52 6 minuti 12 anni

Pulp Fiction, il capolavoro di Quentin Tarantino, è andato in scena sabato sera a San Siro, con un cast d’eccezione.


Principali interpreti:

Antonio Conte, Jules Winnfield
Andrea Agnelli, Marsellus Wallace
Sulley Muntari, Vincent Vega
Stephan Lichtsteiner, Mia Wallace
Adriano Galliani e Silvano Ramaccioni, nei panni di Brad e Marvin
Andrea Pirlo, il signor Wolf
Philippe Mexès, Zed
Arturo Vidal, Maynard
Giorgio Chiellini, Butch Coolidge
Zvonimir Boban, Zucchino

La trama:

“E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli!”

Brad (Galliani), socio in affari di Marsellus Wallace (Agnelli), tenta di sottrargli qualcosa (la vittoria del campionato) e si rivolge a quest’ultimo con espressioni “provocatorie ed irrispettose” (“Adesso farete ancora il giro dei giornali per lamentarvi? Voglio proprio vedere se avete qualcosa da dire stavolta”).
Ma chi è Marsellus? Marsellus è il boss delinquente della zona, che si circonda di gente poco raccomandabile. Al soldo di Marsellus ci sono disonesti di professione (Buffon, che “non mette in gioco la sua onorabilità per un corner”, ma per un gol fantasma sì: “mi fossi accorto che era gol, non l’avrei mica detto all’arbitro”) più una folta schiera di sostenitori idioti (i tifosi della Juve, che han procurato una ammenda per i loro buuh razzisti).

A difesa del boss Marsellus interviene Jules Winnfield (Conte), che fa giustizia citando un versetto della Bibbia e sparando una raffica (di insulti: “voi siete la mafia del calcio”) su Brad e Marvin (Ramaccioni), che viene fatto fuori (per una giornata).
Jules intanto si ficca nei pasticci commettendo qualche errore di valutazione (formazione sbagliata e conseguente dominio rossonero).
Arriverà il signor Wolf (Pirlo) a rimettere in pochissimo tempo le cose a posto, infrangendo qualche regola (a suon di gomitate) ma riuscendo a farla franca (con l’assoluzione del giudice sportivo).

"Tu ora vai fuori e dici 'buonanotte, ho passato una bellissima serata', apri la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega, e finisce la storia."

Intanto Vincent Vega (Muntari) si lancia in uno sfrenato twist (in area juventina) con Mia Wallace (Lichtsteiner).
La serata è stupenda, e Mia non vorrebbe che finisse, per questo trattiene (vistosamente, in area, ed al collo) Vincent. Vincent purtroppo fa largo uso di droga (gli interventi fallosi), e ne fornisce un po’ a Mia che si accascia al suolo esanime. Tuttavia Mia si riprende subito, finge di non conoscere Vincent, e mai nessuno saprà di come lei lo abbia trattenuto a sé.

Butch Coolidge (Chiellini), sportivo di professione che non ha mai vinto nulla in carriera, sa che dovrebbe perdere anche l’ultimo incontro. Ma con l’aiuto di complici esterni, riesce a ottenere un esito positivo del match, e allora scappa via prima che i cattivi (Ambrosini, Van Bommel) possano prenderlo.

Zed (Mexès) è all’apparenza un rispettabile difensore (centrale) della legge ma che ha il vizietto di prendere (a pugni) da dietro chi non gli garba.
Sebbene sembri averla sfangata, la divina giustizia (sportiva) si abbatte su di lui, lo tortura e lo fa fuori (per tre giornate). Con lui c’è Maynard (Vidal), anch’esso violento e col vizio di prendere da dietro (in scivolata, e a palla lontana). Viene anch’egli fatto fuori (rosso diretto) ma con sofferenze minori (sebbene sia rosso diretto, solo una giornata di squalifica anziché le canoniche due).

La scena finale vede di nuovo Jules (Conte) a colloquio con Zucchino (Boban) il quale per una volta vorrebbe che le cose andassero per il verso giusto (cioè che la Juve smettesse di parlare di favori arbitrali quando è la prima a beneficiarne).
Jules estrae un’arma, gliela punta contro, e dopo aver recitato il versetto della Bibbia in cui si proclama giustiziere, dice che Zucchino è il debole (“togliti quella maglietta da tifoso”) e che lui invece è il buon pastore (“Veniamo da una settimana in cui ci avete bombardato. Io sono qui in maniera molto serena, non volevo fare polemica. Ma stasera c’era un ambiente per nulla bello per lo sport“).

