37 3 minuti 12 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

7ª giornata

L’ultima colonna riporta, molto semplicemente, la somma dei punti in classifica delle squadre antagoniste. Specifico che per l’Atalanta non considero i 6 punti di penalizzazione a tavolino.

Scontro incrociato Sicilia/Lombardia. Leggermente più difficile per il Milan, ma per una semplice questione di tradizione negativa. In casa, e con i rosanero poi, è arrivato il momento di invertire il trend. La terra etnea, invece, potrebbe dare una risposta sullo stato di salute dei bisleroni*. E c’è fermento per il sussurrato, ventilato, ma purtroppo impossibile, ritorno di Mr. 20 mln. “Dalla Russia con furore…” Ma qualche dotto_babbeo, dite, l’avrà presa seriamente ‘sta cosa? Mi sa di si. Il Napoli gioca con un Parma rinvigorito dalla vittoria netta sul Genoa e potrebbe avere qualche difficoltà. Farà molto, per i partenopei, l’effetto San Paolo. AtalantaUdinese e il derby romano sono due bei match. Il primo propone due squadre decisamente in salute, anche se i bergamaschi sono reduci da tre schiaffi rimediati proprio contro i giallorossi capitolini. Le romane si presentano reduci, entrambe, da belle vittorie. Meglio la Lazio e non solo per il fattore campo. Segnalo il divertente scambio di battute Totti/Rocchi. Vince il laziale a mani basse. La Juventus è in trasferta con il Chievo. Dopo il deludente pareggio con il Cesena, è lecito aspettarsi una reazione dei Clivensi. Cagliari favorito contro il Siena, così come il Genoa con il Lecce. La Fiorentina è chiamata al riscatto contro un Cesena che pare poco consistente. Infine Novara e Bologna: piemontesi alla ricerca della vittoria in casa, dopo quella sui nerazzurri, e dopo che gli è sfuggita con il Catania, solamente nel recupero finale. Ben tornato, Campionato!

*questa la definizione data, anni fa, dal noto giornalista Gianni Brera (qui la versione integrale):
Il caro vecchio Frum, direttore dell'”Eco della Stampa”, aveva fatto parte di un gruppo di galantuomini malati di “interite” che all’ora dell’aperitivo solevano incontrarsi al Bar Bisleri, in uno degli ultimi palazzi del Corso Vittorio Emanuele, verso Piazza Duomo. I milanisti li sapevano fanatici e un po’ spregiosamente li avevano bollati come “bisleroni”. Ancora oggi sento qualche vecchio “cacciavite” chiamare “bisleroni” quelli dell’altra parte della barricata.
Ultimamente avevamo letto il termine in questo commento . Ringrazio, quindi, questo “vecchio” cacciavite.

37 commenti su “7ª giornata di serie A

  1. il termine “bislerone” l’avevo già sentito pronunciare tante volte nel corso degli anni, ma il significato l’ho imparato soltanto adesso. Ho sempre pensato fosse un termine milanese, invece no. Non si finisce mai d’imparare… 😀

  2. In appena 18 anni enzuccio si è già sparato tante di quelle raspe che alla prossima gli esce direttamente la Robiola Osella.

  3. speriamo ghost di riuscire a inveritre sta tndenza.che l’anno scorso siamo stai lgi unici, non dico a perdere, ma a NON VINCERE col palermo di cosmi in 6/7 giornate, roba da galera!!

    ahahahah, grande enzone!!

    @ corrado

    bhè, chiaro che non sono il massimo, ma non mi lamento delle riserve di destra.specie se lragazzino lo fanno venire fuori bene 😉

  4. Non c’è Siiiidorf tra i convocati.
    Vedremo una squadra che corre?

    ps – RDV me… sta sempre bene.

  5. mannaggia giuda, chissà quanti gol si mangerà…toccherà bestemmiare come uno sderenato….

    …ma del boateng che forse va a giocare la coppa d’africa ne vogliamo parlare?

