33 4 minuti 12 anni

Ad una settimana dall’annuncio di possibili addii, nonchè di futuri piccoli e grandi cambiamenti, mi ritrovo con il consueto post da scrivere e un solo punto racimolato in quel di Firenze.

Fiorentina – Milan. A distanza di qualche giorno dalla partita, dissento sempre più fortemente da chi pensa che il Milan sia stato morbido e lezioso. Tralasciando i penalizzanti episodi arbitrali, in campo c’è stata una sola squadra, che ha prodotto almeno tre nitide occasioni da gol, più diverse potenziali frustrate in alcuni casi proprio dai suddetti errori che ometto di raccontare. Riprova della mia percezione perviene dalla successiva visione di Barcellona – Real Saragozza. Classifiche alla mano le partite erano pressochè speculari, fatto salvo per l’inversione trasferta/casa. In egual modo le partite si sono contraddistinte per dominio territoriale, possesso palla e velocità di manovra della squadra tecnicamente superiore. Unica differenza evidente: la qualità della fase difensiva della squadra avversaria. Ne segue che comprendo sempre meno come le squadre italiane subiscano sovente sonore scoppole dalle pari grado spagnole, inglesi o tedesche. Cosa ci manca oggi a livello europeo? Perchè una Fiorentina non è ipoteticamente in grado di battere un Atletico Madrid, un Aston Villa o un Amburgo? Spesso si ripropone nella mia testa questa domanda, ma mai riesco a darmi o a ricevere una convincente risposta prettamente tecnica o tattica.

Milan – Barcellona. E’ una partita che si presenta da sola. Un incontro che si dipanerà sulla falsariga del precedente. Vi saranno però due influenti variabili: la presenza di Ibrahimovic e (tralasciando il comunque importante Dani Alves) l’assenza di Iniesta. Il match si deciderà su questo aspetto. Quale delle due diversità risulterà più convincente, determinerà al tempo stesso l’esito finale. A mio parere peserà di più l’assenza di Iniesta, insieme a Xavi il vero fulcro del gioco catalano. Sulla carta consiglio di portare altresì attenzione alla posizione di Fabregas e alla giornata di Villa. Eccezion fatta per il solito Messi, questi due uomini potrebbero più di altri spostare gli equilibri della partita.

Tattica e uomini. Mi aspetto una mera partita difensiva. Non prefiguro nulla di sorprendente per la nostra squadra. Linea bassa, pressing sui loro costruttori di gioco e spinta costante sul loro lato debole (il sinistro!). Giocheremo con il solito modulo, resta da capire se con Boateng o Seedorf trequartista. Mi auguro che il sacrificato alla fine non sia Aquilani, come credo e spero giochi il sempre più convincente Ambrosini. Pato o Robinho? Direi Pato, non foss’altro per il timore che potrebbe incutere. Quindi… Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Nocerino, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Ibrahimovic, Pato.

Cassano. Il video del suo ritorno a Milanello ha fatto capire a tutti noi il peso specifico e l’importanza che quel folle ragazzotto barese aveva assunto nello spogliatoio rossonero. Mi auguro che torni presto a giocare, magari ancora con la nostra maglia.

Chiedetelo a… “Caro Procuratore Federale, mi fa un pronostico secco per domani?” (Trottolinoamoroso94)

Caro Trottolinoamoroso94 domani finisce 68 a 66 per la squadra di casa, grazie ad una clamorosa bomba da 3 di Nocerino ad un secondo dalla sirena. Mi hai chiesto un pronostico sul basket giusto? In ogni caso sempre… DU DU DA DA DA, IL TUO NOME SARA’ IL NOME DI OGNI CITTA’…

33 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. buongiorno…

    intanto faccio i complimenti al Napoli, perché ha fatto veramente un’impresa. Se non fa scempiaggini, passa il turno. E in un girone veramente difficile. Complimenti. E vado ben al di là delle antipatie verso il presidente e l’allenatore..

    Interessante anche la situazione nel girone dello UTD. Al prossimo turno c’è anche la concreta possibilità che Manchester si trovi senza squadre in C.L.
    Io non l’avrei mai pensato. Nemmeno lontanamente.

