27 5 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – Natale di festa e di panettone..ma per chi?

Nell’Italia pallonara c’è questo detto del “mangiare il panettone”, che significa che l’allenatore (spesso è lui a rischiare il digiuno) è arrivato a Natale soddisfacendo gli obbiettivi prefissati dalla società ad inizio stagione. I più recenti casi nostrani di allenatori messi a stecchetto, già quando era praticamente imbandita la tavola sono stati Devis Mangia (curiosa combinazione) e Alberto Malesani, a cui è costato caro il 6-1 rifilato dal Napoli al suo Genoa nel recupero della prima giornata di campionato, avvenuto l’altro giorno, proprio a ridosso delle feste.
Ma andiamo all’estero a dare un occhio alla situazione nei maggiori campionati europei:

Spagna: qui a mangiare, a pancia piena, sono sempre le solite due: Barça e Real, ormai un clasico, che vede Barcellona in una festa continua, tra le supercoppe agostane, il mondiale per club dicembrino che ha fatto seguito al colpo esterno al Bernabeu di 15 giorni fa. Ma a Madrid stavolta c’è più convinzione, una squadra ancora più forte (6 su 6 in Champions), con l’unico problema del complesso d’inferiorità coi blaugrana. Chiudono però l’anno solare i testa, sicure che sarà ancora un giocoo a due lo spartirsi la vetta, perchè il fastidio della sorpresa Levante, con 23 punti nei primi mesi, non è durato e infatti si è fermato a quota 29, superato dal Valencia (33 punti), che ha un Soldado in gran forma. Deludente il Villareal, che ha totalizzato solamente 15 punti in 16 partite (terzultimo posto), che se uniti agli 0 (ZERO) del girone di Champions rendono bene l’idea di come la stagione, finora, sia un flop.

  – Francia: qui a mangiare il panettone è il PSG della nuova proprietà araba, che dopo un inizio di stagione travagliato si trova in testa al giro di boa del campionato, anche se l’allenatore Kombouarè è ancora incerto sul fatto di riuscire a mangiare il panettone sotto l’arc de triomphe. Bene anche Lilla e Lione, mentre male il Bordeaux, addirittura a 17 punti dalla vetta.

EDIT DEL 23.12: Kombouarè è ormai certo di NON mangiare il panettone in quel di Parigi, visto l’imminente accordo, anche questo a suon di dollaroni, che il PSG (Leonardo in particolare) sta raggiungendo col nostro ex Carletto Ancelotti, attualmente in ferie stra-pagate da Abramovich…

– Germania: capolista in terra tedesca è il Bayern Monaco, squadra sempre temibile, quest’anno anche a livello Europeo. Secondi sono i campioni in carica del Borussia Dortmund a parimerito con lo Schalke 04 dell’eterno Raul. Più distante il Werder Brema, bocciato il Wolfsburg. Ora però, per le tedesche, viene il momento di confermarsi in Europa.

 

– Inghilterra: la premier League, forse il campionato più interessante del vecchio continente vede in testa le grandi delusioni d’Europa. City primo e United secondo, con Mancehster che può festeggiare Natale sopra tutte, Londinesi comprese: la prima inseguitrice è infatti il Tottenham a 35, poi il deludente Chelsea a 33, l’Arsenal a 32 e a seguire il Liverpool a 30. Il rischio più grosso qui l’ha corso Villas Boas, dopo un novembre non proprio esaltante per i blues, ma gli ultimi risultati e il rpimo posto nel girone di Champions hanno risollevato un po’  il morale dei suoi e la sua situazione personale.

 …e in Italia chi mangia godendosi il panettone? Allegri sicuramente, al secondo anno in testa con il Milan. Al tavolo della serenità insieme a lui siedono sicuramente Conte (ottima la prima parte di stagione della Juventus, unica imbattuta in Europa), Guidolin (e la sua spumeggiante Udinese) e Reja (con la Lazio ancora in lotta scudetto). Abbastanza tranquillo anche Ranieri, data una posizione di classifica maturata non per colpa sua ma del predecessore Gasp, che non è arrivato nemmeno al tacchino del ringraziamento….

…..Buon panettone (o pandoro, o struffoli, o  tronchetto, quel che più vi aggrada insomma) a tutti! L’aper..Uno degli aperitivi di Natale sta per cominciare anche qui!

 

27 commenti su “I primi bilanci stagionali

  1. Conte veramente ha dato la “sua” impronta alla Juve, anche se i gobbi mi stanno sugli “addobbi natalizi” (meno dei cugini però…) bisogna essere onesti e riconoscere che ha fatto un grandissimo lavoro, così come nelle squadre precedenti. Certo non aver fatto le coppe lo ha avvantaggiato perché il gioco della Juve è molto dispendioso, ma in ogni caso anche il primo tempo con l’Udinese è stato un ottimo primo tempo.

