22 9 minuti 12 anni

Quest’edizione dei Seghini della settimana sarà furente ed oltraggiante come le seghinate viste questa settimana con particolare riferimento a ciò che è accaduto a S.Siro.

La giustizia divina invocata da me per Cerqueti e da De Sanctis per Ibra
Difficile scegliere chi, tra i seghini che hanno infestato i campi di gioco, sia più meritevole di entrare in rubrica. Così nel dubbio ne buttiamo almeno cinque o sei. Di sicuro merita una citazione il duo partenopeo composto da Salvatore Aronica e Morgan De Sanctis. Il primo è un mediocre scarparo, del tutto inadatto allo sport che pratica, e famoso più per le sue provocazioni che per meriti sportivi. Il secondo è un portiere se non altro decente, già entrato in rubrica, che denota spesso squilibri psicotici da trance agonistica, che rasentano l’isterismo. Per quanto i due mi stessero già abbondantemente sulle palle, mai avrei pensato, una gelida domenica di febbraio, di arrivare all’odio personale nei loro confronti. Ripercorriamo assieme, quello che è accaduto. Siamo quasi a metà del secondo tempo di Milan – Napoli, partita inguardabile da parte di entrambe le squadre; il mediocre Napoli che millanta ambizioni da grande squadra pur continuando a praticare un calcio difensivista, con tonnare davanti alla difesa che intasano gli spazi e sempre pronto a ripartire per sfruttare le doti di goleador di quello stramaledetto Cavani o le ripartenze del sopravvalutatissimo Lavezzi.  Il Milan, per conto suo, in crisi di gioco da più di un mese, messo in campo senza mordente da un allenatore senza mordente, giochicchia sperando nell’invenzione di Ibrahimovic.  Al 19′ del secondo tempo,  Camilo Zuniga si accascia inspiegabilmente a terra dopo una respinta nell’area del Napoli, con la palla ancora “pericolosamente” sui piedi dei rossoneri all’altezza dei 16 metri…(in questo video AMATORIALE c’è tutta la scena, perfetta a partire dal minuto 1:32). Il seghino colombiano si contorce come se lo avessero evirato senza anestesia e l’arbitro è costretto a fischiare. Al fischio del direttore di gara Camillone si rialza fresco come una rosa, cosa che fa saltare la mosca al naso a Nocerino, che va a redarguirlo… ma qui interviene lo scarparo nemico del Milan, Totò

Psyco..
Aronica, la mediocrità fatta a carriera, che prende per il collo il nostro acquisto più forte della campagna 2011/2012. Nel parapiglia che si accende, Ibra, fingendo di abbracciare Nocerino molla uno sganassone (neanche troppo potente) ad Aronica, il quale reagisce tirandone un altro allo stesso Nocerino (vigliaccamente e furbescamente, sapendo che il colpo l’aveva preso da Ibra).  Ma ecco che qua si rompe il confine tra la realtà e la fiction e si sconfina nel  melodramma in salsa partenopea, inteso come “un film a tinte forti, basato su una trama romanzesca, ricca di colpi di scena e al limite dell’inverosimile, scopertamente mirata a commuovere lo spettatore. I personaggi sono tratteggiati in modo netto e sono quasi sempre suddivisi in modo manicheo tra buoni e cattivi*. Lo stesso Eduardo De Filippo, non sarebbe stato in grado di scrivere una sceneggiatura migliore per una commedia dell’arte napoletana, anzi avrebbe forse manifestato qualche dubbio sull’esasperazione della recita. Il portiere Morgan De Sanctis, vede la scena, ci pensa qualche secondo e poi corre all’impazzata verso il guardalinee a chiedere la cacciata di Ibra; come prima risposta si prende un cartellino giallo dal direttore di gara. L’estremo difensore napoletano, incredulo stramazza al suolo a mani aperte, quasi invocando dal cielo una giustizia divina e trascendentale ed esclamando: “Si Deus est unde malum? Et si non est, unde bonum?” (Se Dio esiste, da dove viene il male? E se non esiste, da dove viene il bene?). A quel punto, impietosito dal dramma del terzo portiere della nazionale, il collaboratore di gara chiama a se l’arbitro Rizzoli e conferma il buffetto di Ibra verso lo scarparo. Il risultato è un cartellino rosso che ci lascerà privi della nostra bisbetica stella per tre giornate. E pensare che, per molto meno, Roberto Mancini in Inghilterra sta passando brutti cazzi.
La disperazione...

