42 5 minuti 12 anni

Allegri. Sino a prova contraria, nonchè quantomeno sino a maggio 2012, è l’allenatore campione d’Italia. Si possono a piacimento distribuire percentuali di merito in relazione al trionfo della passata stagione, ma nessuna eccezione può togliere quel titolo a Massimiliano Allegri. E’ in voga il mito del cosiddetto “Allegriano”. Evito di infilarmi in polemiche fini a se stesse. Osservo, però, che il titubante inizio di stagione, di cui Allegri in primis deve essere ritenuto responsabile, è stato sovvertito da un travolgente mese di vittorie. Se vi erano colpe prima, vi sono meriti ora. Eppure non mancano i tifosi accecati dal pregiudizio, pronti a contestargli persino la scelta di schierare per 10 minuti Inzaghi e non El Shaarawy. Io, primo fra tutti, fui fautore dell’acquisto del ragazzo, ma al tempo medesimo mi appare assurdo e disonesto farlo diventare “capro espiatorio” al sol scopo di avere un pretesto per criticare l’allenatore.

Emanuelson. Sia chiaro: per me è ora un giocatore modesto. L’olandese è bravino in tutto, ma non eccelle in niente. Allegri insiste e ci crede. Sul punto non posso negare di essere in disaccordo con l’allenatore. Nonostante ciò, e a dispetto di molti, domenica con il Catania ho visto un più che discreto Emanuelson. Il ragazzo sembra crescere sia tatticamente, sia fisicamente. I giocatori etnei lo hanno picchiato senza risparmio, ma lui si è sempre rialzato. Gioca discretamente bene tra le linee ed ha un buon passo. Calcia poco ed è carente nell’ultimo passaggio. Eppure penso che possa crescere, sino a diventare un bel giocatore. Non ci credo (forse!?), ma lo scrivo.

Ibrahimovic. Quasi tutti se ne sono accorti, ma io lo ribadisco: Zlatan sta giocando trequartista. Il che, per un giocatore delle sue dimensioni, è un fatto eclatante, quasi pazzesco. I più esperti immaginino di vedere un giocatore con il fisico, la forza e la classe di Pau Gasol fare il playmaker. Ecco, questo è il nuovo Zlatan Ibrahimovic: quasi più centravanti, ancor meno secondo punta, ormai solo regista, ma con la capacità di fare gol sempre e comunque.

Il prescritto del giorno. Filippo Penati è stato recentissimamente salvato dalla prescrizione, evitando quindi il processo e la presumibile condanna per il reato di corruzione gravissima nell’ambito della vicenda di tangenti riguardante il Comune di Sesto San Giovanni e le aree Falck e Marelli.

Chiedetelo a… “Illustrissimo Procuratore Federale, le sentenze di ieri sera hanno accertato la sussistenza di reati e condotte fraudolenti in capo a numerosi esponenti del mondo del calcio (su tutti Luciano Moggi!), trovando così riscontro penale le note decisioni sportive nell’ambito del processo Calciopoli. Quale è il suo pensiero?” (ilCamisa).

Caro ilCamisa, non ho provato alcuno stupore nella lettura del dispositivo del Tribunale di Napoli. Gli illeciti sportivi perpetrati dai massimi dirigenti della società Juventus, con la partecipazione dell’AIA e la connivenza della FIGC, erano fatti evidenti anche agli occhi del profano. I danni collaterali del comportamento bianconero sono coincisi con il coinvolgimento di Milan, Fiorentina, Lazio e altre società minori. Non vi è nulla di strano e inatteso, poichè giustizia è stata fatta. Al riguardo non ho più nulla da dire, se non che al giusto processo penale non ha fatto da contraltare il ragionevole processo sportivo. Quest’ultimo sommario, frettoloso e confuso. La prescrizione ha salvato alcuni, ma tale beneficio esiste ed è inutile continuamente tornarci sopra. Ci saranno Appello e Cassazione, ma in sostanza le ultime righe della vicenda sono state scritte ieri notte. Alla storia passeranno i principali colpevoli, gli esercitatori di difese illegittime, i colpevoli estorti e gli onesti prescritti. Ora voltiamo pagina. Buonanotte e per sempre “buon calcio”, poichè d’ora in poi non sarà più wrestling, salvo che per coloro i quali pensano che è stato regolare boxe solo per un preciso recente quinquennio.

