33 5 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – Mercato di “riparazione” o solo di “toppe raffazzonate”?

..se ne sono visti pochi di questi..

È finito il mercato, quello cosiddetto di riparazione, che non ha visto grandi sconvolgimenti nè a livello nazionale nè tantomeno a livello europeo..
I pezzi da 90 non si sono mossi: Tevez è ancora un giocatore del City, Hazard non lascia Lilla, Nilmar resta al Villareal e per non andare troppo lontano, Nainngollan resta sull’isola fino Giugno con buona pace dei gobbi e Honda vedrà solo la neve russa, così come El Hamdaoui, se vorrà vestirsi di viola, dovrà andare dal suo sarto di fiducia, ad Amsterdam. Nessun allenatore ha dovuto lasciare il posto in panchina scaldato durante questo freddo mese di Gennaio (eccezion fatta per Tesser, silurato dal Novara, che ha lasciato il posto al Mondo).
Sono stati fatti degli scambi, quello si, ma di livello nettamente inferiore alle aspettative, per tutte le principali squadre italiane, che riassumiamo velocemente qui, in ordine di classifica:

– MILAN: presi Mesbah, Merkel e Maxi, già utilizzati e già rotti (Merkel). Presi Muntari e Strasser, utlizzabili tra 1 e 6 mesi. Via Taiwo in prestito. Obbiettivo mancato: Carlitos Tevez, al termine di una trattativa comica, per non dire vergognosa. Voto al mercato 6-, perchè gli innesti sono nei reparti giusti, ma la qualità lascia un po’ a desiderare. C’è un colpevole?Quantomeno un imputato..ma è quello che ci mette la faccia o qualcun altro?
– JUVE: presi le riserve Borriello e Padoin e il titolare Caceres, che panchinerà Bonucci. Ma il vero colpo di mercato della Juve sono state le uscite: via Amauri e Toni a titolo definitvo, motta e iaquinta in prestito. Obbiettivo mancato: Radja Nainngollan, ma forse solo rimandato a giugno. Voto: 7+
– UDINESE: 2 acquisti a centrocampo per tamponare il buco lasciato dai partenti per la coppa d’Africa. Obbiettivo mancato: nessuno. Voto: sv
– LAZIO: IN Alfaro e Candreva, OUT Sculli, Cissè, Carrizo, Stendardo e Del Nero. Obbiettivo mancato: Honda del CSKA. Voto: 6
– INTER: presi Guarin (già rotto) e Palombo (già in campo ieri). Ceduti Motta e Muntari, oltre a Coutinho, Viviano, Jonathan e Caldirola (quasi tutti in prestito). Non si è rinforzata dato che un Palombo e un Guarin rotto non valgono Motta-Cou-Muntari, però sono acquisti in prospettiva. Obbiettivo mancato: potremmo dire Tevez, ma non sappiamo quanto sia stato un reale obiettivo. Voto: 6, a stare larghi diamo un 6,5.
ROMA: venduti Borriello, Pizarro e Okaka, preso Marquinho e altri due attaccanti sconosciuti. Obbiettivo mancato: nessuno. Voto: sv, è una scommessa.
NAPOLI: preso il solo Vargas, ceduti Rinaudo e Mascara (al Novara) e Santana al Cesena. Obbiettivo mancato: nessuno. Voto: sv, troppo poco anche loro.

Come mai questo? ridimensionamento delle squadre? scarso appeal del campionato italiano? Fair Play Finanziario sempre più imminente? Non saprei, in uno dei prossimi post (non il prossimo, che sarà in ottica Champions) parleremo anche di questo, per la gioia dei tifosi-contabili e per vedere cosa ci sia di vero in tutta questa storia.

..COPPA D’AFRICA – report e NEWS: siamo arrivati ai quarti di finale, che si disputeranno tra sabato 4 e domenica 5 febbraio, a cui seguiranno le due semifinali mercoledì 8. Gli accoppiamenti sono questi:
la vincente di ZAMBIA vs. SUDAN sfiderà poi la vincente di GHANA vs. TUNISIA.
la vincente di COSTA D’AVORIO vs. GUINEA EQ. sfiderà poi la vincente di GABON vs. MALI.
L’Africa calcistica però non è soltanto la coppa continentale, ma purtroppo è anche la triste storia che arriva dall’Egitto (qui cronaca e video dell’accaduto): gli ultras della squadra dell’Al-Masry al termine della partita con l’Al ahly hanno invaso il campo cercando lo scontro coi tifosi avversari, acerrimi nemici. Le conseguenze sono state disastrose: 74 morti, più di 200 feriti e giocatori ospiti costretti ad evacuare lo stadio dopo ore e solo con l’ausilio degli elicotteri. È ancora calcio questo?lo sport più bello del mondo?