  6. Anch’io come il Boss credevo che “bislerone” fosse un termine milanese… Chissà se quel bar ha che fare con la famosa Ferrochina Bisleri…

    Comunque se andiamo a vedere la tradizione con il Palermo contiamo 20 successi contro 2 pari e 2 sconfitte. Ma essendo queste ultime arrivate negli ultimi anni (2006 e 2009), ci sembra di soffrire più di ogni logica questa partita, anche perché sia la vittoria dell’anno scorso (nonostante il 3-1 finale) sia il 2-1 del 2005 con tanto di imprecazioni di Gattuso al gol del pari, sono state abbastanza sofferte!

  7. Macchè.. mancano tante cariatidi.. secondo me stasera potremo vedere buone cose..

  8. Viste le assenze di ambrosini-gattuso-seedorf questa sera il capitano sarà Nesta????

  9. Può darsi D1899, Nesta è fra i titolari quello con più presenze, anche se Abbiati ha più stagioni (1 in verità) in rossonero.

    Ma penso che sia Sandrone ad indossare la fascia!

  10. nesta capitano alè
    i nonni a casa alè

    forse stasera ne vediamo 11 che corrono?

  11. @ betis

    magari sto giro ti salvi, non ho messo la formazione ed è rimasta quella scorsa.
    un paio di cambi li avrei fatto + che volentieri…
    ma se la roma soccombe nel derby sei morto 😀

  12. Suca! Hai sempre la scusa pronta!

    Ci penserà Zlatan a risollevarmi… o vuoi tifargli contro? Vile!

    Al momento in cui scrivo, Catania in vantaggio! 😉

  13. mai tifare contro!
    mi basta tifare lazio nel derby.
    una pera di cissè e una del profeta e sei già sistemato 😉

    apro gazzetta.it “grande gol di almiron”
    leggo 1-1 e “rigore x il catania”…grande lodi!!!

  14. mammamia che squadraccia siamo… questa è la volta buona che sarà Binter!

  15. ahahahahahaah

    ma che gol ha fatto almiron?pazzesco!
    il rigore mi sembra abbastanza dubbio…
    non so come sia andata la partita, ma negli highlights l’unica azione pericolosa dell’inter è stata il gol.il catania ha fatto un paio di contropiedi che potevano arrotondare il risultato…

  16. ..eccolo, giusto in tempo x leggere del gol dell’ex nocerino. GRAZIE.

  17. il sabato migliore che si poteva.
    partita che si è messa facile nonostante l’uscita di tiago per botta all’anca. la cosa migliore sono le giocate di ibra (che però secondo me insiste troppo col cercare la posizione da rifinitore) e un robinho che si aggiunge alla coppia ispirata.
    la cosa peggiore un centrocampo che vedo non proprio tosto e unito e presente come in passato.

  18. accontentiamoci cesco…
    credo che un predominio del campo così non lo avevamo ancora visto quest’anno (a parte con i seghini del plzen)…

    il napoli coi supertitolari, il magico tridente e l’effetto s. paolo ha preso due sberle dal parma…

  19. Enzuccio mi raccomando commenta più spesso…. 😉

    Veramente un grandissimo sabato iniziato nel pomeriggio con la vittoria del Toro, poi vittoria del Catania alle 18,00 e stasera vittoria del Parma… peccato per la sconfitta del Palermo…. 🙂

  20. Un sabato da incorniciare (o incoronare, come disse il grande Totò) (Non De Curtis, uno un po’ meno grande: Schillaci). Inter un altro passo verso la serie B, Napoli che le busca in casa dal Parma. Noi che vinciamo contro la nostra bestia nera, la truppa del simpatico Zamparini.

    Robinho conta molto, ma contano anche altre cose: il Maicon Biondo, infortunati che ritornano, senatori che riposano, il Palermo obbiettivamente poca roba, Vera Spadini di Sky (che non c’entra, ma mi piace citarla spesso), Allegri che qualche colpa ce l’ha quando perdiamo, ma ha anche qualche merito quando vinciamo (anche se deve dimostrare di saper fare determinate scelte forti non soltanto quando i mammasantissima sono fuori per infortunio)

    Adesso c’è da gufare i gobbi…

I commenti sono chiusi.