46 2 minuti 12 anni

Sono quanti ne mancano alla fine del campionato. Ci arriviamo con una rosa che partita dopo partita perde i suoi petali, nonostante da circa un mese sento dire che il peggio sia passato e che l’infermeria si andava svuotando. L’ultima vittima di questa annata sciagurata sotto l’aspetto della salute è Thiago Silva. Sulla scelta fatta sabato io sto dalla parte di Allegri: se lo staff sanitario da l’ok, il campionato è la priorità e quindi Thiago doveva giocare. Piuttosto, avrei evitato di schierarlo al Conad Stadium. Ma tant’è, ormai ci siamo giocati il centrale per quasi tutte le prossime partite, e mi tocca pure essere pessimista visto il pregresso. E’ sottointeso che il lavoro svolto da Tognaccini e da Tavana dovrà essere oggetto di revisione molto accurata.

Il calendario ci propone tuttavia in Aprile,  dopo la trasferta di Catania che è senz’altro l’impegno più duro a breve e l’affronteremo in emergenza massima visto anche i giocatori che verranno squalificati, una serie di sfide decisamente alla portata anche di una rosa decimata come questa, a condizione di riuscire a schierare 11 giocatori abili. Il carattere mostrato anche sabato sera è di buon auspicio.

Mercoledi sera ci sarà una bella ed impari sfida contro il Barcellona, e lì il problema più grosso a mio avviso non è tanto l’assenza di Thiagone ma quella di Van Bommel. Il centrocampo è chiaramente inferiore oltre che rimaneggiato e la scelta obbligata in quel ruolo è Ambro, anche se ormai fa più il vigile che il mediano. Sempre che il mister non decida di stupirci e schierare Seedorf. Che iddio ce ne scampi.

Godiamoci comunque queste due partite nella speranza di non sfigurare e alla faccia dei gufi che senz’altro non mancheranno di canzonarci mercoledi sera dopo essere rientrati dal cinema.

46 commenti su “48 giorni

  1. Ma oltre a Muntari sarà squalificato pure Mesbah?

    Anch’io dando un’occhiata al calendario ho notato che dopo la trasferta al Cibali, abbiamo partite abbastanza alla portata di una rosa così decimata. Dopo la prossima trasferta ne abbiamo su 8 partite 5 in casa più il derby di ritorno. A meno che di una ecatombe, farci sfuggire lo scudetto sarebbe proprio da deficienti. Hai voglia poi a recriminare sul gol di Muntari non concesso, servirà solo a farci il fegato più amaro perché non interesserà a nessuno e non servirà come giustificazione.

    Il Napoli anche se ieri ha buttato 2 punti, è sempre in lotta per il 3° posto e giocherà a Torino sapendo del risultato dell’Udinese e della Lazio e per fortuna, per tanti motivi, non avrà l’impegno di champions. Certo però che la Juve è tornata in forma e quando schiaccia sull’acceleratore fa paura. Vedremo…

    Non perdere sabato inutile sottolineare che è di vitale importanza, lo sanno anche i sassi, in caso di pareggio rischieremmo di perdere 2 punti che da un punto di vista psicologico non sarà il massimo, ma avremo in ogni caso la consapevolezza di avere il calendario dalla nostra parte…

  2. Nel 1994 ci davano per spacciati senza Baresi e Costacurta (se non sbaglio) e andammo a vincere 4-0. Era un’altro Milan molto ma molto più forte, mercoledì ci mancano Van Bommel e T.Silva e ci danno per spacciati magari ne prendiamo 4, anzi quasi sicuramente 2 o 3 però mai arrendersi prima di giocare…

    Per quanto riguarda il campionato ci mancano 24 punti.

  3. buongiorno…

    mi collego al commento di betis nell’altro post: Chiellini è proprio come l’hai descritto. Ieri ha fatto falli e sceneggiate a nastro. Ovviamente impunito.
    Credo che quest’anno qualsiasi cosa dicano o facciano i gobbi, giusta o sbagliata che sia, riceveranno in cambio solo insulti.

