42 5 minuti 12 anni
La seghinata di Ambrosini. Nella foto il momento appena prima dello spiaccicamento al suolo.

Il primo seghino ospite della nostra rubrica è oggi il nostro capitano Massimo Ambrosini. Lo scrivo con il cuore gonfio di lacrime e con tanta amarezza. Quest’ultima è sicuramente dettata dall’ennesima constatazione nel vedere come, ex grandi giocatori della nostra recente storia, incapaci di individuare i propri limiti anagrafici e convincendosi di poter essere eterni, continuino a rinviare l’appuntamento con il chiodo per appendere le scarpette. In questo modo rischiano di farsi odiare dai tifosi che prima li amavano, perché ogni partita di più si dimostrano indiscutibilmente un peso per la squadra ed in molti casi fungono da tappo verso nuovi acquisti.  Nella vittoriosa trasferta di Genova di venerdì scorso, Ambrosini si è reso protagonista di una seghinata epica, una cosa che atleticamente non si è mai vista neanche in una partita tra scapoli ed ammogliati.  Mentre stava per finire il primo tempo quando su un’ottima ripartenza del Milan Ibra indugiava apparentemente lezioso con la palla… apparentemente dicevamo, perché il furbo svedese stava aspettando a rimorchio l’inserimento di un centrocampista.

Il ministro Elsa Fornero grande fan di Ambrosini si dispera dopo la seghinata.

A quel punto si vede sbucare dal teleschermo la chioma bionda di Ambrosini che si inserisce nello spazio vuoto… il passaggio di Ibra è con il contagiri, Ambro è in area e deve solo calciare a botta sicura, ma ecco che accade l’impensabile; al momento dell’impatto con il pallone il nostro capitano cade rovinosamente al suolo come un sacco di merda senza che nessuno lo tocchi e lasciando negli sguardi dei tifosi a casa lo sgomento più assoluto, tutti incapaci di capire le dinamiche, tanto da far gridare quelli più in buona fede al calcio di rigore. Ma rivedendo al replay, la scoperta dell’amara verità… non c’è nessun rigore, nessun contatto anche involontario, nessuna buccia di banana. Semplicemente, stremato dalla stanchezza Massimo è caduto come un ciccione durante l’ora di educazione fisica. Una tristezza infinita si mischia alla rabbia dei suoi ex sostenitori, di chi non avrebbe mai voluto vederlo in queste condizioni ed è stato costretto a gridargli: “ma non è possibile, ma guarda che seghino! Ma schiatta, tu e chi ti rinnova il contratto!!“. Sic transit gloria mundi.

L'esecuzione del Pazzo...

Oggi restiamo in ambito milanese, dal momento che il capoluogo lombardo pare fosse particolarmente prodigo di seghini durante il week-end. Chi si è distinto in tal senso è senz’altro Giampaolo Pazzini. Quest’ultimo, sopravvalutato giocatore da squadra di mezza classifica, grandissimo simulatore ed indisponente “protestatore”, deve gran parte delle sue fortune a ciò che gli forniva Antonio Cassano ai tempi della Sampdoria. Nel gennaio 2011  il passaggio del Pazzo ai cugini dell’Inter, a cercare di infastidire (neanche tante volte) anche con la maglia neroazzurra i tifosi di tutta Italia con la sua esultanza da babbaleo, con quelle due dita sotto gli occhi. Nessuno ha mai ben capito cosa voglia significare e probabilmente la maggior parte dello stivale calcistico spera che il Pazzo cada durante questo fastidioso rito, ma  non è questo il luogo ed il tempo per queste dissertazioni, a noi interessa la cronaca.

Gli anelli di Giove dove i raccattapalle sono andati a recuperare il pallone calciato da Pazzini

Sabato, nella gara interna dei cugini contro l’Udinese (persa per 1 a 0, ricordiamolo che fa sempre piacere) Pazzini si incarica di battere un rigore a 4 minuti dalla fine procurato dal Monofinta Diego Milito, quest’anno in versione ectoplasma.  Per la statistica, dato l’errore dal dischetto di pochi prima del solito cacasotto Totò Di Natale, sarebbe stato difficile vedere un altro errore simile. Ed infatti è stato così, l’errore di Di Natale se non altro era relativo ad un rigore calciato malino ma comunque in porta. Il Pazzo invece ha voluto esagerare, scivolando goffamente al momento del tiro e calciando il rigore  verso il terzo anello (del pianeta Giove), restando al suolo con le mani sul volto mentre i tifosi della sua lurida squadra gli gridavano contro insulti fino alla quarte generazione. Una seghinata epica che è la migliore immagine della stagione dei cugini… uno stupro.

