23 4 minuti 12 anni

In uno dei tre anticipi di questa giornata (i rossoneri saranno impegnati martedì a san Siro contro il Barça) il Milan, reduce da cinque successi consecutivi, viene fermato sullo 0-0 dai viola, al termine di un match dominato a tutti gli effetti dai nostri nel primo tempo e molto più combattuto da entrambe le parti nella ripresa.

Nella formazione che scende in campo al Franchi la cosa che certamente salta più all’occhio è Seedorf come trequartista (ruolo peraltro ricoperto dall’olandese in più partite la scorsa stagione); Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Nocerino, Ambrosini, Aquilani, Robinho e Ibrahimovic completano il nostro undici di partenza. C’è poi il ritorno di Pato, che si accomoda in panchina e sul quale Allegri non ha speso parole proprio felicissime durante l’ultima conferenza stampa…

Il Milan parte a trazione anteriore e già al settimo minuto di gioco è incredibile come non venga fischiato un rigore per un nettissimo tocco di mano di Behrani in area della Fiorentina; nonostante ciò, la squadra continua ad attaccare. Al 18′ un altro episodio da moviola: Seedorf segna un gol regolarissimo ma sul quale viene segnalato un fuorigioco inconcepibile

Il forcing dei nostri non si attenua: tacco di Ibra per Aquilani al 26′, colpo di testa alto di un soffio di Aquilani al 30′, assist di Zlatan per Binho troppo lungo al 33′, tiro sconclusionato di Aquilani al 37′ e buone conclusioni, nell’ordine, di Robinho al 40′ e di Seedorf un minuto dopo. Poca roba davvero i padroni di casa, quasi intimoriti dal Milan e con pochissime occasioni degne di nota…

Nella ripresa la partita si fa più avvincente: i viola attaccano e pressano di più, anche se il Diavolo crea proprio nel secondo tempo le palle gol più nitide. Il Milan cerca di dare continuità a quanto di buono fatto nei primi 45′, ricorrendo alla freschezza di Pato per Robinho e di Emanuelson per Seedorf a circa 20 minuti dal termine: proprio il nostro Papero sarà protagonista della migliore occasione per segnare al 75′, con un tiro deviato dal portiere viola sul palo (bravissimo Boruc a ribattere un tiro di Emanuelson sullo sviluppo dell’azione), oltretutto in un periodo in cui i nostri stavano soffrendo la maggiore carica agonistica dei padroni di casa

Nell’ultimo quarto d’ora continui ribaltamenti di fronte, con Ibra ed il Papero protagonisti di due conclusioni di testa deboli ed inconcludenti. Dopo l’ennesimo episodio arbitrale a noi sfavorevole (trattenuta vistosissima su Pato, anche se il brasiliano si lascia cadere con eccessiva facilità) ed un’azione concitatissima nell’area della squadra di Delio Rossi (esordio per lui sulla panchina gigliata dopo l’esonero di Sinisa Mihailovic), il triplice fischio che comunque non ci allontana dalla capolista Lazio (fermata anch’essa sullo 0-0 dal Napoli)…

CONSIDERAZIONI:

Un Milan gagliardo nel primo tempo (pur senza avere concluso così tanto in termini di tiri nello specchio della porta) ma in calo nel secondo tempo; buon possesso palla o ottimi dialoghi, ma spesso troppa leziosità e scarsa concentrazione in difesa. Sugli scudi Thiago, Abate ed il regista Zlatan; bene Seedorf (anche se ciabatta più volte il pallone quando si tratta di concludere a rete) così come tutti gli altri, anche se tutti in apnea nella seconda frazione di gioco. Pato si fa onore negli ultimi 20 minuti dell’incontro ma non riesce a metterci quella zampata che tante volte in passato, proprio a Firenze, le era riuscita…

Gli episodi arbitrali non ci hanno certo favorito, ma io sono dell’idea che la vittoria poteva esserci a prescindere; niente è compromesso, avanti con fiducia…

Ora i blaugrana, vittoriosi nella Liga per 4-0, per il primato del girone di Champions; giochiamocela…

23 commenti su “FIORENTINA-MILAN 0-0

  1. Uno solo dei tre episodi a nostro favore, e questa partita l’avremmo vinta 3-0, come meritato. Due punti persi, secondo me, ma la squadra non ha giocato male (un po’ leziosa nel primo tempo?) e al mister non si può imputare nulla di particolare. Domani vediamo se la Juve è davvero tosta quest’anno, o se si squaglia ancora con le piccole – e se vince, questi due punti di oggi potrebbero rivelarsi pesantucci. Io resto molto, molto ottimista, comunque.