42 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. Se Emanuelson fosse uno studente al colloquio dei genitori direbbero loro il classico: si impegna ma raggiunge a malapena la sufficienza…

    Comunque ha dalla sua parte la gioventù per cui un altro anno possiamo tenerlo… Poi come giustamente scritto nel commento, Allegri lo tiene in ottima considerazione per cui proprio scarso non dovrebbe essere.

    Ibra sembra ancora più devastante dello scorso girone di andata, non ci sono più aggettivi.

    Su Calciopoli si è detto di tutto e di più e vedere i “prescritti” gioire mi fa solo pena….

  2. @Betis: Napoli del fantacalcio sarai tu…io l’anno scorso ho vinto e quest’anno oggi sarei primo pur avendo perso in 6 l’ultima partita…Ma sentirmi dare del Mazzarri o del DeLaurentis guarda….

  3. @Matto: se ti senti davvero diverso, in realtà sei molto più uguale di tutti gli altri. Ma ti ritengo una persona molto intelligente, anche se hai il grande difetto di tifare per la seconda squadra di Milano, nati dopo, nati male…

  4. buon pomeriggio…

    su Allegri che devo dire? Sono d’accordo e l’ho scritto recentemente, in un commento, questo medesimo concetto.
    Ibra è una “bestia”, sportivamente parlando.
    Aggiungo che il nome caldo che circola in questi giorni (Maxi Lopez), mi pare il giusto tassello per un assetto tattico diverso dal consueto.
    L’argentino mi è sempre piaciuto e lo vedrei bene anche alla Tomasson o alla Massaro, per intenderci.
    Ha forza fisica ed è un ’84. Dovesse arrivare davvero…

  5. Lieto di schierarmi fra gli allegriani… e ci sarò finquando riterrò che faccia il bene del il Milan. Qualche errore l’ha fatto, ma soltanto chi non fa un tubo e parla col senno di poi non ne commette, di errori.

    Ema… boh? Mi pareva buonino appena preso, poi uno né carne né pesce, poi una pippa cosmica; ora confesso che da qualche tempo mi sta piacendo. nello schieramento di Allegri, come riserva del Boa, potrebbe essere una sorpresa.

    Su Calciopoli sarà difficilissimo voltare pagina, almeno finché ci sarà una parte importante del calcio italiano che continuerà di sentirsi moralmente superiore alle altre a dispetto di prove schiaccianti che dimostrano che così non è.

  6. Concordo con Ghost, altro che il tronista…. se ne stia a Roma, magari a giocare con la Cisco. Dopo le dichiarazioni dell’anno scorso non vorrei assolutamente rivederlo in rossonero.

  7. Ah… Emanuelson ha mollato la compagna per telefono… Brutto malandrino.

    Questo si doveva per completezza d’informazione… 🙂

    Ormai quasi tutti gli olandesi sono come il “figlio di Gullit” (cit.)

  8. Il concetto di prove schiaccianti è totalmente opinabile,specie se decontestualizzato….

    Ma tanto è inutile,nessuno si schioderà di un atomo dalla propria posizione,inutile cercare di convincersi come ha ben detto betis.

    Mi chiedo cosa succederà qualora questa sentenza venga confermata nei successivi gradi di giudizio; così fosse vorrebbe dire che è stato inutile ogni singolo istante dedicato a seguire il calcio,dai più appassionati agli spettatori saltuari,per almeno 15 anni di calcio italiano recente.

    Io non so se in giro c’è piena coscienza della cosa.

    Ho l’impressione che stia come al solito prevalendo la partigianeria.
    È normale che questo accada in discussioni come quelle di cui in incipit,più triste e sconsolante che questo avvenga in fase di commento di una sentenza che come tale non dovrebbe avere colore,men che meno quello della sciarpetta del tifoso.