Quindi ricapitolando:

Cartellino arancione: solo 1 giornata per Vidal
  • Galliani e Ramaccioni vengono uno diffidato e l’altro squalificato per aver litigato con Conte.
  • Conte dà del mafioso a Galliani e la fa franca, e nel frattempo dice a Boban di “togliersi la maglietta da tifoso” mentre giudica le partite, e querela Pellegatti che gli dà del “malato mentale” in diretta TV.
  • Pirlo rifila due gomitate a Van Bommel, ma viene assolto perché non viene ravvisata condotta violenta.
  • Lichtsteiner trattiene vistosamente in area Muntari, e ciò è esplicitamente menzionato nel referto del giudice sportivo: quindi era rigore (sul punteggio di 1 a 0 per il Milan). Muntari semplicemente si divincola dall’abbraccio, quindi niente sanzione per lui, ma il bianconero non viene neanche menzionato.
  • Mexès colpisce da dietro con un pugno Borriello, e si becca 3 giornate (come Ibra: quindi i pugni alle spalle sono come gli schiaffetti? E l’anno scorso Ibra per un cazzotto identico a Rossi non prese solo 2 giornate? Misteri…).
  • Vidal viene espulso per un fallo di frustrazione da tergo e dritto sull’uomo, e viene squalificato solo per un turno.

Vi è piaciuto questo film? A me no.

52 commenti su “Pulp Fiction

  1. se non ti è piaciuto il film, la critica è comunque scritta bene: la partita vi è ispira, non c’è dubbio…[un consiglio per chi sarebbe vicino a Muntari (uomo o donna), un taser potrebbe essere utile]

  2. buongiorno…

    carina l’idea. La fantasia non ti fa difetto. eheh

    Immaginavo che, visto il clima surriscaldato, il Giudice sportivo non calcasse la mano.
    Di positivo, in tutta questa storia, c’è che finalmente ci siamo tolti dalle palle questa gente.
    Certo che da oggi in avanti vanno tenuti d’occhio. Non si fermeranno mica qui.
    Denunciare le loro nefandezze diventi un dovere morale.

  3. Terzo giorno del dopo fattaccio. Sono ancora incazzato, un po’più sereno ma ancora incazzato…

    Continuo a discutere e litigare su Facebook, sto rinnegando le volte che ho tifato per loro contro le merde… Ieri sera ho fatto una ricerca tra la memoria ed internet dei “furti” o presunti tali… (non vorrei che Conte denunciasse anche me)… Oggi magari ne pubblicherò una parte…

    Post ovviamente condivisibile, come potrei essere contrario… a prescindere che è scritto dal mio “figlioccio” 😉 , un paio di anni fa DNA mi chiamava papà, quest’anno sono diventato di nuovo padre… ma chissà se i “fratelli” andranno d’accordo… 😀

    Le parole di Conte nell’intervista con Boban, sono allucinanti… “veniamo da una settimana in cui ci avete bombardato…”

    Il referto continua a buttare merda su merda…

  4. Uno dei miei film preferiti in assoluto. Post divertente, ma Mia Wallace-Lichsteiner non si può vedere 😀

    Per quanto riguarda le squalifiche, penso che il giudice non potesse fare altrimenti. Ha picchiato dove era costretto, ma ha tentato di non infierire (Mexes non poteva esser graziato, ‘sto pirla). Se il giudice non ha squalificato Conte suppongo abbia avuto valide ragioni. Io non ce l’ho con il giudice, con l’arbitro, con Buffon che ha ragionissima (nessun portiere al mondo avrebbe aiutato l’arbitro, nessuno). Ce l’ho con la società Juve per come si è comportata a vari livelli prima della gara, perché senza tale comportamento non sarebbe successo nulla (e il Milan avrebbe vinto la gara).

  5. Adoro pulp fiction, quello vero. Ma non mi son piaciute le decisioni di Tosel: troppa disparità. Specie su Conte e Vidal. Lì è stato ridicolo proprio!