42 commenti su “I Seghini della settimana. 2ª edizione

  1. Bella Betis, questi post fanno passare il malumore e leggerli di prima mattina ti carica per la giornata!

    Ambrosini, io lo vado scrivendo da mesi sia qua che su MBC, sta rovinando (o quasi) quando di buono ha fatto in questi anni di Milan. Analizzando a mente serena è chiaro che sono più le cose positive, ma al tifoso rimane impresso il momento attuale.

    Se non sei Zanetti o Maldini, a 32/33 anni bisogna pensare seriamente di smettere, per pura dignità personale e per non continuare a “mendicare” contratti.

    Pazzini è un buon giocatore, magari una buona spalla per giocatori del calibro di Eto’ò o Ibra, ma non è sicuramente il centravanti da grandissima squadra in grado di prendersi sulle spalle la squadra.

    P.S. vedo che hai messo a frutto la mia lezione della settimana scorsa riguardante l’esponente… 🙂 Oggi ti insegno la “E” maiuscola accentata: tenere premuto “alt” e digitare “0200” È

    Oggi mi sento e buono e ti insegno anche la A accentata: “alt” e “0192” À

  2. eh già. Dai seghini nessuno sfugge…
    bravo betis, due risate sono la cosa migliore per iniziare la giornata.
    E comunque hai scritto quello che in molti abbiamo pensato. 😀

  3. ottimo post che mette di buonumore subito!
    Allora non sono l’unico che pensa che sia un’esultanza da babbeo eh eh eh
    e ci starebbe bene una nomination anche per il nostro Binho eh!

  4. Più che seghino il buon Binho mi sembra più il Pipppero 2011, con il secondo classificato che arriva terzo per distacco…
    Ps ma quanto ho goduto al rigore del P(C)azzo!!!

  5. Su calciomercato.com hanno messo questa:
    PROBABILI FORMAZIONI
    Viktoria Plzen-Milan (ore 20.45)
    PLZEN: Cech; Rajtoral, Bystron, Cisovsky, Limbersky; Petrzela, Horvath, Jiracek, Kolar, Pilar; Bakos. All. Vrba.
    MILAN: Amelia; De Sciglio, Bonera, Mexes, Taiwo; Emanuelson, Ambrosini, Nocerino; Seedorf; Pato, Robinho. All. Allegri.
    Arbitro: Vad (Ungheria).

    Grande turnover e l’occasione di vedere chi gioca meno. Molto bene. E giusto per capire se devono finire nella rubrica di betis 😉

  6. Dio che ridere Pazzini… sto ancora pensandoci!

    Ambro purtroppo non ce la fa più…. è brutto vederlo così 🙁

    Comunque sì…. Robinho doveva rientrare in questa settimana…
    Ha rotto i coglioni! Via lui è non Pato!

  7. Ecco cosa ho trovato sulla cazzetta dello sport di oggi… alto giornalismo!!! 😀
    Notate i nomi dei due calciatori del pilzen e del milan a figura intera…

  8. proprio la barzelletta dello Sport… che ridere, giusto per inserire anche i segoni della cazzettaaaahahahaa

    io avrei lasciato fuori anche Nocerino

  9. Non sono d’accordo su Binho… sbaglia un sacco di gol, alcuni anche incredibili, è vero, ma è un generoso, uno che sputa i polmoni in campo e non rompe le palle se di tanto in tanto finisce in panca. Secondo me è preziosissimo per gli equilibri.

    Sul post… troppo divertente. Ma anche condivisibile. Compresa la frecciata a coccodrillo-Fornero…

  10. Se betis vuole, puo inserire la cazzetta tra i seghini del giorno 😛

  11. uahahahahahahaha,
    il post su ambrosini e tutte le similitudini mi ha fatto morire!!!

    purtroppo nel nostro centrocampo ce ne sono che si credono immortali.fortuna che allegri (pronto il rinnovo fino al 2014) non è lippi…
    a centrocampo quando arrivi sui 33-34 sei usurato. i più longevi sono difensori, portieri e volendo qualche attaccante “storico”, ma anche lì, prima o poi dovrebbero capirla ed andare fuori dal Razzo….
    OPPURE, ma l’ego credo vieti questa soluzione, mettere le cose in chiaro e stare li a fare da chioccia, x lo spogliatoio, candidandosi come riserva fin da subito e invitando i boss ad investire…

