25 5 minuti 12 anni
Dopo tre turni di squalifica, tre gol; bentornato Zlatan...

Un trionfo totale, ecco come sintetizzare il risultato finale di una trasferta che, almeno sulla carta, si presentava rognosa. Ricorsi storici e scaramanzie varie non fanno testo: il Milan rifila al Palermo un poker di quelli che i rosanero non dimenticheranno facilmente e fa capire alla Juventus di essere sempre duro a morire…

A lanciare messaggi in questo senso è soprattutto il nostro Zlatan Ibrahimovic, autore di una tripletta (la seconda stagionale) dopo i tre turni di squalifica inflittigli dal giudice sportivo. Io su questo giocatore non riesco più a spendere parole; vero è che il Milan ha dimostrato di sapersela cavare egregiamente anche senza di lui, ma resta il fatto che quello che sa fare in campo lo rende imprescindibile. Zlatan è tutto: cuore, cervello, anima, inventiva, carisma, strafottenza. Lui è un valore aggiunto, anzi no: lui è il Milan, per quello che il Milan dovrebbe sempre essere e rappresentare.

Ibra in cattedra, certo, ma tutti gli altri da apprezzare indistintamente; Robinho e El Shaarawy garantiscono velocità, affiatamento e fluidità, Muntari commette qualche ingenuità ma si conferma un centrocampista di cui il Milan, viste le ancora troppe assenze in mezzo al campo, ha bisogno come il pane. Thiago Silva (autore del quarto gol) impeccabile, davvero bene e concentrati tutti gli altri.

Il Milan parte sparato nei primissimi minuti; il Palermo sembra riprendersi verso il 20′ ma, proprio nel corso di un buon momento per i siciliani, ecco il gol rossonero di Zlatan: approfittando di un errore di Mantovani, Robinho serve Ibra in area e lo svedese supera Viviano con un tiro a giro. I padroni di casa cercano di reagire e vanno vicini al pareggio al 29′, con due conclusioni in area ribattute dalla difesa, ma proprio da quell’azione ha origine il contropiede che ci porta al raddoppio sempre con Zeta punto (sulla ripartenza, Ibra potrebbe convergere verso destra, preferendo invece accentrarsi dopo un dribbling e calciare di punta).

Il Palermo è inerme, tanto più dopo il terzo gol al 34′ sempre ad opera del nostro spilungone: tiro da fuori area che s’infila con la precisione di un colpo di biliardo e tutti (quasi) a casa. Prima dell’intervallo Zlatan fallisce il poker e si sente in tutto la stadio il coro: “Come la Juve, voi siete come la Juve”.

Si va così in vantaggio di tre gol; dopo Istanbul io credo a qualunque cosa e aspetto prima di esaltarmi, pur manifestando soddisfazione per la prestazione dei ragazzi.

Non è comunque il caso di preoccuparsi: se nel primo tempo la squadra aveva dimostrato concentrazione, possesso palla e cinismo, nella ripresa possiamo parlare di una squadra totalitaria, perfetta e tonica.

Per almeno un quarto d’ora il predominio è netto (si arriva anche ad un possesso palla del 62%) ed è bravo Viviano a salvare in corner su punizione di Thiago e su conclusione del Faraone (entrato al posto di Emanuelson, uscito dopo un duro contrasto). Al 59′ Thiago segna il quarto gol di testa; il Milan allenta un po’ ma il Palermo, fatta eccezione per un palo di Barreto, non è mai veramente pericoloso. Negli ultimi dieci minuti c’è spazio anche per Superpippo che dà il cambio ad un generosissimo Binho. Pippo ci mette il cuore, come sempre, ma di tempo non ce n’è più; 0-4 e game over.

CONSIDERAZIONI:

Se vogliamo vincere lo scudetto, sarà indispensabile fare il maggior numero di punti contro squadre piccole e medie; un girone di ritorno sulla falsariga di quello d’andata potrebbe assicurarci l’alloro…

Come non essere ottimista dopo la prestazione di oggi? E non tanto per la vittoria in sè, ma per averla ottenuta con ancora tanti dei nostri in infermeria. Gli imperativi saranno non cedere ai nervi e recuperare più infortunati possibili (sembra che Antonini ed Emanuelson non abbiano nulla di grave). Se si vince a Palermo con Bonera centrale, l’ottimismo e d’uopo…

Siamo i più forti, dobbiamo solo insistere…

25 commenti su “PALERMO-MILAN 0-4

  1. Non avrei mai pensato che un giorno sarei stato in ansia per gli infortuni di Antonini ed Ema. Vabbe’, speriamo non sia nulla.

