che altre squadre possano metterci in difficoltà come stasera…

Sappiamo combattere, abbiamo opportunismo e la qualità non ci manca, ma il pareggio di stasera lo vedo come dettato più dalla fortuna che da altro; che tristezza, pensando che una volta ad imporre il gioco eravamo noi!!!

Mi auguro che gli approcci alle partite possano migliorare, che certe sudditanze non si vedano più e che a gennaio ci si muova per sistemare qualcosa; speriamo ora che il pareggio di stasera faccia morale per la trasferta di Napoli

77 commenti su “BARCELLONA-MILAN 2-2

  1. in Champions temo che altre squadre possano metterci in difficoltà come stasera…
    Ah ci sono altre squadre come il barça?
    che vengano fuori, negli ultimi tre anni non le ho viste.

  2. Ma secondo te questo Milan è lo stesso del Tottenham (in cui abbiamo giocato tre tempi su quattro nella loro metà campo ma – a squadre invertite – evidentemente il discorso del possesso velleitario non vale)
    Arsenal e Werder c’era Ancelotti che cazzo c’entra? La squadra è diversa (del tuo ipotetico centrocampo titolare che ci trasciniamo da otto anni giocava solo seedorf stasera, che caso eh?)
    Più forti di noi ci sono United, Barça e Real. Uscire col Tottenham agli ottavi non è più ammesso.

  3. È bello vedervi discutere dopo un 2-2….gli esaltati contro i catastrofisti!!!! 🙂

    Scherzi a parte,sono giusti tutti e due i punti di vista.
    Non è la prima volta che vediamo il Barcellona giocare,ma lo seguiamo nella Liga e in Champions.

    La verità è che:

    1- non si può correre e giocare meglio di loro.
    2- non si può fargli gol con un gioco “spumeggiante”, ma si può fargli gol se sbagliano di brutto e su palla inattiva.

    Oggi hanno sbagliato di brutto sul gol di Pato (l’avevo detto che Puyol – Piquè è diverso da Busquets – Mascherano…….) e preso gol su palla inattiva.
    Fine delle considerazioni.

    Sono fantastici,ma arroganti e vogliono entrare in porta con la palla dopo 10000000 passaggi.
    Beh,che imparino prima a marcare su calcio d’angolo.

  4. Non c’equilibrio in molte vostre valutazioni.

    Dal “pallottoliere” al calcio champagne ci sono molte vi di mezzo.

    Quella di stasera è una di queste.

    E non pensate di condire via il tutto con “ridicola prestazione tipo Novara a San Siro”.

    Ci sono spunti tattici e tecnici rilevanti. Mou è odioso, ma fa scuola.

    Quest’anno il Barca farà molta più fatica e noi siamo il primo esempio per tutti.

    Godetevi il catenaccio, perché non saremo gli unici.

  5. Ecco,ottima postilla di ilCamisa:

    SPERO CHE NESSUNO E SOTTOLINEO NESSUNO,SPACCHI PIù I COGLIONI CON IL CONCETTO DEL “VERGOGNOSO CATENACCIO” perchè dopo stasera non è il caso.

    Il catenaccio,che non vuol dire spazzare la palla in tribuna,è una cosa nobilissima nel calcio quando l’avversario ti è superiore.

  6. Camisa
    Sinceramente qui per qualcuno se non si va a fare palleggio con tunnel a Messi e Puyol dominando a casa loro vincendo 4-0 non sono contenti.

  7. però effettivamente non credo esistano squadre così capaci di annichilirci dal punto di vista del gioco. zio quelle che nomini tu sono state ben’altre partite, nei quali si alternavano momenti di dominio nostro e delle avversarie.

    stasera è successo quello che chiunque poteva prevedere dal punto di vista del gioco, e onestamente non credo che mister x avrebbe cambiato le cose. siamo semplicemente su due livelli diversi. loro hanno tutto: intesa, capacità di occupare il campo, tecnica individuale impareggiabile, velocità dei singoli.