  9. HANDS OFF ACCIUGA! (cit.)
    ha sbagliato, lo so. e se venerdì posso farlgi una domanda, di sicuro non gli chiedo quanti latitanti sono stati catturati durante il governo berlusocni, deceduto oggi….il governo dico, rimettete via le bollicine…

    seganuellson: resto sul “buono un po’ x tutto, ma che ci serve a niente”. a quei livelli ok essere polivalenti, ma UNA cosa va saputa fare molto bene. come trequartista preferisco vedere boa e il faraone, come emzzala aquilani o merkel o nocerino, come terzino taiwo o antonini. ma se allegri ci crede, un motivo ci sarà…I HOPE

    ibra è talmente una bestia che può giocare dove vuole.questo SI che sa fare UN ruolo alla grande. il ruolo dell’attaccante. piazziamogli là un biliardino qualsiasi e questo arriva a 38 gol a fine anno. maxi lopez potrebbe essere un buon biliardino?forse si, in fondo lo era anche julio cruz.se arriva con un affare stile nocerino, aquilani o cassnao, diventa tanta roba, altrimenti è un po’ uno spreco di soldi.

    su calciopoli non commento. prima finisce di essere argomento di discussione, meglio è.

    —-

    @ matto & betis,
    presidente, socio fondatore e compare idiota dell’UCR…
    vi piallerò..oooooooh se vi piallerò…
    i risultati di domenica mi sa che non sono validi purtroppo. un 33 a 6rn (ps: sei un mazzarri col culo del gasperini gneoano!) sarebbe stato bello rinfacciarlgielo a san siro 😀

  10. Matto la mia posizione è chiara da sempre e non ha i colori del tifoso.

  11. Ricky nessuno scherzo, venerdì ore 11 Milanello…tu dimmi dove ci troviamo o dove ti posso passare a prendere se hai problemi e andiamo.

    Ricordati la Carta d’Identità…

  12. Ho l’impressione che stia come al solito prevalendo la partigianeria.

    Questo può valere anche per la parte che si bulla di essere migliore delle altre, non credi?

  13. Marcovan, che dici.
    Loro sono migliori. Piu onesti, piu imparziali, piu saggi.
    E Facchetti siede alla destra del padre.

  14. Infatti io non ho specificato il colore di questa partigianeria perchè,come già detto e ripetuto oggi più volte,su certe cose non ci metteremo mai d’accordo.

    Ma siccome questa è una sentenza penale che già di per se stessa non dovrebbe avere colore,io prendo semplicemente atto che invece di essere analizzata viene solo ed esclusivamente interpretata in base al tifo perdendo,a mio avviso purtroppo,di vista quella che sarebbe l’implicazione di natura sportiva qualora venisse successivamente confermata.

    Mi permetterai almeno di sottolineare che cmq la si voglia girare è indiscutibile il fatto che sia stata quantomeno inaspettata soprattutto dopo la campagna mediatica di questa estate e che soprattutto sia un bel missile nel culo di chi fino ad oggi reclamava scudetti indietro grazie ai nuovi fatti emersi a Napoli (cit.) salvo poi dissociarsi in toto,sul sito ufficiale,un secondo dopo la lettura della sentenza, e sia anche un bel missile nel culo di tutti quelli che sostenevano l’assurda e priva di fondamento logico e giuridico teoria (?) del “tutti colpevoli = nessun colpevole”.

    Il processo di Napoli doveva soverchiare “Farsopoli”. Qualcuno prenda atto al più presto che non ha soverchiato un bel cazzo,ma anzi ha aggravato la posizione dei soggetti coinvolti.

    Mi spiace,so che è dura da digerire dopo un’estate passata col sorriso sotto i baffi.

    Puff,sorriso svanito.

  15. Qua la gente non si rende conto di cosa implicherebbe la conferma del reato di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva:

    – gli interisti integralisti esultano perchè una sentenza di questo tipo non farebbe altro che confermare anni e anni di sospetti,accuse ed illazioni.

    – tutti i non interisti non riescono a vedere aldilà del loro naso e l’unica cose che gli fa tirare il culo è non vedere l’Inter coinvolta.

    E questo tira e molla va avanti da anni.

    Qua l’unica verità è rendersi conto che tale reato cancella il valore sportivo di 15 anni di calcio che abbiamo alle spalle.
    Significa che la nostra passione,i soldi spesi,il tempo sprecato,le trasferte,gli abbonamenti per le pay-tv,le scommesse sportive etc etc etc etc NON VALEVANO UN CAZZO DI NULLA perchè c’era un sistema di natura associativa finalizzato ad alterare i risultati sportivi che coinvolgeva presidenti,arbitri,designatori,giornalisti.

