47 3 minuti 12 anni

Gobbo alè vengo da te

Gobbo alè vengo a Torino

Gobbo alè vengo da te , vuoi sapere perché

Ti inseguiro’ ovunque tu andrai

Ti inseguiro’ perché ti odio sai

Se scappi se corri

puoi star sicuro che

quando ti prendo peggio per te

 –

Che Confusione

sarà perché Tifiamo

è un emozione che sale piano piano

stringimi forte

e stammi più vicino

e chi non salta è un porco JUVENTINO

Passamontagna

e con la spranga in mano
questo è il momento

che tutti aspettavamo
non ce ne frega

di andare in galera
perchè coi gobbi sarà una guerra vera
e la guerriglia sarà … lalalalalala
la guerriglia sarà …..

Come ben si può capire, la partita che stiamo per vivere non è come le altre… La competizione sportiva delle due società si ripercuote in odio profondo tra le due tifoserie; appena possibile le due si trovano a scontrarsi provocando numerosi incidenti fuori e dentro lo stadio.

In questi tempi di repressione totale capita raramente ma nei “tempi d’oro” delle curve italiane questa partita è stata teatro di dure lotte.

Mi ricordo di assalti ai pullman che li portavano a San Siro o di sassaiole ai nostri danni mentre attendevamo al Baretto il fischio iniziale…

Qui potete trovare un esempio di quello di cui vi sto parlando:

Scontri Milan – Juve

Sarà il fatto che il grosso della tifoseria “calda” della vecchia signora vive a Milano (si trovano in zona Corso Buenos Aires), sarà che sono i nostri più agguerriti contendenti al titolo, sarà che sono in totale quantità “calabresi”, ma questo popolo senza patria è quanto di più irritante ci sia per un ultras del Milan…

Ancora più che i Nerassurdi Piangina… per i quali, comunque, c’è sempre un posto di riguardo…

Per quest’anno gli abbiamo già lasciato troppe vittorie sul campo… Vediamo di smetterla di fare regali ai più bisognosi…

47 commenti su “Vista Da Dietro

  1. Eric sai quanto ti stimo, ma questo post non mi piace… Non voglio fare ora il pesante o il “voleseme bene” a tutti i costi. Capisco la rivalità, capisco la rabbia che ci provoca il bianconero, specialmente a quelli della mia età che negli anni 70 ci sfilavamo scudetti uno dopo l’altro (n.d.r.) ma la violenza non mi piace e non la concepisco soprattutto per il calcio.

    Sfottò, striscioni, tifo assordante per i ragazzi questo si, poi finita la partita (in qualsiasi modo n.d.r.) tutti a casa e se si incontra un gobbo che sta facendo lo stesso, lo si lascia andare per la sua strada…

    D’altronde per tutti i “torti subiti” possiamo sempre ricordare loro Manchester 2003 che ha ripagato specialmente la mia generazione (mi ripeto) di una adolescenza piena di incubi bianconeri…

    Fai il bravo Eric, è sempre e solo una partita di calcio… 😉

  2. Che tristezza nel 2012 esiste ancora chi si ulla di aver partecipato alle sassaiole…ma osa può fare Monti con un’italia così?

  3. Che tristezza nel 2012 esiste ancora chi si bulla di aver partecipato alle sassaiole…ma osa può fare Monti con un’italia così?

  4. Valerio Bertotto, ex compagno di squadra di Sulley Muntari, ha parlato delle doti del ghanese, conosciuto ai tempi dell’Udinese:

    “Il Milan ha fatto un ottimo acquisto. Muntari è un centrocampista di grande fisicità e dotato di grande gamba. Ha corsa, ma anche buona tecnica e può rappresentare una soluzione importante per il centrocampo di Allegri”.

    Come mai a Udine lo chiamavate il Dottore?
    “(ride ndr). Lo chiamavamo così perchè quando ti entra in tackle ti apre in due…”.

  5. Ma avete notato che Boateng si infortuna mooolto spesso?

    PS: Il nuovo negrone a uomo su Pirlo, dopo il primo cartellino tocca al Noce

  6. Zulli questa partita è così… E io ho solo espresso il punto di vista della curva…
    Personalmente odio di più le merde!