    poi mettici che noi abbiamo un grandissimo attaccante, che loro non erano in vena strepitosa e che i nostri vecchietti hanno sbagliato il meno possibile conecntrandosi su ogni pallone, e viene fuori il 2 a 2.
    che poi possiamo chiamarlo culo, o condizioni e eventi favorevoli – a dire il vero andrebbero però contanti anche quelli sfavorevoli, ibra e boateng – o un pò come ci pare

  8. @matto
    Ci sono catenacci e catenacci, questo è stato differente.
    Non penso fosse voluto, dato Pato e Cassano che rimanevano alti e questa è la principale differenza con quelli di Mourinho dove si difendeva in 11 senza l’uomo che ripartisse.
    Il barcellona secondo me dovrebbe lasciare più palla per avere spazio, cosa che non fa e paga.

  9. Allora, allora, allora…

    Io non vi capisco, veramente. Ma di cosa stiamo parlando?Il Barcellona è la squadra più forte in assoluto. Vedere il Milan subire per tutta la partita, in questa maniera disamrante, fa male. Ma è la realtà, ci sono troppo superiori.

    Però questa è l’unica maniera per affrontarli. Cercare di approfittare e ripartire su ogni loro minimo errore, perchè il loro gioco non ti da scampo. Pressing che definirlo asfissinate non rende, e almeno 2/3 soluzioni di passaggio per volta.

    Non la vedi la palla, è inutile starci a ragionare. E, sinceramente, non mi lamento di come hanno giocato perchèse avessimo giocato a viso aperto ne avremmo presi 4 o 5.

    Un pareggio immeritato ma d’oro.

  10. E’ molto tardi e ho sonno, nonchè l’iPhone scarico.

    Domani Palazzi aspetterà.

    Vi sciropperete un’analisi tattica.

    Di catenacci ne è pieno il mondo! 🙂

  11. No,va ben tutto,ma non esageriamo.

    Pato ha toccato due palloni:il gol e quello quando era lanciato a rete e lo hanno fermato per (non) fuorigioco.
    Fine della partita di Pato.

    Cassano non ha fatto nemmeno quello:nullo,superato il concetto di zero assoluto.

    Non ha senso rimanere alti se non si tocca palla…..ancora meno se non esiste la fase di ripartenza come è successo oggi tranne i primi 10/15 minuti.
    Io resto convinto che l’idea originale di Allegri fosse il 4-5-1 e l gol ne è la prova.
    Per il resto c’è stata una frattuta totale etra difesa/centrocampo e attacco doimostrata dall’assenza di conclusioni e pericolosità.

    L’Inter partì a Barcellona in questo modo,ma fu costretta a chiudere tutto PERCHÈ RIMASE IN 10….non è questo un dettaglio che si possa trascurare con tanta leggerezza,per cui vediamo di dare a Cesare quel che è di Cesare.

    Quando Mourinho ne ha presi 5 ha pagato la falsa convinzione di essere alla pari.
    Chi ha visto gli ultimi real – barca dovrebbe sapere perfettamente che l’approccio del real si è sensibilmente modificato e sebbene le vittorie blaugrana continuino a certificarne la superiorirà sulle merengues,chi ha visto le partita sa che il Barca sta facendo sempre più fatica con il real e che le prestazioni dei madridisti sono sensibilmente migliorate.

  12. A puro titolo informativo sono andato a leggermi un po’ di commenti di tifosi del Barça in spagnolo sul sito del mundo deportivo.
    Ecco nessuno parla di culo del milan o loro sfortuna, ma di una difesa da rinforzare.

  13. @ matto

    sono commenti così “Sinceramente qui per qualcuno se non si va a fare palleggio con tunnel a Messi e Puyol dominando a casa loro vincendo 4-0 non sono contenti.” che ti fanno discutere dopo un 2-2 al camp nou…MA SI PUò???si possono dire tante cazzate in un’unica volta?bha….

    sul gol di pato. chapeau al tuo stile. spero che non sostituirai gasperini 😀

  14. a proposito ho dimenticato di dire che il pareggio di thiago all’ultimo minuto mi fa godere come un maiale ed è esattamente il bello del calcio.
    e vorrei che sia il giusto stimolo per andare a napoli e provare a prendere i primi 3 punti della stagione, con o senza ibra

  15. Il Barcelona, squadra ad altissimo tasso tecnico offensivo, ha tenuto palla per il 70% del tempo, perché era difficilissimo togliergliela.
    Pressare alti, inseguirli fin nella loro trequarti significava scoprirci troppo, lasciare spazio ai loro velocissimi palleggiatori e farsi prendere di infilata. Il risultato sarebbe stato la goleada.