    Mercoledì sera sarà dura. Ma lo sapevamo. L’obiettivo n° 1 quest’anno è il campionato. L’ha dichiarato Allegri a Dicembre e non penso l’abbia fatto così, tanto per dire qualcosa.
    Non siamo nelle condizioni ottimali per affrontare questo impegno. Proviamoci ugualmente.
    Anch’io sarei stato più tranquillo con Van Bommel in campo.

  4. Nel calcio può accadere di tutto ma la Champions non è alla nostra portata. Contro il Barça o il Real sarebbe stata durissima a rosa completa, figuriamoci con l’emergenza perenne che ci sta perseguitando.

    Quindi d’accordo che il campionato è la priorità. Però si sapeva che Thiago non stava bene. Rischiarlo è stata una pirlata di Allegri, ammessa peraltro da lui stesso. Poi, se lui si è assunto responsabilità non sue da buon condottiero non so, ma ripeto, l’ha detto lui di aver tentato la fortuna.

  5. Buondì…ri – ri allaccio anch’io.
    Ieri Chiellini ha dato l’ennesima dimostrazione di essere un giocatore meno che mediocre oltre che scorretto, un degno rappresentante della Juve e della Nazionale di Calcio, senza dubbio alcuno.

    ragazzi se a inizio stagione mi dicevano di firmare col sangue per essere oggi dove siamo avrei detto si..quindi non lamentiamoci che il Barca e il Real sono di un altro pianeta lo sapevamo già..quindi anche dovessimo (dovessimo ???? :mrgreen: )perdere nessun dramma.

    non vincere il campionato contro un’avversario così mediocre come la juve sarebbe lo stupro del calcio.

  6. Allegri ha rischiato Thiago, perfetto. Però c’è da puntualizzare una cosa. Al Gobbo stadium Thiago aveva problemi alla caviglia (per ripetute botte ricevute) mentre Sabato si è fatto male ai flessori. Quindi ok, Allegri avrà pure sbagliato, e si è preso le responsabilità, ma c’è una bella e sana dose di sfortuna merdosa.

  7. E’ sottointeso che il lavoro svolto da Tognaccini e da Tavana dovrà essere oggetto di revisione molto accurata.

    è un modo carino per dire che dovranno essere cacciati a pedate in culo mentre gli si dice “sparite seghini…”

    Certo però che la Juve è tornata in forma e quando schiaccia sull’acceleratore fa paura. Vedremo…

    Mah… parliamone… cioè, ieri per un’ora ha subito (e molto) l’Inter… continuo a ritenerli un bluff… un bluff che sta durando da tanto, anzi troppo… ! Che tristezza ieri… sforzarsi di supportare l’Inter e prendere merda… ! Monofinta poteva giocare fino a stamattina che non avrebbe segnato manco a calci in culo… Maicon ha fatto un paio di cross che manco Oddo.. Nagatomo è un seghino deluxe… mi è piaciuto solo Stankovic! Dopo il gol però sono crollati tutti… alla prima disattenzione sono stati puniti… tipico dei seghini…

  8. …su Chiellini poi avete detto tutto voi..! Alla lista degli isterici aggiungete Vucinic, tornato alla mediocrità che gli appartiene… sempre a protestare e a sbraitare isterico!

    …e sto osservando attentamente molte cose, tipo come difendono palla i giocatori della Juve quando attaccati… fateci caso, tentano sempre di rifilare GOMITATE… Ieri ci hanno provato Vucinic, Chiellini e De Ceglie … oltre a Pirlo nelle scorse partite… dev’essere un’idea del loro stratega che non parla neanche l’italiano..