33 commenti su “Calciomercato 2012 – il punto

  1. Il mancato arrivo di Tevez credo che condizionerà negativamente la nostra stagione. Con i risultati che non arrivano come l’anno scorso, inevitabilmente ci saranno (se non ci sono già) dei malumori nello spogliatoio.

    Come hanno scritto su MBC e che condivido, probabilmente lo spogliatoio voleva l’arrivo dell’apache e la partenza del “genero”. Ora staremo a vedere cosa succede.

    Il 26 febbraio all’indomani della partita con la Juve sapremo con più precisione come sarà il nostro cammino in campionato e 10 giorni dopo sapremo anche il nostro destino in champions, sa faremo almeno altre due partite…

  2. Credo anche io che la mancata partenza del genero sia stata mal digerita dallo spogliatoio.

    6- al mercato del Milan ci può stare. Senza un becco di quattrino sono stati presi giocatori almeno utili. Poi se Merkel si rompe non è colpa di chi si è occupato del mercato.

    I tifosi-contabili non devi farli felici Riki, devi prenderli a calci in culo, come faccio io… 😀

    Sull’Egitto, credo che il calcio non c’entri nulla. Se in Italia si hanno dei dubbi sulla molla che talvolta fa esplodere la violenza negli stadi, se essa sia politica o meno, laggiù non ci sono dubbi: è chiaramente politica.

  3. Copio-incollo un commento da Critica

    Vedo:

    1) Lento e sterile possesso palla (passaggio orizzontale e all’indietro).
    -Retaggio dell’ultimo periodo Ancellottiano-
    2) Lancio lungo per Ibra che fa a sportellate e inserimento del centrocampista o della seconda punta mobile o del trequartista.
    -Schema vincente per lo scudo passato, devastante con le piccole in questa stagione per ottenere i tre punti-
    3) Ibra che si viene a prendere la palla a centrocampo e che cerca di inventare qualcosa.
    -Situazione davvero curiosa, nuova e che ci priva di qualsiasi riferimento in avanti-
    4) Calci da fermo battuti male, senza idee e schemi, addirittura non battuti quasi per paura di calciare la palla in modo indegno.
    -Situazione che si verificava anche la scorsa stagione ma peggiorata di brutto in questa-
    5) Poche verticalizzazioni, poche sovrapposizioni, poco pressing, pochi cambi di lato, difesa sempre troppo bassa e squadra lunga, zero trappole per mettere in fuorigico.

    La mano del Mister la vedo solo nel forzare l’inserimento dei centrocampisti in zona goal partendo da dietro. E’ sempre stata una sua caratteristica. Situazione che si verifica con “palla lunga a Ibra” per lo strapotere fisico dello svedese, ma che con il Cagliari aveva altre dinamiche per le caratteristiche diverse dei calciatori a disposizione. Il concetto uguale è l’inserimento piu o meno improvviso da dietro.

    Rimango molto perplesso sui calci da fermo a favore. Ho sempre avuto una alta considerazione dei tecnici che li preparano con metodo e un pizzico di creatività (fa parte del lavoro sul campo). Con il mister sembrerebbe, ripeto sembrerebbe, un aspetto del tutto lasciato al caso … strano no? Se poi andiamo a vedere i calci da fermo in fase difensiva ritorna ancora una volta il nostro eroe Ibra ad avere un ruolo fondamentale, è almeno questo sa un po di preparazione, di idea.

    Il punto 5 del ciò che vedo o non vedo meriterebbe pagine e pagine di trattazione. Mi limito a dire che quelle pecche non possono non tenere in considerazione il materiale umano che hai a disposizione per caratteristiche e voglia. La scorsa stagione il pressing alto veniva fatto!

  4. buongiorno…

    boh…il 1 giugno 2009 (duemilanove) Ancelotti veniva presentato al Chelsea.
    Dopo di lui Leonardo e poi Allegri.
    Siamo a febbraio 2012 (duemiladodici). E ancora pagheremmo per colpe sue?