    Allegri invece è un signor allenatore. Ha disposto la squadra-tipo, senza stravolgere il suo 4-3-1-2, ha fatto difendere il milan con ordine e senza abbassarsi troppo. Le poche volte che il milan s’è abbassato troppo, ha preso il gol (SOLO PERCHE ZAMBROTTA E’ UN COGLIONE) e messi ha tirato sull’esterno della rete e sul palo.
    4 tiri soli in porta, compreso il gol appoggiato a porta vuota, significa che il Milan ha impostato una grandissima partita difensiva.
    Abate è stato SUPERLATIVO, Nesta è stato DIVINO, Seedorf è stato GRANDIOSO.

    Questo non è stato catenaccio con il 4-5-1, quello con l’attaccante pennellone per farlo spazzare sui corner contro e tutti gli altri dietro la palla ad aspettare e randellare.
    Il Milan non si è mai snaturato, ma ha difeso con ordine e ha fatto prevalere la superiorità fisica sulle palle inattive: guardiola lo sapeva, e ha evitato di far battere i corner in area.
    E soprattutto ha mostrato carattere, spingendo fino all’ultimo minuto, e capitalizzando le due uniche occasioni avute.

    Forse non siamo attrezzati tecnicamente per vincere la CL (o per esserne i favoriti): ma abbiamo carattere, testa, un grande allenatore, e con un pizzico di fortuna possiamo essere i veri outsider per questa coppa.

    Fiero di questo Milan.

  16. Hai visto che bravo sono stato riki al gol di Pato? 🙂

    Te ne dico anche un’altra:sono sicurissimo,dato il tipo di partita,che l’assenza di Robinho sia stata molto più pesante di quella di Ibra,manna dal cielo l’indisponibilità di gattuso e l’estrema importanza di Piquè nella difesa del Barca.

  17. concordo anch’io su binho e il gattuso visto venerdì.
    e anche su piquè, vogli odire, è uno dei centrali + forti attualmente, con rio, thaigo, david luiz & co.

    mi è piaciuto molto darko.

    DIAVOLINO, cosa vorresti dimostrare con quel tuo commento sui commenti spagnoli?loro si aspettano di vincere e vengono infilati due volte come polli, mi sembra il minimo.

  18. @darko

    va bene tutto,ma non puoi dire che “ha fatto difendere il Milan con ordine SENZA ABBASSARSI TROPPO”……:| 😐 😐

    dai vecchio,non siete usciti dall’area di rigore e una volta che loro sbattevano su Nesta o T.Silva recuperavano già palla sulla linea della trequarti…..,non hanno avuto l’80% del possesso palla nella loro metà campo!!!!! E che cazzo!!!!

    Cerchiamo di non perdere il senso della realtà,anche sui giudizi su Allegri che in 90 minuti non ha fatto nulla sul piano tattico quantomeno per smuovere l’inerzia della partita.

    La verità darko è che sono dei bastardi presuntuosi e arroganti e invece di tirare cincischiano.
    In genere gli basta.

    Oggi no.

