25 5 minuti 12 anni
Superpippo alla sua terza presenza stagionale...

Il Milan regala a MdM come regalo di compleanno un bel poker al Catania al termine del nostro primo impegno di campionato previsto per le ore 15; con questa vittoria, in attesa di Napoli-Juventus (rinviata per pioggia) i rossoneri si piazzano al secondo posto dietro Lazio e Udinese, oggi entrambe vittoriose…

Allegri schiera in difesa Bonera come centrale e Zambrotta laterale e a centrocampo Seedorf, Ambrosini ed Emanuelson; in attacco la coppia obbligata Robinho-Ibra

La partita si schioda dopo soltanto sei minuti: il fallo in area su Robinho è netto e Gervasoni assegna il rigore puntualmente trasformato in rete da Zlatan; la partita per i nostri è subito in discesa, ma il Catania cerca di reagire e, all’11′, gli ospiti si lamentano per un tocco di mano di Zambrotta nella nostra area non rilevante per l’arbitro

Qualche svarione difensivo e del nervosismo di troppo da parte dei nostri permettono ai siciliani qualche iniziativa, ma il Diavolo chiude i giochi al 23′ quando Binho, defilato sulla sinistra e pescato da Ibra con un passaggio al bacio, supera Andujar con un vero e proprio colpo da biliardo; non passa neppure un minuto che anche Seedorf finisce per trovarsi a tu per tu con il portiere avversario, l’olandese però calcia sul portiere

Seedorf, Binho e Ibra dialogano che è una bellezza ed il Milan avrebbe ancora diverse palle gol per incrementare il vantaggio: su tutte, una capitata sui piedi di Binho al 30′ (una specie d’azione fotocopia del secondo gol, con il pallone fuori di pochissimo) ed un colpo di testa di Ambro su corner al 42′ (tiro ben coordinato ma troppo centrale)…

Il primo tempo si conclude dopo due minuti di recupero, giusto il tempo di un’azione del Catania che costa un momentaneo infortunio ad Abbiati ed una verticalizzazione di Ibra sulla quale, però, il numero 70 e Clarenzio si pestano i piedi…

Nella seconda frazione del match, il Catania centra una traversa al 54′, fermo restando che tale azione non implica un forcing feroce degli uomini di Montella; al 68′ si concretizza la nostra terza marcatura (autorete di Lodi su tiro dalla sinistra di Ibra, mentre sulla palla imperversa Seedorf), mentre il gol del definitivo 4-0 per noi arriva invece al 71′, quando Zambrotta, su ribattuta della difesa del Catania ad una punizione calciata da Aquilani, tira a botta sicura in rete…

Al 78′ c’è spazio per Antonini al posto ci Clarence e, soprattutto, per Superpippo che sostituisce Robinho (Yepes rileva Bonera dall’inizio della ripresa); all’84’ è proprio il nostro bomber ritrovato ad avere un’ottima palla gol, palla però calciata sul portiere che salva in angolo; al termine di un’ultima chance per il Catania, Gervasoni fischia il triplice fischio dopo due minuti di recupero…

CONCLUSIONI:

Buon Milan: la difesa non ha subito poi chissà quali rischi e l’attacco ha fatto faville…

Ibra sugli allori, come quasi sempre da un po’ di tempo a questa parte (il modo in cui sa alternarsi tra il ruolo di marcatore e assist-man lo rende imprescindibile in questa squadra); ottimo anche Robinho, bravo a creare pericoli decentrandosi sulla sinistra. Seedorf ha dimostrato grande tecnica e grande affiatamento con le nostre punte, dimostrando di poter ancora dire la sua in questa squadra. Abate, Ambrosini e Bonera fanno alcuni svarioni, Thiago Silva impeccabile e bene tutti gli altri…

Vittoria che fa morale; ora la sosta (si riprenderà con gli anticipi del 19 di questo mese). Lazio ed Udinese non mollano, ma noi ci siamo…

Con la vittoria conseguita in trasferta contro il Cesena, il Lecce raggiunge l’Inter al terzultimo posto; il recupero contro il Genoa non potrà così essere giocato dai nerazzurri in tutta tranquillità…

25 commenti su “MILAN-CATANIA 4-0

  1. la punizione sul 4° gol l’ha tirata Aquilani, non Ibra.

