96 3 minuti 12 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

11ª giornata

Napoli e Juventus sono le protagoniste del big match della giornata. La buona reazione degli azzurri, avuta a Monaco, lascia intravedere la voglia di continuare il cammino positivo in campionato. Ma i partenopei affrontano gli imbattuti bianconeri, che beneficiano al massimo del riposo in Europa. Che hanno già steccato le milanesi, dimostrando di voler fare sul serio e di quanto possa essere pesante affrontare una competizione in più, durante la stagione agonistica. L’Udinese (pesante caduta in Europa League) del ritrovato Di Natale ospita il Siena che ha da poco sotterrato il Chievo, mentre la Lazio vincente in E.L. ed in positivo da ben 7 turni, ospita il discontinuo Parma. L’Atalanta è chiamata al riscatto, dopo la sconfitta con il Bologna, affrontando il Cagliari che nelle ultime 4 partite ha fatto solamente 3 punti e 1 rete. I rosanero del Palermo, recentemente sconfitto dai friulani, affrontano il Bologna che negli ultimi due turni ha fatto bottino pieno. Il Chievo, in caduta libera dato che arriva da tre sconfitte consecutive, chiede strada alla Fiorentina che ha si, da poco vinto con il Genoa, ma è ancora troppo irregolare nel suo cammino. Proprio i liguri del Genoa ospitano l’Inter. Due squadre che sono nettamente al di sotto delle aspettative. Di più i, provvisori, quartultimi. Il Novara, che in 6 turni ha fatto solo 3 punti, si trova ad affrontare la Roma che negli ultimi due turni ha sempre perso. Cesena e Lecce sono l’ultima e la penultima in classifica. Chi vince può condannare l’altra e tentare di salvarsi ancora.

Il Milan affronta il Catania. Etnei sorprendenti, ma fino ad un certo punto. In 10 partite hanno perso solo 1 volta. L’ultima partita hanno superato il Napoli. Giocano bene e Montella sta raccogliendo quelle soddisfazioni, che nella Roma giallorossa non gli hanno dato il tempo di maturare. Non sono da sottovalutare. Anche se arriviamo da 4 vittorie consecutive.

Ci sono anche 3 cose che, in questo fine settimana, non potremo fare a meno di notare:

Liguria: alcune Perle di questa terra, martoriata dall’acqua, hanno subìto danni irreversibili. Gente che ha perso tutto: la casa, il lavoro, la Vita. Scene viste, ahimè, troppe volte. Non scrivo queste righe per polemizzare su responsabilità o altro, non serve farlo qui tra l’altro, ma solo per stimolare la coscienza di ciascuno e sigillare nella memoria i fatti importanti.
Cassano: in bocca al lupo per la tua operazione e per una pronta guarigione. Mettici il tempo che ci vuole e poi torna a giocare.  E a divertirci.
Valencia: il mondo delle due ruote lo saluterà per l’ultima volta e nel modo che gli avrebbe fatto, sicuramente, piacere. Diobò, Marco… E il Circuito di Misano porterà il suo nome.

96 commenti su “11ª giornata di serie A

  1. È “facile” nella misura in cui diviene difficile replicare e proseguire un dibattito nel quale a tacitare le opinioni interviene la foto di una catastrofe… Peraltro voluta dolosamente dall’uomo.

    Ho trovato la cosa un tantino demagogica… Ma mica succede niente, era solo una mera annotazione 🙂

    Per il resto continuo a tacere. La mia idea profana non ha argomenti tali da meritare attenzione.

    In sostanza (mea culpa

  2. Azz… Mi è partito il commento.

    Dicevo: In sostanza (mea culpa) non ci capisco un ca**o!

  3. Non mi pare si possano etichettare come frutto di demagogia i recenti eventi giapponesi (il Giappone, terra in cui le centrali nucleari erano talmente sicure che era etichettato come demagogo chiunque tentasse di sostenere che così sicure quelle centrali non erano)

  4. Sono d’accordo col Camisa per la foto. Non è che se parlo con uno di Rifondazione gli sparo in faccia la foto di qualche gulag.