    Ora martedì concentrati, e non facciamo brutte figure.

  2. Mercoledì corrado 😛 comunque bh giocato bene, ma avuto discreta sfiga (vedi palo di pato e ribattuta su seghinemanuelson) il gol non l’ho visto, ho visto il rigore al 91′ su pato, ammesso anche da Bergomi che è tutto dire….

  3. Alla fine se Pasqual centrava la porta la perdevamo pure la partita ieri sera….

    D’accordo tutto sulla “cattiva” serata di Mazzoleni, però sinceramente nel primo tempo quante parate ha fatto Boruc????

    Ha fatto più parate nel secondo tempo quando la partita è stata più equilibrata.

    Non so a quanti, ma la parata su Emanuelson, mi ha ricordato la parata di Dudek su Sheva nella finale 2005…. per lo meno mi ha datola stessa sensazione di …impotenza!!!!

  4. L’inter ha pianto per un mese, e si è vista salvare due volte dall’arbitro, prima contro la juve per il rigore su marchisio, e adesso contro il cagliari col gol in fuorigioco.

    Noi invece, zitti e scemi, ieri l’abbiam presa in culo.

    Dovremmo forse fare come le merde?

  5. Mai, siamo i più forti e lo dimostreremo sul campo!

    Con un po’ di cattiveria in più ieri, nonostante la terna l’avremmo sfangata ugualmente!!!!

  6. Ragazzi, non dobbiamo preoccuparci.

    Ieri abbiamo fatto una buona partita soprattutto nel primo tempo. E’ vero abbiamo tirato poco in porta, però non si possono fare sempre 3/4 goal a partita. Ti capita anche la partita come ieri, dove la palla non ne vuole sapere di entrare.

    Sicuramente dobbiamo cercare di non essere troppo leziosi ma le occasioni ieri ci son state. Il colpo di testa di Aquilani alto di poco, il tiro fuori di un niente di Nocerino (che sulla sinistra gioca veramente bene), la doppia parata di Boruc su Pato/Emanuelson.

    Il gioco c’è e i movimenti pure. Certo che con un Ibra così in veste di assistman è un peccato mortale non avere un centroavanti di razza. Speriamo bene per il rientro del Papero.

    Gli arbitri ,per favore, lasciateli stare… non siamo Piangina noi. Sbagliano come allenatori e giocatori. Ieri ci è andata male… pazienza.

  7. E faccio un mea culpa su Nocerino, sulla sinistra rende alla grande. Peccato che mercoledì giocherà Seddorf al suo posto…

  8. peccato che giochi seedorf. punto

    Se usciamo con un pareggio contro il barca con in campo la mummia del suriname abbiamo fatto l’impresa…

  9. ho letto poco, ma da quel poco ce l’hanno rubata.vabbè almeno due errori nella stessa partita, almeno ci lamentiamo una volta sola.
    invece i cugini hanno regalato un gol. babbè, ma era destino che vincevano dai, ha segnato coutinho e alvarez ha giocato bene. entrati perchè snejider si è infortunato nel riscaldamento. CULO.
    sarei curioso di sapere l’opinione di matto sulla sua partita (magari l’ha scritta sopra e la leggo dopo nel caso)….

    anche a napoli un fuorigioco inesistente, solo che questi metteranno il teatrino del chiagn’e fotti.spero che martedì dopo il city abbiano solo da chiagnere, BALUBA PUNISCILI!!!!!

