21 4 minuti 12 anni
Ancora juventino dentro? Oggi da sopprimere... Sperando che mercoledì non faccia favori ad un'altra sua ex squadra...

“Più forti dell’invidia, più forti della sfortuna, più forti delle ingiustizie”… Il Milan, quest’anno (e soprattutto stasera) si è dimostrato più forte anche di Zambrotta, subentrato ad un ancora dolorante Thiago Silva dopo neppure 10′ di gioco e protagonista dell’assurdo rinvio sui piedi di De Rossi per il tiro poi deviato in scivolata da Osvaldo per il gol del vantaggio giallorosso. A togliere il brasiliano per questo ex-gobbo certamente non ci si guadagna, tutt’altro…

Il Milan in realtà comincia anche bene, schiacciando la Roma nella propria metacampo e costringendo gli ospiti a diversi errori che fruttano rimesse laterali ed angoli; gli avversari provano a fare qualcosa di concreto dopo soli 5′ ma gli errori nella retroguardia della squadra di Luis Enrique sono tanti, in special modo un retropassaggio all’11’ verso StekelenburgEl Shaarawy e Muntari tentano la conclusione da fuori area, ma poche sono le conclusioni nello specchio della porta. Negli ultimi 10′ i rossoneri abbassano i ritmi e la Roma viene fuori aggredendo soprattutto sul versante destro; il palo al 40′ colpito dal Faraone è un fulmine a ciel sereno, visto che è la Roma a giocare con maggiore convinzione, prova ne è il gol di cui sopra al 43′. Tra giocatori che non sanno fare altro che scivolare e apparente poca convinzione si conclude il primo tempo.

Doppietta per Zlatan; ora ci si aspetta una grande prestazione anche in Champions...

La ripresa si apre molto meglio, anche se Abbiati fa un rinvio sui piedi di Totti che però, fortunatamente, si complica la vita con un pallonetto sopra la traversa. Al 52′ l’episodio che segna il cambio di rotta, fallo di mano in area giallorossa su tiro di Ambrosini e rigore calciato come sempre con freddezza da Zlatan. Il Milan sa di non potersi accontentare del pareggio e fa di tutto per vincere, con tanti angoli in poco tempo; la partita però sembra una di quelle stregate, in virtù della traversa centrata da Sulley al 72′. Nessun problema: dopo un discreto momento per Totti e co., ecco il gol della vittoria firmato dallo svedese, sempre più capocannoniere di questa stagione. Da un lancio lungo ispiratissimo di Muntari Ibra, lasciato colpevolmente libero, dapprima si allunga la palla alzandosela, poi supera Stekelenburg di testa.

2-1 e tutti a casa; la Roma non si rende mai veramente pericolosa, neppure nei 4′ di recupero concessi dal quarto uomo. Il triplice fischio di Mazzoleni ci fa schizzare a +7 dai gobbi, in attesa del derby d’Italia di domani alle 20:45

CONSIDERAZIONI:

Un Milan dai tanti volti, ma tre punti preziosissimi. Non una partita sempre entusiasmante sul piano del gioco, ma occorreva carattere per raddrizzarla e di carattere se n’è visto quel tanto che basta; contro il Barça servirà ben altro, però…

La priorità sarà capire chi riusciremo a recuperare in tempo prima di mercoledì; con Bonera e Zambrotta la vedrei non male, bensì approssimativamente peggio

Comunque giochiamocela…

21 commenti su “MILAN-ROMA 2-1

  1. Bonera e Mesbah veramente bene oggi. Ibra male primo tempo, ottimo secondo, EL92 ha corso come un dannato, sempre meglio il faraone. Malino Ema, ma ci può stare, buono Muntari..
    Ho sentito Suma che ha fatto capire che praticamente sembra che Allegri voglia schierare la seguente difesa contro Messi e compagnia bella:
    Antonini Bonera Mexes Zambrotta

    Ora, Bonera oggi ha giocato veramente bene, ma Nesta l’ho visto in panchina non può giocare??
    Notizia ANSIA, ho trovato un biglietto e sarò in curva a vedere Milan-Barca, speriamo di fare una bella figura quanto meno, e cmq ho sempre èpiù l’impressione che il 19esimo sia vicino…

    E domani per una volta Forza Inter..