    Sono ancora furibondo come Zullida…

  6. , un paio di anni fa DNA mi chiamava papà, quest’anno sono diventato di nuovo padre… ma chissà se i “fratelli” andranno d’accordo…

    Assolutamente no. E comunque se lui è tuo figlio io ambirei ad essere tuo genero, lo sai 😆 😆 😆 😆

  7. Mi son perso però la scena in cui Marsellus Wallace Agnelli viene preso da dietro. Facciamo le cose come si devono.

    Camisa, ma Brad e Marvin sono inventati? Non me li ricordo questi due nomi.

  8. Juan, quella scena arriverà a fine stagione, spero. 😈

    Brad e Marvin sono quelli che a inizio film hanno la valigetta, e poi arrivano Jules e Vincent a prenderla e li ammazzano.
    Marvin è quello che muore in auto con la testa spappolata, e poi arriva il sig. Wolf per ripulire.

    E comunque il post l’ho scritto io e non Camisa 😀 😀 😀

  9. Mexes, che ieri si è presentato al ritiro della Francia con un occhio nero giustificandolo ironicamente con un’allergia, relativizza a sua volta il pugno rifilato a Borriello: “Non era niente di cattivo, ma sono cose che non si fanno. Anch’io però mi sono beccato qualche colpo, ma non ho detto nulla e non sono rotolato a terra”.

  10. Ah, mi son ricordato Marvin. E’ il tipo a cui spappolano la faccia in auto. Giusto?

  11. Lo so che l’ha scritto Camisa, tanto è vero che la domanda l’avevo posta a lui 😉 .

  12. Espulsione diretta e una sola giornata?

    Se per caso vincessimo, sara` lo scudo piu` bello di sempre (per me)

  13. Però ragazzi non facciamo la caccia alle streghe. La realtà è che gli arbitri son scarsi, non cerchiamo complotti.

    Sicuramente questa tattica adottata da molti, piangere prima delle partite, rende parecchio. Ma non parliamo di palazzo e complotti.

  14. Juan

    Le streghe hanno cambiato un campionato da cosi` a cosi`…

    Un gol visto da Tagliavento, ma non visto da Romagnoli

    Assurdo

  15. Io non ho ricordi di una Juve da scudetto che penalizzata clamorosamente lo perde

    Mai, ma proprio mai

    Mai che siano scarsi contro di loro

    Sono molto fortunati

    Contro di loro si puo vincere solo se non sono da scudetto

  16. Noi, 3 scudetti in 18 anni (mai in lotta con la Juve, che sia chiaro)

    E siamo la mafia del calcio…

  17. no, ma quale complotto…

    siamo di fronte ad un comportamento estremamente scorretto, irritante, da furbetti di merda (la richiesta di abbassare i toni DOPO la gara è stata una delle cose più ributtanti cui abbia mai assistito)

    però moggi non c’è più, se dio vuole. Ma non mi pare che qui si parli di complotto

  18. Ma non mi pare che qui si parli di complotto

    Il complotto sarebbe da dimostrare.
    Quello che è acclarato è l’evidente indebolimento della personalità di chi dovrebbe essere super partes (arbitri, assistenti, giudice sportivo) di fronte a piagnistei e sceneggiate teatrali di Conte, Marotta, Chiellini, e quant’altro, in tutte le televisioni.
    Indebolimento che si traduce in disparità di trattamento in sede di giudizio. La paura di prendere decisioni sofferte ai danni dei piagnoni sfocia in un’assenza di “palle” al momento topico. Ed ecco che il gol di Muntari non è gol, il rosso diretto è di una sola giornata, l’abbraccio di Lichtsteiner non viene visto, e Conte è libero di dare del mafioso a chiunque mentre Galliani si becca la diffida.

  19. Sul comportamento scorretto concordo alla grande. Però in giro leggo in molti lidi milanisti che la Juve pre-calciopoli è tornata (e figuratevi se voglio difendere la Juve dopo la partita di sabato). La realtà è che qui abbiamo una classe arbitrale scandalosa.

    Piscinin, sii fiducioso. Glielo caleremo nel culo.

  20. Ma il rosso diretto con una giornata è valso anche per Balzaretti (espuso per fallo da ultimo uomo contro il Siena) se non vado errato. Per dire…

  21. Juan

    Espulsione per fallo violento da dietro

    e

    Espulsione per fallo da ultimo uomo

    non sono la stessa cosa.

    Non importa se c`e` complotto o no. Hanno rubato mezzo scudetto clamorosamente. Galliani deve rompere il cazzo a tutti ogni fottutussimo giorno, ecco, questo voglio dire.

