40 5 minuti 12 anni

Tempo fa, alludendo con sottile ironia ad uno dei tanti aiutini di cui godeva la Juventus negli anni ’70/’80 nei momenti di bisogno, l’allora presidente romanista, il compianto  Dino Viola, ebbe a dire che il calcio è una questione di centimetri. Da ieri sera possiamo ampliare il concetto. Anzi, la misura. Il calcio, da ieri sera, è diventato una questione di metri.

Chiaramente il meritato successo ieri sera ci è stato negato. Da una buona Juve negli ultimi venti minuti e contestualmente dal nostro fisiologico calo, certo,  ma principalmente da un guardalinee quanto meno distratto. Le distrazioni arbitrali possono capitare, ma pensare che l’assistente non sia stato condizionato dagli squallidi piagnistei gobbi dell’ultimo mese è molto, molto difficile.

Hanno cominciato l’Ovino e Marotta, a ruota li ha seguiti Conte. Nel mezzo, Chiellini  ha contribuito a modo suo, facendo la spia e tentando di trasformare una innocua ditata di Ibra sul viso di Storari in  uno schiaffone devastante. Un mese di continue pressioni sul settore arbitrale e di conseguenza, essendo noi il loro principale avversario, di reiterate provocazioni nei nostri confronti, seppur mai nominandoci. Così facendo hanno ottenuto ciò che volevano. Poiché è lampante che la vista degli arbitri ieri si sia ingarbugliata soltanto perché ad essi era stata precedentemente tolta la serenità. Ed è lampante che, senza tutti i piagnistei cui abbiamo assistito, ieri sera Ibrahimovic sarebbe stato della partita.

Non sarò certo io quello che insinuerà complotti di Palazzo o quant’altro, non sono il tipo. A me piace discorrere di cose certe. E che i gobbi nell’ultimo mese si siano comportati mediaticamente di merda è un fatto acclarato, non una dietrologia. Il bello è che ora, ottenuto ciò che si erano prefissati, questi signori richiamano alla pacatezza di toni. Un po’ come se un piromane, dopo aver incendiato una cartiera, andasse dai pompieri indaffarati nelle operazioni di spegnimento ed intimasse loro di fare poco casino perché viene disturbata  la quiete pubblica.

Pare che Adrianone abbia sbroccato, e nell’intervallo sia andato  dall’arbitro a cantargliene quattro. Se l’ha fatto ha sbagliato. Prima di tutto perché avrebbe riproposto una pratica assai cara ai gobbi che tanto male aveva fatto nel recente passato e che speravo fosse ormai morta e sepolta. E poi perché egli avrebbe dovuto rispondere colpo su colpo durante i ripetuti attacchi dei giorni scorsi, anziché lasciare l’incombenza all’ironia di Allegri e a qualche frase di Ambrosini. Invece ha taciuto, accumulato bile, per poi esplodere scioccamente nel modo e nel momento meno opportuni. Imperdonabile per un volpone navigato come lui.

Mexes è stato un pirla. Ha rifilato una manata a Borriello il quale è stramazzato al suolo come colpito da un bazooka. Le sceneggiate napoletane stanno tornando di moda, evidentemente. Tuttavia mi chiedo: perché mai Sky ripropone fino allo sfinimento soltanto questo tipo di episodi quando riguardano noi (invocando in maniera stucchevole la prova televisiva) mentre riserva pochi distratti secondi  a quelli dei nostri avversari (non invocando un cazzo di niente)?

Anche in questo caso scrivo di cose certe, non di mie supposizioni.

Una cosa certa è la differente esposizione mediatica riservata ad una presunta bestemmia di Ibra e ad un episodio simile con protagonista Maicon. La prima è andata in onda senza soluzione di continuità, la seconda una o due volte, in seconda serata, quando i bambini erano già a nanna da un pezzo. Oppure che so, le violente gomitate distribuite dai nostri avversari ogni domenica, talvolta addirittura completamente ignorate, ed individuate soltanto da qualche attento cacciavite grazie alla paziente esplorazione nel magico mondo di You Tube.

Ecco a voi Aronica, ad esempio.

Oppure Pirlo.

Quante volte queste immagini sarebbero state riproposte dagli “amici” di Sky durante la settimana se il protagonista in negativo fosse stato Ibrahimovic? Dieci? Cento? Mille?