    Fate un po’ voi. Siccome in questo caso è lecito parlare di senno del poi,voglio proprio vedere cosa vi dice il vostro di senno del poi.

    Ma forse è meglio evitare di fare queste considerazioni,andiamo avanti con gli “Inter merda”, “Milan merda” finchè abbiamo fiato,tanto,l’unica cosa che conta è vedere crepare il nemico,tutto il resto non conta.
    Il calcio è davvero una metafora della vita.

  16. @Ricky: imparate a fare il calcio mercato! Sanchez, Jovetic, Marchisio, centrocampisti che segnano, altro che culo…
    E tu sei un Mancini con il culo di un Cuper…

    @Matto: è vero, 15 anni di calcio sono da buttare. Però scommetti che per un milanista come me che rigetterebbe i due scudetti vinti, ci sarebbero mille intertristi che ne vorrebbero almeno 15 più uno alla carriera?

    Ps Facchetti alla destra del Signore, bellissima…

  17. @6RN

    no, un mancini NO cazzo!!!!! 😀
    e sono molto + fortunato di cuper… 😉

    @ bubu

    ok, la prima volta che ti becco in chat da qualche parte ci accordiamo.se sei a milano penso di venire in treno fino lì, poi vediamo dove trovarci…

    @ matto

    quello che dici è vero eh.però tu per primo la stai buttando sul tifo quando dici che ti sento fiero di non farne parte, quando la realtà di un processo parallelo ha dimostrato che nessuno dell’inter ne fa parte (vivi o defunti) perchè all’epoca le vs telefonate (CHE C’ERANO) erano state misteriosamente (?!??!?!?!) scartate.
    non sono x il tutti colpevoli=nessun colpevole, ma per il tutti colpevoli=TUTTI colpevoli e condannati, non tutti..meno qualcuno.
    perchè sennò è un’altro tipo di farsa, ma sempre di farsa si tratta.
    non so se te ne accorgi, ma la stai buttando su questa direzione..

  18. Facchetti si sarà piazzato di sicuro a sinistra, nella sua fascia di competenza…

    Nessuno nega che quei quindici anni di calcio siano poco chiari, per non dire di peggio. Il problema è che se chi ha contribuito a renderli poco chiari continuerà a negare di averlo fatto, a chiamarsi fuori anzi, a sbandierare la propria estraneità nonostante la relazione scritta recentemente da Palazzi (quello vero), quella pagina che tutti auspicano venga voltata resterà così com’è. E’ inevitabile.

    Detto questo, se gli interisti si limitassero ad affermare che, senza le porcherie di Moggi, non avrebbero avuto alcuna necessità di difendersi in quel modo, darei senz’altro loro ragione al cento per cento.

  19. Si,però bisogna uscire da un equivoco.

    Uno si può convincere di quello che vuole e scornarsi con il milanista,l’interista o lo juventino di turno, poi alla fine verba volant,scripta manent.

    Per cui Palazzi può fare mille miliardi di relazioni (che non sono sentenze……) in cui è libero di accusare anche mia nonna se gli gira cercando di mettere tutte le squadre e tutte le telefonate sullo stesso piano,poi però arriva,in parallelo, il processo di Napoli che,ricordiamolo,tutto il mondo bianco/rossonero attendeva come pietra tombale di Farsopoli (si è visto…..) in cui l’accusato tira fuori delle telefonate contro l’Inter e nonostante questo a queste telefonate tra cui,ricordiamolo,c’è LA MADRE DI TUTTE LE INTERCETTAZIONI -taroccata nell’audio- (…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..) viene dato valore probatorio PARI A ZERO,tant’è che non smontano minimamente le tesi dell’accusa,non contribuiscono per un cazzo a modificare la strategia difensiva dell’imputato e non danno vita a nessun tipo di nuovo processo sportivo. E stavolta senza un Guidorossimorattitronchettiprovera di turno……….

