19 6 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA -Fantasmi, angeli, pinocchi e….Mister X

Settimana ricca d’appuntamenti, che mi fanno ripensare a fatti ed eventi del passato. Dividerò il post in 4 parti:

 INCUBI: di questo, siamo indubbiamente protagonisti noi. Perchè, checchè se ne dica, certi fantasmi non se ne vanno mai. Ovviamente il riferimento è al ritorno degli ottavi di champions giocato dai nostri all’Emirates martedì. Non proprio il modo migliore per inaugurare la tesserina mediaset premium (regalata) di casa. Non so voi, ma io ho rivisto tutte le nostre peggiori serate in quei 45 minuti. Perchè il gol al 7°, seguito da quello al 22° ammazzagambe mi hanno riportato alla mente e agli occhi La Coruna 2004, coi nostri totalmente succubi dell’avversario, mentre il 3-0, preso su rigore al 42° mi ha fatto rivivere la remuntada Reds di Istanbul, col 3° gol arrivato anche lì proprio su rigore in 6 minuti di bambola generale della squadra. Così come quel tiro di Nocerino che non è voluto entrare, manco fosse maledetta la porta, come nello scontro sheva-dudek e ci ha lasciato in sofferenza fino alla fine…

MIRACOLI: …ma stavolta il finale è stato diverso. Eh si, perchè la squadra dopo aver preso 3 gol non si è smontata, ha traballato, ha rischiato di affondare ma è risorta, col cuore, con le palle e con due protagonisti su tutti: in mezzo al campo il generale Mark, in fondo, l’ultimo baluardo, San Christian. È a lui che voglio dedicare questa seconda parte di post. Lui che era in panchina sia col Depor che coi Reds, lui che ha visto impotente quelle partite sciagurate e quelle cocenti sconfitte. Lui che invece, stavolta, ci ha tirato fuori dai guai. Perchè al 56° abbiamo rischiato di affondare completamente, ma il nostro angelo dei pali ha tirato fuori un riflesso micidiale sul primo tiro di Gervihno deviato da Mexes e una freddezza pazzesca sulla seconda conclusione di Van Persie. Da lì è cominciata la rimonta, è dalle piccole (questa mica tanto) cose che si sveglia una squadra. Perchè anche se ha alternato cose buone e meno buone in questa stagione e negli anni passati, negli appuntamenti importanti la sua presenza s’è sentita: Perugia 1999, derby di Champions 2003 e derby scudetto 2011. Da 13 anni, grazie Christian!

BUGIE: ma il turno di Champions è servito per sfatare un altro tabù. Cioè la caratura europea dei nostri Leader, non ancora all’altezza dei fuoriclasse che calpestano i campi europei, soprattutto spagnoli. Dopo Palermo, i giornalAI parlavano già di Ibra da pallone d’oro, mentre qui, che siamo solo tifosi (ma in alcuni casi assai più competenti) ci limitavamo al confronto in casa nostra, guardando le prestazioni dello svedese rispetto agli altri grandi attaccanti milanisti degli ultimi decenni. Addirittura, prima degli ottavi c’era già chi diceva, mi pare Ruiu, che Ibra in questa Champions ha fatto meglio di Messi. E TAAAC, giusto per dimostrargli che non ne becca una, i 5 gol di Ibra in stagione, Leo li ha pareggiati in una sola partita: scavetto di sinistro, di destro, due bombe all’angolino basso e un tap-in dall’angolo. E con quelli di ieri fanno 9 in 8 partite. EXTRATERRESTRE.