    Contesto e affermo che le colpe maggiori ricadono su Liedholm. Un giorno disse: «Il possesso di palla è fondamentale: se tieni il pallone per 90 minuti, sei sicuro che l’avversario non segnerà mai un gol». Eh?

    Il punto 2 è inutile commentarlo. Evidente.
    Martedì scrivevo: E provare a mettere Maxi Lopez e Robinho (o El Shaarawy) davanti e Ibra a fare il trequartista?.
    Non mi sembra, poi, così scandaloso pensarlo.
    Il 4 e il 5 sono condivisibilissimi. Purtroppo.

  5. Tutto può essere, in fondo siamo tutti un po’ allenatori (e tutti crediamo di capirne più dei vari mister).

    Il punto 1 è inaccettabile, o almeno lo è il commento. E’ ridicolo accusare ancora un tecnico che non c’è più da una vita. Ma a parte questo, voglio porre una domandina:

    Nel Milan c’è uno che ogni due per tre afferma che vuole il possesso palla, che una grande squadra deve essere in grado di nascondere la palla agli avversari, che bla bla bla… chi è?

  6. Ma soprattutto dov’è?????
    Ma è possibile che siamo l’unica squadra del pianeta senza un Presidente? Ma non aveva detto tra le altre facezie che sarebbe tornato in carica?

  7. I quarti di finale di coppa d’Africa hanno lo stesso appeal di sono uno stupro.. però mi piacerebbe guardare la Costa d’Avorio ed il Mali.. la vincente uscirà da queste due, secondo me..

    Sul mercato abbiamo già discusso.. eterna lotta ai tifosi contabili ed a quelli del fairplay finanziario.. manco che i soldi li dovessero sborsare loro o gli entrasse in tasca qualcosa.. anche io ho amici ( guarda caso interisti) che ogni tanto parlano in questi termini.. e ne escono cose del tipo: “abbiamo ceduto Eto’o, però cazzo.. abbiamo risparmiato 10 milioni di ingaggio, pesava molto sul bilancio“… come che i soldi per pagare il giocatore li stessero togliendo dalle loro tasche.. roba da matti!

    Io sono dell’opinione che questi maledetti petrolieri, tycoon dei media, puttanieri, ereditieri, bancari debbano cacciare il grano… visto che non mi regaleranno mai niente, almeno che caccino con le squadre di calcio.. piuttosto che vederli spendere in barche ed elicotteri! poi ovviamente qua parte il discorso sul tetto dei salari, sulla moralità, sulle squadre piccole… ma dopo tanto discutere sono giunto alla conclusione che il mondo non si cambia.. l’unica cosa che si può cambiare è se stessi! Ergo, spendete bastardi!

    Sul discorso Allegri ribadisco che questo allenatore (un discreto allenatore) io a volte non lo capisco… fa scelte incomprensibili, anche al netto della rosa che possiede… ! Con i titolarissimi riesce ogni tanto anche a fare buone partite, ma come prevedevo, un raffreddore di Aquilani, Boateng o Nocerino ci manda in merda.. e dio non voglia che succeda qualcosa a Ibra..! Riguardo allo scudetto, non tutto è perduto.. però non possiamo ripetere il cammino dell’andata in queste partite.. nel senso, non possiamo resuscitare il Napoli, e perdere lo scontro diretto con la Juve, magari pareggiando di nuovo a Udine e battendo di misura il Cesena con cross di Seedorf… !

  8. “La mano di Dias? Mi ha portato via la palla con la mano, ma il guardalinee ha segnalato che l’avevo toccata io. Sono episodi che succedono, non possiamo fare niente – continua il Faraone – Anche sullo 0-0 c’era un mezzo rigore su di me. Marchetti mi aveva agganciato ma la voglia di fare e di segnare mi ha fatto continuare, sono stato fin troppo onesto…”

    firmato: stephan el shaarawy

    SEMPRE PIù IDOLO IL FARAONE

  9. Ma vedi, anche a me piacciono le scelte azzeccate a poco prezzo. Se un presidente costruisce una buona/grande squadra spendendo il giusto, non posso fare a meno di fargli i complimenti.

    Però trovo assurdi quei tifosi che giustificano certe operazioni insulse di mercato (o ancor peggio l’assenza di operazioni dove sarebbe invece fondamentale) con le esigenze di bilancio o il fair play finanziario.