    —-

    binho x i gol che si mangia rischia di finirci spesso qui dentro 😀

    —-

    non poteva mancare ovviamente il pazzo e l’ectoplasma della monofinta 😀
    ad onore di cronaca, non è vero che tutti gli gridavano contro insulti, e ci sono le prove.

    e, ad onore di cronaca, mica che poi si dica che siamo mistificatori della realtà, non stava ridendo. si stava proprio pisciando addosso!!!
    ps:nella foto manca alvarez, ma probabilmente rideva anche lui. e dopo, con maurito, bella nottata in disco 🙂

  12. PROBABILI FORMAZIONI
    Viktoria Plzen-Milan (ore 20.45)

    MILAN: Amelia; De Sciglio, Bonera, Mexes, Taiwo; Emanuelson, Ambrosini, Nocerino; Seedorf; Pato, Robinho. All. Allegri.
    Arbitro: Vad (Ungheria).

    Grande turnover e l’occasione di vedere chi gioca meno. Molto bene. E giusto per capire se devono finire nella rubrica di betis

    MI PIACE UN SACCOOOOOOOOOOOO
    al 60° toglierei anche nocerino io, alla faccia du cazz
    buttare dentro un ragazzino oltre de sciglio?
    ATTENZIONE PERò.ci sarà da pesare la prestqazione però.un conto è giocare con a fianco nesta e thiago, un altro con bonera e mexes, giusto x fare l’esempio dei terzini…

  13. Ah, Matto, doppietta ROCCCCCCCHIIIIII!!!!
    Dopo un rigore del pazzo, una partita del pazzo, piena di giocatori del pazzo…

  14. No, intendo come nomination temporanea. Si, sbaglia goal colossali ma concordo con il Boss. Nella costruzione della manovra Robinho serve e anche parecchio. Facesse Pato il lavoro che fa Robinho…

  15. Adoro Robinho, anche se trattasi di “seghinata” non tanto di seghino.. grazie a Dio è un fantastico giocatore… !

    Non me la sono sentita di metterlo tra i seghini.. sono molto di parte, non l’ho mai nascosto.. in quella rubrica i miei idoli non ci andranno mai 😛 per fortuna ho molti più giocatori in odio… ne sto aspettando alcuni al varco…. muahmuahmuah (risata malefica..)

  16. Oh mamma, sembra proprio che il lato geniale di Adrianone abbia colpito ancora. Ragazzi, non si può storcere il naso di fronte ad uno come Tevez…

  17. E chi lo storce. Già vedo i poveri cuginetti piangere il suo mancato arrivo. Ad Agosto era lui il loro acquisto sicuro.

    Vabbè al solito aspetto l’ufficialità.

  18. La cosa che mi fa strano però è la sfacciatezza di questa manovra. Quando andiamo su questi giocatori, i nomi escono sempre quasi verso la fine della trattativa.

  19. Una bel week end: ho perso con la mia squadra di calcio,sono stato piallato al fanta dove a 6rossonero mancava che segnasse pure Handanovic,mi ha perso l’Inter,il pallone calciato da Pazzini mi ha rotto il vetro di camera mia e di notte mi sono congelato e infine ho messo i pantaloni in lavatrice con 50 euro che si sono ovviamente dissolti.

    Molto bene. Se qualcuno vuole cagarmi sul petto prego,si accomodi.

  20. De Sciglio è ufficiale che parte dall’inizio.
    Sarà una serata tranquilla nell’osservare tutti questi cambiamenti.
    Adrianone mi sa che ha colpito si!
    Tevez sarebbe un botto mica da ridere, eh?

  21. ho già l’acquolina in bocca alla prima seghinata di milito…li mi lego alla sedia che son sicuro di ribaltarmi altrimenti 😀

    —-

    “una proposta formale per ottenere l’argentin in prestito gratuito con diritto di riscatto a giugno, per una cifra che secondo indiscrezioni si aggira sui 20 milioni di euro.”

    …se ce la fa davvero è un maiale!!!!

    ps: ben venga il “mostro” ribery 😀

  22. mi piacciono questi post sbertuccievoli, mi sembrano i sermoni di gianclint,bravo betis…però quella pippa si robinho prima o poi ti toccherà metterla, è inevitabile.

    ah, alla fornero cagherei volentieri in gola.cazzo piangi puttana?

    su tevez, mi ripeto: se serve a silurare binho,ben venga. e magari serve pure a dare una svegliata a pato.

