36 4 minuti 12 anni

[ un articolo così se lo sognano su Vanity Fair]

Qualche anno fa, il fatto di avere Sky in casa ti impediva qualsiasi programma al di fuori del Derby (credo di averli fatti tutti). Nessuna scusa era accettata, ti toccava : gli “amici” si auto-invitavano per l’evento. Anche se NON capivi niente di calcio, anche se volevi guardare QUEL film, o se volevi uscire proprio quella sera NON ERA POSSIBILE. Visto che erano i tuoi “amici” era anche fuori luogo fare brutta figura.

 Con la mia esperienza pregressa, posso dare consigli utili a tutte le donne che vedono invadersi la casa per la grande causa del derby e mi sento in dovere (pari ad una Csaba proletaria o una Nigella sgonfiata) di dare consigli azzeccati per l’organizzazione di una cena d’eccezione.

 1. E’ francamente inutile preoccuparsi per la qualità della cena (ad eccezione del dolce), il derbyista è un soggetto teso e concentrato sulla partita e si può fargli mangiare qualsiasi cosa (pasta stracotta, avanzi del mese scorso) che manco se ne accorgerà. Se manchi di idee per i tuoi avanzi ci sono due fonti attendibili in questo universo.

Una delle reginette degli avanzi, l'altra sono io...

2. E’ assolutamente sconsigliabile mettere del cibo sul tavolo basso di fronte alla TV perché al primo goal, le effusioni dei tifosi potrebbero essere pericolanti per il tuo pavimento ma anche per il tifoso stesso (ottima soluzioni la gomma piuma intorno agli angoli acuti dei mobili). Tuttavia se vuoi sbarazzarti di bomboniere orrende,  il tavolino di fronte alla TV è proprio il metodo più radicale.

 3. Organizzazione delle cena : alle 20.15 : il primo, alle 21.30 il secondo, a fine partita il dolce. Voler seguire altri orari è impossibile, manco a cercare di imboccare ogni partecipante, che immancabilmente si piazzerà immobile ma in fibrillazione davanti allo schermo e sarà incapacitato di sentir, di voler o di intendere.

4.  Le bevande : durante la partita, mai esagerare con le bevande alcooliche, meglio l’acqua, se  possibile Uliveto perché il derbyista suda parecchio, deve essere idratato ed è soggetto a numerosi crampi. Per ogni evenienza il kit di pronto soccorso a portata di mano sarà molto utile.

 5. Bon ton. Inutile sprecare energia per parlare. Ricevere nel silenzio è la scelta azzeccata. Come padrona di casa, inutile schierarsi, tanto di calcio per quello che capiamo meglio stare zitte ed accontentare tutti mostrando in funzione dell’ospite faccia addolorata o contenta.

Tifoso di derby in fibrillazione

 6. Il dolce è fondamentale. Quello più azzeccato è l’accoppiata Sbrisolona-Grappa. La Sbrisolona va fatta in abbondanza, circa mezzo chilo a testa (in effetti alcuni tifosi presi dallo stress non sono manco riusciti a mangiare qualcosa prima), contare anche mezzo litro di grappa a testa. I vincitori potranno festeggiare in allegria mentre i perdenti affogare la loro tristezza nel distillato.

 Ps: la mia ricetta di sbrisolona è spettacolare, se la ricorda tutti i derbyisti di casa mia, ma questo non è il luogo adatto per presentarla. E’ un blog sul calcio no ?

36 commenti su “Sei consigli vincenti per il derby a casa tua…

  1. 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    scene di vita vissuta, tutte rigorosamente vere!!!

  2. Confermo!

    Inutile perdersi in peripezie culinarie… al derby il tifoso ha lo stomaco chiuso e la mente distante… potresti dire di aver servito anche piedini di anguilla, tutti li daranno per buoni… nessuno si farà la minima domanda!

    Concordo anche sulle bibite… purtroppo il tifoso spesso tende a poggiare il bicchiere per terra poco prima del momento fatidico… così se il gol era per la sua squadra, pulirà con allegria mentre guarda il replay del gol.. nel caso il gol gli fosse avverso cadranno tutti i santi..

    p.s. il portiere del Catania entrerà ovviamente nel prossimo post sui seghini… niente e nessuno oggi potrà seghinare più di questo seghino antropomorfo impedito…

  3. Post grandioso, molto divertente e come ha detto Darko, veritiero…

    Di solito specialmente i derby li vivo da solo ed anche e ritenendomi un discreto “boccabuona”, la sera del derby o di una finale di champions, al massimo una banana o una mozzarella tanto per non sentirmi dire dalla mia dolce metà, “mo solo una banana per cena?”