    Il Milan ha rivinto lo scudo quando è tornato a spendere (Ibra e Binho). L’Inter ha ricominciato a far cagare quando ha smesso di spendere. Mi sembra evidente.

    Non vuoi più spendere molto? Bene, è un tuo diritto. Però è un mio diritto criticarti se non tenti di costruire una squadra competitiva in un altro modo. Come? Qualche idea ce l’avrei, ne ho già parlato mille volte, però diciamo che non lo so, non è il mio ruolo, io faccio il tifoso.

    Ma a parte questo, mi accontenterei di poco: piantarla con le sceneggiate, piantarla di sparare fregnacce tipo “siamo al livello del Barca”, piantarla con rinfacciare ai tifosi i soldi spesi per ripianare buchi di bilancio creati da te.

  10. @ piscinin

    La scorsa stagione il pressing alto veniva fatto!

    anche quest’anno.SE ci sono ibra,binho e el92.se c’è pato il pressing alto non lo vedremo mai…

    4) Calci da fermo battuti male, senza idee e schemi, addirittura non battuti quasi per paura di calciare la palla in modo indegno.
    -Situazione che si verificava anche la scorsa stagione ma peggiorata di brutto in questa-

    anche qui.ad inizio anno io ricordo benissimo gol di aquilani, cassano e thiago (al camp nou) segnati di testa su angolo, battuto in centro.questa situazione di angoli di merda si ripresenta SEMPRE E SOLO quando il compito spetta a fancazzo.e fancazzo ormai entra quando gli altri (maronna woodoo sua sono tanti ad oggi) sono rotti.o vogliamo dare ad allegri anche la colpa degli infortuni?
    sugli angoli difensivi succede in TUTTE le squadre che la punta forte di testa rientri a difendere e il piccoletto stia su x un ipotetico contropiede..ma se lo fa ibra è perchè siamo ibra-dipendenti (che poi, ibra, quanti gol ha fatto di testa adesso?)

    @ boss

    Il Milan ha rivinto lo scudo quando è tornato a spendere (Ibra e Binho). L’Inter ha ricominciato a far cagare quando ha smesso di spendere. Mi sembra evidente.

    È evidente.il problema è che c’è qualcuno (diversamente) in alto che parla e si comporta come se ancora stesse spendendo e spandendo, quando invece tira la cinghia. che se proprio vuol prendere le squadre per la gola, almeno non prenda i tifosi per fessi..
    sui tifosi-contabili e il FPF, proviamo a vedere dove quantomeno potrebbero aver ragione.ma devo ritrovare quell’articolo fatto bene, con una tabella molto chiara e semplice..altrimenti i miei dati non saranno completi 🙂

    @ betis

    I quarti di finale di coppa d’Africa hanno lo stesso appeal di sono uno stupro..

    se è x quello c’è stato un periodo in cui pareva che in italia la gente uscisse di casa la mattina e andasse a stuprar ragazze e non a lavorare, quando si discuteva di leggi anti-immigrazione per esempio.o pensiamo che nel 2012 in italia non ci sia ancora stato uno stupro?di animali ce ne sono sempre in giro..

  11. Ho riportato quel commento come fonte di discussione, ma nemmeno io sono d`accordo al 100%.

    Ad esempio; Ancelotti non c`entra un cazzo, l`anno scorso il Milan pressava che era un piacere, aveva un gioco piu` verticale e cinico.

    Sui corner…avrei un dubbio, non e` che avendo un centrocampo di merda Allegri teme il classico contropiede avversario dopo un calcio d`angolo?

    Sempre il centrocampo cazzo, sempre il centrocampo…

    PS: Vedere Seedorf ormai panchinaro fisso non ha prezzo.

  12. sui corner,se si teme il contopiede basta metterne solo 4 in area.1che bate e il portiere fanno 6.ne hai 5 in giro.due posizionati fuori dall’area, due sulla trequarti e uno a metà campo (o viceversa,1 trequarti e 2 metà, in base alle punte avversarie che restano alte), e il contropiede non lo prendi. a me sembra un buttare via l’azione batterli così, a 5 metri..

    io concordo con questo articolo qui invece…

  13. Comunque secondo me quasi tutto dipende dalla condizione atletica

    Corri, ci puo essere il gioco

    Non corri, dai la palla a Ibra

  14. Ricki

    Io parto solo da questo: Sara` possibile che pure noi vediamo dei corner battuti di merda e Allegri no?