    Dizò… quindi sceglieresti Milano, giusto? 😀

    EC… Io mi “Bullo” di tante cose, e Monti cosa dovrebbe fare?!?

  7. Piscinin…. Se quello bomba come un cammello dopo ogni partita… Ovvio che si spacca!

    W la Satta! Che la dia ad ogni giocatore se poi fanno ste partite!

    A turno se ne infortuna uno XD!

  8. Il punto di vista di Eric l’abbiamo voluto, qui nel blog, per mostrare il calcio (e il Milan) sotto tutti gli aspetti, anche quelli che ai più non piacciono.

    Ci sono molte forme di tifo: da tribuna, da curva, da poltrona, da trasferta, da sfottò sul posto di lavoro…

    Il bello di questo blog è che potete sempre avere tanti punti di vista.
    C’è quello amarcord di Marcovan, quello puramente tecnico di Camisa e Kalunaat, c’è il tifo dell’hinterland milanese (ricki, situation) e quello dei vari posti d’italia (alex, il boss, betis, io).
    C’è anche chi come Dizo si disinteressa del calcio propriamente inteso, e ci racconta il punto di vista di chi osserva gli osservatori.
    E c’è chi, come Eric, va in curva sud e ci racconta cosa succede.

    Eric è un ragazzo come tanti altri, è un amico, e non viene qui ad esaltare la “logica del branco”.
    Semplicemente, ci racconta quel tipo di atmosfera. Che è parte integrante del calcio italiano.
    E noi la raccontiamo, senza censure.

    Specialmente dopo il restyling di Screwdrivers, l’offerta “giornalistica” è molto ampia.
    In modo che chi vuole può leggere altro, se un articolo lo trova antipatico, di cattivo gusto, o troppo “forte”.

    Spero di non aver offeso nessuno con queste parole, e spero capiate qual è lo spirito vero del blog.

  9. monti non può nulla, con chi si bulla di spranghe e scontri ed inneggia alla violenza per il pallone non si può fare proprio nulla, troppa poca materia cerebrale da mettere al servizo del paese, npn vale la spesa

  10. Ec, scusami ancora una volta, ma io non vedo nelle parole di Eric un inneggiare alla violenza.
    Semplicemente ci sta raccontando episodi accaduti soprattutto in passato, e nelle curve.
    Non mi pare si stia vantando di aver picchiato questo o quello, nè che stia elogiando la spranga come rimedio di ogni male.
    Che poi il nostro redattore sia dichiaratamente ultras, lo sappiamo.
    Ma non ha mai inneggiato alla violenza. Non in questo blog, del quale conosce e approva le regole.

  11. Darko guarda, quando si posta una filastrocca dove si parla di spranghe e di galera e di guerriglia, SI INNEGGIA alla logica del branco, quindi non diciamo cazzate.
    L’atmosfera della curva da raccontare e di cui farsi belli può essere fatta di tantissime altre cose di certo non da queste
    Questo è un post idiota che inneggia alla violenza, liberissimi gli amministratori a lasciarlo dov’è, liberissimo io a dire che è idiota e rappresenta una mentalità idiota o con zero sale nel cervello., e di pensare che a chi l’ha scritto probabilemte gl’è andata bene perchè la sprangata ancora o non l’ha ancora presa o se l’ha presa non era abbastanza forte quanto necessario.

  12. Sono cori da stadio, EC.
    Cose che puoi sentire tranquillamente alla tv quando guardi una partita del Milan. Ma non mi pare che tu cambi canale per questo, o che tu smetti di tifare Milan.

    Io ti invito ancora una volta a valutare il post per quel che è, un semplice racconto di ciò che succede, fatto da chi certe cose le ha vissute in prima persona.
    Tu trovi quelle filastrocche stupide e violente. E io sono d’accordo con te.
    Ma (purtroppo, secondo me) fanno parte della sfera rossonera. E noi le raccontiamo, con quanto piu distacco possibile.
    Questo è un blog di milanisti, non di curvaioli, ma che cerca di osservare il mondo-milan e il calcio con apertura mentale ed occhio critico allo stesso tempo.
    Non siamo nè aziendalisti, nè anti-societari. Nè curvaioli, nè affiliati della digos. Nè buoni, nè cattivi.
    Raccontiamo storie, il nostro modo di vivere il mondo Milan.
    Per cui c’è chi racconta la curva, e c’è chi racconta della morosa che passa davanti alla tv quando Ibra calcia il rigore.