    Il derby e le partite importanti mi prendono parecchio e non riesco a mandar giù nulla…

    Anni fa era un po’ diverso, a parte che i derby si giocavano alle 14,30 della domenica, per la finale di coppa del 1989 ricordo che mangiai una fritta con le patate (alle 19,30 circa n.d.r.), alle 20 ero già al bar dove seguii tutta quella edizione anche perché aveva lo schermo gigante, tutti rigorosamente al loro posto (tranne uno dei fratelli titolari del bar che era volato a Barcellona) e baldoria finale, con spumante e alcool vari in piazza.

    Nella foto dell’epoca come vedete sono molto sobrio e composto… 😉

    L’anno dopo memore del menu precedente, feci preparare lo stesso “frittata con patate” ritrovai la maglia che avevo indossato l’anno prima (jeans e cotone) e cambiai solo i pantaloni, non erano gli stessi dell’anno prima, ma sempre di jeans…

    Cosa non si fa per questi colori…

  4. Caro Darko, mi sa che sono proprio negato ad inserire l’immagine nei commenti:
    Eppure ho seguito le istruzioni che mi mandasti tramite FB:

    1. reperire il link dell’immagine, ad esempio
    http://www.miosito.it/miaimmagine.jpg
    2. inserire nei commenti questo codice:

    mi raccomando le virgolette prima e dopo l’indirizzo. facile facile (Darko)..

    Io ho inserito questo link, avendo caricata la foto nel mio album google+:
    https://plus.google.com/u/0/photos/111818746495069023246/albums/5696642194076619825/5710771741806451042

    Quando posto su MBC e su uno personale, copio l’URL della foto e tutto ok. Qua nonostante le tue numerose lezioni… so di coccio…..

  5. L’amore di Zullida per Darko trascende ogni confine regionale… è il figlio in più che ha sempre sognato 😉

  6. Personalmente evito le effusioni. Già mi agito pochissimo allo stadio, figuriamoci se metto a repentaglio la mia incolumità per sbaciucchiare un maschio davanti alla TV dopo un gol, fosse anche un gol-scudetto. E poi la Sbrisolona la preferisco col vino rosso. Ma ciascuno ha le proprie abitudini.

    Comunque tutto verosimile, e molto divertente. 😀

  7. proprio vero, impossibile mangiare durante e prima si fa anche in fretta.
    devo dire che per me è diverso vedere la partita alla tv che allo stadio, a casa sono più distaccato, ed è impossibile distruggere delle bomboniere.
    Attendiamo comunque fiduciosi anche la ricetta 😎

  8. Grazie Betis, ma mi basta già i figli che ho, il maschio è più o meno dell’età di Darko, è un “gobbetto” ma per il resto è un bravissimo ragazzo del quale non mi posso assolutamente lamentare… Meglio un figlio “gobbetto” che non ti da problemi che il contrario… 😉

    Comunque, Darko se vuole lo posso adottare, magari a distanza, perché credo sia innamorato della sua terra… 😛

    Come tu d’altronde Betis, andrai fiero della tua regione. A proposito ma Elbonito di MBC mica per caso lo conosci?

  9. No Zully, non conosco quel babbaleo paraculo di Elseghito… so che è di Cagliari o delle vicinanze, ma è molto riservato, non so altro e neanche mi interessa saperlo! 😉

    Allora mettiamola così su Darko.. è il figlio milanista che non hai mai avuto… però a differenza del tuo vero figlio, potrebbe dare problemi… infatti Darko si drogava… ma dopo la comunità è uscito come nuovo.. ogni tanto la tentazione c’è, ma grazie all’affetto dei suoi amici ed al parroco della comunità ora Darko è un ragazzo come tutti noi… 😉

  10. Il fatto è che per evitare link “malevoli” qui le immagini si visualizzano solo se i link portano direttamente al file (che deve finire con jpg, png, o gif).
    Quello che puoi fare è di scaricarti la tua immagine da Google+ sul pc, e caricarla su siti appositi su cui metti l’immagine e ti restituiscono il link, ad esempio http://tinypic.com o http://imageshack.us

    Per il resto, ora mai lo so di essere il cocco di Zullida, e ne vado fiero 😀
    E se non fosse già impegnata, gli avrei corteggiato la figlia, la quale, oltre ad essere una gran bella ragazza, ha in dote una qualità meravigliosa, ovvero un padre milanista!
    Anche perché le scene descritte da Dizo nel post le vivo settimanalmente nel covo nerazzurro dentro al quale mi trovo costretto a seguire le partite… e mia suocera conosce a menadito i suggerimenti di Dizo.