    Perche` non sopporto leggere “l`arbitro sbaglia tutto, un gol annullato a testa”

    Cioe` siamo pari?

    Ma vaffanculo

    Juve, societa` senza vergogna

  22. Ah, e Juan

    Sono fiducioso stranamente dopo questa partita

    Sono scarsissimi, e li abbiamo messi sotto per 70 minuti con mezza squadra fuori

  23. Piscinin, a prescindere dalla motivazione il rosso diretto dovrebbe equivalere due giornate fisse. Però correggetemi perchè magari potrei sbagliarmi, non conosco bene il regolamento.

  24. I have a dream

    Noi Campioni d`Italia

    Ma con la Juve imbattuta

    Mi eclisso

  25. Leggo in giro su internet che per il rosso diretto molto dipende da ciò che ha scritto l’arbitro. Quindi ho detto una cazzata 😆 .

  26. “l`arbitro sbaglia tutto, un gol annullato a testa”

    bravo. E’ questa balla clamorosa che dovrebbe essere sbugiardata dai media. Cosa che non fanno. E allora dovrebbe essere qualcuno in società che dovrebbe farlo notare. Cosa che non viene fatta. Forse si pensa che sia meglio metterci una pietra sopra per non creare ulteriori tensioni. Di solito sono d’accordo, in questo caso non lo sono, perché nelle prossime tredici giornate queste tensioni riaffioreranno comunque

  27. ottimo post Darko! Aspetto con ansia il sequel sperando mi piaccia di più.
    In effetti anche il film non mi piacque granchè, ma chi era il tipo nel baule vestito sadomaso? 😯
    Inserirei volentieri negli attori anche Prandelli, il quale:
    1) niente niente ce l’ha con noi? vedo che fa riferimento a pugni e quant’altro, mentre altre robe niente….
    2) il codice etico lo ha voluto lui e adesso lui che gli piaccia o no lo applica a tutti, mica solo da una parte, vi pare?
    Altrimenti lo tolga che è una solenne minchiata. Ma anche qua la stampa appecoronata glissa. Mi dispiace perchè lo stimavo e mi sembra stia facendo un buon lavoro.

  28. Prendelli….
    non ha mai vinto nulla non vincerà mai nulla….una nazionale di mezzofondisti…glielo spiega qualcuno che si gioca con la palla??

  29. Ma il rosso diretto con una giornata è valso anche per Balzaretti (espuso per fallo da ultimo uomo contro il Siena) se non vado errato. Per dire…

    Tra l’altro un rosso ingiusto che più ingiusto non si può. Al massimo, era da giallo.
    Però a Cassetti 2 giornate le ha date, e idem a Osvaldo. Infatti avete mica visto Luis Enrique piangere prima della partita?

  30. Darko ti ho già detto di mandarmi il curriculum… 😉

    P.S. le ho raccontato della cosa a mia figlia, si è fatta un sacco di risate…

  31. P.S. le ho raccontato della cosa a mia figlia, si è fatta un sacco di risate…

    ottimo, le donne adorano gli uomini che le fanno ridere 😆 😆 😆

    Il 12 e 13 marzo sono a Roma. Se volesse fare un salto in capitale… quant’è da Chieti? 2 ore di macchina? 😆 😆 😆
    Così facciamo sto colloquio 😛
    Il CV è presto fatto. Laureato, quadrilingue (italiano, francese, inglese e siciliano), automunito, termoascensorato, simpatico, e milanista.

  32. “E comunque il post l’ho scritto io e non Camisa 😀 😀 😀 (darko)”

    “Lo so che l’ha scritto Camisa, tanto è vero che la domanda l’avevo posta a lui 😉 .

    Ah cazzo, coglione due volte. Ahahahahaha. (juan)”