    Detto questo, lo dico a te che sei un fedele lettore e anche agli altri che magari passano solo saltuariamente, che le critiche servono sempre per migliorarci, e ti ringrazio.
    Ma ti prego di non offendere Sommoeric: immagino che tu non lo conosca, e dargli dell’idiota non lo trovo giusto.
    Puoi criticare il post, puoi criticare la mentalità ultras, è tuo diritto e questo spazio è anche tuo e puoi farlo tutte le volte che vorrai.
    Ma come ti ho gia spiegato, Eric ci fa un racconto di ciò che ha visto. Insultarlo per questo è, per me, eccessivo.

  13. Io Eric l’ho conosciuto personalmente in Milan-Samp e non lo reputo assolutamente (per quel po’ che l’ho conosciuto) uno capace di prendere una spranga e rompere la testa a qualcuno, però la filastrocca non mi è piaciuta.

    P.S. anch’io Eric oggi odio più l’Inter, ma da adolescente alla Juve era la nemica n. 1…

  14. Io Eric l’ho conosciuto personalmente in Milan-Samp e non lo reputo assolutamente (per quel po’ che l’ho conosciuto) uno capace di prendere una spranga e rompere la testa a qualcuno,

    Il parere di Zullida è sacro :mrgreen:

    Piuttosto, non avete notato niente in homepage???

  15. Ascolta Darko,
    a me piace il blog, mi fa piacere leggere commentare e non voglio giudicare la vostra linea editoriale anche perchè in tutta sincerità non credo di esserne all’altezza.
    Invece mi permetto di giudicare i singoli post, e dato che essi sono l’espressione di chi li scrive di conseguenza giudico anche questi ultimi.
    Mettere un link con video di scontri dove ci sono immagini di gente che si prende a bastonate e rischia la pelle per il calcio e vantarsene PER ME è da idioti.La storia ultras d’Italia ha contatato diversi morti e sinceramente anche scherzarci su o farsi i fighi perchè si appartiene a quella tipologia di mentalità PER ME è idiota.

    l’insulto che ha fatto lui inneggiando alla violenza è molto più grave di quello che posso aver fatto io scrivendo che il suo è un post idiotà e rappresenta una totale mancanza di sale in zucca.
    Per me questo argomento è chiuso, non commenterò oltre a qualsiasi risposta tanto quello che penso è ben scritto ( grazie alla vostra linea democratica) e non credo che valga la pena rispondere oltre
    Mo vado a magnà

  16. Ragazzi io ho solo riportato tre cori dedicati alla Juve o ai Gobbi tra i più gettonati…

    Mi son trattenuto dal riportare nel post quello su Pessotto, ad esempio…

    Non li ho mica inventati io.

    Io mi limito a riportare a voi quell’aspetto che vedete solo da giornali e tg…

    Quello che mi lascia perplesso è che un post sulle coreografie va bene, quello su possibili scontri no… eppure sempre di Ultras si tratta…
    Ma quando c’è da farsi fighi perchè la Sud ha irriso la Nord con un dipinto di Munch… va alla grande!
    Il buonismo da internet mi lascia sempre il sorriso sulle labbra…

    Sinceramente EC non sai nemmeno come sono fatto fisicamente, immaginiamoci se sai CHI sono e COSA penso…

    Puoi esprimere disappunto per un post che non inneggia al Golazo di Emanuelson… Ma non venirmi a dare dell’idiota solo perchè vivo la mia vita in maniera diversa dalla tua, grazie.

  17. Eh zulli… la differenza grossa è dove abitiamo rispettivamente…

    Qua quei cuginastri saltan fuori appena possibile…

    Ehm… EC… Dove INNEGGIO alla violenza?

