14 5 minuti 12 anni
Buona prova di Taiwo...

Seconda partita casalinga consecutiva del Milan in Champions League, stavolta contro i campioni di Bielorussia del Bate Borisov; i rossoneri cercano di dare continuità alla condizione e ai risultati della partita contro il Palermo, cercando di tenere il passo del Barcellona per conquistare il primato nel girone…

Il nostro mister decide di affidarsi all’inossidabile Christian tra i pali, ad Abate e Nesta spalleggiati da Bonera e Taiwo in difesa, al centrocampo già visto nell’ultima di campionato con Nocerino, Van Bommel e Aquilani e in attacco a Boateng nel solito ruolo di trequartista alle spalle del duo genio e sregolatezza Cassano/Ibrahimovic

Il Milan vuole fare la partita e attacca da subito gli avversari: tra le chance maggiormente degne di nota si possono segnalare una conclusione quasi da centrocampo di Ibra alta non di molto al 6′, un palo centrato da Aquilani con una sassata da fuori area all’11′, un tiro al volo di prima di Ibra su cross dalla fascia sinistra al 16′, un altro tiro da fuori area sempre da parte di Aquilani al 27′ ed infine un buon tiro di Taiwo al 29′.

Christian monumentale...

Il Bate non sembra davvero gran cosa (nei primi venti minuti solo una punizione al 5′), anche se, intorno al 20′, incomincia a farsi vedere un po’ di più dalle nostre parti. Dopo un tiro di Keznan non poi così insidioso, al 30′ la palla gol più pericolosa per i bielorussi: Van Bommel sbaglia clamorosamente un passaggio servendo un attaccante avversario praticamente solo davanti ad Abbiati, bravissimo il nostro portiere a deviare in angolo un vero e proprio calcio di rigore

Come spesso capita, vale la regola del gol sbagliato, gol subito: al 32′, Ibra allarga per Ignazio che crossa verso il centro; dopo una ribattuta, Zlatan si fionda in avanti e segna con un tiro davvero notevole alla sinistra dell’estremo difensore ospite. Bravo, nel caso in questione, il nostro attaccante svedese sia come rifinitore sia come finalizzatore

Il Borisov sembra squagliarsi come neve al sole ed il Milan fa di tutto per chiudere in via definitiva i giochi: degne di nota, in questo senso, sono un diagonale di Ibra su assist di Fantantonio al 35′ ed un tiro comunque debole e troppo centrale di Taiwo

Nei primissimi minuti della ripresa è il Bate a cercare di spaventarci, soprattutto con una rasoiata davvero molto angolata su cui Abbiati si supera deviando il pallone in corner con la punta delle dita; è tuttavia un fuoco di paglia, ben presto il Milan riprende le redini del gioco e ricomincia a macinare gioco. Cassano viene sostituito da Binho al 60′ e il brasiliano si fa subito notare per voglia di fare con un tiro comunque abbondantemente fuori al 65′.

Per i nostri è un buon momento ed il gol del tranquillizzante 2-0 giunge al 68′ con una perla di Boateng che, sulla sinistra, calibra un bolide che si stampa sulla parte bassa della traversa prima di carambolare in rete; il risultatò non cambierà più…

Debutto del francese...

Boateng viene fatto rifiatare per dare spazio a Urby al 77′, ma la vera notizia è l’esordio di Mexes: il difensore francese, dopo sette lunghi anni in giallorosso, calca finalmente l’erba di san Siro all’83′ rilevando Nesta. C’è ancora spazio per qualche azione di una certa rilevanza da parte nostra e per le ultime e comunque tardive manovre del Bate Borisov (un tiro centrale all’87′ ed una punizione alta di Simic al 92′), poi il triplice fischio al 93′ che ci porta a sette punti, al pari del Barça

CONSIDERAZIONI:

Sembra che il Milan sia sulla buona strada; rispetto al match contro il Palermo qualche amnesia difensiva che poteva anche costarci casa c’è stata, ma la squadra ha retto bene e ha mostrato una buona tonicità…

Bene Taiwo sulla distanza, ottimi Aquilani ed Abate, l’attacco si conferma una garanzia e Christian semplicemente miracoloso…

La difesa sembra che stia tornando quella dello scorso anno ed è bello vedere i nostri che si divertono mentre giocano; rispetto alla disastrosa trasferta di Torino ho visto cattiverià e fame di vittoria, le caratteristiche che devono sempre essere una costante per i nostri colori…