Nota di colore – per la serie “l’eccezione che conferma la regola”: Voto 0 a Cristiano Ruiu: “secondo me il Milan soffrirà, perderà ma alla fine passerà” Ma porco mondo schifoso e infame! Ma l’unica volta nella tua vita in cui devi azzeccare un pronostico è proprio questa?! (Milannight)

LA STORIA SI RIPETE: la storia si ripete, ed in questo caso, andiamo a guardare vicino a noi, in parte sull’altra sponda del naviglio, in parte sulle rive del po’. SI, sto parlando delle due squadre più odiate da noi rossoneri, Inter e juve, e della strana malattia che le ha colpite, a 7 anni di distanza: la pareggite. La pareggite è quel fenomeno per cui almeno metà delle partite non riesci a vincerle, ma nemmeno a perderle. Era capitato alla prima Inter di Mancini, 2004-2005, con 14 pareggi su 20 partite, ed ora sta capitando ai bianconeri di Conte: 26 partite, 13 pareggi,  esattamente il 50%. Possono così vantarsi dell’imbattibilità, ma nell’era dei 3 punti due pareggi valgono meno di una vittoria e una sconfitta. E nei vari recuperi giocati, dove i gobbi si calcolavano già 3 punti alla volta, ce ne hanno rimessi ben 8 tra Roma, Napoli, Parma e ultimo ma non ultimo, Bologna. Ci ritroviam ocosì, finalmente a pari partite, con un vantaggio matematico di due punti (facciamo 1,5 con lo scontro diretto sfavorevole), ma con un vantaggio morale e psicologico non indifferente: noi siamo in ascesa, Emirates a parte, loro sono in crisi di gioco, di risultati (5 pareggi nelle ultime 6) e ora anche di uomini: Barzagli e Chiellini OUT ancora per una settimana e Bonucci squalificato domenica (non se se questo è un male però…) costringeranno il Piagnisterico Conte ad arretrare Vidal in difesa, con una retroguardia completamente nuova: lichtsteiner-caceres-vidal-de ceglie. Speriamo che il Genoa, che ritrova il tandem Gila-Palacio davanti, ne sappia approfittare, per permetterci un primo, timido, abbozzo di fuga scudetto.

Ora non ci resta che attendere le risposte del campo, nel fine settimana per lo scudetto e martedì-mercoledì prossimo per il nostro cammino europeo, attualmente conteso dall’inarrivabile Barça e dalle abbordabili Benfica e Apoel.
BAMOSSSSSSS

19 commenti su “Tra incubi, miracoli, bugie e…la storia si ripete

  1. Martedì il nostro “capitano” non si “schettinizzato” non ha abbandonato la nave, ma con quella parata su Van Persie ha fatto vedere di essere rimasto sul ponte ad organizzare lo sbarco verso i quarti. Anche il suo fido “secondo” Thiagone lo ha abbandonato, per questo un doppio ringraziamento a questo portiere che ci delizia (ma ci ha messo anche qualche volta in croce) dal 1999. Non sarà mai stato e non lo sarà mai un Buffon, ma in ogni caso i suoi miracoli, come sono ricordati nel post, li ha fatti eccome.

    D’accordo anche per la questione Ibra, tra l’altro apro parentesi, sulle prime pagine dei giornali sportivi, su una è scritt oche non ha fatto pace con Allegri, su un’altra invece si… come al solito ridicoli e per cui vado sempre più fiero che sono anni che non spendo i miei soldi in carta straccia. Chiusa parentesi. Concordo pienamente nel post, qua siamo più competenti dei vari “giornalai”… In ogni caso teniamocelo stretto, perché in Italia fa ancora la differenza…

  2. bel post. Sono d’accordo pressocché su tutto. Salvo alcune sfumature non sostanziali..

    In CL spero sempre in un abbinamento Catalani/Madridisti. 😉

  3. Pizza (anzi Rincon) una sola cosa, se hai una figlia attento a Darko…

    Danilo, ti sbagli… non cambierò mica obiettivo, è difficile trovare di meglio di quello che ho scelto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  4. Milan – Real

    Barça – Apoel

    Quei catalani di merda sono fortunatissimi nei sorteggi

    Ora siamo favoriti per lo scudetto, quasi quasi non ci credevo piu`

    E per favore Galliani, Ibra teniamocelo stretto eh?