  19. vero, dimenticavo anche l’allenatore fra le qualità che abbiamo messo in mostra oltre al culo (perché il culo è una qualità, specie nel calcio, non capisco perché dovremmo vergognarcene)

  20. un mio amico mi ha appena scritto questo:
    “si dice che valdes nei 90 minuti sia riuscito a fare: un sudoku-vedere la trilogia della compagnia dell’anello-farsi 2 birre-una sveltina con la moglie di abbiati (che ovviamente non se ne è neache accorto per il lavoro che aveva da fare..) e gli ultimi 10 min ha chiesto al pubblico chi era la squadra rosso nera convintissimo fosse il foggia…dai faccie da culo…”

    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

    in effetti, ha avuto 92 minuti (00.25” – 92’35”) di nullafacenza 😀
    …’ntanto, portata a casa 😀

  21. Matto, riguardati gli highlights. Quelli cincischiavano in orizzontale sulla tre quarti, noi raddoppiavamo puliti senza rincorrere e senza fare fallo.
    Nel dopopartita Allegri ha detto che è stato proprio cio che lui aveva detto di fare prima della gara.
    Abbiamo realmente patito solo gli ultimi 5 min del primo tempo, e i primi 10 del secondo.
    Ma non ci hanno MAI preso di infilata (la giocata preferita del barça).
    Il barça per tirare in porta ha dovuto sempre giocare sugli esterni e tentare lo scambio, e quando c’è riuscito è perche Messi è SPAVENTOSAMENTE FORTE, e allora sia lode a lui e al suo sinistro.

    Però davvero, cosa gli vuoi chiedere di piu ad Abate (Abate,cazzo, mica Paolo Maldini!!!!) e ai centraloni?

    Certo, a loro mancava Piqué, e forse l’avrebbe presa lui di testa sull’angolo a fine partita. Ma a noi mancava Robinho che avrebbe fatto ben piu di Cassano (magari non avrebbe commesso un inesistente fallo a limite dell’area dal quale è nato il gol del Guaje).

    Di piu era impossibile fare, con la rosa a disposizione, visti gli infortunati e tutto il resto. Siamo stati MERAVIGLIOSI.

  22. eeh, meravigliosi è un po’ esagerato adesso. 😀
    diciamo bravi,che abbiamo difeso bene.

    @ camisa

    grazie mille, ti ho risposto, ma stavolta non scade 🙂

  23. Capisco il tuo stato d’animo e la tua analisi.

    Ci sono già passato! 🙂

  24. “Abate è stato SUPERLATIVO, Nesta è stato DIVINO, Seedorf è stato GRANDIOSO.”

    ma che cosa ti pippi Darko?

    A parte Nesta divino, Abate è stato un vomito, la colpa del primo gol non è di Zambrotta, ma di Abate… quel babbeo nonostante avesse qualche metro di vantaggio si è fatto infinocchiare con un cross a 2 all’ora di Messi.. !

    Seedorf è stato il solito merdoso.. completamente fermo, non so quante volte l’ho insultato mentre passeggiava accanto al pallone, decine di palloni persi, sulla fascia destra D.Alves lo ha arato insieme a Zambrotta… !
    Dai, dimmi che ha battuto il corner decisivo e che ha vinto 4 champions.. poi siamo a posto!

  25. È palese che in questo blog coesistano idee di calcio contrastanti!

    A m sembra anche che taluni vedano le partite in un certo modo,ma vabbè.

    Urge che marcovan detti la linea filosofica dell’analisi post match!!! 😉

  26. betis mi sa che hai troppi preconcetti su quei due.

    Guarda che dalla parte di Abate non sono passati mai. Ha fatto dei recuperi mostruosi. Te lo sei dimenticato quell’anticipo di testa all’indietro col colpo di reni? Oppure un paio di entrate in scivolata a togliere la palla dai piedi di Iniesta e Villa?

    Seedorf è stato fondamentale: nei momenti di difficoltà ha tenuto il pallone tra i piedi, permettendoci di prender fiato e risalire. Non gli si chiedeva oggi di inventare calcio, ma di fare proprio questo che ho appena detto. E’ veramente difficile toglier la palla dai piedi di Clarence, e oggi l’ha dimostrato ancora una volta (ma è pur vero che i giocatori del Barca non sono veri sradicatori di palloni, piuttosto tirano di fioretto).