    Stasera serve far bene per molte ragioni che vanno oltre il risultato.
    L’assenza di Iniesta è certamente pesante ma non vorrei che…. in caso di vittoria: è solo perché non c’era Andrés, in caso di sconfitta: nemmeno con la sua assenza abbiamo vinto. 😉

  2. Matteo, concordo pienamente che gli arbitri domenica ci hanno tolto 2 punti, ma io del primo tempo ricordo anche una marea di colpi di tacco (anche di Nocerino n.d.r.) che forse sarebbero stati più giusto farli a risultato diverso… Inoltre non mi sembra che Boruc (sempre nel primo tempo) abbia fatto miracoli…

    Vabbè ormai è andata… e pensiamo a stasera.
    Io penso che faremo una grande partita, se vinceremo non lo so, ala fine non “importantissimo” vincerla, però la prestazione ci sarà e sarà da “notti da Milan”…..

  3. ma iniesta non era assente anche all’andata…mi pareva fosse uscito dopo un quarto d’ora,di fatto mancava…

    sulle italiane e le parigrado: la differenza la fa la capoccia. ho l’impressione che le squadre estere abbiano più coraggio e fiducia nei propri mezzi,noi pensando solo a difendere ci convinciamo di essere più schiappe.

    io ieri tifavo napoli,tiè! diciamolo (cit) anche se una squadra italiana ci sta sui maroni,ogni tanto è giusto goderequando la suddetta rifila una solenne inculata ad una squadra estera, non è che noi spaghettari ogni volta dobbiamo uscire sconfitti!

    p.s. mancini che tiene aguero in panca fino all’80°,che pirla.

  4. beh, un po’ leziosi lo siamo stati eh? Vista la superiorità che tu stesso hai sottolineato, se non la metti dentro colpa di qualcuno sarà. Giustamente attaccarsi all’arbitro è sbagliato (anche se le sviste più gravi sono state a nostro danno) (no perché quando è necessario occorre dirlo, sennò alla fine nessuno se ne accorge ed i ladri siamo sempre noi), ma è sbagliato anche attaccarsi alla sfiga.

    Le squadre straniere hanno una diversa mentalità. Corrono, giocano, buttano dentro dei giovinastri senza farsi troppe seghe mentali. Detto questo, il Milan ha vinto la CL nel 2007, l’Inter – purtroppo – nel 2010. Non secoli fa. Ultimamente facciamo un po’ cagare, ma sono cicli: due CL durante un lustro a detta di tutti sfavorevole alle italiane non mi sembra poi tanto male, mi pare.

    Stasera preparate il pallottolliere.

  5. Con il Barcellona non si può metterla sul piano del gioco e del possesso palla.Siccome però si vince tirando in porta e non tenendo la palla,le chiavi della partita sono tre:

    1- attaccare,attaccare,attaccare: Il Barcellona va attaccato sempre,non va aspettato e in fase difensiva non bisogna pressare,ma occupare le linee di passaggio.
    2- mantenere alta l’intensità e costante il ritmo: sono maestri nell’addormentare il gioco per poi accelerare all’improvviso tagliando in due la difesa.
    3- sfruttare in maniera intelligente le assenze di Alves e Iniesta. Senza il terzino brasiliano il Barca spinge molto meno e perde anche molto sul piano degli inserimenti e dello scarico sull’esterno; senza Iniesta perde in velocità di manovra e verticalizzazione in quanto le caratteristiche di Fabregas sono diverse. Sono due assenze importanti che modificano il gioco del Barca e vanno sfruttate.

    Tenendo conto che è una partita senza ansia di qualificazione e che gioca in casa,se due su tre dii questi aspetti tattici girano,il Milan ha buone chance di fare risultato pieno,realistico un 2-1.