    E Abate dovrebbe essere convocato in Azzurro….

    Non sono molto d’accordo su Seedorf. Ha fatto più svarioni lui di Abate, Ambro e Bonera, che hai citato tu e che per me hanno, invece, giocato bene. Ma essendo opinioni…. 😉
    Inzaghi, sempre secondo me, ha finito da tempo di giocare al calcio. Con tutta la riconoscenza e i ringraziamenti del caso, ma trovo giusto lasciarlo fuori.
    5 partite vinte su 5 giocate, in Campionato, non sono affatto male. Anzi.

  2. L’aveva detto il mister: 5 su 5, e così abbiamo fatto.

    E’ vero che Ambrosini ha fatto degli svarioni, ma non è l’Ambrosini di Lecce. Se lo recuperiamo, tra lui e Van Bommel possiamo fare un comodo turn over là in mezzo.

    Avrei però fatto entrare prima (dopo il 3-0, diciamo) sia Inzaghi che El Shaarawy, perchè con Cassano fuori fino ad aprile, Pato che si rompe una volta al mese e il mercato che riapre tra due mesi, sono loro le nostre riserve là davanti e quindi hanno bisogno di giocare, seppur per differenti motivi.

    Io sono ottimista per il campionato, l’unica cosa non buona di questo periodo è il pareggio in Bielorussia, che ci può costare caro in Champions e non solo.

  3. E io ero allo stadio…quindi tutti zitti ora…. xD

    HA segnato pure Zambrotta… xD

  4. MdM ed io continuerò a fare gli auguri a Betis….. 🙂

    Noooo M90 allo stadio???? Ed abbiamo vinto!!!!

    È proprio vero il 2012 ci porterà via tutti….

  5. Corrado ma credi sul serio che potevamo impostare una partita sul pari col Barcellona?

    Così forse per assurdo possiamo avere più chanche di arrivare primi appunto perché non abbiamo nulla da perdere…

    Sinceramente io non credo che potevamo mantenere per 90 minuti il Barcellona fuori dalla nostra area. Ci sarebbe voluto il Milan del girone di ritorno dello scorsa anno….

  6. io la partita non lìho vista, perchè pensavo fosse alle 20.45, e comunque per protesta contro il merdone, che a quanto leggo in giro, ha giocato da schifo anche oggi.

    Ma porca vacca cosa dobbiamo fare per vedere Inzaghi ed El Sharawy impiegati in campo al posto di quelle due chiaviche di seedord e seghinuelsson?

  7. Zullida, impostarla sul pari no, ma pareggiarla sì. Lo abbiamo già fatto all’andata, in trasferta, in condizioni fisiche peggiori.

  8. 5 partite 15 punti, di più non si poteva.
    Oggi, almeno lo spero, anche gli ultimi estimatori di Culonio si saranno resi conto che non può più giocare nella serie A italiana.
    L’ho visto in affanno dopo solo dieci minuti, rientrando in difesa Zambrocco lo ha sorpassato. Ho detto Zambocco.
    Sbaglio di Allegri, doveva entrare EL KEBAB e non Inzaghi.
    Emanuelson non è andato male.
    In questi 15 giorni di sosta bisognerà recuperare gli infortunati, Pato, Nesta e Mexes per primi per poter proseguire il filotto di vittorie intrapreso.

    ps – RINCOGLIONITO DI VERGOGNA prosegue nella sua “lucida” follia, poveretto……………..

  9. Corrado ogni partita fa storia a se e pareggiare una partita come quella pareggiata a Barcellona non è che possiamo andarne fieri più di tanto. Certo con il tempo ci si dimentica e rimane agli annali solo il risultato.

