45 8 minuti 12 anni

Premessa. Oggi sarà giorno di decompressione e lucidi (si spera) commenti. Userò uno strumento non amato, quello delle pagelle, per fornire una mia personale lettura di quanto accaduto. Aggiungo, altresì, che non condivido affatto il pensiero di chi parla di irrisorio valore europeo della squadra. Ciò che è modesta è la caratura europea dei suoi leader. Se questi vengono meno nelle occasioni importanti, conseguentemente si sciolgono anche i comprimari come neve al sole. Se Thiago Silva, Van Bommel (nei primi 20 minuti), Robinho e Ibrahimovic (nel primo tempo) disputano complessivamente una partita orrenda e sottotono, non ci si può aspettare miracoli da Mesbah, Nocerino o Emanuelson. Ciò che, però, mi fa ben sperare è il secondo tempo. Mai avrei pensato che una squadra allo sbando potesse giocare i secondi 45 minuti in quel modo. Abbiamo saputo soffrire, gestire e creare. Questa è una prova di carattere e da lì dobbiamo ripartire.

Abbiati, 7. E’ stato il fattore determinante. Eccezion fatta per il parziale errore sul secondo gol – a mio parere era coperto da Thiago Silva e non ha visto partire il pallone – è stato uno dei pochi a non perdere mai la testa. Sicuro in uscita e sontuoso su Van Persie. Spesso fornisce prestazioni discutibili, ma quando conta davvero difficilmente ha sbagliato (es. Milan – Inter 3-0).

Abate, 6. Nel secondo tempo è stato uno dei più positivi. Nel primo uno dei meno peggio. E’ innegabile, però, che la sua pressochè totale incapacità di essere pericoloso negli ultimi 20 metri, annessa alla sua inabilità nei cross, ha reso monca la sua prestazione.

Mesbah, 5. Con Zambrotta o Antonini non sarebbe cambiato nulla. Walcott all’Emirates è un cliente impossibile, soprattutto per chi fino a gennaio era abituato a giocarsi la salvezza. In certi frangenti faceva tenerezza. Eppure non mi sento di colpevolizzarlo, perchè con i suoi limiti ha provato continuamente a lottare senza scoraggiarsi.

(Bonera, S.V.).

Mexes, 8. Sta passando sotto silenzio la mostruosa prestazione di Mexes. E’ stato cattivo, preciso, dinamico e soprattutto è stato leader. Ha trascinato il reparto. Ha trasmesso fiducia. Ha dato ordine alla linea. Ha marcato con pulizia gli avanti londinesi. Mi sta sorprendendo. Bravo Philippe.

Thiago Silva, 4. Una pena. Lungi da me disconoscere la sua classe e la sua forza, ma ieri è stato un’angoscia. Per i più si è salvato con l’orgoglio, a me è, invece, parso un pulcino impaurito. Molle e impreciso come mai in questa stagione. E’ ovvio che non potrà mai raggiungere la solidità e la perfezione di Lucio o Samuel, ciò nonostante da lui mi aspetto ben altro. Ieri doveva essere la nostra roccia. Ha avuto (errore grossolano a parte) il carisma di un mollusco.

Nocerino, 5,5. Non sempre le ciambelle riescono con il buco. Ieri è stato travolto dalla marea gunners dei primi 45 minuti. Nel secondo tempo si è mosso con più testa, ma ha sulla coscienza il clamoroso errore ad un metro dalla porta. Non ha ancora la personalità che serve, ma rimane un validissimo ed indispensabile giocatore.

Van Bommel, 8. I primi 15 minuti sono stati agghiaccianti. Viene ammonito subito e sbaglia clamorosamente in occasione del gol di Koscielny. Dalla tempesta riemerge come un generale vero. Gioca i restanti 75 minuti con un carisma unico. E’ un campione, anzi un fuoriclasse. E’ l’unico calciatore con pedigree internazionale in rosa. Bisognerebbe clonarlo.

Emanuelson, 5. Il voto è negativo, però è evidente il suo deficit fisico. Fatica a ripartire. E’ in costante affanno e non ha il passo. L’infortunio di Palermo non lo eslcude ugualmente dalla tenzone. La scelta di averlo in campo è obbligata. Ieri sera non è tornato seghino. Semplicemente con qualche centrocampista in più disponibile, non avrebbe giocato nei tre di centrocampo. Bocciato, ma senza particolari colpe.