  6. Concordo su tutto.
    Sono stranamente fiducioso per la partita di stasera, detto questo preparate il pallotolliere.
    L’arma più dovrà essere il trequartista, loro non sono abituati a subire l’attacco a “palla scoperta” (che preciso non è niente di erotico-fetish). Fondamentale a questo scopo sarà la partita di Boateng. Pato in queste partite invece ha sempre tirato fuori almeno due e tre colpi da campioncino qual’è, se magari avessimo la fortuna di beccare una giornata fondamentale del papero di Pato Branco, potremmo fare la partita che tutti stiamo sognando.

    Le straniere a differenza nostra prendono sul serio ogni competizione, l’Udinese, la Lazio di turno quando giocano in Europa League la vedono solo ed unicamente come un ostacolo verso la prossima partita di campionato. La preparazione fisica in settimana viene fatta esclusivamente per la domenica/sabato e il risultato è quello che vediamo. Se a tutto questo aggiungiamo che le rose italiane (per quanto riguarda le squadre di media classifica) sono SICURAMENTE tre quattro spanne sopra quelle inglese, spagnole, francesi, capiamo quanto queste competizioni siano costantemente snobbate dalle nostre compagini.

  7. complimenti ai napoletani, ero veramente scettico al sorteggio ma stanno meritando in pieno il passaggio del turno.
    certo che fa pensare come le 2 squadre di manchester cosi strombazzate rischino di uscire.
    per quanto riguarda le squadre italiane di medio livello secondo me è un discorso di provincialità: non c’ è niente da fare per loro esiste solo il campionato e l’europa league è una seccatura indicibile.

    Comunque sabato abbiamo un po gigioneggiato, ci è mancata la cattiveria: al di la degli episodi aribitrali nel primo tempo Boruc mai messo sotto pressione, gli si dovevano rifilare un paio di gol e amen!

    Una domanda x l’esimio Procuratore: secondo lei qual’è la discriminante migliore in caso di parità punti nel girone champion’s? o meglio, quale dovrebbe essere l’ordine delle discriminanti?

  8. Marcovan hai ragione che la champions se contiamo gli ultimi 8 anni sarebbero potuti essere benissimo 4, Milan 2003 e 2007, Inter 2010 e se andava come doveva andare Milan nel 2005….

  9. Io Nella mia vita cosa ho fatto di male per vedere Zambrokko in ogni partita importante della mia vita. Cioè xk quello che ha fatto facendosi fottere da Alcantara che è alto un metro non lo fanno neanche i pulcini, prima azione gol… bei presagi..

    adesso prepariamo veramente il pallottolliere..

  10. avrei dei dubbi sulla posizione di xavi sul gol, mi sembra avanti sul cross

  11. rigore ridicolo. comunque un buon milan contro una squadra più forte

  12. spaice dirlo, ma se boateng giocava nel postsmouth e retrocedeva un motivo c’era, in champions è proprio una mezza sega.

    come quella merda di robinho, ma della pippa brasiliana già sapevamo.

  13. Cmq la partita non sta andando male,un buon Milan tutto sommato. Per fortuna che l’arbitro si è confuso tra Nesta e Aquilani in occasione del rigore altrimenti era secondo giallo.
    L’errore del Milan è che sta giocando tatticamente come se avesse contro Iniesta e Dani Alves con Zambrotta fermo e basso e Van Bommel che non trova una collocazione.
    In ogni caso dietro il Barca balla un po’ (inconcepibile questo schieramento a 3 rinunciando a Pique), per cui ci sono spazzi e mezzi per attaccare.

    Vediamo il secondo tempo.

  14. Due partite con il Barça, un pareggio e una sconfitta di misura, la consapevolezza di essere ancora un gradino sotto, ma non così tanto come ci si aspettava, ci manca ancora qualcosina per essere grandi anche in europa

  15. ma sta terna arbitrale l’hanno trovata in un puttanaio di monrovia?

  16. zio in confronto alla terna di monnezza – manchester city, sn arbitri di prim’ordine

    E nn appelliamoci all’arbitro. Di più non si poteva fare, a parte levare quella merda umana di seghinotta.

    tt sommato prova sufficiente del culone.

    BOA IMMENSO, NE AVESSIMO 11 IN CAMPO DI GIOCATORI COSI’

  17. Siamo ancora sotto il Barcellona, però ce la siamo giocata – anche se le occasioni sono state più per loro che per noi.