    Detto questo, io tendo a pensarla come Matto, anche se forse ho qualche dubbio in più sul nucleare. Dico solo alcune cose a margine:
    – dove vivo io, in UK, ho una centrale nucleare a 30 km e il servizio idrico privato (ci metto entrambi gli argomenti, visto che Matto ha ricordato i referendum di giugno) e la gente sopravvive tranquillamente;
    – quando torno in Italia, nei paesi accanto al mio, in Abruzzo, vedo distese di pannelli solari dove una volta c’erano campi di patate e pomodori, e rimango un po’ perplesso ogni volta di più;
    – oltre a quello che dice Matto, aggiungerei altre cose, tipo che bisogna anche pensare all’edilizia ad efficienza energetica, e anche a un po’ di “educazione” nel consumo – tra l’altro, mi ricordo un’intervista di Grillo di pochi anni fa, da casa sua, era primavera e c’era bel tempo, e lui teneva il camino acceso. Ah, i profeti!

    E forza Milan. Domani pare che Allegri riproponga Emanuelson trequartista. Mah…

  5. un paio di considerazioni spicciole:

    1. La mia non è fiducia cieca nella scienza e nell’evoluzione tecnologica (a proposito: matto, sei sicuro che la rivoluzione informatica sia così “in piccolo”? Se internet ti sembra una cosa cosi piccola… Jobs non c’entra, quello non ha inventato niente).
    Ho solo aggiunto un fattore, a mio avviso molto importante, che va considerato a sostegno di una tesi e dell’altra.
    Credo che un naturale sviluppo tecnologico, per di piu molto rapido come s’è visto negli ultimi 120 anni (ma sì, caghiamo grosso), sia sicuramente influente per quanto riguarda l’ottimizzazione di produzioni di energia rinnovabile ed anche per la sicurezza delle centrali nucleari.
    Di sicuro c’è che la scienza non creerà petrolio o uranio dal nulla, e di sicuro c’è che il vento non cesserà di soffiare e che il sole smetterà di brillare tra 10^31 anni (che è piu o meno il tempo che passerà prima che l’inter rivinca la champions).

    2. corrado, se l’inghilterra puntasse tutto sull’energia solare, probabilmente fareste meglio a tornare alle candele. Non puoi fare paragoni di questo tipo tra territori a latitudini profondamente diverse, dal punto di vista dell’irraggiamento solare e delle condizioni climatiche.

    3. sono contro il nucleare per svariati motivi, e tra questi non c’è Hiroshima/Nagasaki. Le bombe son create per distruggere, e di certo non telefonano a terra prima di tirargliela in testa. Volevan distruggere e ci son riusciti. La differenza con altri tipi di bombe è solo nella portata distruttiva, ma non credo che bombe di altri tipi sarebbero state accettate 😀

    4. Betis, in cosa dobbiamo avere fiducia per sperare in un mondo migliore, non solo dal punto di vista energetico?
    Io sono un ingegnere. Nell’annosa partita tra scienza e fede, si è capito benissimo per quale parte faccio l’ultras! 😀

    Detto questo, credo che Moratti debba mandare una bella cesta natalizia alla sede del novara: sono così scarsi che impediranno all’inter di retrocedere.
    Free Morganella!

  6. “Nella storia dell’uomo è sempre esistita gente che ha mangiato la merda per consentire ai suoi eredi di mangiare la cioccolata.”

    oddio, mi pareva evidente la forzatura nella pubblicazione di quella foto…

    si trattava soltanto di una risposta alla frase di Matto sopra riportata… era per dire: “Occhio, che se malauguratamente la merda è quella raffigurata nella foto, non vi sarà alcuna cioccolata né eredi che potranno mangiarla”.

    Poi oh, liberi di credere nel nucleare: spero che abbiate ragione voi, perché se ce l’avessi io non potrei avere neppure la soddisfazione di rinfacciarvelo…

  7. Ma non è il compleanno di betis!!!

    E’ quello di Mdm!!!!!

    😀 😀

    qualcuno su fb ha confuso biscu con bisconti XD

  8. Aahahahaha.. sono piegato…

    Non sapevo fosse il mio compleanno… però accetto gli auguri..

    comunque grazie di cuore Zully..

  9. Comunque per non scontentare nessuno…

    MdM
    Ricky

    io manderò la mail oggi prima di andare allo stadio, con nome cognome e data di nascita.

    Il primo dei due che me li manda o via sms o su fb verrà con me venerdì pomeriggio.

    Guido io con l’auto del mio amico (quindi non rompete se vado piano che non è mia xD) quindi vi dovrete far trovare alle 13:30 alla fermata SONDRIO della MM di Milano oppure se volete per le 14:30/40 (sempre meglio in anticipo) fuori i cancelli di Milanello.

