33 5 minuti 13 anni
Clarenzio il Magnifico

Finalmente, dopo quattro turni, a san Siro il Milan coglie la sua prima vittoria in campionato piegando il Cesena per 1-0 con gol-magia di Clarenzio il Magnifico. Vittoria tutto sommato meritata, anche se ancora sono tante le cose da rivedere…

Per questo turno, Allegri dà chance sin dal primo minuto a Yepes nel ruolo di vice Nesta, al giovane ex Marsiglia Taiwo e al Faraone El Sharaawy. Abbiati, Abate e Thiagone completano il reparto arretrato, Emanuelson, Van Bommel, Nocerino e Seedorf titolari a centrocampo e Cassano obbligato in attacco rappresentanoano l’11 di partenza.

Giannoccaro non fa in tempo a fischiare l’inizio che il Milan, al 4′, è già in vantaggio: dalla sinistra, Seedorf pennella un tiro angolatissimo che Ravaglia tocca ma non salva; per i romagnoli la partita si fa subito in salita…

La partita regalerà maggiori emozioni nella ripresa, ma anche nel primo tempo la squadra effettua delle buone giocate: Cassano e Seedorf si dimostrano tonici, Abate spinge e si propone, Emanuelson certamente meglio rispetto ad altre partite, Thiago Silva ad ottimi livelli come sempre e Yepes non fa per nulla rimpiangere Sandrone. Il Milan ottiene diversi angoli e, tra le occasioni più concrete, da segnalare una pregevolissima triangolazione tra Taiwo e Cassano che però non si conclude ed un gran velo di Fantantonio per Seedorf che accentra per Marione, il cui tiro finisce però a lato. Poca cosa invece gli ospiti, che arrivano al tiro nello specchio della porta solo con un tiro centrale di Mutu al 5′ e con una punizione al 7′. I minuti finali sono poi all’insegna di un eccessivo nervosismo da parte di Taiwo: ammonito al 33′, il giovane rischia a pochi secondi dal termine un secondo giallo per un bruttissimo intervento a piedi a martello.

Il Cesena non punge particolarmente ma non si può certo stare tranquilli con un solo gol di vantaggio. La ripresa vede i bianconeri più propositivi, fermo restando che queste avanzate li espongono però a diverse ripartrenze da parte nostra. Al 50′ Taiwo viene sostituito da Zambrotta (che farà un’ottima partita). I nostri hanno due buone occasioni al 48′ e al 61′, segue poi una sventola del nostro talento barese in angolo al 64′. Un minuto dopo il Faraone esce per dare spazio ad Aquilani e al 66′ un episodio da rigore netto su Cassano incredibilmente non fischiato da Giannoccaro; la direzione di gara non è certamente delle più felici, dal momento che certe decisioni su altri episodi non si rivelano propriamente azzeccate (giallo su Yepes al 48′ che poteva essere un rosso per fallo su ultimo uomo, più vari fuorigioco fischiatici contro quantomeno dubbi). I minuti, in partite come queste, scorrono sempre troppo lentamente: Inzaghi fa il suo ingresso all’81’ a rilevare un Cassano piuttosto stanco; dopo tre minuti di recupero con due lampi di Zambrotta ed Emanuelson, finalmente il fischio liberatorio…

CONSIDERAZIONI:

Faccio mie le considerazioni di Ranieri fatte oggi secondo cui occorreva principalmente vincere senza badare al gioco; le cose da sistemare non mancano, la difesa non ha finalmente incassato gol ma qualche amnesia la si è ancora riscontrata e le manovre d’attacco sono sempre troppo lente e ragionate. Tenuto conto degli 11 infortunati questi tre punti valgono oro, sono fiducioso sul poter fare ancora meglio una volta recuperati i vari Boateng e compagnia…

Un po’ in ombra Nocerino, Seedorf generosissimo anche in fase di copertura. Spero che Inzaghi, in questa fase di campionato, possa giocare di più: il suo intervento in attacco che manda un pallone in fallo laterale dimostra tutta la sua fame e voglia di giocare a tutti i costi.

Ora la Champions con la solita emergenza soprattutto in attacco, poi la supersfida a Torino contro la Juve. Il calendario è durissimo, mai come ora si dovrà stringere i denti.

Ma io ci credo…

SEMPRE FORZA DIAVOLO!!!

33 commenti su “MILAN-CESENA 1-0

  1. nn ero allo stadio…questo dice tt…mercoledì coi cechi si, a meno ke nn mi offriate qualcosa….