  9. in effetti, come dice Juan, il problema di Thiago ricordo anch’io fosse la caviglia. L’infortunio ai flessori dovrebbe essere “nuovo”.
    A questo punto, visto che l’infortunio poteva presentarsi sicuramente nella partita con il Barcellona, preferisco preparino da subito il match con i vari sostituti, che non fare cambi in corsa.
    Che la CL non sia alla nostra portata, l’abbiamo sempre detto.
    Ma anche i tifosi dell’Apoel lo dicevano 😉
    Testa bassa e pedalare…

  10. Confermo, Thiago era in forse per la caviglia, ha avuto l’ok e lui stesso ha detto di poter giocare, poi si infortuna al flessore. Questa è sfiga allo stato puro.
    Con il Barcellona siamo e saremo sempre sfavoriti, siamo gli outsider della competizione, il nostro obiettivo è lo scudetto numero 19, trofeo che abbiamo visto poter vincere addirittura con 10 costantemente ai box, Zambrotta e Bonera e Antonini contemporaneamente in campo, con Emanuelson trequartista e con Ibrahimovic che cazzeggia per 87 minuti,

  11. Il problema era alla caviglia, ma un calciatore che non sta bene e viene schierato lo stesso rischia di subire nuovi infortuni più facilmente per la postura non corretta nella corsa. Almeno così dice chi ne sa (e al Milan dovrebbero saperne). Comunque, c’è da crederci, poiché se è vero che talvolta incide un mal di denti, figuriamoci una caviglia acciaccata che cosa può fare.

    La Juve è una buona squadra, priva di fuoriclasse – portiere ed anziano regista arretrato a parte – ma con un numero elevatissimo di buoni giocatori. Ha pure un bravo allenatore (antipatico ma indubbiamente bravo). Però, in condizioni normali, ossia con una partecipazione alle coppe ed una situazione infortuni normale nostra durante la stagione, a quest’ora i gobbi sarebbero laggiù col Napoli (poco più su al massimo).

    poi che si comportino scorrettamente è normale. Si tratta della Juve.

  12. L’articolo di oggi di Sconcerti mi ha provocato un conato di vomito.

  13. Comunque anche senza Thiago rimango fiducioso, ovviamente per il campionato. Siamo i più forti e lo stiamo dimostrando nonostante questa seria lunghissima infortuni manco si fosse soffermata su Milanello la peste.

  14. magari tiago si infortunava col barca e allora sarebbero saltati fuori i fenomeni con “perchè rischiarlo col barca che tanto perdevamo lo stesso”?

    e perchè nessuno si lamenta che ha fatto giocare pure ibra?

    il paragone col 94 lo salto proprio, mica avevamo emanuelsonmesbaheantonini quella volta.

  15. Sullo scudetto la giustizia della causa ha poco conto sull’esito finale, un po’ come pretendere che la vita sia giusta. Quindi è possibile che vinca il Milan. Ma è una Juve tornata di tutti. Finalmente non più solo di Moggi e Giraudo.

    Sconcerti.

    Mavaffanculova

  16. Sconcerti provoca il vomito a prescindere, ed é in ottima compagnia. provate a vedere il tentativo di spacciare le nextgenseries come una champions primavera solo perché vinta dai baby prescritti…

  17. non saprei dire quanto il disastrato terreno di gioco di san siro influisca su alcuni degli infortuni, ma quante volte abbiamo detto che questa e’ una delle piu’ grosse responsabilita’ della dirigenza. chiaramente costa meno comprare 3 o 4 rincalzi mediocri all’anno che rifare uno stadio e poi parlare di sfortuna.

    mi associo al Piscinin: sconcerti maffanculo.

    OT Juangatsu, ma per caso eri a parma l’altro sabato?