    NULLA DI NULLA. Per cui in archivio va’ semplicemente una relazione di un Procuratore Federale (il quale concludeva la sua relazione con un’archiviazione per sopraggiunta prescrizione!!!!!!!!) che dice sostanzialmente che se ci fosse stato un processo a carico dell’Inter il punto di vista dell’accusa sarebbe stato quello esposto nella sua relazione. Benissimo,è una sua opinione. Io sono liberissimo invece di non ritenerle tali da inficiare alcun che e soprattutto sono liberissimo di ritenerle diverse da quelle di Moggi e co.

    Ed ecco che torniamo al verba volant,scripta manent: la differenza sostanziale è che qui qualcuno potrà anche passare per ladro presunto,ma altri,di bianco e rossonero vestiti,sono ladri certificati.

    E questo non l’ha detto l’interista con cui discutete al bar sport,l’ha detto la giustizia sportiva e l’ha confermato quella ordinaria.
    Non vi resta che la divina,che credo sia già intervenuta per compensazione portando all’Inter Castaignos,Jonathan e Alvarez.

    Sono 5 anni che tutti quelli a cui Calciopoli ha rotto le uova nel paniere che incassano sconfitte ad ogni livello,con una tesi accusatoria che non viene scalfita per nulla e che ne esce continuamente rafforzata. Boh,evidentemente cono io che ho un’errata percezione.

    Non so,le avete provate tutti in questi anni,dico avete riferendomi a tutto il mondo anti Inter per il quale,da dopo Calciopoli,è colpa di Moratti anche se piove.
    Non so,magari prima o poi verrà fuori un articolo di Franco Ordine o un post di ju29ro.com in cui si dirà che è stata trovata una maglia di Zanetti in camera della giudice Casoria…….

  20. ahahaha, carino il finale matto.
    però allora è fintia così: tutti colpevoli (OVVIAMENTE in maneira diversa, e sarebbe stato giusto vedere pene diversE).
    tutti condannati e uno assolto x prescrizione.
    assolto però non vuol dire NON COLEPVOLE, ma solo non condannato.la differenza è quella.
    e, ripeto, non paragono le colpe e le successive pene che meriterebbero, perchè sono diverse. ma qualcuno ha pagato(tanto?poc?giusto?ognuno ha una sua idea, è una cosa soggettiva questa), mentre qualcuno no. e questo qualcuno, ha avuto un importante ritorno dalle condanne degli altri in questo caso.

  21. Oltretutto la cosa meravigliosa è che la relazione di Palazzi arriva in risposta all’esposto della Juve sullo scudetto 2006.
    Questo esposto si basava sostanzialmente su quanto emerso a Napoli “contro” l’Inter grazie al lavoro di Moggi e co.,non grazie alla Juve.
    Per cui il materiale su cui Palazzi basò la sua relazione erano le intercettazioni sbobinate da Penta e sfruttate in primis da Moggi come tesi difensiva e in secundis dalla Juve come mezzo per la revoca dello scudo; cioè Palazzi non si basò su un’indagine della procura federale,ma sul materiale raccolto da un imputato in un processo penale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    L’Italia è un paese meraviglioso per queste cose.

    Con il risultato finale che così recita:

    – questo materiale ha valore probatorio nullo (cosa che quindi è una mazzata totale sulla relazione di Palazzi,cosa che però nessuno dice…..). Se un Procuratore federale imposta o cerca di impostare una tesi accusatoria su qualcosa che viene ritenuto avente valore probatorio nullo mi spiegate,in nome della logica,qual’è il valore di tale relazione???????????????????????????’

    – la Juve che aveva sfruttato il lavoro di Moggi se ne dissocia un secondo dopo (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

    – chi era colpevole sportivamente lo è anche penalmente (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

    Che dire…..tutti colpevoli,nessun colpevole e w la madre di tutte le intercettazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna che non ha tirato fuori la nonna di tutte le intercettazioni perchè altrimenti erano cazzi veri…………

  22. Ma lascia stare le certificazioni per favore.

    E’ vero o no che se Palazzi avesse avuto in mano detrminate informazioni nel 2006 sareste stati deferiti e puniti come tutti gli altri?

    Rispondi a questo, in due righe se possibile.

