23 3 minuti 12 anni

Milan-Catania. E’ stata una gara messasi subito bene, controllata agevolmente e alla fine aggiudicata con un largo punteggio. Anche con un po’ di fortuna, poiché se il fallo di mano in area di Zambro fosse stato sanzionato col rigore – che probabilmente non c’era ma qualora fosse stato concesso non avrei di certo gridato allo scandalo – forse ora saremmo qui a parlare di tutt’altra partita. Ad ogni modo, vittoria meritata, gran bel Milan, specie in attacco (mamma mia Ibra e Binho!), e tabella di Acciuga rispettata. A proposito di Allegri, alcune sue scelte ed esclusioni mi lasciano ancora perplesso (ma è normale, è impossibile concordare su tutto e con tutti, nella vita), però devo dire che trovo sconcertante l’ossessione che ha nei suoi riguardi una parte (invero assai abbondante) del tifo rossonero. Non so: o Acciuga è affetto dalla morbosa mania di trombarsi esclusivamente madri/figlie/sorelle di tifosi rossoneri oppure – e visti i tempi cupi che corrono sarebbe anche comprensibile – vi è in giro un esercito di pretendenti al posto di lavoro occupato al momento dal livornese.

Dietrologie. Dopo le palesi sceneggiate tendenti ad influenzare le istituzioni sportive ad ogni livello, cominciate l’anno scorso dal duo Mazzarri-De Laurentiis e proseguite fino ad oggi, concordo sul fatto che tutto ciò che avviene di anomalo che in qualche modo possa favorire il Napoli  tende a destare qualche legittimo sospetto. Ma vivaddio, una volta tanto, di fronte a certi accadimenti, sfiliamoci la maglia da tifosi e tentiamo d’ indossare quella di Prefetto di Napoli: cosa fareste voi al suo posto, con l’acqua che cade a catinelle,  all’indomani di un disastro come quello ligure,  in occasione di un evento sportivo in grado di mandare a zonzo per la città  60000 anime? Poi okay, il Napoli calcio non avrebbe  dovuto essere presente alla riunione in cui si è decisa la sospensione della gara e la società partenopea ha dimostrato la consueta eleganza, ma la sostanza non cambia: il Prefetto di Napoli ha preso la decisione più saggia, ed il vittimismo dei gobbi, specie in una situazione come questa, è totalmente fuori luogo e alquanto sgradevole.

L’ilare Montolivo. E’ accaduto durante il minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Genova. Il giocatore viola non ha saputo trattenersi e si è lasciato scappare una specie di smorfia somigliante ad un sorriso. Lui si è poi  scusato ed ha rivelato di essersi vergognato non appena si è imbattuto nella foto che lo sta sputtanando per tutta la Penisola. Ha abbozzato pure una spiegazione, l’ex capitano viola: sarebbe colpa della tensione che tavolta gli gioca brutti scherzi.  Voglio credergli, poiché di altre spiegazioni, a parte forse quella della follia, non riesco a trovarne.

23 commenti su “Milan-Catania, dietrologie, l’ilare Montolivo

  1. La smorfia di Montolivo sembra un sorriso, eppure lui ha porto le sue scuse pur non ricordandosi (dice) come sia potuto accadere.

    Per quella smorfia (Dato che da quel fotogramma io non riesco a vederci un sorriso), a me pare che si stia demonizzando un po’ troppo l’evento.

    Ci vedo:
    – la voglia di avere argomenti di cui parlare che distolgano da cose piu serie (spread, bund, repricing, e altre parole inglesi che significano “pezze al culo”)
    – lo zampino della società che voglia scuse per sbarazzarsi del rompipalle Montolivo (che rimane comunque l’unico giocatore di calcio della viola, assieme a Jojo).

    Sul rinvio di Napoli-Juve concordo in toto con Marcovan: sia sulla correttezza del rinvio per pioggia (prudenza doverosa), sia sull’ineleganza della società partenopea e del tifo bianconero.