  2. Non capisco perché certi giocatori, e ci metto anche Inzaghi mio malgrado…, non hanno la dignità di ritirarsi al momento giusto? Ma non può stare a casa a giocare con le bocce della moglie anziché fracassarceli a noi????

  3. La difesa di Suma fa piangere.

    Io proverei con Nesta e Mexes centrali, e due tra Bonera (che sta affilando partite discrete), Antonini e Mesbah terzini.

  4. A me è parso che il rinvio bislacco sui piedi di De Rossi l’abbia fatto Ambrosini, non Zambro. Zambro mi sembra che, poco prima del gol romanista, invece abbia sbagliato un rinvio, riaprendo l’azione romanista quando ormai sembrava chiusa. Ma la memoria mi può ingannare.

    Comunque, Ibra ha fatto schifo, a parte i gol. Il fatto è che lui, pur facendo schifo, è una spina nel fianco per qualsiasi difesa. E punisce alla prima distrazione.

    Anche il Milan ha giocato male, ma aveva pochissima qualità in mezzo al campo. Benissimo il ragazzo dal cognome egiziano e Bonera, bene Mesbah e Muntari. Male Nocerino ed Ema, Malissimo quell’idiota di Mexes, non tanto per il gioco che non è stato male, ma per il salto dentro al mucchio dei milanisti esultanti. Se mi rompeva Ibra o qualcun altro andavo a Milanello (in bicicletta ovviamente) e lo prendevo a nerbate.

    Ma anche giocando male, abbiamo avuto parecchie occasioni, e la Roma ha avuto molto culo a non soccombere prima. Vittoria meritatissima, altro che “occasioni da ambo le parti” viste non si sa dove dai commentatori Sky.

    Infine, col Barca le buscheremo di brutto, a meno che non recuperiamo qualche titolare di valore.

    ne perdiamo uno a settimana. Non può essere solo sfiga.

  5. Sì, l’azione della roma era esaurita, finchè zambrocco non ha fatto quel passaggio sbagliato sulla linea laterale, riavviandola. Subito dopo c’è stato il rinvio sbagliato di Ambrosini con palla a De Rossi.
    Imparerà Ambrosini, prima del ritiro, che non si respinge al centro? Chissà!

  6. be ma sul primo gol all’inizio erroraccio di muntari che si fa saltare sulla linea di fondo come un principiante.
    mercoledi bonera mexès nesta e mesbah, il problema è soprattutto in mezzo al campo senza VanBommel.

  7. Il gol nasce da un doppio svarione di Zambrotta… prima a destra… e calcio d’angolo.. poi recupera palla, la regala alla Roma… Muntari però si fa saltare come uno juniores provinciale dell’Oristanese cazzo.. ! e il rinvio al centro, confermo le memorie di Marcovan, lo fa Ambrosini…

    Comunque, Ibra ha fatto schifo, a parte i gol. Il fatto è che lui, pur facendo schifo, è una spina nel fianco per qualsiasi difesa. E punisce alla prima distrazione.

    Già… e figurati quando giocherà bene…

  8. vado controcorrente: io muntari continuo a vederlo molto male. scordinato, svogliato, lascia spazi enormi a centrocampo e tira sempre in maniera sballata.
    cosi’ come vedo male mesbah che, avra’ pure acquisito sicurezza, ma non riesce a mettre un cross che sia uno.

  9. Col barcelona finirà a ‘fischi e piriti’ e vabbè. Mi basta vincere col Catania.

  10. Noi ci preoccupiamo – giustamente – del Barcellona.

    Nel frattempo c’è gente che da altre parti si esalta per la Primavera. LOL 😛 😛

  11. ahahahahahaha!!! Sì sì Corrado…

    si stanno facendo seghe vicendevoli da una settimana per la Primavera. Oltre naturalmente ad alimentare la speranza che scommessopoli a giugno li possa proiettare in testa alla classifica….

    Fanno tenerezza.

    Anche se domani li tiferò senza il minimo rimorso fino a perdere la voce. Amala!!!!

  12. Sono due gol di fila che prendiamo su quella fascia per disattenzioni. Contro la Juve errore di Mesbah, nasce l’azione del gol di PierPiero. Contro la Roma e adesso che mi ci metto d’impegno anche contro la Juve all’andata su quella fascia una cavolata di Antonini su un rinvio un po corto di Sua Maesta Lesissima Thiago Silva, fece partire l’azione che diede vita al gol di mister “mi sono fatto tutte e due le veline” Matri.