  23. Ti ho risposto sopra.

    Quello che in teoria Palazzi avrebbe potuto avere a disposizione nel 2006 è lo stesso materiale che Moggi e Penta hanno tirato fuori dal 2009 in poi,cioè da quando è cominciato il processo di Napoli.

    Se,a rigor di logica,a questo materiale viene dato valore probatorio nullo (come stabilito a Napoli),non si capisce in base a cosa avrebbe dovuto avere un valore diverso 5 anni fa….l’intercettazione è sempre quella……

    È questo il bug!!!! Al quale Milan e Juve non possono appellarsi perchè in sede penale non c’è stato altro,se non una conferma,di quanto stabilito in sede sportiva.

  24. Prima del 2006 era consentito parlare con i designatori,è dal 2006 che hanno modificato il regolamento!!! La grande mistificazione di Calciopoli è stato far credere che 5 anni fa,in sede sportiva,si sia evitata una valutazione di merito relativa alle intercettazioni.

    Falso!!! Il discriminante è stato dato dal fatto che alcune sono state ritenute sportivamente/penalmente rilevanti,altre no,cosa confermata dalla sentenza di Martedì.

    Al che,se sul piano sportivo ce la si poteva prendere con Guido Rossi,voglio proprio vedere chi e come se la prenderà con la Casoria!!!!!!!!!!!!!

  25. Ah, quindi il materiale raccolto dai difensori di moggi, seppur autentico, non vale un cazzo. Moralmente dico, che è poi questo di cui sto parlando io, sebbene tu continui a metterla sul piano penale (le sentenze di Napoli non cancellano le telefonatine dell’Inter).

    Oh, se poi serve a cementare la tua convinzione che l’Inter non l’abbia fatta franca va bene eh?, ma perdonaci se qua ‘sta cosa non passa…

  26. Mah, in questo Matto mi sembra che tu sia un disco rotto, che continua a ripetere le stesse cose. So solo che le telefonate di qualcuno sono colpevoli, quelle di un altro prescritte. Quindi è solo il tempo che decide chi viene condannato. E Berlusca, e tutti gli altri prescritti, per il tuo ragionamento sono sempre innocenti….
    Vediamo se allora rispondi alla mia domanda: se fosse stato prescritto il Milan e colpevolizzato l’Jnter, ti comporteresti in maniera uguale? Puoi anche dire una balla 😉

  27. Il prescritto,6 rossonero,non è nè un innocente,nè un colpevole. Questo è un concetto fondamentale,fattelo spiegare da ilCamisa visto che è il suo campo.

    La prescrizione non è sinonimo di “un colpevole che l’ha scampata”.
    È un concetto fondamentale del nostro ordinamento giuridico.
    Si è sempre e cmq innocenti fino a prova contraria.

    Vedo che siamo passati al piano morale.
    Amen.

    L’ultima domanda,permetterai,non ha alcun senso.

  28. E su quale piano dovremmo metterla visto che è l’unico piano in cui vi si possa giudicare, giacché di rinunciare alla prescrizione – come ha suggerito pure il procuratore federale – la società Inter non ci pensa minimamente?

    Senza contare che è sul piano morale che la società Inter la mette da diversi anni, ed è sul piano morale che la metti tu quando ribadisci la tua fasulla diversità (tu come interista ovviamente, non personalmente).

  29. Lo striscione del ritiro estivo con l’effige di Facchetti aveva un effetto sul piano giuridico? Ma va a ciapa’ i rat…

  30. Scriviamola semplice…

    Prescrizione non vuol dire colpevolezza. Prescrizione non vuol dire innocenza.

    Tralasciando la prescrizione civilistica…

    In campo penale questa comporta l’impossibilità di essere processati e/o giudicati per un fatto ipoteticamente illecito.

    In campo sportivo ha la stessa valenza. Non vi è possibilità di giudicare se il comportamento X è stato sportivamente illecito oppure no.

    Ciò detto… Preciso altresì che l’irrilevanza probatoria delle “nuove telefonate” in ambito penale non determina in alcun modo un’eguale valutazione anche in sede di giudizio sportivo.

    Le risultanze probatorie possono essere diversamente interpretate in differenti sedi giudiziarie.

    Riprova ne è che non vi è stata identità di soggetti (persone fisiche e persone giuridiche) tra il processo sportivo e il processo penale. In egual modo non c’è stata corrispondenza di condanne.