  2. concordo nocerino per niente male.

    MA vi prego aprite gli occhi su pippo, in questo momento è inpresentabile e non so se e quando tornerà utile. senza contare che senza un partner come ibra capace di fare reparto e mettergli palle buone, non so a cosa possa servire ora come ora

  3. bubu, se vuoi ti offriamo una scarica di botte evitata se stai a casa 😛


    un’analisi, con primo tempo visto pochino:

    ottima la difesa, anche se yepes ha rischiato abbastanza, e anche zambrotta su comotto, lasciaandogli la maglia al limite del fischio…
    buono il centrocampo, ho visto bene anche nocerino io, migliorata la circolazione di palla, i recuperi e la velocità. (anche se quelli dle cesena x non stare dietro a seedorf e cassano..ce ne vuole eh!!)
    bene culonio, si è inventato un gollonzo (o era un assist?mha..gol è quando arbitro fischia).
    emanuelson meglio del solito ma molto migliorabile, cassano bene, el sharaawy bene.
    non ho capito il cambio el sharaawy-aquilani, avrei tolto emanuelson, o lo spompo cassano. nei minuti pre inzaghi i lmilan arrivava in attacco e non sapeva a chi dare il pallone perchè l’area era vuota..nei minuti finali (con pippo) il pallone faticava ad arrivare su e restarci. credo che più di 10-12 minuti pippo non li abbia, OGGETTIVAMENTE parlando..

    x la lista B della champions (under 21 e due anni di militanza nel settore giovanile) probabilmente abbiamo inserito ganz, valoti e un altro attaccante e il 4° magari ci finisce dentro un centrocampista di scorta..

  4. Clarenzio il magnifico (cit.) stava CROSSANDO!!!

    Nella mia coerenza non ho mosso un muscolo per esultare al suo gol!

    Il migliore per me è stato Van Boemmel, ordinato e sicuro.
    Mandiamo quel seghino di Emanuelson al Pergocrema a farsi le ossa!

    Per il resto mi sento solo di dire: ZLATAN, TI PREGO, TORNA!

  5. piegando il Cesena per 1-0 con gol-magia di Clarenzio il Magnifico

    …dalla sinistra, Seedorf pennella un tiro angolatissimo che Ravaglia tocca ma non salva

    STAVA CROSSANDO!!

  6. buongiorno…

    Anch’io ho avuto subito l’impressione che volesse crossare. Va bene comunque.
    Che abbia fatto una gran partita, però, a me è parso evidente.
    Anche Nocerino mi è piaciuto. Taiwo no. Ma è presto per bocciarlo.
    Ho visto le interviste a fine partita di Giampaolo e Mazzarri. Sudavano parecchio. Non vinceranno più.

  7. Seedorf a fine partita ha praticamente ammesso che era un cross, pressato dalle domande di Billy Costacurta.
    Ho visto alcuni passi avanti: Thiago Silva è in crescendo, Abate è stato inappuntabile, Emanuelson è migliorato e da rifinitore mi piace molto piu che da mezzo esterno (e ha dato alcune palle molto interessanti in profondità), il Faraone ha voglia di far bene, Cassano si sbatte e sta onorando la maglia.
    Ma ho visto anche dei passi indietro: siamo tornati a battere i calci d’angolo col tocco dietro per poi crossare dalla trequarti. Ma è possibile che il metodo classico, che ci ha portato a fare gol con il Barcelona e con la Lazio, non voglia prendere piede?
    E soprattutto, come pensiamo di segnare col Pilzen che si difenderà con 11 uomini?
    Crossando e sperando che la palla entri per volontà divina? Per mercoledi prevedo zero a zero.

    In ogni caso, Cesena troppo inadeguato per poter impensierire questo Milan: Giampaolo ha una rosa oggettivamente scarsa, e non ha neanche voluto osare, da cocciuto difensivista qual è, la carta Bogdani per lanciare in area negli ultimi 10 minuti. Vero è che Yepes e T.Silva sono ottimi saltatori, ma ndo cazzo voleva andare in quel modo?

    Come giustamente dice prima Ranieri e poi Kalunaat, teniamoci i 3 punti e le considerazioni sul gioco facciamole quando avremo recuperato i nostri 4 alfieri d’attacco (Ibra, Pato, Robinho e Prince).
    Per fortuna pare che Ibra ce la farà ad esserci a Torino, e forse saranno disponibili, anche per una ventina di minuti, sia Kevin Prince che Robinho.

