41 3 minuti 12 anni

Tunnel per il campo…

Ingresso in tribuna…

La folla scalpita…

Si annunciano le formazioni e, come per magia, la curva si trasforma…

Diventa un quadro…

Imponente e maestoso…

Nelle partite importanti in cuor tuo sai che sarà sempre là ad aspettarti…

LA COREOGRAFIA

Ma come nasce una Coreo?

Solitamente, uno sparuto numero di Ultras (per esperienza, non più di 6-7) si ritrovano e iniziano a tirare fuori idee; dalle più impossibili a quelle semplici.
Si dibatte per ore, ognuno modifica o arricchisce le idee degli altri, si ascoltano tutte le proposte e, dopo estenuanti discussioni, se ne cava fuori qualcosa: L’IDEA.
Si decidono le dimensioni e i materiali, si definiscono i caratteri delle scritte e i minimi particolari, dopodiché ci si attiva per metterla in costruzione.
Si ricreare l’idea su una foto della curva (I mostri di Photoshop ovviamente… io so disegnare solo a mano libera e non ce la farei coi tempi), si calcolano le dimensioni di tutto e si comincia. Art Attack ha solo da imparare!
Il sempre sparuto gruppo di Ultras (stavolta aumentato almeno a 20 – per fortuna -) si ritrova per “Proiettare”; significa collegare un pc con il file creato (segmentato con dimensioni di 1cm x 1 cm prendendo il disegno in A4) ad un videoproiettore e proiettare tale immagine su un muro tenendo le proporzioni di 1cm x 1 cm = 1m x 1m; si prendono teli e striscioni e si ricalca la proiezione.

Fatta quest’operazione, i 20 eroi, si danno una serie di appuntamenti in un luogo con un grande spazio (capannone, campo da calcetto, parcheggio, ecc.) e partono con la colorazione, incollo e riparazione di tutto.

Il giorno della partita si entra come minimo 12 ore prima per sistemare tutto…

Si sistemano le plastichine sedile per sedile secondo gli schemi, si legano gli striscioni in transenna e si delimitano gli spazi per i teloni che devono salire o scendere in curva.

All’ingresso della curva si consegnano le istruzioni e ci si inizia ad incazzare con quegli “sprovveduti” che iniziano a toccacciare a caso le cose…

Poi… Al fischio d’inizio ti godi l’opera d’arte….

Dato lo sbattimento le adoro tutte, anche se ne conservo un paio nel cuore… E la vostra preferita qual è (non per forza della sud)? Postate l’immagine.

E quale avreste voluto vedere ma non è ancora stata fatta?

Faccio notare che una coreografia può essere anche composta da torce o bandiere, non per forza da striscioni e plastichine!

A voi la parola!

41 commenti su “Vista da Dietro

  1. Grande Eric!
    Hai messo la foto dove “nel mio piccolo” faccio parte della coreografia. Sono alla base dell’1 nero ed a testimonianza ho conservato le istruzioni che “allego”.

  2. Mannaggia ho seguito alla lettera le istruzioni per postare l’immagine, è uscito solo il link….

    Comunque visto “da dietro” non si percepisce ovviamente nulla della coreografia, poco prima del fischio d’inizio telefonai a mio cognato (interista n.d.r.) di vedere cosa apparisse in curva, ma non era a casa. Per cui vidi l’immagine solo quando tornai sull’autobus fatta da un ragazzo che stava al 2° anello verde.

    Quando ci sedemmo vidi la “plastichina” nera ed il foglietto delle istruzioni, col Cagliari portai anche mio figlio (juventino ma quella sera si mise la sciarpa rossonera n.d.r.) che lavora nel campo web e smanetta che è un piacere con photoshop e naturalmente venimmo alla conclusione che era preparato tutto con il pc.

    Poi mentre iniziavano ad entrare in campo le squadre, c’era un ragazzo spalle al campo che ci dava ulteriori istruzioni. Fu tutto molto bello e ringrazio te Eric, col quale sono riuscito ad incontrarmi in occasione di Milan-Samp, e tutti i tuoi “colleghi” per le stupende coreografie che riuscite a preparare.