    Infine, su Allegri:
    finora, eccetto il primo tempo di Lecce, ha sempre avuto ragione lui, al netto degli infortuni.
    L’unica cosa che non mi spiego, in alcun modo, è l’ossessione per Emanuelson.
    L’ha provato in difesa l’anno scorso, a centrocampo laterale e centrale, a volte lo invertiva e lo piazzava a destra, ieri ha fatto 90 minuti da “numero 10”. E costui non ha mai cavato un ragno dal buco.
    Mi chiedo il perché, non mi dò spiegazioni se non quella di un tentativo di rivalutazione di sta pippa cosmica per cederlo a gennaio al prezzo maggiore possibile.
    In effetti, una alternativa seria per quel ruolo in panchina l’abbiamo: è Massimliano Allegri.
    Non è poi cosi piu vecchio di Seedorf e Zambrotta, ed ha sicuramente molta piu qualità di Emanuelson.
    Visto che tanto El92 non gioca, tanto vale che giochi lui.

  2. Ieri Allegri non aveva poi molte alternative ad Emanuelson. Per tenerlo fuori aveva due alternative dato che i centrocampisti a disposizione erano cinque.

    A) Mettere Van Bommel con Ambro mezzosinistro e Clarenzio dietro alle punte.
    B) Robinho trequartista ed El Shaarawy a far coppia con Ibra.

    Su Van Bommel non ho notizie, ma credo che non fosse nelle migliori condizioni per entrare in campo. Ambro mezzosinistro mi pare ormai improponibile. Inoltre i due contemporaneamente in campo sono insostenibili come dimostrato quest’anno (Milan-Lazio, gli ultimi 10 minuti a Torino quando Ambro è subentrato a Nocerino e abbiamo preso i due gol, il primo tempo di Lecce quando ne abbiamo presi tre …) direi che uno esclude l’altro …

    Ma anche la seconda ipotesi (un attaccante schierato da trequartista al posto di un centrocampista) ha raccolto solo riscontri negativi, per quanto rari, in questa stagione. A mio parere questa seconda opzione sarebbe stata preferibile alla prima, ma penso che Allegri preferisca, almeno in questo periodo, avere in campo 4 centrocampisti, anche a costo di utilizzare Emanuelson (che detto per inciso non ha fatto una brutta partita).

  3. mialn-catania: ottima partita, buon gioco, tanti gol fatti, 0 presi. che altro dire?
    “L’unica cosa che non mi spiego, in alcun modo, è l’ossessione per Emanuelson.”
    quoto darko, nemmeno io. , MAX, mettere el92 trequartista no?

    napoli-juve: pioveva, c’era pericolo?facevano come genova, ventilavano l’ipotesi e nel primo pomeriggio (la gara era alle 20.45, la juve era già giù tanto) si dava una risposta definitiva. farlo alle 10, col tmepo poi che è uscito, suona tanto di beffa.
    (x chi può, vada qui: https://www.facebook.com/g.lopresti84/posts/224693477595726 )
    ps: recupero fissato il 29.11 già…

    su montolivo: non ho sentito sta cosa, cercherò stasera dopo allenamento. intanto la fiorentina caccia mihajlovic 🙁 puntando a delio rossi..
    e nel mentre, galliani da da scrivere ai giornalai: ” Galliani apre a Maxi Lopez: “E’ da Milan” ”

    sul post di kalu:

    hai difeso pippo, seedorf e “i rossoneri si piazzano al secondo posto dietro Lazio e Udinese,”. se siamo secondi ne dovremmo avere davanti una sola, non due, sennò siamo terzi 😉
    sto giro fatto bene, ma non condivido le scelte editoriali 🙂

  4. El92 trequartista? boh … sarebbe da sperimentare, ma con il Catania non era il momento di fare esperimenti. La partita era temuta dai tifosi, anche se dopo il 4-0 i timori della vigilia ce li siamo scordati. Probabilmente la temeva anche Acciuga e ha preferito andare sul sicuro …

  5. Il Catania visto fino all’altro ieri e la conferma sono i 14 punti realizzati, piccola lo è solo sulla carta, perché le partite che ho visto io sono state giocate alla grande.