E chissà che anche Mexes e Taiwo sappiano rappresentare un ulteriore valore aggiunto per questa squadra…

Avanti con fiducia…

14 commenti su “MILAN-BATE BORISOV 2-0

  1. Dovevamo vincere e convincere. E’ stato fatto.

    Il centrocampo così mi piace; Nocerino e Aquilani non sono dei campioni ma possono dare un ottimo contributo. La difesa si sta riprendendo. Abate non è pù una sorpresa (però quel retropassaggio doveva evitarlo). Taiwo ne vale 10 di Zambrotta. Crossa, spinge e cerca anche la conclusione; deve migliorare nel tenere la posizione e nella fase difensiva ma può migliorare . L’attacco con tutti i rientri da le solite garanzie.

    Ma cos’è sta storia della polemica del Boa?

  2. sto mignottaro di Silvio a Fifa12 ha venduto thiago silva al barca senza dirmi niente per soli 27 milioni… e chi cazzo ci compro io…io volevo thiago!!! FIGLIO DI TROIA…

  3. per ripicca ho preso kompany a 18 milioni di euro e iniesta in prestito cn diritto di riscatto fissato a 290 milioni che nn pagherò mai…

  4. E normale che Zambrotta alla sua età non possa fare la fascia 300 volte come faceva prima, xò in certe partite (dove non c’è da spingere ma da contenere) resta ancora utile in fase difensiva è ancora bravo secondo me poi chiaramente deve giocare ogni tanto non sempre….taiwo è molto bravo a spingere ha una gran corsa e un gran fisico e anche un bel tiro xo se vuol giocare in italia e nel milan in fase difensiva deve ancora migliorare tanto xkè in altre partite potrebbe avere grossi problemi ma sono sicuro che migliorerà, ricordo abate il primo anno al milan che in fase difensiva non ne azzeccava una, invece adesso è secondo me il miglior terzino destro italiano….

  5. Ma posto che esistano queste fantomatiche partite dove bisognerebbe contenere, davvero Zambrotta potrebbe farlo?

    Boh.. a volte mi sembra di vedere le partite del Foggia..

  6. Concordo con Betis, Zambrotta può difendere con le squadrette. Appena si trova difronte un medio giocatore, ma anche un Ciotola/o (si chimava così il giocatore che lo smerdò durante un’amichevole estiva?), va in tilt. Non sale mai, non crossa. Si limita al compitino e poi viene sempre smerdato.

    Taiwo, deve migliorare nel senso della posizione e nella fase difesnsiva. Si vede che è un giocatore di spinta. Ma io sono fiducioso soprattutto perchè va sotto la supervisone del Tasso (che ha fatto un grandissimo lavoro con Igna). Poi faccio un paragone che forse sdegnerà qualcuno. Cafù era un grandissimo terzino ma a difendere non era un campione. La sua forza era nell’attacco; lui attaccava, attaccava e attacava e facendo così costringeva nella propria metà campo il suo dirimpettaio. Credo che Taiwo possa fare la stessa cosa (ovvio che non lo paragono al Pendolino).

  7. Ma vogliamo parlare degli “ooooo” sulla punizione battuta da Taye? 🙂

  8. ho gia espresso il mio parere in fondo al post precedente, in contemporanea al nuovo post di kalu.

    Brevemente, ribadisco che ho visto un buon Milan, e aggiungo a quanto già detto che Nocerino sta moooolto meglio a sinistra (al posto di culone), e Aquilani sta moooooolto meglio a destra.

    Si sono inseriti entrambi ottimamente, piu volte, sia col palermo che col bate. Ecco cosa significa avere centrocampisti dinamici e dai piedi buoni, altro che seedorf e gattuso.

    Chiaro che clarence e ringhio, ai tempi d’oro, erano cento volte meglio di schiaccianoci nocerino e di aquilani, ma attualmente i nostri italiani (da nazionale, non scordiamolo) sono assolutamente all’altezza della situazione.

    Per me Clarenzio deve fare il vice-Boateng, cosi come Cassano deve fare il vice Robinho.