Sempre per restare a S.Siro da segnalare tra i seghini è il noto telecronista Gianni Cerqueti, che nell’intervallo della partita, trasmessa su Rai International ha avuto l’ardire di esclamare: “Il Milan deve

cercare di sfruttare la velocità di Seedorf per le ripartenze“. A quel punto, anche il sottoscritto, si fa prendere dall’isterismo e, dopo aver finito tutte le divinità monoteiste, si rivolge al cielo brandendo i pugni ed esclamando: “Iustitiam quaerimus, rem omni auro cariorem” (ricerchiamo la giustizia,cosa piu’ preziosa di ogni ricchezza)nel vano tentativo di far fulminare il telecronista RAI, da poco al centro di altre polemiche. Queste ultime, manifestate dai tifosi gobbi, fanno riferimento all’utilizzo del termine “attacchiamo” usato da Cerqueti durante un attacco da parte della Roma.

Durante la gelida d’inverno, non è passata inosservata la magra figura dei cugini all’Olimpico contro la Roma. La banda

Il colosso Maicon

(del buco difensivo) Ranieri, esaurito un buon momento di forma che specie dopo la vittoria nel derby, aveva fatto preoccupare molti tifosi cacciaviti ha rimediato quattro sonore pappine dai giallorossi, tornando a Milano umiliati sul piano del gioco e moralmente. Che il 442 di Ranieri, esaltazione del calcio pane e salame non durasse e non destasse preoccupazioni era abbastanza palese. Tuttavia una scoppola del genere fa quasi sempre impressione. Nello sfacelo generale, sono gli eroi dello strafottutissimo triplete ad uscire con le ossa più rotte. Guardate i gol siglati. Il primo lo sigla Juan, svettando sull’isterico Maicon, come Jordan svetterebbe su un tizio dei campionati universitari del Guatemala. Il secondo lo mette a segno un tale Borini, primavera del Parma e ceduto al Chelsea poi ripreso daii giallorossi. Sembra un classico cognome da giocatore seghino, ma il ragazzo ha talento e lanciato solo verso la porta prima mette a sedere un bastardo come Samuel (insuperabile secondo i suoi tifosi) con una finta di tiro e poi infligge un tunnel a J.Cesar scaraventando la palla in rete per il secondo delirio romanista di giornata. Il terzo gol, sempre del ragazzo, nasce da un fuorigioco sbagliato della banda del buco con lo stesso Borini che si avvia verso la porta ed infila ancora J.Cesar; ma cosa succede un attimo prima del tiro? Guardate come tenta di recuperare Lucio (ritenuto anche lui insuperabile dai suoi tifosi) che si accascia come un sacco di merda cadendo rovinosamente a culo a terra. Infine il quarto gol romanista è una piccola nemesi… Bojan (autore del gol annullato al Barça nella nota semifinale della Champions 2010) stoppa la palla al limite dell’area, attorniato dai colossi nerazzurri: ci sono tutti gli eroi del triplete, Lucio, Cordoba (entrato per sostituire Samuel), Zanetti che osserva largo a destra ed il portiere J.Cesar. Il catalano, alto più o meno un terzo di Lucio riceve la palla di petto, resiste alla carica degli stramorti triplettisti (aiutati da Poli per l’occasione) e sigla in diagonale il gol del 4 a 0. Tripudio assoluto. E ci aggiungerei anche un meritatissimo: tramontatemi sta minchia!