    Adesso becchiamo Bayern, Real o Arsenal, più altre 3. Fino a due ore fa pensavo che anche l’obiettivo minimo dei quarti fosse difficile, e che dovessimo concentrarci solo sul campionato, mentre ora penso che se giochiamo bene e siamo pure un po’ sculati nel sorteggio, non solo i quarti, ma anche qualcosa di più sono alla nostra portata. Di più non credo. Però, dopo Barça, Real, Bayern, ManUtd e ManCity (considerando che lo United rischia e il City è mezzo fuori), ci siamo noi.

    Occhio al campionato, però.

  18. Bella partita,a tratti equilibrata.

    Non si può non tener conto del fatto che il Barca non aveva Iniesta e Dani Alves e che ha rinunciato a Pique e per 80 minuti a Sanchez e Pedro,ma tutto sommato non è stato un Milan malvagio che nel primo tempo ha avuto le sue occasioni.

    Sono fortissimi,ma umani.

    Se mi si concede un giudizio sui singoli allora dico che Seedrof e van Bommel hanno giocato una partita scandalosa e anche Ibra,aldilà del gol è stato nullo per tutta la partita con zero tiri,zero assist e zero giocate.
    A Pato va concesso (forse) l’alibi di essere appena tornato.

    Considerazioni??? Poche,se non il fatto che la squadra nettamente più forte della serie A non ce la fa ad avere la meglio con la prima della Liga con assenze importanti. Tranne la fantastica giocata personale di Boateng il gioco offensivo del Milan nel secondo tempo è stato nullo.
    Buono per il risultato che il Barca si sia mangiato 3 gol puliti.

  19. corrado,ci siamo anche noi ma con tanti asterischi…

    asterisco numero 1: taiwo o antonini al posto di zambrotta
    asterisco numero 2: nocerino assolutamente in campo (avessi detto kaka)
    asterisco numero 3:robinho in tribuna
    asterisco numero 4:van bommel non in versione post-gangbang
    asterisco numero 5:aquilani non deve trombarsi la quattrociocche nel pregara

    etc etc etc

  20. Ok gli asterischi, però:

    1- quello del terzino è un problema chiunque metti, nessuno è al livello di Abate (che a sua volta non è un fenomeno);
    2- d’accordo
    3- ma Robinho è fatto così, ha di queste partite anche in campionato, è importantissimo fermo restando che in teoria il titolare è Pato (che stasera, però, poca roba, a parte la palla presa prima del gol di KPB e quella fregata ad Aquilani per il tiro) e che riserve nel ruolo sono Cassano, Inzaghi, El Shaarawy;
    4- ok, ma chi? Ambrosini? Nocerino centrale? Seedorf o Aquilani?
    5- giusto! La faccia girare, la Quattrociocche… 🙂

  21. 3-se robinho è questo (ed è questo) perme è da mandare via a pedate nel culo! uno così è una cazzo di minaccia peggio di ahmandinejah…ve lo ricordate cos’ha sbagliato col tottenham lo scorso anno, solo a un metro dalla porta vuota?

    4-li deve giocare van bommel, è il meno peggio della compagnia, ma non deve fare le gang bang il giorno prima delle partite,sennò poi va in campo rincoglionito come stasera.

    p.s…..e nesta?

  22. nesta visto stasera è un giocatore finito ahimè

    tuttavia nn capisco perchè nn sia entrato marione yepes al posto di bomerda.

    temevo finisse 5-2

  23. non nel senso di finito, nel senso che è infortunato…per quanto ne ha?

  24. il barca comunque da stasera mi sta sui maroni,l’avete visto pezzodimerda valdes, dopo che ha toccato la palla, come protestava dicendo di non averla toccata?

    senza contare i tuffi alla cagnotto e le urla di indicibile dolore manco fossero nella gabbia d’er canaro…nani schifosi!

  25. Ehi zio,quando lo dicevo io però nessuno mi dava retta!

    Sono meravigliosi giocatori,ma sono anche degli stronzi bastardi mica da ridere!

I commenti sono chiusi.