  10. Matto, dipende da cos’ha scelto il presidente di lega.. Bubu..

    o ti danno 6 oppure la giornata rimane congelata fino a che non recuperano Genoa – Inter..

  11. Eh si…perchè Mdm non mi ha ancora risposto, potessi portare 2, vi porterei entrambi…

    Ricky mandami la tua data di nascita, visto che nome e cognome li so poi ci mettiamo d’accordo x venerdì

  12. spero di essere arrivato in tempo…

    @ matto

    l’anno scorso facevamo che si aspettava il recupero, a me non piace come cosa.
    quest’anno mi pare abbiamo optato x il 6 di default.io avevo palacio e l’ho panchinato,come kucka e merkel, così nel caso non giochi qualcuno almeno un 6 d’ufficio ce l’ho….

  13. Già mi vedo a San Siro,secondo anello arancio, milan – barcellona,con me con addosso la maglia dell’Inter e la sciarpa del Real intento a mandare a fanculo tutta la sud sul secondo blu e i merdosi blaugrana sul terzo verde….Matto eroe.

    Se incrocio MdM gli do un calcio nel culo.

  14. uahahahahhaha

    matto non credo che riuscirai perchè i biglietti sono esauriti, a parte quelli che costano un saaaaaaaaacco di soldi….

    stavo pensando che potrei fare il bagarino…ma almeno una volta nella vita devo vedere questo calcio di guardiola dal vivo.e quando ricapiterà?

  15. Mail inviata, devo ricaricare il cell perchè non ho soldi, ricky sei stato nominato 😀

  16. Ti comunico che Matto ha bagarinato alla finale di Madrid,per cui se voglio entrare a Milan – Barcellona,io entro a San Siro per Milan – Barcellona….detto questo ok,per quieto vivere eviterò di spargere il sangue di sciocchi zozzoneri e stupidi blaugrana e me la guarderò al pub con i miei amici milanisti rompicoglioni.

    Non andare allo stadio convinto di vedere chissà cosa. Sono tutte e due già qualificate e l’unica ad avere motivazioni è il Milan perchè può prendersi il primo posto.
    Al Barca primo o secondo non fa differenza,per cui non escludo un po’ di turnover e che non forzino particolarmente.
    Ti ricordi quando all’andata parlavate di pallottoliere e io vi dicevo che sarebbe andata diversamente? Avevo ragione io.

    Non escludo che il Barca possa a venire a Milano in modalità “cazzeggio superficiale” e prenderlo così nel culo.
    Vediamo se ci azzecco anche stavolta,ma se il Milan spinge può anche prendersi il primo posto.

  17. YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 😀 😀 😀 😀
    l’importante era che li ricevevi i messaggi 😉

    —–

    Milan (4-3-1-2) – Abbiati; Abate, Bonera, Thiago Silva, Zambrotta; Aquilani, Ambrosini, Seedorf, Emanuelson, Robinho, Ibrahimovic.

    perchè ancora bonera??!!??!
    perchè adesso ambrosini deve giocare sempre anzichè MVB, che poi non regge più di un tempo come a lecce?
    perchè seganuellson e non el shaarawy?

    …dai max cazzarola!!

  18. bhè chiaro matto,
    però io parlavo del mio biglietto. potrei ripagarmi l’abbonamento e anche di più, però voglio vedere il barça almeno una volta.
    se il barça viene in modalità cazzeggio ancora meglio: vuol dire che loro palleggiano e comunque giocano bene lo stesso.se non forzano e noi possiamo strappare un risultato buono sarò contento x il risultato.
    detto questo, anche se fanno turnover, mettono dentro fabregas e due della cantera, che sono meglio sicuramente di emanuellson, zambrotta e bonera. entrambe qualificate, è normale giochino x divertirsi.speriamo di divertirici anche noi…

  19. bhè metto, è quasi al livello di alvarez eh…
    solo che l’argentino ha un paio d’anni in meno e anche un po’ di presenze in meno coi compagni, quindi ha scusanti…
    emanuellson gioca spesso quei 20 minuti finali, non si sa perchè (magari x rivenderlo a fine anno, come facevano con dida..)..
    però non ha ancora dimostrato di essere da milan…ha fato un gol, in COPPA italia, e non ha ancora convinto.
    la scusante è che gioca in un ruolo non suo, ma in realtà…qual è il suo ruolo????