Infine, per restare nell’ambito del calcio minore, da segnalare il match tra Chievo e Parma deciso da seghinate deluxe. La prima è di Modesto del Parma che regala il pareggio ai clivensi incespicando come un seghino nei campi polverosi della terza categoria dove gioca il San Canzian di Bubu. La seconda seghinata da incorniciare è il gol della vittoria ducale, siglato da una grandissima autorete di Luciano (ex Heriberto) che insacca inspiegabilmente nella sua porta con un piatto al volo dal tempismo che manco Pippo Inzaghi ai tempi d’oro. Mi metto nei panni di chi ha pagato il biglietto per vedere queste cose immonde e impreco sospiro.

* Tratto da wikipedia.

22 commenti su “I Seghini della settimana. 8ª edizione

  1. Eheheheh De Sanctis ha fatto scuola… anche ieri Chiellini a fine partita ha richiamato l’attenzione su un presunto buffetto di Ibra a Storari (il quale ha invece minimizzato), invocando la prova televisiva. Al momento però nessuno riesce a trovare le immagini. A questo siamo arrivati…

    e noi sempre zitti… mah…

  2. L’estremo difensore napoletano, incredulo stramazza al suolo a mani aperte, quasi invocando dal cielo una giustizia divina e trascendentale ed esclamando: “Si Deus est unde malum? Et si non est, unde bonum?”

    Hahahahaha

    Cazzo betis sono al lavoro

  3. L’ ‘attacchiamo’ di Cerqueti è comico, e lo sono ancora di più i goffi tentativi di correggersi… 😀

  4. Rivedere tutta la scenata mi ha fatto incazzare ancora di più….
    Bio parco!

  5. Eric, vero che la ripresa amatoriale rende benissimo e fa capire anche al più tardo ed ottuso chi ha iniziato e come Zuniga stia palesemente fingendo?

    Boss, sì… il tentativo di correggersi era ancor più seghino della gaffes.. poteva a quel punto stare zitto.. ma stiamo parlando di un giornalaio pessimo.. pagato da noi, purtroppo!

    Piscy, ti fanno ridere le citazioni in latino?? è che la scena è talmente surreale che ho voluto enfatizzarla ancora quel pochino in più per renderla melodramma… che pessimo elemento De Sanctis! E ora attendo la prova tv anche in coppa italia per la “ditata” a Storari… 👿

  6. Betis

    Ma che lo squalifichino di nuovo, parliamo di Coppitalia…

    Io voglio (o meglio volevo) solo lo scudo

  7. eh nò piscinin cazzo!
    non lo hai sentito Conte? la coppaitalia è la nostra champions!!
    glielo dovevamo buttare al culo ( perdonate il francesismo9

  8. Capello si è dimesso… mi ci gioco il pinus che i cugini tenteranno di accalappiarselo..

    vinto facile…

    una considerazione Van Bommel è un giocatore che amo. E’ straodinario. Dove li stampano quelli come lui?

    QUOTONE. ha un’intelligenza tattica pazzesca. ieri ha pure scampato l’ammonizione non so come. eravamo io e mio padre a vederla che aspettavamo solo quello.e dicevo: ma con tutte ste proteste dei gobbi, anzichè allargare le braccia e fare il muso duro, non può ammonirne uno?ne ammonirà uno dei ns alla prima… lui:eh, al primo fallo di uno del milan lo ammonirà. passano 3 minuti e TAAAAAAAC, giallo ad ambro (che ha rishciato pure il rosso)…

  9. Betis…io ODIO il san canzian, non c’ho mai giocato era il Pieris… SEGHINO 😛

    Per il resto Riky te eri in mezzo agli ultras juventini al 2verde… poi ieri sera io ho visto quando Storari non ha ammesso il tocco ed Ibra gli fa: “Ci vediamo dopo…” infatti l’ho detto subito ad Eric…

    Rivedere la scena in un video amatoriale fa incazzare ancora di più e fa anche pensare un pò male… riguardo al non farsi sentire anche ieri Allegri ha ribadito che lui e la società la pensano in un altro modo, le sceneggiate (non ha usato proprio questo termine) le lasciano agli altri.