    Betis, non ho mai smesso di drogarmi. E per fortuna non frequento preti… mi è ancora rimasto un briciolo di sale in zucca 😛

  11. Betis, ecco perché ho specificato “adozione a distanza”…
    Certo avere un figlio milanista sarebbe stato meglio, avrei goduto di più nel vedere assieme le partite, alle volte quando gioca la Juve e la vediamo insieme devo trattenermi… (ci riesco poco) ma in ogni caso un po’ limitato… Ricordo i rigori Manchester, io incazzato nero perché temevo di perdere la finale dopo averla meritata sul campo, lui buttato quasi per terra che si copriva il volto ad ogni rigore… Alla fine lui a letto ed io a festeggiare in piazza…

    Però l’anno scorso l’ho portato a San Siro per Milan-Cagliari ed ha indossato spontaneamente allo stadio una sciarpa rossonera che vinsi ad una lotteria sull’autobus. Naturlamnete sia gli organizzatori che gli altri passeggeri sapevamo del “gobbismo” di mio figlio…

    Darko grazie per i complimenti a mia figlia, come tutti i papà le “figlie” sono speciali e sono le “cocche”… anche se naturalmente non l’ho mai fatto pesare in qualche modo a mio figlio, ho cercato sempre di essere imparziale nei giudizi e nel trattamento e poi vanno d’amore e d’accordo che è una bellezza….

  12. Faccio una prova con una foto che ho sul mio sito personale, sempre dell’epoca, ma che risale al festeggiamento che facemmo dopo una decina di giorni e non come l’altra alla sera stessa della conquista della coppa…

    Prego gli amministratori di cancellare poi questo commento… diciamo che è un “commento tecnico”…

  13. buongiorno…

    bel post. Tutto vero.
    E l’ultimo derby, contrariamente alle abitudini che non cambierò MAI PIU’, l’ho passato a cena a casa di amici interisti. Eravamo equamente divisi tra noi e loro.
    Purtroppo quando mi si è chiusa la vena vedendo l’immondo Lucimar Ferreira da Silva colpito sull’ombelico accasciarsi al suolo coprendosi il volto, mi sono alzato urlandogli di tutto e di più. E rischiando di compromettere l’amicizia.
    In compenso avevo gli occhi della tigre, aiutato anche dai liquami ingurgitati, tanto che nessuno, dico nessuno, ha osato mettere in dubbio le mie esternazioni! ahahah

  14. non ti preoccupare zullì, non c’è niente da cancellare, perchè non ci sei riuscito nemmeno stavolta!!! 😀

    gran bel post Dizò, leggendo i tuoi consigli non ho potuto che pensare ad un’amica, anche lei poco avvezza col calcio, in occasione dell’ultimo derby, visto al Pub:

    L’osservazione del mondo maschile durante il derby mi ricorda perché siamo nel regno animale.

    liquami ingurgitati,

    LIQUAMI DICI??addirittura?

  15. Darko grazie per i complimenti a mia figlia, come tutti i papà le “figlie” sono speciali e sono le “cocche”…

    Lei cocca, io cocco… pensaci Zullì… io so’ milanista doc… ndo lo trovi n’altro??
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  16. Hai ragione Richi, non per nulla su MBC con Pizza e Lele faccio parte della “Rincoglionited Band”… 😕

    Eppure mi sembra di seguire alla lettera le istruzioni di Darko, sono anche abbastanza scafato, tant’è che gestisco il blog della lista di centrosinistra del mio paese (mo non dite: ecco perché state all’opposizione…), e qua non riesco ad inserire una immagine… 🙁

    Ad esempio la “URL” dell’immagine (presente nella mia web personale) è questa http://web.tiscali.it/zulli/1989_MilanCampioned'Europa1.jpg

    Ma anche se ha l’estensione jpg, non mi si “pubblica”… 😯

  17. L’osservazione del mondo maschile durante il derby mi ricorda perché siamo nel regno animale.

    Effettivamente riflettendoci un po’ è vero. Io durante le partite, specialmente quelle importanti, mi trasformo, tensione alle stelle, sudorazione al massimo, imprecazioni a non finire, in caso di gol poi… inginocchiato davanti alla TV a festeggiare con i “ragazzi”…

    Mercoledì sera al primo gol di Binho è venuta mia figlia chiedendomi se mi fosse caduto il telecomando… le ho risposto fosse solo quello… Lei che sta al calcio come io sto a Rocco Siffredi (nel senso di ammirazione e non di misure… perché il Rocco è delle mie parti n.d.r. 😉 ) il giorno dopo raccontava stupita-divertita al fratello la scena…

  18. che dire, a me pare funzioni.
    Ma ci deve essere qualcosa di strano. Verificherò domani.. oggi prima milan e poi carnevale di acireale!