    Comunque grande partita. Contro un piccolo Palermo, si dirà, ma non possiamo continuare a dire che tutte le squadre che asfaltiamo fanno schifo. Un po’ bravi lo siamo.

    Vi sorprenderò ma Ibra non mi è piaciuto molto. troppo egoista e lezioso in qualche frangente; poi, essendo un fenomeno, segna tre gol sfiorando il quarto, ma è una altro discorso. Mi è piaciuto molto di più Robinho. Una bestia. Male Nocerino, bene Muntari. Mostruoso il Maicon Biondo.

    Grazie Chievo.

  2. sìsìsì. i sovraeccitati pareggiano e anche i loro tifosi un pò si stanno innervosendo.

    noi dobbiamo continuare così, cattivi, senza fretta ma senza sosta

  3. Dal Chievo mi aspettavo il colpaccio.. quando ho visto entrare Moscardelli ho visto la svolta.. lui mi da sempre grandi soddisfazioni, ha purgato Napoli (più volte) e Inter… mi son detto, perché non purga anche la Juve!?

    Quanto a noi, c’è da essere felici.. questa era partita importante per la stagione.. siamo in palla e loro in calo.. il tracollo è dietro l’angolo stramaledetti Gobbi..

  4. Bonucci uno di noi.

    Vi rendete conto che senza l’aiuto delle terne arbitrali contro noi e il chievo, a quest’ora eravamo a +7?

  5. IBRA, non sarà simpatico, ma per me lo è, questo è però il più forte e completo attaccante del Mila Berlusconiano.
    “ibrasla”

  6. Per me, se il milan centra le semifinali e vince lo scudetto, Ibra è da pallone d’oro (europei permettendo).

    News dalla B:
    i rossoneri Di Gennaro (Modena) e Oduamadi (Torino) sono andati in gol e han vinto.
    Notizia che fa piacere al nostro redattore Kalunaat: il verona ha perso con la Samp. 😎

  7. Gobbi di merda, stavolta il solito (ormai) furto non basta

    Che squadraccia, lasciare lo scudo a questi…

    E grandissimo Ibra, incredibile vedere come non possono fare niente per fermarlo

    Vinciamo `sto cazzo di scudo!

  8. Notizia che fa piacere al nostro redattore Kalunaat: il verona ha perso con la Samp.

    Darko fa piacere anche me per due motivi, odio il Verona e tifo Pescara…

    Marcovan con te era d’accordo anche Lodetti a 7gold, infatti ha dato la palma del migliore a Binho.

    Mabell, Ibra è fortissimo ma credo che il migliore sia stato Van Basten, non scordiamoci che ha praticamente smesso a 28 anni, l’età che aveva Inzaghi quando venne da noi e 3 anni meno dell’attuale Ibra…

  9. Zuli,Vanbasten fortissimo sicuramente un campionissimo, per me un mito, ma obiettivamente secondo me Zlatan è ancora più forte, è più completo questo sa fare tutto attaccante trequartista e lo si vede anche in difesa (credo sarebbe stato l’attaccante perfetto per il calcio totale che voleva Sacchi).

  10. Mabell mettiamola così, fortunati noi ad averli avuti entrambi, anche se lo zingaro se lo sono goduti pure le merde ed i gobbi… ma ora ce lo abbiamo noi per cui “scorddamoce o’ passate… gioca con noi paisà”

  11. Su “Ruttosporch” Conte ricorda da dove vengono… dalle fogne pelatone, dalle fogne…

    Ora dopo aver sbruffoneggiato a destra e a manca sta cercando giustificazioni al momento no…

  12. intanto grazie mille a darko, è proprio quella,appena ci vediamo riceverai la tua agognata ricompensa,preparati che ormai è un mese che non pincio per cui sarò parecchio carico.

    a quel seghino di rikidevil invece non gli do proprio nulla,visto che ha toppato di brutto nonostante darko l’avesse già indovinata.

    tornando seri,penso che la ladrata gobba a san siro abbia e avrà effetti benefici fino alla fine,certo che se continuano a rubare sarà dura,ma metterlo in culo al parruccone e al suo scudiero chiellini è uno stimolo mostruoso.

    in completo disaccordo con chi dice che ibra è il più forte attaccante del milan berlusconiano, oltre a van basten (di cui comunque non è che mi ricordi moltissimo) andry gli era di tre spanne superiore.

  13. Darko sappi che se riceverai il premio di Zioalduccio, il tuo curriculum che mi hai mandato lo butto nello sciacquone!!!!!

  14. io non ho indovinato un cazz… è stato Wesley, il quale aveva raccolto il tuo invito 😆 😆
    Minchia zio, un mese di astinenza e già ti accontenti di qualsiasi cosa? Vaccabò!