Adrianone due parole deve spenderle a questo punto. Pubblicamente e nei dovuti modi, ma deve farlo.

40 commenti su “Il calcio è una questione di metri

  1. mah, a caldo avrei agito esattamente come Galliani. Forse peggio. L’ho anche scritto stamattina nell’altro post.
    Sarebbe stato meglio si, un altro approccio. Ma ormai è fatta.
    Sugli episodi segnalati hai ragione. Ma era abbastanza chiaro che tutto era indirizzato in una direzione precisa.

    Ma della Procura Federale, qui non c’è nessuno?

  2. Cazzo ora gli interisti che si mettono a favore della Juve… vedi Bergomi…

    Il 25 marzo una bella bomba a Torino no?

    Comunque da ieri sera le ho sentite tutte, dal Muntari era in fuorigioco, a che i gol erano uguali, all’espulsione di Van Bommel (no non ho sbagliato, non Mexes, Van Bommel) al fatto che Vidal ha fatto bene, che Buffon ha ragione, che non possiamo lamentarci perchè dovevamo andare in B anche noi nel 2006…a che ieri dopo il 2-0 potevano anche pareggiare perchè col Napoli hanno recuperato e noi ad istanbul eravamo 3-0… certo anche l’11/5 con l’inter siamo stato 2-0 per qualche minuto….

    non ne posso più, passano ancora per le vittime…incredibile

  3. Scusate ma questa è il top…non merita nemmeno risposta…

    Bruno noi abbiamo iniziato??scusami ricordami chi è che ha iniziato a parlare degli altri?Allegri o Conte?noi ci stavamo facendo i cazzacci nostri e quel toscanaccio caciucco di merda ha incominciato a rompere i coglioni su rigori di la, fallo sul gol non dato di qua…se ti ricordi bene a noi era stata fatta la stessa cosa dall’Inter all’andata..si sono lamentati dei rigori contro e non ce ne hanno dato uno SOLARE su Marchisio…poi noi abbiamo vinto lo stesso perchè siamo stati nettamente superiori e nessuno si è mai lamentato in quell’occasione..poi smettila di dire che è fuorigioco, è comprensibile fischiarlo e menate…nel dubbio si lascia CORRERE e non si fischia..e non dire che non vi lamentate che è da un secondo dopo il gol di Muntari che i milanisti postano foto su foto…smettetela di pensare a complotti divini e menate varie perchè se volevano affossarvi avrebbero potuto arrestarvi il presidente che è il più grande ladro, mafioso, criminale e prescritto d’Italia!

  4. Bentornato odio viscerale verso i gobbi.

    Molti avevano perso la bussola dell’odio, dimenticando a causa della loro inconsistenza calcistica quanto potesse essere odiosa la società Juve e l’arroganza dei loro sostenitori.. si andava ad odiare l’inter (sacrosanto odio) e la Lazio, o il Palermo di Zamparini dimenticando anni ed anni di ARROGANZA e MALEFATTE… con tifosi bianconeri compiaciuti di ciò, questo sia chiaro…

    Ora, che si sono fatti una squadra decente (ma pronta l’anno prossimo ad andar a prendere merda nell’Europa che conta) sono tornate malefatte (questa volta non in malafede ma solo dovute ad arbitri scarsi) ed è tornata l’arroganza e la supponenza del tifoso gobbo!

    Io non voglio perdere contro Conte… mi farebbe uscire dai gangheri!
    Io odio Giorgio Chiellini… io spero anche nello stack del suo crociato e che salti l’europeo questo figlio di una troia puttana ingravidata del demonio…

  5. Tranquilli che glielo caleremo nel culo. Il fato ci aiuterà, abbiate fede.

  6. Le ultime…

    e cmq mi era sfuggito la serie di cazzotti dati da muntari a lichstainer. Dp siamo stati noi a iniziare. –> https://p.twimg.com/AmlHEo2CMAAH__u.jpg eh già è proprio Muntari

    Madonna basta figa. Avete rotto il cazzo a dire che la Juve piangeva sempre, ora è 15 ore che andate avanti. Allora fate uguale.