  18. Il problema era alla caviglia, ma un calciatore che non sta bene e viene schierato lo stesso rischia di subire nuovi infortuni più facilmente per la postura non corretta nella corsa. Almeno così dice chi ne sa (e al Milan dovrebbero saperne)

    Non credo sia questo il problema. La postura o il modo di corsa non si modifica in 40 minuti (30 di riscaldamento + 10 di partita). Sarebbe stato molto più probabile un incidente dopo più minuti o addirittura più partite, se il suddetto problema alla caviglia avesse modificato il suo modo di correre. Inoltre sarebbe stato più probabile un problema al polpaccio che al bicipite femorale, in quanto il polpaccio (e muscolatura affine) è quello che al cambio della superfice d’appoggio della caviglia cambia più evidentemente il modo di lavorare. Provate ad appoggiare tutto il piede per terra e a camminare od ad appoggiare solo la punta del piede o solo la parte destra e capirete.

    Cmq boh, siamo sicuramente sfavoriti, amen. Ci si impegnerà di più a centrocampo e in attacco. Siamo il Milan, loro sono il Barcelona (avete visto che notizie che vi dò?), non è Poggibonsi-Seleçao. E’ un dovere cercare di giocarsela, senza chiudersi in difesa, ma giocando come abbiamo fatto al ritorno del girone. E IN QUESTA PARTITA E SOLO IN QUESTA PARTITA ben venga Seedorf. Perchè non crediate che il nostro ritmo sarà forsennato..

  19. Sconcerti chi? Ah quello che insieme a cecchi gori ha fatto fallire la fiorentina? Ah, non sapevo che quel fallito fosse anche un giornalista…

  20. Ragazzi, allora mettetevi d’accordo con Allegri. Lui dice questo:

    “Thiago Silva l’ho rischiato io, sapevamo che cosa avremmo potuto rischiare

    Cioè, nessuno accusa Allegri di chissà cosa. Si dice semplicemente che non era il caso di rischiare. Non si tratta di fare i fenomeni “dopo”, si tratta di prendere per buona l’ammissione dello stesso Allegri. Io sono uno dei (pochi) estimatori del livornese, ma credo che difenderlo anche quando palesemente sbaglia (e stavolta ha sbagliato) presti il fianco ai pirla che si divertono ad attaccarlo a prescindere, i quali nel loro cervellino piccolo piccolo attribuiscono al nostro abituale appoggio al mister astruse intenzioni di attaccare la società (come se Allegri non fosse una scelta della società stessa, peraltro).

  21. Secondo me ha fatto bene a farlo giocare.

    Il riposo non avrebbe preservato molto il giocatore, che evidentemente era arrivato al punto di rottura.

    Si parte sempre con la squadra migliore.

    Io sono di questo avviso.

    Mourinho, ad esempio, lo faceva.

    Nella vicenda il problema non è Allegri, o meglio non solo.

    Il punto è la gestione preparazione/infortuni/diagnosi/cure… Qui qualcosa non sta funzionando.

  22. Scusate, non si riferisce a ieri ( dove ho goduto a vedere quegli schifosi perdere nuovamente… ) ma mi ha fatto sorridere… 🙂

  23. Quando poi imparerò a linkare bene le cose offro da bere :p

  24. OT Juangatsu, ma per caso eri a parma l’altro sabato?

    No, RN. Come mai questa domanda?

  25. boss,non mi riferivo alle discussioni qui dentro,io parlavo in generale,qui siamo abbastanza equilibrati 😉

  26. Ho fatto casino con il quote 🙂 .

    Boss, ma mica difendo Allegri. Figurati se poi è lui ad ammetterlo. Quello che volevo dire è che comunque c’è una bella dose di sfortuna nera. Si poteva preservare Thiagone per le botte alla caviglia ma si è andato a lesionare il flessore… Poi magari si rompeva con il Barca ma sappaimo tutti come funziona il gioco dei “se” e dei “ma”.

  27. Sconcerti si sta rincoglionendo, o più semplicemente starà pagando qualche vecchia cambiale. La juve tornata di tutti? 😯 ma rivaffanculovà 😡

  28. Ma dove sta scritto che la NextGC sia la Champions della primavera? Non ho trovato nulla da nessuna parte, men che meno sul sito uefa.
    Poi parlano di stampa della propaganda, e comunque contenti loro, contenti tutti.