Robinho, 4. Con Thiago Silva è il peggiore. Sbaglia veramente tutto e non indovina un movimento. Una prestazione inattesa e sconcertante viste le ultime uscite stagionali. Non aggiungo altro per pudore.

El Shaarawy, 5,5. Non gioca una brutta partita. E’, però, privo della necessaria consapevolezza. Gioca leggero, come non capisse l’importanza dell’evento e la gravità calcistica delle situazione. Appare spaesato. Deve comunque essere rivisto ad alti livelli. Ieri ha sofferto il crollo verticale dei compagni e nessuno poteva pretendere che lui prendesse tutti sulle spalle. E’ bravo e forte, ma non è Messi e nessuno pensa che lo sia. Lasciamolo crescere.

(Aquilani, 7. 20 minuti di qualità e serenità. Un assist per Nocerino. Entrato lui si è sistemata la squadra e si è definitivamente spento l’Arsenal. Ci serve come il pane.).

Ibrahimovic, 6. Vado controcorrente rispetto alla moltitudine. Ieri è stato lento, macchinoso e involuto. Rallentava ogni giocata, ogni passaggio. In parte questo è il suo stile. Gioca da accentratore, gioca come fosse ai parchetti. Eppure ha dato la sensazione di predicare in un deserto offensivo. La sua insistenza in certe irritanti giocate era anche dettata dal fatto che non aveva sodali svegli e abili a muoversi correttamente. Per me, in sostanza, è stato sufficiente, pur portandosi il fardello di un primo tempo inguardabile. I secondi 45 minuti sono stati giocati offensivamente quasi solo da lui. Gli altri erano tutti usciti dal campo. Lui almeno ha lottato, ha sofferto, ha sbagliato tantissimo, ma non ha tirato indietro la gamba come altre volte è accaduto nella sua carriera.

Allegri, 5. Non può essere data la sufficienza ad un allenatore la cui squadra rischia di dilapidare un vantaggio di 4 gol. Ciò detto per me è uno dei meno responsabili, pur dovendo lo stesso esserlo solo per il ruolo che ricopre. Questa cosa della preparazione psicologica della partita è una fanfaronata per novelli Freud. Così come è una sciocchezza questa discussione sul modulo. Ieri non si è perso per il 4-3-3. Si è perso per ingenuità e sufficienza dei singoli. Un allenatore deve scegliere i migliori per l’incontro (e ieri questi erano obbligati!) ed illustrare come aggredire le deficienze tecniche e tattiche degli avversari. Solo da ultimo questo deve caricarli psicologicamente. Sono atleti e sono campioni. Se Thiago Silva rinvia come un libero da oratorio non è perchè Allegri non gli ha fatto il lavaggio del cervello. La colpa è di Thiago Silva che si caga nelle mutande. Se vogliamo muovere qualche appunto all’allenatore, chiediamogli perchè ha scelto Mesbah e non Bonera a sinistra o perchè lo stesso algerino non è stato messo a centrocampo, portando Emanuelson a trequarti e Robinho di fianco a Ibra. Queste sono domande legittime. E’ assurdo, invece, addebitargli una colpa specifica sulla dormita di Van Bommel o sui passaggi orizzontali di Emanuelson.

Chiudo affermando che ieri si è giocato con tre punte con l’intento chiaro di spaventare loro e cercare in tutti i modi di segnare noi nei primi 25 minuti per chiudere la questione. Gli errori marchiani di Van Bommel e Thiago Silva hanno cambiato tutto e col senno del poi i tre attaccanti era meglio evitarli, ma quanti di voi pensavano alle 20.44 che nella merda ci saremmo ritrovati a causa dei nostri due giocatori migliori? Secondo me nessuno, nemmeno Allegri.

45 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. La verità è che non siamo solo Ibra-dipendenti, ma anche e sopratuttto ThiagoSilva-dipendenti.

    In ogni caso, pretendere partite da 8 in pagella ogni volta è impossibile.
    Se proprio deve fare schifo, che lo faccia tutto in una volta e in una partita che alla fine non pregiudica la stagione.

