18 4 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – Tra Champions e scudetto

Febbraio, crocevia di grandi traguardi.
Mese decisivo per la coppa dalle grandi orecchie, con gli ottavi in corso e per lo scudetto, tra le giornate domenicali, gli infrasettimanali ed i recuperi post neve.

Cominciamo dall’Europa: le grandi favorite Barcellona e Real hanno risultati alterni. Il Barça sbanca Leverkusen con un 3-1 imperioso, pur non giocando al meglio, ipotecando i quarti mentre il Real, invece, domina la partita nel gelo di Mosca ma si fa raggiungere all’ultimo secondo dal CSKA che tiene così vivo il discorso qualificazione, anche se sfangarla al Bernabeu non sarà un’impresa facile, anzi.
Le italiane hanno ribaltato i pronostici di due mesi fa, dopo il sorteggio: il Milan distrugge l’Arsenal a S. Siro con un poderoso 4-0, il Napoli rimonta e umilia il Chelsea 3-1 al S. Paolo con un AVB (Andrè Villas Boas) sempre meno salvatore della patria blues. L’Inter, invece, passata prima del girone, affrontava l’avversario meno temibile delle 3, il Marsiglia. Al Velodrome però, il risultato finale è 1-0 per i francesi, che colpiscono al 94° con Ayew.
Qualificazione ancora aperta per tutte e 3 le squadre, con Milan e Napoli ora molto più favoriti e Inter che deve recuperare. Niente di che, ma quello che preoccupa i nerazzurri è la mancanza di gioco, ancor prima che di gol, vista a Marsiglia: poco gioco, poche idee, cambi sconclusionati. Un mix per una ricetta….letale.
Le altre: Bayern Monaco sconfitto (un po’ a sorpresa) di misura dal Basilea, mentre sempre di misura, il Lione batte l’APoel. Gara ricca di gol invece quella tra Zenit e Benfica, finita 3-2 per i russi.
Le gare di ritorno sono previste per il 6-7 marzo e il 13-14.

Il miglior Milan-Juve che ricordi

Ma domani sera è anche tempo di BIG MATCH in campionato. Dopo l’incontro infrasettimanale di 15 giorni fa, torna a S. Siro la Juventus, stavolta in una importante, ma non decisiva, sfida scudetto.
Per chi si ricorda, avevo preannunciato due considerazioni:

1) La situazione, dopo lo scontro diretto dell’andata vedeva la Juve a 11 punti, il Milan a 5, quindi un bel +6 con 4 giornate giocate. Espugnando sabato San Siro si ritroverebbe ad un realistico +2, e potenziale +5 dovendo recuperare la partita col Bologna, rinviata per neve.
Abbiamo chiuso il girone d’andata a -1, ciò significa che semplicemente ripercorrendo pari pari il cammino fatto 3 mesi fa, gli recuperiamo 6 punti. E passiamo avanti. I più attenti potrebbero farmi notare che 2 punti glieli abbiamo recuperati nel recupero della prima giornata. Vero, ma confido che la juve perda una partita, prima o poi, quindi andrà sicuramente in negativo rispetto l’andata e non è detto che faccia 3 punti col Bologna, Inter e Fiorentina docent.

2) La juve ha uno score di 13 vittorie, 10 pareggi e 0 sconfitte. Onore al merito a chi li batte, dunque, ma vediamola da un altro aspetto: 10 pareggi. 10 su 23 fa quasi il 50%, vuol dire che la Juve ha vinto poco più della metà delle partite (il Milan è poco sopra, con 15 su 24), e nell’era 3 punti, dove è meglio vincerne una e perderne una che fare due pareggi, questa è una cosa che può pesare nel bilancio finale. Migliorerà la mira di Matri &. co, oppure continueranno a non perdere ma con un segno X in pagella?

Anche perché, ci sono dei precedenti (guardare il girone A) che dimostrano che non basta “non perdere”…

18 commenti su “Momento cruciale

  1. Ora sono troppo concentrato a domani sera per pensare alla Champions…

    Effettivamente 10 pareggi su 23 partite sono diciamo per esagerare 20 punti persi, anche se pareggi come quello di Napoli (da 1-3 a 3-3) è un punto guadagnato.

    Mi ricorda un po’ il Perugia nell’anno della conquista della “nostra” stella, si era all’epoca dei 2 punti per vittoria n.d.r., non perse una partita ma su 30 ne pareggiò ben 19. Mentre il Milan ne vinse 17, ne pareggiò 10 e ne perse 3, vincendo il campionato con 3 punti di vantaggio 44 a 41. Se c’erano già i 3 punti avremmo dato al Perugia ben 9 punti di vantaggio, se ho fatto bene i conti Milan 61 Perugia 52 e l’immagine del “miracolo Perugia” era forse era un po’ più offuscata…

  2. ho letto un “sconclusinati”riga 13 …non capendo ovviamente una beata mazza, mi sono concentrata sull’ortografia

  3. Tutti questi calcoli per cercare di stemperare una eventuale sconfitta?
    No, no, no.
    Niente pareggite.
    Devono perderla, una. E la devono perdere con noi, altrimenti poche chiacchiere, lo scudetto se lo meritano.