    uahahahahahaha

    @ piscinin

    l’arbitro l’ha visto il gol, ha indicato con la meno la metà campo, il guardalinee gli ha detto no. se aveva le palle ed era sicuro, doveva fischiare lui, punto e stop. fischiava e il gol era buono.
    ma non aveva le palle perchè ha pensato che se sbagliava la juve che già si era lamentata da un mese che nel dubbio fischiano contro avrebbe ampliato il piagnisteo, quindi si è affidato a romagnoli, sperando di aver visto male lui (tagliavento), e invece l’ha presa mooolto in quel posto.
    arbitri scarsi può essere, ma può essere che sbagliano, a volte anche clamorosamente..come fanno binho o pazzini (entrambi contro il napoli) davanti alla porta peraltro…ma che vanno in campo con le pressioni addosso nessuno lo dice?anche la testa conta…
    ma in Italia siamo sempre quelli che sistemano le cose “dopo”, dal grande al piccolo:
    – manovra economica lacrime e sangue DOPO che siamo finiti sul baratro del fallimento
    – basta “inchini concordati tacitamente” tanto.. DOPO una tragedia
    – miglioriamo la sicurezza sul lavoro DOPO che un operaio muore
    – miglioriamo la sicurezza sulle strade DOPO un incidente mortale
    – gli arbitri applicheranno il regolamento alla mano dalla prossima DOPO che è successo un casino mai più finito…

    …MA FARLE PRIMA NO?MA SVEGLIAMOCI CAZZO!

  33. Ricki

    Ok, ma non capisco una cosa:

    Come fa un guardalinee a non vedere il nostro gol?

    Voglio dire, sei sotto pressione ok, nel dubbio devi fischiare pro Juve

    Ma come cazzo fai ad essere incerto su quello?

    Nessuno ti rompe i coglioni per una palla entrata di un metro

    Ecco, questo mi fa pensar male…

  34. – miglioriamo la sicurezza sul lavoro DOPO che un operaio muore
    – miglioriamo la sicurezza sulle strade DOPO un incidente mortale
    – gli arbitri applicheranno il regolamento alla mano dalla prossima DOPO che è successo un casino mai più finito…

    mmmm… gli operai continuano a morire
    mmmm… di incidenti, purtroppo è ancora pieno…
    sugli arbitri sono altrettanto scettico…

    Il post sui seghini di giovedì sarà pieno di livore anti juve… è una special edition.. di quelle da collezione…

  35. “non è ancora arrivato il momento di cominciare a farci pompini a vicenda”.

  36. Darko dal mio paese Roma dista circa due ore, il problema è che lei sta a Bologna…È stata a Roma sabato scorso con il suo professore con il quale sta preparando la tesi… potevi anticipare…

  37. Come fa un guardalinee a non vedere il nostro gol?

    non lo so piscinin, non lo so.no lo voglio difendere assolutamente, è impossibile non vedere un gol così.questo a fine stagione “va in pensione”, potevano mandarcelo anche prima, visto che non vede + un cazzo…

    vuoi sentire qualche voce?
    – romagnoli ha detto ai suoi amici che aveva una paura fottuta di juve-milan
    – lui da la colpa al milan. “non è tutt acolpa mia se non ho visto gol.hanno cominciato quelli del milan, che a san siro non hanno fatto entrare il mio cane guida” (cit. Gnocchi)

    …ci manca solo di sentire che romagnoli è un onanista e siamo a posto…

    buffon intanto riceve apprezzamenti per la sua frase “non me ne sono accorto ma anche se avessi visto non avrei detto niente”.provenzano avrebbe detto “mi piace questo picciotto” (cit. g.gnocchi) 😀

  38. betis,
    non ti scordare di andujar!!
    anche quello un po’ centra con la juve 🙂

  39. Come fa un guardalinee a non vedere il nostro gol?

    Ho già scritto precedentemente, meno male che non è nato cane da guida…

  40. “…. con Buffon che ha ragionissima (nessun portiere al mondo avrebbe aiutato l’arbitro, nessuno)…..”

    Però, in un momento diverso, gli conveniva pensarla in modo …. leggermente diverso:

    http://www.youtube.com/watch?v=cFie4L1x7Ec

    Alla faccia della coerenza! Come si fa a non avercela con questa merda?
    Che se la tronchi nel culo, lui la sua squadra e, finchè c’è lui, pure la nazionale col suo merdoso tecnico gobbo!

  41. Quel video Sadyq, è stato il mio “pezzo forte” su facebook. Nel senso che ai gobbi che commentavano il “male” che dicevo a Buffon, rispondevo praticamnete come il tuo ultimo commento.

    Per cui per me Buffon è una persona falsa ed ipocrita… un gobbo insomma.

  42. ci sarà posto anche per lui nei seghini della settimana…

    schifoso…! col cazzo che tifo Italia.. forza Portogallo.. forza Olanda… e forza Svezia..

I commenti sono chiusi.