    Sappiamo tutti che gli uomini-chiave possono incappare in una partita storta, ma in quella dopo tornano leader.
    Sarebbe stato peggio se la colpa fosse stata tutta di Abate, Mesbah, Nocerino, Abbiati, insomma i gregari.

    Invece loro han fatto prestazioni perlomeno dignitose, se non piu che sufficienti.
    La squadra c’è, il bagno d’umiltà è utile e per fortuna non è stato dannoso.
    Si cresce anche così: dopo la coruna, abbiamo centrato 1 scudetto e due finali di champions.
    Nel nuovo ciclo rossonero, serve anche questo.

    Forza ragazzi, vinciamo a lecce.

  2. La squadra c’è, il bagno d’umiltà è utile e per fortuna non è stato dannoso.

    Ecco, tutto quello che volevo dire io in 15 righe

    Grazie darko 🙂

  3. Zio, ieri seri ti ho “pensato” per un’ora e mezza per questo tuo commento dell’altro giorno “nel senso che ha sempre deterninato l’uscita della sua squadra dalla champions a febbraio” che appena letto mi ero toccato le palle.
    Meno male che è andata bene……

  4. Mi vedo d’accordo con la tua analisi.
    Spezzo però una lancia per Robinho. Non gli possiamo chiedere di fare il lavoro da mezzapunta con annesso lavoro di copertura dietro. Lui è seconda punta e basta. Un attacco come quello di ieri, con un El92 ancora acerbo, e senza 3 centrocampisti di nerbo è un suicidio.
    El92 anche lui merita un 5 perchè non centrare nemmeno la porta in quella ghiotta occasione è grave. Ma partite cosi gli servono per crescere.
    Emanuelson, ecco la colpa che possiamo additare ad Allegri a posteriori: non stava bene, andava messo Zambro con Mesbah avanzato.

  5. D’accordo su tutto, decisamente.

    Questa poi è da incorniciare

    Ciò che è modesta è la caratura europea dei suoi leader

    questo non toglie che la caratura europea possa migliorare, magari queste bastonate aiuteranno. Ma per ora non ci siamo. E mi riferisco a Ibra e Robinho, ma soprattutto a Thiago.

    questa però credo sia sarcastica

    E’ ovvio che non potrà mai raggiungere la solidità e la perfezione di Lucio o Samuel

    o sbaglio?

  6. Secondo me sta mazzata ci fa bene. Ora a mente fredda, nonostante l’orrore di ieri sera, cerchiamo di valutare l’attuale situazione.

    Siamo a Marzo, da soli o in compagnia dei gobbi lo scopriremo stasera, primi in campionato e siamo arrivati ai quarti di finale di Champions. E ‘sti cazzi. Perdipiù con una serie impressionante di infortuni che spero finisca al più presto. E, anche se difficile da riblatare, siamo ancora in gioco in Coppa Italia.

    Ribadisco. Recuperiamo il centrocampo titolare Nocerino-Van Bommel-Aquilani con Boateng trequartista e poi ne riparliamo.

  7. Avessimo avuto ieri sera Lucio e Samuel, quest’ultimo è stato un mostro di difensore mentre Lucio lo considero un buon gregario, ne avremmo presi otto.

  8. Thiago ha assoluto bisogno di tirare un po’ il fiato, ma quel pirla di Mexes si è fatto squalificare, Nesta oramai è quasi un ex… Che si fa? Si va avanti sapendo che non potrà sempre giocare da 8!

    Lasciarlo fuori col Lecce? Non lo so, non credo Allegri lo faccia questa mossa…

  9. d’accordissimo col giudizio su allegri e sul paragrafetto finale.

    non condivido invece il voto di mesbah rispetto a quelli di silva e robinho, se i due brasiliani hanno giocato da 4 mesbah ha giocato da 1. comprensibilissimo perchè è una pippa, ma non ha certo giocato meglio degli altri 2.


    Ciò che è modesta è la caratura europea dei suoi leader

    ohh,bravo camisa, questo è quello che intendo quando si fa il confronto col passato…la caratura europea,che mi pare contraddistingua i grandi giocatori dai grandissimi campioni.

  10. Nessuno, però, ha risposto alla mia domanda finale.

    Implicitamente deduco che siate tutti d’accordo con me.