    Il gioco di Allegri è sicuramente meno spumeggiante, d’altronde lo deve adattare anche a giocatori che hanno superato da un pezzo la trentina. Poi ha dovuto fare a meno di molti infortunati all’inizio e considerando la solita lenta partenza delle squadre del mister forse non tutti, me per primo, credevamo e pensavamo dopo la serataccia del 2 ottobre che alla pausa natalizia eravamo in testa. Ora speriamo che i soliti consigli del cazzo ehmmm… organo genitale, di SB, non creino problemi e che il mister possa andare avanti per la sua strada, certo fino a quando arriveranno i risultati non ci dovrebbero essere problemi…

    Una nota di merito agli “anziani” Reja e Guidolin che hanno allestito delle buonissime squadre con l’augurio di arrivare alla fine prima di Ranieri

  2. buongiorno…

    Ricki, ha scritto in redazione Kombouarè, chiedendo la tua testa 😯 .
    Sai perché? E’ stato esonerato ed al suo posto è arrivato Carletto Ancelotti. 😀

    In Italia direi che Conte ha avuto grandi meriti nell’esplosione della Juve. Che sicuramente è stata fin qui facilitata dal fatto di non dover giocare competizioni europee, ma che comunque è la più pericolosa delle antagoniste. Poco più sotto l’Udinese del bravo Guidolin. Reja mi piace più come persona. Quella voce roca, il volto rugoso e i capelli sale e pepe, gli danno più l’impronta dell’uomo semplice. Forse anche perchè, a tratti, mi ricorda il nonno… 😉
    Ranieri sta risollevando piano piano la classifica. Credo qualche problema di assetto ancora l’hanno, ma non li ho seguiti molto.
    l’Inter risale la classifica e si mette li, minacciosa , alle spalle delle “capoliste”, nessuna delle quali sembra irresistibile. Prosit!!

  3. l’Inter risale la classifica e si mette li, minacciosa , alle spalle delle “capoliste”, nessuna delle quali sembra irresistibile.

    E questa l’hanno scritta sulla rosea?

    Ad occhio e croce avranno recuperato qualcosina sulla Juve, ma su di noi considerando le ultime 5 partite non mi sembra…

    Certo che nel calcio può succedere di tutto e di più, ma recuperare 8 punti a due squadre non so se è mai successo… in ogni caso grattiamoci!!!!!

  4. Buongiorno a tutti, mi trovo qui perchè in privato mi hanno fatto notare che son stato tirato in ballo (si dice il peccato, non si dice il peccatore lurkatore) per cui mi permetto di rispondere.

    E lo faccio riconoscendo che ricordavo male, andavo a braccio e non sono certo tornato indietro a rivedere lo “storico”. L’accoglienza non fu certo eccezionale ma forse parlare di coperto di merda è eccessivo, lo riconosco. Di più, il padrone di casa prese le mie difese, pertanto mi scuso.

    A me però pare che il trattamento riservato ai visitatori di fede opposta sia paragonabile. Qui vieni aggredito da uno di là da cinque, ma qui il numero medio di commenti è un quinto (senza nessun attestato di merito, son solo numeri) per cui, in proporzione la percentuale di “cari, vecchi, arteriosclerotici” è la stessa o giù di lì.

    Per quanto mi riguarda (oh, io lì commento solo, son mica redattore quindi parlo per me) Juan è il benvenuto sempre come chiunque altro, se poi dice quella che per me è una stronzata glielo faccio notare.

    Saluti e baci con l’augurio sincero di un buon natale e di un disastroso 2012 sportivo

    P.s. Sadiq, risparmia la bava alla bocca stavolta, il mio intervento qua inizia e qua finisce.

  5. Gigidibiagio, sei il benvenuto come ogni persona educata lo è.

    Di certo, per scelta nostra (“ricordati di collegare il cervello prima di commentare”, dice l’incipit), preferiamo avere una community che abbia intelligenza. Screwdrivers, specialmente nella nuova casa, non è e non deve mai essere un ring.

    Per cui (e parlo a nome della redazione) qui sei sempre il benvenuto, tu e chi come te si pone in atteggiamenti civili e vuole parlare di milan, di calcio, fare sfottò, prendere e farsi prendere in giro, insomma rilassarsi con al centro il pallone.

    Per fare la guerra, ci sono altri blog.

    Buon natale anche a te, e ti auguro di retrocedere e perdere in casa col sassuolo l’anno prossimo. 😆

  6. Ormai non retrocedono più, mannaggia…

    Comunque prendo atto dell’ammissione di scarsa memoria (nella fattispecie ovviamente) di Gigi. Non mi convince granché il ragionamento ‘statistico’, perché secondo me l’aggressività che regna in Bausciacafé non è causata dal maggior numero di frequentatori ma da un qualcosa di endemico. Ma si tratta di un’opinione personale, che vale per quel che vale.