  20. ma tutto questo, sopratutto perchè?
    non avessimo alternative valide, ma abbiamo un ragazzo come el shaarawy, che sembra (x quel poco isto nei 100 minuti in 4-5 partite che ha giocato) non farsela sotto a san siro come qualcun altro (un nome su tutti alberto biliardino), x cui perchè non dargli fiducia, anche perchè, vogli dire, l’abbiamo mica pagato poco…
    l’unica ragione valida è non farlo giocare adesso così preziosi non può raddoppiare il prezzo dell’altra metà a giugno, ma sarebbe solo una amgra consolazione…

  21. però credo sia una delle pochissime partite in cui parte da titolare (escludendo la sputtanata coppa italia). quindi bo vediamo, magari il suo lo fa. seedorf quest’anno per ora malissimo non ha fatto.
    io quello che non riesco più a vedere in campo è ambrosini. probabilmente van bommel è a corto di fiato, ma ambro non da il suo contributo ormai da tempo.
    speriamo bene

  22. Andate tutti a fanculo bubu soprattutto te… mi sn svegliato adesso cazzo… vabbè… sarà per un altra volta…
    Grazie degli auguri.. ZULLIsei un vecchio…
    Matto ti tiro una capata ahahha

  23. e ambro invisibile per 45′.

    ottimi ibra robinho e aquilani per ora

  24. mi son sintonizzato giusto giusto sul gol di Robinho…

    qualcuno ha uno streaming affidabile?

  25. zero streaming,m anche perchè se vedevo il gol di zambrotta (rinnovo già pronto ora) avrei pensato di essere su scherzi a parte…
    grazie al cielo fuori bonera, adesso metterà inzaghi?!?!

  26. classico far entrare inzaghi sul 4-0 all’80, ma perchè fuori seedorf e dentro antonini?
    perchè vuole far marcire el shaarawy in panchina?

  27. perchè il nostro allenatore è comunque un asino…

    Inzaghi acclamato da tutti tocca 2 palloni.. uno lo perde come un seghino incartandosi da solo, nell’altro per poco sigla su passaggio mondiale di Ibra..

    Il problema è che volevano tutti farlo segnare e gli ultimi minuti si son trasformati in una sorta di “dailapallaaPippo” che mi ha urtato non poco! A me dei suoi record fotte cazzi.. preferirei tentare di valorizzare il Faraone che ha tanto bisogno di giocare.. come al solito però si tende a privilegiare questi sciancati milionari in virtù del loro carisma..! Tra l’altro da notare la faccia di Inzaghi quando è entrato.. quasi incazzato.. al limite dello scazzato…!

    Che pena.. fanculo a lui e a chi glielo rinnova!

  28. direi che il rinnovo sto giro se lo scorda.
    spero come (ovviamente) seedorf….
    ambro e MVB sono ancora in dubbio sulla valutazione di un rinnovo annuale…

  29. ma ha fatto bene a farlo entrare, almeno non può dire che non gioca mai..eravamo 4-0, anche se non facciamo il 5° non è un problema.
    ma non sono questi 10 minuti che deve giocare il faraone, sono gli 80 prima al posto di seganuellson…

  30. MdM grazie di …avermelo ricordato!!!! 😉

    Partita cinica del Milan, evidentemente giocare con la pioggia gli porta bene (Manchester 2007…).

    Inazghi è il passato, El Sharaawy il futuro, io lo vorrei vedere in campo ma Allegri sa il fatto suo.

    L’anno prossimo se rinnovano ad Inzaghi, Ambro, Seedorf e Gattuso, giuro che disdico l’abbonamento a MP…

  31. buon pomeriggio…

    tanti auguri MDM 😉

    a me pare che Aquilani si sia integrato bene. Molto bene.
    Anche oggi partitone, quantità e qualità.
    Ibra stratosferico, Robinho molto utile e sempre nel vivo del gioco.
    I rinvii determinano una classifica che ci vede sempre li nel gruppo dei primi.
    E visto che c’è la sosta (quindi con 2 settimane di inattività), non mi dispiace affatto vedere una classifica provvisoria così simpattttica per noi.
    Ma che è da vedere tutta, dalla cima al fondo. Con soddisfazione, soprattutto, al fondo…

  32. Esatto.. 5 vittorie nelle ultime 5 di campionato.. direi più che onesto..

  33. L’anno scorso 5 vittorie di fila sono arrivate solo alla fine, mentre nel corso dell’anno per ben 3 volte ci fermanno a 4.

    Forse è solo un dato statistico fine e se stesso, come potrebbe essere stata invece la voglia di riscattarci subito dopo un inizio non certo brillante…

I commenti sono chiusi.