  3. Manco dallo stadio da un po di tempo, prima ne ero abbonato.
    Devo dire che dopo un periodo di stanca vedo che la curva ha ripreso a proporre belle coreografie.
    La mia preferita fu quella di un derby di qualche anno fa in cui veniva citato Dante e faceva riferimento ai cugini che erano loro la vera commedia.
    Spettacolo.

  4. “Il giorno della partita si entra come minimo 12 ore prima per sistemare tutto…”

    12 ore?!?!!?!?
    sti cazzzzzz!!!!

    le coreografie più belle, secondo me sono quelle organizzate con tutto lo stadio, anche con l’altra curva.un paio di champions le ho fatte, una era quella del “tu sei tutta la mia vita”, mentre in campionato mi era piaciuta un sacco quella di fine 2005, con il “grazie ragazzi” che coinvolgeva anche l’anello arancio.

    http://www.canalemilan.it/forum/image.php?u=22&type=sigpic&dateline=1290086782

    http://image.blogfree.net/6/4/3/5/2/1/1303598060.jpg

    http://i45.tinypic.com/1zxunvn.jpg

    ..però con un sorriso ricordo sempre e storiche post derby del 6-0, con la rete da tennis, quella “11 leoni” e quella dell’ “interista diventi pazzo”, mi aveva fatto spisciare!!

  5. Momento, momento, momento SommoEric redattore??!?!?!
    Sem a post 😀

    Cmq Io so solo la parte finale della coreografia avendone fatte 6-7 in curva, cmq un mio amico mi aveva spiegato tutto il procedimento ed è veramente un macello…
    A volte vengono bene, a volte male (quella di san siro era veramente brutta) èerò va premiato l’impegno e il tempo, oltre ai soldi, spesi per la realizzazione di qualcosa che piace a tutti, calciatori compresi 😀

  6. MdM… siamo a posto sì :p

    Zulli ce ne saranno mille altre a cui partecipare 😉

    Quelle tipo San Siro ci sta che riescano male… son difficili da inquadrare su una curva asimmetrica!
    E cmq osare è stata sempre una prerogativa della sud!
    Come quella del serpente che strisciava al cesso di qualche anno fa!
    La prima “Coreografia in movimento” del calcio italiano :p

  7. nuoooo, non me la ricordo quella!!!!

    commenti sulle partite del pomeriggio?
    cesena che risorge con due gol di mutu…
    fiorentina che capitola a palermo (solo con noi…maiali!)
    inter che vince scandalosamente a siena…
    cagliari-bologna che dopo essersi randellati fanno 1-1 in 10 minuti…

    ..brutto pomeriggio

  8. E’ stato veramente un brutto pomeriggio. Un inter pessima vince di culo a Siena con un gol di Seghignos al 41 esimo dopo essere riuscita a farsi schiacciare per lunghi tratti del secondo tempo da un armata imbattibile come quella senese. Partita più bella probabilmente Cagliari-Bologna non per quanto visto ma per l’intensità e la grinta vista al Sant’Elia.

    Se oggi vinciamo non cambia relativamente niente rispetto a settimana scorsa, ma sn abbastanza fiducioso….

  9. col calendario che abbiamo per tenere a bada la vetta ci tocca vincerle tutte da qui a Natale. Poi partite come quella di stasera sono la classica trappolona.
    gran culo dei cugini e gran gol di Mutu.

  10. Amelia, Abate, Thiago Silva, Yepes, Antonini, Aquilani, Van Bommel, Nocerino, Boateng, Ibrahimovic, Pato.

    Chi sarà il capitano?
    A norma di Presenze sarebbe Pato (109), ma secondo indiscrezioni di Diavolino il capitano stasera sarebbe T.Silva che è quello che ha più presenze dopo di lui (76)…

  11. Cioè DeLaurentis dice alla fidanzata di Lavezzi appena derubata che “in tempi di crisi non è il caso di ostentare ricchezza in centro città”…. ma stiamo scherzando??? ma cosa si cala questo???