    Di certo qui non si prende a pedate nel culo nessuno che non lo meriti. E francamente, coloro che sono stati presi a pedate in passato, lo meritavano ampiamente.

    Buon Natale anche a te Gigi.

  7. E da quando ho messo questo splendido avatar alcuni si inbufaliscono ancor di più.

    Ciao Gigi ;).

  8. Gigi, credo di aver capito chi sia il lurkone :mrgreen: .

    Ma com’è ‘sta storia di Keita?

  9. Ghost, ho smesso anche di andare a curiosare…
    Intanto noi non saremmo irresistibili, attualmente andiamo come un motore diesel, 9 vittorie nelle ultime 11 partite, non saranno irresistibili, ma dimostrano una forza notevole. I campionati durano una eternità, non si può giocare sempre al massimo, a parte noi che abbiamo anche problemi di giocatori anzianotti… altrimenti si arriva a marzo spompati e la lingua penzoloni. A proposito, si spera tanto nel crollo fisico della Juve, ma a me non sembra che il Siena abbia mollato l’anno scorso (n.d.r.), ok vinse una sola volta nelle ultime 6, ma era ormai abbondantemente promossa. Certo una cosa è arrivare anche seconda in B, una cposa mantenere il primo posto in A…

    Per la questione GigiDiBiagio, io non ricordo che qualcuno di fede opposta sia stato qui preso a calci nel culo, anzi lo sono stati più quelli che “sarebbero” dovuti essere della stessa fede…

    L’educazione ed il rispetto sono due cose basilari del vivere in società ed io ringrazio i miei di avermeli inculcati fin da ragazzino…
    Per esempio qui mattohin è ben visto ed apprezzato da tutti.

  10. Ricky, aggiorna il post, Tortello si è accasato a Parigi per 8 milioni di euro all’anno… !

  11. Zullida, 9 vittorie in 11 gare non sono irresistibili. Di più. 😉

    Betis, l’ho scritto già stamattina di Carletto. Ricki è a far compere per la morosa 😳

  12. Betis, l’ho scritto già stamattina di Carletto. Ricki è a far compere per la morosa

    pollo!!! 🙂

    e voi, cos’avete regalato a morose parenti amicici?

  13. Ghost infatti la mia osservazione era molto provocatoria…

    Alla morosa (mia signora da 30 anni…), ho regalato un profumo…

  14. Ricki, ha scritto in redazione Kombouarè, chiedendo la tua testa 😯 .

    oooooooooooops 😳

    non ero a far compere stamattina. semplicemente ho fatto serata risiko ieri sera a casa di un amico a Bergamo, ed ero senza Pc e senza possibilità di modificare il post.che tra l’altro, vedo me ne ha mangiato un pezzo, perchè il primo paragrafo era dedicato alla liga spagnola e il secondo alla ligue 1, invece ha preeso foto di uno e testo dell’altro 👿
    vedrò di sistemare un attimino se riesco…

  15. Zullida bricconcello e provocatore…. 😀

    ci regaliamo un week end a Gennaio con uno di quei box che trovi anche al Supermarket.
    Ne abbiamo provato uno l’anno scorso ed è stato una figata incredibile.
    Pensavo di prendere una fregatura colossale e invece…. 😉

  16. Stolti, ho modificato il post col paragrafao spagnolo e le news kombouarè-iane 😉

    ai miei volevo regalare una cena, anche per passare una serata tutti assieme, ma prima di natale non hanno potuto7voluto. per cui regalerò la cena post natalizia, che tanto a casa mia tra compleanni e anniversari vari, si arriva fino a metà febbraio a fare festa 😀

    gli smartbox (o regalone o simili) sono molto interessanti, idelai per un regalo secondo me, perchè si apprezzano sempre alla fine…

  17. e voi, cos’avete regalato a morose parenti amicici?

    io le avevo comprato un puzzle con un quadro di Renoir.
    Ma m’ha mollato e quindi me lo tengo io.

  18. a mia madre un Cd di tiziano ferro e uno di Adele, a mio fratello un videogioco e a mio padre due maglioni..

  19. Ma m’ha mollato e quindi me lo tengo io.

    uahahaha, grande darko!

    wow che regalini il luca…

  20. giochi della wii,un profumo da sboldra e una scimmia di peluche. me la sono cavata con meno di 100 euro quest’anno.

  21. me la sono cavata con meno di 100 euro quest’anno.

    E’ ciò che lei ti ha fatto credere e tu hai abboccato. Per inzuppare il biscotto ne spenderai mooooooolti di più….

  22. a proposito di spendere per inzuppare…

    …enzuccio,che si fa sto natale?

I commenti sono chiusi.