    ONORE A LUI: cmq bubu con me non attaccano le provocazioni xkè sono uno dei pochi juventini a dire che meritavamo di perdere…IERI

    Dopo che vogliono pure Muntari fuori con la prova tv le ho sentite tutte…

  7. galliani ha litigato col CAPO ARBITRI, braschi che era in tribuna, non negli spogliatoi.negli spogliatoti ha trovato conte, e si sono salutati così: AG: “avete fatto bene a piangere in settimana, lamentarvi paga sempre”. in risposta, AC: “da che pulpito, voi che siete la mafia del calcio”.poi, non contento, litiga con zorro, ambrosini, si fa insultare da pellegatti e sfottere da allegri, sempre signore. finchè il coglione interista di tardelli può fargli una domanda sulla partita e gli chiede di mexes e borriello…verrà il giorno del giudizio prima o poi…

    il pugno di Mexes a Borriello… incredibile quanto lo odi.. ogni volta che lo vede lo pesta… e Borry sta zitto e subisce…

    la tranvata di Muntari a Pirlo…

    grande filippa!!in CI ha cominciato il lavoro, ieri l’ha finito..e borriello le merita tutte quelle che prende..a roma, a milano, e pure a torino.gli ultimi 20 minuti era cotto ma piuttosto che yepes è rimasto lui.

    bella di sulley.giallo meritato ma qualcuno prima o poi gliel’avrebbe tirata una secca ad andreino.ieri, francamente, in stile milan 2009: inutile.
    pato non parliamone, perchè mi chiedo, perchè non l’abbiamo venduto?!?ma cazzo!!

  8. Mi manda in bestia, più di tutto, il tentativo di assegnare lo stesso peso pecifico sull’andamento della gara agli episodi controversi. Tu dammi il 2 a 0 che mi spetta, poi vediamo che cosa succede dopo…

    (che poi, tutta ‘sta sicurezza che Matri non fosse in fuorigioco mica ce l’ho eh?, si tratta di millimetri, non di metri)

  9. Tu dammi il 2 a 0 che mi spetta, poi vediamo che cosa succede dopo…

    ma è ovvio. Per ciò che stavano facendo in campo poteva finire ben peggio per loro.

    Ma è così. Non l’ammetteranno mai. Intanto facciamo la corsa su di noi, recuperiamo forze e giocatori, poi vediamo cosa succede.

  10. anche perchè..
    diamo x buono tutto quel che è successo, senza cambiare niente, convalidando entrambi i gol, di muntari e matri.siamo al 75°, e siamo 2-1 x noi.la juve deve continuare ad attaccare e quindi ancora più contropiedi possibili per noi.
    non è detto che fanno il 2-2..
    ma è la vecchia storia dei se e dei ma..non si scappa

  11. no, ricki.
    Sul 2-0 al 26′ del primo tempo, contro la Juve in bambola, io mi aspetto ancora qualcosa. Di certo non il gol di Matri.

  12. e se penso che dopo il gol di Muntari quasi ci facevano gol mi viene ancora più il nervoso! ma ve l’immaginate la beffa?

  13. Lo sport è anche guerra psicologica, trovo che nel calcio in Italia sia un aspetto piuttosto esasperato, e ovviamente in quei casi tutti i mezzi sono buoni, anche quelli illeciti

  14. Sul 2-0 al 26′ del primo tempo, contro la Juve in bambola, io mi aspetto ancora qualcosa. Di certo non il gol di Matri.

    anche io, x come è andata la partita.perchè probabilmente preso il 2° a fine primo tempo sarebbero andati negli spoagliatoi con anche il 3° sul groppone.ma ne bastavano 2.i due che avevamo fatto.senza se e senza ma.

    poi vediamo se sono davvero forti da recuperarne 2 fuori casa, a san siro.

  15. È una situazione paradossale, non ricordo mai una partita che mi ha lasciato un amaro in bocca così. Saranno anche le dichiarazioni post partite di parrucchino ecc. ma mi sento veramente sfibrato dal nervosismo e dalla rabbia!

    E poi attenti che sabato si consumerà il “delitto perfetto“.
    L’espulsione di Balzaretti al 1° minuto questa settimana indurrà Zamparini a piagnistei e lamenti che per forza di cose condizioneranno la partita.