    @ MD

    da cosa deriva il tuo OT? 🙂
    guarda gli amici in comune, secondo me ci arrivi da solo 😉

    …..adesso leggo il post 🙂

  10. piacevole questo post, si legge bene.

    solo 2 appunti (un po’ alla zeman): giochiamo mercoledì e non martedì, e hai dato a Pato della donna 🙂

    l’arbitro ha sbagliato, al tg però ho visto il tiro di pato. è stato bravo boruc, ma se non sbagliava il papero li era 1-0, contro tutto e contro tutti (cit.)

    ibra ha dimostrato anche ieri di voler fare la seconda punta.quindi o pato impara in fretta o quel klos ech epoteva arrivare da noi a ZERO EURO, con uno stipendio di 2-2,5 mln lo rimpiangeremo di brutto….

  11. ho seri dubbi che allegri sacrifichi nocerino in forma per far giocare seedorf. più facile che l’olandese prenda il posto di auquilani o ambrosini/van bommel.
    fermo restando che io vorrei van bommel nocerino aquilani boateng..

  12. No, Cesco. Van Bommel gioca sicuro e sulla trequarti giocherà Boateng.

    Secondo me la formazione sarà questa: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Aquilani, Van Bommel, Seedorf, Boateng, Ibrahimovic, Robinho. Pato dodicesimo uomo.

    Zambrotta e Seedorf… che palle!

  13. ricki, risolto, è la famosissima ariel

    seedorf anche martedì/mercoledì???

    E va bene, mi troverò qlcs di alternativo da fare anche quella sera…

  14. riki,che opinione vuoi che abbia????

    Sneijder è un’altra roba,Coutinho è un bambino che sta imparando la differenza tra la serie A il Subbuteo.. Adesso che Sneijder si è rotto vedremo se troverà minuti.
    Alvarez non ha un brutto piede,ma è tanto,tanto,tanto,tanto lento.
    A mio avviso ancora troppo lento per il nostro calcio.

    Almeno sti ragazzi giocano un po’.

  15. Mmm, la Juve ha vinto, e siamo teoricamente a -4. L’anno scorso all’11a giornata raggiungemmo il primo posto e non lo mollammo più, pur avendo avuto, nel frattempo, un girone di Champions più difficile di quello di quest’anno.

    Mah, continuo a pensare che vinceremo, ma bisogna correre. Ora abbiamo Chievo, Genoa, Bologna, Siena, Cagliari prima di Natale. Non dico 15 punti perché ci sono tre trasferte, ma ce ne servono almeno 13.

    Seedorf contro il Barcellona perlamorediddio no.

  16. La Juve mi convince sempre di più e più passa il tempo, più acquistano fiducia nei loro mezzi. Hanno vinto a Milano con l’Inter, se vincono anche sabato….

    Noi dobbiamo toglierci dalla testa che lo scudetto sia un fatto dovuto e giocare invece con la cattiveria agonistica con la quale gioca la Juve.

  17. la convinzione conta moltissimo così come la concentrazione che solo la juve sta mettendo sul campionato.
    però sono anche cose fragili se non si è già una grande squadra, e ricordiamo che ancora non hanno giocato 1 partita tosta.

  18. Ragazzi … abbiamo sbagliato tutto … il gol di Seedorf è stato annullato giustamente per fuorigioco … il fermoimmagine è stato taroccato da Sky che ha ingannato l’intero universo tranne “l’illuminato” …

  19. Cesco d’accordo che nel momento che ci ha affrontato eravamo poca cosa,ma intanto ci ha surclassati, così come la vittoria a Milano con l’Inter, anche se non è una Inter strepitosa, sono sempre vittorie che ti danno morale, convinzione e forza.

    Conte sarà anche antipatico, ma è un grande motivatore e credo che ne capisca di calcio.

    Poi se ci facciamo caso, molti ottiimi/grandi allenatori sono antipatici, per lo meno lo sono ai tifosi non della squadra che allena. Vedi Mourinho, vedi Sacchi, vedi Mazzarri…

I commenti sono chiusi.