    Se teniamo in difesa e a centrocampo, possiamo impensierire questa Juve che è molto piu rodata di noi, non dovrà farsi la trasferta in Rep. Ceca, non ha centosettanta infortunati e gode della solita dose di culo dei principianti.

  8. Effettivamente Nocerino non mi è dispiaciuto, certo un buon gregario nulla di più, d’altronde mi sembra che Mister “X” sia Aquilani e non lui…;-)

    Taiwo visto ieri sera imbarazzante, d’accordo per altre chance ma spero non sia neanche lontano parente di quello in campo ieri

  9. Darko ieri per i corner credo che eravamo costretti a batterli così, a parte Thiagone, non avevamo mi sembra altri saltatori….

    Per Ibra qualcuno afferma che ci sarà anche mercoledì….

  10. Finché ci sarà Seedorf li batteremo ancora così.

    Ieri è salito in cattedra quando i giocatori del Cesena erano stremati e lasciavano voragini.. allora si che può giocare Fancazzo..

  11. “Ma ho visto anche dei passi indietro: siamo tornati a battere i calci d’angolo col tocco dietro per poi crossare dalla trequarti. Ma è possibile che il metodo classico, che ci ha portato a fare gol con il Barcelona e con la Lazio, non voglia prendere piede?”

    !!!!!!
    ok che non avevamo punte..ma piuttosto che quelle emrdate di corner fai salire thiagone e supermario e lasci fuori area il faraone…mercoledì forse torna ibra..sperèm!
    sennò ci tocca il figlio del segna sempèr lù!

    —–

    “Ieri è salito in cattedra quando i giocatori del Cesena erano stremati e lasciavano voragini.. allora si che può giocare Fancazzo..”

    nel gioco a 8-10 all’ora lui e cassano possono ancora essere decisvi 😀
    cioè ma..guana per non star dietro a cassano e culonio su uno scatto…l’hanno pagato??

  12. Io a Taiwo darei fiducia… era visibilmente contratto ieri e non era al massimo..! Però non si è fatto saltare, per dire, come Zambrotta a fine partita, umiliato dall’isterico Comotto…

    E poi da quanto tempo si sognava un terzino nero, grosso e cattivo al posto dell’innocuo Antonini, dello sciagurato Zambrotta o della disperazione Bonera?

    Su su.. meno Emanuelson e più Taiwo!

  13. Cazzo, ma poi pensavo.. Emanuelson era un terzino sinistro di spinta.. adesso sta giocando da mezzapunta dopo aver provato a giocare anche da mezz’ala e da punta.. mah.. a me qualche dubbio viene..

  14. ahahahaha

    taiwo deve imparare a difendere ed evitare fallacci.per il resto un 24enne preso a 0, tassotti in un anno riuscirà a renderlo malleabile 😉

  15. io ho visto ieri il milan giocare da squadra per 90′. è un bel passo avanti, tutti si sono sacrificati. taiwo era alla prima, e va educato. la miglior partita di cassano nel milan, e nocerino è stato uno dei migliori. mercoledi sarà difficile senza attacco ma col cassano visto ieri ce la facciamo. e sono più sereno anche per la juve, se rientra ibra vinciamo.
    Inzaghi è impresentabile.

  16. intanot il genoa è andato sopra con palacio, enzuccio esultava, ed è stato purgato da pellix (con annesso rigore sbagliato) e al 93° da moscarda…

    !!!

  17. Ok ok, diamo fiducia a Taiwo… d’altronde i miei “coetanei” Ghost e Marcovan ricorderanno i primi anni di Tassotti in rossonero… certo era meno spaventato, ma randellava che era un piacere, poi è diventato quello che è diventato.

    Speriamo che i miracoli si ripetono…..

  18. 6rossonero cazzo ma mercoledì hai vinto tu al fantacalcio? :S come si faaa, che culo! haha

  19. buongiorno…

    classifica cortissima. Meglio così.
    Per mercoledì, pare, qualcuno verrà dimesso dall’infermeria. Speriamo bene.