  16. Carlo Zuliani su FB:
    A fine primo tempo mi ero perso il cazzottaggio di Muntari su Bonucci e a inizio ripresa andava pure espulso Mexes dopo 34 secondi .
    Quindi,mi sento di poter affermare che ,sarebbe stato possibile recuperare un eventuale 0-2 con un tempo a disposizione e in superiorita’ numerica …o no ???
    Mi sono stancato di fare il corretto e il fair play perché poi ti prendono per pirla e ti insultano dandoti del ladro.
    La verità e’ che a Torino abbiamo vinto 2-0 senza se e senza ma , a Milano i rossoneri non sono stati capaci di ammazzare la gara .
    Se poi vogliamo sempre ridurre tutto a insulti come fossimo in guerra ..mi dispiace ma NON CI STO PIÙ!
    Da adesso in avanti parlo solo di calcio e vi aggiorno su quello che accade in casa nostra …se gli altri vogliono vivere di atmosfere pericolose sono problemi loro .
    Di quello che dicono e fanno non mi interessa niente e vi invito a fare lo stesso

    Solo un pezzo…più passa il tempo più passano x quelli che hanno subito….incredibile

  17. Scusate abbiamo vinto un derby in 10 per quasi un tempo e con un solo gol di vantaggio, ora ci vogliono far credere che se Mexes fosse stato espulso avrebbero quantomeno pareggiato… ma vaffanculo

  18. Ripeto: datemi il 2 a 0, poi vediamo ciò che succede. Ma datemelo, perché lì non ci sono se e ma: era GOL.

  19. Mi sono stancato di fare il corretto e il fair play perché poi ti prendono per pirla e ti insultano dandoti del ladro.

    Dite a questo idiota che prima di stancarsi di fare il corretto, potrebbe fare lo sforzo di cominciare ad esserlo.
    Tanto pirla e ladro c’è comunque.

  20. L’espulsione di Balzaretti al 1° minuto questa settimana indurrà Zamparini a piagnistei e lamenti che per forza di cose condizioneranno la partita.

    Espulsione scandalosa, peraltro.

  21. Ma datemelo, perché lì non ci sono se e ma: era GOL.

    appunto….
    ho appena rivisto l’espulsione di balzaretti..in effetti non ci stava…il giallo era abbastanza…

  22. non era chiara occasione da rete..
    Ma scandaloso è stato il rigore su Brienza.
    Aguirregaray non lo tocca, Brienza teme la simulazione e si rialza, sente il fischio, va dall’arbitro a dire “non è rigore, sono caduto”, e l’arbitro dà il rigore e condanna il Palermo.
    Il quale Palermo ora GIUSTAMENTE si lamenterà.

  23. Stile Juve #1

    e Stile Juve #2

    “Se me ne fossi accorto che la palla era entrata, comunque non l’avrei detto all’arbitro.”
    (G. Buffon)

  24. E comunque, non era gol…

    questo fotogramma lo mostra chiaramente 😆 😆 😆

  25. http://www.acmilan.com/it/news/breaking_news_show/22151

    MILAN-JUVENTUS: 2 GOMITATE DI ANDREA PIRLO A MARK VAN BOMMEL NEL 2′ TEMPO

    MILANO – In queste ore circolano in rete immagini di giocatori del Milan a contatto con quelli della Juventus, nel corso della gara di ieri sera a San Siro.

    Il quadro però non è completo: mancano, e le segnaliamo, due gomitate, una più dura dell’altra, di Andrea Pirlo ai danni di Mark Van Bommel nel 2′ tempo sempre di Milan-Juventus: la prima al minuto 22:56, la seconda al minuto 31:54.

    Qualcuno si è stufato…

  26. secondo voi, al peggio (per quanto riguarda l’inter) ci sarà fine quest’anno? o sarà un susseguirsi di umiliazioni fino ai 40 punti salvezza?

  27. Non arrivano neppure in Europa League. Il che non è detto che sia un male, se vogliono ricostruire. Dopo il tramonto.

  28. Marcovan, tramontagli sta minchia 😉

    Comunque, domani mattina uno dei nostri ci lascerà…

    RANIERI UNO DI NOI… GRAZIE CLAUDIO…

  29. Non riesco a gioire per i prescritti

    Pensare a quei ladri di merda…3 stelle sulla maglia a maggio…

    Mai sentito cosi` dopo una partita di calcio

I commenti sono chiusi.