    Però buoni ok, ma non coglioni…se no te lo mettono su per il culo come e quando vogliono (Firenza, Lazion in C.Italia con la mancata espulsione di Dias, Lazio a Roma, Napoli…)

  10. E Ibra, alla fine, va ancora a fare casino? Allora sei proprio stupido.

    stupido si, ma anche stavolta lo fa a ragione.
    domenica aronica ha provocato prima,durante e dopo nocerino, e l’ha difeso.
    ieri storari l’ha toccata, L’HA FATTO, sono andati tutti da lui, arbitro compreso e ha negato. gli ha dato un tocchetto, chiellini ha fatto lo spione ma senza spasmi alla de sanctis,mo vedremo.

    @ bubu

    sul giallo ad ambro l’ho scritto sopra (non avevo ancora letto il tuo commento), però gli ha scontato il rosso, che alla fine (dal 75° almeno) era bollito, sbagliava gli stop, gli interventi e metà li lasciava passare per non fare fallo.
    quello di mexes era sacrosanto perchè l’ha steso x bene (l’unica volta in cui si lagnava x una ragione valida). il ponte di silva è un fallo invertito, l’ultimo angolo pure.bho..poteva ammonirli x proteste, ma non cambiava niente sul risultato..

  11. ultimo sulla partita: ieri non ho visto chissà che juve.l’unica differenza (non da poco eh) era che il loro portatore di palla aveva due soluzioni di passaggio SEMPRE, perchè ne aveva 3 che gli correvano intorno, anche sulle fasce. noi con palla ad uno dei 3 di centrocampo, avevamo ibra fermo da una parte, stephan dall’altra e seedorf in mezzo.quindi gli juventini arrivavano a raddoppiare e mettersi nella linea di passaggio e noi dovevamo tornare indietro. la differenza è li.la juve gioca a ritmo conte, il milan a ritmo seedorf. vediamo se con aquilani,noce,boa e un binho decente giochiamo ancora così.nel caso le critiche sono giustificate, ma nell’attesa aspetterei…
    abbiamo una formazione modulo calciobalilla fuori (2-5-3: abbiati; yepes-nesta;flamini-gattuso-merkel-aquilani-strasser-boa-pato-cassano), e anche sto giro nel mese delle partite decisive. saremo senza ricambi, con una squadra di vecchi, però anche con una bella dose di sfiga..

    ..sui tifosi: immaginavo ci fossero juventini ovunque, così tanti no.ma che cantavano, mica come l’imbecille avanti a me che si alzava ogni 2×3 x gridare e fare gesti alla curva bianconera x nulla..l’avrei preso a schiaffi io uno così..
    e bubu, lascia stare.ero con 3 amici rossoneri, che dal 243 li han fatti spostare al 249, perchè quello era territorio degli ultras bianconeri. io e due amici gobbi eravamo al 242 (con altri del milan club), e noi rossoneri siamo finiti al 250.loro due sono rimasti lì, sono usciti alle 11.30!!!!gli ultimi..dopo quelli del terzo anello, dopo gli steward -.-
    il pullman ci voleva abbandonare…
    organizzazione pietosa..han poi chiuso tutte le rampe che portano dirette davanti ai parcheggi pullman,così tutto il 2V giù dalle scale da UNA SCALA aperta, perchè le altre erano chiuse…uno schifo.

  12. non mi alzo in piedi sulla sedia solo per poca voglia.
    ma questo post è spettacolare. i due seghini partenopei, coi vari video, sono sputtanati e rivederli mi fa provare pena x loro. belle le citazioni di eduardo (ormai chi cerca lui ci troverà eh, siamo già al secondo post in cui viene citato) e i video, con le differenze col mancio, ci stanno benissimo.


    i telecronisti rai lo meriterebbe ad honorem sto premio..da quelli che han chiamato tuta sera KèAR il buon kjaer in roma-juve di CI, all’attacchiamo, passando x l’indimenticabile (non x pmeriti) salvatore bagni e il suo incomprensibile italiano…e io pago.