    Muntari a mio avviso è un buon giocatore per questo sistema di gioco. Bisogna capire bene la differenza tra buon giocatore e giocatore normale che si integra bene in un sistema di gioco. Per intenderci prendessimo Ozil (che è un giocatore fantastico) nel nostro sistema si troverebbe malissimo, Muntari e lo stesso Nocerino invece sono molto ma molto utili. Nocerino giocasse nella Juve sarebbe 1/15 di quello che è al Milan. Un esempio ancora più lampante, Pirlo al Milan l’anno scorso e quest’anno.

    Domani si tifa inter a manetta, che magari vincono la Next Generation Cup (ma nell’anno del triplete gliene fregava qualcosa?) e fanno i caroselli in piazza duomo e ci dicono che quest’anno non è vero che sono “zeru tituli..”

    Mercoledì, Mercoledì, Mercoledì. Innanzi tutto io voglio vedere giocare a calcio, chiudersi, soprattutto in casa sarebbe un suicidio. Pressing sfrenato, una giornata di grazia della difesa, Ibra e Boa davanti con Ema dietro a svariare e attaccare Puyol che giocherà sulla fascia sinistra. Aquilani, Ambrosini e Noce in mezzo. Mexes e Nesta in mezzo, Abate e Antonini laterali. Magari Messi dorme male. In ogni caso sarà un onore vedere il Barca dal vivo.

  13. Intanto giusto dopo Muamba, Vigor Bovolenta, ex azzurro che militava in Lega A2 a Macerata, dopo il suo turno di battuta si accascia al suolo toccandosi il fianco e muore a causa di un arresto cardiaco poco dopo.
    La casualità che fa accadere le cose simili tutte nello stesso periodo..

  14. TheSituation, io però su sta cosa dell’adattabilità dei giocatori mica sono tanto d’accordo. Ok, con Nocerino ci è andata di lusso, con Muntari finora non malaccio. Ci metto pure Boateng, preso per stare nella linea di centrocampo o nell’attacco a tre (ricordo un Cesena-Milan in quella posizione, se non sbaglio), e poi diventato trequartista un po’ atipico; e anche Emanuelson, un terzino/ala che è diventato mezzala/trequartista (che lui sia un terzino e che il ruolo in cui possa rendere meglio sia là dietro non lo toglie dalla testa nessuno). Ecco, i giocatori versatili e i jolly sono una gran cosa, intendiamoci, però non sono d’accordo con ragionamenti del tipo “Ozil da noi giocherebbe malissimo”, perchè il rischio è di finire come Sacchi che metteva Signori all’ala, o come Ancelotti che scartava Zola e Baggio. Non so se mi spiego.

    Sul lato sinistro, a occhio e croce, abbiamo problemi difensivi dai tempi di Pippo Pancaro, ecco perché ci farei giocare Urby, se sa difendere – o se non è bravo, gli si insegna a farlo come ad Abate (per il quale, in vista di mercoledì, incrocio le dita se è vero che può davvero recuperare).

    Nel frattempo, fino a domenica sera, AMALA! 😈 😈 😈

  15. Parentesi calcistica, il post di Richi “Mi sovviene….” purtroppo si è aggiornato con la morte ieri praticamente sul campo di Bovolenta, ex azzurro di volley…
    Non sono molto appassionato di pallavolo, mi piace seguirlo in TV durante i mondiali o olimpiadi, oppure la squadra locale, preferisco più il basket. In ogni modo è sempre una cosa triste sapere della morte di un’atleta.

  16. Bovolenta lo conoscevo superficialmente, frequentavamo lo stesso bagno, al mare, bagno che tradizionalmente pullula di glorie della pallavolo del passato e del presente. Non siamo mai andati al di là di qualche “ciao”, o di qualche battuta estemporanea. Al bancone del bar mi metteva in imbarazzo, non sono abituato a parlare con qualcuno guardandolo dal basso, da così in basso. Ricordo che una volta, mentre parlava con me non ricordo di cosa, i cordoni dell’amaca su cui stava seduto cedettero e lui precipitò col culo a terra, ridendo di gusto.