  29. Non me ne frega una mazza di Sconcerti, ancor meno della NextGen o come caspita si chiama.

    Però non posso fare a meno di notare come la stampa quest’anno tifi spudoratamente gobbo (non per simpatia, immagino per altre ragioni), e come il gonzismo sia un male milanista quanto interista.

  30. Si parte sempre con la squadra migliore.

    Ecco, straquoto Camisa

    Contro il Barça la differenza la fara` la squadra, l`atteggiamento, mica solo Thiago Silva

    Chissa`, forse la squadra dara` il 200% sapendo che siamo nella merda

    Io non ci spero, ma in una partita 11 vs 11…

    Mai che si rompa un Inesta contro di noi, vero prescritti del tramonto?

  31. Però occhio che si spera ancora in un terremoto giudiziario. Are you having a good time! 😈 (cit.)

  32. Già

    sono mesi che tradiscono la speranza di un terremoto giudiziario che sconvolga la classifica…

    por qué, por qué, por qué sono così pirla???

    Gigi Di Biagio, tu che lurki o conosci qualcuno che lurka che poi ti riferisce, dacci una spiegazione!!!! 😀

  33. anche ieri sera la telecronaca sky e’ stata una sviolinata gobba di 90 minuti. con tutto quello che abbiamo rappresentato come calcio italiano dovrebbero leccarci il piedi per i prossimi vent’anni. E invece non ricordo in nessun momento passato o recente della nostra storia di aver avuto cosi’ tanti estimatori a fronte di cosi’ povere motivazioni.

    Ma nessuno di voi va a milano mercoledi’?

    OT niente, juan, mi sembrava di averti riconosciuto in curva ricordando una foto da te postata tempo fa.

  34. ma Meerseman è ancora a libro paga? confortante poi questa dichiarazione su pato, potremmo estenderla anche sugli altri.

  35. sulla next gen series (pare piu un torneo di videogiochi) metterò qualcosina domani nel mio riquadrino :mrgreen:

    Sfidare a torneo il temibilissimo Molde….

  36. Oggi sono morto, tra banche, poste, fotocopie di documenti, firme, moduli privacy… dannato me e il rimandare… adesso devo andare a stampare il foglio del cambio nominativo per MIlan Barca, domattina a fare i fax, ancora in banca per finire di aprire il contocorrente, ma cristoforo colombo fare le cose meno lunghe e noiose no? Per fare una prepagata in posta ho bloccato il paese per 20 minuti. Con fare sprezzante però ogni tanto mi giravo indietro a vedere i volti incazzati dei vecchi che dovevano pagare le bollette

  37. Sconcerti ? Gli ho solamente augurato un vaso di fiori in testa
    quando passeggia su un marciapiede. 👿

  38. Ranieri esonerato… 🙁 oramai era uno di noi xD

    Comunque Allegri in 5 derby giocherà contro 5 allenatori diversi…

    Benitez
    Leonardo
    Gasperini
    Ranieri
    Stramaccioni

  39. Ma Moratti non cambia proprio mai, Stramaccioni ha tutto da perdere. Aspettare la nuova stagione no eh? e se va male a giugno caccia pure lui? mah…..
    ah ora capisco perchè pompare il trofeo citta di Arco, pardon la Pepsi Next generation o come cavolo si chiama

  40. uhahahaahaha
    un altro allenatore…
    però è troppo tardi x arrivare al record di 4 in un anno ormai…
    con stramaciconi diventano 5 in due anni di gestione allegir,mica male…

    Ciao Claudio,grazie di (quasi) tutto.se non vincevi il derby sarebbe stata un pacchia…

  41. stramaccioni…non me ne voglia ma già il nome è un programma.

    cmq a me comincia a venire il sospetto che sotto sotto moratti sia dei nostri.
    sommoeric, per il prossimo derby uno striscione: moratti, uno di noi.

I commenti sono chiusi.