  11. Thiago Silva non è mai andato oltre gli ottavi. E’ un campione, per diventare un fuoriclasse deve evitare prestazioni come quella di ieri sera, e giocare un ottimo quarto di finale.
    Ma è comunque il migliore in circolazione, è stata una serata storta inaspettata da tutti Allegri compreso.
    Bocciarlo per una sola partita (thrilling ma ininfluente) è ingeneroso verso un grande fenomeno.
    Robinho è stato inesistente ieri ma è dalla partita d’andata che corre come un forsennato. Serata storta, ma è un fenomeno e lo sappiamo. Non dimentichiamoci cosa ha fatto all’andata, se passiamo il turno è soprattutto merito suo e di Ibra.
    Ibra, appunto. Ha giganteggiato all’andata, ha dormito 45 minuti al ritorno. Nel complesso, è stato decisivo. Senza di lui, non avremmo fatto i 4 gol necessari per andare avanti.
    Cosa abbiamo? Abbiamo Mexes ad altissimi livelli. Abbiamo Abate in costante crescita, sempre. Abbiamo un Abbiati attento e pronto. Abbiamo battezzato col fuoco il faraone. E abbiamo la conferma del valore di MVB.
    E abbiamo di nuovo un grande Alberto Aquilani.

    E’ stata una serata storta contemporanea dei giocatori piu attesi. Succede.
    Mancava il Boa, mancava Nesta, mancavano Gattuso e Cassano.

    Se giochiamo con gli 11 titolari (Abbiati; Abate, Mexès, T.Silva, Mesbah; Aquilani, MVB, Nocerino;Boateng, Ibrahimovic, Robinho) e abbiamo in panca rincalzi spaccapartite (Gattuso, Cassano, ElShaarawy) tutti pronti e senza serate storte, siamo tranquillamente da finale di CL.

    Partitaccia, ma con molte attenuanti e giustificazioni.
    Guardiamo avanti, serate cosi capitano una volta ogni tot anni.

  12. il corriere dà per fatto il quadriennale di Montolivo a giugno, con MVB al psv eindhoven.
    Ruttospork invece vocifera di un possibile fine carriera di Nesta alla juve con Pirlo. 😆 😆 😆

  13. Mah, io tutto questo Abate in costante crescita non lo vedo

    Mi sembra uno che corre, corre, corre…

    Ma uno spectacolarmente stupido

    Aquilani invece ha aiutato la squadra moltissimo

  14. Darko, noi da finale Champions?

    Vuoi dire che abbiamo una rosa che si avvicina a Barça/Real?

    Anche se ammetto che ce la giochiamo con tutti, tranne queste due squadre

    Chissa`…con un po di culo… (Inter poi Benfica ad esempio :))

  15. sostanzialmente sono d’accordo.
    Ti dirò che proprio nel mio post di ieri, auspicavo un approccio aggressivo alla gara per cercare quel gol che smorzasse ogni loro velleità.
    Purtroppo non ne siamo stati capaci, ma resto dell’idea che se avessimo giocato per fare contenimento, oggi saremmo qui a testa bassa.
    Il secondo tempo mi ha parzialmente tranquillizzato, ma non è così che mi aspettavo la partita.
    Sul paragrafo di Allegri, posso dirti che me lo aspettavo ieri quel tipo di formazione, con El92 a dare ulteriore velocità.
    Robinho si sta abituando ad andare a corrente alterna. E non va bene.
    Thiago ha sbagliato, ha giocato male. Con “il carisma di un mollusco” ti riferisci solo alla prestazione di ieri sera, vero? Se è così, sono d’accordo.

  16. Un voto alla dirigenza no? Al netto degli infortuni a gennaio non puoi comprare un modesto terzino del lecce se non vuoi che si caghi nelle mutande alla prima partita importante da affrontare.

  17. Ec

    La nostra dirigenza ha dichiarato come obiettivo la seconda stella

    Per fare questo la nostra rosa va benissimo (almeno per quest`anno)

    Vinciamo `sto cazzo di scudo, la Champions e` irraggiungibile per noi

  18. mesbah non è stato preso per rattoppare infortunati, abbiamo abbondanza di terzini sinistri. E’ che sono tutti scarsi: il migliore è stato Emanuelson in coppitalia contro il Novara (se non vado errato).