    Era una persona cordiale e gentile (e non si tratta delle solite frasi di circostanza, è la verità). Non posso dire lo stesso di altri suoi colleghi dalla puzza sotto al naso (atteggiamento peraltro inutile in una città come Ravenna, dove non ti caga nessuno chiunque tu sia, al massimo un’occhiata incuriosita di un secondo e via).

    Mi è dispiaciuto molto apprendere della disgrazia. Ma fra poco, quando tornerò in spiaggia, mi dispiacerà molto di più non trovarlo lì, come ogni anno. Ciao Bovo.

  17. buongiorno…

    Abbiati con i piedi è una capra e lo sappiamo. Ieri poteva costarci caro il suo errore. E’ andata bene.
    Zambrotta è fuori forma e fuori posizione. Lo mettiamo anche fuori dal campo?
    Bonera ha fatto una buona partita. Al centro rende meglio perché il suo ruolo è quello.
    Mexes ha giocato con sicurezza e senza coltello. Evidentemente chi giocava ieri non gli aveva rotto le palle.
    Mesbah ha una buona spinta sulla fascia ma spesso pecca nel crossare. Buona partita pure per lui.
    Nocerino ha corso tanto ma alcune volte sbagliava posizione e si addossava troppo a EL92 o Ema.
    Ambrosini ha fatto la cagata sul gol loro, ma si è riscattato con il rigore procurato. Fisicamente indietro ma intelligente nel posizionarsi in campo.
    Muntari non mi è mai piaciuto. Sta facendo discretamente anche se quando fa quei tiri da metà campo si becca insulti.
    Emanuelson, ieri male. Era in confusione e non è mai entrato in partita.
    ElShaarawy bene. Ha corsa e piedi. E continua a crescere.
    Ibra nel primo tempo lo avrei lapidato. Poi tira fuori dal cilindro un secondo tempo così e ringrazi di non aver avuto sassi a portata si mano.
    Allegri ottimo.

    Stasera mi piacerebbe un pari con tante botte e polemiche.
    Agnelli che fa il gesto dell’ombrello a Moratti e questo che gli risponde “Chupa”.
    Ranieri che sputa in testa a Conte e il parrucchino di questi gli scivola via.
    Marotta che piglia per il culo Branca per l’abbronzatura artificiale e riceve in cambio un dito nell’occhio dritto.
    Poverini.

  18. non ho visto la partita, solo gli highlights.
    ho potuto capire che abbiamo dominato nonostante una difesa imbarazzante, con zambrotta sempre + un ex giocatore.
    “ibra domina”, insieme a “que la chupen.. y la sigan chupando” potrebbe essere un ottimo titolo alla partita.
    rometta, come al solito incostante. noi nonostante la marea di infortuni la sfanghiamo.stasera credere in un colpo dell’inter?potrebbe essere il canto d’orgoglio del cigno,ma la vedo dura.spero in un altro pareggio dai 🙂
    se el shaarawy la smettesse coi pali e la buttasse dentro sarebbe meglio x tutti,fantacalcio compreso.muntari ha finito l’effetto novità.poco anche ieri con una traversa bomba e niente di più.
    abbiati coi piedi è inguardabile…..
    bonera da centrale non è malvagio.l’anno in cui nesta stava spesso fuori x la schiena (2-3 anni fa), ha fatto qualcosa come 10 partite di fila e dopo 3-4 necessarie x coordinare i meccanismi, aveva fatto il suo onesto lavoro. chiaro che vorrei vederlo il meno possibile in campo, perchè valdes che lo umilia con una finta da “rochi dei seghinari” al 1′ mica me lo scordo.. ma ce tocca. cioè contro messi tornerà sciagura bonera..
    da terzino invece resta il solito inutile bonera: non spinge, non crossa e combina la sua cazzata.

    x mercoledì: allegri ha fatto benissimo a rischiare thiago.noi puntiamo al campionato. spero rinetri nesta.abate lo advano fuori 2 settimane, al massimo ci sarà al ritonro,ma mercoledì la vedo durissima.e meglio non affrettarlo x nulla…
    bonera-nesta-mexes-antonini è la meno peggio.rischaimo l’imBARçAta anche così, ovvio.
    fuori nesta x zambrotta o antonini x mesbah significa imabracata certa.

    (non avevo letto i commenti, non avevo visto che avevate già parlato di bovolenta.ma pensa te, il boss conosce pure questi grandi ex della pallavolo..anvedi…)

I commenti sono chiusi.