    Zullida, non ti preoccupare perché il mio curriculum è integerrimo e mai verrà macchiato dallo zioalduccio!

  15. Scherzi a parte bellissima la canzone “La gelosia”, infatti come spesso accade non è stata presa per Sanremo…

  16. Zlatan non sarà mai come lo Zar. Marco nemmeno lo scomodo.

  17. Zlatan secondo me è più o meno come Sheva. Van Basten lasciatelo stare. Ha giocato praticamente zoppo per l’intera brevissima carriera dominando.

    Altro pianeta.

  18. Noi tutti io compreso abbiamo amato certamente più di tutti VanBasten poi Sheva Pippo ecc. ma se dimentichiamo l’amore e ci sforziamo di dare un giudizio tencico Ibra è superiore a Sheva ma anche a Marco, Zlatan è più completo pù vario, fisicamente incontenibile con due piedi da fuoriclasse segna ed è anche un grande rifinitore, partecipa al gioco e aiuta la squadra più degli altri due. Guardate i vecchi filmati di Vanbasten e Sheva grandi goleador grandi punte ma Ibra non si limita afaare la punta in attacco e basta

  19. Io non sottovaluto Zlatan ma forse non ci ricordiamo delle partite e delle stagioni dove lo Zar portava la carretta da solo e predicava nel deserto tra seghini immnensi.

    Corsa, fisico, destro, sinistro, colpo di testa, potenza, fiuto del goal, sacrificio… classe. Goal distrubiuti equamente in campionato ed in Champions. Capocannonierie al primo colpo in Italia.Uomo Derby. E uomo a cui affidarti nei match più importanti. Trascinatore assoluto.

    Ma vabbè, lui era il mio idolo quindi sono fazioso.

  20. Buon pomeriggio a voi, amici di Screw!!

    Meraviglioso ritrovarsi a +3 dopo la splendida prova di ieri! (Tra l’altro vista allo stadio! :mrgreen: :mrgreen: ) E speriamo che il Bologna ci faccia questo regalo….loro sono in fase di appannamento, chi lo sa…..

    Mi inserisco anch’io nella discussione sui nostri tre grandi bomber.

    Per me il numero uno assoluto rimane Marco Van Basten. Unico e inarrivabile. Per i motivi che ha espresso sopra Marcovan (manco a dirlo… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) Ricordiamoci che nell’ultima annata, la 92-93, Van Basten ha segnato 13 reti in 15 partite! Una media stratosferica! Era quindi vicino alla maturità completa come giocatore, pur tartassato di continuo da quella maledetta caviglia.

    E a chi dice che Ibra sa fare anche altro….anche il grande Van Basten giocava un po’ come lo svedese. Mai statico in avanti, sempre in movimento sul fronte d’attacco (certo, non al punto di arrivare quasi a prendersi palloni a centrocampo come fa Ibra…) e bravo anche lui a diventare assistman per i compagni. Con una tecnica, a mio parere, superiore a quella di Zlatan. E il mio è un parere tecnico, non da tifoso che ha in Van Basten il suo idolo assoluto! :mrgreen: Infine, a Ibra, finora, è mancata quella capacità di essere decisivo in certi frangenti particolari. Cosa che il nostro grandissimo Van Basten sapeva fare, eccome!

    In una mia ipotetica classifica, concorderei con quella stilata da Zullida: sopra tutti, Van Basten, poi il mitico Sheva e infine Ibra! Ma quest’ultimo ha tutto il tempo per potermi mettere in difficoltà sul secondo posto! Sul primo non c’è verso, né ci sarà mai! :mrgreen:

  21. Ibra tatticamente gioca in maniera completamente divesa sia rispetto a che a VanBasten, i due facevano le punte classiche, fortissimi ma entrambi attaccanti puri che giocavano per il Gol, ricordate i problemi tra Sacchi e VanBasten perchè Arrigo pretendeva che partecipasse di più al gioco….. Ibra altre a segnare gioca molto di piu per la squadra. Sia in questa annata come nella scorsa nei momenti in cui la squadra non era al top ed il gioco latitava siamo rimasti a galla grazie allo Svedese. A mio avviso questo sposta gli equlibri di una squadra molto più che i due, è più determinante, avrei proprio voluto vederlo nel milan di Sacchi…. con il gioco che voleva Arrigo e con una rosa nemmeno lontanamente paragonabile a quella attuale… ed anche Sheva giocava con una squadra nettamente più forte dell’attuale.
    Certo con il cuore siamo tutti più legati a VanBasten ed anche a Sheva ma se giudichiamo in modo razionale edistaccato…….

I commenti sono chiusi.