  20. Io son preoccupato per domenica.. voglio lo scalpo di quei luridi gobbi… ! Lo voglio a tutti i costi..

  21. a occhio e croce, l’impegno di mercoledì, non dovrebbe essere impossibile. Gli avversari sono ampiamente, ma molto ampiamente, alla portata della nostra squadra incerottata.
    Non mi si venga a dire che sono dei fenomeni, eh?
    E qualora recuperassimo qualcuno, gli farei fare giusto un tempo, tanto per fare gamba e ritmo. Ma non rischierei troppo.
    Domenica è più importante e impegnativa. Bisogna prepararla bene. Voglio anch’io i 3 punti a Torino.

  22. Sabato è stata una partita soporifera, ma ciò che contava erano i tre punti.

    Con il Victoria si devono fare i tre punti e, personalmente, Zlatan lo schiererei al massimo per un tempo(a meno che non ci sia la certezza al 100% del suo recupero).

    Vincere a Torino Sabato è fondamentale. Poi finlamente la sosta per far recuperare un po’ di gente.

  23. Per me non è facile non guardare l’Inter in questi giorni,ma la mia coerenza di tifoso me lo impone.
    Devo resistere.

    Sabato non so se tifare per una bella bomba atomica su Torino che vi faccia fuori tutti quanti o sbattermene il cazzo.

    Ho sempre odiato i gobbi più di voi,per cui,quasi quasi,ma molto quasi quasi,preferirei veder perdere quel merdoso di Conte,lui e i sui capelli made by Cesare Ragazzi.

    Si spera che la sosta porti tranquillità. Inter e Milan hanno troppa gente fuori che ne condiziona il rendimento.
    Mi chiedo perchè nel resto d’Europa non sia così.

  24. Perché non si fanno la supercoppa il 6 di Agosto a Pechino e perché le piccole si prendono due briciole di diritti TV lasciando le solite 2-3 a spartirsi il grosso della torta e quando giocano contro le grandi si mettono a 95° senza rompere le palle mentre qui devi sudare sette camicie anche per battere il Cesena o il Bologna.

  25. Beh,a dire il vero Schalke 04 e Borussia Dortmund hanno giocato la loro Supercoppa il 23 Luglio,Manchester City e United il 7 Agosto….il fatto che Inter e Milan l’abbiano giocata a Pechino è stato un peccato per le tifoserie,ma non per le squadre,visto che a parte il gran caldo,si tratta di viaggi e sistemazione total lusso!!

    I loro campionati iniziano molto prima dei nostri,entrano in forma mesi prima e vanno ad una velocità doppia giocando anche più partite delle nostre squadre (vedi Inghilterra).
    Credono molto di più nei giovani -andatevi a vedere la difesa dello United nell’ultimo United – Chelsea e in generale l’età media delle squadre è molto più bassa.
    Puntano sul gioco,sulla velocità,sulla coralità e in tal modo tamponano meglio gli infortuni e possono attuare un turnover più efficace.

    Da noi,l’assenza di gente come Ibra,Maicon,Sneijder etc etc condiziona pesantemente il rendimento della squadra.

    Sull’ultimo aspetto c’entrano poco le rivalse per i diritti tv…….. 😐 il calcio non è un gioco che si fa per dispetto. La verità è che esiste una mentalità del tutto italica fatta dal prima non prenderle e dall’esasperazione tattica. In casa o in trasferta,non esiste una partita da 3 punti sicuri;te li devi sudare sempre contro avversari preparati che se non possono imporre il loro gioco,giustamente bloccano il tuo.
    Ed è giusto così.
    Se il calcio fosse solo una questione di valori dei singoli,partite come Bologna – Inter o Milan – Cesena dovrebbero finire 0-4 o 4-0 tutte le volte.

    Per fortuna non è così,a differenza della ridicola Liga spagnola.

  26. Si matto, ma il problema è che nella ridicola Liga Spagnola poi le big di fatto possono riposarsi grazie a intensità zero e vittorie facili e poi ne beneficiano in Coppa cosa che in Italia non si può fare. E penso che il credere di più nei giovani sia anche dovuto a questo, ovvero al fatto che il 18enne o il 20enne in campo te lo puoi permettere proprio per la scarsità degli avversari.
    Il campionato in genere inizia una massimo due settimane prima, per cui non credo sia quello il problema – anzi ritengo improponibile giocare la serie A mentre i tifosi sono quasi tutti al mare in vacanza. I campionati dovrebbero iniziare tutti la prima di settembre dopo la sosta per le nazionali e svolgersi senza interruzioni, magari lasciando proprio Agosto ai tornei di qualificazione per le nazionali (ha così senso scaglionare le partite in un anno e mezzo?).

I commenti sono chiusi.