  4. Io credo che, viste le sfighe che ci hanno investito da inizio stagione, a differenza loro a cui è andato finora tutto liscio, sarebbe sufficiente non perdere. Se la perderemo però, lo scudo lo meriteranno, e farò loro pure i complimenti, nonostante il pessimo comportamento che a tutti livelli hanno tenuto.

    Comunque, a proposito di peso delle sconfitte nei tornei, soltanto due squadre nella storia della serie A hanno concluso il campionato senza sconfitte. Una è il Milan 91/92 (a causa della stupidata di Marsiglia libero da impegni internazionali, guarda caso esattamente come la Juve quest’anno); l’altra è il Perugia 78/79, che però arrivò soltanto secondo alle spalle del Milan della stella, il quale perse 3 partite. In entrambi i campionati si assegnavano 2 punti per la vittoria.

  5. eheheheheh, vedo che ho ripetuto cose già scritte,

    leggo sempre il post, i commenti soltanto se ho tempo.

  6. Perdonato per questa volta…. D’altronde NOI di una certa età ricordiamo fatti accaduti più di 6 lustri fa… 🙁

  7. Per quanto riguarda il “Più bel Milan-Juve che ricordi” effettivamente la finale champions 2003 mi ha ripagato di tutti i veleni ed i rospi ingoiati durante la mia adolescenza negli anni 70, quando cui sfilavano “non sempre” in modo pulito uno scudetto dietro l’altro.

  8. E’ da ieri sera che penso quanto segue…

    … Conte giocherà con il 3-5-2, sistema che per loro ultimamente sta funzionando.

    In assenza di Ibra e di Boateng è il momento di stupire.

    4-3-3!

    Con due attaccanti larghi e rapidi (concetto Leonardo) a scelta tra Robinho, Pato, El Shaarawy ed Emanuelson… Con predilezione per i due brasiliani…

    … E un attaccante centrale che gioca costantamente sul filo del loro fuorigioco. Un nome solo: Filippo Inzaghi!

    Per vincere domani sera bisogna essere folli.

    Io lo sarei.

    Con questo sistema squarceremmo la loro fottuta e merdosa difesa a 3. Dobbiamo allargarli e abbassarli fino a farli impazzire e “spaccare”.

    Robinho, Pato e Inzaghi… A cui devono aggiungersi tre mastini/corridori a centrocampo (Nocerino, Van Bommel e Muntari).

    Allegri sii folle, perchè così vinciamo 3-0!

  9. Se tridente dovesse essere, il mio sarebbe Emanuelson-Pato-Robinho, con il faraone a subentrare nell’ultima mezzora a dare il colpo di grazia ai difensori gobbi sfiancati.

    Però secondo me la corsa di Emanuelson su Pirlo può essere una buona arma tattica, così come gli inserimenti ripetuti di Nocerino e Muntari.
    Inutile dire che la difesa deve essere impeccabile, e Mesbah e Abate dovranno fare una partita di sacrificio avanti e dietro.

  10. Raga, fatevi die risate e guardate dal terzo minuto in poi. E’ uno spettacolo 😈 .

  11. Camisa, concordo in pieno con la tua formazione. Ma Inzaghi proprio no.

  12. Inzaghi….se pato avesse un decimo della sua voglia sarebbe l’idolo di tutti noi mentre invece è solo un rammollito fidanzato della padrona!!!
    Purtroppo però pippomio non gioca una partita intera da millenni e il passo partita e la fondamentale sintonia con i compagni sono cose che si costruiscono solo giocando partite vere..per cui lo escluderei se non vogliamo avere un giocatore totalmente avulso dal gioco.

    non capisco nulla di tattica però per me un centrocampo a tre soffrirebbe tantissimo, fisicamente sono più forti quando non abbiamo ibra e boa.

  13. Eppure per me Inzaghi potrebbe essere la carta inattesa capace di far saltare il banco…

    … E lo dice uno che Inzaghi non lo può più soffrire!

  14. Inzaghi se ne stia in tribuna. Lui e i suoi record personali. Per il resto sono d’accordo.

  15. Ma come si fa a far uscire direttamente la finestra del video di Youtube?

    Cmq guardatevi il video che è da sganasciare dalle risate.

I commenti sono chiusi.