    :mrgreen: :mrgreen:

  19. Eh Darko, “Cocco” dell’Albinoleffe però ieri ha segnato al “mio” Pescara 😥

    Vabbè mandami un curriculum con tanto di foto, vedrò cosa posso fare… 😉

  20. gestisco il blog della lista di centrosinistra del mio paese (mo non dite: ecco perché state all’opposizione…), e qua non riesco ad inserire una immagine… 🙁

    ahahah
    non lo so, ogni tanto lo faceva anche a me, ma dev’essere una questione di caratteri..
    magari non metti le “” prima o dopo, l’= o uno spazio che salta..al massimo mettilà così (come nel 12.51) che poi la andiamo a vedere noi 😉

  21. Di caratteri e non di carattere??? 😉

    Comunque la foto che volevo postare alle 10,15 era la sera stessa della vittoria con lo Steaua… questa poi pubblicata da Darko è presente sul mio sito e la volevo inserire per una prova…

    Tra l’altro è una foto alla quale tengo molto, perché quel mio amico con la barba che regge la “coppa” con me, nel marzo 1994 decise che non era più il caso di stare in questo mondo… e se ne andò buttandosi da un muraglione… Dopo due mesi vincemmo la champions con il Barcellona, ed io che avevo da anni un diavoletto rossonero portafortuna di peluche scolorito dal sole in macchina, il giorno dopo lo andai a posare sulla sua tomba quasi a volerlo coinvolgere nella gioia provata la sera prima…

  22. MUNTARI !!!
    e questo è strano.

    EMANULSON in un minuto….

    MA ALLORA?

  23. questo ci vuole! in mezzo a tanta sfiga anche le pippe devono fare i fenomeni

  24. la svolta è stato l’infortunio del Merdone 👿 👿 👿

    Eliminato lui anche allegri sembra tornato a dare alla squadra una formazione seria.

    Risultato avversari finora annientati con passivo che poteva essere tranquillamente sul 4-0

  25. La rivincita delle pippe? E allora perche l’inter perde? 😛

    perchè il seghini’s day è oggi, mica era venerdì 😈 😈 😈

    la svolta è stato l’infortunio del Merdone

    già….probabilmente con boa mercoledì si è vista la differenza ABISSALE che c’è tra la velocità di culonio e di chiunque altro del milan.figuriamoci che pure muntari sembra uno forte oggi…

    ah, stiamo giocando con un 4-4-2 classico.prima punta di peso e seconda che gli gira intorno.perchè allegri conosce un modulo solo…

  26. MADONNA MIA…

    MUNTARI – EMANUELSON – ROBINHO…
    davvero, manca solo Bonera…..

    i nostri tifosi intanto si fanno 300 km, spendo no40 euro x fare i cori “chi non salta interista è”, i vaffa contro juve e inter…non male…

  27. finalmente un coro decente: anche al Manuzzi, dopo S.Siro e Stanford Bridge si alza il coro: “josè mourinho shalalalalala josè mourinho”

  28. Bellissimo il coro: “josè mourinho shalalalalala josè mourinho”…

    Grande primo tempo, Muntaridopo i vaffa iniziali per l’acquisto ci ho riflettuto e l’avevo anche scritto, che in fondo ad Udine fece benino… Poi voluto da Allegri su “consiglio” di Galeone che lo lanciò con l’Udinese…

    Ed ora lavorare e bene questa settimana con il sogno di leggere in formazione sabato sera almeno il Boa…

  29. jose mourinho lalalalalala… jose mourinhoooooooo….

    Grande primo tempo… Muntari sembrava Rijkaard e Mesbah Maldini… 😉 no, bestemmie a parte, tre punti presi alla grande… sono soddisfatto anche del gioco oggi (solo nel primo tempo…)…

    A parte Bonera, bene tutti…

  30. Bravi ragazzi

    Certo, se segna pure Muntari…

    Qualcuno ha visto lo striscione di risposta al piccolo nerazzurro Filippo?

I commenti sono chiusi.