    Ci sara` un motivo per il quale li battono cosi`

    Questo allenatore ne capira` qualcosa in piu` di noi, o no?

    Anche se i cambi a Roma…

  15. Ho riportato quel commento come fonte di discussione, ma nemmeno io sono d`accordo al 100%.

    piscinin, lo sappiamo bene. Infatti ci abbiamo discusso… 😀

    Nell’azione che descrive El Shaarawy (quella con Marchetti) pensavo anch’io cascasse, ma quando ho visto che restava in piedi ho comnpreso la “fame” che ha avuto. Bravo comunque a non lasciarsi andare giù. E nessuno avrebbe potuto dire nulla, eh.

  16. Ci sara` un motivo per il quale li battono cosi`

    Anche perché sono anni che ci lamentiamo dei corners battuti così: lo facevamo con carletto, lo facevamo con Leo, lo facciamo ora. Ma dico, è mai possibile che nessuno si ponga la domanda: come mai tutti i mister si rincoglioniscono sulle medesime questioni quando vengono da noi?

    Corners, cambi tardivi, possesso palla lento e noioso, problemi coi senatori (in questo caso mi riferisco ad Allegri e leonardo, perché i senatori di Ancelotti erano o ex compagni oppure non ancora senatori). Strano che tanti mister cadano tutti nello stesso errore. Sarà mica colpa delle caratteristiche ed anagrafe dei giocatori e della società? Nooooooooooooo, ma va’….

  17. se è x quello c’è stato un periodo in cui pareva che in italia la gente uscisse di casa la mattina e andasse a stuprar ragazze e non a lavorare, quando si discuteva di leggi anti-immigrazione per esempio.o pensiamo che nel 2012 in italia non ci sia ancora stato uno stupro?di animali ce ne sono sempre in giro..

    😯 ma sai che non ho capito cosa stai vaneggiano, Ricky?

    “stupro” era per dire una cosa poco piacevole.. avrei potuto sostituirlo con “calcio ai coglioni”… 😉

    P.S. gli “animali” non si stuprano tra loro.. non ho mai visto un leone stuprare una leonessa ad esempio..! è una pratica prettamente UMANA.. 😈

  18. Aggiornamenti al calendario:
    Cesena – Catania rinviata a data da destinarsi
    Roma – Inter rinviata di 24 ore. Domenica alle 15 giocano.

    I recuperi:
    Mercoledì 15 febbraio 2012: ATALANTA – GENOA ore 18.30
    Mercoledì 15 febbraio 2012: PARMA – JUVENTUS ore 18.30
    Martedì 21 febbraio 2012: BOLOGNA – FIORENTINA ore 18.30
    Mercoledì 22 febbraio 2012: SIENA – CATANIA ore 18.30

  19. Non sono d’accordo col 6 alla Lazio, hanno sbolognato due attaccanti senza prenderne neanche mezzo.
    Meglio avere in rosa un Cessé che niente

  20. Il sei è perché ci hanno battuto con Rocchi e senza Klose infatti.. era per incoraggiarli..

  21. ciao chiaviche!

    scusate se in questi giorni vi cago poco, ma il posto dove lavoro è andato a fuoco, e da lunedi notte stiamo cercando di rimettere in piedi la baracca lavorando come giapponesi (giapponesi ritardati),per cui quando torno a casa non ho nemmeno la forza menarmi l’uccello.

    so che stavate pensando che fossi andato in qualche paese esotico meta di turismo sessuale, ma ahimè vi sbagliavate…ma non preoccupatevi,il puttan-tour è solo rimandato 😉

    ci si vede,seghini!

  22. Vai Zio.. spala tutto…

    Per il puttan-tour facci sapere… senza te ed Enzuccio non si fa niente… 😉

  23. Anche Cesena-Catania? E sono 3 del Catania compresa quella con la Roma… finirà il suo campionato ad agosto inoltrato…

    Zio sarà stata colpa di qualche scintilla vagante scoppiata tra te e rodiota?

  24. Il catania giocherà ogni 3 gg per un mese… Manco fosse il Man Utd tra premier, champions, fa cup e carling cup!

  25. ma questo cazzo di ghana quando esce? che mi serve asamoah al fantacalcio! lìmortacci!
    comunque forza Ibra!

  26. hahahahhaa, darko dopo marzo non sarà più l’uomo che conoscete… hahaha

I commenti sono chiusi.