    Io mi sono incazzato e non poco martedì scorso, ma non tanto in prospettiva, ma per il rilassamento mostrato che una squadra come il Milan non dovrebbe mai avere. Come a Roma abbiiamo sbagliato un paio di volte il 4-1 e per poco non andavamo a pareggiare…

  10. Anche secondo me Seedorf si è dimostrato fuori dal gioco…ho visto almeno due contropiedi in cui ha passato la palla al compagno più vicino e poi non è ricomparso nell’inquadratura fino a quando non ha ripassato la metà campo il Catania. E anche Zambrotta si è dimostrato in difficoltà sulla fascia (qualcuno ha pure omesso un rigorino sospetto)…non ho minimamente voglia come all’andata di vedere Dani Alves ala sinistra appoggiato da Messi, Villa e Pedro contrastato dal cavaliere d’orange in ciabatte e da Zambrottino, vediamo quindi mister di non fare cagate eh?

    PS: ma dovremo aspettare i turni di coppa italia per vedere El Sharaawy e Taiwo titolari?

  11. Mattoinh7, parentesi fantacalcistica:

    “In caso di partite rinviate: Attendi il recupero delle gare”

    u capisti? 😀

    Le mie considerazioni sulla partita piu tardi.

  12. La partita è filata via liscia grazie al gol iniziale, altrimenti credo avremmo avuto più problemi.
    Mi ha lasciato stizzito anche a me il mancato impiego di El92 che sul 3-0 poteva comodamente entrare al posto di Binho e fare una bella mezzoretta, invece che stare a correre dietro ancora a un impresentabile Inzaghi.
    Dato che Pippo è una prima punta se proprio doveva entrare poteva metterlo al posto di Ibra. 😀

  13. buongiorno…

    si potrebbe parlare anche:
    di Montolivo e Gamberini che “sorridono” stupidamente durante il minuto di silenzio;
    del frettoloso rinvio di Napoli che, ora, pare una “furbata” bella e buona;
    dei nostri 18 gol fatti e dei 6 subiti nelle ultime 5 partite. Prendiamo in considerazione l’ipotesi che non sarà sempre così, eh…

    paolino, non ci interessa sapere cosa fa o scrive…

  14. mah, furbata partenopea….. certo che con quel che è successo a genova nel dubbio han fatto bene.
    Comunque, nel caso fosse stata una furbata, se giocano il 30/11 non è che sia poi una cosa buona visto che l’obiettivo principe è passare il turno in champions; si trovano alla ripresa a giocare ogni 3 gg. e ti voglio vedere a fare il turnover.

  15. guarda, ho solo riportato ciò che si legge in alcuni siti di giornali. Basta fare un giretto per trovare articoli in merito.
    Per ragioni di sicurezza si devono prendere decisioni importanti, spero venga fatto anche per ciò che non riguarda il calcio.

  16. beh il san paolo è fatiscente, e c’era già stato 1 morto a napoli. Le polemiche sarebbero state maggiori se si fosse giocato, anche per “rispetto dei morti”, sapete com’è.
    Avrebbero detto che se muori a napoli vali di meno, etc etc.
    Per me han fatto bene a rinviare.

  17. Ok Zullida. Però vincendo col Bate si poteva sfangarla con l’1-1 (non dico che avremmo dovuto giocare per il pareggio, ma dico che col senno di poi sarebbe stato un ottimo risultato), invece ora o vinciamo col Barcellona o ci capitano agli ottavi Real, Bayern, ManUtd, ste squadrette qua. Poi magari l’Apoel vince il girone e lo becchiamo noi, per carità, però è un fatto matematico: sono due punti che mancano, per di più persi a Minsk, non all’Old Trafford. Tutto questo considerando che l’obiettivo stagione dichiarato in Europa sono i quarti di Champions (e sono d’accordo, visto che ci sono almeno 5-6 squadre superiori al Milan ora in Europa).

  18. Corrado ho capito il discorso, ma ripeto paradossalmente forse così potremmo vedere una partita migliore, a ameno che il Barcellona (ma non credo) venga a Milano per impostare il pareggio….

    Ripeto pure che mi sono sentito preso quasi in giro vedendo una prestazione del genere a Minsk…

    Su Montolivo che ride, ha già fatto le proprie scuse, io non credo che sia il caso di “fucilarlo”! A chi non è capitato da bambini durante una messa o a scuola non riuscire a mantenersi perché veniva da ridere…

    Ok non sono bambini e sono professionisti, ma non credo che sia così deficiente da non capire un momento del genere….

I commenti sono chiusi.