    Ribadisco, con l’11 titolare siamo da finale, nè il benfica, nè marsiglia/inter, nè napoli/chelsea, nè lione/apoel possono romperci i coglioni. Inoltre il bayern monaco è molto ridimensionato.

    Se ci mancano i giocatori cardine, usciamo ai quarti. E’ a fortuna, dipende pure con chi veniamo sorteggiati.
    Se prendiamo il real, inutile pure giocare.

  19. Nessuno, però, ha risposto alla mia domanda finale.

    Implicitamente deduco che siate tutti d’accordo con me.

    deduci perfettamente. Mi pare molto difficile non concordare.

  20. “E’ inaccettabile perdere così, la nostra squadra dovrebbe essere più forte e più solida. Puoi perdere, è vero, ma puoi farlo in più modi e così non va certo bene: siamo il Milan e dovremmo dimostrare di essere una squadra ben diversa. Abbiamo commesso molti errori banali, giocando con tre attaccanti mi sono sentito fuori posizione; abbiamo commesso errori banali, pensavamo di aver chiuso la gara all’andata e non abbiamo osato. Hanno fatto il primo gol, poi il secondo, poi il terzo… Avevano anche tempo per fare il quarto ed il quinto e per fortuna non ci sono riusciti” (Ibra)

  21. Piscinin, mi hai dato lo spunto per una considerazione su Abate.
    E’ vero, corre corre corre, ma in quanto a cross, e’ limitato.
    Essendo un rossonero che ne ha viste tante, mi viene in mente la situazione di Tassotti appena arrivato al Milan.
    Sapeva solo correre e picchiare, poi il buon Barone Liedholm, lo mise per due ore al giorno a palleggiare.
    In pratica gli raddrizzo’ i piedi e tutti sappiamo cosa divento’ il Tasso.
    Ora io mi chiedo:non dico 2 ore ogni giorno, ma possibile che nessuno prenda il buon Ignazio e lo faccia palleggiare un po’,e
    gli insegni come si crossa? Proprio il Tasso potrebbe farlo, ma evidentemente in allenamento ora fanno tutt’altro, il tempo per l’insegnamento dei fondamentali appartiene al passato.

  22. d’accordo si, sull’ultima tua domanda,camisa. ma dare a thiago meno di mesabh mi sembra ingeneroso.mesbah ieri è stato vergognoso.impaurito e intimorito da chiunque passasse di li…
    concordo anche sul 6 ad ibra ma alzerei il voto ad abbiati.quella doppia parata, prima di riflesso poi a tu-x-tu con RVP, è quella che ci ha evitato concretamente i supplementari…
    il faraone ci ha provato, ma ieri ha toppato, peccato.
    due considerazioni:

    1) guardate la ns panchina: entrati Aquilani e Bonera, restano Amelia, Roma, Zambrotta, Yepes, Ganz
    …2 portieri, 3 difensori e 1 primavera.direi che stavamo a pezzi, ragazzi.

    2) specifica x ILCAMISA: non ricordo chi lo chiedeva, ma effettivamente, tu che sei mister, come faresti a motivare i tuoi giocatori dopo un vantaggio di 4-0??

    il corriere dà per fatto il quadriennale di Montolivo a giugno, con MVB al psv eindhoven.
    Ruttospork invece vocifera di un possibile fine carriera di Nesta alla juve con Pirlo.

    ok montolivo, ma perder MVB è un peccato.macnherà e lo sentiremo già dall’andata dei quarti, contro chiunque sia…
    nesta alla juve?non credo.se va avanti, farà ancora un anno da noi mi sa.ma vedendo il rapporto partite giocate-partite saltate, non so se resiste ancora un anno…meno male mexes sono + le prestazioni da ottimo difensore qual è, che da testa di cazzo (qual’è)

    ps: altra lancia spezzata x allegri.il mancato inserimento di mexes in lisa champions a settembre, ce lo avrebbe tolto per l’andata, x cui ci toccava bonera vs RVP.PENSIAMOCI.