    Zambrotta è rimasto PIANTATO sul gol. Cazzo, tre compagni tuoi si spostano sulla destra per difendere su messi, e tu lasci il tuo uomo solo a centro area? La diagonale la insegnano ai pulcini, santiddio!!!! Tra l’altro accenna lo scattino e poi si ferma “tanto oramai non ci arrivo”. Forse tra una bestemmia e l’altra vi è sfuggito…

    Dagli attaccanti poi, cosa vi aspettavate? Pato ha avuto 2 palloni giocabili, anzi 3. Un gol, una l’ha sparata in curva, una l’han fermato in fuorigioco inesistente.
    Cassano era il primo a pressare (blandamente, è vero). Che dovevano fare di piu? La palla l’avevano sempre i padroni di casa.

  27. matto, a me va benissimo così, che la gente la pensi come cacchio crede ed esprima liberamente la propria opinione

    ma senza il ditino alzato di concessionario di patenti di tifo, che è una roba che mi manda ancor più in bestia degli sportivi a +15

  28. Ti devi rivolgere a quelli del night per la prima cosa e a Sarasa per la seconda!!!!

  29. Comunque vi regalo la mia perla di saggezza della serata, dedicata a Mattoinh7.

    (ex)fidanzata interista dopo il gol di T.Silva: “E che culo! Ma perché all’Inter non è capitato col Palermo?”

    io: “Ovvio, perché il Palermo è molto piu forte del Barcelona”.

  30. Betis, Abate ha fatto una signora partita. Si è fatto superare solo in quella occasione… da MESSI. Ma immaginate cosa possa significare essere puntati costantemente da Messi, Iniesta,Pedro (invertito con Villa visto che non sfondava) e Villa?

    Mica è Jeeg Robot d’acciaio!

  31. Cioè.. è Abate. Uno che l’anno scorso ha fermato C. Ronaldo, oggi ha fatto quel che ha fatto e in Nazionale è chiuso da Tassotti e Gentile… ah no. Da Maggio e Cassani.

  32. che poi, l’angolo del pareggio l’ha procurato Abate, con una sgroppata di 100 metri fin sul fondo a pressare Abidal e prendersi il corner.

  33. Messi può anche saltarlo (lui, Nesta e Silva insieme, però chissa come mai a loro nessuno dice niente), ma Pedro solo in area davanti la porta?
    L’attaccante esterno destro del barca chi lo doveva marcare? Forse il nostro terzino sinistro? Forse. E dov’era? Boh.

    Anche a me ci son giocatori che stanno sul culo, nel milan. Ma se giocan bene non gli dò addosso a prescindere, dai betis.
    Se Abate gioca cosi tutto l’anno, ci metto settecento firme.

  34. ma a me Abate sta simpaticissimo… giuro! però sul gol si è fatto infilare come un babbeo! Voi parlate di partitona, ma quando hai un gol sulla coscienza o fai una doppietta e lo riscatti, oppure non è più una partitona…

    Seedorf non mi sta simpatico e confermo che oggi era come sempre al piccolo trotto.. troppo facile dire che doveva tenere il pallone per giustificare l’ennesima prova svogliata..

  35. Betis si sarà fatto infilare, ma era Messi non ero io quello che l’ha infilato…

    Comunque la sgroppata sull’ultimo angolo era di Nocerino, non di Abate, che poi carica i compagni a salire, lo so perchè ho insultato lui, Seedorf e Cassano (lui xkè non faceva uno stop giusto, gli altri due perchè piantati) per tutta la partita, e infatti se non fosse per lui che va a pressare Abidal e prendere il corner a sta ora staremmo parlando di un 2-2.

    Comunque mio sms PRIMA della partita a due miei amici (era ironico visto che sn juventini): “Preparate il pallottoliere, please” dopo 20″ Bar-Mil 0-1 xD

  36. Vado a lavorare, non scannatevi troppo.
    Comunque leggendo in giro volevo precisare una cosa. Ci siamo difesi per 92′, non abbiamo fatto più di due tiri (oltre ai due gol), ma non abbiamo fatto come le squadre di Mourinho (Inter e Real) che erano 11 dietro la linea e che randellavano tutto quello che passava, con il risultato di buttarla in rissa.