    E` un campione, questo “nelle partite che contano mai decisivo” a me pare una cazzata

  5. E’ simpatico come il Deportivo la Coruna che dopo quella Champions, non ha più giocato una sola partita europea, non si è mai più portato nelle prime 6 del Campionato Spagnolo, sia rimasto solo nella memoria dei giornalisti italiani e dei tifosi milanisti..

  6. Cosa ci giochiamo che se passano inter e napoli, una delle due
    ce la cucchiamo ai quarti ?
    Non che abbia paura,ormai a parte l’apoel una vale l’altra, pero’
    un derby italiano sarebbe alquanto fastidioso, soprattutto con le merde.

  7. ricki,quella cosa di cui discutevamo su facebook…mi è passata la voglia.

  8. ok zio, shallo

    Cosa ci giochiamo che se passano inter e napoli, una delle due
    ce la cucchiamo ai quarti ?

    FIRMEREI IO…
    la speraanza è un altro clasico in CL, così si scornano tra loro…e amgari dall’altra parte del tabellone..con le altre ce la giochiamo x ora 😈 😈

    @ alex (+ darko)
    sul post precedente, riguardo la masia.io, a quell’età, avrei firmato x esser lì.vero, fa molto collegio, però pensateci.
    sveglia 7 scuola 8-13, pranzo, riposo, compiti. tutta roba che facevo anch’io, x riposarmi guardavo i cartoni poi compiti ed allenamento prima di cena.cena, casa – tv poi a letto.
    li cambia che l’allenamento è dopo cena e vanno diretti a letto.
    ci fosse stata qui l’avrei fatto!(ma non mi avrebbero preso, obviously … -.-)

  9. io vorrei…

    milan-apoel
    napoli-inter

    e dall’altro lato

    barça-real
    benfica-basilea

    e poi

    milan-napoli
    real-benfica

    e infine

    milan-benfica

    che porta bene… 1990..

  10. per me

    Milan-Apoel
    Benfica-Basilea

    Dall`altro lato

    Barça-Real
    Inter-Napoli

    poi

    Milan-Benfica
    Real-Inter

    finale

    Milan-Real

    Mah, comunque la metti non la possiamo vincere…

  11. cominciate già coi pronostici?
    siete precoci…e soprattutto siete taaanto ma taaaaanto ottimisti 🙂

  12. Anch’io penso che comunque la metti sia quasi impossibile vincerla.
    Neanche tanto per il Real, quanto per il Barca.
    E’ troppo superiore a tutti, poi con quel satanasso di Messi non vedo come si possa batterli.
    Il vulcano d’Islanda ti puo’ aiutare una sola volta nella vita.
    A noi una roba del genere non capitera’ mai. Noi le nostre 7 Champions ce le siamo sempre sudate. 😳

  13. Non sapevo che Inter e Napoli avessero già passato il turno… 😈

    Ah, comunicazione di un certo peso sul nostro gruppo di FB (per i redattori)… ❗

  14. Grazie Darko, sono lusingato… 😳

    Leggo solo ora che ho avuto una giornata lunga passata in giro per i Comuni della mia Provincia…

  15. Anch’io ho avuto una giornata faticosa, passata a combattere con
    le emorroidi.
    Della serie: essere Rinco e Matusa non sempre giova. 😥

  16. Tranquillo che io il “doloroso” problema l’ho avuto 30 anni fa… risolto con i “ferri”.

    Dopo la vittoria dei “cugini” (tanto per rimanere in tema di emorroidi), il telecronista di MP ha terminato la telecronaca dicendo “sta tornando l’Inter”…

  17. tranquillo rincon… i cugini nerazzurri han risolto il loro problema emorroidale… la soluzione ce l’abbiamo nella foto in homepage, se capisci l’analogia 😛

I commenti sono chiusi.