  23. rincon

    abate è migliorato molto sotto la gestione tassotti, prima con Leo poi con allegri.
    gli hanno insegnato la fase difensiva, ora mancano i cross.
    qualche mese fa, con bubu, ho visitato milanello.
    abbiamo visto la “gabbia di sacchi”.un campo, tipo da calcetto a 7, con intorno muri coperti da materassoni. li sacchi li faceva giocare in 11 vs 11, coi portieri. non c’erano i fuori, la palla non si fermava mai e lui sava su un trespolo fuori dal campo a urlargli addosso.
    serviva per intensità, scambi nello stretto etc..
    ora ci diceva “la guida” che è in disuso perchè non HANNO TEMPO.partita domenica, scarico lunedì, allenamento martedì in preparazione del mercoledì.giovedì scarico, allenamento venerdì e si prepara il sabato/domenica.
    se ignazio deve migliorare, e deve farlo, sui cross si potrebbe mettere li mezz’ora in più degli altri a fine allenamento, ma è dura…
    ovviamente spero che per l’anno nuovo avremo un bel terzino dx, chiaro mai arriverà ai livelli del pendolino, ma vabbè…

  24. Con ordine…

    1- Il peso specifico di Thiago Silva è superiore a quello di Mesbah. Ne segue che una prestazione vergognosa del primo, non tanto sul piano del gioco, quanto su quello del carattere, deve essere punita più severamente.

    2- Giocatori di quel livello non sono motivabili. Puoi raccontargli anche di Dio o dell’inferno, ma nulla cambia. Loro stessi decidono che tipo di approccio avranno all’incontro. Mi ripeto: i freudiani della panchina mi fanno ridere. Ma questa è ovviamente un mio pensiero e non dico che sia nè vero nè assoluto.

    Curiosità mia personale… Ma quest’anno non facciamo il cacciavite d’oro per decretare il migliore dell’annata blogghereccia trascorsa?!

  25. Perfetto chiarimento Rik, io e’ un po’ che non salgo a Milanello.
    Certamente e’ cambiato il modo d’allenarsi rispetto al passato,anche perche’ il tempo e’ poco, dato che si gioca tanto.

  26. ps: altra lancia spezzata x allegri.il mancato inserimento di mexes in lisa champions a settembre, ce lo avrebbe tolto per l’andata, x cui ci toccava bonera vs RVP.PENSIAMOCI.

    non l’ho capita.

  27. ho cercato a lungo la metafora del pannolino…poi ho scoperto cosa fa Thiago Silva. Non credo però che la misura sia azzeccata…

  28. Nervosetto anche stasera l’uomo col gatto in testa.
    Il bello e’ che continuano a menarla che sono imbattuti.
    Restino pure imbattuti, passeranno alla storia come quelli
    che non hanno mai perso una battaglia, ma pero’ han perso la guerra.
    PROPRIO DA PIRLA !!!! 😆

  29. Il peso specifico di Thiago Silva è superiore a quello di Mesbah. Ne segue che una prestazione vergognosa del primo, non tanto sul piano del gioco, quanto su quello del carattere, deve essere punita più severamente.

    quindi non si da il voto in base alla prestazione, ma in base alle aspettative.

    quindi se giocavo io prendevo 8.

    è un metodo un pò così,in effetti.

  30. Meno male è finita questa storia delle partite da recuperare…

    Tiè… salutate la capolista..

    p.s. ho azzoppato un padre di famiglia ad un torneo di calcio a 7.. non riusciva a camminare… credo lo porteranno via in ambulanza… non l’ho fatto apposta.. è stato uno scontro di gioco su una palla contesa… che sensazione di merda… ed anche me si sta gonfiando lo stinco ora… ghiaccio a go go..

  31. L’apoel ai quarti… chi lo becca è già quasi in semifinale…se invece lo pesca l’inter l’Apoel può continuare a Sognare 😆

  32. buongiorno…

    Messi ne fa 5 contro il Leverkusen. Credo sia un record.
    L’Apoel fa fuori il Lione.
    La Giuve pareggia ancora ed è, realmente stavolta, a -2 da noi. Bonucci protagonista assoluto in 3 partite su 3.
    Conte assaggia l’espulsione, finalmente. E recrimina ancora il tricotico coach.

    OT: Oggi è la festa delle donne. Festeggiamole anche gli altri 364 giorni dell’anno, che vale di più. Ed ha più senso, anche. Comunque, auguri 😀

  33. Chi l’ha detto che l’Inter sia già ai quarti? 😆

I commenti sono chiusi.