    Non son d’accordo con chi dice che abbiamo fatto schifo, non puoi andar li e giocare a viso aperto e attaccarli, perchè è quello che vogliono, se ti difendi bene, anche per 90′ sarà brutto, ma forse riesci a portare a casa qualcosa…

    Un altra cosa invece vera, è che loro vogliono arrivare in area con la palla, quasi in porta facendo 1000 passaggi, e cercano di aprirti, ma se hai uno dei centrali più forti al mondo, un (ex) centrale più forte al mondo un pò in la con gli anni e un buon terzino, che non si sa per quale motivo non vede la nazionale allora riesci a far qualcosa.

    Ha ragione Darko quando dice che ha sbagliato Zambrotta sul gol, li deve far la diagonale, Pedro era COMPLETAMENTE solo, se tre vanno a chiudere, tu resti su quell’uomo perchè anche se la mette in mezzo, fai prima a chiudere se la vedi arrivare che se la devi inseguire perchè ti supera…

  37. buongiorno…

    la mia opinione è che ieri sera abbiamo giocato nell’unico modo possibile. Abbiamo avuto il colpo di genio di Pato appena iniziata la partita, abbiamo insistito per una manciata di minuti e poi loro hanno preso il sopravvento. Come era prevedibile, del resto.
    70% di possesso palla, 700 e rotti passaggi contro 170 circa. Questi sono i numeri.
    Non potevamo fare di più e francamente sono contento così.
    La fase difensiva è stata fatta veramente bene.

    OT: ho cercato di capire la storia dei gangster e alla fine ci sono arrivato. Diavolino, ma si può sapere cosa vuoi? Perché stai cercando di buttarla in rissa? Vuoi aumentare i commenti sul tuo blog?
    Datti una calmata e ogni tanto ricordati, e vai a rileggere, quanto successo a giugno nel tuo blog, prima di sparare merda sugli altri.

  38. Come tanti di voi sono combattuto tra due sensazioni da ieri sera.
    La gioia sfrenata per i gol di Pato e di Thiago.
    La delusione per aver visto un Milan così inferiore al Barcellona.
    Poi penso: ma chi è che non gioca così con il Barca? Il Real del grande Morigno? L’Arsenal dei giovani incompiuti di Wenger? Qual’è la squadra che fino ad ora avete visto giocarsela alla pari? Il Manchester Utd ci ha provato in finale ed è durato finchè c’era fiato. Poi pim pum pam, quattro lievore e un fajan (quattro lepri e un fagiano) e champions al Barca.
    Allegri in questo anno e spiccioli ha sistemato una squadra che con Ancelotti e Giuda pigliava molti gol, non aveva carattere se andava sotto, dormiva interi primi tempi. Poi è vero, non c’è gioco in fase offensiva, ma in campo ieri non c’erano Ibra e Binho, il Boa si è spaccato quasi subito e se non fosse squalificato il nostro centrocampo ieri avrebbe avuto Gattuso al fianco di Van Bommel, Seedorf e Ambrosini. 150 anni in 4!
    Anche a me piacerebbe andare a Barcellona e fare la partita, ma ripeto chi ci riesce oggi? Le squadre della Liga pigliano dai quattro gol in su a partita e la manita Morigno se la vede ancora sventolare davanti quando è al camp nou.
    Grandi secondo me Nesta e Thiago, buono Abate (sul gol un po’ disattento ma contro un fenomeno poi partita encomiabile), discreto Seedorf finchè ce l’ha fatta, da Nocerino non ci possiamo aspettare tanto di più di corsa e fiato. Zero di zero da Cassano e torno a ripetere che a parte l’ingaggio a Dinho può solo portare le scarpe in spogliatoio.
    Pareggio due a due al 93° al camp nou: cari rosiconi, BACIATEMI IL CULE’!!!!!!!

  39. Diavolino, ma si può sapere cosa vuoi? Perché stai cercando di buttarla in rissa? Vuoi aumentare i commenti sul tuo blog?
    Datti una calmata e ogni tanto ricordati, e vai a rileggere, quanto successo a giugno nel tuo blog, prima di sparare merda sugli altri.