  18. Guarda Eric che anche qua i cuginastri sono si una antipatia ed una strafottenza unica, sarà nel loro DNA (non il buon Fabio n.d.r.) 😉 e lo sono da sempre anche prima di calciopoli…

    Darko per la home ti riferisci al fatto che sto bene in cravatta???? 😉

  19. Eh… ma gli manca l’accento Bauscia e altezzoso… dio che nerviiii!

    Darko si riferisce al fatto che rimango l’unico ignorante tra i redattori con la mia licenza delle superiori XD!

  20. gia gia… Betis ha cercato di dare un senso alla sua misera vita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Auguri Seghino!!

  21. eh sì, secondo te perchè c’è il messaggio in home page?
    Oramai è Dottor Betis!!

    La festa è giorno 24 a Cagliari. Chi vuole può andare. Tanto paga lui!!!

    Intanto, stasera Napoli-Chelsea.
    E Villas Boas si dimentica gli appunti all’hotel Vesuvio…

  22. Si ho discusso ieri mattina! 😉

    è andata a meraviglia, o almeno così dicono, io ero di spalle, non ho visto niente… 🙂

    ho ricevuto molti complimenti per la tesi, dalla commissione e persino dal fotografo che si è fermato ad ascoltare… la decrescita (argomento della tesi) sta uscendo dalla nicchia, e sono davvero convinto (ma posso sbagliarmi come con Allegri) che davvero possa essere una svolta in questi tempi di crisi… di sicuro però, la crescita invocata da tutti i governi e da tutti gli economisti non porterà mai a niente..anzi, peggiorerà la situazione… diceva un tale Einstein che i problemi non possono essere risolti con la stessa mentalità di chi li ha creati… oltre a questo, mi sono beccato anche un cazzietone finale durante la proclamazione per non aver preso il voto massimo 110 e lode.. mi sono dovuto fermare a 101, causa media voti abbassata di due punti in POrtogallo, dove la cultura del 30 non esiste.. ma rifarei quel fantastico viaggio anche ora, ho visto posti stupendi, ho conosciuto gente meraviglioso, ho imparato due lingue e migliorato molto il mio inglese… ! Non rimpiango nulla di quello che ho fatto!

    Sono onorato della dedica in home page in questo importante sito… sono certo che con molti di voi, potrei tranquillamente essere un buon amico anche nella vita reale… per questo vi abbraccio e ripeto, semmai ci fosse bisogno, che sono orgoglioso di far parte di questo gruppo… ormai ci sentiamo quasi ogni giorno da 5 anni… siete un punto di riferimento importante per me, senza nulla togliere alla mia vita reale, della quale non cambierei nulla e sono soddisfattissimo! Grazie ancora…. 😀

  23. buongiorno…

    premetto che quanto ha scritto darko in merito al post lo sottoscrivo alla virgola.
    Per modi e contenuti.
    Grazie, darko.

    Voglio aggiungere che anch’io non condivido il post ma non per questo insulto Eric.
    Intanto genera una discussione e un confronto, che è l’obiettivo del blog.
    Se poi non piace il contenuto, lo si deve criticare ma con i “giusti toni” (espressione che piace molto al Night 😉 )

    Grazie Betis, anche noi siamo fieri di te. 😀

  24. il dottor de seghinis ce l’ha fatta!!!!
    ci vorrebbe qualcuno che cio posta una foto della condizione in cui siffatto essere sarà venerdì verso la mezzanotte….
    sarei proprio curioso 😀

  25. Voglio aggiungere che anch’io non condivido il post

    rileggendola sembra che sia contrario al post. Non è così.
    Intendo dire che non ho argomenti da mettere sul banco. Che è diverso.
    Ma in questi giorni ho la testa altrove. Abbiate pazienza… 😉

  26. Il prossimo chi è? Ricki?

    sè..magari…
    io ho dato l’anno scorso quelli dei 3..adesso per i “+2” mi ci vorrà almeno un altro annetto..

  27. auguroni betis

    C`erano 3 dottori

    betis, Muntari e Galliani

    scherzo dai 😈

  28. Innanzi tutto congratulazioni al neodottore… (povera Italia, come siamo ridotti)(scherzo 😀 )(ah, mi hai fatto commuovere col tuo commento, sentimentalone che non sei altro)

    Poi passo al post.