    E ci aggiungerei anche un meritatissimo: tramontatemi sta minchia!

    uaahahah.appunto da scassaminchia: manca la citazione 😉
    però si, ho goduto immensamente. han fatto pure resuscitare bojan, maledetto fino al minuto prima da tutti i romanisti.

    Mi metto nei panni di chi ha pagato il biglietto per vedere queste cose immonde e impreco sospiro.

    una conclusione fantastica.

  13. Le 4 pappine prese dai cugini sommate alle 4 prese col palermo, fanno 8 gol in due partite, e noi cazzo porca miseria, non siamo stati capaci di segnare loro un golletto…

    La Roma ha dei momenti di “amnesia” e perde partite assurde, ma quando gioca bene mi diverte assai…

    Ho visto il video di Chiellini, veramente patetico così come lo è stato con lo dovute proporzioni e l’ho scritto e riscritto più volte quello di De Sanctis. Solo che io non credo, non voglio credere anzi per la passione che nutro per il calcio, che il segnalinee sia intervenuto solo perché sollecitato dal portiere del Napoli. Ma comunque ognuno la vede e pensa come vuole e di questo ne abbiamo già discusso abbondantemente.

    Il Napoli già mi cominciò a stare sulle scatole ai tempi della monetina di Alemao, da quando stanno ritornando “grandi” con il duo piangina De Laurentiis-Mazzarri, dopo l’Inter è la squadra che odio di più, anche più dei gobbi, in una eventuale finale di coppa italia Juve-Napoli, probabilmente tiferò per i bianconeri…

  14. Grazie Ricky 😉

    Quando i seghini mi fanno incazzare non riesco a trattenermi.. avevo già annunciato da domenica che il duo napoletano sarebbe stato ricoperto di merda.. 😈

  15. Betis divertente come sempre!
    Stendiamo un velo sui cronistri Rai che sono inaudibili, davvero una gran pagliacciata quella di De Sanctis, se pensiamo che questo è uno dei portieri nel giro della Nazionale e che quindi dovrebbero avere ben altro profilo.
    Di Aronica non mi meraviglio, già ai tempi di Messina ci azzoppava per conto Moggi.

  16. Moooooooooggi… magari muori oggiiii…
    Moooooooooggi… magari muori oggiiii…
    Moooooooooggi… magari muori oggiiii…

    quanto mi piaceva questo coretto…

  17. piuttosto dobbiamo guardare con attenzione alla Roma.
    vero che gli americani non sganceranno tanti soldi.
    Vero che De Rossi resta ma ormai va per i 30.
    ma questo lui qui, rischia di farli diventare una bella squadretta. e memore dei tempi barça, se vede un ragazzino buono lo fa giocare, altro che tenerlo a mrcire in primavera e in C1-C2…

  18. Non ha importanza che fosse un buffetto, una carezza o una coltellata, è il gesto che viene punito!
    Non si può continuare a giustificare. Le manine, se le infili nel culo se non sa cosa farne!

  19. Adoro Luis Enrique infatti… non tanto per i giovani.. ma per l’idea di gioco.. da poco hanno fatto vedere come la Roma tenti sempre di costruire triangoli negli spazi tra i giocatori i quali formano in vertici.. ogni volta che uno ha la palla ha a disposizione due passaggi e formano un triangolo.. LOVE IT..

    Io anche ieri ho visto sciabolate merdose per Ibra che faceva sponda dietro e poi si improvvisava… 😥

  20. Inoltre se posso aggiungere se la Roma non viene distrutta dalla critica è merito di Enrique che si prende sempre le colpe. Il tipo di gioco così più hai tempo di assorbirlo più diventa tuo. l’anno prossimo sarà la seconda squadra più forte ovviamente dietro di noi…

I commenti sono chiusi.