    Io non la butto in rissa caro Ghost, e di messaggi di qualcuno qua non ne ho proprio bisogno. E la frecciata su quanto successo a Giugno te la potevi francamente risparmiare. Elbonito e Boldini non li ho buttati fuori per il loro comportamento quanto perché non rispecchiavano la linea editoriale, cogliendo la palla al balzo.
    Sinceramente sentirmi dire che siamo gli stessi del tottenham dopo una gara del genere mi fa girare il cazzo e tanto. Perché a quanto pare qualcuno si era già preparato discorsi catastrofistici.
    Ti ricordo che qui dentro abbiamo quello del “18° scudetto vinto a culo” (cit.).
    Vorrei semplicemente che i signori fossero più obiettivi qui dentro, anche Inter, Real, Arsenal hanno subito il 70% di possesso al camp nou e lo Utd a Wembley. E hanno perso.
    Vorrei capire perché quando il 60% lo facciamo noi col Tottenham e sono gli avversari a fare un tiro un gol non conta e gli altri sono più forti lo stesso.
    Ecco vorrei capire sinceramente che cazzo c’entri questo Milan col Milan del Tottenham (senza andare a tirare fuori – per puro rosicamento per un pareggio strappato mentre ci si augurava di perdere – Arsena e Werder Brema)

  40. caro Diavolino, se “qualcuno” ha detto cose che non condividi, fai i nomi e ti rivolgi direttamente a loro.

    “Matto ma sono d’accordo anche io che a meno di giocare malissimo 5 non dovremmo prenderne.
    Infatti se in caso di disfatta leggerò che più di così non si poteva fare mi gireranno ampiamente i coglioni
    Il Blog di Marcovan e il Night (anche se lo sai che non mi piace parlare degli altri blog) si stanno contendendo il premio Tafazzi. Stanno diventando piangina su se stessi che è un curioso fenomeno da studiare. A dire la verità penso che allo stesso marcovan stia sulle palle l’atteggiamento di qualcuno della sua gang ma non ne sono sicuro.”

    E questo l’hai scritto tu. E l’hai pure corretto perché due volte ripetevi la parola gang.

    Quindi se spari nel mucchio qualche reazione devi aspettartela anche da chi, forse si o forse no, non c’entra per nulla nel discorso.
    E che ha il diritto di incazzarsi a essere accostato a una gang.

  41. Beh chi nè fa parte si sentirà chiamato in causa e gli fischieranno le orecchie.. se ti interessa sappi che tu non sei nella “gang”

  42. diavolino, chiudiamola qui.
    Tu sei convinto che ci sia una gang. Qui ci scrivo post e commenti. Sono come gli altri, dunque.
    Ti chiedo solo di non generalizzare.
    Stop.

  43. Non litigate tra voi!

    Basta trovare una via di mezzo nei commenti tra: “che schifo,mi vergogno cmq di questo Milan” e “siamo stati meravigliosi”,perchè non ci si può mai vergognare di una squadra che pareggia,seppur di culo,contro una squadra del genere e non si può far passare per meravigliosi giocatori che per 92 minuti non hanno passato la loro trequarti non riuscendo a fare più di due passaggi di fila trovando un pareggio allo scadere su calcio d’angolo.

    Basta prendere atto che in questo momento c’è un abisso tra il barca e il resto del mondo.
    Di più non si può fare.
    In genere le si prende,a volte la si sfanga di culo come ieri.
    Rassegnarsi alla superiorità blaugrana e mutismo.

    Di certo,dopo la partita di ieri,è giusto che facciano sorridere i detrattori del catenaccio e i dirigenti che per anni hanno straforato la minchia con la storia del “bel giUoco,del controllo del giUoco,della qualità del giUoco,della palla nascosta agli avversari,dell’imporre il giUoco in Italia,inEuropa,nel mondo……..”.

    Ecco,dopo ieri,testa bassa,cero alla Madonna e pedalare.

I commenti sono chiusi.