  23. Ma va sarà un pagamento dilazionato in due tre anni sicuro… Non credo sia importante il cash per il Man City.
    A giugno avremo:

    10 Milioni di riscatto per Aquilani
    20 (?!) Tevez
    Seconda porzione di pagamento di Ibra, Binho e Boateng

    S.b.

  24. Bel post, molto divertente 🙂
    riguardo la formazione di questa sera siamo d’accordo che è necessario fare ricorso al turn-over ma … e il ranking italiano? … e il ranking rossonero? … e gli strali di Galliani dell’altro giorno contro chi snobba l’Europa League? … e gli 800.000 € della vittoria? … boh, anche questi dovrebbero bastare a portare a casa i 3 punti e gli 800.000 € … spriamo, non vincere mi darebbe parecchio fastidio 🙁

  25. @ mdm

    x aquilani sono 6 mln.
    x ibra 8
    x boa 4
    x binho 6 = 24
    + i 20 eventuali di tevez non sono pochi.
    contando che serve un centrocampista, chi andrà via?pato al chelsea o al barça o binho al santos??

    @ max

    il ranking oggi sballerà. sbagliando, ti dico che fanno tutti turnover, noi non possiamo farlo?eccheccazz..!!
    l’ho premesso, è sbagliato.però credo che se arriva palla in attacco, un gol glielo possiamo fare in scioltezza.poi teniamo e male che vada un pareggio lo portiamo. preferisco cmq vedere de sciglio che gente come fideleff o zuniga 😛

  26. altri dettagli:

    “il Milan ha inviato al Manchester City una proposta formale per ottenere l’argentino in prestito gratuito con diritto di riscatto a giugno, per una cifra che secondo indiscrezioni si aggira sui 23 milioni di euro. L’accordo con Carlitos comunque c’è. Si tratta di un contratto fino al 2015; da gennaio a giugno 2012 Tevez percepirà 2 milioni e 500 mila euro, mentre nei restanti anni guadagnerà 5 milioni a stagione. Un ingaggio alto, inferiore però agli 8 milioni garantiti dal Manchester, ma pur di approdare al Milan, l’Apache è disposto ad abbassarsi l’ingaggio.”

    Lo stipendieranno da “prima fascia”, e comunque dato il suo valore se la puo anche meritare. Inoltre è anche coetaneo di Robinho (e mio), tutti dell’84. Inoltre la parte in neretto è indice di una ritrovata credibilità del milan sul mercato. Già s’era intravisto con l’operazione Aquilani…
    Secondo me è un gran colpo. A prescindere dal prezzo. Tanto mica son soldi miei, chissenefotte se lo strapaghiamo… non dimentichiamo che l’Inter ne ha scuciti 13, di milioni, per Alvarez… e Zarate è arrivato a 2,7mln di prestito + 15 di riscatto. Questo perche Tevez a loro ha detto no.

  27. Ma visto che si fa turn over: non era meglio schierare il giovane Ganz (o qualcun altro) al posto di Pato, che c’ho paura che si rompa?

  28. “Questo perche Tevez a loro ha detto no.”

    BAAAAAAAAAAAAAAAAAM.
    frecciata questa.

    ps:DOVEVO taggarti.

    —–

    @ CORRADO

    io ho proposto pure ganz nella formazione l’altro giorno.
    però al posto di ibra.pato sabato è stato fuori, secondo me oggi è utile, perchè se segna (magari) si sblocca e fino a natale ci trascina a suon di gol e di doppiette…
    ALÈ DE SCIGLIO!

  29. vero che lo pagheremo tanto… ma non una cifra esagerata….e poi insomma, se vuoi un giocatore del genere non puoi presenterti con il cesto di banane; oppure puoi, ma ottieni soltanto pernacchie…

  30. in ogni caso… che minchia me ne fotte di quanto prende e di quanto lo paghiamo? mica lo pago io Tevez!

    caccia i soldi Silvio..

  31. Ma perché erano così furiosi i birraioli a fine partita? non sapevano il risultato? MInchia, hanno festeggiato come dopo la vittoria di un mondiale.. impazziti..

    Comunque gestione pessima, il terzo gol buttato continuamente al cesso da quell’indolente di Pato.. ! e se qualcuno mi spiega in maniera convincente il cambio Zambrotta – Taiwo gli verso 20 euro nellla poste pay!

  32. @Betis: Taiwo zoppicava già nell’azione del primo gol, crampi o contrattura visto che gioca così spesso…
    Dai niente ricarica poste pay, mi basta un panazzo smarso all’uscita di san siro per gli ottavi…

I commenti sono chiusi.