    Paradossalmente abbiamo avuto vita facile, perché è venuto a San Siro a giocarsela, non a chiudersi come fan tutte, ma io avevo un gran timore prima della partita ed ero preparato “al peggio”….

  6. si potrebbe fare anzichè il minuto di silnezio, un minuto di rutti e scoregge…

    se io morissi, voglio che ognuno di voi posti un video nel quale molla un megaruttone o una megascoreggia in mia memoria,grazie.

  7. NON SO COME SIA STATA CALCOLATA STA GIORNATA, ma vorrei segnalare che 6rossonero ha stabilito un nuovo record al fantacalcio.ha giocatoin SEI, facendo TRENTATRè punti. 😀

  8. buongiorno…

    su Allegri sono d’accordo. Ormai chi lo ha messo nel mirino, nemmeno se rivince il Campionato, gli riconoscerà qualcosa. Ma non credo interessi a lui, figurarsi a me.
    Del resto è imperfetto, ha le sue fisse, i suoi tempi di reazione sono dilatati nel tempo. Eppure, visti i risultati del campo, gode della fiducia della squadra e qualcosa di suo l’ha pure messo sul tavolo. Leggere la dichiarazione di Abate, ad esempio, aiuta a capire quanto fa a fari spenti…

    Sulla vicenda Napoli, ho letto tante opinioni. Credo che l’errore maggiore sia stato commesso da chi ha gestito questa storia in un modo che ha dato adito a più di un dubbio. Io discordo con la forma.
    Ed è comunque vero che la coppia allenatore/presidente non gode della mia simpatia.

    Dell’aerofagia di Montolivo non sapevo. Ok.

  9. Comunque si aspettano i recuperi mi sa…

    Ricky poi appena so qualcosa per venerdì ti aggiorno 😀

    Dovrebbe essere per le 11 e durare un due orette…così dicono

  10. Peto o non peto, in Italia il minuto di silenzio è interpretato in maniera differente rispetto al resto del mondo: si applaude, si fischia, si bisbiglia. Adesso sappiamo che si scorreggia anche e ci si fa sopra anche un risolino. Boh?

  11. Tutto il casino per il risolino di Montolivo è ridicolo. Per quanto possa essere deprecabile, montarne un caso non servirà a niente.
    Meglio un risolino che la porca abitudine di tutti gli stadi italiani di applaudire dopo 20 secondi…!

    Allegri sul piano del gioco non mi sta dispiacendo nelle ultime partite, il suo problema sono sempre i cambi ed il suo continuo affidarsi agli stramorti… lo attendo al varco quando (e se) ci sarà tutta la rosa a disposizione senza squalificati e/o infortunati.

    Se posso dire la mia, l’uomo decisivo per questa svolta delle ultime 5 partite è Aquilani.. dire Ibra è troppo facile, però davvero Alberto sta giocando alla grandissima.. assist, recupero palla e tiri in porta.. promosso a pieni voti…

  12. aaaaaaaaah.. ora che è caduto ( o quasi) Silvio mi sento molto più tranquillo.. i problemi saranno presto risolti e questo paese tornerà a splendere..

    :O

  13. Effettivamente ha ragione 6 rossonero, un minuto si peto è durissima. Almeno 3 giorni di fila a mangiare fagioli….

  14. non avete capito una sega.

    non voglio una scoreggia di un minuto,voglio un minuto di scoregge!

  15. Avevamo capito, ma è simpatico immaginare di scorreggiare per un minuto di seguito…. sail le risate… 🙂

  16. Per fare atmosfera i più giocondi potrebbero pure fare le fiammate..

I commenti sono chiusi.