    Eric sa perfettamente come la penso, credo di non offenderlo se dico che dissento totalmente da questo modo d’intendere lo sport.

    Per cui condivido EC, e comprendo la sua reazione.

    Dissento soltanto su una cosa: secondo me questo post è tutt’altro che idiota. Si tratta del punto di vista di una parte del tifo che esiste e che, ci piaccia o no, fa parte del mondo del calcio. Pubblicarlo permette ad altri di criticarlo. E’ questo lo spirito di un blog come questo dopotutto.

  29. Eric tranquillo che non sei l’unico ignorantone qua dentro 😎
    Sono poi d’accordo col pensiero di Darko.

  30. Ma quale filastrocca???? Eric ha solo riportato 3 cori che in curva fanno da una vita tutto qua!!!!

  31. Scusa “figliolo” non avevo visto il messaggio in bacheca… altrimenti non sarei stato così rinco da chiedere…

    A prescindere auguri Doc Betis!

  32. Alex almeno ci teniamo compagnia… 🙂

    Comunque… tornando al discorso post…

    Io non chiedo di condividere l’approcio Ultras, ma ve lo illustro così com’è… Come lo trovereste mettendo piede in una curva.

    Lungi da me cercare di inculcare una mentalità diversa dalla vostra 😀

    Mi limito a spiegare ciò che voi non conoscete 😉

  33. Io caro Eric, ho capito il senso del tuo post, ma ho detto la mia senza imporla e senza sembrare chissà chi. Sarà che sono genitore e sapere che mio figlio va allo stadio rischiando di prendere una sprangata, non mi va..

    Certo è che vedere le magnifiche coreografie e sentire l’incitamento della curva vengono i brividi.

  34. sapere che mio figlio va allo stadio rischiando di prendere una sprangata, non mi va.

    il problema ITALIANO sta lì..che quando un gruppo di ultras parte, è spesso al motto ” ‘ndo cojo, cojo e ‘ndo meno, meno”
    ..i famigerati hooligans inglesi, come concordavo con eric, se le davano (e amgari danno tuttora) di santa ragione, ma sono 30 vs 30. e tutti li x quel motivo, senza tirare in ballo estranei.
    non condivido nemmeno questo tipo, ma finchè se le danno tra di loro, che si arrangino 🙂

  35. Ricky purtroppo quello che evidenzi tu è uno schifo che si è sviluppato negli ultimi anni in alcune tifoserie…
    E che non condivido per nulla… sono più per lo “Stile inglese” 😀
    Hai visto il film di cui ti ho parlato? E i documentari?

  36. no, non ho avuto tempo x il film.
    quando ho qualche giorno a disposizione te lo richiedo 🙂

  37. Ah betis una cosa. Vaffanculo.. a me i dottori stanno sul cazzo! ahahah 🙂

    Complimentoni!

  38. intanto complimenti a betis per la sua sudatissima laurea!è da quando lo conosco da mrn che andava avanti con sti esami,ormai avevo perso le speranze 😆

    poi,sposo totalmente la linea di EC, non tanto per i cori da stadio, ma per la definizione “tempi d’oro” delle curve quando quattro bifolchi ignoranti si massacravano tra di loro…un tempo questa marmaglia l’avrebbero spedita al fronte a farsi impallinare dagli austroungarici,ma purtroppo quei “tempi d’oro” sono passati.

    …a proposito eric, l’hai visto ACAB? a me è piaciuto un sacco.inutile dire che facevo il tifo per i poliziotti :mrgreen:

  39. …erano gli austroungarici quelli della prima guerra mondiale? mi è venuto il dubbio di aver detto una cagata…

  40. Sì zio, ci hai azzeccato, vai tranquillo… 😉

    L’impero asburgico già prima della prima guerra mondiale era stato ridefinito austro-ungarico, poi scomparve subito dopo il conflitto…

    Niente di paragonabile a Dante e Lucia, quindi… :mrgreen:

  41. Niente di paragonabile a Dante e Lucia, quindi… :mrgreen:

    Kalu mi hai fatto ricordare un pezzo di storia incredibile.
    puttana il cazzo è vero Betis è da Mrn che rompi con sti esami..ora spero che smetterai!

I commenti sono chiusi.