  9. Taiwo è stato adottato dal secondo verde e dal primo verde, ogni sua discesa si sentivano: “TIRA TIRA” poi la punizione gliel’abbiamo fatta battere noi perchè c’era di nuovo Ibra sulla palla e se vedete la faccia prima e dopo si vede che gliela lascia battere molto a malincuore 😀

  10. Diciamo che poteva lasciarne una delle due da “mancino” invece che quella :p

  11. QUOTO M90!!!!
    (sono anche venuto a cercarti nell’intervallo,ma senza cel e ovviamente non ti ho trovato -.-
    col barça ci diamo appuntamtno veramente stavolta con 6rn all’intervallo,fuori da uno dei bar del 2V, e ci vediamo finalmente!!)

    sulla partita.
    bene il gioco, si vede subito che corrono di più (e corre di più la palla) senza culone. passaggio e movimento x smarcarsi offrendo + soluzioni al portatore di palla.belle cose.

    difesa: abbiati (7) spettatore x 85′ finchè MVB decide di regalare un’occasione agli insulsi cechi, nulli fino a quel momento. abate (7) costante e sempre propositivo, bene nesta (6,5) a guida della difesa. esce x l’esordio di mexes (Sv).bonera (6) un po’ in difficoltà ma senza groose sbavature. taiwo (6,5) ieri era l’idolo della giornata. molto contratto nel primo tempo, + deciso nelle avanzate nella ripresa. corre, ha forza fisica, gran tiro (quello al volo del primo tempo meritava), deve imparare a difendere, ma per questo confido nel buon lavoro del tasso (abate docet). voleva tirare una punizione nel primo tempo (e lo speravo), ma ibr al’ha piattonata addosso alla barriera. nel secondo c’è stato il boato quando l’ha tirata lui e un lungo applauso nonostante la fetecchia che ne è venuta fuori. ALè TAYE!!!

    centrocampo: finalmente dinamico. MVB (6* col debito per il regalo al 30°) solito regista perfetto e pressatore, nocerino (7) uno dei migliori in campo. se montolivo si chiedesse “come fa ad esserci nocerino al camp nou”, guardi queste partite. la classe opeaia al potere, e con piedi decisamente meglio di gattuso. aquilani (6,5) uomo ovunque, deve però imparare a tirare. l’unica volta che non spara addosso al portiere centra in pieno il palo -.-

    attacco: buon boa (6+) che sclada s.siro con quella bomba sotto l’incrocio. malino cassano (5,5) perchè giochiccia e inventa, ma ieri un po’ troppo fermo, al contrario del subentrante robinho (6) anche lui con problemi vista porta…al solito, dominatore dell’area d’attacco ibra (7) che giochiccia, corre, tira, e segna ancora. 6 gol in CL col milan, eguaglia la sua carriera interista, mettendoci due anni di meno, non male.
    entra emanuellson, sv anche per lui

    allegri (6,5): buona partita, non molto difficile, ma scelte giuste.forse un robinho un po’ prima x cassano?

    avversari: S-Q-U-A-L-L-I-D-I.non riuscire a segnare nemmeno dopo un regalo del genere è ridicolo.diamogliene due anche la prossima volta così col barça si gioca solo x il divertimento.

    tifosi: divertito ieri allo stadio, buon sostenimento ai ragazzi.
    gente finalmente competente e gli ignoranti (indovinate chi) che fischiavano il gol del barça negli highlights dell’intervallo sono stati sommersi dagli applausi che hanno seguito l’azione blaugrana.
    alè ragazzi!

  12. dimenticavo: se ibra segnava quel gol da quasi metà campo veniva giù tutto….

    “Diciamo che poteva lasciarne una delle due da “mancino” invece che quella :p”

    quella al limite nel primo tempo x esempio….

  13. – ibra ha mal di pancia e poca voglia?? GIORNALAI
    – boateng è poco professionale? GIORNALAI
    (http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=64119)
    – berlsuconi aspetta pato (speriamo) e seedorf (speriamo di no).EDITORE DI GIORNALAI
    – pensa anche a del piero (oltre ai giovanotti anelka, abidal [che al posto di zambrokko abbasserebbe comunque l’età media…]). ALLORA SEI UN FESSO….

  14. Chiusa benino la pratica di Champions pensiamo al Lecce, dove non vinciamo da dieci anni, se non erro.
    Stanno crescendo tutti come condizione fisica e avendo quasi tutti disponibili, Clarenzio speriamo no, anche l’allenatore ha più possibilità di variare la formazione.

    ps – RDV buttati da un ponte.

I commenti sono chiusi.