    Soggetti colpevoli in sede sportiva non sono stati inquisiti o sono stati assolti in sede penale.

    Tutti fanno di tutta l’erba un fascio, mostrandosi così incapaci di comprendere le differenze… Che sottili non sono.

  31. Camisa, anzi no, procuratore Palazzi:

    una curiosità: è possibile che nei prossimi gradi di giudizio la pena inflitta a Moggi venga ridotta considerevolmente e di conseguenza quelle degli altri imputati (vedi meani) ridotte anch’esse o addirittura trasformarsi in assoluzione?

  32. E’ possibile, ma onestamente nutro seri dubbi.

    Io ritengo quasi tutti i soggetti imputati colpevoli.

    Ivi compreso il buon Meani che (ahilui!) spendeva il suo nome in luogo di un altro.

    Ciò non toglie che, soprattutto quest’ultimo, possa in ipotesi essere assolto.

  33. Grazie per le precisazioni richieste da Matto, Camisa…
    E’ vero, oggi si da poca importanza alle parole. O meglio, si usano quelle degli altri per dare valenza alle proprie ragioni.
    Ma qui siamo giustamente in un blog “colorato” dal tifo, per cui obiettività e atteggiamenti sopra le parti sono merce rara.
    Però, passate le accuse, le difese, i giudizi, gli appelli e le sentenze passate in giudicato, resterà sempre molta puzza di quegli anni.
    E la puzza, si sa, non ha colori, ma solo odori, nauseanti odori.
    E per me na scureggia perdazzurra puzza come una gobba…

  34. Era solo una curiosità. Neppure a me preme più di tanto la sorte di Meani, il quale ci ha messo in serio imbarazzo.

    resta il fatto che trovo i festeggiamenti interisti prematuri. Oltre che ovviamente assurdi ed ipocriti.

  35. “So solo che le telefonate di qualcuno sono colpevoli, quelle di un altro prescritte. Quindi è solo il tempo che decide chi viene condannato. E Berlusca, e tutti gli altri prescritti, per il tuo ragionamento sono sempre innocenti….”

    “Senza contare che è sul piano morale che la società Inter la mette da diversi anni, ed è sul piano morale che la metti tu quando ribadisci la tua fasulla diversità (tu come interista ovviamente, non personalmente).”

    “Lo striscione del ritiro estivo con l’effige di Facchetti aveva un effetto sul piano giuridico? Ma va a ciapa’ i rat…”

    ..vedi matto, è proprio questa consecuzione che intendo.
    piano penale e piano sportivo sono diversi. x quel poco hce ho studiato di diritto, se nel corso del processo (o di un altro) vengon ofuori nuove prove – in questo caso le intercettazioni volute da moggi – il giudice è tenuto a tenerle in considerazione. poi sta a lui vlautare se siano prive di fondamento, valide ma inutili oppure valide e utilizzabili.
    il problema x il processo sportivo è che queste intercettazioni sono uscite tardi (processo chiuso entro settembre 2006 x fare cominciare la nuova stagione) mentre x quello penale il problema sta nel fatto che ormai siete in prescrizione.
    quindi, se non ti vuoi spostare dal tuo credo liberissimo (sapevamo sarebbe successo) però almeno evita di continuare con la storia “Che dire…..tutti colpevoli,nessun colpevole e w la madre di tutte le intercettazioni!” perchè qui sono tutti colpevoli ma uno prescritto.

  36. una curiosità: è possibile che nei prossimi gradi di giudizio la pena inflitta a Moggi venga ridotta considerevolmente e di conseguenza quelle degli altri imputati (vedi meani) ridotte anch’esse o addirittura trasformarsi in assoluzione?

    Credo che si, possa succedere. Questa è molto fresca, eh
    Ma non è che la cosa mi lasci tranquillo, anzi.

  37. al prossimo commento su calciopoli qualcuno dovrà venire ad aiutarmi a cercare i testicoli che mi cascheranno per terra sotto i mobili..

  38. Allora anche chi ha partecipato al “sondaggio” su facebook è da considerare un “prescritto”?

    Oh no trattato da interista, noooooooooooooooo

I commenti sono chiusi.