  12. sarà thiago silva.
    niente di più giusto e niente che mi faccia più felice (a parte un bel 5 0 stasera)

  13. Zlatan…. 2-0! Ma che numero ha fatto Nocerino al limite del campo, due secondi prima del gol di Ibra…pensavo fosse il Boa… (lo streaming fa cagare)

  14. dio mio.. ho perso il 3 a 0..

    se non trovo uno streaming decente ci sarà un’altra apparizione della madonna… la madonna di Cagliari che scenderà di persona per darmi la scomunica …

  15. seghino vai su livetv.ru.it e clicca su milan chievo, il secondo streaming con li’cona di sopcast si vede perfettamente

    Ah devi installare sopcast ovviamente.

    P.S. ma come si gioca da Dios enza culone, corsa inserimenti, cambi di gioco, cross dalle fasce, è una poesia…

    BUBU sei allo stadio????

  16. spettacolo.
    a voler essere pignoli sono stato mezzora a chiedermi se Pato fosse in campo.

  17. eh già..poi però solito golletto più dribbling e furbata per il rigore di ibra

  18. a voler essere pignoli sono stato mezzora a chiedermi se Pato fosse in campo.”

    idem

  19. sta cippa.. sto asfalntando Eric con i gol di Ibra e di Thiagone.. in campo a infierire..

  20. fanculo betis, rischio di pareggiare per colpa di quei due

    patino piazza il 5 goal ti prego

  21. Pato è un giocatore tonto.. rischia di entrare nella rubrica i seghini della settimana.. ringrazi che ha siglato.. per il resto uno stupro però..

  22. e cmq nn fare giocare pippo nemmeno oggi contro questi derelitti è da mentecatti

    se la domanda è o te o inzaghi, scelgo inzaghi tutta la vita

  23. Pato non è ancora in condizione, ma a parte questo sembra che quando è costretto a ragionare non compia mai la scelta giusta. Mai.

  24. in che senso marcovan, si è procurato un rigore a 45 secondi dall’inzio libera ibra al tiro che poteva fruttare l’1-0 e sigla anche se su facile tap in.

    Sì, non è ancora al 100% ma sottoporta segna + di robinho anche con una gamba rotta.

    Per fare il pelo nell’uovo, ma perchè insiste su epippelsson trequartista?? è un ala porca di quella troia!!!! UN ‘ALA!!!!

  25. perchè il milan gioca senza ala!
    penso che continui a metterlo perchè piaccia o no (e non credo che a lui piaccia) il giocatore deve stare pronto quindi inserito nei meccanismi, dato che ogni giocatore a disposizione è utile qundo si gioca così tanto.

    anche per me bisogna essere indulgenti con pato. stasera doveva solo riprendere confidenza fare gol, e lo ha fatto.
    quando sarà chiamato a spaccare gli avversari sarò il primo a giudicarlo. magari già dalla partita di genova

  26. cesco ma nn puoi continuare a farlo giocare fuori ruolo, soprattutto se nn mostra progressi cazzo

  27. Quel gol lo faceva anche robinho… anzi, lo facevo pure io. Si è procurato il rigore quando ormai il Chievo era sotto la doccia. Per mezz’ora mi ero scordato della sua presenza. Ma non è questo, credo che sia al 60% a dir tanto…

    E’ che quando ha la palla nei piedi e non deve agire d’istinto non fa mai la scelta giusta: dribbla quando non deve, la passa quando non deve o al compagno peggio piazzato.

    Deve migliorare. O secondo te è perfetto così?

  28. E’ ovvio che deve migliorare però se devo scegliere tra un giocatore istintivo e uno che ragiona io prediligo uno istintivo, quando i momenti sono importanti, nelle partite decisive di una stagione ci vuole uno che abbia il gol nel sangue, che pensi solo al segnare. Pato è quel tipo di giocatore, ci dimentichiamo che quando è in forma è devastante. Il suo essere devastante è diverso da Ibra. Ibra è DOMINANTE che è ancora di più ed è diverso.

    Siamo abituati troppo bene con Ibra ragazzi, ma quello li con il numero 7 io non lo darei manco via per 70 milioni..

I commenti sono chiusi.